Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3369

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la comoda tentazione
Il torneo delle Cento Porte - 2° turno - Il tallone di Achille
Paperino e l'aria del vicino
Miao - Per un pugno di polvere
Archimede e l'insidioso materializzatore di idee
Star Top III - La prima direttiva

Topolino 3369

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3369
    Risposta #15: Giovedì 18 Giu 2020, 14:23:50
    Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3369
      Risposta #16: Giovedì 18 Giu 2020, 16:08:07
      Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi
      Infatti sono d'accordo che sia assurdo che ci siano ormai quasi solo storie di Paperi.
      Ma sei tu a non aver capito quello che voglio dire io.
      Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte. Star Top, invece, come altre saghe, torna di tanto in tanto e non si concentra affatto sui vari punti della trama di Star Trek, ma cerca di raccontare un qualcosa, che per me è sensazionale, è per chi come te, non lo è. Se tu lo chiami parodia, allora vuol dire che ti piace sminuire chi è si è messo con impegno a scrivere quella storia, ossia Bruno Enna. E io invece penso che abbia fatto un ottimo lavoro e non è giusto dare alla sua saga un titolo di così basso rango, cioè parodia, perché se non sembra che lui abbia copiato le trame di Star Trek. Ripeto: l'idea iniziale era una parodia, ma la saga Disney che ne è venuta fuori, NO. Da notare come delle saghe che ho citato tu non dica WOM, ma solo PK e Doubleduck. Ovvio che è perché, sapendo che la trama lì si svolge in un altro universo, dovresti dire che anche quella è una parodia in base alla regola "strana" che hai detto (mi riferisco al fatto che se una storia non si svolge nell'universo canonico, allora è una parodia), invece non lo dici. Perché? Perché ti rendi conto anche tu che WOM non può assolutamente essere considerata una parodia, ad esempio, di Harry Potter. E poi io non so chi tu sia, ma se dai dell'ignorante a una persona che non conosci, sei tu a voler dimostrare di esserlo! Per inciso, comunque, io, è da qualche anno che mi sono appassionato al mondo Disney fumetti, eppure conosco la maggior parte della Storia di questi fumetti e ho recuperato tantissima roba, saghe, autori del passato... Quindi io in pochi anni ho fatto grandi passi verso una conoscenza con un'ampiezza sempre maggiore di tutta la Disney. Ciò che voglio dire è che sicuramente ignorante NON LO SONO AFFATTO! E comunque lo possono dimostrare anche i vari utenti sul forum, che vedono miei post un po' dappertutto, questo perché io compro e leggo materiale Disney a 360 gradi o quasi, quindi sia roba economica sia, a volte, anche cose un po' più costosette. Quindi se dico che Star Top non è una parodia, ma è molto di più, vuol dire che è così. Perché nei miei POCHI anni di TANTISSIMA esperienza nell'universo Disney, ho imparato a riconoscere se delle storie sono di alta qualità, o meno. Poi ripeto: non intendo che le parodie sono brutte, ma siccome sono one-shot e non tornano più, dopo un po' in molti le dimenticano. Io invece ricordo Star Top dalla prima stagione, proprio perché è tornato e ormai è una saga canonica sul Topolino che di tanto in tanto compare.

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3369
        Risposta #17: Giovedì 18 Giu 2020, 16:18:47
        Va bene, hai sempre ragione tu! E io che credevo di poter instaurare un dialogo costruttivo
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3369
          Risposta #18: Giovedì 18 Giu 2020, 16:28:47
          Va bene, hai sempre ragione tu! E io che credevo di poter instaurare un dialogo costruttivo
          Lo sai anche tu che non si tratta di avere ragione. Il dialogo costruttivo è giusto crearlo, però allora non ha senso che parli di ignoranza. Io, con questa storia della "non parodia", intendo semplicemente non sminuire il bravo Bruno Enna che ha scritto questa fantastica saga.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino 3369
            Risposta #19: Giovedì 18 Giu 2020, 16:51:17
            Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
            Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
            Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2020, 16:56:24 da Vito65 »

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3369
              Risposta #20: Giovedì 18 Giu 2020, 17:25:32
              Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
              Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
              Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
              Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
              Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
              Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)


              *

              GioReb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 167
              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3369
                Risposta #21: Giovedì 18 Giu 2020, 17:42:23
                Zio Paperone e la comoda tentazione: Simpatica storia avente per protagonista un divano.
                Spoiler: mostra
                Divertenti alcune citazioni tipo "Se l'ozio fosse grammatica, questo sarebbe il suo complemento oggetto" oppure "Zippati la bocca!"  ;D ;D ;D
                Che gli attuali autori siano un poco superficiali con le proporzioni e le disposizioni era risaputo, ma qui il tutto si stravolge da una vignetta all'altra! Una cosa che prima era a destra, immediatamente dopo si sposta a sinistra e via dicendo.  :o :o :o E pur annoverando Tosolini tra i miei preferiti per i suoi tratti caricaturali, il mio voto complessivo si ferma a 7.

                Il Torneo delle Cento Porte - Secondo turno: Il tallone d'Achille: Le mie perplessità descritte nella mia recensione del precedente numero restano tutte. Qua scompare del tutto dalla scena (a questo punto tanto valeva prendere Tip e Tap!). Passi Paperino, ma che pure Quo si metta a fare il permaloso perché l'allenatore decide di metterlo momentaneamente in panchina finendo col disinteressarsi del tutto della partita non rende per nulla omaggio al personaggio. Voto sospeso.

                Paperino e l'aria del vicino: Classica storia sulla rivalità tra Paperino e Anacleto. Voto 7.

                Miao, Cronache feline - Per un pugno di polvere: Faccini è ormai un nome, una garanzia. Inoltre, dopo aver saputo valorizzare un personaggio normalmente insopportabile come Paperoga, si sta ora specializzando con il gradito ritorno di Malachia. Sulle prime la storia pareva essere fin troppo simile ad una già pubblicata un paio di numeri prima ma poi il finale cambia le carte in tavola.
                Spoiler: mostra
                Degno di nota il pensiero di Malachia riguardo al vizio - soprattutto in questi ultimi anni - dei personaggi disneyani di parlare da soli, anche se in questo caso c'è un motivo preciso.  ;D
                Voto 8.

                Archimede e l'insidioso materializzatore di idee: Storia tutto sommato prevedibile,
                Spoiler: mostra
                 inoltre non si capisce il motivo in cui Archimede dovrebbe materializzare una invasione aliena mentre invece sta pensando a tutte altre cose.
                Anche se disegnata dal grande Rota, purtroppo il mio voto si ferma a 6 1/2.

                Star Top 3 - Episodio 1: La prima direttiva: Chiara parodia di Star Trek. Divertenti le crasi storiche nelle varie vignette e soprattutto balloon. Voto sospeso anche se la storia sembra promettere bene.

                GioReb

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3369
                  Risposta #22: Giovedì 18 Giu 2020, 19:07:05
                  Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

                  Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

                  Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3369
                    Risposta #23: Giovedì 18 Giu 2020, 19:13:55
                    Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
                    Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
                    Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
                    Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
                    Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
                    Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)
                    Tu però vedi ti sei espresso correttamente e gentilmente, anche se eri di parere opposto, non come chi mi dà dell'ignorante. Non nego affatto che i nomi dei personaggi derivino da quelli di Star Trek, proprio perché infatti all'inizio DOVEVA essere una parodia. Ma poi è diventata una saga Disney a sé, quindi non mi piace definirla parodia, e penso non solo a me. Comunque cerco di spiegarmi meglio. Se noi la definiamo parodia, non solo viene sminuita perché è qualcosa di nuovo (almeno per me), ma viene anche sminuita rispetto all'opera originale. Prendiamo una canzone per esempio. Ne esce una nuova e tutti la adorano. Poi esce una parodia di uno youtuber da quattro soldi di quella canzone. Risulta ovvio che ovvio che non c'è paragone tra le due! In questo caso, se definiamo parodia una saga di alto livello del genere, è ovvio che sminuiamo il meraviglioso lavoro fatto da Bruno Enna, che sarebbe lo youtuber da quattro soldi. Invece Enna ha creato qualcosa di nuovo, una nuova SUA "canzone" personale e non la parodia di un'altra (Star Trek) cioè Star Top. L'idea iniziale ERA una parodia, ma poi ENNA non ha copiato la "melodia" di Star Trek, ma ha messo note diverse su un pentagramma diverso. Ovvio che sono presenti alcune analogie tra le due, ma sono dei semplici riferimenti ad altro, riferimenti che ci sono da sempre in qualsiasi storia Disney e non solo nelle parodie. Ecco quello che voglio dire: non intendo dire che la parodia è per forza qualcosa di negativo, però sicuramente viene considerata inferiore all'opera originale, e io non considero affatto Star Top inferiore a Star Trek, anzi è molto meglio.
                    Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
                    Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
                    Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
                    Primo, no, non sono dimenticabili. Ma sicuramente se hai a che fare con storie one-shot, le potrai leggere centinaia di volte perché ti piacciono, ma non hai la possibilità di sperare che continuino, e questo non le rende come vorresti. Secondo, non ritengo che le parodie siano per forza "di basso rango" ma rispetto al libro, film, canzone originale, vengono intese come di minore qualità. Ed è un peccato a questo punto dare a Star Top questa definizione, perché è un'interessantissima saga Disney.
                    Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto. La soluzione è trovare un raccordo e fare dei dialoghi civili, come ha fatto bunny777, che ha espresso la sua opinione in modo garbato.
                    Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

                    Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

                    Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
                    Vedi parte superiore del mio post.

                    *

                    francescovalentini
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 330
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3369
                      Risposta #24: Giovedì 18 Giu 2020, 21:30:35
                      Gli abbonati non lo riceveranno, ma possono avere il tutto a questo link:
                      www.abbonamenti.it/vincolata/r60367
                      Saluti

                      dove l'hai trovato il link?? io non lo sapevo l'ho comprato in edicola  :(

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1164
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3369
                        Risposta #25: Giovedì 18 Giu 2020, 22:07:24

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3369
                          Risposta #26: Giovedì 18 Giu 2020, 22:14:17
                          Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto.
                          Forse non mi sono spiegato, io non ho giudicato le tue legittime opinioni, ho solo detto che sono opinioni tue personali che io, a mio volta personalmente e secondo la mia legittima opinione, non condivido. Ritengo che le parodie che ho, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sopra citato non sono dimenticabili, come del resto ammetti anche tu, anzi le ritengo splendide; io, diversamente da te, sono soddisfatto anche se si tratta di storie one shot. Che una parodia sia di basso rango rispetto all' opera originale rispecchia, anche qui, il tuo punto di vista: io credo che un adattamento parodistico di un film, romanzo, opera teatrale, etc...richieda un elevato spessore culturale nell'autore che si accosta all'originale ed un elevato grado di inventiva e creatività, e che dove sono presenti tutti questi elementi (cultura, creatività, immaginazione) non possano esserci risultati di basso rango, anzi ritengo che, sul piano parodistico, siano state realizzate, e si possano ancora realizzare, opere di elevatissima qualità.
                          Non sforzarti di trovare la polemica dove non c'è, perdi solo tempo.
                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2020, 22:43:05 da Vito65 »

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3369
                            Risposta #27: Giovedì 18 Giu 2020, 23:19:13
                            Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. ... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
                            Guarda, personalmente ho letto solo la prima storia del ciclo e mi è piaciuta, tanto da comprare la seconda (nella Definitive) a scatola chiusa (devo ancora leggerla), riservandomi di leggere anche quella attuale.
                            Vedo però che dai un'accezione negativa al termine 'parodia', come qualcosa di troppo riduttivo per poterlo affibbiare a questa serie, ma questo termine, benchè nasca con intenti burleschi e volti alla derisione dell'oggetto parodiato, è anche inteso nel senso di semplice imitazione.
                            Star Top imita senz'altro i canoni della serie Star Trek, e per di più smaccatamente con intenti umoristici (non mi dirai che il tenente Sulu parodiato in 'Solu Solettu' non ti faccia ridere o non sia ideato a questo scopo!), ma ciò non gli impedisce di creare storie magari di più ampio respiro e a loro modo interessanti, nonostante l'ambientazione parodistica. Cioè, far sorridere non preclude la possibilità di far anche pensare (hai visto il recente film Joker? Riso e dramma lì convivono più che mai).
                            Le parodie poi non sono e non devono essere tutte uguali, cioè avere una struttura comune: il fatto che questa serie non sia un one-shot come altre parodie la rende meno parodia? Le altre parodie evidentemente non si basavano su una serie TV, dotata di tanti episodi e tante trame, e il fatto che Star Top non ricalchi pedissequamente nessuna di quelle originali non le nega la definizione, considerando che i caratteri basilari restano comunque identificati e tali da ricondurla con chiarezza alla serie originale (nomi, ambientazione, futuro, narrativa).
                            Mi fa comunque piacere che, pur non conoscendo bene il prodotto originale, tu sappia apprezzare questa 'parodia'. ;)
                            Tu però vedi ti sei espresso correttamente e gentilmente, anche se eri di parere opposto, non come chi mi dà dell'ignorante. Non nego affatto che i nomi dei personaggi derivino da quelli di Star Trek, proprio perché infatti all'inizio DOVEVA essere una parodia. Ma poi è diventata una saga Disney a sé, quindi non mi piace definirla parodia, e penso non solo a me. Comunque cerco di spiegarmi meglio. Se noi la definiamo parodia, non solo viene sminuita perché è qualcosa di nuovo (almeno per me), ma viene anche sminuita rispetto all'opera originale. Prendiamo una canzone per esempio. Ne esce una nuova e tutti la adorano. Poi esce una parodia di uno youtuber da quattro soldi di quella canzone. Risulta ovvio che ovvio che non c'è paragone tra le due! In questo caso, se definiamo parodia una saga di alto livello del genere, è ovvio che sminuiamo il meraviglioso lavoro fatto da Bruno Enna, che sarebbe lo youtuber da quattro soldi. Invece Enna ha creato qualcosa di nuovo, una nuova SUA "canzone" personale e non la parodia di un'altra (Star Trek) cioè Star Top. L'idea iniziale ERA una parodia, ma poi ENNA non ha copiato la "melodia" di Star Trek, ma ha messo note diverse su un pentagramma diverso. Ovvio che sono presenti alcune analogie tra le due, ma sono dei semplici riferimenti ad altro, riferimenti che ci sono da sempre in qualsiasi storia Disney e non solo nelle parodie. Ecco quello che voglio dire: non intendo dire che la parodia è per forza qualcosa di negativo, però sicuramente viene considerata inferiore all'opera originale, e io non considero affatto Star Top inferiore a Star Trek, anzi è molto meglio.
                            Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più.
                            Storie come L'inferno di Topolino, il Pippo Tarzan, I promessi topi, o le più recenti recenti Dracula, L' isola del tesoro, Topolino e Pippo on the road credi che siano dimenticabili?
                            Nel prosieguo del tuo ragionamento, poi, equipari la parodia a qualcosa di "basso rango": è proprio un tuo soggettivissimo, forse unico, modo di considerare la questione.
                            Primo, no, non sono dimenticabili. Ma sicuramente se hai a che fare con storie one-shot, le potrai leggere centinaia di volte perché ti piacciono, ma non hai la possibilità di sperare che continuino, e questo non le rende come vorresti. Secondo, non ritengo che le parodie siano per forza "di basso rango" ma rispetto al libro, film, canzone originale, vengono intese come di minore qualità. Ed è un peccato a questo punto dare a Star Top questa definizione, perché è un'interessantissima saga Disney.
                            Questo era per rispondere ai tuoi quesiti, però resta il fatto che tu, come qualcun altro polemizza sempre, solo perché non è d'accordo. Non è affatto giusto. La soluzione è trovare un raccordo e fare dei dialoghi civili, come ha fatto bunny777, che ha espresso la sua opinione in modo garbato.
                            Hai capito esattamente il contrario di quello che voglio dire. Eppure ero stato chiarissimo, o così credevo. E questa discussione non volevo nemmeno iniziarla. Poi il fatto che tu dica che spesso le parodie non sono nulla di che, denota profonda ignoranza in materia. Capisco i gusti e tutto il resto, ma dire una cosa del genere è semplicemente sbagliato. Io ho detto una cosa molto semplice, che le parodie sono storie ambientate in altri contesti, altri universi, semplificando e banalizzando al massimo. È ovvio, e lo ripeto per l'ultima volta, che PK, MM, Doubleduck e tutte le altre sono ambientate nel medesimo universo delle storie '' normali'', e non capisco come chicchessia possa considerarle parodie. Io comunque non volevo infilarmi in questo ginepraio. Volevo solo esprimere una mia considerazione sullo scarso numero di storie di topi

                            Quando ho detto che le parodie non solo nulla di che, intendevo come non sono tipi di storie che fanno la storia, semplicemente perché sono one-shot e quindi dopo in tanti se le dimenticano o comunque non ci pensano più. Questo non significa che non siano belle nei casi specifici, ma che semplicemente non rimangono proprio perché sono corte.

                            Beh... Parliamone. L'Inferno di Topolino, il Dottor Paperus, Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace, i Promessi Paperi... non mi sembrano proprio il tipo di storie che "dopo un po' tutti se le dimenticano ;)
                            Vedi parte superiore del mio post.

                            Mah, io questa logica che se una storia è "one shot", allora questo ne inflaziona la qualità o la memorabilitá, dirò la verità, non la capisco. Oltretutto, parli come se parodiare un romanzo e adattarlo ai canoni Disney sia semplice. Come ha già detto Vito65, ci vuole una cultura non indifferente e una grande sensibilità, al fine di non snaturare l'opera originale.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3369
                              Risposta #28: Venerdì 19 Giu 2020, 00:10:12
                              Mah, io questa logica che se una storia è "one shot", allora questo ne inflaziona la qualità o la memorabilitá, dirò la verità, non la capisco. Oltretutto, parli come se parodiare un romanzo e adattarlo ai canoni Disney sia semplice. Come ha già detto Vito65, ci vuole una cultura non indifferente e una grande sensibilità, al fine di non snaturare l'opera originale.
                              Se è one-shot non è nella qualità che va a perdere, ma diciamo che un po' intristisce il fatto che non torni più quella storia, proprio perché è di ottima qualità e tu "ne vuoi ancora" in parole povere. Prendiamo ad esempio una storia uscita recentemente che non è né una parodia né una storia in costume, quella sulla casa dei dipinti che fingono di Casty. Per me è stato un capolavoro, un'opera d'arte fumettistica. E ne avrei voluto dell'altro, anche se, considerando che non si tratta di una saga ma di una storia one-shot qualunque, sapevo che fosse un'utopia che ne uscisse il sequel, tant'è che nell'intervista a Casty da Camera 9 alla mia domanda su se ci fossero eventuali idee per un sequel di quella storia, l'autore ha risposto di no. Poi, non ritengo che sia semplice fare una parodia di qualcosa, ma che sicuramente ci sono persone che se devono scegliere tra godersi l'opera originale e godersi quella che è definita una parodia, scelgono l'opera originale purtroppo. Ecco perché ritengo che sia giusto considerare quella che voi chiamate parodia un'altra opera originale. Semplicemente perché è meravigliosa da sé e si è fatta strada da sé, quindi non ha bisogno di essere considerata figlia di quella che è l'opera originale. Tutto qui.
                              Che una parodia sia di basso rango rispetto all' opera originale rispecchia, anche qui, il tuo punto di vista: io credo che un adattamento parodistico di un film, romanzo, opera teatrale, etc...richieda un elevato spessore culturale nell'autore che si accosta all'originale ed un elevato grado di inventiva e creatività, e che dove sono presenti tutti questi elementi (cultura, creatività, immaginazione) non possano esserci risultati di basso rango, anzi ritengo che, sul piano parodistico, siano state realizzate, e si possano ancora realizzare, opere di elevatissima qualità.
                              Invece non è un mio punto di vista! Io parlo oggettivamente: è quello che pensa la maggioranza delle persone. Tra ascoltare una canzone originale e ascoltare la sua parodia, le persone scelgono la prima opzione, anche se poi magari anche la parodia è di alta qualità. Ma loro non lo sanno e pensano, come dicevo prima, come se fosse stata fatta dal classico youtuber da quattro soldi. Invece se definiamo quella che inizialmente era stata pensata e doveva essere una parodia one-shot, una nuova saga Disney come PK, WOM, Doubleduck, Fantomius, allora l'idea iniziale che si farebbe un lettore inesperto alle prime armi sarebbe di certo positiva e si recupererebbe le stagioni precedenti di Star Top.

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3369
                                Risposta #29: Venerdì 19 Giu 2020, 09:10:56
                                Ti dirò, certe volte è un bene che gli autori mettano un punto a ciò che abbiano cominciato. Altrimenti si vanno a creare situazioni come quelle legate alla serie della PIA (che all'inizio, con Carlo Chendi, era una parodia di tutto rispetto, mentre, da quando è stata ripresa negli anni ottanta, è stata totalmente snaturata e anche oggi continua a trascinarsi faticosamente). E a me, personalmente, non intristisce affatto che una storia "non tornerà" più: non tutte le storie sono destinate ad avere un sequel (magari raffazzonato e che poco ha a che fare con la storia originale) e che l'autore sappia mettere la parola fine al posto giusto è spesso un valore aggiunto.
                                In secondo luogo, per quanto riguarda il fatto che le persone se devono scegliere la parodia o l'opera originale scelgono l'opera originale, ti rispondo semplicemente che una cosa non esclude l'altra. Ci sono centinaia di migliaia di lettori che, leggendo la parodia a fumetti su Topolino, si sono incuriositi e questo ha fatto da imput per leggere l'opera originale. Oppure chi, come me, che prima delle parodie di Enna e Celoni, aveva già letto Dracula e Lo strano caso del Dottor Jackil e Mister Hyde, era curiosissimo di vedere come temi forti, come quelli narrati nei suddetti romanzi, avrebbero trovato spazio sulle pagine del Topolino. Tu descrivi questo come una sorta di bivio, ma non è per niente così.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)