Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3370

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mistero in profondità
Il torneo delle Cento Porte - 3° turno - Piano 4-3-1-2
Il cilindro del potere
Paperino e le burle della (burocra)zia
Star Top III - Il Pianeta Bambino

Topolino 3370

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3370
    Mercoledì 24 Giu 2020, 11:39:12
    Numero di questa settimana:

    Cover: Giorgio Cavazzano (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Topolino Giramondo - Mistero in profondità (Gabriele Panini e Giuseppe Zironi, Gabriele Panini, Giampaolo Soldati);
    Il Torneo delle Cento Porte - Terzo turno: Piano 4-3-1-2 (Marco Nucci, Donald Soffritti);
    I Fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere (Vito Stabile, Marco Meloni);
    Paperino e le burle della burocrazia (Monica Manzoni, Nico Picone);
    Star Top 3 - Episodio 2: Il pianeta bambino (Bruno Enna, Carlo Limido).

    One-page story finale:
    Paperoga Pasticci d'Autore - Puntualità e precisione! (Alessio Coppola, Alessio Coppola).

    In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 778
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3370
      Risposta #1: Mercoledì 24 Giu 2020, 11:47:28
      Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato. Sto notando una differenza di impostazione tra le storie sceneggiate da Zironi e quelle sceneggiate da Panini: se, nelle prime, come ha già specificato lo stesso autore, è la natura stessa a costituire un nemico, nelle seconde è evidente come Panini sia interessato a costruire un mistero più "canonico" attorno alla vicenda. Due modi diversi, ma che apprezzo entrambi. Disegni di Soldati davvero ottimi, a suo agio a rappresentare ambienti marini.
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3370
        Risposta #2: Mercoledì 24 Giu 2020, 17:21:30
        Numero abbastanza interessante.
        Si apre con una nuova storia del ciclo Topolino Giramondo. A me questa storia mi è piaciuta anche più di altre storie come quella dell'Australia (attenzione! Non dal punto di vista grafico, perché quella dell'Outback è invece una vera bomba per gli occhi). Più che altro l'ho apprezzata molto perché, oltre al viaggio di Topolino per il giornale, c'è un mistero, un caso da risolvere, ed è questo che rende Topolino Topolino. Ovviamente qui non è tutto incentrato sul caso come nei gialli comuni di Topolino, però la storia presenta un cattivo vero e proprio, di cui inizialmente nessuno sospetta. Interessante è anche il colpo di scena finale per spiegarci un punto lasciato in sospeso che c'era durante la storia.
        Il torneo prosegue molto bene, grazie all'abile Nucci, che stavolta incentra la trama più al tentato furto dei Bassotti, piuttosto che alle partite in sé come negli scorsi due episodi. Scorrevole e coinvolgente sono i due aggettivi appropriati che mi viene da dare anche a questo episodio, che riesce sempre a mantenere quella curiosità che ci spinge ad andare avanti nella lettura. Sono rari i casi in cui una storia di calcio del genere in più puntate coinvolge così tanto in tutte queste, eppure Nucci, autore arrivato da poco, ci riesce.
        Una nuova storia anche del ciclo dei fratelli Paperone e Gedeone che come qualità mi sembra più o meno come la prima, cioè niente di eclatante, ma riuscita e divertente lo stesso. Da notare questa caratterizzazione di Gedeone che risulta come scettico, che continua a mostrarsi, dopo la prima storia, anche in questa. A quanto pare come a Paperino si può dire sfortunato e simpatico, a Paperone avventuroso e coraggioso e a Topolino attento e onesto, a Gedeone possiamo dare una versione definitiva di scettico e realista, se queste caratteristiche ci verranno mostrate anche in futuro in altre storie di questo ciclo o anche storie totalmente diverse in cui ci sia comunque Gedeone.
        La seconda breve di questo numero, dedicata a Paperino, è anche la storia più brutta del numero. E forse si tratta, almeno per me, della storia breve più brutta dall'inizio del 2020, se vado a memoria. Una trama assurda in una storia che non mi ha preso affatto. Mi spiace dirlo, ma in un numero molto bello come questo, questa storia abbassa moltissimo la qualità, anche se si tratta di una breve (forse è proprio perché è una breve che alla fin fine si può salvare il numero).
        Dulcis in fundo, anche Star Top 3 prosegue alla grande in un secondo episodio che, a dire la verità, mi sembra anche più interessante e coinvolgente di quello della settimana scorsa, anche se in fondo la sotto-trama è la stessa, intendiamoci. Molto particolare è il fatto che i nostri siano tornati bambini e che Pippok, siccome è uno Svalvolano, sia invece diventato un anziano.
        Dunque, un numero che consiglierei a tutti al 100% se non fosse per quella stupida storia breve di Paperino.

        *

        Gatto Matto
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 16
        • Sono un gatto e sono matto! Miao!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3370
          Risposta #3: Mercoledì 24 Giu 2020, 17:25:32
          Concordo sul fatto che la storia breve di Paperino sia proprio brutta. Molto semplicemente non ha senso la trama. Non ha senso il fatto stesso che l'abbiano inserita in un numero che per il resto è molto suggestivo. Non ha senso niente...

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3370
            Risposta #4: Mercoledì 24 Giu 2020, 22:14:27
            Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato.
            Mah, sinceramente questo Topolino dall'aria bambinesca, disincantata (come una Cenerentola fra i pesciolini invece che gli uccellini) non mi convince molto (considerando anche un teorico pericolo sullo sfondo). Si è spesso parlato di Alessio Coppola come re dei disegnatori 'buonisti' ma in realtà il vero re
            (Re Giorgio, non a caso) di questa 'specie' è proprio Cavazzano che da circa quarant'anni ha trasformato le sue accattivanti figure degli anni '70 in pupazzetti sorridenti e buffi. Cosa che poi è proliferata in tutta Europa (purtroppo). Per fortuna la fase 'acuta' di quell'epoca cavazzaniana è passata ma ogni tanto si rivedono alcune tracce (come questa), rese possibili dal generale buonismo imposto dalla casa madre.
            In fondo Cavazzano aveva precorso i tempi e anche questo è indice di maestrìa, se vogliamo.

            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Giu 2020, 22:55:28 da Cornelius Coot »

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1164
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3370
              Risposta #5: Mercoledì 24 Giu 2020, 23:22:55
              L'espressioni nelle copertine sono l'unica cosa che mi permetto di criticare della maestrìa di Cavazzano. Tutti quei sorrisi danno il tutto un'aria troppo bambinesca. In questa cover secondo me Topolino dovrebbe avere un espressione di fascino e stupore causato dalle meraviglie degli abissi.

              *

              il grillo atomico
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 508
              • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3370
                Risposta #6: Giovedì 25 Giu 2020, 03:09:04
                si nota sullo sfondo di copertina una possibile minaccia oscura probabilmente collegata con una storia dell albo
                come faccio a mettere immagine qui

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3370
                  Risposta #7: Giovedì 25 Giu 2020, 07:42:43
                  si nota sullo sfondo di copertina una possibile minaccia oscura probabilmente collegata con una storia dell albo
                  Ma infatti si tratta di qualcosa che c'è nella storia di Topolino Giramondo. Ovviamente non faccio spoiler.
                  Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato.
                  Mah, sinceramente questo Topolino dall'aria bambinesca, disincantata (come una Cenerentola fra i pesciolini invece che gli uccellini) non mi convince molto (considerando anche un teorico pericolo sullo sfondo). Si è spesso parlato di Alessio Coppola come re dei disegnatori 'buonisti' ma in realtà il vero re
                  (Re Giorgio, non a caso) di questa 'specie' è proprio Cavazzano che da circa quarant'anni ha trasformato le sue accattivanti figure degli anni '70 in pupazzetti sorridenti e buffi. Cosa che poi è proliferata in tutta Europa (purtroppo). Per fortuna la fase 'acuta' di quell'epoca cavazzaniana è passata ma ogni tanto si rivedono alcune tracce (come questa), rese possibili dal generale buonismo imposto dalla casa madre.
                  In fondo Cavazzano aveva precorso i tempi e anche questo è indice di maestrìa, se vogliamo.


                  L'espressioni nelle copertine sono l'unica cosa che mi permetto di criticare della maestrìa di Cavazzano. Tutti quei sorrisi danno il tutto un'aria troppo bambinesca. In questa cover secondo me Topolino dovrebbe avere un espressione di fascino e stupore causato dalle meraviglie degli abissi.
                  Invece io penso che, anche se può sembrare come dite "bambinesca", sia meravigliosa. Non importerebbe per me neanche se non fosse proprio inerente alla storia (anche se mancherebbe la motivazione del perché sia stata messa quella copertina nello specifico in quel determinato numero). Questo tipo di copertine molto vago e con un personaggio sorridente sono da sempre presenti nella storia del Topolino ed è giusto che rimangano. A dire la verità credo che questa sia una delle copertine più belle degli ultimi tempi. Io, tra i tre disegnatori infatti, preferisco Cavazzano, dopo viene Freccero, e per ultimo Perina. Se devo essere sincero dunque, le copertine di Perina non mi piacciono molto e non solo: anche le storie disegnate da lui non mi convincono mai a pieno. Un tratto personale che, non so perché, non mi aggrada. Per fare un esempio secegliendo a caso, preferisco i disegni di Renata Castellani ai suoi.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3370
                    Risposta #8: Giovedì 25 Giu 2020, 11:56:52
                    Invece io penso che, anche se può sembrare come dite "bambinesca", sia meravigliosa. Non importerebbe per me neanche se non fosse proprio inerente alla storia (anche se mancherebbe la motivazione del perché sia stata messa quella copertina nello specifico in quel determinato numero). Questo tipo di copertine molto vago e con un personaggio sorridente sono da sempre presenti nella storia del Topolino ed è giusto che rimangano. A dire la verità credo che questa sia una delle copertine più belle degli ultimi tempi. Io, tra i tre disegnatori infatti, preferisco Cavazzano, dopo viene Freccero, e per ultimo Perina. Se devo essere sincero dunque, le copertine di Perina non mi piacciono molto e non solo: anche le storie disegnate da lui non mi convincono mai a pieno. Un tratto personale che, non so perché, non mi aggrada.

                    Quoto. Non so, non riesco a comprendere queste critiche, peraltro già sentite in altre occasioni, all'espressione dei personaggi; non è una faccia inebetita, né ridicola, perché c'è un motivo se Topolino sorride così: è sbalordito, affascinato dalle bellezze del mondo sottomarino, e chi non lo sarebbe? Il pericolo dietro non lo vede (a meno che non abbia un altro paio di occhi sulla nuca, ma forse dovrei ripassare l'anatomia topesca), per cui non se ne cura, e questo mette ancor più in allarme il lettore che si preoccupa per l'imprudenza del suo beniamino, spintosi forse oltre il limite consentito; il pesce verdognolo in alto sembra condividere questa preoccupazione, ma non può far nulla per avvertire il personaggio. Tutto le altre disquisizioni, passatemi l'espressione, significano a mio avviso giudicare il libro dalla copertina.

                    Topolino Giramondo - Mistero in profondità (Gabriele Panini e Giuseppe Zironi, Gabriele Panini, Giampaolo Soldati); qualche numero fa era stato detto che la migliore storia di Zironi della serie Topolino Giramondo fosse stata quella ambientata nelle desertiche lande dell'Africa settentrionale; io invece sono rimasto totalmente affascinato da questa nuova avventura, e mi sento di considerarla la "nuova migliore". Stavolta mi ha convinto pure la trama, anche se ho percepito una sorta di censura nella
                    Spoiler: mostra
                    rivelazione della vera natura del contenuto delle latte... ma per me erano altro.
                    Ma che suspence, nelle inquadrature notturne a bordo, nella discesa per quei 11.000 metri, che pesavano tutti! Ho avuto l'impressione che davvero l'autore (come anche il disegnatore del resto) abbia fatto sua l'ambientazione della storia, riuscendo a trasmettere tutta la meraviglia e il terrore che questa può rappresentare. Ottima prova.

                    Il Torneo delle Cento Porte - Terzo turno: Piano 4-3-1-2 (Marco Nucci, Donald Soffritti); Puntata che non racconta nulla di nuovo, una trama assolutamente ordinaria nella routine degli eventi pubblici paperopolesi, con i loro usuali colpi di scena... eppure lo stile di Nucci è magnetico, lo humour incisivo ed efficace (riesco davvero a ridere), e valorizza i disegni di Soffritti che non mi hanno mai fatto impazzire, ma in questo caso mi sono apparsi abbastanza dinamici e azzeccati. Si sta facendo una grande propaganda intorno a questa storia a tema calcistico, e mi sento di affermare che... finalmente si pubblicizza una storia che non è tutto fumo e niente arrosto!

                    I Fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere (Vito Stabile, Marco Meloni); che dire, la serie, per quanto caratterizzata da un numero risicato di pagine per storia, mi convince sempre di più: non ci sono incoerenze rispetto alla prima avventura, Stabile insiste proficuamente sul contrasto tra i caratteri antitetici dei due fratelli, dando un senso all'idea stessa del prodotto (su un settimanale che di tanto in tanto pubblica storie che mancano proprio del senso stesso di esistere), per quanto le basette di Gedeone continuino a dare un poco fastidio; finale non scontato, insomma goal approvato per Stabile/Meloni.

                    Paperino e le burle della burocrazia (Monica Manzoni, Nico Picone); sì, in effetti è la storia un po' più debole del numero, ma ricordarci ogni tanto che Paperino è inetto e "sfigato" anche solo con storielle di serie B non fa male, laddove si rischia sempre di renderlo troppo spesso eroico per via delle molteplici identità segrete. Debole però lo resta, a mio avviso, per la poco convincente cornice: ok, la Burlonia e i suoi abitanti fanno quantomeno sorridere, ma la zia che ama gli scherzi? Perché Paperino la teme così tanto? Forse sarebbe stato più facile immedesimarsi nel papero vestito alla marinara se lo si fosse fatto incontrare effettivamente con questa zia, giusto per avere un assaggio delle sue taglienti battute e ridacchiare anche noi. Invece si ripiega sulla comicità abbastanza becera dei Burloniani... occasione sprecata insomma; ma se una rondine non fa primavera, d'altronde una singola storia non invalida il numero (Ezechiele Lupo e Compare Orso nei fumetti anni '70, ne sapete qualcosa?)
                    P.S. Ma solo io al sentir nominare una Paperanna, ho pensato subito alla Perla di Labuan di questa bellissima storia?

                    Star Top 3 - Episodio 2: Il pianeta bambino (Bruno Enna, Carlo Limido); molto molto OK e interessante. Bene, fa sempre piacere rivedere Orazio e Clarabella meno lobotomizzati, di nuovo rianimati col defibrillatore e capaci di "sopportare" ruoli di primo piano in compagnia degli inarrivabili Pippo e Topolino. Spassosa e gradevole la puntata, vuoi per tutto il contesto (avete colto però il riferimento ad Alien - Covenant? A me ha fatto accapponare la pelle per un attimo), vuoi per la sottotrama delle coppie, e Pippok non può che essere il punto di vista giusto per apprezzare la vicenda; Enna sembra più a suo agio nello spazio che altrove...

                    In conclusione, un numero pienamente promosso! Non mi capita spesso di chiudere il libretto ed essere così soddisfatto dell'acquisto, bene così Bertani!
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2020, 12:09:01 da Volkabug »
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3370
                      Risposta #9: Giovedì 25 Giu 2020, 13:22:51
                      Non riesco a comprendere queste critiche, peraltro già sentite in altre occasioni, all'espressione dei personaggi; non è una faccia inebetita, né ridicola, perché c'è un motivo se Topolino sorride così: è sbalordito, affascinato dalle bellezze del mondo sottomarino, e chi non lo sarebbe? Il pericolo dietro non lo vede (a meno che non abbia un altro paio di occhi sulla nuca, ma forse dovrei ripassare l'anatomia topesca), per cui non se ne cura, e questo mette ancor più in allarme il lettore che si preoccupa per l'imprudenza del suo beniamino, spintosi forse oltre il limite consentito
                      Comprendo la sopresa di Topolino per le meraviglie sottomarine ma dico che tale espressione, se fosse stata illustrata da Casty, De Vita, Zironi, Freccero, Turconi... sarebbe stata meno bamboleggiante è più incisiva, più 'sveglia'. Non critico l'emozione in se (giustificabilissima, ovviamente) ma la sua rappresentazione, fra l'altro tipica dell'autore come di altri (Coppola, per esempio). Da l'idea di un giornalino proprio per bambini (sempre che anche loro 'apprezzino') e non "per ragazzi di tutte le età" (come scritto nella bellissima targa metallica degli anni '30 trovata da Wolp e visibile nel topic 'Scatole, statuine, locandine...' dei Collezionabili: ma allora c'era Gottfredson a scrivere e disegnare per i quotidiani).

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3370
                        Risposta #10: Giovedì 25 Giu 2020, 14:30:24
                        Comprendo la sopresa di Topolino per le meraviglie sottomarine ma dico che tale espressione, se fosse stata illustrata da Casty, De Vita, Zironi, Freccero, Turconi... sarebbe stata meno bamboleggiante è più incisiva, più 'sveglia'. Non critico l'emozione in se (giustificabilissima, ovviamente) ma la sua rappresentazione, fra l'altro tipica dell'autore come di altri (Coppola, per esempio). Da l'idea di un giornalino proprio per bambini (sempre che anche loro 'apprezzino') e non "per ragazzi di tutte le età" (come scritto nella bellissima targa metallica degli anni '30 trovata da Wolp e visibile nel topic 'Scatole, statuine, locandine...' dei Collezionabili: ma allora c'era Gottfredson a scrivere e disegnare per i quotidiani).

                        Ovviamente siamo tutti consapevoli del fatto che sono cambiate moltissime cose tra gli anni '30 e oggi, no? E non solo per la bravura degli autori, ma per il tipo di pubblico, il tipo di pubblicazione, ecc ecc ecc... mi sembra alquanto sterile usare paragoni di questo tipo. E poi, riguardo all'espressione "bamboleggiante", è tale in base all'interpretazione personale; a me appare normalissima, così come il Topolino del Cavazzano maturo non mi appare "pupazzesco" in maniera eccessiva.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3370
                          Risposta #11: Giovedì 25 Giu 2020, 16:50:10
                          Ovviamente siamo tutti consapevoli del fatto che sono cambiate moltissime cose tra gli anni '30 e oggi, no? E non solo per la bravura degli autori, ma per il tipo di pubblico, il tipo di pubblicazione, ecc ecc ecc... mi sembra alquanto sterile usare paragoni di questo tipo.
                          Secondo me i paragoni non sono mai sterili, anche quando riguardano epoche lontane. Possiamo chiamarli improbabili, difficili ma possono sempre avere un loro perché e tirar fuori cose interessanti.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3370
                            Risposta #12: Giovedì 25 Giu 2020, 17:22:00
                            Secondo me i paragoni non sono mai sterili, anche quando riguardano epoche lontane. Possiamo chiamarli improbabili, difficili ma possono sempre avere un loro perché e tirar fuori cose interessanti.

                            Non è una questione di lontananza d'epoca; molto semplicemente, non vedo l'utilità di scomodare scritte degli anni '30, ricordando che il giornaletto è destinato a "ragazzi di tutte le età" e citando Gottfredson giusto perché un nome-una garanzia, solo per... fare cosa? Ricordare che il Topolino libretto sembra ormai avere abbassato il target? E questo emergerebbe dalle espressioni sorridenti dei personaggi in copertina? Io penso che la qualità del settimanale (e quindi il fatto che possa essere letto a tutte le età) vada piuttosto giudicata dalla complessità delle storie e dalla caratterizzazione dei personaggi... propongo quindi di focalizzarsi sui veri problemi del settimanale, invece di guardare le pagliuzze. Ripeto: ognuno esprime i propri gusti sullo stile di Cavazzano, ma da qui a montare lo scandalo del Topolino troppo sorridente ce ne passa... allora non so, visto che risaliamo agli anni '30 io dovrei dire che quel Topolino era ridicolo, perché faceva il duro, era un eroe irrealisticamente senza macchia eppure aveva gli occhi composti dalle sole pupille... ma non lo dico, piuttosto dico non giudichiamo l'albo dalla copertina
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2020, 17:24:41 da Volkabug »
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1164
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3370
                              Risposta #13: Giovedì 25 Giu 2020, 18:06:38
                              piuttosto dico non giudichiamo l'albo dalla copertina
                              Noi no, ma chi non lo legge può benissimo pensare che sia roba per bambini se le copertine sono così. E basta vedere quelle scelte per Topolino Junior per capire che non c'è nessuna differenza fra le cover di una testata per bimbi e le altre generiche.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3370
                                Risposta #14: Giovedì 25 Giu 2020, 18:27:41
                                Noi no, ma chi non lo legge può benissimo pensare che sia roba per bambini se le copertine sono così. E basta vedere quelle scelte per Topolino Junior per capire che non c'è nessuna differenza fra le cover di una testata per bimbi e le altre generiche.

                                Solo perché il personaggio sorride? Va bene che l'impatto delle immagini e delle copertine sui social al giorno d'oggi è maggiore che un tempo, per cui si tende a scartare o promuovere un prodotto più impulsivamente... ma lo sanno tutti che su Topolino non si trovano certo le libertà narrative dei Simpson, quindi mi sembra esagerato pensare che un ipotetico non-ancora-lettore si persuada a non comprare il Topo perché non c'è sangue o violenza o quantomeno inquietudine in copertina; viceversa, se è vero che l'idea comunemente diffusa è quella del Topolino "per bambini" di cui parlano i politici, non è una copertina un po' più inquietante a far cambiare idea alla gente, perché finché c'è Topolino (associato da molti al livello di comicità de La casa di Topolino su Ray YoYo) sarà comunque un personaggio a prima vista infantile perché "puccioso".
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 12558
                                • Mais dire Mais
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3370
                                  Risposta #15: Giovedì 25 Giu 2020, 21:40:15
                                  Ripeto: ognuno esprime i propri gusti sullo stile di Cavazzano, ma da qui a montare lo scandalo del Topolino troppo sorridente ce ne passa...
                                  Non si tratta di scandalizzarsi ma di criticare una cover come è stato fatto tante altre volte (oltretutto in risposta ad un post di Atius che la giudicava positivamente). Se poi la cosa 'monta', non era questo il mio scopo iniziale. E, ripeto, non si tratta di 'non sorridere' ma di 'come farlo': vuoi mettere i sorrisi ironici, marpioni, di intesa di Casty, Turconi, DeVita, Zironi... con quelli bonari e 'puccettosi' (quasi da merchandising) di Cavazzano, Coppola, Perina...?

                                  *

                                  Flash X
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (2)

                                  • ****
                                  • Post: 1234
                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:Topolino 3370
                                    Risposta #16: Giovedì 25 Giu 2020, 22:02:33
                                    Capisco che per molti il fatto che Topolino sorrida con un pericolo incombente sia un motivo, per chi non conosce il giornalino, di considerarlo una rivista per bambini. E pure che fosse? Almeno c'è sempre un pubblico più fresco che si può avvicinare al topo, così che in futuro si avrà sempre una grossa fetta di adulti (che sono i bambini cresciuti) sommati ai bambini dei prossimi anni. Inoltre parliamoci chiaro: chi è che negherebbe che questa copertina sia un capolavoro? E poi questo tipo di copertine vaghe e con facce sorridenti dobbiamo accettarlo e apprezzarlo perché è tradizione che il settimanale abbia anche questa tipologia di covers, che sono tra l'altro molto più belle di altre con dettagli come altre espressioni nel viso dei personaggi.
                                    Casty
                                    Lui sì che lo vorrei rivedere sulle copertine. I suoi disegni non erano chissacché, però io adoravo una sua copertina il giorno in cui usciva una storia scritta e disegnata da lui. In realtà mi piacerebbe vedere tornare TUTTI i vari disegnatori, perché semplicemente il Topolino era bello in cover perché era vario!

                                    *

                                    dr. Paperus
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1976
                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3370
                                      Risposta #17: Venerdì 26 Giu 2020, 09:42:28
                                      Non si tratta di scandalizzarsi ma di criticare una cover come è stato fatto tante altre volte (oltretutto in risposta ad un post di Atius che la giudicava positivamente). Se poi la cosa 'monta', non era questo il mio scopo iniziale. E, ripeto, non si tratta di 'non sorridere' ma di 'come farlo': vuoi mettere i sorrisi ironici, marpioni, di intesa di Casty, Turconi, DeVita, Zironi... con quelli bonari e 'puccettosi' (quasi da merchandising) di Cavazzano, Coppola, Perina...?

                                      Forse ho frainteso il tono, ma quando avevi tirato in ballo Gottfredson mi sembrava di essere capitato nel solito thread del "si stava meglio quando si stava peggio" ;D comunque ammetto che anche io preferisco una copertina dei succitati autori rispetto a una di Cavazzano, ma non credo si possa negare la bravura di Cavazzano anche nell'evoluzione che ha avuto, per quanto i suoi personaggi possano sembrare "pupazzosi". Questo per rispondere alla tua osservazione: Cavazzano che da circa quarant'anni ha trasformato le sue accattivanti figure degli anni '70 in pupazzetti sorridenti e buffi. Cosa che poi è proliferata in tutta Europa (purtroppo).
                                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2020, 12:06:15 da Volkabug »
                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                      *

                                      MarioCX
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1698
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3370
                                        Risposta #18: Venerdì 26 Giu 2020, 10:20:54
                                        Forse è già stato detto. Ciò che mi piace delle copertine di questi ultimi tempi è il disegno pulito privo di "grida", un ritorno ai vecchio tempi quando le scritte apparivano solo in casi eccezionali come quello dell' "Operazione Quack" o in occasione dei rari gadget allegati, tipo le medaglie di "Olimpiadi 1972".
                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3370
                                          Risposta #19: Venerdì 26 Giu 2020, 11:07:17
                                          Forse è già stato detto. Ciò che mi piace delle copertine di questi ultimi tempi è il disegno pulito privo di "grida", un ritorno ai vecchio tempi quando le scritte apparivano solo in casi eccezionali come quello dell' "Operazione Quack" o in occasione dei rari gadget allegati, tipo le medaglie di "Olimpiadi 1972".

                                          Senza andare troppo lontano, le copertine prive di strilli erano quelle del periodo 1994-2006 grossomodo.
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                          *

                                          GioReb
                                          Giovane Marmotta
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 167
                                          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3370
                                            Risposta #20: Venerdì 26 Giu 2020, 14:37:47
                                            Mia breve rece:

                                            Topolino Giramondo - Mistero in profondità: Storia in linea con il personaggio e disegni ben dettagliati come piace a me.
                                            Spoiler: mostra
                                            Come al solito l'ennesima censura sul contenuto dei fusti (come se non si sapesse dei vari rifiuti soprattutto radioattivi buttati nelle profondità del mare). Anche il mistero dello scafandro mi è parso un poco tirato per i capelli.
                                            Voto 8.

                                            Il Torneo delle Cento Porte - Terzo turno: Piano 4-3-1-2: Stavolta la trama si sposta un poco fuori dal mondo del calcio e tutto sommato non male, il classico piano geniale
                                            Spoiler: mostra
                                            stavolta non rovinato per la solita dabbenaggine di uno dei bassotti ma nientemeno da Nonno Bassotto, i cui atteggiamenti hanno giustamente insospettito i piccoli giocatori.
                                            Ricordo che i Bassottini, come tutti i Bassotti, dovrebbero indossare anche loro la caratteristica mascherina nera sugli occhi. Qua è stato tirato fuori dal congelatore per un paio di trascurabili vignette.
                                            Spoiler: mostra
                                            Va bene che nei fumetti succede di tutto, ma volare a cavalcioni su un razzo e per giunta tenendo in mano una tavola da surf...
                                            Voto sospeso

                                            I Fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere: Storia breve con tutto sommato un finale inaspettato,
                                            Spoiler: mostra
                                            anche se suona poco logico scambiare con nulla un oggetto con simili poteri solo perché non si ci può specchiare
                                            . Voto 7.

                                            Paperino e le burle della burocrazia: Storia che avrebbe potuto essere decisamente sviluppata meglio. Ed è un vero peccato perché noto con piacere gli evidenti progressi di Picone, che dimostra di essersi veramente impegnato nell'evolvere e migliorare il proprio stile grafico. Quindi voto 4 alla storia e 8 ai disegni.

                                            Star Top 3 - Episodio 2: Il pianeta bambino: Confesso che la storia mi è piaciuta e il personaggio di Pippok è forse il meglio riuscito. Voto 8

                                            Ciao a tutti

                                            GioReb
                                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2020, 14:39:28 da GioReb »

                                            *

                                            camera_nøve
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1127
                                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3370
                                              Risposta #21: Venerdì 26 Giu 2020, 15:59:34
                                              Il nuovo video settimanale è online: https://youtu.be/m-L9lEGoKks

                                              Un altro numero del Topo molto buono  :D

                                              Ci si vede domani in LIVE  ;)

                                              "Anche io una volta ero curioso..."

                                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                              @instafisbio su Instagram

                                              *

                                              Flash X
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 1234
                                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3370
                                                Risposta #22: Venerdì 26 Giu 2020, 16:41:26
                                                Da quel che so Star Top era stato inizialmente pensato come trilogia. Però ora questa terza stagione è veramente appassionante e sarebbe veramente un peccato fermarsi così. Ho capito che una volta trovate alcune risorse per la Terra ci sta che finisca, ma neanche per forza. Quante trame mitiche e incredibili Bruno Enna sarebbe capace di sviluppare! Per me dovrebbe diventare una vera e propria saga canonica sul topo, come è stato per PK (anche se lì c'erano più autori e non era sul Topolino nelle prime due serie), Doubleduck, WOM, Fantomius... .
                                                Sarebbe veramente uno spreco non continuare una saga come questa, ora che è bellissima, va benissimo e probabilmente ci sono dei lettori saltuari che stanno comprando Topolino in queste settimane solamente per leggere questa terza stagione. Tanto Enna il potenziale ce l'ha per darci ancora tantissimo pane di questa saga!
                                                Voi che cosa ne pensate? Ci potrebbe essere Star Top 4 e anche oltre? Potrebbe diventare una saga "infinita" come quelle citate sopra?

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12558
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Online
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3370
                                                  Risposta #23: Venerdì 26 Giu 2020, 18:30:48
                                                  Topolino Giramondo - Mistero in profondità
                                                  Non solo bella per i fondali sottomarini di Soldati ma anche per il racconto di Zironi sceneggiato da Panini questa storia cha apre l'albo. Le situazioni si susseguono incalzanti lasciando spazio anche al giallo-noir e al mistery che alla fine si svela nella sua naturale lucentezza.
                                                  Torneo delle Cento Porte - 3° turno: Piano 4-3-1-2
                                                  L'ennesimo attacco al Deposito non rischia la banalità (come temevo) ma interagisce bene con il Torneo in corso. Nucci crea divertenti parallelismi fra le due situazioni con una serie di Bassotti 'ducktalesiani' (per la loro eterogeneità) capitanati da un Nonno instancabile tuttofare. Lo zione anima folkloristicamente il Torneo mettendosi in kilt e suonando cornamuse sotto i becchi dei suoi acerrimi nemici CF e RK ma deve ringraziare i nipotini se la cose gli vanno bene in entrambi i fronti.
                                                  I fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere
                                                  Avventura surreale per i 'McDuck Boys' riuniti da Vito Stabile. Le frecciatine tra i due non mancano e chissà che non siano un prologo a qualcosa di più 'consistente' per il futuro. Gedeone si preoccupa per i suoi 4.275.421 lettori (tanti quanti nei 'Gamberi in salmi'?) ma Paperone non sembra avere gli stessi patemi per il suo Papersera. Marco Meloni dovrebbe caratterizzare meglio il fratello minore: sopracciglia folte (tratto distintivo del personaggio ispirato, non a caso, a Mario Gentilini) e basette più sfuggenti.
                                                  Paperino e le burle della (burocra)zia
                                                  In questa breve Monica Manzoni ha il pregio di mostrarci una nuova fetta di location parentali, tra zie burlone e nazioni contrapposte. Nico Picone migliora il suo stile, meno pupazzesco e più dinamico e brillante. A proposito di zie di Paperina: perché non recuperare la barksiana Drusilla?
                                                  Star Top III - Il pianeta bambino
                                                  Devo ammettere che questo episodio mi è piaciuto: dialoghi divertenti e ironici, situazioni paradossali, ambientazioni variegate (con ottime tavole di Carlo Limido). Non a caso la firma è una garanzia, quella di Bruno Enna. Non se ciò dipenda anche da situazioni 'esterne' che forse in altri episodi mancavano (anche negli anni scorsi, ma non ricordo bene), rendendo le storie più 'claustrofobiche' nel solo interno della nave spaziale.
                                                  « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2020, 18:13:22 da Cornelius Coot »

                                                  *

                                                  Vincenzo
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1349
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3370
                                                    Risposta #24: Sabato 27 Giu 2020, 19:58:36
                                                    Non condivido molto le critiche alla storia di Paperino, quando si fa satira sulla burocrazia difficilmente si sbaglia e per quanto breve la storia riesce a divertire, anche con un finale piuttosto cattivello nei confronti del protagonista.
                                                    Mistero in profondità rientra sicuramente nel novero dei migliori episodi del ciclo, Soldati riesce a illustrare bene atmosfere piuttosto ansiogene in un giallo dall'impostazione molto classica ma anche molto solida.
                                                    Il torneo delle cento porte si conferma una delle saghe più riuscite degli ultimi tempi, in cui sceneggiatore e disegnatore sembrano intendersi alla perfezione, segno di una collaborazione davvero efficiente, in cui le vicende narrate risultano estremamente dinamiche e spassose.
                                                    Tuttavia la storia migliore dell'albo per me resta Il pianeta bambino, altro ottimo episodio della serie di Enna in cui i personaggi si adattano perfettamente allo spirito dell'opera originale e ai ruoli che interpretano, Pippo/Spock su tutti.
                                                    Rispondendo a Flash dico che Enna ha a disposizione un potenziale immenso, quindi sì, Star Top potrebbe offrire moltissima carne al fuoco anche in futuro.
                                                    If you can dream it, you can do it.

                                                    *

                                                    Dippy
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1858
                                                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3370
                                                      Risposta #25: Domenica 28 Giu 2020, 17:38:55
                                                      Molto bella questa saga su Star Trek, da appassionato mi sta divertendo molto! E, da non appassionato di questo genere di storie, mi sta piacendo anche quella sul calcio di Nucci. Ha davvero dei bei ritmi narrativi. E' scritta bene. Interessante leggere anche di come sia stata disegnata.
                                                      Le due brevi di Paperino e Paperone mi trovano più o meno in linea con i vostri commenti. Solo, mi ha lasciato un po' perplesso il ripasso a china della storia di Vito.
                                                      Sulla prima storia di Topolino, infine, non so voi, ma un po' mi ha ricordato una storia che lessi su Topomistery (se non erro, ma forse erro), ambientata su una piattaforma petrolifera in mare aperto. Era in due parti mi pare. Qualcuno riesce a ripescarla?
                                                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3370
                                                        Risposta #26: Domenica 28 Giu 2020, 18:41:12
                                                        Sulla prima storia di Topolino, infine, non so voi, ma un po' mi ha ricordato una storia che lessi su Topomistery (se non erro, ma forse erro), ambientata su una piattaforma petrolifera in mare aperto. Era in due parti mi pare. Qualcuno riesce a ripescarla?

                                                        Topolino e il mistero della piattaforma?
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        Dippy
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1858
                                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3370
                                                          Risposta #27: Lunedì 29 Giu 2020, 13:27:40
                                                          Bravo, proprio quella, grazie!
                                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                          *

                                                          GioReb
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 167
                                                          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3370
                                                            Risposta #28: Lunedì 29 Giu 2020, 17:54:40
                                                            (...) con una serie di Bassotti 'ducktalesiani' (per la loro eterogeneità) capitanati da un Nonno instancabile tuttofare.

                                                            Dimentichi che la Banda Bassotti sin dall'inizio è sempre stata una famiglia criminale che ha ramificato in tutto il mondo e sovente con parentele di primo grado, cosa rara nel mondo Disney dove sono al massimo tutti zii e nipoti.

                                                            Ciao

                                                            GioReb
                                                            « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2020, 17:57:39 da GioReb »

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Online
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3370
                                                              Risposta #29: Lunedì 29 Giu 2020, 18:57:31
                                                              Dimentichi che la Banda Bassotti sin dall'inizio è sempre stata una famiglia criminale che ha ramificato in tutto il mondo e sovente con parentele di primo grado, cosa rara nel mondo Disney dove sono al massimo tutti zii e nipoti.
                                                              Io mi riferivo più che altro alla eterogeneità estetica e fisica perché ricordo Bassotti di altri paesi (come quelli della sezione peruviana del Ritmo di Teguciaccià) che avevano aspetti molto simili se non uguali a quelli di Paperopoli.

                                                              *

                                                              Paperinika
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ******
                                                              • Post: 10520
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Topolino 3370
                                                                Risposta #30: Mercoledì 1 Lug 2020, 17:08:55
                                                                Recensione Topolino 3370


                                                                La copertina estiva dedicata all’episodio di Topolino giramondo

                                                                Introdotta da un’allegra e vivace copertina di Giorgio Cavazzano, continua la fortunata serie Topolino giramondo. Con Mistero in profondità, (Panini, Zironi/Soldati) questa volta il nostro eroe andrà alla scoperta dei profondi abissi sottomarini, ma, come spesso accade, dove si trova lui spuntano spesso dei misteri… Come se la caverà stavolta il nostro giornalista sul campo?

                                                                 A seguire troviamo il nuovo episodio de Il Torneo delle Cento Porte. In Terzo turno: Piano 4-3-1-2 (Nucci/Soffritti), la scena è occupata quasi tutta dai Bassotti e dal loro tentativo di svaligiare il deposito di Paperone. Sullo sfondo, continua la competizione a squadre: il ritmo continua ad essere sostenuto, ma la conclusione è ancora lontana.

                                                                 L’albo continua con un’altra serie, la neonata I fratelli de’ Paperoni, scritta da Vito Stabile. Ne Il cilindro del potere (disegni di Marco Meloni), vediamo i due fratelli avventurarsi alla ricerca di un cilindro magico appartenuto ad una famiglia di circensi. Come nel precedente episodio il ritmo è leggero, e la storia è niente di più di una breve avventura che mette in luce i diversi aspetti caratteriali dei due protagonisti.

                                                                 Unica storia a sé stante del numero è Paperino e le burle della burocra(zia) (Manzoni/Picone), breve tragicomica avventura in cui il povero Paperino deve affrontare i meandri della burocrazia… con sorpresa finale.

                                                                 In chiusura del libretto abbiamo Star Top III: Il pianeta bambino (Enna/Limido), di gran lunga la storia più meritevole dell’albo. Le avventure del Comandante T.J.J. Tirk e del suo equipaggio a bordo dell’Enter-Play continuano: impegnati nella ricerca e nello studio della pianta energetica che potrebbe salvare la Terra, i membri della spedizione si trovano su un pianeta che apparentemente abbandonato… ma hanno modo di sperimentare gli effetti dell’aria particolare del luogo, fino a che la (svalvo)logica non riuscirà a risolvere la situazione.

                                                                 Un Topolino senza dubbio piacevole, che tuttavia propone veramente poco di autoconclusivo. Un maggiore equilibrio tra storie a puntate, saghe e storie “ordinarie” sarebbe senza dubbio più auspicabile.



                                                                Voto del recensore: 3/5
                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                https://www.papersera.net/wp/2020/07/01/topolino-3370/

                                                                *

                                                                Vincenzo
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1349
                                                                • Esordiente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3370
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 1 Lug 2020, 17:56:55
                                                                  Beh le puntate di Topolino Giramondo sono comunque autoconclusive.
                                                                  If you can dream it, you can do it.

                                                                  *

                                                                  Luxor
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4044
                                                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3370
                                                                    Risposta #32: Giovedì 2 Lug 2020, 14:57:24
                                                                    Sì, ma levando la breve sono comunque due storie su quattro, il 50% dell'intero albo, e questo scoraggia chi, come me, compra il Topo salturiamente.

                                                                    Dirò di più, avrei comprato volentieri questo numero per la storia di Zironi, ma francamente l'idea di avere due storie monche mi ha fatto passare la voglia e mi dispiace, auspico infatti che prima o poi le storie di Topolino Giramondo possano essere raccolte in un volume, dato che anche la precedente non la comprai per lo stesso motivo: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3365

                                                                    Sulle storie autoconclusive che comunque fanno parte di una serie se ne potrebbe discutere, ma sulle storie a puntate auspico anch'io un maggiore equlibrio perchè, pur capendo la strategia di fidelizzare il lettore, si fa un torto a chi vorrebbe comprarlo di tanto in tanto, per non parlare del fatto che, a parer mio, diverse storie a puntate delle più recenti potevano avere un numero di episodi decisamente ridotto.
                                                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                    *

                                                                    Andy392
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1164
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3370
                                                                      Risposta #33: Giovedì 2 Lug 2020, 18:44:04
                                                                      Io invece non capisco certe strategie, come fidelizzare il lettore oppure puntare su un certa fascia di età. Come fai a conoscere il lettore e capire se una determinata strategia di mercato funziona oppure no?

                                                                      *

                                                                      Paperinika
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 10520
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3370
                                                                        Risposta #34: Giovedì 2 Lug 2020, 21:55:13
                                                                        Io invece non capisco certe strategie, come fidelizzare il lettore oppure puntare su un certa fascia di età. Come fai a conoscere il lettore e capire se una determinata strategia di mercato funziona oppure no?
                                                                        Beh, noi ovviamente non lo possiamo sapere se non per ipotesi o per quello che filtra, ma ovviamente gli addetti ai lavori e chi si occupa di vendite e marketing ha in mano tutti i dati e gli strumenti per capire se una strategia funziona o meno.

                                                                         

                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)