Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3371

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la mano di riserva
Il torneo delle Cento Porte - 4° turno - Una questione di piumaggio
Archimede Pitagorico & la vacanza esasperante
Brigitta e la ginnastica utile
Star Top III - L'opposto del bene I

Topolino 3371

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3371
    Mercoledì 1 Lug 2020, 08:57:35
    Numero di questa settimana:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Zio Paperone e la mano di riserva (Francesco Artibani, Stefano Intini);
    Il Torneo delle Cento Porte - Quarto turno: Una questione di piumaggio (Marco Nucci, Donald Soffritti);
    Archimede e la vacanza esasperante (Gabriele Mazzoleni, Francesco Guerrini);
    www.benessere.pap - Brigitta e la ginnastica utile (Marco Bosco, Lara Molinari);
    Star Top 3 - Episodio 3 (prima parte): L'opposto del bene (Bruno Enna, Carlo Limido).

    One-page story finale:
    Malachia professione gatto - Selfie (Alessio Coppola, Alessio Coppola).

    In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3371
      Risposta #1: Mercoledì 1 Lug 2020, 16:38:19
      Un numero che è peggiore dello scorso, però di per sé non male, perché ha alti molto potenti e bassi.
      Gli alti sono ovviamente in primis Star Top e il Torneo. I bassi sono la storia di Archimede e benessere.pap di Brigitta. Invece la storia di apertura se la gioca nel mezzo.
      Andando in ordine quindi, è proprio da questa storia che voglio partire. Dal punto di vista grafico è una bomba: Stefano Intini ci sa proprio fare a rendere la storia molto "luminosa" e, con i soli disegni, la storia risulta divertente. Anche la trama di Artibani non è male ma da lui, che è un mago a scrivere PK, mi sarei aspettato qualcosina di più. I Paperopolesi guardano sempre il cellulare allora Archimede, sotto commissione di Zio Paperone, costruisce una mano meccanica che farà al posto tuo qualunque cosa che non sia tenere in mano il tuo telefono. Paperone commercializzerà questa nuova invenzione, ma Rockerduck e Lusky hanno un piano in mente ed entrano in gioco pure i Bassotti con Intellettuale-176... . Storia che, ripeto, non mi ha convinto in apertura. Magari in chiusura o al centro sarebbe stata meglio valutata. Ciò non lo direi mai invece della storia di qualche settimana fa della questione di Paperino, Paperone con il divano. Quella era una storia di routine, come questa, ma ci stava bene anche in apertura perché era molto riuscita, mentre questa, non dico che è brutta, però NAAAAH.
      Il Torneo di Nucci prosegue, anche in questo caso, alla grande! Ehi, Marco Nucci: com'è che sei uno dei pochi autori di cui non si può dire nulla di negativo nei tuoi lavori? Eh? Com'è sta storia? A parte gli scherzi, è vero che non ho niente da dire. Anzi, una cosa sì: voglio subito l'ultimo episodio. PS. Qui voglio dire qualcosa che non c'entra a pieno, però in fin dei conti, ci sta. Ho letto proprio ieri anche la storia sul Paperino Mese collegata al Torneo e, c'è da dire che, come anche nel caso di Zio Paperone, non dovete per forza leggerla per capire la storia su Topolino, perché non è strettamente collegata. Però ve la consiglio: mi è piaciuta anche di più di quella su Zio Paperone e presenta, come lo stile di Nucci deve essere, un finale paritocolare, a sorpresa. Molto, molto carina come storia! Qui però lo sport in questione non è proprio il calcio, bensì... il calcetto, il biliardino!
      La storia di Archimede che viene dopo è un po' sottotono rispetto al resto del numero. Sono 20 pagine con un plot già visto e rivisto (Archimede è stanco e vuole andare in vacanza) che mi sono sembrate molte di più. Promuovo la storia solo per i caratteristici disegni di Francesco Guerrini.
      Arriviamo poi proprio alla storia flop dell'albo: la storia del ciclo benessere.pap con Brigitta come protagonista. In realtà, siccome si tratta di una breve, le aspettative non sono granché, quindi un po' immaginavo che fosse di questo livello. In ogni caso sicuramente questa è ORO rispetto alla storia di Paperino con la burocrazia che abbiamo visto settimana scorsa. Quella semplicemente era una storia scritta senza pensare perché non aveva senso e mi era sembrata una storia lunga (infatti resto dell'idea che fosse quella la più brutta storia breve dall'inizio del 2020).
      Infine, dopo che il numero rimaneva in piedi solo grazie a Nucci e un po' ad Artibani, arriva la storia TOP dell'albo: Star Top. Questa volta la trama non è troppo autoconclusiva come nei due episodi precedenti, ma funge da collegamento a tutto quello che abbiamo visto finora in Star Top 3, però anche sono presenti alcuni elementi che ci fanno tornare in mente le stagioni precedenti, come il fatto che Topolino Senior Tirk, il nonno del protagonista, abbia salvato il mondo. Ed è proprio su questo personaggio che la trama di questo episodio si incentra, ed è la prima volta che lo vediamo agire e non più solo dai racconti dei vari personaggi. Più che altro ciò che è rilevante in questo episodio, è che viene confermata la teoria di Topolino Junior Junior Tirk, cioè che il nonno potesse aver infranto la prima direttiva. Quindi viene imprigionato. Ci viene però poi spiegato che se ha fatto ciò è perché fosse l'unico modo per salvarsi. Oltre a questo inoltre, vengono già molte risposte alle nostre domande che avevamo iniziato a porci leggendo i primi due episodi. Insomma, una bomba! Sembra una serie TV: bravissimo Enna! Invece di concentrarsi troppo sulle storie dei giovani, la redazione dovrebbe pensare di più a trame intricate con gli adulti, un po' come questa fantastica saga che spero non si concluda con la terza stagione!
      Dunque, un Topolino buono a metà. Però la metà buona non è solo buona, ma eccellente! Quindi ve lo consiglio! W Star Top e W Torneo!

      *

      King Jay
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 62
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3371
        Risposta #2: Mercoledì 1 Lug 2020, 16:45:45
        Lieto di rivedere il buon Artibani nuovamente sul Topo, dopo mesi dall'ultima storia (che mi sa che era 19.999 leghe). Il risultato è ottimo e spero di tornare a vederlo più spesso.
        Per Star Top e Cento porte attendo gli episodi finali per un parere complessivo.
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2020, 16:49:58 da King Jay »

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3371
          Risposta #3: Mercoledì 1 Lug 2020, 18:32:37
          Per una volta la posta mi consegna il Topo senza ritardi... dunque ecco il mio commento. Nel complesso un buon numero di Topolino.
          Proseguono molto bene le saghe di Star Trek e di Nucci,
          Spoiler: mostra
          che si chiude con un bel cliffhanger.
          Ben scritte, con colpi di scena e un piacevole ritmo narrativo.
          Risulta gradevole anche la storia di Mazzoleni e Guerrini, forse più per i disegni che per una trama che, obiettivamente, sa di già visto, ma comunque anche questa ben scritta e godibile. E' anche un ulteriore piacere perdersi nei dettagli e nelle piccole citazioni e scritte disseminate qua e là da Guerrini.
          La storia breve su Brigitta direi che tiene bene il colpo rispetto a millemila altre brevi apparse in passato. Niente di che, ma fa il suo dovere.
          Molto piacevole infine anche la storia di apertura, di Artibani, che con sagacia critica l'abuso tecnologico dei cellulari da parte delle persone. I disegni di Intini a parer mio aiutano anche a conferire un sano senso di confusione dovuto all'uso troppo massiccio di tutta questa tecnologia.
          Da segnalare inoltre il reportage made in Bertani sul bellissimo Botswana. Beato lui!

          Ho letto proprio ieri anche la storia sul Paperino Mese collegata al Torneo e, c'è da dire che, come anche nel caso di Zio Paperone, non dovete per forza leggerla per capire la storia su Topolino, perché non è strettamente collegata. Però ve la consiglio: mi è piaciuta anche di più di quella su Zio Paperone e presenta, come lo stile di Nucci deve essere, un finale paritocolare, a sorpresa. Molto, molto carina come storia! Qui però lo sport in questione non è proprio il calcio, bensì... il calcetto, il biliardino!

          Potresti approfondire la trama, per chi come me non ha la più pallida idea di che cosa tu stia parlando? :) Grazie
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2020, 18:35:54 da Dippy »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3371
            Risposta #4: Mercoledì 1 Lug 2020, 19:32:49
            Potresti approfondire la trama, per chi come me non ha la più pallida idea di che cosa tu stia parlando?  Grazie
            Il titolo della storia è "Paperino e il grande Rifrulli".
            Per non rischiare di fare spoiler citerò esattamente la trama come scritta nell'indice dell'albo.
            "Durante una pausa del Torneo delle Cento Porte, si gioca calcio... in miniatura! E si raccontano le gesta di un mitico campione di biliardino. Il suo cognome, Rifrulli, è tutto un programma!".

            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3371
              Risposta #5: Mercoledì 1 Lug 2020, 22:39:20
              Premetto che questo numero tutto sommato mi è piaciuto e ci sono diversi colpi di scena che lasciano col fiato sospeso fino al prossimo numero, sperando che le aspettative non vengano deluse.  :-\

              Per contro, non posso fare a meno di rammaricarmi come la Disney Italia abbia ormai deciso di fatto accantonare il personaggio di Qua, relegandolo ai margini di semplice comparsata se non addirittura facendogli fare la figura dell'ameba.  :ill: :ill: :ill:

              Zio Paperone e la mano di riserva: Divertente storia che prende apertamente in giro l'odierno vizio di stare in giro sempre con lo smartphone in mano, che vede contrapposti un mondo imprenditoriale senza scrupoli (Paperone e Rockerduck) e gli scettici guidati dal buonsenso (Paperino). E i soliti Bassotti che debbono rovinare tutto con la solita dabbenaggine loro. E come fatto rilevare prima, anche in questa storia vediamo Qui e Quo giocare allegramente in giardino e Qua invece in casa a guardare il televisore.  :(
              Spoiler: mostra
              Non capisco che bisogno c'era di esporsi così apertamente in rischiosi spionaggi industriali per un prodotto ormai più che commercializzato e quindi sufficiente studiare i meccanismi di un articolo acquistato in incognito.
              Voto 8.

              Il Torneo delle Cento Porte - Quarto turno: Una questione di piumaggio R.I.P. Qua.  :( Il racconto si dipana tra i pronostici del calcio e surreali sotterfugi per vincere la partita (anche qui un piano geniale rovinato per dabbenaggine di chi lo ha ideato!) e il finale a sorpresa lascia parecchie aspettative. Ricordo a Soffritti che i Bassottini indossano la mascherina nera sugli occhi come tutti i componenti della famiglia (o anche qui hanno deciso di fare delle riforme!?) Sempre sui Bassottini, decisamente sciocco il modo in cui perdono la partita. Voto sospeso.

              Archimede e la vacanza esasperante: Storia déjà-vu che si giova dei dinamici e umoristici disegni di Guerrini. Voto 7 1/2.

              www.benessere.pap - Brigitta e la ginnastica utile: Storia breve della notoria stalkeratrice tutto sommato accettabile. La Molinari ultimamente sta cambiando stile semplificando il tratto (peccato!) e rinunciando alla ripetitiva postura delle mani con le dita piegate in avanti. Voto 6 1/2.

              Star Top 3 - Episodio 3 (prima parte): L'opposto del bene: La miglior storia dell'albo, ricca di grinta e con i vari nodi che vengono al pettine con un nuovo personaggio. Anche qui finale che lascia il fiato sospeso fino al prossimo numero. Voto quindi sospeso anche qui.

              Un numero che è peggiore dello scorso, però di per sé non male, perché ha alti molto potenti e bassi. (...)

              Posso permettermi di suggerire un maggiore uso di spoiler soprattutto quando si è tra i primi a scrivere la recensione?  ;)

              GioReb
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 08:32:59 da GioReb »

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3371
                Risposta #6: Giovedì 2 Lug 2020, 10:31:10
                Per contro, non posso fare a meno di rammaricarmi come la Disney Italia abbia ormai deciso di fatto accantonare il personaggio di Qua, relegandolo ai margini di semplice comparsata se non addirittura facendogli fare la figura dell'ameba.  :ill: :ill: :ill:

                Sei sicuro che sia così? Io ho notato invece un grande rilancio del personaggio in questo ultimo anno (vedi serie come Area 15 o X-Music).
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3371
                  Risposta #7: Giovedì 2 Lug 2020, 17:02:29
                  Molto semplicemente, a Qua il calcio non piace e quindi ha meno spazio nella storia. I tempi in cui i nipoti di Paperino erano un unico personaggio diviso in tre sono finiti, per fortuna, ed è fantastico che si abbia una sorta di continuità con le storie precedenti. Quando Enna o chi per lui riprenderanno il progetto X-Music tornerà protagonista.

                  Comunque ottimo numero, a partire dalla storia d'apertura nella quale, come spesso fa con le vicende ambientate a Paperopoli, Artibani ironizza sui nostri strambi tempi, grazie a dialoghi spiritosi e divertenti, che Intini illustra perfettamente.
                  Ottimo anche il quarto episodio del Torneo, concentrato stavolta sulla figura di Gastone e le sue manie. Cliffhanger finale davvero efficace, per un finale che attendo con ansia.
                  Le storie "mediane" divertono, specie quella di Mazzoleni e Guerrini, mentre L'opposto del bene conferma l'ottimo utilizzo dei personaggi in una trama intrigante.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3371
                    Risposta #8: Giovedì 2 Lug 2020, 18:00:26
                    Sei sicuro che sia così? Io ho notato invece un grande rilancio del personaggio in questo ultimo anno (vedi serie come Area 15 o X-Music).

                    Se fossi sicuro sarei ora milionario al casinò. ;)

                    Qui, Quo e Qua sono sempre stati tra fratelli assai legati fra di loro e alle origini parlavano pure in modo buffamente sincrono (Qui: "Ciao"; Quo: "zio"; Qua: "Paperino"). E naturalmente hanno sempre condiviso gli interessi.

                    Ci sono stati momenti di disaccordo o divergenze di opinioni (come non ricordare "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" di Marconi e De Vita?) ma senza mai snaturare i personaggi come invece sta accadendo qui.

                    Di questo passo mi aspetto presto una Nonna Papera che si mette i pantaloni attillati per andare in moto a ballare in discoteca.

                    Ciao

                    GioReb
                    « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 18:04:50 da GioReb »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12605
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3371
                      Risposta #9: Giovedì 2 Lug 2020, 20:14:33
                      Di questo passo mi aspetto presto una Nonna Papera che si mette i pantaloni attillati per andare in moto a ballare in discoteca.
                      Magari non arriverà a questo ma è già cambiata 'in quel senso' rispetto a qualche decennio fa. Se in passato aveva i capelli bianchi o grigi (come ancora in Egmont) o, tuttalpiù, di un biondo spento, oggi ha lo stesso tono di colore di Brigitta e Miss Paperett. E, come loro, è truccata, con ciglia lunghe e spesse, mentre 'un tempo' le ciglia neanche gliele disegnavano (o erano cortissime). Non dimentichiamo orecchini vistosi e colorati, quando in passato li aveva piccoli e semplici, non 'invadenti' (quando li portava).

                      Praticamente non c'è differenza tra la Elvira di PP8 e la odierna, pur essendo passato almeno un quarto di secolo. E comunque, anche a 60 anni (se oggi ne avesse circa 85), restava sempre una rude pioniera che non avrà fatto la Corsa all'Oro ma che il continente nordamericano lo aveva attraversato comunque, per arrivare in Calisota. Calcolavo che oggi avrà meno tempo da dedicare alla fattoria per visite costanti dal parrucchiere per la tinta e tempo perso davanti allo specchio per truccarsi ogni mattina (immagino di buonora) e rifarsi il trucco al pomeriggio, visto che probabilmente si sarà rovinato data la dura vita di campagna...

                      Nonna Papera ieri...


                      ... ed oggi!
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 21:16:05 da Cornelius Coot »

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3371
                        Risposta #10: Giovedì 2 Lug 2020, 21:10:01
                        Qui, Quo e Qua sono sempre stati tra fratelli assai legati fra di loro e alle origini parlavano pure in modo buffamente sincrono (Qui: "Ciao"; Quo: "zio"; Qua: "Paperino"). E naturalmente hanno sempre condiviso gli interessi.

                        Ci sono stati momenti di disaccordo o divergenze di opinioni (come non ricordare "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" di Marconi e De Vita?) ma senza mai snaturare i personaggi come invece sta accadendo qui.
                        Condivido!
                        Non so perché, ma sono pochi che come noi vogliono la tradizione e cioè mantenere i personaggi per come sono sempre stati. E qui si stanno cambiando troppo i poveri nipotini, che io ho sempre adorato proprio perché continuavano ognuno la frase dell'altro. Sempre è stato così, e bisogna mantenere la tradizione. Non è che arrivano degli autori che decidono di fare un progetto che snaturalizzi Qui Quo e Qua. A me onestamente mi ha dato fastidio per esempio che in tre paperi in gioco, si siano allontanati tantissimo da Paperino, rispondendogli male.
                        Io voglio le classiche avventure in cui a Zio Paperone, Paperino e Qui Quo Qua gliene capitano di tutti i colori, ma tutti loro almeno mantengono la loro personalità.
                        E il direttore, tutto contento, questa settimana ha detto nell'editoriale che Area 15 tornerà per ben 3 VOLTE entro la fine dell'anno perché è piaciuto un sacco.
                        Ma stiamo scherzando: piaciuto? A me dovrebbe piacere una serie di storie in cui i nipotini non sono uniti e hanno a che fare con Paperino o Zio Paperone pochissimo? Ma ve lo sognate!
                        Io quando ho letto quell'editoriale sono rimasto colpito in negativo: mi sono sentito preso in giro. A me, che Area 15 non è piaciuto, mi viene detto che tornerà prima del previsto perché lo abbiamo apprezzato.
                        Quello che mi chiedo è: come pensa la redazione di fare successo con le vendite se mi mette qualcosa come Area 15 per centomila volte all'anno? Pensa di attirare i giovani, perché i protagonisti lo sono? Impossibile! E sapete perché dico che è impossibile? Perché io sono giovane. Io sono nato nel 2006: ho 14 anni. Eppure neanche una volta in tutte queste serie sui giovani esageratamente frequenti mi sono immedesimato in Qui Quo e Qua. Io mi immedesimo di più in Paperino. O in Zio Paperone. Oppure le volte che in passato mi sono immedesimato nei nipotini, di certo non sono state in queste serie nuove, ma in storie classiche in cui i nipotini sono fratelli legati che si vogliono bene.
                        Quindi quello che vorrei è che non facciano tutti questi progetti pubblicizzati ovunque, se poi sono tutto fumo e niente arrosto. E poi proporre progetti anche su adulti (invece di fare con questi solo storielle semplici), perché i minorenni non sono il centro dell'universo, e ve lo dice un minorenne. Oppure, volete fare un progetto in cui ci siano Qui Quo e Qua? Bene, ma che siano come sono stati creati, e non sempre litigati tra loro con passioni nuove, diverse. In più, se in questo progetto ci devono essere, che ci siano anche Paperino e Zio Paperone, perché è tradizione. Incredibile come io sia un giovane che vuole nei fumetti la tradizione, e come ci siano magari adulti e anziani che vogliono Qui Quo e Qua persone irriconoscibili!
                        Molto semplicemente, a Qua il calcio non piace e quindi ha meno spazio nella storia. I tempi in cui i nipoti di Paperino erano un unico personaggio diviso in tre sono finiti, per fortuna, ed è fantastico che si abbia una sorta di continuità con le storie precedenti. Quando Enna o chi per lui riprenderanno il progetto X-Music tornerà protagonista.
                        Io invece spero che quei tempi non siano finiti. Perché rovinare il passato e quindi rovinare i nipotini cambiandogli carattere e atteggiamento? Secondo me si può fare tranquillamente un equilibrio tra innovazione e tradizione. Ad esempio bisogna assolutamente mantenere Qui Quo e Qua per come sono sempre stati, cioè fratelli uniti, ma che abbiano a che fare con la tecnologia moderna, come cellulari e devices. Questo, sempre con la presenza di Paperino e Paperone, per mantenere la tradizione che c'è sempre stata in ogni storia.
                        Poi è brutto che ci sia continuity tra queste storie, perché non fanno parte di una saga. E poi così si rischia di spingere futuri autori a scrivere dei nipotini con delle limitazioni, quando è sempre stato che ognuno vedesse Qui Quo e Qua come vuole, ma che sempre mantengano i propri caratteri affettuosi tra loro e nei confronti di Paperino, Zio Paperone e altri parenti. Io non li voglio vedere maleducati o che rispondano male ai parenti in qualsiasi storia, perché loro sono sempre stati onesti e rispettosi verso gli altri, come da brave Giovani Marmotte. A questo punto, se la redazione e gli autori vogliono rovinare così tanto il patrimonio magnifico che c'è di Qui Quo e Qua, che li facciano uscire dalle GM. Tanto ormai più il tempo passa, più i nipotini che conoscevo si trasformano in individui totalmente diversi.

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3371
                          Risposta #11: Giovedì 2 Lug 2020, 21:28:20
                          Ma non è uno snaturare. È un naturale evolversi. Il carattere di Qui, Quo e Qua non è mutato, è stato semplicemente approfondito. Perché tutto deve rimanere come è sempre stato? Perché si ha così tanta paura delle novità (specie se queste non snaturando una psicologia ma la approfondiscono)?
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 21:30:32 da Atius »
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3371
                            Risposta #12: Giovedì 2 Lug 2020, 21:40:10
                            Qui, Quo e Qua sono sempre stati tra fratelli assai legati fra di loro e alle origini parlavano pure in modo buffamente sincrono (Qui: "Ciao"; Quo: "zio"; Qua: "Paperino"). E naturalmente hanno sempre condiviso gli interessi.

                            Ci sono stati momenti di disaccordo o divergenze di opinioni (come non ricordare "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" di Marconi e De Vita?) ma senza mai snaturare i personaggi come invece sta accadendo qui.
                            Condivido!
                            Non so perché, ma sono pochi che come noi vogliono la tradizione e cioè mantenere i personaggi per come sono sempre stati. E qui si stanno cambiando troppo i poveri nipotini, che io ho sempre adorato proprio perché continuavano ognuno la frase dell'altro. Sempre è stato così, e bisogna mantenere la tradizione. Non è che arrivano degli autori che decidono di fare un progetto che snaturalizzi Qui Quo e Qua. A me onestamente mi ha dato fastidio per esempio che in tre paperi in gioco, si siano allontanati tantissimo da Paperino, rispondendogli male.
                            Io voglio le classiche avventure in cui a Zio Paperone, Paperino e Qui Quo Qua gliene capitano di tutti i colori, ma tutti loro almeno mantengono la loro personalità.
                            E il direttore, tutto contento, questa settimana ha detto nell'editoriale che Area 15 tornerà per ben 3 VOLTE entro la fine dell'anno perché è piaciuto un sacco.
                            Ma stiamo scherzando: piaciuto? A me dovrebbe piacere una serie di storie in cui i nipotini non sono uniti e hanno a che fare con Paperino o Zio Paperone pochissimo? Ma ve lo sognate!
                            Io quando ho letto quell'editoriale sono rimasto colpito in negativo: mi sono sentito preso in giro. A me, che Area 15 non è piaciuto, mi viene detto che tornerà prima del previsto perché lo abbiamo apprezzato.
                            Quello che mi chiedo è: come pensa la redazione di fare successo con le vendite se mi mette qualcosa come Area 15 per centomila volte all'anno? Pensa di attirare i giovani, perché i protagonisti lo sono? Impossibile! E sapete perché dico che è impossibile? Perché io sono giovane. Io sono nato nel 2006: ho 14 anni. Eppure neanche una volta in tutte queste serie sui giovani esageratamente frequenti mi sono immedesimato in Qui Quo e Qua. Io mi immedesimo di più in Paperino. O in Zio Paperone. Oppure le volte che in passato mi sono immedesimato nei nipotini, di certo non sono state in queste serie nuove, ma in storie classiche in cui i nipotini sono fratelli legati che si vogliono bene.
                            Quindi quello che vorrei è che non facciano tutti questi progetti pubblicizzati ovunque, se poi sono tutto fumo e niente arrosto. E poi proporre progetti anche su adulti (invece di fare con questi solo storielle semplici), perché i minorenni non sono il centro dell'universo, e ve lo dice un minorenne. Oppure, volete fare un progetto in cui ci siano Qui Quo e Qua? Bene, ma che siano come sono stati creati, e non sempre litigati tra loro con passioni nuove, diverse. In più, se in questo progetto ci devono essere, che ci siano anche Paperino e Zio Paperone, perché è tradizione. Incredibile come io sia un giovane che vuole nei fumetti la tradizione, e come ci siano magari adulti e anziani che vogliono Qui Quo e Qua persone irriconoscibili!
                            Molto semplicemente, a Qua il calcio non piace e quindi ha meno spazio nella storia. I tempi in cui i nipoti di Paperino erano un unico personaggio diviso in tre sono finiti, per fortuna, ed è fantastico che si abbia una sorta di continuità con le storie precedenti. Quando Enna o chi per lui riprenderanno il progetto X-Music tornerà protagonista.
                            Io invece spero che quei tempi non siano finiti. Perché rovinare il passato e quindi rovinare i nipotini cambiandogli carattere e atteggiamento? Secondo me si può fare tranquillamente un equilibrio tra innovazione e tradizione. Ad esempio bisogna assolutamente mantenere Qui Quo e Qua per come sono sempre stati, cioè fratelli uniti, ma che abbiano a che fare con la tecnologia moderna, come cellulari e devices. Questo, sempre con la presenza di Paperino e Paperone, per mantenere la tradizione che c'è sempre stata in ogni storia.
                            Poi è brutto che ci sia continuity tra queste storie, perché non fanno parte di una saga. E poi così si rischia di spingere futuri autori a scrivere dei nipotini con delle limitazioni, quando è sempre stato che ognuno vedesse Qui Quo e Qua come vuole, ma che sempre mantengano i propri caratteri affettuosi tra loro e nei confronti di Paperino, Zio Paperone e altri parenti. Io non li voglio vedere maleducati o che rispondano male ai parenti in qualsiasi storia, perché loro sono sempre stati onesti e rispettosi verso gli altri, come da brave Giovani Marmotte. A questo punto, se la redazione e gli autori vogliono rovinare così tanto il patrimonio magnifico che c'è di Qui Quo e Qua, che li facciano uscire dalle GM. Tanto ormai più il tempo passa, più i nipotini che conoscevo si trasformano in individui totalmente diversi.
                            Non sono d'accordo su quasi nulla di quello che dici, ma non è una novità, tanto per restare in tema. Ora che so quanti anni hai mi spiego molte cose. Non so nulla di queste storie di Enna, ma la gag famosa che citi proposta oggi sarebbe ridicola. Non è che se qualcosa è sempre andato in quel modo deve rimanere così. E non è certo la prima volta che si tenta di differenziare i nipotini
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3371
                              Risposta #13: Giovedì 2 Lug 2020, 21:46:30
                              Per non rischiare di fare spoiler
                              Io non sono certo una lettrice che abbia il terrore degli spoiler, perlomeno salvo casi particolari, però noto spesso che nei tuoi commenti riporti praticamente per filo e per segno tutta la trama delle storie.
                              Ripeto, a me non da più di tanto fastidio (anche perché leggo il topolino prima di aprire il topic), però ti inviterei ad essere un po' meno dettagliato e magari a lasciare più spazio alle opinioni e alle impressioni che ti sono rimaste, che non a riportare la trama in sé. Immagino che anche per chi legge il topic possa essere un motivo in più per intavolare belle (e pacifiche) discussioni. ;)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3371
                                Risposta #14: Giovedì 2 Lug 2020, 21:50:32
                                Per contro, non posso fare a meno di rammaricarmi come la Disney Italia abbia ormai deciso di fatto accantonare il personaggio di Qua, relegandolo ai margini di semplice comparsata se non addirittura facendogli fare la figura dell'ameba.  :ill: :ill: :ill:
                                Ma no, in fondo fa solo parte di quell'opera di differenziazione dei tre gemelli più volte decantata dal direttore nell'arco di questi ultimi mesi. È vero che nelle storie calcistiche è in disparte, ma di contro si interessa alla musica (come abbiamo visto in X Paper e Tre Paperi in gioco) e ad altri passatempi. Area 51 è incentrata parecchio su di lui invece che sugli altri due. L'hai letta?

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu   (7)

                                • ******
                                • Post: 10522
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (7)
                                  Re:Topolino 3371
                                  Risposta #15: Giovedì 2 Lug 2020, 22:04:01
                                  Qui, Quo e Qua sono sempre stati tra fratelli assai legati fra di loro e alle origini parlavano pure in modo buffamente sincrono (Qui: "Ciao"; Quo: "zio"; Qua: "Paperino"). E naturalmente hanno sempre condiviso gli interessi.

                                  Ci sono stati momenti di disaccordo o divergenze di opinioni (come non ricordare "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" di Marconi e De Vita?) ma senza mai snaturare i personaggi come invece sta accadendo qui.
                                  Condivido!
                                  Non so perché, ma sono pochi che come noi vogliono la tradizione e cioè mantenere i personaggi per come sono sempre stati. E qui si stanno cambiando troppo i poveri nipotini, che io ho sempre adorato proprio perché continuavano ognuno la frase dell'altro. Sempre è stato così, e bisogna mantenere la tradizione. Non è che arrivano degli autori che decidono di fare un progetto che snaturalizzi Qui Quo e Qua. A me onestamente mi ha dato fastidio per esempio che in tre paperi in gioco, si siano allontanati tantissimo da Paperino, rispondendogli male.
                                  Io voglio le classiche avventure in cui a Zio Paperone, Paperino e Qui Quo Qua gliene capitano di tutti i colori, ma tutti loro almeno mantengono la loro personalità.
                                  E il direttore, tutto contento, questa settimana ha detto nell'editoriale che Area 15 tornerà per ben 3 VOLTE entro la fine dell'anno perché è piaciuto un sacco.
                                  Ma stiamo scherzando: piaciuto? A me dovrebbe piacere una serie di storie in cui i nipotini non sono uniti e hanno a che fare con Paperino o Zio Paperone pochissimo? Ma ve lo sognate!
                                  Io quando ho letto quell'editoriale sono rimasto colpito in negativo: mi sono sentito preso in giro. A me, che Area 15 non è piaciuto, mi viene detto che tornerà prima del previsto perché lo abbiamo apprezzato.
                                  Quello che mi chiedo è: come pensa la redazione di fare successo con le vendite se mi mette qualcosa come Area 15 per centomila volte all'anno? Pensa di attirare i giovani, perché i protagonisti lo sono? Impossibile! E sapete perché dico che è impossibile? Perché io sono giovane. Io sono nato nel 2006: ho 14 anni. Eppure neanche una volta in tutte queste serie sui giovani esageratamente frequenti mi sono immedesimato in Qui Quo e Qua. Io mi immedesimo di più in Paperino. O in Zio Paperone. Oppure le volte che in passato mi sono immedesimato nei nipotini, di certo non sono state in queste serie nuove, ma in storie classiche in cui i nipotini sono fratelli legati che si vogliono bene.
                                  Quindi quello che vorrei è che non facciano tutti questi progetti pubblicizzati ovunque, se poi sono tutto fumo e niente arrosto. E poi proporre progetti anche su adulti (invece di fare con questi solo storielle semplici), perché i minorenni non sono il centro dell'universo, e ve lo dice un minorenne. Oppure, volete fare un progetto in cui ci siano Qui Quo e Qua? Bene, ma che siano come sono stati creati, e non sempre litigati tra loro con passioni nuove, diverse. In più, se in questo progetto ci devono essere, che ci siano anche Paperino e Zio Paperone, perché è tradizione. Incredibile come io sia un giovane che vuole nei fumetti la tradizione, e come ci siano magari adulti e anziani che vogliono Qui Quo e Qua persone irriconoscibili!
                                  Molto semplicemente, a Qua il calcio non piace e quindi ha meno spazio nella storia. I tempi in cui i nipoti di Paperino erano un unico personaggio diviso in tre sono finiti, per fortuna, ed è fantastico che si abbia una sorta di continuità con le storie precedenti. Quando Enna o chi per lui riprenderanno il progetto X-Music tornerà protagonista.
                                  Io invece spero che quei tempi non siano finiti. Perché rovinare il passato e quindi rovinare i nipotini cambiandogli carattere e atteggiamento? Secondo me si può fare tranquillamente un equilibrio tra innovazione e tradizione. Ad esempio bisogna assolutamente mantenere Qui Quo e Qua per come sono sempre stati, cioè fratelli uniti, ma che abbiano a che fare con la tecnologia moderna, come cellulari e devices. Questo, sempre con la presenza di Paperino e Paperone, per mantenere la tradizione che c'è sempre stata in ogni storia.
                                  Poi è brutto che ci sia continuity tra queste storie, perché non fanno parte di una saga. E poi così si rischia di spingere futuri autori a scrivere dei nipotini con delle limitazioni, quando è sempre stato che ognuno vedesse Qui Quo e Qua come vuole, ma che sempre mantengano i propri caratteri affettuosi tra loro e nei confronti di Paperino, Zio Paperone e altri parenti. Io non li voglio vedere maleducati o che rispondano male ai parenti in qualsiasi storia, perché loro sono sempre stati onesti e rispettosi verso gli altri, come da brave Giovani Marmotte. A questo punto, se la redazione e gli autori vogliono rovinare così tanto il patrimonio magnifico che c'è di Qui Quo e Qua, che li facciano uscire dalle GM. Tanto ormai più il tempo passa, più i nipotini che conoscevo si trasformano in individui totalmente diversi.

                                  Piano, piano, piano.
                                  Nei tuoi post vedo spesso molti, troppi, assolutismi ( "Ma stiamo scherzando" e "Ma ve lo sognate", "Impossibile perché io sono giovane e non mi piace".), e capisco la giovane età, ma ciò nonostante non bisogna dimenticare che i gusti sono personali e che non possiamo generalizzare i nostri gusti con quelli di tutti gli altri.
                                  Siamo ovviamente tutti liberissimi di apprezzare più o meno determinati aspetti delle storie che leggiamo settimanalmente, ma ritenerci detentori della verità assoluta non solo non è rispettoso nei confronti degli altri che magari hanno opinioni differenti, ma invalida anche le fondamenta di chi fa questi discorsi.

                                  Che tu sia giovane non implica che tu in automatico debba apprezzare tutto quanto viene prodotto per i più giovani, così come chi è più maturo non è detto che debba necessariamente disprezzare contenuti pensati con un occhio di riguardo verso altre fasce di età o di lettori.

                                  Cerca di tenerlo a mente, non solo per quanto riguarda questo forum ma anche in altri ambiti: ti verrà utile. Prendilo però non tanto come una critica ma come un consiglio da chi ha più esperienza.  ;)
                                  « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 22:06:54 da Paperinika »

                                  *

                                  Vincenzo
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1349
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3371
                                    Risposta #16: Giovedì 2 Lug 2020, 22:17:59
                                    Flash, basta che frequenti il gruppo dei Ventenni su Facebook per capire che Area 15 è piaciuta a moltissimi.
                                    Con tutto il rispetto, tu da solo non puoi assolutamente fare da metro di paragone.

                                    Ma poi scusate, Ducktales lo vedete? Perché lì le differenze tra i nipoti sono tipo cento volte tanto, e ciò li rende tridimensionali. Senza per questo rinunciare alle avventure che vivono insieme.
                                    If you can dream it, you can do it.

                                    *

                                    Flash X
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1234
                                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3371
                                      Risposta #17: Giovedì 2 Lug 2020, 23:36:31
                                      Comunque non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e se è passato questo come messaggio mi spiace. Io ho voluto solo esprimere la mia opinione. Punto. Stop. Chiedo scusa nel caso qualcuno avesse frainteso.
                                      E poi perché dite che io sostengo che quello che dico è per forza giusto? Io non l'ho mai detto. Ripeto: era un'opinione. Poi ognuno può essere d'accordo o non d'accordo.
                                      Comunque non è un problema se pensate che io abbia scritto quel post senza pensare. Anche qui c'è chi può sostenere che sono stato maleducato e chi no. E sono tutte libere e rispettate (perlomeno da me) opinioni. Io posso dire che apprezzo le vostre opinioni e anche tutti i pensieri. Posso solo dire la mia: per me Qui Quo e Qua devono rimanere con il carattere che in passato Al Taliaferro gli ha dato facendoli esordire (dovrebbe essere lui il loro creatore ma non sono sicuro, quindi nel caso correggetemi pure). Quindi con questa mia opinione si può essere d'accordo o non d'accordo. La si può rispettare o non la si può rispettare. Io di fatto comunque rispetto sia chi è d'accordo con me, sia chi non lo è. Rispetto chi rispetta me e la mia opinione, ma rispetto anche chi non la rispetta. Perché sicuramente ha i suoi buoni motivi per giudicare male le mie opinioni. Vorrei solo che passasse il messaggio corretto, e cioè che io ho solo detto la mia. Se qualcuno vuole dirmi di evitare di scrivere qualche mia opinione, ogni tanto posso anche farlo. Poiché ripeto: avrà i suoi buoni motivi.
                                      Flash, basta che frequenti il gruppo dei Ventenni su Facebook per capire che Area 15 è piaciuta a moltissimi.
                                      Con tutto il rispetto, tu da solo non puoi assolutamente fare da metro di paragone.

                                      Ma poi scusate, Ducktales lo vedete? Perché lì le differenze tra i nipoti sono tipo cento volte tanto, e ciò li rende tridimensionali. Senza per questo rinunciare alle avventure che vivono insieme.
                                      Sì, ma sicuramente saranno per la maggior parte adulti. Probabile invece che la redazione non abbia chissà quante informazioni sul piacere dei giovani (cioè se effettivamente ai giovani piacciono le storie dedicate ai giovani).
                                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 23:38:50 da Flash X »

                                      *

                                      King Jay
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu   (9)

                                      • *
                                      • Post: 62
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (9)
                                        Re:Topolino 3371
                                        Risposta #18: Venerdì 3 Lug 2020, 10:23:38
                                        Beh che Area 15 abbia avuto un enorme successo è noto a chiunque abbia bazzicato l'internet disneyofilo negli ultimi mesi. Resto basito da come una semplice operazione di differenziazione di tre personaggi in uno (anzi, uno in tre) possa avere tali risvolti negativi, quando è manifesta la necessità di evolvere i suddetti per non accantonarli a macchiette insostenibili per la narrazione moderna. Non per niente i nipotini già da tempo avevano il posto d'onore solo in storie che si incentravano su UNO dei tre, mentre nelle altre si riducevano alla barra di ricerca del browser "Manuale delle Giovani Marmotte". Vi erano eccezioni sicuramente, ma dipendevano più dalla bravura degli autori che dalla effettiva funzionalità dei personaggi.

                                        Qui, Quo e Qua sono personaggi che già altre volte si sono adattati ai tempi e chi tanto vanta la loro diligenza e superiorità morale forse dimentica che prima di essere le GM di Barks sono state quelle canaglie mefitiche di Taliaferro. Nella narrazione moderna era ed è necessario rompere una gag atavica come quella della frase stereofonica, che già da tempo aveva fatto il suo... tempo, in virtù di una differenziazione caratteriale che spero continui imperterrita, portando non solo al distinguo di Qua, ma anche a quello tra Qui e Quo. Finché un giorno tutte queste modifiche non avranno modo di riflettersi sulla fisicità dei personaggi, portando magari a piccole varianti estetiche come quelle della serie DuckTales.

                                        *

                                        Flash X
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1234
                                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3371
                                          Risposta #19: Venerdì 3 Lug 2020, 10:59:35
                                          Perché tutti prendete come esempio DuckTales? Sarà una bella serie come grafica e serie in sé, ma non c'entra niente con l'universo dei Paperi dei fumetti. Per me la Paperopoli di DuckTales è una città in un altro universo rispetto a quella che conosciamo. Ad esempio è insopportabile il fatto che lì come supereroi ci siano Robopap e Darkwing Duck, quando noi sappiamo che l'unico vero e proprio supereroe (e anche vendicatore ovviamente) di Paperopoli è Paperinik, e talvolta anche il grande PK.

                                          *

                                          camera_nøve
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1129
                                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3371
                                            Risposta #20: Venerdì 3 Lug 2020, 11:40:49
                                            e talvolta anche il grande PK.

                                            Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
                                            "Anche io una volta ero curioso..."

                                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                            @instafisbio su Instagram

                                            *

                                            King Jay
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (2)

                                            • *
                                            • Post: 62
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re:Topolino 3371
                                              Risposta #21: Venerdì 3 Lug 2020, 11:50:47
                                              Perché tutti prendete come esempio DuckTales? Sarà una bella serie come grafica e serie in sé, ma non c'entra niente con l'universo dei Paperi dei fumetti. Per me la Paperopoli di DuckTales è una città in un altro universo rispetto a quella che conosciamo. Ad esempio è insopportabile il fatto che lì come supereroi ci siano Robopap e Darkwing Duck, quando noi sappiamo che l'unico vero e proprio supereroe (e anche vendicatore ovviamente) di Paperopoli è Paperinik, e talvolta anche il grande PK.

                                              Guarda, lungi dall'essere un esempio assoluto, ma Ducktales mette in scena un paio di chicche non ignorabili. Prima fra tutte (e punto fondamentale della serie) è la caratterizzazione dei personaggi, che appunto si rende manifesta non solo nella personalità, ma anche nell'aspetto. Ora: prendere a modello gli outfit e l'estetica di personaggi come Gyro Gearloose, che sono lontani anni luce dai corrispettivi italiani e classici, è utopico e per molti versi anche distopico: i personaggi non vanno stravolti "perché sì". Differente è il caso dei nipotini che rappresentano, nella loro essenza 3 in 1, un retaggio che ha una propria qualità solo quando utilizzato da autori di... qualità. In tutti gli altri casi, come detto anche prima, rasentano la macchietta. Ecco, lì Ducktales ha fatto un'ottima operazione di rilancio, con una caratterizzazione sia caratteriale che fisica che è auspicabile si estenda (come concetto, non per forza come modello) anche agli altri media, rendendo i personaggi effettivamente funzionali. Vedere Qua distinguersi esplicitamente dagli altri due gemelli in situazioni come quelle di Area 15, dove Gagnor effettivamente sviluppa una serie di interessi esplicitamente in contrasto con gli altri, è stata una boccata d'aria fresca.

                                              Detto questo, io non sto accusando la precedente incarnazione dei nipotini - che se è durata 80 anni ci sarà un motivo -, ma se già da vent'anni vede svariati tentativi di rottura della tradizione in favore di una modernizzazione (e quindi rilancio dei personaggi) ci sarà un motivo. Poi magari a qualcuno piace l'idea di ridurli permanenti a macchiette alla stregua della Miss Paperett di turno, ma sappia che il mondo si evolve e i personaggi con esso, quindi... viva gli upgrade sensati.

                                              *

                                              piccolobush
                                              Flagello dei mari
                                              Moderatore
                                              PolliceSu   (3)

                                              • *****
                                              • Post: 4261
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Re:Topolino 3371
                                                Risposta #22: Venerdì 3 Lug 2020, 12:23:27
                                                per me Qui Quo e Qua devono rimanere con il carattere che in passato Al Taliaferro gli ha dato facendoli esordire
                                                Scusa, ma posso chiederti quanto materiale di taliaferro hai letto?
                                                Perché tra la visione che proponi dei tre nipotini (sempre educati e rispettosi, etc... "secondo la tradizione") e quella di taliaferro passa un abisso. Per non parlare di martina (altra "tradizione", italiana questa volta).
                                                Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                                                Redazione ed autori hanno l'obiettivo di raggiungere il pubblico più vasto possibile ed evidentemente ritengono quella intrapresa una strada corretta.
                                                Poi i cambiamenti (non gli stravolgimenti, zio Paperone per esempio non può diventare permanentemente povero) sono necessari, così come gli ammodernamenti, è un passo fondamentale per scrivere cose nuove, per avere una maggior variabilità di spunti.
                                                Dovesse andar male magari torneranno a qui, quo e qua che parlano in sequenza, ma fino ad allora hai comunque quasi 80 anni di storie da leggere (a 14 anni non credo avrai letto tutto tutto di Disney)!

                                                *

                                                paolo87
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu   (4)

                                                • ****
                                                • Post: 822
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (4)
                                                  Re:Topolino 3371
                                                  Risposta #23: Venerdì 3 Lug 2020, 12:33:50
                                                  e talvolta anche il grande PK.

                                                  Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.

                                                  Il mio povero cuore soffre quando leggo questa affermazione... ma non e' questo il topic giusto, quindi me ne staro' solo con il mio dolore...

                                                  *

                                                  Flash X
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1234
                                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3371
                                                    Risposta #24: Venerdì 3 Lug 2020, 13:30:27
                                                    Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                                                    Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                                                    e talvolta anche il grande PK.

                                                    Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
                                                    Non sono d'accordo. Per me Paperino, in base alla situazione, decide se diventare Paperinik o PK. Per me non sono dimensioni parallele. In questo topic mi spiego meglio in merito alla questione.
                                                    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16979.0.html

                                                    *

                                                    Filo Sganga
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 734
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3371
                                                      Risposta #25: Venerdì 3 Lug 2020, 15:22:06
                                                      Secondo me è proprio una delle migliori novità di Bertani, l'aver caratterizzato meglio i nipotini...ed il bello è proprio che abbiano delle differenze, sono più credibili a livello psicologico e offrono un gran materiale per molte storie che sono state sempre inespresse a causa del carattere troppo uniforme dei paperotti...io approvo in toto questa scelta e sto apprezzando davvero la storia di Nucci sul calcio, una delle migliori degli ultimi anni. Io dico, Bertani, continua così e anzi se possibile osate di più. Questo è il modo corretto di svecchiare il prodotto mantenendo perfettamente l'identità.


                                                      Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                                                      Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                                                      e talvolta anche il grande PK.

                                                      Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
                                                      Non sono d'accordo. Per me Paperino, in base alla situazione, decide se diventare Paperinik o PK. Per me non sono dimensioni parallele. In questo topic mi spiego meglio in merito alla questione.
                                                      https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16979.0.html

                                                      *

                                                      Gatto Matto
                                                      Bassotto
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *
                                                      • Post: 16
                                                      • Sono un gatto e sono matto! Miao!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3371
                                                        Risposta #26: Venerdì 3 Lug 2020, 17:11:36
                                                        Secondo me è giusto mantenere la tradizione e rispettare quello che è stato. Se i nipotini sono stati creati con delle passioni simili, come fratelli gentili, è giusto che rimangano così. Non mi sembra corretto che oltre metà secolo con i nipotini in un determinato modo venga spiaccicata così, perché li si vuole differenziare e (la cosa che non mi piace proprio) far allontanare dal buon Paperino, il mitico Paperino.
                                                        Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere.
                                                        Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno. Anzi, è lodevole il fatto che tu, giovane come sei, legga un po' di tutto in ambito Disney. Questo denota molta conoscenza. Poi in quel tuo primo post sulla questione non ho capito perché è passato il messaggio che tu non sia stato rispettoso nei confronti altrui. Io l'ho letto bene. Era una pura opinione personale, e anzi sei stato chiarissimo a esprimerti.

                                                        *

                                                        Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ******
                                                        • Post: 10522
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3371
                                                          Risposta #27: Venerdì 3 Lug 2020, 17:47:26
                                                          Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                                                          Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno.

                                                          Prima che deflagri l'ennesimo flame basato sul nulla, mi citate esattamente dove avrei detto che l'opinione dell'utente Flash X valga di meno di quella degli altri, o che non debba esprimerla?

                                                          Casomai, ho detto il contrario, facendo notare al giovane utente in questione che il tono e la foga che traspaiono dai suoi post non danno affatto l'idea di un pensiero personale come lui intende, ma più di una verità assoluta.
                                                          Poi se invece di quello che è un consiglio su come porsi in un dialogo con altre persone (qui sul forum adesso, ma vale in generale per tutti gli ambiti in cui ci si trovi a confrontarsi con altri) si vuole leggere a forza un attacco diretto alle opinioni personali, consiglio innanzitutto un'attenta rilettura dell'intero topic.
                                                          Poi, forse ne possiamo riparlare. In privato, magari, con chi vuole, senza vittimismi e senza fare necessariamente piazzate in pubblico.

                                                          Non l'hai detto nello specifico tu, ma con qualche tuo post e con qualcuno di altri utenti la cosa si intendeva,
                                                          Ma proprio no, guarda. Se lo hai inteso è perchè volevi intenderlo tu.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2020, 18:22:35 da Paperinika »

                                                          *

                                                          Flash X
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1234
                                                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3371
                                                            Risposta #28: Venerdì 3 Lug 2020, 18:07:23
                                                            Prima che deflagri l'ennesimo flame basato sul nulla, mi citate esattamente dove avrei detto che l'opinione dell'utente Flash X valga di meno di quella degli altri, o che non debba esprimerla?
                                                            Non l'hai detto nello specifico tu, ma con qualche tuo post e con qualcuno di altri utenti la cosa si intendeva, considerando che appena scrivevo qualcosa in cento mi scrivevate contro anche con il pensiero che io non sia stato rispettoso.
                                                            Guarda che comunque non è una cosa negativa. In fondo ci sta che io non debba per forza esprimermi. Questo semplicemente perché non posso minimamente paragonarmi a persone che da una vita leggono il mondo Disney. Io in questi ultimi anni mi sto appassionando e sto recuperando Disney un po' dappertutto, ma quanto può valere una mia stupida, insignificante opinione in confronto a quella di un esperto appassionato? Nulla. L'avevo solo detta. Stop. Però per me non c'è problema se in questi tipi di argomenti i miei pensieri vengano giudicati male. Non c'è bisogno di arrabbiarsi, perché io porto rispetto a tutti, anche a chi non accetta le mie opinioni come valide. Bello invece fare una conversazione tranquilla e serena.

                                                            *

                                                            Atius
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 781
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3371
                                                              Risposta #29: Venerdì 3 Lug 2020, 18:38:48
                                                              Secondo me è giusto mantenere la tradizione e rispettare quello che è stato. Se i nipotini sono stati creati con delle passioni simili, come fratelli gentili, è giusto che rimangano così. Non mi sembra corretto che oltre metà secolo con i nipotini in un determinato modo venga spiaccicata così, perché li si vuole differenziare e (la cosa che non mi piace proprio) far allontanare dal buon Paperino, il mitico Paperino.
                                                              Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere.
                                                              Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno. Anzi, è lodevole il fatto che tu, giovane come sei, legga un po' di tutto in ambito Disney. Questo denota molta conoscenza. Poi in quel tuo primo post sulla questione non ho capito perché è passato il messaggio che tu non sia stato rispettoso nei confronti altrui. Io l'ho letto bene. Era una pura opinione personale, e anzi sei stato chiarissimo a esprimerti.

                                                              Ma in realtà non in tutte le versioni erano tre fratelli gentili, anzi in molte storie di Martina erano davvero odiosi e i dissidi con Paperino erano molto frequenti.
                                                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                              *

                                                              Flash X
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1234
                                                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3371
                                                                Risposta #30: Venerdì 3 Lug 2020, 18:46:28
                                                                Secondo me è giusto mantenere la tradizione e rispettare quello che è stato. Se i nipotini sono stati creati con delle passioni simili, come fratelli gentili, è giusto che rimangano così. Non mi sembra corretto che oltre metà secolo con i nipotini in un determinato modo venga spiaccicata così, perché li si vuole differenziare e (la cosa che non mi piace proprio) far allontanare dal buon Paperino, il mitico Paperino.
                                                                Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere.
                                                                Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno. Anzi, è lodevole il fatto che tu, giovane come sei, legga un po' di tutto in ambito Disney. Questo denota molta conoscenza. Poi in quel tuo primo post sulla questione non ho capito perché è passato il messaggio che tu non sia stato rispettoso nei confronti altrui. Io l'ho letto bene. Era una pura opinione personale, e anzi sei stato chiarissimo a esprimerti.

                                                                Ma in realtà non in tutte le versioni erano tre fratelli gentili, anzi in molte storie di Martina erano davvero odiosi e i dissidi con Paperino erano molto frequenti.
                                                                Sì, sì, giusto. Però quello era il loro lato bambinesco combinaguai, un lato che fin dal principio c'è stato. Loro di per sé erano comunque gentili e volevano un gran bene allo zio, anche se facevano le loro marachelle da bambini. Erano rispettosi degli altri, della natura e degli animali, anche come GM. Essere i protagonisti di Area 15 e simili ed essere sempre delle GM mi dà l'idea di un contrasto.

                                                                *

                                                                piccolobush
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (4)

                                                                • *****
                                                                • Post: 4261
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (4)
                                                                  Re:Topolino 3371
                                                                  Risposta #31: Venerdì 3 Lug 2020, 20:07:38
                                                                  In fondo ci sta che io non debba per forza esprimermi. Questo semplicemente perché non posso minimamente paragonarmi a persone che da una vita leggono il mondo Disney. Io in questi ultimi anni mi sto appassionando e sto recuperando Disney un po' dappertutto, ma quanto può valere una mia stupida, insignificante opinione in confronto a quella di un esperto appassionato? Nulla. L'avevo solo detta. Stop. Però per me non c'è problema se in questi tipi di argomenti i miei pensieri vengano giudicati male. Non c'è bisogno di arrabbiarsi, perché io porto rispetto a tutti, anche a chi non accetta le mie opinioni come valide. Bello invece fare una conversazione tranquilla e serena.
                                                                  Per la verità sei stato tu a "movimentare" la discussione usando toni abbastanza decisi (ricordi? Cose come "Quello che mi chiedo è: come pensa la redazione di fare successo con le vendite se mi mette qualcosa come Area 15 per centomila volte all'anno? Pensa di attirare i giovani, perché i protagonisti lo sono? Impossibile! E sapete perché dico che è impossibile? Perché io sono giovane. Io sono nato nel 2006: ho 14 anni. Eppure neanche una volta in tutte queste serie sui giovani esageratamente frequenti mi sono immedesimato in Qui Quo e Qua).
                                                                  Quando ti ho chiesto quanto taliaferro hai letto non era per prendermi gioco della tua età, ma solo per capire a quale versione dei nipotini ti riferisci quando dici "tradizionale".
                                                                  I nipotini di taliaferro non sono come li descrivi tu, questo è innegabile. Non lo sono neanche quelli di martina che ha imposto la sua visione in Italia per un trentennio. Quelli di barks? Spesso e volentieri anche loro pestiferi e schierati contro lo zio.
                                                                  Quello che volevo dirti è che ogni autore usa e modifica i personaggi (entro i limiti concessi) secondo la propria sensibilità e le necessità del momento.
                                                                  Poi uno può apprezzare o meno, criticare o smettere di seguire. Tutto lecito.
                                                                  Ma se tu preferisci fare la vittima, continua pure

                                                                  *

                                                                  Flash X
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1234
                                                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3371
                                                                    Risposta #32: Venerdì 3 Lug 2020, 20:24:07
                                                                    No, è che io intendevo che i nipotini di per sé sono buoni, tranquilli. Se si comportano male con lo zio è perché tutti i bambini lo fanno, però in fin dei conti loro non sono pestiferi, non sono maleducati. Ripeto: ci sarà un motivo se fanno parte delle GM. E poi, comunque i nipotini di Al Taliaferro e di Barks, qualunque cosa facciano, sono perlomeno d'accordo tra loro e sono gemelli legati. Qui invece li si sta facendo diventare dei fratelli perennemente litigati e che vedono l'adulto in questione (Paperino) come il nemico, solo perché gli potrebbe impedire di fare quello che vogliono (questo più che altro a partire da Tre Paperi in gioco). Insomma, c'è questo spirito di non voler stare agli ordini dell'autorità. Questo più che altro è ciò che mi rattrista: come se si stesse dendo il messaggio che le autorità siano sbagliate.
                                                                    Ma se tu preferisci fare la vittima, continua pure
                                                                    Cosa intendi con "vittima"?
                                                                    Per la verità sei stato tu a "movimentare" la discussione usando toni abbastanza decisi
                                                                    E con questo? Io ho usato toni "decisi" per far capire bene quale fosse il mio pensiero, non per mancare di rispetto o altro che potresti aver immaginato. Chiedo ancora scusa a tutti nel caso in cui si fosse capito male.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2020, 20:28:27 da Flash X »

                                                                    *

                                                                    piccolobush
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4261
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re:Topolino 3371
                                                                      Risposta #33: Sabato 4 Lug 2020, 00:30:53
                                                                      comunque i nipotini di Al Taliaferro e di Barks, qualunque cosa facciano, sono perlomeno d'accordo tra loro e sono gemelli legati. Qui invece li si sta facendo diventare dei fratelli perennemente litigati e che vedono l'adulto in questione (Paperino) come il nemico, solo perché gli potrebbe impedire di fare quello che vogliono (questo più che altro a partire da Tre Paperi in gioco). Insomma, c'è questo spirito di non voler stare agli ordini dell'autorità. Questo più che altro è ciò che mi rattrista: come se si stesse dendo il messaggio che le autorità siano sbagliate.
                                                                      È che a me sembra strano che proprio un quattordicenne trovi questa caratterizzazione erronea. I nipotini di Taliaferro e barks erano decisamente più giovani, di fatto bambini, ragazzini al massimo. Le caratteristiche che indichi tu sono adatte a quell'età.
                                                                      I nipotini di area 15 o del torneo delle 100 porte sono visibilmente più grandi, sono da scuole superiori, lo si vede anche dagli hobby e dagli interessi. È questo il vero step che è stato fatto.
                                                                      Quindi la caratterizzazione deve per forza aggiornarsi, sarebbe ridicolo vedere dei 15-enni che si completano le frasi l'un l'altro o che mettono le puntine sulla sedia dello zio.
                                                                      Anche il rapporto con gli adulti cambia di conseguenza: paperino non diventa un nemico ma, come dici, c'è un rifiuto dell'autorità, semplicemente si ha voglia di indipendenza. E poi ovviamente, crescendo, si maturano gusti differenti.
                                                                      È tutto perfettamente normale.
                                                                      Il risultato finale può essere riuscito o no, può piacere o no, di questo si può discutere ma non c'è nulla di sacrilego nel provarci

                                                                      Cosa intendi con "vittima"?

                                                                      Frasi come:
                                                                      "Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!"
                                                                      dove dimostri di non aver compreso quello che ti si stava dicendo e sono anche vagamente perculatorie... ma via! Non ci angustieremo certo per questo

                                                                      *

                                                                      Cornelius
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12605
                                                                      • Mais dire Mais
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3371
                                                                        Risposta #34: Sabato 4 Lug 2020, 00:37:58
                                                                        Zio Paperone e la mano di riserva
                                                                        Indubbiamente necessaria questa 'mano' quando tutte le persone del XXI° secolo hanno una protesi in più rispetto ai loro antenati del passato. Artibani sceneggia una storia sicuramente interessante anche per l'invidia dei Bassotti verso il loro cugino Intellettuale 176, sentimento mai veramente espresso in passato (dove in genere sembravano entusiasti e orgogliosi del parente 'colto') e finalmente venuto fuori. Una specie di 'eccezione alla regola' dei 'buoni sentimenti' che in quest'ultimo periodo hanno prevalso su quelli negativi più in voga in passato. Nelle numerose scene di folla riuscivo con difficoltà a capire cosa stesse accadendo se non soffermandomi per qualche secondo (a volte inutilmente). I disegni sempre pasticciati di Intini lo diventano ancor di più in questi casi.
                                                                        Torneo delle Cento Porte - 4° turno : Una questione di piumaggio
                                                                        Qui testi e sceneggiatura sono al top come i disegni, per fortuna: Gastone gran protagonista ma tutti i numerosi partecipanti al torneo danno il meglio, anche solo in una semplice battuta o in una situazione improvvisa. Si è addirittura ripreso Sgrizzo, fra Nonna Papera e Ciccio (Nucci forse memore delle passate storie di Luca Boschi). E anche grandi tycoon apparentemente fuori dalle 'porte principali' (con risultati tanto strampalati quanto coerenti alle situazioni createsi) sembrano rientrarci dallo 'scantinato di servizio', in una probabile alleanza anti-qualcosa (non so quanto necessaria, visti i risultati in campo, ma Paperone sembra premunirsi verso ogni possibile finale).
                                                                        Archimede Pitagorico e la vacanza esasperante
                                                                        La dimora del genio 'Made in Guerrini' è diversa dalle altre, sempre su una collinetta caratterizzata da una lunga scala per arrivarci. Circondata, in questo caso, da un traffico che dimostra l'espandersi della metropoli in quella che un tempo era zona periferica. E il tanto rumore porta Archi ad accettare una vacanza da incubo che però si rivelerà molto costruttiva: i grandi inventori danno il meglio proprio nelle grandi difficoltà.
                                                                        Brigitta e la ginnastica utile
                                                                        Breve banale (nonostante la firma di Bosco) ma disegnata molto bene dalla brava Molinari.
                                                                        Star Top III - L'opposto del Bene   (prima parte)
                                                                        Il ritorno del nonno Tirk rivoluziona gli equilibri dell'Enter Play, non solo per il ruolo che vi ebbe in passato (che crea una chiarissima competizione col giovane nipote) ma anche per cose che solo lui sembra conoscere riguardo pericoli imminenti. Altro episodio convincente della saga con un Limido all'altezza della sceneggiatura di Enna.
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2020, 00:41:51 da Cornelius Coot »

                                                                        *

                                                                        Cornelius
                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 12605
                                                                        • Mais dire Mais
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3371
                                                                          Risposta #35: Sabato 4 Lug 2020, 00:53:30
                                                                          I nipotini di area 15 o del torneo delle 100 porte sono visibilmente più grandi, sono da scuole superiori, lo si vede anche dagli hobby e dagli interessi. È questo il vero step che è stato fatto. Quindi la caratterizzazione deve per forza aggiornarsi, sarebbe ridicolo vedere dei 15-enni che si completano le frasi l'un l'altro o che mettono le puntine sulla sedia dello zio.
                                                                          Sono d'accordo su una crescita dei nipotini ma addirittura 15enni mi pare esagerato. Secondo me possono essere passati dai 10 anni ai 13 attuali. A 13 non si è più bambini ma si è ancora ragazzini come sono loro e i compagni che frequentano. A 15 si è già ragazzi, si è più alti, la voce è già cambiata, ci sono le prime esperienze sessuali. Tutte cose che mi sembrano ancora lontane dai nuovi QQQ, sicuramente più eterogenei di prima ma non ancora da patente automobilistica o quasi (visto che in America la si prende a 16 e comunque i nipotini hanno già guidato diversi mezzi nella loro vita, ma questo è un altro discorso).

                                                                          *

                                                                          Andy392
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1174
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3371
                                                                            Risposta #36: Sabato 4 Lug 2020, 08:09:17
                                                                            Eppure in Tre paperi in gioco (serie pilota) vengono trattati come adolescenti a tutti gli effetti, con i loro sbalzi di umore, spirito di ribellione ecc.. Quindi siamo sulla fascia dei 14 anni circa (a volte anche meno, ma dipende dal singolo individuo). Ma in realtà dovrebbero avere sui 10-11 anni. Mi sta bene differenziare il carattere dei nipotini, ma forzare l'età dei personaggi proprio no.

                                                                            *

                                                                            camera_nøve
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1129
                                                                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Topolino 3371
                                                                              Risposta #37: Sabato 4 Lug 2020, 09:10:54
                                                                              Bando alle ciance è uscita la puntata settimanale del The Fisbio Show, rilassatevi e godetevela: https://youtu.be/RIXVpKHP-g0  ;D
                                                                              "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                              @instafisbio su Instagram

                                                                              *

                                                                              Cornelius
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12605
                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3371
                                                                                Risposta #38: Sabato 4 Lug 2020, 11:22:34
                                                                                Citazione
                                                                                A 15 si è già ragazzi, si è più alti, la voce è già cambiata, ci sono le prime esperienze sessuali
                                                                                Ma anche no, Cornelius. A 15 anni si è ancora poco più che bambini. La fase che dici mi sembra più opportuno collocarla sui 17-18
                                                                                Certo, dipende anche dai casi specifici, però è a 15 anni che cominciano certe differenze, l'adolescenza rispetto all'infanzia. Sarà che quando andai in terza media (tredicenne) trovai dei tipi che erano stati bocciati una o due volte (dunque sui 15 anni) che erano sinceramente molto 'differenti' da noi che venivamo dalla seconda.  :surprised:

                                                                                *

                                                                                dr. Paperus
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1976
                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                  • Online
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Topolino 3371
                                                                                  Risposta #39: Sabato 4 Lug 2020, 12:32:20
                                                                                  Se posso dire la mia, l'evoluzione dei tre paperini la trovo gradevole, interessante e azzeccata. Quello che mi dispiace un po', e mi riferisco al reboot di DuckTales visto che non ho letto le eventuali storie del Topo in cui questo elemento sarebbe emerso, è non tanto il conflitto con Paperino (e Martina allora?) quanto la mancanza stessa del conflitto, cioè la sensazione che non siano più interessati a lui. Voglio dire, ci sta che
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                  con Della di mezzo
                                                                                  Paperino passi in secondo piano, ma da qui a dimenticarsi praticamente della sua esistenza nel periodo in cui è ipoteticamente disperso... sembra un assecondare una sorta di superficialità nei rapporti familiari di oggi, e non basta che corrano a fare l'abbraccio di gruppo in qualche occasione per cancellare la cosa. Sarà che Paperino è un po' tutti noi, e siamo abituati a vedere almeno i nipotini legati affettivamente a lui :'(
                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                  *

                                                                                  piccolobush
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4261
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re:Topolino 3371
                                                                                    Risposta #40: Sabato 4 Lug 2020, 14:58:36
                                                                                    I nipotini di area 15 o del torneo delle 100 porte sono visibilmente più grandi, sono da scuole superiori, lo si vede anche dagli hobby e dagli interessi. È questo il vero step che è stato fatto. Quindi la caratterizzazione deve per forza aggiornarsi, sarebbe ridicolo vedere dei 15-enni che si completano le frasi l'un l'altro o che mettono le puntine sulla sedia dello zio.
                                                                                    A 15 si è già ragazzi, si è più alti, la voce è già cambiata, ci sono le prime esperienze sessuali. Tutte cose che mi sembrano ancora lontane dai nuovi QQQ, sicuramente più eterogenei di prima ma non ancora da patente automobilistica o quasi
                                                                                    A parte che mi chiedo che ne sai che voce hanno ora :P ma poi dove vorresti vederle le esperienze sessuali? Su topolino?
                                                                                    Abbiamo visto che si interessano alle ragazze e in maniera più "seria" rispetto a quanto visto ad esempio ne "il tempo delle mele" (lì si erano dei bimbetti, e infatti la chiamavano gingillonite, terribile neologismo ma rende l'idea di un qualcosa ancora infantile), direi che è sufficiente.
                                                                                    Ma poi abbiamo visto che frequentano, in autonomia, le fiere del fumetto e hanno un progetto editoriale da portare avanti con i loro amici.
                                                                                    Dai, sono adolescenti fatti e finiti, da prima-seconda superiore circa

                                                                                    *

                                                                                    Giona
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2613
                                                                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3371
                                                                                      Risposta #41: Sabato 4 Lug 2020, 15:15:06
                                                                                      I nipotini di area 15 o del torneo delle 100 porte sono visibilmente più grandi, sono da scuole superiori, lo si vede anche dagli hobby e dagli interessi. È questo il vero step che è stato fatto. Quindi la caratterizzazione deve per forza aggiornarsi, sarebbe ridicolo vedere dei 15-enni che si completano le frasi l'un l'altro o che mettono le puntine sulla sedia dello zio.
                                                                                      A 15 si è già ragazzi, si è più alti, la voce è già cambiata, ci sono le prime esperienze sessuali. Tutte cose che mi sembrano ancora lontane dai nuovi QQQ, sicuramente più eterogenei di prima ma non ancora da patente automobilistica o quasi
                                                                                      A parte che mi chiedo che ne sai che voce hanno ora :P ma poi dove vorresti vederle le esperienze sessuali? Su topolino?
                                                                                      Abbiamo visto che si interessano alle ragazze e in maniera più "seria" rispetto a quanto visto ad esempio ne "il tempo delle mele" (lì si erano dei bimbetti, e infatti la chiamavano gingillonite, terribile neologismo ma rende l'idea di un qualcosa ancora infantile), direi che è sufficiente.
                                                                                      Ma poi abbiamo visto che frequentano, in autonomia, le fiere del fumetto e hanno un progetto editoriale da portare avanti con i loro amici.
                                                                                      Dai, sono adolescenti fatti e finiti, da prima-seconda superiore circa
                                                                                      Mi vengono in mente le polemiche che ci furono tra gli appassionati del mondo Disney quando fu realizzata la serie animata Quack Pack, in cui i tre nipotini erano raffigurati, lì sì, come adolescenti.
                                                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12605
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re:Topolino 3371
                                                                                        Risposta #42: Sabato 4 Lug 2020, 15:31:44
                                                                                        Ma poi abbiamo visto che frequentano, in autonomia, le fiere del fumetto e hanno un progetto editoriale da portare avanti con i loro amici. Dai, sono adolescenti fatti e finiti, da prima-seconda superiore circa
                                                                                        I nipotini ne hanno fatte di cose da soli, altro che andare alle fiere. Ad esempio in un Almanacco dell'81 che sto leggendo attraversano da soli, loro tre, per le GM, una foresta ritenuta impenetrabile e pericolosa. I progetti editoriali si possono fare anche a 13 anni, volendo, se sei piuttosto sveglio e avanti. Lo so che può sembrare una inezia discutere per due anni ma sono anni in cui i cambiamenti accadono molto velocemente. Anche solo riguardo l'altezza, in genere i quindicenni sono già alti come i padri mentre i rapporti di altezza fra Paperino e QQQ mi sembrano rimasti invariati. Paperetta, all'epoca di Scarpa, poteva essere considerata una 15enne (mentre oggi potrebbe avere 18 anni, essendo universitaria); era addirittura più alta dei paperi adulti!

                                                                                        *

                                                                                        dr. Paperus
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1976
                                                                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                          • Online
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topolino 3371
                                                                                          Risposta #43: Sabato 4 Lug 2020, 15:55:49
                                                                                          I nipotini ne hanno fatte di cose da soli, altro che andare alle fiere. Ad esempio in un Almanacco dell'81 che sto leggendo attraversano da soli, loro tre, per le GM, una foresta ritenuta impenetrabile e pericolosa. I progetti editoriali si possono fare anche a 13 anni, volendo, se sei piuttosto sveglio e avanti. Lo so che può sembrare una inezia discutere per due anni ma sono anni in cui i cambiamenti accadono molto velocemente. Anche solo riguardo l'altezza, in genere i quindicenni sono già alti come i padri mentre i rapporti di altezza fra Paperino e QQQ mi sembrano rimasti invariati. Paperetta, all'epoca di Scarpa, poteva essere considerata una 15enne (mentre oggi potrebbe avere 18 anni, essendo universitaria); era addirittura più alta dei paperi adulti!

                                                                                          Concordo. Magari Paperetta avendo un altro patrimonio genetico è un caso a parte, ma basti pensare al Paperone della saga, che cresce di statura proprio dai 13 anni in poi... secondo me QQQ hanno proprio 13 anni in queste storie, liceali non mi sembrano ancora. L'età, insomma, dei ragazzini de I Goonies, o del Club dei Perdenti di It. Persino poco più grandi dei ragazzini di Stranger Things nella prima stagione!
                                                                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                          *

                                                                                          Flash X
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1234
                                                                                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:Topolino 3371
                                                                                            Risposta #44: Sabato 4 Lug 2020, 16:23:43
                                                                                            Forse è proprio questo quello che non mi fa apprezzare questo progetto. L'età. Mi piace vedere di più vedere dei monelli di 10-11 anni proprio in una visione bambinesca, piuttosto che un'adolescenza che li faccia allontanare particolarmente dallo zio Paperino. E vederli più come combinaguai bambini non è solo un mio piacere, ma è che è sempre stato così (tranne alcuni casi magari in serie TV come Quack Pack). Vero che possono essere cresciuti, ma di fatto dall'esordio negli anni 30 fino a qualche anno fa i nipotini sono sempre stati dei bambini. E le marachelle che combinavano da Taliaferro, Barks, Martina (soprattutto di quest'ultimo non ne so molto, tranne tutto il discordo di Paperinik) erano proprio delle bambinate, non delle ragazzate. Perché le ragazzate potrebbero essere qualcosa che potrebbe portare ad atti illegali (se pur minimamente, considerando che siamo sul topo) o a un rifiuto completo dell'autorità, che sia un adulto come Paperino o che sia la polizia. Se in quasi un secolo QQQ non sono cresciuti di una virgola, perché dovrebbero farlo ora mostrando sempre meno rispetto e contrastando il loro titolo da NOBILI GM?
                                                                                            Al limite si poteva sempre evidenziare un po' di più il carattere di ognuno, ma sempre lasciandoli bambini, sempre in compagnia di Paperino e Zio Paperone e magari, dopo tutto il tempo che ci è voluto per farla diventare una loro caratteristica, lasciargli il completamento delle frasi a vicenda. Voi che dite?

                                                                                            *

                                                                                            dr. Paperus
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1976
                                                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                              • Online
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Topolino 3371
                                                                                              Risposta #45: Sabato 4 Lug 2020, 16:37:51
                                                                                              Forse è proprio questo quello che non mi fa apprezzare questo progetto. L'età. Mi piace vedere di più vedere dei monelli di 10-11 anni proprio in una visione bambinesca, piuttosto che un'adolescenza che li faccia allontanare particolarmente dallo zio Paperino. E vederli più come combinaguai bambini non è solo un mio piacere, ma è che è sempre stato così (tranne alcuni casi magari in serie TV come Quack Pack). Vero che possono essere cresciuti, ma di fatto dall'esordio negli anni 30 fino a qualche anno fa i nipotini sono sempre stati dei bambini. E le marachelle che combinavano da Taliaferro, Barks, Martina (soprattutto di quest'ultimo non ne so molto, tranne tutto il discordo di Paperinik) erano proprio delle bambinate, non delle ragazzate. Perché le ragazzate potrebbero essere qualcosa che potrebbe portare ad atti illegali (se pur minimamente, considerando che siamo sul topo) o a un rifiuto completo dell'autorità, che sia un adulto come Paperino o che sia la polizia. Se in quasi un secolo QQQ non sono cresciuti di una virgola, perché dovrebbero farlo ora mostrando sempre meno rispetto e contrastando il loro titolo da NOBILI GM?
                                                                                              Al limite si poteva sempre evidenziare un po' di più il carattere di ognuno, ma sempre lasciandoli bambini, sempre in compagnia di Paperino e Zio Paperone e magari, dopo tutto il tempo che ci è voluto per farla diventare una loro caratteristica, lasciargli il completamento delle frasi a vicenda. Voi che dite?

                                                                                              Intanto, non è esattamente vero che li si è lasciati bambini perché oltre al citato Quack Pack, anche nei fumetti ci sono state sporadicamente storie in cui sembravano più grandi, come in QQQ e il tempo delle mele. è una "licenza" che gli autori si concedono di tanto in tanto; peraltro, il leggero aumento di età dei tre che potrebbe sembrare definitivo nelle storie degli ultimi tempi (ma chi lo sa se durerà?) è comunque talmente sottile che non pregiudica l'esistenza delle altre linee narrative: i nipotini non smetteranno di far parte delle GM come membri più giovani, né di vivere con Paperino, né di accompagnare gli zii in improbabili cacce al tesoro in giro per il mondo, e questo soprattutto perché non sono mai stati neonati, né da scuola elementare (se non ai tempi di Taliaferro), ma anzi dimostrano di avere almeno 11 anni già normalmente per fare tutte queste cose: Nonna Papera altrimenti li chiuderebbe a chiave in fattoria ogni volta che Paperino e Paperone se li vogliono portar dietro in imprese in cui si rischia la vita. Insomma, secondo me non è il caso di fasciarsi la testa, d'altronde dubito che in un periodo come questo in cui il controllo della censura è così stretto, qualcuno avrà idea di far progredire la crescita dei nipotini ulteriormente: con uno-due annetti in più hanno già raggiunto il limite consentito per non essere considerati snaturati come personaggi. Aggiungo infine che l'idea di farli parlare a una voce sola completandosi le frasi a vicenda è vecchia come il cucco, e semmai con il tempo, più che consolidarsi, è stata (fortunatamente, a mio parere) superata.

                                                                                              Quindi al tuo perché rispondo semplicemente: perché no? ;D
                                                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                              *

                                                                                              piccolobush
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4261
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Topolino 3371
                                                                                                Risposta #46: Sabato 4 Lug 2020, 16:51:25
                                                                                                I nipotini ne hanno fatte di cose da soli, altro che andare alle fiere. Ad esempio in un Almanacco dell'81 che sto leggendo attraversano da soli, loro tre, per le GM, una foresta ritenuta impenetrabile e pericolosa.
                                                                                                Se non vedi la differenza di approccio tra quelle storie e queste, io non posso farci nulla. Ritengo che questi qqq siano diversi da quelli che abbiamo conosciuto finora, si parte già con questa premessa e le storie vengono scritte di conseguenza.
                                                                                                Poi ognuno può pensarla come vuole, non ho nessun interesse a fare proselitismo 8)

                                                                                                *

                                                                                                Cornelius
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 12605
                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3371
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 4 Lug 2020, 18:45:17
                                                                                                  Se non vedi la differenza di approccio tra quelle storie e queste, io non posso farci nulla. Ritengo che questi qqq siano diversi da quelli che abbiamo conosciuto finora, si parte già con questa premessa e le storie vengono scritte di conseguenza.
                                                                                                  Certo, è indubbio che ci sia una differenza di approccio, sicuramente più 'adulta' che fa passare i nipotini da decenni a tredicenni, non quindicenni.
                                                                                                  E riguardo il periodo in cui avevano dieci anni (ma anche in quei casi un po' di più), ricordo che soprattutto nelle storie di Cimino QQQ avevano un atteggiamento molto saggio e maturo, in contrasto con le follie dei loro zii. Unito a proprietà di linguaggio ed ironie che difficilmente dei decenni hanno. Spesso Cimino comparava questa doppia situazione familiare, con adulti che si comportavano da bambini e viceversa.
                                                                                                  Il primo fondamentale passaggio verso la maturità l'hanno avuto passando da Taliaferro a Barks. Da lì in poi, complici anche le GM, non sono più stati dei lagnosi bambini pestiferi. Oggi come allora stiamo assistendo ad una sorta di 'passaggio' nei limiti di una età che non può essere troppo elastica proprio per il fatto che, altrimenti, provocherebbe dei cambiamenti fisici troppo vistosi.

                                                                                                  *

                                                                                                  dr. Paperus
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1976
                                                                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                    • Online
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Topolino 3371
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 4 Lug 2020, 19:03:39
                                                                                                    Non ho letto molto di Taliaferro, ma piuttosto che distinguere tra i nipotini di Barks e quelli di Taliaferro farei una distinzione temporale: nelle primissime strisce erano pestiferi e incontenibili almeno quanto gli originali Tip e Tap, quindi ci si poteva aspettare da loro una cosa come l'incidente del petardo gigante nei confronti del padre; già dopo qualche anno però sono diventati leggermente più calmi, non tanto perché abbiano cambiato carattere quanto perché sembrano cresciuti un poco, presumibilmente da un'età prescolare a una superiore ai 6 anni. Barks riproduce in tutto e per tutto questi nipotini, con l'unica differenza che scrivendo storie di almeno dieci pagine non può fare a meno di approfondirli sempre di più quanto ad astuzia e sagacia: ma, giusto per fare un esempio, a me i nipotini di Paperino e il mistero degli Incas sembrano gli stessi che comparivano in contemporanea nelle strisce di Taliaferro, solo che si trovano in frangenti ben diversi. Il vero cambiamento si ha da quando si inserisce nel gruppetto zio Paperone (e praticamente in contemporanea i tre entrano nelle GM), perché Barks ha l'esigenza di azzerare in molti casi la loro indole giocherellona infantile per fargli assumere il ruolo di "salvatori" degli zii nelle situazioni più pericolose.
                                                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                    *

                                                                                                    GioReb
                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 167
                                                                                                    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re:Topolino 3371
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 4 Lug 2020, 22:22:37
                                                                                                      Come adoro questi forum così vivi e appassionati!  :heart:

                                                                                                      Magari non arriverà a questo ma è già cambiata 'in quel senso' rispetto a qualche decennio fa.
                                                                                                      ­

                                                                                                      Scusami, ma credo che il paragone qui non regga, nel senso che qui siamo a livello di semplici vezzi di donna, pardòn, di papera che però non snatura minimamente la caratura del personaggio, orgogliosa pioniera figlia di uno dei fondatori del Calisota nonché matriarca della famiglia dei Paperi.  ;)

                                                                                                      Perché tutto deve rimanere come è sempre stato? Perché si ha così tanta paura delle novità

                                                                                                      Si potrebbe controribattere: e perché bisogna cambiare a tutti i costi? Perché si ha così tanta paura di scrivere storie nuove senza bisogno di stravolgere i personaggi?  ;)

                                                                                                      Comunque non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e se è passato questo come messaggio mi spiace. Io ho voluto solo esprimere la mia opinione. Punto. Stop. Chiedo scusa nel caso qualcuno avesse frainteso.

                                                                                                      Ma no, non era un rimprovero. Essendo un forum di appassionati è naturale infervorarsi in temi che  stanno più a cuore; semplicemente può capitare di lasciarsi prendere la mano e innestare spiacevoli equivoci che poi finiscono poi col deflagrare in discussioni se non peggio. Conviene quindi cercare di mantenere sempre un profilo basso smorzando quando occorre un poco i toni. Questo giova sempre ricordarlo, a me per primo che sto scrivendo queste righe.

                                                                                                      Perché tutti prendete come esempio DuckTales?

                                                                                                      Ecco, questa è anche la mia perplessità, nel senso che anch'io ho come la sensazione che questa smania di rinnovamento non derivi da una reale necessità editoriale bensì imitazione dettata dalla moda del momento.

                                                                                                      Che fra l'altro la serie dei Duck Tales non mi è mai piaciuta sin dall'inizio, ora men che meno con questi disegni.

                                                                                                      Non ho letto molto di Taliaferro, ma piuttosto che distinguere tra i nipotini di Barks e quelli di Taliaferro farei una distinzione temporale (...)

                                                                                                      Raggruppo in quest'ultimo topic per dire la mia. Essendo un collezionista di Topolino a partire dal mitico N. 1 nonché le storie – anche in lingua originale - di Taliaferro, Barks, Gottfredson, ecc., posso confermare le evoluzioni dei vari personaggi nel corso degli anni.
                                                                                                      Primo fra tutti Pippo, che all'epoca e soprattutto negli anni '50 e '60 sovente rasentava l'idiozia, mentre ora, pur restando stravagante e disincantato, è decisamente assai più maturo e sovente pedina decisiva per la risoluzione delle varie storie. In questo caso sono il primo a dire che il personaggio è notevolmente migliorato.
                                                                                                      Paperoga, che non ho mai amato, con Faccini ha trovato la sua dimensione in storie spesso surreali ma divertenti e in linea con il suo personaggio. Adesso abbiamo anche Malachia, sempre l'adorabile micetto che fra l'altro è ritornato con Paperino (non ho mai capito come abbiano potuto metterlo con Paperoga che detestava a morte).
                                                                                                      Altro personaggio che non ho mai amato è l'indolente Ciccio e men che meno in storie tipo l'agente speciale della G.N.A.M. (non ho mai capito dove sarebbe l'umorismo nel vedere agenti minacciare i “malfattori” con forchetta e cucchiaio!!!). In compenso trovo riuscita la figura di Mago Ciccio e annovero la storia “Mago Ciccio e il mistero dell'estate senza fine” tra le migliori mai lette, con il personaggio fedele a se stesso in un'aura di rara poesia e umorismo.
                                                                                                      Brigitta, invece, dalla grintosa papera di Romano Scarpa in grado – assieme a Filo Sganga - di tenere fieramente testa al vecchio cilindro nel campo del mondo degli affari pur di fargli vedere quanto vale, è stata degradata al livello di una insopportabile e monomaniaca stalkeratrice. Non parliamo poi del per me assolutamente superflua “eroina” Brigittik.
                                                                                                      Tip e Tap li troviamo ora in storie tipicamente adolescenziali, a volte dotate del loro giusto spessore (per esempio nella storia dedicata al Telefono Azzurro), molte altre invece le trovo insipide. Ecco, qui secondo me ci sarebbe da sviluppare meglio le loro storie.

                                                                                                      Ci sono poi molti altri finiti nel dimenticatoio e che potrebbero finalmente essere rispolverati per proporre nuove storie senza inflazionare i soliti Topolino e Paperino: per esempio Moby Duck (nell'epoca attuale, non le Storie della Baia che comunque non sono affatto spiacevoli); Maga Magò; la zia Tessie/Elisabetta; Meo Porcello (vi dice nulla questo nome?)  ;) E tanti altri.

                                                                                                      Bé, mi fermo qui, non voglio annoiare oltre.

                                                                                                      Ciao a tutti

                                                                                                      GioReb
                                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2020, 22:30:13 da GioReb »

                                                                                                      *

                                                                                                      Flash X
                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1234
                                                                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Topolino 3371
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 5 Lug 2020, 11:56:16
                                                                                                        Scusa, ma posso chiederti quanto materiale di taliaferro hai letto?
                                                                                                        Volevo rispondere a questa domanda di cui mi ero dimenticato. Mi scuso per non averlo fatto prima.
                                                                                                        Di Al Taliaferro ho letto solo il materiale in italiano uscito finora: ho letto quindi per ora solo i primi 2 volumi delle strisce quotidiane e spero che vadano avanti senza fermarsi. A novembre esce il terzo e non vedo l'ora di prenderlo. Oltre a sperare che proseguano sempre, spero anche che prima o poi facciano anche qui le domenicali a colori (cosa che vorrei anche con il Topolino di Floyd Gottfredson). E magari anche le Silly Simphonies, chissà...

                                                                                                        *

                                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3648
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                          Re:Topolino 3371
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 6 Lug 2020, 10:53:58
                                                                                                          Intervengo un po' a gamba tesa, senza aver letto gli interventi precedenti (lo farò dopo aver finito di leggere il topolino), per dire che Star Top mi sta entusiasmando! :)
                                                                                                          Sul serio! :heart:

                                                                                                          Tutto qui! Ci rivediamo tra un po'... ;D
                                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                          *

                                                                                                          Kim Don-Ling
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          Moderatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1561
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Topolino 3371
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 6 Lug 2020, 12:10:17
                                                                                                            Intervengo un po' a gamba tesa, senza aver letto gli interventi precedenti (lo farò dopo aver finito di leggere il topolino), per dire che Star Top mi sta entusiasmando! :)
                                                                                                            Sul serio! :heart:

                                                                                                            Tutto qui! Ci rivediamo tra un po'... ;D

                                                                                                            Concordo, Dippy! La fantascienza non è il mio genere, ma Enna ha imbastito una trama appassionante, che tira bene le fila delle precedenti avventure e che mi ha lasciato proprio col fiato sospeso al termine di questa puntata! :)
                                                                                                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                            *

                                                                                                            Chen Dai-Lem
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1196
                                                                                                            • Cip & Ciop
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Topolino 3371
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 6 Lug 2020, 17:46:09
                                                                                                              Recensione Topolino 3371


                                                                                                               Nell’editoriale che apre il nuovo Topolino, il direttore Bertani anticipa il ritorno di una serie che pare abbia avuto un grande successo di pubblico: si tratta di Area 15 che, con nuovi sceneggiatori e disegnatori, potrebbe vedere la luce già entro la fine del 2020.

                                                                                                               La prima storia di questo numero vede invece il ritorno di Francesco Artibani, con Zio Paperone e la mano di riserva, per i disegni di Stefano Intini. Paperone, come sempre alla ricerca di un’idea lucrosa, vede che tutti i Paperopolesi hanno sempre una mano occupata da uno smartphone e decide, per agevolarli, di dotarli di una mano robotica di riserva, che li aiuti nelle faccende quotidiane: ma sarà davvero una buona idea? Era da un po’ che non vedevamo Artibani sulle pagine di Topolino con una storia urbana e quotidiana, ma l’autore romano ci dimostra come forse sia proprio in questo tipo di storie, apparentemente semplici, che riesce a dare il meglio. Il tema del rapporto uomo (o in questo caso forse è meglio dire papero)-tecnologia, sempre più trattato, gli offre l’occasione per creare delle gag molto divertenti. A movimentare ulteriormente la storia ci pensano le matite di Stefano Intini, che riescono sempre a dare ai personaggi la giusta espressività.

                                                                                                               
                                                                                                              Non ci si stacca mai dal cellulare…

                                                                                                               Nucci prosegue il racconto de ll torneo delle cento porte con il Quarto turno, dal titolo Una questione di piumaggio, sempre accompagnato ai disegni da Soffritti. I Klondike devono battere i Rocks per mantenere il primato e i 313 devono portare a casa il risultato pieno contro i Bassotti per sperare di rimanere in corsa per la vittoria finale. Rockerduck e Lusky tentano di imbrogliare, cercando di mettere fuori gioco la proverbiale fortuna di Gastone ma, come sempre, sono destinati a perdere, mentre i Bassottini, litigando fra loro, spianano la strada alla squadra di Qui e Quo. Nucci riesce a mantenere accesa l’attenzione del lettore – impresa non facile in una storia divisa in così tanti episodi -, crea dei momenti divertenti e fa salire la tensione proprio all’ultima vignetta. Non ci resta che aspettare la conclusione per capire cosa stia tramando Paperone.

                                                                                                               L’altra storia a puntate del numero è Star Top III – L’opposto del bene (Enna/Limido). In questa prima parte viene catturata fin da subito l’attenzione del lettore, che vede T.J.J. Tirk fare la conoscenza del nonno, una vera e propria leggenda sulla Terra, che si credeva morto nell’esplosione di un satellite. Bruno Enna riesce a giocare molto bene sia con i personaggi, che sono divisi tra la profonda ammirazione e l’inevitabile diffidenza per il nuovo arrivato, sia con il lettore che non sa da che parte stare. Il tutto in un crescendo di tensione, perché pare che Topolino Senior Kirk voglia far esplodere l’Enter-Play. La storia si conclude nel momento di massima preoccupazione, costringendo il lettore a dover aspettare qualche giorno per sapere come si risolverà la vicenda.

                                                                                                               
                                                                                                              I dinamici disegni di Guerrini

                                                                                                               In Archimede e la vacanza esasperante (Mazzoleni/Guerrini), stressato dall’estate paperopolese e alla disperata ricerca di un’idea per vincere il concorso estivo per inventori, Archimede riceve un regalo inaspettato: una vacanza nell’Isla Puerdida. Il viaggio si rivela tutt’altro che rilassante e il povero inventore si troverà bloccato in un’isola non particolarmente ospitale, lontano dal luogo del concorso… o forse no? Una breve carina in cui fa piacere rivedere i disegni di Francesco Guerrini.

                                                                                                               L’altra breve è www.benessere.pap – Brigitta e la ginnastica utile (Bosco/Molinari). Miss Paperett porta Brigitta a un corso di yoga; gli esercizi, però, non si rivelano essere proprio nelle sue corde, salvo poi scoprire l’esistenza della più utile ginnastica acrobatica… La storia risulta piacevole e fa sorridere in qualche occasione ma, secondo me, si avvia troppo rapidamente alla conclusione, come se ci fosse un taglio netto; una tavola in più, forse, non ci sarebbe stata male.

                                                                                                               Fra gli editoriali, infine, segnaliamo “Una finestra sul mondo”, primo appuntamento di una serie che ci accompagna in Africa meridionale, attraverso alcune bellissime foto scattate dallo stesso Direttore Alex Bertani.



                                                                                                              Voto del recensore: 3/5
                                                                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                                              https://www.papersera.net/wp/2020/07/06/topolino-3371/
                                                                                                              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                              - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                               

                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)