Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3371

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la mano di riserva
Il torneo delle Cento Porte - 4° turno - Una questione di piumaggio
Archimede Pitagorico & la vacanza esasperante
Brigitta e la ginnastica utile
Star Top III - L'opposto del bene I

Topolino 3371

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (7)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re:Topolino 3371
    Risposta #15: Giovedì 2 Lug 2020, 22:04:01
    Qui, Quo e Qua sono sempre stati tra fratelli assai legati fra di loro e alle origini parlavano pure in modo buffamente sincrono (Qui: "Ciao"; Quo: "zio"; Qua: "Paperino"). E naturalmente hanno sempre condiviso gli interessi.

    Ci sono stati momenti di disaccordo o divergenze di opinioni (come non ricordare "Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele" di Marconi e De Vita?) ma senza mai snaturare i personaggi come invece sta accadendo qui.
    Condivido!
    Non so perché, ma sono pochi che come noi vogliono la tradizione e cioè mantenere i personaggi per come sono sempre stati. E qui si stanno cambiando troppo i poveri nipotini, che io ho sempre adorato proprio perché continuavano ognuno la frase dell'altro. Sempre è stato così, e bisogna mantenere la tradizione. Non è che arrivano degli autori che decidono di fare un progetto che snaturalizzi Qui Quo e Qua. A me onestamente mi ha dato fastidio per esempio che in tre paperi in gioco, si siano allontanati tantissimo da Paperino, rispondendogli male.
    Io voglio le classiche avventure in cui a Zio Paperone, Paperino e Qui Quo Qua gliene capitano di tutti i colori, ma tutti loro almeno mantengono la loro personalità.
    E il direttore, tutto contento, questa settimana ha detto nell'editoriale che Area 15 tornerà per ben 3 VOLTE entro la fine dell'anno perché è piaciuto un sacco.
    Ma stiamo scherzando: piaciuto? A me dovrebbe piacere una serie di storie in cui i nipotini non sono uniti e hanno a che fare con Paperino o Zio Paperone pochissimo? Ma ve lo sognate!
    Io quando ho letto quell'editoriale sono rimasto colpito in negativo: mi sono sentito preso in giro. A me, che Area 15 non è piaciuto, mi viene detto che tornerà prima del previsto perché lo abbiamo apprezzato.
    Quello che mi chiedo è: come pensa la redazione di fare successo con le vendite se mi mette qualcosa come Area 15 per centomila volte all'anno? Pensa di attirare i giovani, perché i protagonisti lo sono? Impossibile! E sapete perché dico che è impossibile? Perché io sono giovane. Io sono nato nel 2006: ho 14 anni. Eppure neanche una volta in tutte queste serie sui giovani esageratamente frequenti mi sono immedesimato in Qui Quo e Qua. Io mi immedesimo di più in Paperino. O in Zio Paperone. Oppure le volte che in passato mi sono immedesimato nei nipotini, di certo non sono state in queste serie nuove, ma in storie classiche in cui i nipotini sono fratelli legati che si vogliono bene.
    Quindi quello che vorrei è che non facciano tutti questi progetti pubblicizzati ovunque, se poi sono tutto fumo e niente arrosto. E poi proporre progetti anche su adulti (invece di fare con questi solo storielle semplici), perché i minorenni non sono il centro dell'universo, e ve lo dice un minorenne. Oppure, volete fare un progetto in cui ci siano Qui Quo e Qua? Bene, ma che siano come sono stati creati, e non sempre litigati tra loro con passioni nuove, diverse. In più, se in questo progetto ci devono essere, che ci siano anche Paperino e Zio Paperone, perché è tradizione. Incredibile come io sia un giovane che vuole nei fumetti la tradizione, e come ci siano magari adulti e anziani che vogliono Qui Quo e Qua persone irriconoscibili!
    Molto semplicemente, a Qua il calcio non piace e quindi ha meno spazio nella storia. I tempi in cui i nipoti di Paperino erano un unico personaggio diviso in tre sono finiti, per fortuna, ed è fantastico che si abbia una sorta di continuità con le storie precedenti. Quando Enna o chi per lui riprenderanno il progetto X-Music tornerà protagonista.
    Io invece spero che quei tempi non siano finiti. Perché rovinare il passato e quindi rovinare i nipotini cambiandogli carattere e atteggiamento? Secondo me si può fare tranquillamente un equilibrio tra innovazione e tradizione. Ad esempio bisogna assolutamente mantenere Qui Quo e Qua per come sono sempre stati, cioè fratelli uniti, ma che abbiano a che fare con la tecnologia moderna, come cellulari e devices. Questo, sempre con la presenza di Paperino e Paperone, per mantenere la tradizione che c'è sempre stata in ogni storia.
    Poi è brutto che ci sia continuity tra queste storie, perché non fanno parte di una saga. E poi così si rischia di spingere futuri autori a scrivere dei nipotini con delle limitazioni, quando è sempre stato che ognuno vedesse Qui Quo e Qua come vuole, ma che sempre mantengano i propri caratteri affettuosi tra loro e nei confronti di Paperino, Zio Paperone e altri parenti. Io non li voglio vedere maleducati o che rispondano male ai parenti in qualsiasi storia, perché loro sono sempre stati onesti e rispettosi verso gli altri, come da brave Giovani Marmotte. A questo punto, se la redazione e gli autori vogliono rovinare così tanto il patrimonio magnifico che c'è di Qui Quo e Qua, che li facciano uscire dalle GM. Tanto ormai più il tempo passa, più i nipotini che conoscevo si trasformano in individui totalmente diversi.

    Piano, piano, piano.
    Nei tuoi post vedo spesso molti, troppi, assolutismi ( "Ma stiamo scherzando" e "Ma ve lo sognate", "Impossibile perché io sono giovane e non mi piace".), e capisco la giovane età, ma ciò nonostante non bisogna dimenticare che i gusti sono personali e che non possiamo generalizzare i nostri gusti con quelli di tutti gli altri.
    Siamo ovviamente tutti liberissimi di apprezzare più o meno determinati aspetti delle storie che leggiamo settimanalmente, ma ritenerci detentori della verità assoluta non solo non è rispettoso nei confronti degli altri che magari hanno opinioni differenti, ma invalida anche le fondamenta di chi fa questi discorsi.

    Che tu sia giovane non implica che tu in automatico debba apprezzare tutto quanto viene prodotto per i più giovani, così come chi è più maturo non è detto che debba necessariamente disprezzare contenuti pensati con un occhio di riguardo verso altre fasce di età o di lettori.

    Cerca di tenerlo a mente, non solo per quanto riguarda questo forum ma anche in altri ambiti: ti verrà utile. Prendilo però non tanto come una critica ma come un consiglio da chi ha più esperienza.  ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 22:06:54 da Paperinika »

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3371
      Risposta #16: Giovedì 2 Lug 2020, 22:17:59
      Flash, basta che frequenti il gruppo dei Ventenni su Facebook per capire che Area 15 è piaciuta a moltissimi.
      Con tutto il rispetto, tu da solo non puoi assolutamente fare da metro di paragone.

      Ma poi scusate, Ducktales lo vedete? Perché lì le differenze tra i nipoti sono tipo cento volte tanto, e ciò li rende tridimensionali. Senza per questo rinunciare alle avventure che vivono insieme.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3371
        Risposta #17: Giovedì 2 Lug 2020, 23:36:31
        Comunque non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e se è passato questo come messaggio mi spiace. Io ho voluto solo esprimere la mia opinione. Punto. Stop. Chiedo scusa nel caso qualcuno avesse frainteso.
        E poi perché dite che io sostengo che quello che dico è per forza giusto? Io non l'ho mai detto. Ripeto: era un'opinione. Poi ognuno può essere d'accordo o non d'accordo.
        Comunque non è un problema se pensate che io abbia scritto quel post senza pensare. Anche qui c'è chi può sostenere che sono stato maleducato e chi no. E sono tutte libere e rispettate (perlomeno da me) opinioni. Io posso dire che apprezzo le vostre opinioni e anche tutti i pensieri. Posso solo dire la mia: per me Qui Quo e Qua devono rimanere con il carattere che in passato Al Taliaferro gli ha dato facendoli esordire (dovrebbe essere lui il loro creatore ma non sono sicuro, quindi nel caso correggetemi pure). Quindi con questa mia opinione si può essere d'accordo o non d'accordo. La si può rispettare o non la si può rispettare. Io di fatto comunque rispetto sia chi è d'accordo con me, sia chi non lo è. Rispetto chi rispetta me e la mia opinione, ma rispetto anche chi non la rispetta. Perché sicuramente ha i suoi buoni motivi per giudicare male le mie opinioni. Vorrei solo che passasse il messaggio corretto, e cioè che io ho solo detto la mia. Se qualcuno vuole dirmi di evitare di scrivere qualche mia opinione, ogni tanto posso anche farlo. Poiché ripeto: avrà i suoi buoni motivi.
        Flash, basta che frequenti il gruppo dei Ventenni su Facebook per capire che Area 15 è piaciuta a moltissimi.
        Con tutto il rispetto, tu da solo non puoi assolutamente fare da metro di paragone.

        Ma poi scusate, Ducktales lo vedete? Perché lì le differenze tra i nipoti sono tipo cento volte tanto, e ciò li rende tridimensionali. Senza per questo rinunciare alle avventure che vivono insieme.
        Sì, ma sicuramente saranno per la maggior parte adulti. Probabile invece che la redazione non abbia chissà quante informazioni sul piacere dei giovani (cioè se effettivamente ai giovani piacciono le storie dedicate ai giovani).
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2020, 23:38:50 da Flash X »

        *

        King Jay
        Brutopiano
        PolliceSu   (9)

        • *
        • Post: 62
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re:Topolino 3371
          Risposta #18: Venerdì 3 Lug 2020, 10:23:38
          Beh che Area 15 abbia avuto un enorme successo è noto a chiunque abbia bazzicato l'internet disneyofilo negli ultimi mesi. Resto basito da come una semplice operazione di differenziazione di tre personaggi in uno (anzi, uno in tre) possa avere tali risvolti negativi, quando è manifesta la necessità di evolvere i suddetti per non accantonarli a macchiette insostenibili per la narrazione moderna. Non per niente i nipotini già da tempo avevano il posto d'onore solo in storie che si incentravano su UNO dei tre, mentre nelle altre si riducevano alla barra di ricerca del browser "Manuale delle Giovani Marmotte". Vi erano eccezioni sicuramente, ma dipendevano più dalla bravura degli autori che dalla effettiva funzionalità dei personaggi.

          Qui, Quo e Qua sono personaggi che già altre volte si sono adattati ai tempi e chi tanto vanta la loro diligenza e superiorità morale forse dimentica che prima di essere le GM di Barks sono state quelle canaglie mefitiche di Taliaferro. Nella narrazione moderna era ed è necessario rompere una gag atavica come quella della frase stereofonica, che già da tempo aveva fatto il suo... tempo, in virtù di una differenziazione caratteriale che spero continui imperterrita, portando non solo al distinguo di Qua, ma anche a quello tra Qui e Quo. Finché un giorno tutte queste modifiche non avranno modo di riflettersi sulla fisicità dei personaggi, portando magari a piccole varianti estetiche come quelle della serie DuckTales.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3371
            Risposta #19: Venerdì 3 Lug 2020, 10:59:35
            Perché tutti prendete come esempio DuckTales? Sarà una bella serie come grafica e serie in sé, ma non c'entra niente con l'universo dei Paperi dei fumetti. Per me la Paperopoli di DuckTales è una città in un altro universo rispetto a quella che conosciamo. Ad esempio è insopportabile il fatto che lì come supereroi ci siano Robopap e Darkwing Duck, quando noi sappiamo che l'unico vero e proprio supereroe (e anche vendicatore ovviamente) di Paperopoli è Paperinik, e talvolta anche il grande PK.

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1127
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3371
              Risposta #20: Venerdì 3 Lug 2020, 11:40:49
              e talvolta anche il grande PK.

              Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              King Jay
              Brutopiano
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 62
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3371
                Risposta #21: Venerdì 3 Lug 2020, 11:50:47
                Perché tutti prendete come esempio DuckTales? Sarà una bella serie come grafica e serie in sé, ma non c'entra niente con l'universo dei Paperi dei fumetti. Per me la Paperopoli di DuckTales è una città in un altro universo rispetto a quella che conosciamo. Ad esempio è insopportabile il fatto che lì come supereroi ci siano Robopap e Darkwing Duck, quando noi sappiamo che l'unico vero e proprio supereroe (e anche vendicatore ovviamente) di Paperopoli è Paperinik, e talvolta anche il grande PK.

                Guarda, lungi dall'essere un esempio assoluto, ma Ducktales mette in scena un paio di chicche non ignorabili. Prima fra tutte (e punto fondamentale della serie) è la caratterizzazione dei personaggi, che appunto si rende manifesta non solo nella personalità, ma anche nell'aspetto. Ora: prendere a modello gli outfit e l'estetica di personaggi come Gyro Gearloose, che sono lontani anni luce dai corrispettivi italiani e classici, è utopico e per molti versi anche distopico: i personaggi non vanno stravolti "perché sì". Differente è il caso dei nipotini che rappresentano, nella loro essenza 3 in 1, un retaggio che ha una propria qualità solo quando utilizzato da autori di... qualità. In tutti gli altri casi, come detto anche prima, rasentano la macchietta. Ecco, lì Ducktales ha fatto un'ottima operazione di rilancio, con una caratterizzazione sia caratteriale che fisica che è auspicabile si estenda (come concetto, non per forza come modello) anche agli altri media, rendendo i personaggi effettivamente funzionali. Vedere Qua distinguersi esplicitamente dagli altri due gemelli in situazioni come quelle di Area 15, dove Gagnor effettivamente sviluppa una serie di interessi esplicitamente in contrasto con gli altri, è stata una boccata d'aria fresca.

                Detto questo, io non sto accusando la precedente incarnazione dei nipotini - che se è durata 80 anni ci sarà un motivo -, ma se già da vent'anni vede svariati tentativi di rottura della tradizione in favore di una modernizzazione (e quindi rilancio dei personaggi) ci sarà un motivo. Poi magari a qualcuno piace l'idea di ridurli permanenti a macchiette alla stregua della Miss Paperett di turno, ma sappia che il mondo si evolve e i personaggi con esso, quindi... viva gli upgrade sensati.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3371
                  Risposta #22: Venerdì 3 Lug 2020, 12:23:27
                  per me Qui Quo e Qua devono rimanere con il carattere che in passato Al Taliaferro gli ha dato facendoli esordire
                  Scusa, ma posso chiederti quanto materiale di taliaferro hai letto?
                  Perché tra la visione che proponi dei tre nipotini (sempre educati e rispettosi, etc... "secondo la tradizione") e quella di taliaferro passa un abisso. Per non parlare di martina (altra "tradizione", italiana questa volta).
                  Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                  Redazione ed autori hanno l'obiettivo di raggiungere il pubblico più vasto possibile ed evidentemente ritengono quella intrapresa una strada corretta.
                  Poi i cambiamenti (non gli stravolgimenti, zio Paperone per esempio non può diventare permanentemente povero) sono necessari, così come gli ammodernamenti, è un passo fondamentale per scrivere cose nuove, per avere una maggior variabilità di spunti.
                  Dovesse andar male magari torneranno a qui, quo e qua che parlano in sequenza, ma fino ad allora hai comunque quasi 80 anni di storie da leggere (a 14 anni non credo avrai letto tutto tutto di Disney)!

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 819
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3371
                    Risposta #23: Venerdì 3 Lug 2020, 12:33:50
                    e talvolta anche il grande PK.

                    Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.

                    Il mio povero cuore soffre quando leggo questa affermazione... ma non e' questo il topic giusto, quindi me ne staro' solo con il mio dolore...

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3371
                      Risposta #24: Venerdì 3 Lug 2020, 13:30:27
                      Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                      Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                      e talvolta anche il grande PK.

                      Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
                      Non sono d'accordo. Per me Paperino, in base alla situazione, decide se diventare Paperinik o PK. Per me non sono dimensioni parallele. In questo topic mi spiego meglio in merito alla questione.
                      https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16979.0.html

                      *

                      Filo Sganga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 717
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3371
                        Risposta #25: Venerdì 3 Lug 2020, 15:22:06
                        Secondo me è proprio una delle migliori novità di Bertani, l'aver caratterizzato meglio i nipotini...ed il bello è proprio che abbiano delle differenze, sono più credibili a livello psicologico e offrono un gran materiale per molte storie che sono state sempre inespresse a causa del carattere troppo uniforme dei paperotti...io approvo in toto questa scelta e sto apprezzando davvero la storia di Nucci sul calcio, una delle migliori degli ultimi anni. Io dico, Bertani, continua così e anzi se possibile osate di più. Questo è il modo corretto di svecchiare il prodotto mantenendo perfettamente l'identità.


                        Sì è capito che a te piacciono i tre nipotini caratterizzati in un certo modo e va bene, ma non puoi pretendere di essere un campione rappresentativo.
                        Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                        e talvolta anche il grande PK.

                        Che vive anch'esso in una città (Paperopoli) in un altro universo rispetto a quella che conosciamo.
                        Non sono d'accordo. Per me Paperino, in base alla situazione, decide se diventare Paperinik o PK. Per me non sono dimensioni parallele. In questo topic mi spiego meglio in merito alla questione.
                        https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16979.0.html

                        *

                        Gatto Matto
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 16
                        • Sono un gatto e sono matto! Miao!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3371
                          Risposta #26: Venerdì 3 Lug 2020, 17:11:36
                          Secondo me è giusto mantenere la tradizione e rispettare quello che è stato. Se i nipotini sono stati creati con delle passioni simili, come fratelli gentili, è giusto che rimangano così. Non mi sembra corretto che oltre metà secolo con i nipotini in un determinato modo venga spiaccicata così, perché li si vuole differenziare e (la cosa che non mi piace proprio) far allontanare dal buon Paperino, il mitico Paperino.
                          Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere.
                          Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno. Anzi, è lodevole il fatto che tu, giovane come sei, legga un po' di tutto in ambito Disney. Questo denota molta conoscenza. Poi in quel tuo primo post sulla questione non ho capito perché è passato il messaggio che tu non sia stato rispettoso nei confronti altrui. Io l'ho letto bene. Era una pura opinione personale, e anzi sei stato chiarissimo a esprimerti.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3371
                            Risposta #27: Venerdì 3 Lug 2020, 17:47:26
                            Nessuno ha mai detto che io debba essere un campione rappresentativo. Obiettivamente non è come dico io: il mio è un pensiero personale. La cosa che non capisco è perché non puoi scrivere un'opinione che sia diversa da quella di altri. Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere. Evidentemente mi sbagliavo: essendo un quattordicenne, chi sono io per dire la mia? Mica ho le conoscenze in ambito Disney di chi legge Topolino & Co. da decenni! Eh, eh!
                            Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno.

                            Prima che deflagri l'ennesimo flame basato sul nulla, mi citate esattamente dove avrei detto che l'opinione dell'utente Flash X valga di meno di quella degli altri, o che non debba esprimerla?

                            Casomai, ho detto il contrario, facendo notare al giovane utente in questione che il tono e la foga che traspaiono dai suoi post non danno affatto l'idea di un pensiero personale come lui intende, ma più di una verità assoluta.
                            Poi se invece di quello che è un consiglio su come porsi in un dialogo con altre persone (qui sul forum adesso, ma vale in generale per tutti gli ambiti in cui ci si trovi a confrontarsi con altri) si vuole leggere a forza un attacco diretto alle opinioni personali, consiglio innanzitutto un'attenta rilettura dell'intero topic.
                            Poi, forse ne possiamo riparlare. In privato, magari, con chi vuole, senza vittimismi e senza fare necessariamente piazzate in pubblico.

                            Non l'hai detto nello specifico tu, ma con qualche tuo post e con qualcuno di altri utenti la cosa si intendeva,
                            Ma proprio no, guarda. Se lo hai inteso è perchè volevi intenderlo tu.
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2020, 18:22:35 da Paperinika »

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3371
                              Risposta #28: Venerdì 3 Lug 2020, 18:07:23
                              Prima che deflagri l'ennesimo flame basato sul nulla, mi citate esattamente dove avrei detto che l'opinione dell'utente Flash X valga di meno di quella degli altri, o che non debba esprimerla?
                              Non l'hai detto nello specifico tu, ma con qualche tuo post e con qualcuno di altri utenti la cosa si intendeva, considerando che appena scrivevo qualcosa in cento mi scrivevate contro anche con il pensiero che io non sia stato rispettoso.
                              Guarda che comunque non è una cosa negativa. In fondo ci sta che io non debba per forza esprimermi. Questo semplicemente perché non posso minimamente paragonarmi a persone che da una vita leggono il mondo Disney. Io in questi ultimi anni mi sto appassionando e sto recuperando Disney un po' dappertutto, ma quanto può valere una mia stupida, insignificante opinione in confronto a quella di un esperto appassionato? Nulla. L'avevo solo detta. Stop. Però per me non c'è problema se in questi tipi di argomenti i miei pensieri vengano giudicati male. Non c'è bisogno di arrabbiarsi, perché io porto rispetto a tutti, anche a chi non accetta le mie opinioni come valide. Bello invece fare una conversazione tranquilla e serena.

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3371
                                Risposta #29: Venerdì 3 Lug 2020, 18:38:48
                                Secondo me è giusto mantenere la tradizione e rispettare quello che è stato. Se i nipotini sono stati creati con delle passioni simili, come fratelli gentili, è giusto che rimangano così. Non mi sembra corretto che oltre metà secolo con i nipotini in un determinato modo venga spiaccicata così, perché li si vuole differenziare e (la cosa che non mi piace proprio) far allontanare dal buon Paperino, il mitico Paperino.
                                Ovviamente le mie opinioni non valgono niente in confronti a quelle degli esperti, però credevo che le potessi esprimere.
                                Invece le tue opinioni valgono eccome, ma non solo perché ne sono d'accordo. Si tratta di semplice correttezza. Tu puoi esprimere le tue opinioni, anche se purtroppo chi non è d'accordo ti "lincia". E non dovrebbe essere così. Come dici, la correttezza sta nel fatto che si possa essere d'accordo o meno, ma in ogni caso le tue opinioni vanno rispettate tanto quanto vanno rispettate quelle degli altri: non è che perché hai 14 anni, le tue parole valgono di meno. Anzi, è lodevole il fatto che tu, giovane come sei, legga un po' di tutto in ambito Disney. Questo denota molta conoscenza. Poi in quel tuo primo post sulla questione non ho capito perché è passato il messaggio che tu non sia stato rispettoso nei confronti altrui. Io l'ho letto bene. Era una pura opinione personale, e anzi sei stato chiarissimo a esprimerti.

                                Ma in realtà non in tutte le versioni erano tre fratelli gentili, anzi in molte storie di Martina erano davvero odiosi e i dissidi con Paperino erano molto frequenti.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)