Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

^Pikapi^
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 99
  • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le vostre opere...
    Risposta #60: Giovedì 1 Mar 2007, 21:04:55
    Non sai disegnare?!? Magari non saranno originalissimi, ma "non so disegnare" mi sembra un pò eccessivo.
    Io ho imparato che il "non sapere disegnare" non esiste. Disegnare è solo un modo per mettere su un foglio un'idea o per copiare la realtà... c'è chi è più bravo e chi meno, ma di disegni si tratta comunque, e ognuno perciò rappresenta ciò che vuole con il suo stile...Un po' come per i disegnatori!
    (una cosa che non centra...io non ho capito come allegare i disegni dopo averli scannerizzati!! grazie.. :))

    *

    Zniga
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 132
    • Pepe! Chi vuole antico pepe?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le vostre opere...
      Risposta #61: Venerdì 2 Mar 2007, 13:49:30
      io non ho capito come allegare i disegni dopo averli scannerizzati!! grazie.. :))

      Tu fai la scansione e salvi il tuo file come jpg sul tuo pc, dove vuoi tu. Poi scrivi la tua risposta al messaggio su Papersera: sotto lo spazio dedicato al testo, c'è un altro spazio con il titolo "Allega". Qui, sulla destra, c'è il pulsante "Sfoglia". Cliccaci sopra: ti si aprirà la tua cartella Documenti (o Risorse del computer). Da lì, spostandoti da una cartella all'altra (come in una qualsiasi finestra di Windows) potrai arrivare alla scansione del disegno che vuoi postare: la selezioni ed è fatta! Ora nello spazio bianco accanto al pulsante "Sfoglia" comparirà il nome del file che hai selezionato. A questo punto ti basterà inviare il messaggio e tutti potranno vederlo. :)
      "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

      *

      ^Pikapi^
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 99
      • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le vostre opere...
        Risposta #62: Venerdì 2 Mar 2007, 18:42:21
        Grazie Zniga.. ;)
        Mi piace tantissimo disegnare....disegno un po' di tutto, dai fumetti alle copie dal vero. Ma adoro disegnare i personaggi Disney!!
        Questo è un piccolo disegnino che ho fatto a scuola, tra una lezione e l'altra...emh...almeno non mi addormento!! ;D ;D

        *

        Zniga
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 132
        • Pepe! Chi vuole antico pepe?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le vostre opere...
          Risposta #63: Venerdì 2 Mar 2007, 20:18:27
          Molto carino. Tra l'altro secondo me hai un tratto molto personale, che tuttavia non snatura il personaggio.  :) Se vogliamo essere pignoli (e secondo me possiamo esserlo dato che il disegno è fatto bene) dovresti trattare in modo diverso i contorni, ispessendoli nei punti giusti per far risaltare ciò che è più vicino rispetto a ciò che è lontano... ma mi rendo conto che con i Trattopen e gli altri strumenti di noi comuni mortali non è facile  :) Continua così! Anzi se puoi postane altri!

          Vuoi sapere una cosa? Quando avevo la tua età e andavo a scuola, se capitava certe sere di dover restare sveglio a studiare  :( mi veniva spontaneo disegnare Pippo addormentato, con un effetto "zzzzzzzz" che partiva dalla testa e saliva verso il soffitto, seguendo una linea curva e allargandosi (nel senso che la pima "z" era minuscola e l'ultima era enorme).  ;D

          Se trovo uno di quei Pippi lì (in qualche vecchio quaderno dovrei averne ancora) lo posto! Anche se vi avverto: sono disegni molto più rozzi e grossolani di quelli che faccio ora. Non voglio dire certo che ora disegno da dio, ma d'altra parte facendo il disegnatore di professione (anche se disegno case col computer e non personaggi Disney a mano) almeno un po' si spera che sia migliorato...
          "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

          *

          ^Pikapi^
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 99
          • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le vostre opere...
            Risposta #64: Venerdì 2 Mar 2007, 20:29:45
            Molto carino. Tra l'altro secondo me hai un tratto molto personale, che tuttavia non snatura il personaggio.  :) Se vogliamo essere pignoli (e secondo me possiamo esserlo dato che il disegno è fatto bene) dovresti trattare in modo diverso i contorni, ispessendoli nei punti giusti per far risaltare ciò che è più vicino rispetto a ciò che è lontano... ma mi rendo conto che con i Trattopen e gli altri strumenti di noi comuni mortali non è facile  :) Continua così! Anzi se puoi postane altri!

            Vuoi sapere una cosa? Quando avevo la tua età e andavo a scuola, se capitava certe sere di dover restare sveglio a studiare  :( mi veniva spontaneo disegnare Pippo addormentato, con un effetto "zzzzzzzz" che partiva dalla testa e saliva verso il soffitto, seguendo una linea curva e allargandosi (nel senso che la pima "z" era minuscola e l'ultima era enorme).  ;D

            Se trovo uno di quei Pippi lì (in qualche vecchio quaderno dovrei averne ancora) lo posto! Anche se vi avverto: sono disegni molto più rozzi e grossolani di quelli che faccio ora. Non voglio dire certo che ora disegno da dio, ma d'altra parte facendo il disegnatore di professione (anche se disegno case col computer e non personaggi Disney a mano) almeno un po' si spera che sia migliorato...
            Grazie per i consigli!! si, come dici tu...magari un disegno è bellissimo, ma poi lo ripasso con il tratto-pen e arnesi da "macellaio" simili...non dico il risultato!! (qualcuno ha dei consigli da dare al proposito?)E poi una cosa che mi diverte molto è fare disegnini ai lati dei libri,(lo so, non dovrei...) in modo da rendere la pagina più "graziosa e carina" da leggere.
            I disegni più belli a volte vengono proprio su una carta magari schifosa, tutta stropicciata...o su un quaderno di scuola! ;)ora non riesco a postarne altri, ma lo farò al più presto...

            *

            MartinaMiwako
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 485
            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le vostre opere...
              Risposta #65: Venerdì 2 Mar 2007, 21:51:31
              Grazie Zniga.. ;)
              Questo è un piccolo disegnino che ho fatto a scuola, tra una lezione e l'altra...emh...almeno non mi addormento!! ;D ;D
              ;DBeh,negli anni passati ho scarabocchiato banchi e quaderni interi,ma solo nelle oer libere o di lezione particolarmente noiosa...
              Io dico che non so disegnare per scherzo,ma io ho fatto un paragone,forse un pò esagerato.
              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

              *

              Zniga
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 132
              • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le vostre opere...
                Risposta #66: Sabato 3 Mar 2007, 20:20:03
                Grazie per i consigli!! si, come dici tu...magari un disegno è bellissimo, ma poi lo ripasso con il tratto-pen e arnesi da "macellaio" simili...non dico il risultato!! (qualcuno ha dei consigli da dare al proposito?)E poi una cosa che mi diverte molto è fare disegnini ai lati dei libri,(lo so, non dovrei...) in modo da rendere la pagina più "graziosa e carina" da leggere.
                I disegni più belli a volte vengono proprio su una carta magari schifosa, tutta stropicciata...o su un quaderno di scuola! ;)ora non riesco a postarne altri, ma lo farò al più presto...

                Per ripassare ti converrebbe quantomeno usare dei Rapidograph. L'ideale sarebbe il pennello numero zero e la boccettina di inchiostro di China, ciò che usano la maggior parte degli inchiostratori (i professionisti usano quello di martora, ma io preferirei usare quello sintetico per il semplice fatto che la martora è un animale bellissimo). Però per lavorare bene con il pennello bisogna avere una certa dimestichezza. Ottimi risultati, almeno secondo me, si ottengono anche con i pennini, quelli tipo "stilografica" da montare su un apposito supporto; variando la pressione si riesce, come con il pennello, ad allargare o restringere i contorni. Anche questi vanno intinti nell'inchiostro di China, sono praticamente gli eredi della penna d'oca che si usava anticamente. Ce ne sono di varie misure. Io in passato li ho usati moltissimo e secondo me davano risultati soddisfacenti, anche perché l'inchiostro di China ha una brillantezza e una intensità enormemente superiori rispetto a qualsiasi pennarello a punta fine "usa e getta".

                Per le matite, se devi schizzare ti consiglio di usarne una molto morbida, tra la 4B e la 6B (anche se è più facile sporcare il foglio). Per cancellare usa la gomma pane (utilissima anche per estrapolare i punti luce). Se sei più sicura di quello che stai disegnando e hai assoluto bisogno di non sporcare il foglio è meglio usarne una un po' più dura (ma non troppo!). Non usare le HB o, peggio ancora, le H (sono matite per disegni tecnici, durissime, lasciano un segno quasi invisibile e se calchi troppo graffiano il foglio).

                Per la carta direi di usare almeno una carta liscia da 90 grammi. Spesso la cattiva resa di un disegno (contorni sbavati ecc.) è dovuta unicamente all'uso di una carta troppo sottile! :)

                Detto questo, ti dico... che anche io facevo disegnini sulle pagine dei libri! Ovunque ci fosse un centimetro quadrato bianco! Anzi: negli angoli facevo una serie di disegni, una pagina dopo l'altra, di un personaggio che si muoveva e poi lo sfogliavo per vederlo tipo "cartone animato"... pensa un po'  ;D

                Comunque ancora oggi non riesco a non disegnare. Pensa che in camera mia, sulla scrivania, al posto di una copertura qualsiasi c'è un foglio di formato A0 (un formato per disegni tenici che si usa molto nella mia professione, grande 16 volte il comune A4), che cambio ogni due mesi. All'inizio è tutto bianco, poi inizio a paciugarlo qua e là e alla fine dei due mesi è tutto pieno di disegni. Spesso sono solo scarabocchi, ma l'effetto finale mi piace e così, quasi sempre, prima di cambiarlo lo fotografo!
                « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2007, 20:26:38 da Zniga »
                "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                *

                Wolf
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 30
                • Awwwww!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le vostre opere...
                  Risposta #67: Lunedì 5 Mar 2007, 15:47:06
                  Come mai non riesco mai ad allegare un disegno ad una immagine che mi esce sempre l'anteprima? :-?

                  *

                  Zniga
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 132
                  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Scoperta sensazionale!!!
                    Risposta #68: Lunedì 5 Mar 2007, 20:17:04
                    L'albero genealogico dei paperi ricostruito da Don Rosa arriva fino al Sei - Settecento, se non sbaglio. In alcune storie si citano predecessori dell'epoca romana o ancor prima, fino agli Egizi. E prima ancora? Non si sa niente? Guardate qui che cosa è stato scoperto:



                    http://www.maciste.it/pagine/commiuniti/blog_utenti.php?idto=1063039
                    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                    *

                    Pollicino
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 136
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le vostre opere...
                      Risposta #69: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:37:33
                      Be, anche se un po' OT, per restare in tema di scoperte preistoriche guardate cosa è stato scoperto qui:
                      http://paperdinastia.150m.com/alberi/evolutivo.htm

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le vostre opere...
                        Risposta #70: Mercoledì 7 Mar 2007, 19:54:30
                        W la paleologia
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        Pollicino
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 136
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le vostre opere...
                          Risposta #71: Giovedì 15 Mar 2007, 20:59:57
                          Questo è un Paperinik che ho fatto alcuni mesi fa.
                          Purtroppo la tuta non è venuta esattamente nera perchè avevo colorato l'originale con le matite, e nel modificarlo al computer non sono riuscito a ripristinare il colore della tuta. Per il resto della colorazione mi pare che sia venuta bene.

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le vostre opere...
                            Risposta #72: Venerdì 16 Mar 2007, 22:08:02
                            Bravo!Il disegno mi piace molto,peccato che i colori non sei riusciti a ripristinarli
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            Pollicino
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le vostre opere...
                              Risposta #73: Venerdì 16 Mar 2007, 23:01:21
                              Grazie. Beh... Mai colorare l'originale! :-[

                              *

                              Wolf
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 30
                              • Awwwww!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le vostre opere...
                                Risposta #74: Sabato 17 Mar 2007, 20:13:14
                                Questo disegno l'ho fatto per spiegarvi chi è Wolf, cioè il mio alter-ego e affianco a me c'è il mio amico cane Fox e il suo vero nome Martin. Inzieme facciamo la più grande scuadra Ninja! Ve lo alego dopo...

                                Scusate non riesco a  farvelo vedere allora mando questo...scusate per lo scanner :-[, e per la mia mano ::)
                                Lui è il cane Martin di cui vi ho parlato, questa immagine lo chiamata Martin con le dita sbagliate!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)