Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3372

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il caso elastico
Il torneo delle Cento Porte - 5° turno - Tutti nella mischia
Papere imprenditrici balneari
Zio Paperone e il problema della spesa
Star Top III - L'opposto del bene II

Topolino 3372

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3372
    Risposta #45: Sabato 11 Lug 2020, 22:12:34
    Beh, in ogni caso mi sembra una cosa più unica che rara.
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3372
      Risposta #46: Sabato 11 Lug 2020, 22:21:54
      Beh, in ogni caso mi sembra una cosa più unica che rara.
      Hai super-ragione. I miei compagni di classe erano dei quasi-vandali per esempio. In ogni caso sono contento che abbiamo fatto questa discussione tranquilla. È risultata a mio avviso molto interessante.

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3372
        Risposta #47: Sabato 11 Lug 2020, 22:37:58
        Fa piacere anche a me che i toni non si siano alzati come qualche settimana fa. In ogni caso, non confondiamo il "vandalismo" con delle semplici (chiamiamola così) "rispostacce" adolescenziali.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3372
          Risposta #48: Domenica 12 Lug 2020, 00:09:54
          Tutto questo timore che i nipotini diventino dei 'sovversivi' contro le autorità degli zii (se non della polizia, addirittura) mi sembra non tanto fuori luogo ma fuori 'tempo massimo', in un periodo di buonismo e politically correct mai stato così forte in Disney rispetto a periodi precedenti. Ricordo che in alcune storie di Martina (e forse anche altri autori) intorno al '70 (periodo studentesco e operaio di forti contestazioni) anche QQQ si ribellavano ai loro zii, a volte pure con esibizione di cartelli con scritte le loro rivendicazioni. Per quanto sarcastiche e pungenti, erano situazioni fini a se stesse che ironizzavano su accadimenti della realtà internazionale. Però Flash X potrebbe rimanere scioccato se le leggesse!  ;D
          « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2020, 00:13:27 da Cornelius Coot »

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 637
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3372
            Risposta #49: Domenica 12 Lug 2020, 09:26:03
            Luna che fai in cielo scendi è spara sr non ricordo  male cantavano così in una storia

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3372
              Risposta #50: Domenica 12 Lug 2020, 09:59:36
              Ma in quell'età si è già adolescenti, e non pre.
              Perché da quel che so l'adolescenza va dai 13 ai 19 anni, se consideriamo che in inglese questi numeri finiscono con -teen.

              Mm non saprei, ho sempre distinto la "teen-age" dall'adolescenza come non esattamente sovrapponibili, perché la prima sarebbe più legata a un fattore meramente anagrafico, la seconda a delle caratteristiche acquisite...

              Riflettevo comunque che, al di là della statura che non è ancora cresciuta, i nipotini potrebbero sembrare tredicenni come anche quattordici-quindicenni. Il fatto è che certi atteggiamenti estremamente indipendenti ce li hanno sempre avuti, sin da quando negli anni '50 sono diventati particolarmente in gamba e autosufficienti nelle missioni con gli zii, molto al di là di quello che saprebbero fare o escogitare dei bambini qualunque. Quindi forse i tre nipotini potrebbero sembrare più piccoli di quello che effettivamente sono, semplicemente perché si dà per scontata la maturità caratteriale.
              « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2020, 10:15:25 da Volkabug »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              GioReb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 167
              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3372
                Risposta #51: Domenica 12 Lug 2020, 12:43:58
                Wow, chi ci salverà dalla "pericolosa deriva ducktalesiana"? E' "veramente brutta come cosa". Si tratta di un' "inutile continuity", "sembra che il mondo si sia fissato che Qui Quo e Qua non debbano più essere quello che sono sempre stati."

                Già già, sono problemi decisamente gravi. Certamente sarebbe mooolto più utile se i tre nipotini venissero lasciati sempre uguali in ogni storia. Speriamo che Bertani ci legga per prendere seeeri provvedimenti.

                Fonte Wikipedia:
                “Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica e del Web 2.0, è utilizzato in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica (...)
                Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni.(...)”

                Quindi, come in ogni ritrovo di appassionati, ci stanno sempre pareri discordi ed è naturale infervorarsi di fronte ad un argomento che coinvolge.

                E anch'io, da appassionato ormai storico, dico apertamente quando una storia mi piace oppure no, chiarendo i punti che mi hanno trovato a sfavore.

                Se poi la redazione Disney ha deciso di prendere questa ulteriore svolta dopo i continui omaggi al politically correct – nonostante il parere sfavorevole della maggior parte dei lettori culminata con la ridicolaggine dei coltelli mutati in patate nonché la sparizione dei sigari – e va bene, vorrà dire che in futuro spenderò meglio i tre euro. Amen.

                Sì, vabbe', abbiamo capito, ma mo' non è che ogni settimana ci possono essere due pagine di discussioni su Qui Quo Qua!

                Evidentemente l'argomento in questione ha colto nel segno.

                A mio parere non stiamo parlando di una semplice divagazione ma del fatto che in questa storia Qua appare totalmente estraniato, quasi da problema psichiatrico. Anche se una cosa non interessa, c'era sempre in ballo un non indifferente argomento che stava a cuore a tutti indipendentemente dalla passione o meno del calcio, in questo caso lo sfruttamento di un terreno di pubblica utilità.

                In questo caso, oltre ad essere una Giovane Marmotta, ci si aspetterebbe quel minimo di sentimento comune per la giusta causa come del resto accade nella realtà (anche se a voi non è mai interessato, sarete andati almeno una volta ad assistere ad una competizione di un vostro fratello/sorella, amico/a, ecc. e fare il tifo per loro!?)

                Non stiamo quindi più parlando di una semplice caratterizzazione ma un totale stravolgimento se non snatutrizzazione di un personaggio storico. E a me non è per nulla piaciuto.

                Ciao a tutti

                GioReb
                « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2020, 13:12:07 da GioReb »

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3372
                  Risposta #52: Domenica 12 Lug 2020, 13:39:46
                  Fonte Wikipedia:
                  “Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica e del Web 2.0, è utilizzato in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica (...)
                  Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni.(...)”

                  Quindi, come in ogni ritrovo di appassionati, ci stanno sempre pareri discordi ed è naturale infervorarsi di fronte ad un argomento che coinvolge.

                  E anch'io, da appassionato ormai storico, dico apertamente quando una storia mi piace oppure no, chiarendo i punti che mi hanno trovato a sfavore.

                  Se poi la redazione Disney ha deciso di prendere questa ulteriore svolta dopo i continui omaggi al politically correct – nonostante il parere sfavorevole della maggior parte dei lettori culminata con la ridicolaggine dei coltelli mutati in patate nonché la sparizione dei sigari – e va bene, vorrà dire che in futuro spenderò meglio i tre euro. Amen.

                  A mio parere non stiamo parlando di una semplice divagazione ma del fatto che in questa storia Qua appare totalmente estraniato, quasi da problema psichiatrico. Anche se una cosa non interessa, c'era sempre in ballo un non indifferente argomento che stava a cuore a tutti indipendentemente dalla passione o meno del calcio, in questo caso lo sfruttamento di un terreno di pubblica utilità.

                  In questo caso, oltre ad essere una Giovane Marmotta, ci si aspetterebbe quel minimo di sentimento comune per la giusta causa come del resto accade nella realtà (anche se a voi non è mai interessato, sarete andati almeno una volta ad assistere ad una competizione di un vostro fratello/sorella, amico/a, ecc. e fare il tifo per loro!?)

                  Non stiamo quindi più parlando di una semplice caratterizzazione ma un totale stravolgimento se non snatutrizzazione di un personaggio storico. E a me non è per nulla piaciuto.

                  Nel tuo primo post avevi parlato di "pericolosa deriva ducktalesiana con metoo allegato", ma il progetto di differenziazione dei tre paperini non si può sovrapporre alla popolare serie tv; da una parte è molto probabile che si sia tratta ispirazione da questa, ma sono contesti narrativi profondamente diversi, laddove DuckTales defila totalmente la figura dei tutori Paperino e Paperone dedicando gli episodi ad "assoli" esclusivi di ciascun paperotto; nelle storie a fumetti questo non avviene e non sarebbe neanche fattibile, a causa proprio della modalità narrativa differente a mio parere, per cui è molto più difficile intrattenere il lettore con un singolo personaggio a meno che questo non abbia spiccate peculiarità come un Paperoga, un Paperino, un Paperone: i tre nipotini si stanno differenziando, ma persino Qua non agisce mai da solo ma si trova una cerchia di amici, e comunque la figura di riferimento di Paperino torna sempre a fare capolino.

                  Non vedo cosa c'entrino nel discorso gli "omaggi al politically correct", ma vabbè. Per quanto riguarda la libertà di espressione del forum, nessuno l'ha negata, io ho semplicemente provocato per ottenere spiegazioni e argomentazioni più valide e che potessi comprendere da parte di chi la pensava diversamente da me.

                  Infine, in quest'ultimo post hai detto invece una cosa che mi sento di condividere: potrebbe effettivamente sembrare che Qua sia eccessivamente estraniato, non tanto per il fatto che non si faccia vedere molto, ma perché quando compare sfoggia un disinteresse pressocché completo alla vicenda (anche se va detto che alla fine si riscatta almeno un po') che se non altro non sembra corretto visto invece il tifo sfegatato che i due fratelli facevano per lui in X-Music. Penso comunque che sia stata semplicemente una gag dell'autore, che voleva accentuare la tendenza "nerd" di Qua a fini semplicemente umoristici. D'altronde, in questa storia Qua non era previsto che avesse alcun ruolo, mentre laddove invece gli si è dato spazio parallelamente alle vicende calcistiche degli altri due, come nella già citata Tre paperi in gioco, è emersa al 100% invece la solidarietà fra i tre fratelli, l'empatia, e il legame che li ha sempre contraddistinti! Quindi non penso ci sia nulla di cui preoccuparsi... e la vignetta sul finale delle Cento Porte in cui un Qua (per errore) vestito da calciatore si stupisce insieme agli altri due, non può che rimarcare la sempre presente unità sottintesa dei tre.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Zalesky
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 1
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3372
                    Risposta #53: Domenica 12 Lug 2020, 20:34:48
                    Alessio Coppola si dimostra un ottimo giallista e scrive una storia piuttosto articolata e da seguire con una certa attenzione. Davide Cesarello molto bravo con un taglio che ricorda quello di De Vita: potrebbe essere il suo erede. Puerto Enganado è il luogo 'più lontano' da Topolinia secondo alcuni ma in realtà, essendo in una zona costiera dell'America 'centrale' (più o meno, visto che si parla spagnolo e si è ai tropici), tanto lontano dal Calisota non è. Credevo che la vicina d'ombrellone di Minni fosse più 'coinvolta' con le tresche del posto visti alcuni suoi comportamenti 'sospettabili' collegati alla lingua lunga della Mouse ma invece non sembra essere così. Sempre che non mi sia perso qualcosa nei vari collegamenti da fare.
                    «Topolino e il caso elastico», a mio avviso, è frutto di una delle peggiori sceneggiature degli ultimi tempi. Caotica, affrettata, senza alcuna tensione legata all'incertezza e zeppa di stereotipi che rendono i personaggi quasi caricaturali. Sembra come se avesse subito corposi rimaneggiamenti, dato che alcune linee narrative rimangono in sospeso, rendendo superflua la presenza nella storia di alcuni attori. Naturalmente, si tratta del mio punto di vista personale e, da appassionato, sono lieto che la storia ad altri sia piaciuta.

                    *

                    Donald112
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 487
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3372
                      Risposta #54: Lunedì 13 Lug 2020, 16:51:28
                      Star Top III credo sia una delle migliori saghe degli ultimi anni. Anche le prime due non erano male ma questa è di tutt'altro livello: paradossi temporali, trama complessa, nemici insidiosi, 2 generazioni di Topolini che si fronteggiano. Complimenti ad entrambi gli autori. Almeno una copertina l'avrebbe meritata ed invece è passata molto sotto traccia.
                      Al contrario la saga delle 100 porte è stata ultra-pubblicizzata però non mi è piaciuta quanto Star Top e neanche quanto Tre paperi in gioco. E' una delle migliori saghe a tema calcio degli ultimi anni e Nucci è molto bravo nella sceneggiatura tuttavia non mi ha convinto pienamente. A parte Nonno Bassotto e in parte Rockerduck gli altri nemici sono stati praticamente delle comparse. Non mi aspettavo di certo il ritorno del Cuordipietra malvagio di Artibani ma neanche quell' "ameba" che è stato nella saga, dove praticamente non ha mai avuto un ruolo rilevante se non come comparsa (addirittura partecipa alla festa finale e in alcune scene pare commuoversi).  Anche il colpo di scena finale con Paperone mi è parso un po' troppo forzato.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3372
                        Risposta #55: Lunedì 13 Lug 2020, 17:58:47
                        Non mi aspettavo di certo il ritorno del Cuordipietra malvagio di Artibani ma neanche quell' "ameba" che è stato nella saga, dove praticamente non ha mai avuto un ruolo rilevante se non come comparsa (addirittura partecipa alla festa finale e in alcune scene pare commuoversi).  Anche il colpo di scena finale con Paperone mi è parso un po' troppo forzato.
                        Giusta osservazione. Pensavo che l'incontro nello scantinato riscattasse la 'prova opaca' e invece sia lui che gli altri si 'accontentano' di vendere qualche loro giovane promessa (per quanti soldi, poi? Non credo che Paperone si sarà svenato più di tanto). La scena della commozione insieme a RK davanti alla Tv può anche essere vista in senso ironico ma la partecipazione finale nel gruppo che grida "Evviva Paperon de' Paperoni!" mi è parsa davvero fuori luogo.

                        Per quanto i 'veri nemici' dovessero fare solo da 'sparring partner' per lasciare a Mister Ribbling e ai nipotini lo scontro finale e 'sociale' tra sportivi e capitalisti, Nonno Bassotto e Rockerduck un certo spazio e un certo ruolo lo hanno avuto mentre Filo e CF hanno fatto solo da numero. E' anche vero che i personaggi da muovere erano tanti e che i primi due hanno storicamente avuto (almeno in Italia) un peso maggiore rispetto agli altri due. Nell'intervista a Fisbio Marco Nucci 'minaccia' di riprendere Cuordipietra: speriamo in un ruolo più consono e, soprattutto, da (co)protagonista e non da comparsa.
                        « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2020, 21:43:41 da Cornelius Coot »

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3372
                          Risposta #56: Lunedì 13 Lug 2020, 18:34:13
                          Lo scarso spazio riservato a Cuordy (che comunque è giustificato dalla coralità della vicenda) è davvero l'unica piccola pecca del Torneo, che nelle sue cinque puntate ha avuto uno svolgimento davvero impeccabile, con gag e dialoghi davvero divertenti che hanno reso la storia una delle più divertenti degli ultimi anni.
                          Non mi voglio addentrare sulla solita discussione su Qua che francamente ha frantumato gli innominabili, ma ci tengo a rispondere a Gioreb sul fatto che le squadre miste esistano da anni nel calcio giovanile. Non è poi tanto difficile aggiornarsi un pochino, non richiede troppa fatica.
                          Il caso elastico è un buonissimo giallo, sebbene avrebbe necessitato di qualche pagina in più per dipanare meglio l'intreccio. Molto graditi i siparietti fra Minni e Topolino, il cui rapporto viene descritto alla perfezione da Alessio Coppola.
                          Divertente la storia di Panaro, che riprende l'ormai consolidato trio di Marco Bosco in un'ambientazione come al solito resa viva e dinamica dal grande Guerrini.
                          L'opposto del bene si conclude alla grandissima, confermando quanto Topolino e co. siano perfettamente inseriti nello spirito di Star Trek. Uno spirito che permetterebbe davvero a Enna di sviluppare nuove trame dal grande potenziale.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1635
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3372
                            Risposta #57: Martedì 14 Lug 2020, 15:23:00
                            Topolino e il caso elastico (Alessio Coppola, Davide Cesarello);
                            Il Torneo delle Cento Porte - Quinto turno: Tutti nella mischia (Marco Nucci, Donald Soffritti);
                            Papere imprenditrici balneari (Carlo Panaro, Francesco Guerrini);
                            www.benessere.pap - Zio Paperone e il problema della spesa (Marco Bosco, Emanuele Virzì);
                            Star Top 3 - Episodio 3 (seconda parte): L'opposto del bene (Bruno Enna, Carlo Limido).

                            E questa la ritengo un'ottima cosa. nel senso che se ti aspetti una cosa è piacevole scoprire che tale cosa non accade, la storia ne guadagna in imprevedibilità.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Topolino 3372
                              Risposta #58: Mercoledì 15 Lug 2020, 17:04:28
                              Recensione Topolino 3372


                               L’estate, stagione di relax per antonomasia, viene sempre associata a letture leggere, i cosiddetti “titoli da ombrellone”, e tra questi i più suggeriti e gettonati, chissà perché, sono i gialli. Topolino non sfugge a questa regola empirica, pubblicando ogni anno un giallo estivo con protagonista l’omonimo personaggio, con risultanti piuttosto altalenanti.

                               Topolino e il caso elastico, oltre alla copertina, si prende anche la posizione di apertura, dando quindi l’idea di una storia a cui si vuole dare un certo risalto. Purtroppo le aspettative vanno presto deluse.

                               Anzitutto di mystery c’è ben poco, ha quasi più risalto la parte di commedia romantica, con i soliti battibecchi tra Minni e Topolino a causa della voglia di normalità della prima e del piacere per le indagini del secondo. A questo si aggiunge che tutta la struttura che regge la storia è piuttosto debole. L’idea di base non è particolarmente intrigante, al centro della vicenda abbiamo il solito traffico illecito, in questo caso di lattice, con un immaginario paese centro-sudamericano come teatro della vicenda. Poco male, verrebbe da dire, la suspense della classica indagine deduttiva verrà compensata dalle scene di azione.

                               Scene di azione… quali? Topolino viene “magicamente” messo sulle tracce (da chi? da cosa?) di una delle persone coinvolte e il soggetto in questione racconta per filo e per segno quasi tutto quello che c’è da sapere… ad alta voce… in un bar… con Topolino lì in ascolto. Il resto è un’indagine confusa e fortunosa, non aiutata da disegni tutt’altro che accattivanti.

                               E su tutto ciò aleggia il fantasma di Sofia, una che ha tutto per essere la classica spia da film anni Cinquanta, dal cappello a larghe tese, agli occhiali scuri perennemente inforcati, fino all’anello che sembra suggerire la presenza di una radio-spia, dato che viene opportunamente evidenziato da primi piani ad hoc; un personaggio che ritorna in scena più volte, ma che alla fine si dimostra essere una semplice comparsa ed ha solo la funzione di enfatizzare ancora di più il fastidio di Minni per una situazione sentimentale che non è quella che vorrebbe. Questo personaggio costituisce a tutti gli effetti una fallacia logica (chiamata, nella fattispecie, red herring nei paesi anglosassoni), un elemento che non dovrebbe mai trovare posto in una detective story detective story.

                               Insomma sembra un giallo scritto senza tenere minimamente conto dei meccanismi che governano questo genere, talmente improbabile in alcuni punti da far pensare a un qualche inconveniente durante la fase di lavorazione. Coppola non è uno sceneggiatore e, se togliamo le gag page, questa è la sua terza storia a superare le 15 pagine, ma un risultato del genere non penso sia ascrivibile alla sola inesperienza. Piuttosto penso possano esserci stati dei requisiti troppo stringenti in termini di numero massimo di pagine o qualcosa di simile che hanno costretto a una riscrittura veloce e, forzatamente, poco accurata.

                               Di ben altro livello complessivo è la terza tranche delle avventure di Star Top.

                               La puntata di questa settimana chiude un percorso iniziato sei anni fa con il capitano T.J.J. Tirk che finalmente ha modo di vedere riscattato il nome di suo nonno e nella maniera più impensabile. Il doppio episodio conclusivo ricorda in qualche modo Il superstite, episodio della serie classica, anche se con diverse modifiche e ribaltamenti di ruoli, ma in generale tutta l’opera di Enna è permeata di richiami e suggestioni della serie TV, in una miscela ben amalgamata e ricca di avventura e mistero.

                               
                              Il capitano T.S. Tirk inizia il suo racconto…

                              </img> Dovendo trovare un difetto e pur conscio del fatto che il mix tra avventura e comicità è uno dei punti fermi di questo lavoro, avrei evitato la sequenza del pelapatate che ho trovato eccessivamente parodistica dato il contesto, ma tutto sommato è un peccato veniale, compensato dall’aver introdotto un personaggio come Tirk Sr. che potrebbe avere anche un ruolo interessante nel futuro, se mai ci sarà un prosieguo di questa saga.

                               Sempre nel numero in edicola si conclude anche Il torneo delle cento porte e lo fa in maniera piuttosto lineare. Non un finale sorprendente quindi, ma anzi, forse quello più “facile”. Questo perché tutto ciò che si voleva comunicare – i valori sportivi, il coraggio di combattere le proprie ansie, la determinazione nel perseguire gli obiettivi (i destinatari sono principalmente ragazzini, non dimentichiamolo) – lo si è fatto gradualmente lungo le quattro puntate precedenti. Ciò di cui si aveva bisogno era perciò solo un qualcosa che chiudesse la vicenda. E sebbene avrebbe potuto trovare posto una soluzione più di rottura, alla fine il famoso (e anche un po’ abusato, ma ok…) cuore d’oro di Paperone fa all’uopo.

                               Una storia complessivamente buona, ben al di sopra delle ultime saghe sportive ospitate dal settimanale.

                               Le rimanenti storie sono Papere imprenditrici balneari (Panaro/Guerrini), variante del filone di Brigitta in affari contro Paperone, e una breve di Bosco e Virzì.

                               Tra i contenuti redazionali, segnaliamo un servizio sui tesori scolpiti nella roccia in alcune province della Cina e un viaggio tra alcuni itinerari naturalistici recuperati dal FAI.



                              Voto del recensore: 3/5
                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                              https://www.papersera.net/wp/2020/07/15/topolino-3372/
                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2020, 15:45:49 da piccolobush »

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 986
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3372
                                Risposta #59: Mercoledì 15 Lug 2020, 18:46:23
                                Volevo fare i mie complimenti per "Il torneo delle 100 porte" e "Star Top" veramente due gran belle serie



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)