Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3372

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il caso elastico
Il torneo delle Cento Porte - 5° turno - Tutti nella mischia
Papere imprenditrici balneari
Zio Paperone e il problema della spesa
Star Top III - L'opposto del bene II

Topolino 3372

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ALESSIO.COPPOLA
Brutopiano
PolliceSu   (3)

  • *
  • Post: 29
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3372
    Risposta #60: Mercoledì 22 Lug 2020, 13:17:58
    Recensione Topolino 3372


     L’estate, stagione di relax per antonomasia, viene sempre associata a letture leggere, i cosiddetti “titoli da ombrellone”, e tra questi i più suggeriti e gettonati, chissà perché, sono i gialli. Topolino non sfugge a questa regola empirica, pubblicando ogni anno un giallo estivo con protagonista l’omonimo personaggio, con risultanti piuttosto altalenanti.

     Topolino e il caso elastico, oltre alla copertina, si prende anche la posizione di apertura, dando quindi l’idea di una storia a cui si vuole dare un certo risalto. Purtroppo le aspettative vanno presto deluse.

     Anzitutto di mystery c’è ben poco, ha quasi più risalto la parte di commedia romantica, con i soliti battibecchi tra Minni e Topolino a causa della voglia di normalità della prima e del piacere per le indagini del secondo. A questo si aggiunge che tutta la struttura che regge la storia è piuttosto debole. L’idea di base non è particolarmente intrigante, al centro della vicenda abbiamo il solito traffico illecito, in questo caso di lattice, con un immaginario paese centro-sudamericano come teatro della vicenda. Poco male, verrebbe da dire, la suspense della classica indagine deduttiva verrà compensata dalle scene di azione.

     Scene di azione… quali? Topolino viene “magicamente” messo sulle tracce (da chi? da cosa?) di una delle persone coinvolte e il soggetto in questione racconta per filo e per segno quasi tutto quello che c’è da sapere… ad alta voce… in un bar… con Topolino lì in ascolto. Il resto è un’indagine confusa e fortunosa, non aiutata da disegni tutt’altro che accattivanti.

     E su tutto ciò aleggia il fantasma di Sofia, una che ha tutto per essere la classica spia da film anni Cinquanta, dal cappello a larghe tese, agli occhiali scuri perennemente inforcati, fino all’anello che sembra suggerire la presenza di una radio-spia, dato che viene opportunamente evidenziato da primi piani ad hoc; un personaggio che ritorna in scena più volte, ma che alla fine si dimostra essere una semplice comparsa ed ha solo la funzione di enfatizzare ancora di più il fastidio di Minni per una situazione sentimentale che non è quella che vorrebbe. Questo personaggio costituisce a tutti gli effetti una fallacia logica (chiamata, nella fattispecie, red herring nei paesi anglosassoni), un elemento che non dovrebbe mai trovare posto in una detective story detective story.

     Insomma sembra un giallo scritto senza tenere minimamente conto dei meccanismi che governano questo genere, talmente improbabile in alcuni punti da far pensare a un qualche inconveniente durante la fase di lavorazione. Coppola non è uno sceneggiatore e, se togliamo le gag page, questa è la sua terza storia a superare le 15 pagine, ma un risultato del genere non penso sia ascrivibile alla sola inesperienza. Piuttosto penso possano esserci stati dei requisiti troppo stringenti in termini di numero massimo di pagine o qualcosa di simile che hanno costretto a una riscrittura veloce e, forzatamente, poco accurata.

     Di ben altro livello complessivo è la terza tranche delle avventure di Star Top.

     La puntata di questa settimana chiude un percorso iniziato sei anni fa con il capitano T.J.J. Tirk che finalmente ha modo di vedere riscattato il nome di suo nonno e nella maniera più impensabile. Il doppio episodio conclusivo ricorda in qualche modo Il superstite, episodio della serie classica, anche se con diverse modifiche e ribaltamenti di ruoli, ma in generale tutta l’opera di Enna è permeata di richiami e suggestioni della serie TV, in una miscela ben amalgamata e ricca di avventura e mistero.

     
    Il capitano T.S. Tirk inizia il suo racconto…

    </img> Dovendo trovare un difetto e pur conscio del fatto che il mix tra avventura e comicità è uno dei punti fermi di questo lavoro, avrei evitato la sequenza del pelapatate che ho trovato eccessivamente parodistica dato il contesto, ma tutto sommato è un peccato veniale, compensato dall’aver introdotto un personaggio come Tirk Sr. che potrebbe avere anche un ruolo interessante nel futuro, se mai ci sarà un prosieguo di questa saga.

     Sempre nel numero in edicola si conclude anche Il torneo delle cento porte e lo fa in maniera piuttosto lineare. Non un finale sorprendente quindi, ma anzi, forse quello più “facile”. Questo perché tutto ciò che si voleva comunicare – i valori sportivi, il coraggio di combattere le proprie ansie, la determinazione nel perseguire gli obiettivi (i destinatari sono principalmente ragazzini, non dimentichiamolo) – lo si è fatto gradualmente lungo le quattro puntate precedenti. Ciò di cui si aveva bisogno era perciò solo un qualcosa che chiudesse la vicenda. E sebbene avrebbe potuto trovare posto una soluzione più di rottura, alla fine il famoso (e anche un po’ abusato, ma ok…) cuore d’oro di Paperone fa all’uopo.

     Una storia complessivamente buona, ben al di sopra delle ultime saghe sportive ospitate dal settimanale.

     Le rimanenti storie sono Papere imprenditrici balneari (Panaro/Guerrini), variante del filone di Brigitta in affari contro Paperone, e una breve di Bosco e Virzì.

     Tra i contenuti redazionali, segnaliamo un servizio sui tesori scolpiti nella roccia in alcune province della Cina e un viaggio tra alcuni itinerari naturalistici recuperati dal FAI.



    Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2020/07/15/topolino-3372/



    Caro Piccolo Bush, cosa posso dirti...mi è d'obbligo accettare il tuo giudizio, al pari di quello di molti altri - per mia consolazione un po' diverso dal tuo!:-)

    Mi rincresce solo constatare che la più che lecita, e ben accetta, "misurazione soggettiva del gradimento", definita con la classica locuzione " de gustibus...etc., questa volta si è affiancata a un'altra locuzione, di ben altro peso, "argomentum ad hominem", fallacia logica diversa da quella da te avanzata riguardo alla mia storia, ma altrettanto - se non più - pertinente per la sua ferocia, attraverso cui non hai risparmiato termini fortemente stigmatizzanti rivolti alla mia persona e, di rimando, alla redazione e direzione di Topolino, trattati un po' come raffazzonatori di sceneggiature balorde. 

    Bene, sappi che la sceneggiatura è tutta opera mia ( "Hai proprio una faccia da...," dirai tu! :D :D), letta, riletta, approvata e sottoscritta da direttore e redazione. 

    Ripeto, non è il giudizio, ma il tono di accanimento che mi ha rattristato - e anche per il fatto che, sono sincero, tutti leggeranno la tua recensione come quella "ufficiale" Eh!Eh! - per cui ti invito ad usare in futuro toni più appropriati allo sguardo limpido e lo spirito candido con cui tutti noi, amanti e creatori di questo genere di intrattenimento "leggero" - ...e dispensatori di opinioni, non di "crociate" - ci immergiamo nella lettura del mitico Topolino. 

    Mi porto a casa la tua recensione senza alcun risentimento, ma, per le motivazioni che ho espresso, con dispiacere. Comunque, ad ogni buon conto, prova a rileggere la storia, e per un attimo, forse, ti sembrerà meno scontata - e meno approssimata!!! - di quanto credi. L'attimo è cosa piccola ma... fa la differenza!:-) Cari saluti e alla prossima!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1358
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3372
      Risposta #61: Giovedì 23 Lug 2020, 12:54:18
      Già dalla prima lettura del "Caso elastico" avevo avuto delle sensazioni particolari. A fine lettura ho avvertito di essere "partecipe" di un "gioco" più grande di quello che vedevo rappresentato. Alcuni punti sembravano non combaciare e quindi ho riletto la storia (cosa, a mio modo di vedere, sempre positiva poiché significa che quella trama ti ha portato a ragionare, a dubitare...).
      Ho quindi aspettato che la mente facesse le proprie valutazioni e che gli altri ponessero I loro ragionamenti, anche per capire se altri avessero avuto le mie stesse impressioni.
      Per come la vedo io questa prova di Coppola è una sorta di sperimentazione che ha un orizzonte più largo delle pagine che raccolgono questo episodio. È una sorta di prova che chiarisce alcuni aspetti di un giallo, lasciandone aperti altri per delle storie future che potranno tirare le fila degli aspetti misteriosi.
      Se la figura di Sofia potrebbe essere un espediente dell'autore per sviare la soluzione del "cattivo di turno", ce ne sono altri che non sono stati chiariti e che non potrebbero essere stati lasciati volutamente senza risoluzione.
      1) A pag. 26 nelle prime due tavole si vede uno scaricatore che trasporta dei fusti e che sembra travestito dato che i baffoni marroni che indossa sembrano identici a quelli indossati da Topolino al bar. Personaggio di cui al termine della storia non si è capito chi possa essere...
      2) A pag. 28 (ed anche in precedenza) si vede il probabile creatore del mistero in cappello e cappotto grigio che trama nuovi piani. Alla fine non si chiarisce chi possa essere....
      3) A pag. 31 qualcuno rischia grosso per recuperare il camion e le prove ma poi scompare lanciandosi nel fiume (figura che non viene mai chiarita) e lasciando (casualmente ?) proprio la pen-drive che incastra Pepito Paz.
      4) La figura di Sofia mi sembra troppo centrata nella storia per essere un semplice "diversivo" e poi la storia dell'anello risulta molto sottolineata per essere un particolare inutile. Magari l'obiettivo di Sofia (o di chi si nasconde sotto le sue fattezze) era proprio lasciar sfogare Minni per carpire segreti e particolari delle indagini.
      Tutte queste sono mie semplici impressioni, ovviamente senza fondamento alcuno. Ma credo, non per scarsa modestia, che possano essere dubbi ragionevoli ed utili alla costruzione di un ulteriore serie di indagini più approfondite.
      Altrimenti, se non fosse così, credo che possano esserci realmente dei buchi narrativi.
      Ma, essendo così ben incastrati e costruiti, penso che davvero non possano ritenersi tali....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3372
        Risposta #62: Giovedì 23 Lug 2020, 13:42:53
        A me è sembrato quasi che Alessio Coppola abbia proprio voluto che Topolino non scoprisse la verità fino in fondo.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3647
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3372
          Risposta #63: Giovedì 23 Lug 2020, 13:50:03
          Mi sa che avete ragione: l'unica spiegazione per i "misteri irrisolti" sarà l'arrivo, prima o poi, di un seguito non annunciato di questa storia...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1358
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3372
            Risposta #64: Giovedì 23 Lug 2020, 13:53:28
            A me è sembrato quasi che Alessio Coppola abbia proprio voluto che Topolino non scoprisse la verità fino in fondo.
            Di solito nei migliori gialli ci sta che il protagonista non sveli il mistero o tutti i particolari di esso. Ma per definirsi una storia completa e ben definita non è raro che nelle ultime tavole, anche in maniera abbozzata, si chiariscono questi aspetti attraverso piccoli indizi o altro.
            Ad esempio, per chi ha dimestichezza con i supereroi, ne "Il lungo Halloween" di Batman la storia si risolve ma nelle ultime tavole si mostra chiaramente che anche il Detective "perfetto" come Bruce Wayne non aveva capito tutte le sottotrame dell'intrigo....
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 555
            • Appassionato classicista, musicante e lettore
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3372
              Risposta #65: Giovedì 23 Lug 2020, 14:20:23
              4) La figura di Sofia mi sembra troppo centrata nella storia per essere un semplice "diversivo" e poi la storia dell'anello risulta molto sottolineata per essere un particolare inutile. Magari l'obiettivo di Sofia (o di chi si nasconde sotto le sue fattezze) era proprio lasciar sfogare Minni per carpire segreti e particolari delle indagini.
              Fai questo ragionamento proprio perché il personaggio "infiltrato", che seduce (anche in amicizia, non solo in amore) per carpire quanto gli eroi sanno, è ormai uno stereotipo del genere giallo-avventuroso-quasi-di-spionaggio; Coppola, non concludendo la sotto-trama di Sofia come noi lettori (per stereotipo ed esperienza) ci aspettavamo, aggiunge un tocco di originalità e rende meno prevedibile la storia. IMHO ciò può essere solo un bene. :)

              1) A pag. 26 nelle prime due tavole si vede uno scaricatore che trasporta dei fusti e che sembra travestito dato che i baffoni marroni che indossa sembrano identici a quelli indossati da Topolino al bar. Personaggio di cui al termine della storia non si è capito chi possa essere...
              Dalla quarta vignetta di pag. 34 si capisce che
              Spoiler: mostra
              il personaggio è frutto del racconto (falso!) di Zidroy: non si capisce chi sia perché è un'invenzione del vero ladro.

              -ilFu
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Lug 2020, 14:26:44 da ilFumettista »

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1358
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3372
                Risposta #66: Giovedì 23 Lug 2020, 15:07:19
                4) La figura di Sofia mi sembra troppo centrata nella storia per essere un semplice "diversivo" e poi la storia dell'anello risulta molto sottolineata per essere un particolare inutile. Magari l'obiettivo di Sofia (o di chi si nasconde sotto le sue fattezze) era proprio lasciar sfogare Minni per carpire segreti e particolari delle indagini.
                Fai questo ragionamento proprio perché il personaggio "infiltrato", che seduce (anche in amicizia, non solo in amore) per carpire quanto gli eroi sanno, è ormai uno stereotipo del genere giallo-avventuroso-quasi-di-spionaggio; Coppola, non concludendo la sotto-trama di Sofia come noi lettori (per stereotipo ed esperienza) ci aspettavamo, aggiunge un tocco di originalità e rende meno prevedibile la storia. IMHO ciò può essere solo un bene. :)

                Se vedi anche in me è presente questo dubbio perché, proprio ad inizio post, scrivo
                Se la figura di Sofia potrebbe essere un espediente dell'autore per sviare la soluzione del "cattivo di turno",
                Ma vedendo bene gli altri aspetti evidenziati alla fine qualche dubbio mi è venuto....
                Se fosse stata una storia "chiusa" con un finale chiaro e completo l'avrei pensata come te, ma in questo caso....



                1) A pag. 26 nelle prime due tavole si vede uno scaricatore che trasporta dei fusti e che sembra travestito dato che i baffoni marroni che indossa sembrano identici a quelli indossati da Topolino al bar. Personaggio di cui al termine della storia non si è capito chi possa essere...
                Dalla quarta vignetta di pag. 34 si capisce che
                Spoiler: mostra
                il personaggio è frutto del racconto (falso!) di Zidroy: non si capisce chi sia perché è un'invenzione del vero ladro.

                -ilFu
                Se fosse come ipotizzi tu, allora anche chi prende il furgone sarebbe lui. Ma a che pro ? Lasciando sul camion l'unica prova che incastra lui e Pepito Paz ? Facendo cadere il suo racconto ? Non fila come ragionamento (almeno che non abbia avuto io delle grosse sviste nella trama, cosa possibile...) e a me sembra più una macchinazione svolta da qualcuno che avrebbe interesse ad incastrare gli altri avendo campo libero.
                Dirò di più....
                Spoiler: mostra
                A me, fin dall'inizio, è sembrata un piano ideato da coloro che sembrano le vittime di tutto ciò : Gonzalo Cardoso, lo zio spaventato e Malena. Ma, forse, sono io che sto viaggiando troppo con l'immaginazione....
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 555
                • Appassionato classicista, musicante e lettore
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3372
                  Risposta #67: Giovedì 23 Lug 2020, 16:07:30
                  Mi sto ingarbugliando più di quando ho letto la storia ??? Posso:
                  Spoiler: mostra
                  • il losco magnate Pepito Paz vuole rubare il lattice a Cardoso, incastrandolo, e per farlo è stato aiutato da Zidroy
                  • lui però racconta, al bar, una storiella falsa per discolparsi, forse (?) perché nota Topolino e la microspia (questo però renderebbe sciocca la scelta di raccontare le altre furfanterie ai suoi amici)
                  • Zidroy viene a conoscenza della pendrive, registrata da Pepito (?) forse per ricattare il suo collaboratore (?)
                  • egli a questo punto cerca di portare via (?) il camion con la chiavetta USB grazie alla quale è ricattabile, ma non ci riesce grazie all'intervento dei nostri dovuto al fatto che lo Zidroy ha dato le coordinate del camion al Topo.
                  Le parti in rosso sono le incongruenze che si spiegherebbero solo con la stupidità di Zidroy. Gli ultimi due punti sono inventati dal sottoscritto e sono troppi anche per un finale "aperto" alla X-Files.

                  Dato che Coppola ha già scritto in questo thread, potrebbe chiarirci... qualche dubbio.
                  -ilFu

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3372
                    Risposta #68: Giovedì 23 Lug 2020, 16:12:00
                    Dirò di più....
                    Spoiler: mostra
                    A me, fin dall'inizio, è sembrata un piano ideato da coloro che sembrano le vittime di tutto ciò : Gonzalo Cardoso, lo zio spaventato e Malena. Ma, forse, sono io che sto viaggiando troppo con l'immaginazione....

                    Spoiler: mostra

                    Soprattutto la seconda, che non sapeva dei documenti e che quindi deve mettere in atto il piano B... pienamente riuscito!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1358
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3372
                      Risposta #69: Giovedì 23 Lug 2020, 16:16:11
                      Mi sto ingarbugliando più di quando ho letto la storia ??? Posso:
                      Spoiler: mostra
                      • il losco magnate Pepito Paz vuole rubare il lattice a Cardoso, incastrandolo, e per farlo è stato aiutato da Zidroy
                      • lui però racconta, al bar, una storiella falsa per discolparsi, forse (?) perché nota Topolino e la microspia (questo però renderebbe sciocca la scelta di raccontare le altre furfanterie ai suoi amici)
                      • Zidroy viene a conoscenza della pendrive, registrata da Pepito (?) forse per ricattare il suo collaboratore (?)
                      • egli a questo punto cerca di portare via (?) il camion con la chiavetta USB grazie alla quale è ricattabile, ma non ci riesce grazie all'intervento dei nostri dovuto al fatto che lo Zidroy ha dato le coordinate del camion al Topo.
                      Le parti in rosso sono le incongruenze che si spiegherebbero solo con la stupidità di Zidroy. Gli ultimi due punti sono inventati dal sottoscritto e sono troppi anche per un finale "aperto" alla X-Files.

                      Dato che Coppola ha già scritto in questo thread, potrebbe chiarirci... qualche dubbio.
                      -ilFu
                      Come vedi tu stesso hai difficoltà a dare peso alle tue teorie che sembrano troppo "leggere". Proprio per questo mi sono nati i dubbi che ho evidenziato  ;)

                      Dirò di più....
                      Spoiler: mostra
                      A me, fin dall'inizio, è sembrata un piano ideato da coloro che sembrano le vittime di tutto ciò : Gonzalo Cardoso, lo zio spaventato e Malena. Ma, forse, sono io che sto viaggiando troppo con l'immaginazione....

                      Spoiler: mostra

                      Soprattutto la seconda, che non sapeva dei documenti e che quindi deve mettere in atto il piano B... pienamente riuscito!


                      Bravo Fabio, questo era proprio il mio ragionamento.
                      Spoiler: mostra
                      E se guardate bene lo scaricatore che sposta i fusti ha le linee del corpo di una donna simile a Malena....
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3372
                        Risposta #70: Giovedì 23 Lug 2020, 16:20:40
                        Bravo Fabio, questo era proprio il mio ragionamento.
                        Spoiler: mostra
                        E se guardate bene lo scaricatore che sposta i fusti ha le linee del corpo di una donna simile a Malena....

                        Spoiler: mostra
                        Esatto! Una cosa che ho notato subito quando ho letto la storia, ma che pensavo fosse solo fumo negli occhi...
                        ... come anche l'Acting Manual che sta leggendo Malena e la sua somiglianza con Sofia...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1358
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3372
                          Risposta #71: Giovedì 23 Lug 2020, 16:55:47
                          Bravo Fabio, questo era proprio il mio ragionamento.
                          Spoiler: mostra
                          E se guardate bene lo scaricatore che sposta i fusti ha le linee del corpo di una donna simile a Malena....

                          Spoiler: mostra
                          Esatto! Una cosa che ho notato subito quando ho letto la storia, ma che pensavo fosse solo fumo negli occhi...
                          ... come anche l'Acting Manual che sta leggendo Malena e la sua somiglianza con Sofia...

                          Allora non sono pazzo  :)) !
                          Spoiler: mostra
                          Io ho subito, dal primo istante, pensato che Sofia fosse Malena.

                          E sai perché ? Lo so che è un elemento risibile ma...
                          Spoiler: mostra
                          A pag. 19 nell'ultima vignetta c'è Malena che posiziona le labbra in un modo particolare.
                          Stesso modo e forma che ho rivisto in Sofia a pag. 22.
                          Non significa nulla ma....
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3647
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3372
                            Risposta #72: Giovedì 23 Lug 2020, 17:07:35
                            Allora non sono pazzo  :)) !
                            No! ;D

                            Spoiler: mostra
                            Io, lo ammetto, non ci ho pensato subito, ma quando l'ho capito sono andato a rivedermi tutte le vignette dove appaiono e sono giunto alla stessa conclusione!


                            Decisamente, ci sono parecchi indizi che portano a pensare che a breve uscirà una storia intitolata "Ah, ah! Ci siete cascati tutti come pere, compreso Topolino"! ;D

                            (Tutti meno Luciochef! ;) )
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1358
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3372
                              Risposta #73: Giovedì 23 Lug 2020, 17:13:50
                              Le strade sono tre :
                              1) O stiamo prendendo un granchio mostruoso e la storia è semplice e finisce lì (ma sinceramente, a rigor di logica, non credo)
                              2) Abbiamo sgamato la cosa e stiamo "rovinando" l'effetto sorpresa (sempre che Coppola invece non si aspettasse e anzi sperasse in queste deduzioni)
                              3) Detto per scherzo e con il massimo rispetto per l'intelligenza dell'autore e della redazione tutta, stiamo servendo su un piatto d'argento delle sottotrame non calcolate da sfruttare. In quel caso mi aspetto una sonante percentuale di ricompensa  :))
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3372
                                Risposta #74: Giovedì 23 Lug 2020, 17:43:42
                                3) Detto per scherzo e con il massimo rispetto per l'intelligenza dell'autore e della redazione tutta, stiamo servendo su un piatto d'argento delle sottotrame non calcolate da sfruttare. In quel caso mi aspetto una sonante percentuale di ricompensa  :))
                                Nel senso che vengono a casa nostra e ce le suonano? ;D
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)