Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3374

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey
Zio Paperone e l'azione risolutiva
Paperino campionissimo delle spiagge
Gastone sapiente per caso
Pippo e la soluzione gommosa
Una vacanza imprevista

Topolino 3374

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3374
    Risposta #15: Venerdì 24 Lug 2020, 16:21:45
    Fisbiorecensione della settimana online: https://youtu.be/WESykcpjXEw  :D

    Un buon esordio per Ivan Bigarella e Fast Track Mickey parrebbe mooolto interessante  ;)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1544
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Topolino 3374
      Risposta #16: Sabato 25 Lug 2020, 12:28:51
      Recensione Topolino 3374


       Dopo il numero un po’ spento della scorsa settimana, su Topolino 3374 la qualità delle storie torna ad assestarsi su buoni livelli, trascinata da due profili autoriali sì contrapposti ma entrambi in grado di sfornare storie accattivanti ed istruttive: sto parlando in particolare della seconda prova da autore completo di Claudio Sciarrone, che attira l’attenzione sul suo Fast Track Mickey, e della nuova puntata della serie Zio Paperone e l’alta finanza di Alessandro Sisti, che dall’alto della sua esperienza segue il nobile filone delle storie didattiche su Topolino, intrattenendo e insegnando anche qualcosa ai lettori.

       Ma andiamo con ordine partendo dalla esplosiva copertina disegnata da Giorgio Cavazzano e colorata da Max Monteduro: viene introdotta la saga di Sciarrone e il noto roditore viene rappresentato con un bolide dietro le spalle, con lo sguardo cazzuto e con la mano che indica, stavolta, sé stesso.

       Fast Track Mickey ha tutte le carte in regola per risultare un’ottima storia. Claudio Sciarrone dimostra di avere familiarità con i ritmi della sceneggiatura, andando a comporre un quadro introduttivo per una vicenda che sembra essere interessante: dei vandali distruggono il cantiere della nuova tangenziale di Topolinia, utilizzandolo come pista per corse automobilistiche clandestine. Sarà Topolino a doversi “mettere in gioco” su questi bolidi. Interessanti e diversi gli spunti di riflessione: la modernità che è ben inserita all’interno della trama e nel mondo cittadino topolinese (vedi il protagonista che usa l’assistente vocale), un buon rapporto fra i vari personaggi, l’ottima idea di utilizzare Orazio, entusiasta, divertente e divertito come raramente avvenuto in passato. In un certo senso il parallelo con la saga di Fast and Furious è inevitabile, ma la storia prende la direzione di una sua autonomia stilistica che non fa pensare alla semplice parodia. La prima puntata è piuttosto interlocutoria, ma a me piace molto quando una storia si prende i suoi tempi, senza “accelerare” troppo, almeno per ora. Buoni i disegni.

       Molto buona anche Zio Paperone e l’azione risolutiva, di Sisti e Mangiatordi. Il focus economico questa volta è incentrato sulle Società per azioni, e anche stavolta il buon Sisti fa centro, riuscendo a scrivere una storia allo stesso tempo didascalica e divertente. Devo dire che negli ultimi numeri ho notato una sovrabbondanza di riferimenti alla giovinezza di Paperone, ma in questo caso il richiamo ai tempi del Klondike è parte integrante e funzionale della trama e il riferimento non appare forzato. Mangiatordi è, come sempre, una garanzia di qualità.

       Detto delle due protagoniste indiscusse del numero, rimangono altre quattro storie: Pippo e la soluzione gommosa (Fontana/Piras) è poco più di una gag allungata; Gastone sapiente per caso (Giunta/Bigarella) ruota invece attorno alla classica trama di commedia degli equivoci e non spicca particolarmente se non fosse per la balzana idea di mettere un paio di occhiali a Gastone e, soprattutto, per gli ottimi disegni dell’esordiente Bigarella, citato anche da Bertani nel suo editoriale, che affondano nella tradizione ma allo stesso tempo sembrano avere uno stile personale che non si appiattisce su quello, particolarmente abusato in questo periodo, dell’art director Freccero.

       Panaro dal canto suo ripercorre il filone di storie in cui Paperino eccelle in qualcosa, fornendo una prova di sceneggiatura abbastanza solida, con il tratto peculiare di Carlo Limido. Conclude il numero un altro episodio di Zio Paperone e i tesori del Grande Blu di Sisto Nigro, che ritrova ai disegni il tratto classico di Valerio Held: canovaccio piuttosto classico in cui si fanno notare alcune riuscite punte di ironia riguardanti il personaggio di Paperone.



      Voto del recensore: 3/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2020/07/25/topolino-3374/

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 3646
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Topolino 3374
        Risposta #17: Lunedì 27 Lug 2020, 15:42:28
        Fast Track Mickey, a parte il titolo (io 'ste anglofilie non le sopporto, ma penso che si sia capito...), sembra veramente interessante!
        Per ora, apprezzo soprattutto la partecipazione di Orazio, contento come un bambino alle prese con un Lego! :)

        ... Al solito molti personaggi di contorno tutti tartufati e bianchi (l'intera task force del commissario) tranne una ragazza nera mano nella mano col suo fidanzato bianco: meglio di niente...
        Di base, sono d'accordo con te (come potrei non esserlo?)...
        ... però, attenzione: questa delle "quote razziali" è una delle porcate del mondo moderno, al pari della correttezza politica, di cui si farebbe anche volentieri a meno!
        Soprattutto perché può portare a derive francamente ridicole, per non dire patetiche, come un dio nordico (Heimdall) interpretato da un attore non proprio dall'aspetto scandinavo, o come quel componente dei Fantastici 4 arrivato non si sa bene da dove (ma di esempi ce ne sono tanti), il tutto solo perché "ci deve essere anche un nero"!

        Per cui: va benissimo se vengono ritratti personaggi, diciamo, dall'aspetto non di default (ma con naturalezza, come quelli di Area 15), ma, almeno per me, chi se ne frega se non viene fatto! ;)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3374
          Risposta #18: Lunedì 27 Lug 2020, 18:10:03
          D'accordo con Dippy (che saluto, sperando di rivederci quanto prima da qualche parte) sulle derive da evitare (soprattutto se contengono macroscopici errori storici) ma in fondo non chiedo altro che di illustrare 'meglio', con più realismo, la realtà umana di tutti i giorni. Solo nella mia città c'è più varietà etnica che in un Calisota che storicamente dovrebbe essere molto più variegato nei colori dell'umanità che lo abita (come altre terre del West Pacifico, parlando solo degli asiatici o dei latinos, ad esempio).

          Riconosco che non c'è, da parte degli autori (disegnatori o scrittori che siano) l'abitudine a ciò. Lo stesso Marco Nucci, nel Fisbio Show, a questa mia constatazione riguardante i ragazzini del Torneo delle Cento Porte (su 75 giocatori solo un'asiatica e un nero che lui ricordava bene, proprio perché pensava bastassero a dare una sensazione - piuttosto vaga - di multietnicità) non ha dato una risposta precisa, restando un po' imbarazzato e dicendo che nella prossima storia inserirà qualche personaggio 'colored' in più. Che poi, in quel caso, penso sia dipeso più dal comunque bravissimo Donald Soffritti che da lui.

          Per cui le mie più che critiche vogliono essere constatazioni. Proprio perché gli autori non sono abituati a disegnare 'tartufati' che non siano bianchi. Magari perché non vivono in America sebbene l'Italia sia, da almeno due decenni, una nazione sicuramente multietnica. Tra paperi e gallinacei Francesco Guerrini inserisce sempre diversi piumati neri nelle sue storie (e lo fa appositamente, proprio per sottolineare la multietnicità del Calisota, come lui stesso ha precisato: altra qualità positiva da aggiungere fra le tante del bravissimo disegnatore). Mi piacerebbe che imparassero a farlo tutti, non per una questione politicamente corretta di 'quote' ma semplicemente per illustrare in maniera più realistica l'umanità quotidiana che ci circonda, in Italia come in Calisota.
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Lug 2020, 18:22:36 da Cornelius Coot »

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino 3374
            Risposta #19: Lunedì 27 Lug 2020, 18:15:12
            Ma è davvero così importante? Io credo di no
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3374
              Risposta #20: Lunedì 27 Lug 2020, 18:38:06
              Ma è davvero così importante? Io credo di no
              Tu pensa se all'improvviso tutti i tartufati o i piumati generici fossero disegnati neri. La cosa resterebbe inosservata o ci procurerebbe qualche domanda, se non qualche 'imbarazzo visivo' (se non addirittura 'fastidio', per alcuni)? Nel caso contrario, non accade nulla di ciò ma anche questa nostra 'abitudine' a quelli che riteniamo volti 'normali' non è detto che non sia da analizzare, come l'ipotetico caso precedente al contrario.

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (7)

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:Topolino 3374
                Risposta #21: Lunedì 27 Lug 2020, 19:56:33
                Con tutto il bene, Cornelius, mi sembra una questione davvero di lana caprina
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3374
                  Risposta #22: Lunedì 27 Lug 2020, 20:36:02
                  Con tutto il bene, Cornelius, mi sembra una questione davvero di lana caprina
                  E invece sarà una mia 'battaglia sociale' che porterò avanti comunque e dovunque  ;D

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 821
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3374
                    Risposta #23: Lunedì 27 Lug 2020, 22:37:15
                    Ma è davvero così importante? Io credo di no
                    Tu pensa se all'improvviso tutti i tartufati o i piumati generici fossero disegnati neri. La cosa resterebbe inosservata o ci procurerebbe qualche domanda, se non qualche 'imbarazzo visivo' (se non addirittura 'fastidio', per alcuni)? Nel caso contrario, non accade nulla di ciò ma anche questa nostra 'abitudine' a quelli che riteniamo volti 'normali' non è detto che non sia da analizzare, come l'ipotetico caso precedente al contrario.

                    Quando ero bambino in televisione c'erano Otto sotto un tetto, I Robinson e Willy il principe di Bel Air, in cui tutti i personaggi erano afroamericani, e non mi ricordo tutto questo scandalo nel pubblico. Capisco che non ci sarebbe niente di male a inserire personaggi di colore nelle storie, ma non drammatizziamo, dai  ;)

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (6)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Topolino 3374
                      Risposta #24: Martedì 28 Lug 2020, 08:57:09
                      Io credo (se proprio lo si vuole fare) che per sottolineare al meglio la multi etnicità in un fumetto di animali antropomorfi, la soluzione ideale non sarebbe tanto quella di inserire tartufati o piumati di colori differenti, quanto quella di inserire varie tipologie di animali. E in questo, come è stato fatto notare, Guerrini è un valido esponente.

                      Ma, effettivamente, la questione non mi sembra fondamentale per rendere più o meno godibile una storia a fumetti. Non ai miei occhi, almeno.

                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 553
                      • Appassionato classicista, musicante e lettore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3374
                        Risposta #25: Martedì 28 Lug 2020, 13:31:50
                        Il primo episodio di Fast Track Mickey, che funge da prologo, mi è sembrato un po' caotico nella narrazione, almeno fino al coinvolgimento di Orazio. Ero curioso di scoprire quale ragione avrebbe potuto portare Topolino nel mondo delle corse e sono soddisfatto dal motivo. I disegni così dinamici sono adatti alla storia; è buona anche l'interazione con la tecnologia, più marcata qui che in altre storie.
                        Sono molto interessanti la spiegazione e i trucchetti economici che Sisti fa usare allo Zione ne L'azione risolutiva, disegnata da un ottimo Vitale Mangiatordi.
                        Un buonissimo Limido illustra un plot tipicamente "panariano" che non dà alcun guizzo.
                        Si dimostra carina la breve disegnata dall'esordiente Bigarella, che ha un tratto molto pulito e sottile nel ripasso. Riesce ad essere dettagliato e contemporaneamente fa risaltare i personaggi rispetto allo sfondo.
                        Le ultime due storie sono abbastanza trascurabili, eccetto per i buoni disegni di Held e Piras.

                        -ilFu

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3374
                          Risposta #26: Martedì 28 Lug 2020, 14:14:21
                          Brigo ha già detto come la penso. Cornelius, ti svelo un segreto. Nel mondo reale, a nessuna persona dotata di buon senso importa delle identity politics che ti sono tanto care. Nello specifico ai lettori di fumetti importa di leggere storie ben costruite e avvincenti e/o divertenti. La politica delle quote di rappresentanza è, oltre che stupida, tendenzialmente fallimentare, perché si capisce che il tal personaggio è stato inserito solo per evitare polemiche con i SJW, e che ai fini della storia poteva essere diverso se non assente. Con tutto il rispetto, quando te ne esci così mi ricordi Federico Mazzoni del Sollazzo, con cui ho avuto varie divergenze di opinioni quando frequentavamo entrambi il Nintendoclub, anche lui fissato con l'obbligo di rappresentanza (unico in tutto il forum)
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Shumani
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 116
                          • Leggere, leggere, leggere
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3374
                            Risposta #27: Martedì 28 Lug 2020, 15:18:46
                            Io credo (se proprio lo si vuole fare) che per sottolineare al meglio la multi etnicità in un fumetto di animali antropomorfi, la soluzione ideale non sarebbe tanto quella di inserire tartufati o piumati di colori differenti, quanto quella di inserire varie tipologie di animali. E in questo, come è stato fatto notare, Guerrini è un valido esponente.

                            Ma, effettivamente, la questione non mi sembra fondamentale per rendere più o meno godibile una storia a fumetti. Non ai miei occhi, almeno.

                            in "topolino e il settimo corvo" c'erano diverse tipologie di animali mi sembra di ricordare...
                            "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3374
                              Risposta #28: Martedì 28 Lug 2020, 15:35:16
                              Ma, effettivamente, la questione non mi sembra fondamentale per rendere più o meno godibile una storia a fumetti. Non ai miei occhi, almeno.
                              Aumentare personaggi non bianchi non significa rendere più godibile una storia ma darle una rappresentazione più vicina alla realtà.
                              Nel mondo reale, a nessuna persona dotata di buon senso importa delle identity politics che ti sono tanto care. Nello specifico ai lettori di fumetti importa di leggere storie ben costruite e avvincenti e/o divertenti. La politica delle quote di rappresentanza è, oltre che stupida, tendenzialmente fallimentare, perché si capisce che il tal personaggio è stato inserito solo per evitare polemiche con i SJW, e che ai fini della storia poteva essere diverso se non assente.
                              Non importa perché in Italia i fumetti Disney sono fatti da bianchi per un pubblico bianco. Rispetto al passato oggi i ragazzini leggono meno Topolino e immagino che fra quelli immigrati la percentuale scenda ancora di più. Nel nostro forum, ad esempio, tra gli oltre 5000 iscritti dubito ci siano utenti di origine straniera o comunque extra europea. Per gli autori il pubblico di riferimento resta quello italiano 'nativo' e non importa loro di dover rappresentare una società 'americana', quella del Calisota.

                              Riguardo le cosidette 'quote', non ci sarebbero se i personaggi non bianchi fossero rappresentati disinvoltamente, naturalmente in un certo numero. Trovare un piumato nero e una tartufata asiatica fra 75 ragazzini del Torneo sa di 'quote' (se pur minime). Qual è l'alternativa alle quote? La non rappresentazione assoluta di altre etnie anche nella loro antropomorfìa? La diversa antropomorfia da sicuramente una varietà estetica che potrebbe sembrare sufficente ma non sempre è sinonimo di varietà etnica: lo dimostra il fatto che Kim Don Ling e Chen Dai Lem sono due paperi riconoscibili per la loro origine asiatica (per cui gli altri con occhi più grandi dovrebbero considerarsi bianchi, anche per il piumaggio se confrontati con il gallinaceo nero del Torneo).

                              Il discorso annoia i più e sembra fuori luogo semplicemente perché noi del forum siamo tutti bianchi e consideriamo normale la rappresentazione umano antropomorfa che vediamo settimanalmente nel libretto. Se solo fra noi aumentasse la percentuale di utenti di altre etnie i miei discorsi potrebbero avere più senso. Diciamo che ce l'hanno in teoria ma la pratica li sgonfia.
                              « Ultima modifica: Martedì 28 Lug 2020, 15:41:59 da Cornelius Coot »

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1174
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3374
                                Risposta #29: Martedì 28 Lug 2020, 18:05:18
                                Riguardo le cosidette 'quote', non ci sarebbero se i personaggi non bianchi fossero rappresentati disinvoltamente, naturalmente in un certo numero. Trovare un piumato nero e una tartufata asiatica fra 75 ragazzini del Torneo sa di 'quote' (se pur minime).
                                I membri delle squadre del torneo delle 100 porte non è povero solo al livello di etnie ma anche di nazionalità. Nelle squadre dei tre miliardari ti aspetti calciatori proveniente da zone con forti vivai calcistici (tipo sudamerica, balcani oppure nord-europa) e invece sono quasi tutti con cognomi italiani oppure anglossassoni.
                                Inoltre l'aspetto di Nathalie Yakipap credo sia una forzatura, nome e cognome (che finisce in pap) non dà proprio l'idea di un nominativo dell'estremo oriente.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)