Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3375

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le notizie di Mister Vertigo
Rockerduck e la spiaggia della rivalsa
Paperino e l'ospite sgradito
Paperoga e l'acquisto supercoveniente
I Bassotti oltre il fossato
Amelia Paperoga e la consegna prestigiosa

Topolino 3382

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Topolino 3382
    Risposta #15: Lunedì 21 Set 2020, 14:46:58
    Non hai fatto critiche (ne complimenti) ma il tuo unico intervento è cercare il pelo nell'uovo. Non commento oltre tanto chi vuol capire capisce.
    Riguardo le confraternite... non sei chiaramente del tutto informato. Insegnare a rubare è forse una delle cose più "buone" che io potessi inserire come segreto di una confraternita. Alcune confraternite celavano perfino omicidi "politici" e alcune avevano come scopo il potere non solo nel College, ma nella Nazione e avevano tra i loro adepti segreti, personaggi importanti e di spicco del potere. Parlando di cinema, tu citi Animal House. Io ti posso citare The Skulls per esempio (e siamo ancora a un livello minimo).
    Detto ciò, ti assicuro che non sono affatto ossessionato da te, semmai questo lo sei tu, visto che intervieni sui miei lavori solo ed esclusivamente con dubbi e/o commenti negativi, talvolta cercando il pelo nell'uovo (il che a dire il vero inficia un po' le tue critiche, ma tant'è). Ma nessun problema, ripeto. Per fortuna Paperbridge sta piacendo molto, nonostante i gravi difetti da te riscontrati.
    Ti saluto e alla prossima, perché avrai tanto altro pane per i tuoi denti.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (15)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (15)
      Re:Topolino 3382
      Risposta #16: Lunedì 21 Set 2020, 15:57:01
      Non ricordo i precedenti interventi di piccolobush riguardo i lavori di MG ma qualora avessero cercato il pelo nell'uovo, se questo significa approfondire discorsi su confraternite, college dell'epoca, abbigliamenti particolarmente in voga (anche grazie al'intervento di Salimbeti)... ben vengano. Lo stesso autore dovrebbe essere positivamente stimolato da queste discussioni dove si ha modo di allargare il panorama sulle sue storie, fermo restando che non ho letto o non ricordo le 'diatribe' passate. In quest'ultimo intervento ho solo riscontrato interrogativi molto precisi che avrebbe potuto fare anche un altro utente.

      *

      Filo Sganga
      Gran Mogol
      PolliceSu   (9)

      • ***
      • Post: 710
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (9)
        Re:Topolino 3382
        Risposta #17: Lunedì 21 Set 2020, 16:11:34
        Mi dispiace vedere autori stimati che buttino fuori tutto questo astio che trovo in parte ingiustificato, anche io ho avuto in parte questo dubbio, pur trovando la storia godibilissima. Paperbridge mi sta piacendo molto. Secondo me la risposta esplicativa chiara e cortese vince sempre su tutto per difendere e diffondere meglio le proprie idee e migliorarsi ancora di più.

        Non hai fatto critiche (ne complimenti) ma il tuo unico intervento è cercare il pelo nell'uovo. Non commento oltre tanto chi vuol capire capisce.
        Riguardo le confraternite... non sei chiaramente del tutto informato. Insegnare a rubare è forse una delle cose più "buone" che io potessi inserire come segreto di una confraternita. Alcune confraternite celavano perfino omicidi "politici" e alcune avevano come scopo il potere non solo nel College, ma nella Nazione e avevano tra i loro adepti segreti, personaggi importanti e di spicco del potere. Parlando di cinema, tu citi Animal House. Io ti posso citare The Skulls per esempio (e siamo ancora a un livello minimo).
        Detto ciò, ti assicuro che non sono affatto ossessionato da te, semmai questo lo sei tu, visto che intervieni sui miei lavori solo ed esclusivamente con dubbi e/o commenti negativi, talvolta cercando il pelo nell'uovo (il che a dire il vero inficia un po' le tue critiche, ma tant'è). Ma nessun problema, ripeto. Per fortuna Paperbridge sta piacendo molto, nonostante i gravi difetti da te riscontrati.
        Ti saluto e alla prossima, perché avrai tanto altro pane per i tuoi denti.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (13)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (13)
          Re:Topolino 3382
          Risposta #18: Lunedì 21 Set 2020, 16:18:06
          intervieni sui miei lavori solo ed esclusivamente con dubbi e/o commenti negativi, talvolta cercando il pelo nell'uovo

          Sicuramente ti sarà sfuggito dato che, giustamente, ti concentrerai prevalentemente sui commenti alle tue storie, ma intervengo con domande di questo tipo ogni volta che qualcosa non mi è chiaro (o mi sembra che non lo sia).
          L'ultima volta è successo, ad esempio, con la "prima parte" della storia di alessio coppola e i diversi interrogativi suscitati.
          Ma l'elenco è lunghissimo.
          Soprattutto nel caso di gialli, mistery e simili, sono molto attento ai particolari perché i generi di appartenenza lo richiedono.
          Mi sembra un comportamento lecito da parte di un lettore, non si cerca la polemica fine a se stessa, si cercano solo risposte.
          Grazie per il chiarimento sulle confraternite e per il consiglio cinematografico che cercherò di recuperare.
          Buon lavoro

          P. S. tardivo: quello delle confraternite è un argomento interessante e immagino non troppo noto, in particolare ai lettori più giovani. Peccato che la redazione non abbia colto l'occasione di un articolo di approfondimento da abbinare alla storia e agevolare così gli ignoranti come il sottoscritto
          « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2020, 17:56:29 da piccolobush »

          *

          MG
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 389
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3382
            Risposta #19: Lunedì 21 Set 2020, 16:39:24
            Negli ultimi anni i commenti di PiccoloBush alle mie storie sono stati solo ed esclusivamente negativi. Alcuni sono stati recensioni ufficiali del Forum facilmente individuabili. E in alcuni casi mi sono parse (e l’ho già detto) critiche gratuite. Come questa in cui dietro la nomenclatura di “dubbi” ci sono delle evidenti critiche ma nello stesso tempo non ho letto alcun commento alla storia. Tipo bella trama, bei personaggi ma ho questi dubbi. Detto ciò la mia risposta non è offensiva, non lo sono mai. Ho dato le spiegazioni richieste ma ammetto di non riuscire a sorridere. Tutto qui.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Topolino 3382
              Risposta #20: Martedì 22 Set 2020, 09:59:04
              Recensione Topolino 3382


              Copertina dedicata a Minni

              Esordisce in questo numero la serie Minni prêt-à-porter, di stampo completamente femminile (a partire dalle autrici, Valentina Camerini e Giada Perissinotto). Questione di stile è chiaramente un prequel introduttivo all’ambientazione e al mondo della moda in cui Minni e l’amica Betty si butteranno a capofitto. Non è certamente la prima volta che Minni si muove tra sfilate, passerelle, stile e alta moda – le lettrici e i lettori (sicuramente pochi ma c’erano anche loro) – di Minni & Company sicuramente ricorderanno altri esempi, ma è una novità il fatto che stavolta si tratti di una serie di più storie e non di un episodio a sé stante, cosa che, data la recente attenzione alla canonizzazione di numerosi dettagli e universi narrativi ben precisi sembra essere improntata al raggiungimento di un equilibrio e di un’autonomia del personaggio della fidanzata di Topolino finora assente dal settimanale.

               Continua anche Paperbridge (Gervasio) giunto al quarto episodio. Le carte in tavola sono scoperte, sono cadute le maschere, sono svelati nomi e volti… e non resta che aspettare il finale per capire come si giungerà allo status quo che già conosciamo dalle storie passate/future di Fantomius.

               A continuazione prosegue Topolino le origini, riscrittura in salsa moderna (ma non troppo) della gioventù di Topolino. In Una sudatissima promozione (Fontana/Panaro) continuano le sue peripezie come aspirante giornalista, coadiuvato dagli amici di sempre. Continua tuttavia a lasciare molto perplessi la coabitazione di bicicli, dirigibili, mail e personal computer nella stessa epoca, ma ormai si è capito che in questa serie occorre chiudere più di un occhio.

               Paperoga e la gallinocinèsi (Faccini) è una storia estrosa nello stile a cui Faccini ci ha abituato. Dopo una breve con protagonista Archimede (Giunta/Held) il numero si chiude con Amelia e la malefica obsol-essenza (Meloni), che ci ripropone anche una vecchia conoscenza in una storia di stampo classico che sembra venire direttamente dagli anni Novanta.

               Un numero non certo di eccellenza, ma che sicuramente offre diversi stili in grado di appassionare i lettori delle categorie più disparate, da chi è in cerca di novità a chi preferisce restare sul classico.

               Sempre molto interessanti (oltre che una gioia per gli occhi) i fotoreportage di viaggio, che questa settimana ci accompagnano in Patagonia e tra i luoghi gestiti dal FAI Fondo Ambiente Italiano.



              Voto del recensore: 3/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2020/09/22/topolino-3382/

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3382
                Risposta #21: Martedì 22 Set 2020, 18:06:56
                Mi è venuto un dubbio: il Mago Burlone che appare nella storia di Faccini è lo stesso che era presente in alcune storie di Biancavene?
                Lettore convinto...

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3628
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3382
                  Risposta #22: Martedì 22 Set 2020, 20:35:39
                  Mi è venuto un dubbio: il Mago Burlone che appare nella storia di Faccini è lo stesso che era presente in alcune storie di Biancavene?
                  Direi proprio di sì!
                  Era già stato ripreso da Faccini qualche tempo fa, comunque...

                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3382
                    Risposta #23: Martedì 22 Set 2020, 21:12:04
                    Citazione da: Ciube27 - Oggi alle 18:06:56

                        Mi è venuto un dubbio: il Mago Burlone che appare nella storia di Faccini è lo stesso che era presente in alcune storie di Biancavene?

                    Direi proprio di sì!
                    Era già stato ripreso da Faccini qualche tempo fa, comunque...

                    Mi ricordavo qualcosa del genere, ma sinceramente non ho letto la precedente storia di Faccini. Comunque una gradita ricomparsa...
                    Lettore convinto...

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1127
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3382
                      Risposta #24: Mercoledì 23 Set 2020, 09:42:48
                      Mi è venuto un dubbio: il Mago Burlone che appare nella storia di Faccini è lo stesso che era presente in alcune storie di Biancavene?
                      Direi proprio di sì!
                      Era già stato ripreso da Faccini qualche tempo fa, comunque...

                      A me era venuto in mente Meningi della storia di Nucci con Faccini  :)) :))

                      Cacchio mi ero dimenticato di postare il link del video settimanale: https://youtu.be/V1WPslZHEa8  ???
                      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Set 2020, 09:44:28 da camera_nøve »
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)