Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3375

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le notizie di Mister Vertigo
Rockerduck e la spiaggia della rivalsa
Paperino e l'ospite sgradito
Paperoga e l'acquisto supercoveniente
I Bassotti oltre il fossato
Amelia Paperoga e la consegna prestigiosa

Topolino 3375

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3375
    Mercoledì 29 Lug 2020, 10:36:19
    Topolino 3375


    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 1 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi);
    Rockerduck e la spiaggia della rivalsa (Vito Stabile, Massimo Fecchi);
    Paperino e l'ospite sgradito (Marco Bosco, Marco Mazzarello);
    Paperoga e l'acquisto superconveniente (Enrico Faccini);
    I Bassotti oltre il fossato (Tito Faraci, Giuseppe Facciotto);
    Amelia, Paperoga e la consegna prestigiosa (Giulio D'Antona e Giorgio Fontana, Daniela Vetro).

    One-page story finale:
    Re di pasticci - Etimologia (Enrico Faccini).

    Per chi vuole, in allegato c'è la Watergun di Paperinik, disponibile in due colori, rosso e blu. Topolino 3375 + Watergun = € 6,90. Io l'ho presa, un po' perché avevo già quella di Doubleduck e allora volevo "completare" questa "collezione", un po' perché tutto ciò che a che fare con Paperinik lo compro: sapete bene che adoro il personaggio! Comunque l'ho presa nella versione blu.
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Lug 2020, 13:58:14 da Flash X »

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3375
      Risposta #1: Mercoledì 29 Lug 2020, 13:21:40
      Per chi fosse indeciso nell'acquisto.... correte in edicola !
      Prima parte di Mister Vertigo davvero davvero forte. Pochi fronzoli, azione subito diretta al sodo, punti della trama solidi e non campati su fantasie inutili, suspense tangibile e disegni di Petrossi azzeccati.
      Insomma se questo è solo l'inizio....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3375
        Risposta #2: Mercoledì 29 Lug 2020, 13:54:58
        @flash x, bene i colori ma togli il giallo che non si legge nulla.

        Sul numero concordo con Lucio, per ciò che riguarda una ottima prima parte della storia di Nucci e Petrossi, che percorre le strade notturne di Topolinia sulle orme di Casty e di Mezzavilla e fornendo una prova solida col topastro, almeno per questa prima parte.
        Mi è piaciuta anche la storia di Vito, che va a indagare sui complessi di inferiorità di rockerduck, per una volta affrancandolo dall'essere la solita macchietta. Ho invece provato una punta di disagio nella lettura della storia di Faraci, particolarmente non riuscita, secondo me.

        *

        Rockerduck87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 930
        • Just another brick in the wall
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3375
          Risposta #3: Mercoledì 29 Lug 2020, 13:57:57
          Vertigo sarà in 2 parti o più?
          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
          (G. Testori)

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3375
            Risposta #4: Mercoledì 29 Lug 2020, 13:59:14
            Vertigo sarà in 2 parti o più?
            Credo dovessero essere 4 o 5, ma potrei sbagliarmi.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3375
              Risposta #5: Mercoledì 29 Lug 2020, 14:03:32
              Vertigo sarà in 2 parti o più?
              Credo dovessero essere 4 o 5, ma potrei sbagliarmi.

              Forse ti confondi con Fast Track Mickey, sono abbastanza sicuro di aver letto che fosse di due parti.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3375
                Risposta #6: Mercoledì 29 Lug 2020, 14:09:29
                Mi è piaciuta anche la storia di Vito, che va a indagare sui complessi di inferiorità di rockerduck, per una volta affrancandolo dall'essere la solita macchietta.

                Esatto Matteo, l'ho appena letta (sono al mare e cosa c'è di meglio del leggere il Topolino in spiaggia ?  :)) ) e devo fare davvero i complimenti a Vito che ha creato una storia veramente godibile, che si discosta dai soliti cliché e che dona grande spolvero alla figura di Rockerduck, evitandogli la solita figura dell'imbranato.
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                francescovalentini
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 330
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3375
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Lug 2020, 15:12:25
                  Topolino 3375
                  Per chi vuole, in allegato c'è la Watergun di Paperinik, disponibile in due colori, rosso e blu. Topolino 3375 + Watergun = € 6,90. Io l'ho presa, un po' perché avevo già quella di Doubleduck e allora volevo "completare" questa "collezione", un po' perché tutto ciò che a che fare con Paperinik lo compro: sapete bene che adoro il personaggio! Comunque l'ho presa nella versione blu.


                  Il prezzo maggiorato è scritto solo nella confezione o anche sul fumetto?

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3375
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Lug 2020, 15:36:16
                    Non posso fare a meno di concordare con luciochef: si tratta di un numero spettacolare e, personalmente, mi è piaciuto molto più del precedente.

                    Si parte con il primo episodio della nuova storia di Marco Nucci che, anche questa volta, ha dato il meglio di sé in una trama costruita alla perfezione.
                    Spoiler: mostra
                    Tutta la città di Topolinia crede alle notizie di questo misterioso Mister Vertigo che, per parlare senza farsi vedere in notiziario del web, fa utilizzo di un'inquietante marionetta, che assomiglia parecchio a Slumpy di Piccoli Brividi. Persino Pippo, Orazio e Minni credono a queste news. Neanche il Commissario Basettoni sospetta troppo. Praticamente è solo Topolino ad essere scetticissimo. Alla fine di questo primo episodio, con l'ennesima notizia, Vertigo fa evacuare tutti gli abitanti di Topolinia, tranne il Topastro che invece, vedendo un tipo misterioso, viene colpito alle spalle da un'altro. Si conclude così questa prima parte.
                    Insomma, la trama come idea è perfetta, ma è anche perfetta nella costruzione! Intrattenente, emozionante, si tratta di una delle migliori storie con Topolino di questo 2020. E lo dico senza averne letto la conclusione. L'unica perplessità che mi viene è: perché l'Internet che viene utilizzato in questa storia si chiama Toponet? Ho capito che siamo a Topolinia ma, se ci pensate, questa città e Paperopoli sono molto vicine: non sono affatto in due dimensioni parallele! Quindi io mi aspettavo che in tutto il mondo del fumetto Disney Internet si chiamasse Papernet, pure fuori da Paperopoli e non solo in alcune città come Topolinia, Quack Town o Ocopoli, ma in tutti gli stati del mondo Disney. Altrimenti che ragionamento è? Alcune persone lo chiamano in un modo e altre in un altro? Non mi sembra una soluzione adeguata. Ovviamente ciò non influisce sulla qualità della storia, è stato solo un mio piccolo ragionamento su un determinato punto. La storia, ripeto, è fantastica, infatti è per me la migliore del numero! Non aggiungo altro!

                    Segue un'ottima prova con Rockerduck protagonista che è veramente godibile e esalta le caratteristiche del personaggio rendendolo veramente un protagonista. Non è la classica figura che perde e perde ancora contro Zio Paperone. Anzi, la trama è giocata proprio su questo.
                    Spoiler: mostra
                    Rockerduck è stanco di perdere contro lo Zione e allora decide di dedicarsi a una vacanza a Ducksand, in una località di mare. Qui per la prima volta sentirà delle emozioni che non aveva mai sentito prima, come essere un eroe (recupera un robot giocattolo a un bambino), essere il primo ed essere apprezzato da tutti (ad esempio è bravissimo nella gara di castelli di sabbia). Se pur con fatica, riesce persino ad avere l'onore di salvare Paperone che era rimasto intrappolato in una grotta, nonostante la sua falsa testimonianza sulla presenza di un tesoro.
                    In questa storia vediamo dunque un nuovo Rockerduck, protagonista e con delle forti emozioni. Non potete perdervela, come non vi potete perdere la storia di Nucci.

                    Poi abbiamo una storia particolare scritta da Marco Bosco che prima di tutto voglio lodare per gli splendidi disegni Marco Mazzarello. Non mi era mai piaciuto troppo il suo stile, ma qui ha smentito le mie aspettative risultando per me disegnata meglio della storia del Giro d'Italia. La trama di Bosco non è da meno rispetto i disegni, infatti è molto godibile e soprattutto divertente.
                    Spoiler: mostra
                    La storia inizia con un Paperino-Bruno Barbieri che guadagna provando vari hotel e votandoli, esprimendo su carta quali punti andassero migliorati e quali andassero già bene. Zio Paperone vuole fargli provare il suo hotel di lusso ma i problemi arrivano quando entra in gioco - o meglio, in hotel - Dinamite Bla che a quanto pare ha vinto un soggiorno di una settimana all'hotel. Paperino e Paperone sanno benissimo che se veramente alloggiasse lì, tutti i clienti scapperebbero. Dunque escogitano qualcosa per farlo sloggiare: gli danno una stanza terribile, con letto duro, doccia gelata, cibo immangiabile e servizio pessimo. Ma sbagliano: hanno dimenticato che gusti abbia Dinamite Bla. Infatti lui apprezza tutte quelle cose, il che fa sì che Paperino cambi strategia dandogli l'esatto opposto, nonché il miglior trattamento dell'hotel. Questa per fortuna sarà la mossa corretta.


                    Torna Enrico Faccini con una storia breve ma, come al solito per l'autore, efficace.
                    Spoiler: mostra
                    Paperoga ordina online un oggetto a un dollaro senza sapere che cosa sia. Gli arriva una poltrona molto strana esteticamente. Prima di provarla, il Papero dal cappello rosso esce per andare a comprare dei pop-corn. Nel frattempo, per un motivo o per l'altro, tutto il parentame entrerà in casa sua, tutti in momenti diversi, e ognuno di loro vedrà la poltrona come qualcosa di diverso da ciò che è, o da ciò che gli altri si immaginano.
                    Veramente divertente! Bravissimo Faccini, come sempre! Solamente una cosa che mi ha stranito voglio dire: il finale è piuttosto strano, cioè è come se non significasse niente di che e, onestamente, non l'ho tanto capito.

                    La penultima storia è un'altra breve: si tratta di una storia in costume. Ambientata nel passato di chissà quale dimensione, ha una trama che allo scopo di far ridere con diverse gag.
                    Spoiler: mostra
                    I Bassotti vogliono entrare nel forte di Lord Paperone, ma per farlo dovranno oltrepassare il fossato che gli sta attorno. Escogitano varie tecniche, ma non ci riusciranno mai, a causa invece delle varie tecniche di Paperone per bloccarli.
                    Onestamente come storia è più debole delle precedenti e non riesce a convincermi a pieno. Si tratta infatti della storia più brutta del numero secondo me.

                    Infine la storia di chiusura fa il lavoro che deve fare una storia che ricopre quel ruolo. Una buonissima storia, divertente anche, grazie allo spirito di Paperoga.
                    Spoiler: mostra
                    Amelia vuole fare un sortilegio a Battista in modo che lui gli porti la Numero Uno di Paperone. Battista dovrebbe leggere una lettera, con un intruglio magico, speditagli da Amelia, perché il piano funzioni. Il problema è che per una serie di motivi a leggerla è Paperoga che, essendo sotto il sortilegio, è costretto a prendere la moneta e portarla nel luogo in cui Amelia vuole. Però ricordiamoci che parliamo di Paperoga, quindi, anche sotto sortilegio, si interrompe più volte facendo cose strampalate qua e là per la città. Alla fine scade il tempo della magia e Paperoga, rendendosi conto dell'accaduto, scambia la Numero Uno con un'altra moneta e la dà ad Amelia. Ovviamente tutto ciò lo fa facendo finta di essere ancora incantato.
                    Una bella storia, veramente. In chiusura dev'essere questa la qualità di storie su qualsiasi Topolino. Sono soddisfatto di avere letto questa storia molto interessante.

                    Questo numero di Topolino non potete non leggerlo! Tutte (o quasi) le sue storie sono pienamente godibili! Consigliatissimo! Soprattutto per Nucci e per la storia con Rockerduck.
                    Topolino 3375
                    Per chi vuole, in allegato c'è la Watergun di Paperinik, disponibile in due colori, rosso e blu. Topolino 3375 + Watergun = € 6,90. Io l'ho presa, un po' perché avevo già quella di Doubleduck e allora volevo "completare" questa "collezione", un po' perché tutto ciò che a che fare con Paperinik lo compro: sapete bene che adoro il personaggio! Comunque l'ho presa nella versione blu.


                    Il prezzo maggiorato è scritto solo nella confezione o anche sul fumetto?
                    Solo sulla confezione il prezzo maggiorato. Sul fumetto è presente, in quarta di copertina, il normale prezzo di € 3,00.

                    Non ha nessun senso mettere i link alle storie su Topolino, quindi evitiamo per facilitare la lettura!
                    KDL
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Ago 2020, 11:12:49 da Kim Don-Ling »

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1162
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3375
                      Risposta #9: Giovedì 30 Lug 2020, 12:12:05
                      Dopo quattro anni ritorna "Re dei pasticci" la serie di ciak più longeva in assoluto, ormai diventata ventenne  :)

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino 3375
                        Risposta #10: Giovedì 30 Lug 2020, 13:49:09
                        Vorrei far notare una piccola cosa (se non ho preso un abbaglio)...

                        Dopo più di cinquant'anni di carriera in giro per l'Europa, e dopo svariate storie Disney disegnate per la Egmont (di cui un paio in coproduzione con l'Italia), Rockerduck e la spiaggia della rivalsa è la prima storia disegnata dal bravo (a mio parere bravissimo!) Massimo Fecchi direttamente per Topolino!

                        Per molti, magari, sarà una stupidaggine, ma a me fa molto piacere! :)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3375
                          Risposta #11: Giovedì 30 Lug 2020, 14:56:38
                          Lo stile è diverso da quello usato per la Egmont?
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3628
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3375
                            Risposta #12: Giovedì 30 Lug 2020, 16:20:04
                            Non mi sembra di vedere grosse differenze; forse si sarebbero viste di più in una storia di topi...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3375
                              Risposta #13: Giovedì 30 Lug 2020, 18:30:31
                              Non mi ha convinto del tutto la storia di Nucci Ho delle perplessità, ma attenderò il secondo (e ultimo?) episodio per commentare.

                              *

                              Castyano
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 601
                              • Tripomponato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3375
                                Risposta #14: Giovedì 30 Lug 2020, 18:42:16
                                Nella storia di Nucci non mi ha convinto Pippo.
                                Spoiler: mostra
                                Non crede alle streghe ma alle bufale dell'ultimo venuto sì?
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)