Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3376

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey
Nonna Papera e l'aiutante di fortuna
Paperino e le vacanze social
Sonori problemi a Paperopoli
Il formaggio perpetuo
Topolino e le notizie di Mister Vertigo

Topolino 3376

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3376
    Mercoledì 5 Ago 2020, 11:20:18
    Numero di questa settimana:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone);
    Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella);
    Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai);
    Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre);
    I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola);
    Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi).

    One-page story finale:
    Re di pasticci - In perfetto equilibrio (Enrico Faccini).
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:28:03 da Flash X »

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1129
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3376
      Risposta #1: Mercoledì 5 Ago 2020, 13:58:42
      Ci sono i credits sbagliati per la copertina, i colori sono di Andrea Cagol  ;)
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3376
        Risposta #2: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:16:30
        Ci sono i credits sbagliati per la copertina, i colori sono di Andrea Cagol  ;)
        Ehm... Sicuro? Nella mia copia dice che i colori sono di Mario Perrotta...
        Avranno sbagliato? Se me lo confermate correggo il post.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1545
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3376
          Risposta #3: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:18:15
          Lo ha scritto Pastrovicchio su facebook! :)

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3376
            Risposta #4: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:29:33
            Ho modificato il post, ringrazio per la segnalazione.

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3376
              Risposta #5: Mercoledì 5 Ago 2020, 17:34:15
              Se lo scorso numero aveva l'ago nel pagliaio (mi riferisco a "I Bassotti oltre il fossato"), questo è totalmente buono.
              Si parte subito con il secondo episodio di Fast Track Mickey del bravissimo Claudio Sciarrone. Parlando in generale, ripeto che questa serie mi sta piacendo molto di più di Foglie Rosse. La trama è stata scorrevolissima, anche più del primo episodio, che era più lento forse perché doveva introdurre semplicemente la vicenda. Questo secondo episodio invece l'ho letto tutto d'un fiato, perché non mi ha annoiato minimamente.
              Spoiler: mostra
              Mentre Orazio lavora all'auto per Topolino il quale deve infiltrarsi nel mondo delle gare, quest'ultimo si allena con i videogiochi a realtà virtuale di gare da corsa di Tip e Tap. Una volta che l'auto è pronta, Topolino la collauda per tutto il pomeriggio ed è come se abbia da sempre guidato auto del genere, proprio grazie ai giochi dei nipotini che per lui appunto non vanno sottovalutati perché molto istruttivi. L'episodio si conclude nel momento in cui Topolino sta per iniziare le prove di qualificazione alle corse: perfetto per mantenere la suspense!
              Se mi leggi, ottimo lavoro, Claudio Sciarrone! Peccato dover aspettare due settimane per sapere come prosegue.

              Abbiamo poi la seconda storia disegnata da Ivan Bigarella, ma la prima lunga. E dal punto di vista grafico, c'è da dire che se la cava alla grande: un tratto pulito che mi suggerisce una certa tridimensionalità ai personaggi. A quanto pare Ivan si trova bene a disegnare Gastone perché è la sua seconda storia e in entrambe è presente questo personaggio. Se è così, sono contento: il Gastone disegnato da lui è veramente perfetto. Bravo veramente. La storia in sé invece non è chissà quale capolavoro (ad esempio non raggiunge i livelli della storia di Rockerduck di settimana scorsa), però è una buona prova in stile scaccia pensieri, nel senso che è molto semplice e molto classica ma efficace e intrattenente.
              Spoiler: mostra
              Siamo nel periodo estivo e Gastone è stanco di vincere continui viaggi di lusso e vacanze premio in tutti gli angoli del globo, quindi si concede quella che forse per lui potrebbe essere una vera vacanza rilassante: va alla fattoria di Nonna Papera a Quack Town. Elvira però è chiara con lui e lo invita a lavorare (e di non fare ciò che fa Ciccio, ossia solo dormire e mangiare) se vuole rimanere lì per un po'. Così sia la Nonna che Gastone sgobbano per molto tempo per gestire la fattoria. L'unica differenza tra i due è che Elvira si stanca tantissimo e Gastone no. Questo non perché lei è anziana e il nipote è giovane, ma perché Gastone è aiutato continuamente dalla fortuna, la dea bendata. Addirittura a un certo punto si offre di cucinare per conto suo, si tappa la vista e mescola ingredienti a caso. Nonostante ciò, ovviamente gli esce una prelibatezza. La storia è giocata tutta su esempi come questo.


              Dopo abbiamo la storia che secondo me quasi se la gioca con Fast Track Mickey e Mister Vertigo: sto parlando della nuova storia di Zemelo che ha come protagonista Paperino. Dopo "le vacanze a casa" insomma questo autore ci vuole riempire di storia magnifiche. Se "le vacanze a casa" era una storia di Zemelo ottima per le gag e la comicità però, questa lo è per il sentimento. Mi spiego meglio.
              Spoiler: mostra
              La storia parte come tante altre storie classiche in cui Paperino si arrabbia perché Gastone fa tantissime vacanze e lui no perché non ha il becco di un quattrino. In questo caso Gastone gli fa scoprire che è in vacanza perché continua a pubblicare su Instapap (l'equivalente di Instagram) un sacco di foto in cui si diverte in tanti posti diversi. Allora Paperino decide di andare in giro per Paperopoli e dintorni a farsi delle foto per poi fotoshopparle e, inserendole su Instapap, far sembrare che anche lui sia in vacanza. Dopo essere andato con i nipotini da Archimede, Zio Paperone e Nonna Papera, si rende conto che non c'è vacanza migliore di quella passata con i tuoi familiari (in questo caso QQQ): altro che premi e vincite! Ci sono pure alcune scene commoventi (almeno per i disegni) in cui lui e i nipotini stanno sdraiati sotto le stelle della campagna. Insomma, c'è una morale meravigliosa in questa storia ed è per questo che ne consiglio a tutti la lettura. Grandissimo Pietro Zemelo! Continua a darci queste storie così interessanti!


              Dopo Ivan Bigarella, c'è un'altra new entry tra i disegnatori, e qui parliamo di una disegnatrice. Parlo di Giulia La Torre, che ha disegnato una storia sceneggiata da Massimiliano Valentini. Si tratta di un esordio con una storia breve, un po' come Bigarella. Infatti la storia conta solo 6 tavole ed è muta, risultando molto divertente.
              Spoiler: mostra
              Tutti i suoni e i rumori di Paperopoli sono finiti al posto sbagliato: vediamo un Paperino con la sua 313 che fa Cip Cip e un Pico che batte sulla tastiera facendo Din Don Dan. Questi sono due esempi dei tantissimi casi di ciò. Si scopre poi che questo caos è dovuto a un'invenzione di Archimede che è caduta e si è rotta. Il Geniaccio cercherà di rimediare e ci riuscirà, ma arriva subito un problema di linguaggio.


              Torna il ciclo "I fratelli De' Paperoni", con un nuovo capitolo, sempre di dieci pagine ma, a sorpresa, disegnato da Alessio Coppola, uno dei miei quattro disegnatori preferiti. La trama è senza infamia e senza lode. Sicuramente qualche risata la strappa. Mi fa piacere che pian piano viene sempre più rimarcato questo carattere dato a Gedeone: è molto scettico e non crede alle leggende raccontate da Paperone finché non ne vede le prove, ma va con lui solo perché vuole scrivere dei buoni articoli, e neanche a scopi troppo lucrosi.
              Spoiler: mostra
              Paperone e Gedeone sono alla ricerca di un formaggio che "non finisce mai". Dopo una serie di eventi, lo trovano in una grotta dove sembra che abitino gli yeti.
              Credo che dal punto di vista grafico questa sia la storia migliore del ciclo, e dal punto di vista della sceneggiatura mi è piaciuta ad esempio meno di quella del Luna Park ma più di quella del tempio (se non sbaglio, quest'ultima era la prima uscita).

              Chiude l'albo il secondo e ultimo episodio delle notizie di Mister Vertigo. Spettacolare! Non mi vengono in mette troppe altre parole.
              Spoiler: mostra
              Topolino si sveglia dallo svenimento causato dalla botta in testa con cui il primo episodio ci aveva lasciato. Durante la notte in cui Mister Vertigo aveva consigliato l'evacuazione della città, ci sono state ben 12 rapine, ovviamente realizzate da lui. Ma decide di dare la colpa a Topolino, visto che questi rischiava di fargli saltare tutti i piani. Così al suo notiziario web rivela che è stato Topolino a fare quelle rapine e tutti, tranne Pippo e Minni, gli credono vedendo anche le false prove che aveva creato usando le immagini di Topolino svenuto, quando lo aveva colpito. La polizia vuole dei chiarimenti da Topolino e lui scappa insieme a Pippo, mentre Minni intrattiene gli agenti. Il Topastro si ricorda del riflesso della ruota panoramica sugli occhi della marionetta e capisce quindi che Vertigo non è altri che Torvo, perché lui viveva vicino al Luna Park con quella ruota e inoltre non dava torto a Mister Vertigo riguardo le fake news. Insomma, tutto è chiarito. La polizia ha arrestato Vertigo, ma in tutto questo la spaventosa marionetta è scomparsa e non c'è neanche traccia del complice del criminale, quello con la maschera gialla strana. Quindi il sospetto di Topolino è che il complice abbia preso quella marionetta. Anch'io ho un sospetto: credo che il complice dalla maschera gialla sia Arkadin, a causa della frase che ripete sempre riguardo gli inganni, e anche perché ha aiutato Pippo e Topolino e sembrava contento quando Torvo è stato preso, tutto questo come se stesse facendo il doppio gioco.
              Con questo finale si è conclusa la storia in due parti, ma si capisce bene che ci saranno dei sequel o comunque delle storie collegate a questa, perché sono rimasti dei chiari punti in sospeso. Comunque, tornando alla qualità della storia, è sublime: si tratta di un giallo, ma è molto di più. Non c'è nenache chissà quale intrigo in cui uno deve stare attentissimo per capire ogni punto della vicenda, ma quello che c'è è stato fatto in modo esponenziale. Parliamo di una storia strepitosa in ogni suo punto. Perché? Perché ad esempio vedere Topolino e Pippo scappare di fretta soto la pioggia dà proprio l'idea di tensione da film, ma anche nella prima parte quando nessuno credeva a Topolino. C'è proprio questa sensazione di inquietudine, ansia, suspence, tensione, ma allo stesso tempo la trama è super-scorrevole proprio perché fila tutta liscia e inoltre risulta appassionante. Insomma, io non so da dove sia sbucato questo Marco Nucci che in pochi mesi ha fatto dei capolavori su Topolino, però è qualcosa di eccezionale, e questa risulta essere una delle migliori storie gialle degli ultimi tempi.

              Insomma, un numero che ha tre bombe da non perdere: Fast Track, la storia di Zemelo e Mister Vertigo. Sono proprio tre must have in un numero solo, un qualcosa che non si vedeva da tanto, tanto tempo! E comunque anche le altre storie sono godibili: quella di Nonna Papera, la muta sui suoni e rumori e la nuova del ciclo di Gedeone.
              Aspetto con ansia il prossimo numero per tantissimi motivi: il primo mazzo di carte di Rota, la nuova storia di Bum Bum Ghigno, c'è persino una nuova storia disegnata da Marco Rota! Meraviglioso! Anche perché se guardiamo la prima tavola sul next, notiamo che è organizzata con il titolo nel riquadro come lo erano le storie tanti decenni fa, solo che ha il lettering al computer: per me è una cosa meravigliosa da vedere, credetemi! Ma, dulcis in fundo, il motivo principale per cui aspetto tantissimo il prossimo numero, è ovviamente Paperinik, nonché uno dei miei personaggi Disney preferiti in assoluto. Specialmente se scritto dal Maestro Marco Gervasio che, insieme a Marco Nucci, è il mio sceneggiatore preferito. Sono fantastici questi numeri di Topolino: finiamo questa settimana con Nucci e la prossima arriva Gervasio! Non posso che essere contentissimo!
              « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2020, 06:58:59 da Paperinika »

              *

              francescovalentini
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3376
                Risposta #6: Mercoledì 5 Ago 2020, 19:06:37
                Dato che non ho ancora ricevuto gli ultimi 2 numeri da abbonamento volevo sapere se c’è un’altro modo per avere le carte di Topolino senza acquistare la doppia copia.. per chi è abbonato ha trovato qualche tagliando con link per acquisto online delle solo carte?

                *

                Castyano
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 602
                • Tripomponato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3376
                  Risposta #7: Giovedì 6 Ago 2020, 00:18:14
                  Non capisco perché inserire nelle pagine introduttive le vignette con tanto di spoiler, mah.
                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2020, 00:46:10 da Castyano »
                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10522
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3376
                    Risposta #8: Giovedì 6 Ago 2020, 07:08:48
                    Non capisco perché inserire nelle pagine introduttive le vignette con tanto di spoiler, mah.
                    Discorso spoiler a parte (il male del 21esimo secolo, come diceva il buon Gumi qualche giorno fa, e che a me personalmente ormai fa venire l'orticaria al solo nominarlo) che lascia il tempo che trova, non ha senso inserire così tante immagini tanto per, frammenta la lettura ed appesantisce il caricamento della pagina (cosa che, leggendo da cellulare, risulta ancora più fastidiosa).
                    Flash, possibilmente cerca di evitarlo, a meno che ovviamente non siano immagini significative o che comunque aggiungano qualcosa ai commenti o alla discussione. ;)

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1129
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3376
                      Risposta #9: Giovedì 6 Ago 2020, 09:25:26
                      Ehm... Sicuro? Nella mia copia dice che i colori sono di Mario Perrotta...
                      Avranno sbagliato? Se me lo confermate correggo il post.

                      Mi hanno scritto direttamente Freccero e Perrotta, perché anche io avevo riportato quanto visto scritto sul Topo  :D
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 733
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3376
                        Risposta #10: Giovedì 6 Ago 2020, 12:23:21
                        Numero davvero molto buono, di poco superiore al precedente!


                        Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone);

                        Io amo il tratto di sciarrone e devo dire che mi sta piacendo molto anche il suo modo di scrivere. Il tono è sempre emotivo, suiggestivo con un gran respiro che offrono le sue tavole...inserisce parti tecniche che non appesantiscono, complimenti, e complimenti alla storia che sembra per il momento migliore di foglie rosse!


                        Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella);
                        storia carina, niente di più. Però bei disegni il tratto è molto migliorato dalla storia precedente del disegnatore e lo trovo ancora più espressivo!
                        Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai);
                        Storia molto carina e con un bel messaggio!
                        Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre);
                        storia breve che fa il suo

                        Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi).

                        Degna conclusione ottima l'idea finale per smascherare il colpevole e ottimo il fatto che il vero colpevole non sia stato identificato anche se ci sono dei sospetti che ha il lettore. A mia memoria non ricordo una storia con un filale così per un cattivo. Unica dota dolente la caratterizzazione dei comprimari, soprattutto Pippo che secondo me non è stata davvero calzante. Ma è un peccato veniale, il topolino di questi ultimi due numeri è davvero quello che mi piacerebbe avere di più prossimamente.
                        Ottimo lavoro Bertani!

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1174
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3376
                          Risposta #11: Venerdì 7 Ago 2020, 00:13:47
                          Mah, mi aspettavo qualcosa di meglio nella storia di Nucci:
                          Spoiler: mostra
                          La prima parte è una storia mistery incentrata sull'efficacia delle notizie di Mr Vertigo ma poi arriva il crimine e la trama diventa un semplice giallo in cui dopo una decina di pagine viene rilevato la vera identità di Mr Vertigo: è l'ex-giornalista Torvo, che ha agito in quel modo per vendetta, anche se non si capisce bene contro chi oppure contro cosa. Il movente andava spiegato meglio. Il tizio con il cappuccio a spirale in testa che appare nella copertina del 3375 viene descritto come complice di Torvo, ma il suo ruolo è totalmente sconosciuto visto che appare solo durante una rapina a fine del primo episodio. Sembra infilato a forza in una storia già delineata come pretesto per fare un sequel.

                          Ho gradito i disegni, specilamente l'ambientanzione notturna con la pioggia. Anche se io avrei messo qualche onomatopea nella pagina 139 perché alcune vignette sono troppo mute e mettere il rumore della piggia da più atmosfera.

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3376
                            Risposta #12: Venerdì 7 Ago 2020, 09:09:24
                            La storia di Vertigo è semplicemente strepitosa e fornisce livelli di lettura intriganti per tutte le età.
                            La concezione che le ideologie siano più suggestive ed accattivanti della (non) semplice verità scientifica come riproduzione del reale trova in questa storia una magnifica esposizione.
                            Perché i bambini capiscano. E non solo loro.
                            Fantastica anche la Topolinia piovosa, cupa e "hard boileld" con i suoi fatiscenti palazzi di periferia e le immancabili scale antincendio.
                            Complimenti agli autori, adesso vediamo cosa tira fuori Casty dal cilindro tra due settimane.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 705
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3376
                              Risposta #13: Venerdì 7 Ago 2020, 15:38:26
                              Attendevo con forte curiosità la storia di Mr. Vertigo e devo dire che, al contrario di quanto leggo qui in larga maggioranza, sono rimasto piuttosto deluso.

                              Avevo trovato molto valida la prima parte, ma nella seconda, a parer mio, tutto si è svolto in maniera troppo rapida e senza che mai si percepisse una reale sensazione di pericolo per Topolino. Non scendo nei dettagli per evitare quanto possibile i tanto temuti spoiler e rendere più leggibile il post, ma il finale della scorsa puntata lasciava presagire situazioni "thriller" che poi non si sono verificate. Non può davvero essere
                              Spoiler: mostra
                              Manetta che vuole "parlargli"
                              a far temere per la sorte di Mickey. Il colpevole, poi, si scopre immediatamente, anche qui senza suspence.

                              Il finale "aperto" lascia ben sperare per il futuro, sappiamo che Mr. Vertigo tornerà e che si punta a farlo diventare un personaggio stabile. Secondo me, però, sarebbe stato meglio andare avanti già in questa sede ed evitare di concludere repentinamente l'avventura senza, di fatto, concluderla davvero. Così com'è, a sé stante, la storia non mi ha detto granché. Come parte di un progetto più ampio, probabilmente, assumerà un significato ben diverso, ma non mi piace che si debbano attendere settimane o mesi per chiarire i reali retroscena e assistere alla vera conclusione. D'accordo (più o meno...) le tante storie a puntate, ma almeno che finiscano davvero e non lascino il lettore con una fastidiosa sensazione di incompiuto.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3376
                                Risposta #14: Sabato 8 Ago 2020, 12:54:42
                                Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone); adoro i disegni di Sciarrone, e la trama è estremamente coinvolgente ed elettrizzante, per quanto la divisione in puntate rischi di spegnere gli entusiasmi. Spero che la storia decolli in tutto e per tutto nel prossimo episodio, e ne sono convinto dal momento che i personaggi sono caratterizzati molto bene quindi le basi ci sono.

                                Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella); se i disegni di Bigarella sono convincenti, la trama mi è apparsa troppo scialba e inconsistente. L'idea di far interagire personaggi secondari e per molti versi antitetici come Gastone e Nonna Papera è senz'altro vincente, ma poi non ho trovato veri e propri momenti interessanti di questo confronto, come se si fosse tenuto il freno a mano tirato nell'uso della vera personalità dei due, che quando usati bene sono stati capaci di regalare gag davvero divertenti; non perché la storia dovesse essere piegata alla ricerca della facile risata, ma perché Gastone non sembra davvero Gastone senza quel po' po' di spocchia ed egoismo che qui sembrano fin troppo assenti (mentre si sarebbe potuto creare maggiore conflitto), e la nonna è giovanile almeno tanto quanto il suo aspetto, ma ci si dimentica troppo spesso che la sua forza come personaggio derivava dal suo essere nostalgicamente retrograda e sospettosa verso le novità. Il buon Fisbio nella sua recensione ha paragonato questa storia a quella della scorsa settimana che ha saputo valorizzare Rockerduck senza snaturarlo, ma non è successo lo stesso con Gastone, a parer mio.

                                Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai); una storia ottima, Zemelo mi intriga come (quasi) ogni volta, anche se le storie che gli vengono assegnate non sono le principali del numero. Ottima prova.

                                Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre); anche io non sono stato conquistato del tutto i disegni della nuova autrice, ma condivido l'idea che sia meglio che la prima prova risulti ancora acerba per riservare il meglio per dopo.

                                I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie che dopotutto mi ha convinto, nonostante un ruolo un po' in sordina per Gedeone e il suo aspetto abbastanza controverso rispetto all'originale.

                                Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi). Anche a me non ha convinto fino in fondo questo giallo, ma d'altro canto è un'ottimissima prima prova per Nucci con il Topolino classico; mi chiedo se le incertezze del secondo episodio, che delude leggermente le premesse poste dal primo, siano state dovute a un risicato numero di pagine destinato all'autore. In ogni caso, tutto fa supporre che Nucci (e Petrossi) siano capaci di tirar fuori le unghie quando si tratta di realizzare le storie principali del numero, per cui la seppur presente delusione non ha fatto altro che aumentare le mie aspettative e il desiderio di leggere il seguito di questa vicenda. In ogni caso, ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati, a differenza di molti: quello che non mi ha convinto è stata appunto la conclusione troppo veloce dell'indagine e dell'avventura in generale. E poi... mi ha convinto molto poco anche il piano architettato da Vertigo "usando" Topolino svenuto... molto cartoonesco, poco realistico.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                Grande Tiranno
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1950
                                • Sfortunato creaturo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3376
                                  Risposta #15: Sabato 8 Ago 2020, 14:13:32
                                  Innanzitutto ciao! Questo è il mio primo post oltre quello in Saluti&Presentazioni. Inizierò recensendo il Topo di questa settimana.

                                  Topolino 3376

                                  Copertina Bella ed estiva copertina di Freccero! Azzeccati anche i colori.

                                  Fast Track Mickey (2ª puntata) (C. Sciarrone) IHMO Bella puntata, migliore della precedente che era solo "introduttiva". La trama prosegue bene, senza intoppi.

                                  Mi piace il fatto che l'autore voglia mantenere regolari Tip e Tap nelle sue storie, perché hanno grandi potenzialità che non sono mai state approfondite più di tanto.

                                  Peccato che bisogni aspettare altre due settimane per leggere il seguito, perché immagino che nella prossima puntata si scoprirà di più sui
                                  Spoiler: mostra
                                  piloti di corse clandestine e sul loro movente
                                  e perché la storia mi sta prendendo molto! :'( :'( :'(   

                                  Solo un dubbio: essendo disoccupato, dove li trova Topolino i soldi per comprare una
                                  Spoiler: mostra
                                  console con addirittura la realtà aumentata e il "simulatore"?

                                  VOTO: SV

                                  Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (G. Arrighini, I. Bigarella) Storia carina ma nulla di più. Un po' lunga per quel che ha da dire, infatti dopo un po' diventa ripetitiva. Gastone così fortunato di solito mi da sui nervi, ma è bello vedere l'affetto che prova verso Nonna Papera, visto che anche se non lo aiutasse la fortuna, lui s'impegnerebbe comunque per aiutarla, nonostante costi fatica. Carina la gag finale anche se un po' inverosimile, con
                                  Spoiler: mostra
                                  Ciccio che cambia carattere per l'altitudine, e quindi... addio vacanza rilassante per Elvira! :crazy: :crazy: :crazy:
                                  Valore aggiunto i bei disegni di Bigarella, che si sta dimostrando veramente bravo.

                                  VOTO: 6

                                  Paperino e le vacanze social (P. Zemelo, L. Usai) Bellissima breve con un bel messaggio:
                                  Spoiler: mostra
                                  imparare a godere di ciò che si ha
                                  ! Parte da uno spunto già visto,
                                  Spoiler: mostra
                                  Paperino invidioso per le vacanze del cugino fortunato che posta le sue foto su Istanpap, mentre lui è costretto a rimanere a casa. Per far credere a Gastone di essere anche lui in vacanza, vuole creare dei fotomontaggi da postare anche lui su Istanpap, e, dopo aver fallito, capirà che le vacanze più belle non sono le più lussuose, ma quelle passate in compagnia di chi ci vuole bene (Qui Quo Qua e Nonna Papera)
                                  . (A parte che vista la fortuna di Donald, le vacanze in deltaplano per lui non sarebbero un po'... pericolose?  :crazy: :crazy:)
                                  Belli anche i disegni

                                  VOTO: 7,5

                                  Sonori problemi a Paperopoli (M. Valentini, G. La Torre) Carina riempitiva. Fa il suo dovere. Molto belli i disegni.

                                  VOTO: 6

                                  I fratelli de' Paperoni: Il Formaggio perpetuo (V. Stabile, A. Coppola) IMHO la migliore della serie. Questa operazione per rilanciare il giornalista made by Scarpa sta funzionando, perché le storie sono molto carine. Bravo Coppola ai disegni, nonostante abbia uno stile che si avvicina troppo a quello di Cavazzano, dovrebbe evolversi e svilupparne uno suo.

                                  VOTO: 7

                                  Topolino e le notizie di Mr. Vertigo (2ª puntata) (M. Nucci, F. Petrossi) Beh, sinceramente sono in tutto e per tutto d'accordo con Paper_Butler.

                                  Carini i disegni anche se non bellissimi.

                                  Nucci IMHO scrive decisamente meglio i paperi (vedi Newton, Le 100 porte...) che i topi. Spero tanto che migliori.

                                  VOTO: 5

                                  Re dei pasticci - Perfetto equilibrio (E. Faccini) Grande Faccini! Divertente one-page finale con Paperino e Paperoga. Da segnalare la strana onomatopea usata: SPRONG!

                                  VOTO: 7,5

                                  In definitiva, un buon numero, un po' sotto le aspettative, soprattutto per la storia di Nucci. Un po' peggiore del precedente. Sufficienza grazie alle Vacanze social e Fast Track Mickey.

                                  VOTO (al numero, non è una media): 6,5

                                  Il Grande Tiranno
                                  « Ultima modifica: Sabato 8 Ago 2020, 14:42:16 da Grande Tiranno »
                                  Catturamento Catturamento!

                                  *

                                  ilFumettista
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 555
                                  • Appassionato classicista, musicante e lettore
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3376
                                    Risposta #16: Sabato 8 Ago 2020, 16:10:17
                                    Benvenuto, Grande Tiranno.
                                    I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie
                                    Quindi è finita? Fonti?

                                    *

                                    Flash X
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1234
                                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3376
                                      Risposta #17: Sabato 8 Ago 2020, 17:14:42
                                      Benvenuto, Grande Tiranno.
                                      I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie
                                      Quindi è finita? Fonti?
                                      L'ha detto Fisbio/Camera 9 nel suo video. Glielo hanno fatto sapere gli autori.

                                      *

                                      Vincenzo
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1349
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3376
                                        Risposta #18: Sabato 8 Ago 2020, 23:32:59
                                        Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                                        La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                                        Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

                                        Anche Fast Track Mickey prosegue bene, grazie soprattutto a un Orazio davvero caratterizzato alla grande.
                                        Molto buone le storie di Arrighini e Zemelo e simpatiche le brevi.
                                        If you can dream it, you can do it.

                                        *

                                        Andy392
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1174
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3376
                                          Risposta #19: Domenica 9 Ago 2020, 09:53:39
                                          Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                                          La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                                          Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.
                                          Ti scrivo quattro motivi:
                                          1) Perché è stata "chiusa" in fretta facendo apparire quello che credo che sia il vero antagonista come una comparsa. Io mi aspettavo un piatto buono e abbondante e invece hanno servito uno stuzzichino.
                                          2) La prima tavola del secondo episodio fa pensare che sta accadendo qualcosa di inquietante al protagonista
                                          Spoiler: mostra
                                          e invece sembra messa lì con il solo scopo di far risolvere il caso a Topolino.

                                          3) Il tema sulla potenza di una notizia e i suoi effetti è solo abbozzata. Andrebbe approfondita, mostrando meglio i trucchi di persuasione sulla massa.
                                          4)
                                          Spoiler: mostra
                                          I poliziotti sono dei cretini totali, con il QI di Manetta faraciano: nessuna reazione al panico dei cittadini per la presunta nube di gas amnesico; Topolino sospettato scappa da casa sua dal retro in bicicletta; si fanno soffiare la marionetta dalla casa di Torvo nonostante fossero lì a recuperare prove e refurtiva.

                                          *

                                          Paper_Butler
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (3)

                                          • ***
                                          • Post: 705
                                          • Soffia il vento del sud...
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re:Topolino 3376
                                            Risposta #20: Domenica 9 Ago 2020, 11:08:31
                                            Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                                            Da parte mia, rimando al post che ho scritto nella prima pagina.
                                            Qui aggiungo solo che la delusione è commisurata all'aspettativa che si crea. Di recente, mi è accaduto l'inverso con la nuova saga di "Star Top": è passata sul libretto del tutto in sordina, senza il minimo accenno di presentazione, ma, nonostante non sia un super-appassionato del genere, l'ho trovata magnifica.

                                            *

                                            Flash X
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1234
                                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3376
                                              Risposta #21: Domenica 9 Ago 2020, 13:17:48
                                              Secondo me a chi la storia di Mister Vertigo non è piaciuta, è perché non si è ancora conclusa realmente e nessuno di noi sa di preciso dove voglia andare a parare. Quindi, nonostante io apprezzi già questi due episodi, aspettiamo che il buon Marco Nucci ci dia una prima vera e propria conclusione di un ciclo di storie con Vertigo, prima di dire automaticamente che non ci piace. Una volta che si ha una conclusione, si può tranquillamente dire cosa ci è piaciuto e che cosa no. Ma nel finale del secondo episodio è evidente che continua, quindi non siamo precipitosi. Per quanto mi riguarda, Nucci è bravissimo: scrive delle sceneggiature magnifiche e finora per me non ne ha sbagliata una. Ovviamente, come qualunque umano, ci saranno prima o poi dei periodi un po' giù per lui, ma quando arriveranno non dobbiamo perderne la fiducia, perché poi sicuramente si riprenderà. E comunque questo non mi sembra uno di quei periodi.

                                              *

                                              dr. Paperus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 1976
                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3376
                                                Risposta #22: Domenica 9 Ago 2020, 13:41:14
                                                Secondo me a chi la storia di Mister Vertigo non è piaciuta, è perché non si è ancora conclusa realmente e nessuno di noi sa di preciso dove voglia andare a parare. Quindi, nonostante io apprezzi già questi due episodi, aspettiamo che il buon Marco Nucci ci dia una prima vera e propria conclusione di un ciclo di storie con Vertigo, prima di dire automaticamente che non ci piace. Una volta che si ha una conclusione, si può tranquillamente dire cosa ci è piaciuto e che cosa no. Ma nel finale del secondo episodio è evidente che continua, quindi non siamo precipitosi. Per quanto mi riguarda, Nucci è bravissimo: scrive delle sceneggiature magnifiche e finora per me non ne ha sbagliata una. Ovviamente, come qualunque umano, ci saranno prima o poi dei periodi un po' giù per lui, ma quando arriveranno non dobbiamo perderne la fiducia, perché poi sicuramente si riprenderà. E comunque questo non mi sembra uno di quei periodi.

                                                ...ma veramente no, a me invece proprio il fatto che il finale sia stato lasciato in sospeso sembra una delle cose migliori di questa seconda puntata. Piuttosto, sono rimasto un po' deluso dalla risoluzione del caso di questo Mr. Vertigo, con sequenze piuttosto sbrigative e, come già detto, un movente e un approfondimento sul concetto di controllo delle masse poco abbozzati, tanto che il cattivo alla fine mi è sembrato un po' ridicolo quasi (con l'inseguimento e certe esclamazioni banalotte), avendo perso buona parte della carica di mistero e malvagità del primo episodio.

                                                Non me la sento però di dire che Nucci se la cavi meglio coi paperi che con i topi: ripeto, a parte forse Manetta gli altri personaggi mi hanno convinto, e se la storia avesse avuto una terza puntata secondo me avrebbero dato ancor di più il meglio di sé.
                                                « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2020, 13:46:15 da Volkabug »
                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                *

                                                Grande Tiranno
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ****
                                                • Post: 1950
                                                • Sfortunato creaturo!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:Topolino 3376
                                                  Risposta #23: Domenica 9 Ago 2020, 14:35:35
                                                  Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                                                  La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                                                  Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

                                                  Io credo che
                                                  Spoiler: mostra
                                                  1) Sia veramente poco plausibile che un'intera città creda al primo venuto che dice che i platani sono un toccasana per le allergie. Poi, i creduloni ci sono ovunque, ma un'intera città... 2) Il cliché usato è banalissimo, visto e rivisto: c'è una moda che contagia la città e solo Topolino non ci crede e scopre che sotto c'è qualcosa di losco. 3) I personaggi: Va quasi bene che Pippo e Minni possano credere che di notte proliferano i taccheggiatori, che i platani facciano bene e cose simili, ma Orazio che ridipinge a Mickey la casa di viola perché Vertigo dice che riscalda no! Lo fa di mestiere! Come può cascarci! 4) Poi: il gas amnesico arriva in città. Tutti scappano. Nessuno che si preoccupi di capire se è vero o no (neanche Pippo e Minni, che non sono stupidi, che caspita!) e nessuno che smentisca questa assurdità. Semplicemente tutti scappano. Topolino rimane e vede Vertigo che con un complice sconosciuto con un cappuccio sul viso, ma che sembra vederci, saccheggia una banca. il topo cerca di fermarli ma viene stordito. 5) È allora questo il Piano di mr. Vertigo? Acquistare credibilità per poi far evacuare tutti i cittadini e saccheggiare indisturbati la città? No! Il topo scoprira, dopo essere rinvenuto davanti alla sua villetta (il che vuol dire che Vertigo invece di sequestrarlo o ucciderlo in modo che non gli potesse dare più noie lo riporta a casa sua), essere stato quasi arrestato da Manetta per colpa di un (!) video fotomontato dal ventriloquo, a cui finalmente, ma poco coerentemente, Pippo e Minni non credono (come se io dicessi: Tizio Caio è un ladro in un video e la polizia venisse ad arrestarlo), e raggiungere l'abitazione di Vertigo (alias Torvo) grazie a un'immagine rimastagli nel subconscio, che il suo piano era quello di vendicarsi del giornale che lo aveva licenziato, nonostante lui amasse scrivere, perché oggi si usa solo internet. A questo punto sorgono due interrogativi: Se amava scrivere, perché vendicarsi diffondendo bufale? Ma soprattutto, cosa c'entrano i furti con la sua vendetta?? Alla fine grazie ad un video (ancora!) di Pippo e un suo amico arriva Manetta che arresta Vertigo, ma si dimentica la marionetta, corpo del reato, che viene trafugata dal complice di Torvo, che non ha nessun ruolo nella trama, se non quello di lasciare un finale aperto. 

                                                  Ciao!

                                                  Il Grande Tiranno
                                                  « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2020, 15:01:36 da Grande Tiranno »
                                                  Catturamento Catturamento!

                                                  *

                                                  Flash X
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1234
                                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3376
                                                    Risposta #24: Domenica 9 Ago 2020, 15:43:30
                                                    Ma di preciso, cosa avrebbe di deludente il secondo episodio di Mr Vertigo?
                                                    La storia si conclude in maniera solida e lineare, sfrutta alla grande il suo protagonista e presenta diversi spunti di riflessione sulla influenza che le informazioni hanno nel nostro quotidiano.
                                                    Ovviamente come dice Topolino stesso la vicenda è ben lontana dalla conclusione e non vedo l'ora di leggere il seguito.

                                                    Io credo che
                                                    Spoiler: mostra
                                                    1) Sia veramente poco plausibile che un'intera città creda al primo venuto che dice che i platani sono un toccasana per le allergie. Poi, i creduloni ci sono ovunque, ma un'intera città... 2) Il cliché usato è banalissimo, visto e rivisto: c'è una moda che contagia la città e solo Topolino non ci crede e scopre che sotto c'è qualcosa di losco. 3) I personaggi: Va quasi bene che Pippo e Minni possano credere che di notte proliferano i taccheggiatori, che i platani facciano bene e cose simili, ma Orazio che ridipinge a Mickey la casa di viola perché Vertigo dice che riscalda no! Lo fa di mestiere! Come può cascarci! 4) Poi: il gas amnesico arriva in città. Tutti scappano. Nessuno che si preoccupi di capire se è vero o no (neanche Pippo e Minni, che non sono stupidi, che caspita!) e nessuno che smentisca questa assurdità. Semplicemente tutti scappano. Topolino rimane e vede Vertigo che con un complice sconosciuto con un cappuccio sul viso, ma che sembra vederci, saccheggia una banca. il topo cerca di fermarli ma viene stordito. 5) È allora questo il Piano di mr. Vertigo? Acquistare credibilità per poi far evacuare tutti i cittadini e saccheggiare indisturbati la città? No! Il topo scoprira, dopo essere rinvenuto davanti alla sua villetta (il che vuol dire che Vertigo invece di sequestrarlo o ucciderlo in modo che non gli potesse dare più noie lo riporta a casa sua), essere stato quasi arrestato da Manetta per colpa di un (!) video fotomontato dal ventriloquo, a cui finalmente, ma poco coerentemente, Pippo e Minni non credono (come se io dicessi: Tizio Caio è un ladro in un video e la polizia venisse ad arrestarlo), e raggiungere l'abitazione di Vertigo (alias Torvo) grazie a un'immagine rimastagli nel subconscio, che il suo piano era quello di vendicarsi del giornale che lo aveva licenziato, nonostante lui amasse scrivere, perché oggi si usa solo internet. A questo punto sorgono due interrogativi: Se amava scrivere, perché vendicarsi diffondendo bufale? Ma soprattutto, cosa c'entrano i furti con la sua vendetta?? Alla fine grazie ad un video (ancora!) di Pippo e un suo amico arriva Manetta che arresta Vertigo, ma si dimentica la marionetta, corpo del reato, che viene trafugata dal complice di Torvo, che non ha nessun ruolo nella trama, se non quello di lasciare un finale aperto. 

                                                    Ciao!

                                                    Il Grande Tiranno
                                                    E questo ci sta.
                                                    Però è proprio voler trovare i pochi aghi nel pagliaio che questa storia ha. E parliamo di una storia di Nucci: infatti qui questi aghi sono proprio pochi (praticamente solo quelli che hai elencato). Dunque, dov'è che voglio arrivare? Se qui, in una storia di Nucci, facciamo venire fuori questi pochi aghi, allora che cosa dovremmo tirare fuori dalle storie degli autori più sottotono? Un mondo di errori! E sarebbe brutto. Se c'è qualcosa che non va nelle storie di Marco Nucci, Marco Gervasio, Casty, Claudio Sciarrone..., come avrete sempre notato, è poco e niente, perché loro sono autori kolossal. E quindi così, se volessimo trovare tutto quello che c'è di sbagliato nelle storie degli autori minori, non finiremmo mai di contare. E loro stessi verrebbero spiazzati, e non è giusto perché si sono impegnati.
                                                    Inoltre ripeto che, se la storia ha il finale in sospeso, magari molti dei punti che per voi sono sbagliati nella storia, verranno ripresi e verranno risolti. Quindi conviene aspettare di leggere ancora altre storie di questo Vertigo, prima di poter avere un giudizio a 360°.

                                                    *

                                                    Melus
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 719
                                                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3376
                                                      Risposta #25: Domenica 9 Ago 2020, 16:02:10
                                                      Ma...
                                                      Spoiler: mostra
                                                       a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                                                      *

                                                      Flash X
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1234
                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3376
                                                        Risposta #26: Domenica 9 Ago 2020, 16:08:13
                                                        Ma...
                                                        Spoiler: mostra
                                                         a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                                                        Non credo di aver capito:
                                                        Spoiler: mostra
                                                        come può la marionetta essere una persona?

                                                        *

                                                        Atius
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 780
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3376
                                                          Risposta #27: Domenica 9 Ago 2020, 18:41:08
                                                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                          *

                                                          camminatadisney
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • **
                                                          • Post: 106
                                                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3376
                                                            Risposta #28: Domenica 9 Ago 2020, 19:14:35

                                                            Beh, proprio a "T. e il teatrino di Bambolier" pensavo...

                                                            Lì sì che l' inquietudine era alimentata  dalle marionette...
                                                            Lì sì che si assisteva a un climax...
                                                            Lì sì che i topoi dell' horror e del gotico, da Edgar Allan Poe  in giù permeavano ogni vignetta.
                                                            Quella sì che è un' avventura che si ricorda a distanza di anni!

                                                            Niente del genere ho trovato in questa, a mio avviso, molto scialba avventura di Nucci / Petrossi.
                                                            Plot lineare con grosse ingenuità, disegni per niente degni di nota.

                                                            Mi spiace, ma se devo apprezzare plot lineari, preferisco uno come Panaro, godibile senza essere pretenzioso.
                                                            Quanto al comparto grafico, prima di Petrossi avrei una lunga lista...

                                                            La quasi unanime approvazione, a mio avviso étonnante, che "T. e le notizie di Mr. Vertigo" ha ricevuto sul forum mi suggerisce di ritirarmi in buon ordine con la mia deludente impressione di un' occasione persa da parte dei due idolatrati Autori.

                                                             
                                                            Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                            *

                                                            docpaperus
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • **
                                                            • Post: 260
                                                            • Yuk!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3376
                                                              Risposta #29: Domenica 9 Ago 2020, 22:15:02
                                                              E questo ci sta.
                                                              Però è proprio voler trovare i pochi aghi nel pagliaio che questa storia ha. E parliamo di una storia di Nucci: infatti qui questi aghi sono proprio pochi (praticamente solo quelli che hai elencato). Dunque, dov'è che voglio arrivare? Se qui, in una storia di Nucci, facciamo venire fuori questi pochi aghi, allora che cosa dovremmo tirare fuori dalle storie degli autori più sottotono? Un mondo di errori! E sarebbe brutto. Se c'è qualcosa che non va nelle storie di Marco Nucci, Marco Gervasio, Casty, Claudio Sciarrone..., come avrete sempre notato, è poco e niente, perché loro sono autori kolossal. E quindi così, se volessimo trovare tutto quello che c'è di sbagliato nelle storie degli autori minori, non finiremmo mai di contare. E loro stessi verrebbero spiazzati, e non è giusto perché si sono impegnati.
                                                              Inoltre ripeto che, se la storia ha il finale in sospeso, magari molti dei punti che per voi sono sbagliati nella storia, verranno ripresi e verranno risolti. Quindi conviene aspettare di leggere ancora altre storie di questo Vertigo, prima di poter avere un giudizio a 360°.

                                                              Guarda che i punti 1) e 4) di Grande Tiranno non sono "aghi", soprattutto perché non stiamo parlando di una parodia in stile Mel Brooks.
                                                              Dal punto di vista giallistico, poi, il dettaglio risolutivo sarebbe da 11/10 di diottrie, e ci starebbe anche, peccato che Petrossi lo associa a un momento della storia per cui è IMPOSSIBILE che quel dettaglio sia realmente presente in quella scena. E qui stiamo parlando di un giallo, non di fantasy o di fantascienza. E soprattutto stiamo parlando del dettaglio risolutivo.
                                                              In pratica abbiamo un investigativo che cade proprio nei paradigmi del genere, un noir che ha solo le atmosfere del genere senza concentrarsi sull'approfondimento del criminale (anche questo un paradigma del genere), una storia che ha elementi parodici, ma non può permetterseli fino in fondo, che mette in piedi delle gag che risultano alla fine fini a se stesse e presenti solo nel primo episodio, peraltro il migliore dei due, che getta elementi interessanti nel primo episodio, ma non li usa, come ad esempio l'assetto da guerra della polizia alla fine del primo episodio.
                                                              Tutto questo nulla toglie alla capacità di Nucci di catturare le atmosfere dei classici di Walsh e Gottfredson, ma per ora non raggiunge quel livello, si ferma, appunto, solo alla superficie. Sono, però, ottimista sul futuro di Nucci: ha un bello stile e scrive molto bene, sicuramente molto meglio di Gervasio, per esempio, ma per ora è un bravo scrittore, non il nuovo Mezzavilla.
                                                              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                              *

                                                              Alby87
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • ***
                                                              • Post: 505
                                                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re:Topolino 3376
                                                                Risposta #30: Domenica 9 Ago 2020, 23:42:54
                                                                Ma...
                                                                Spoiler: mostra
                                                                 a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                                                                Io sono completamente d'accordo, anzi lo pensavo sin dal primo episodio.
                                                                Spoiler: mostra
                                                                 Mr. Vertigo potrebbe essere un'entità che alimenta persone rancorose o con qualche idea appena un po' "malvagia" a diventare dei criminali. Speravo in un reveal già adesso, ma dovremmo aspettare (forse) la prossima storia
                                                                The Alby87 Project
                                                                Pinball Own: T*Z

                                                                *

                                                                Melus
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 719
                                                                • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3376
                                                                  Risposta #31: Lunedì 10 Ago 2020, 08:38:29
                                                                  Ma...
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                   a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                                                                  Io sono completamente d'accordo, anzi lo pensavo sin dal primo episodio.
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                   Mr. Vertigo potrebbe essere un'entità che alimenta persone rancorose o con qualche idea appena un po' "malvagia" a diventare dei criminali. Speravo in un reveal già adesso, ma dovremmo aspettare (forse) la prossima storia


                                                                  Ho pensato esattamente la stessa cosa.
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                   Quindi, se fosse davvero così, Vertigo potrebbe cambiare modus operandi a seconda delle inclinazioni del soggetto da lui influenzato. In questa storia abbiamo avuto la tematica delle fake news perchè Torvo era un giornalista, in seguito magari vedremo qualcos'altro.

                                                                  *

                                                                  Flash X
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1234
                                                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3376
                                                                    Risposta #32: Lunedì 10 Ago 2020, 10:37:59
                                                                    Io però non ho capito come farebbe una marionetta a pensare e decidere di andare da varie persone che hanno subito qualcosa e a fargli commettere crimini. Stiamo parlando pur sempre di una marionetta!

                                                                    *

                                                                    ilFumettista
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 555
                                                                    • Appassionato classicista, musicante e lettore
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                      Re:Topolino 3376
                                                                      Risposta #33: Lunedì 10 Ago 2020, 10:40:30
                                                                      Siamo nel mondo Disney! Eddai...

                                                                      *

                                                                      Grande Tiranno
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1950
                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3376
                                                                        Risposta #34: Lunedì 10 Ago 2020, 10:43:45
                                                                        Ma...
                                                                        Spoiler: mostra
                                                                         a nessuno è venuto in mente che il complice e la marionetta possano essere la stessa..."persona"?

                                                                        Io sono completamente d'accordo, anzi lo pensavo sin dal primo episodio.
                                                                        Spoiler: mostra
                                                                         Mr. Vertigo potrebbe essere un'entità che alimenta persone rancorose o con qualche idea appena un po' "malvagia" a diventare dei criminali. Speravo in un reveal già adesso, ma dovremmo aspettare (forse) la prossima storia


                                                                        Non penso, ma se fosse, con quale motivazione?

                                                                        Ciao!

                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Ago 2020, 16:08:52 da Grande Tiranno »
                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                        *

                                                                        Filo Sganga
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 733
                                                                        • Esordiente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re:Topolino 3376
                                                                          Risposta #35: Lunedì 10 Ago 2020, 11:00:52
                                                                          Come idea sarebbe molto accattivante e mi farebbe rivalutare la seconda parte. Stile the mask insomma...
                                                                          Io però non ho capito come farebbe una marionetta a pensare e decidere di andare da varie persone che hanno subito qualcosa e a fargli commettere crimini. Stiamo parlando pur sempre di una marionetta!

                                                                          *

                                                                          Donald112
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 487
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3376
                                                                            Risposta #36: Lunedì 10 Ago 2020, 11:11:47
                                                                            Dopo un ottimo primo episodio la seconda parte di mister Vertigo non mi ha convinto pienamente.Mi accodo alle perplessità espresse dagli altri utenti (risoluzione un po' troppo lineare e affrettata, mistery e suspence presto scomparse nella seconda parte).
                                                                            Inoltre, pur sapendo che fosse la prima storia di un ciclo, speravo in una storia maggiormente autoconclusiva (per esempio anche Casty ha aperto un ciclo di storie con il nuovo villain Doppioscherzo ma erano tutte storie autoconclusive o quasi).
                                                                            Per quanto riguarda il discorso nuovo villain il giudizio è sospeso in attesa dei prossimi episodi: se Mister Vertigo si rivelasse effettivamente
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            Torvus
                                                                            anche nei prossimi episodi sarei molto deluso perché questo antagonista non mi ha convinto per niente (già solo il movente è molto risibile).
                                                                             
                                                                            Ho pensato esattamente la stessa cosa.
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                             Quindi, se fosse davvero così, Vertigo potrebbe cambiare modus operandi a seconda delle inclinazioni del soggetto da lui influenzato. In questa storia abbiamo avuto la tematica delle fake news perchè Torvo era un giornalista, in seguito magari vedremo qualcos'altro.

                                                                            Spero che sia davvero così, si aprirebbero prospettive davvero interessanti!
                                                                            Io però non ho capito come farebbe una marionetta a pensare e decidere di andare da varie persone che hanno subito qualcosa e a fargli commettere crimini. Stiamo parlando pur sempre di una marionetta!
                                                                            Non dovrebbe essere per forza la marionetta, potrebbe anche essere un'altra persona che agisce attraverso la marionetta (per esempio il famoso complice mai svelato). Magari potrebbe essere
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            il mago Arkadin
                                                                            : sarebbe un ottimo colpo di scena.

                                                                            Sul resto del numero poco da dire: escludendo Fast Track Mickey (di cui sospendo il giudizio) mi sono piaciute la breve di Stabile e la storia di Zemelo che presenta pure degli ottimi spunti di riflessione sul mondo di oggi.

                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Ago 2020, 11:16:18 da Donald112 »

                                                                            *

                                                                            Flash X
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1234
                                                                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3376
                                                                              Risposta #37: Lunedì 10 Ago 2020, 14:43:55
                                                                              Non dovrebbe essere per forza la marionetta, potrebbe anche essere un'altra persona che agisce attraverso la marionetta (per esempio il famoso complice mai svelato). Magari potrebbe essere
                                                                              SPOILER: MOSTRA
                                                                              : sarebbe un ottimo colpo di scena.
                                                                              Anch'io ho pensato, leggendo il secondo episodio, che il complice fosse
                                                                              Spoiler: mostra
                                                                              Arkadin
                                                                              , proprio per il suo particolare atteggiamento. O lui o un'altra persona comunque, di certo non una marionetta perché altrimenti ci dovrebbe essere dietro una spiegazione logica.

                                                                              *

                                                                              Vito65
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1559
                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3376
                                                                                Risposta #38: Lunedì 10 Ago 2020, 14:46:36
                                                                                Anch'io ho pensato al
                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                Mago Arkadin
                                                                                .

                                                                                *

                                                                                Melus
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 719
                                                                                • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Topolino 3376
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 10 Ago 2020, 16:03:12
                                                                                  Io non credo che sia
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                   il mago Arkadin, è troppo alto per poter essere il complice mascherato, che è invece di bassa statura. Topolino rimarca la cosa quando lo definisce "un piccoletto con una strana maschera". Poi all'inizio della prima parte della storia, quando Vertigo si "presenta" ai lettori, ad un certo punto chiede: "Non mi avrete preso per la marionetta?" E se quella frase celasse qualcosa?

                                                                                  *

                                                                                  docpaperus
                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 260
                                                                                  • Yuk!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3376
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 10 Ago 2020, 18:46:25
                                                                                    Un sospetto sulla vera identità del vero Mr. Vertigo ce l'ho. Magari mi sbaglio ed è un ripescaggio da un'altra storia classica di Gottfredson o un nuovo personaggio, ma mi rifiuto di pensare a una svolta soprannaturale.
                                                                                    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                                    *

                                                                                    Alby87
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 505
                                                                                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re:Topolino 3376
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 10 Ago 2020, 20:12:16
                                                                                      Non ho i Topolini con me adesso, ma le frasi iniziali del primo tempo mi continua a fare credere che Vertigo sia il pupazzo (marionetta non è il suo nome). Un nemico "sovrannaturale" non sarebbe così impossibile: Topolino conosce alieni, esseri interdimensionali, Babbo Natale. Uno dei gialli più osannati del Topo (la voce spezzata) ha una spiegazione sovrannaturale. Un pupazzo semovente, in grado di influenzare chi lo "usa"? Non sarebbe il più strano.

                                                                                      Oppure ve la giro così: una pietra, un marchingegno non riproducibile, impiantato veramente nel pupazzo da una persona non vista, che ha recuperato il pupazzo per reimpiantare la pietra in un automobile, in un computer, in qualcosa, per creare un nuovo Mr Vertigo. Praticamente così nascerebbe uno, nessuno, e centomila nuovi nemici per il topo!
                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 10 Ago 2020, 20:14:50 da Alby87 »
                                                                                      The Alby87 Project
                                                                                      Pinball Own: T*Z

                                                                                      *

                                                                                      Flash X
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1234
                                                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3376
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 10 Ago 2020, 21:29:41
                                                                                        Ma non sarebbe male l'idea che la marionetta stessa sia MR Vertigo che ogni volta si impossessa di una persona facendogli commettere crimini. L'importante però è che ci sia una spiegazione logica del perché un essere non vivente sia senziente. Magari appunto è un alieno, un robot, o un essere venuto da un'altra dimensione... Basta che venga spiegato.
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Ago 2020, 21:31:24 da Flash X »

                                                                                        *

                                                                                        Andy392
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1174
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re:Topolino 3376
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 10 Ago 2020, 21:52:31
                                                                                          Non ho i Topolini con me adesso, ma le frasi iniziali del primo tempo mi continua a fare credere che Vertigo sia il pupazzo (marionetta non è il suo nome).
                                                                                          No dice più volte "Tic, Tac! Sono la marionetta di Mr. Vertigo".

                                                                                          *

                                                                                          Dippy Dawg
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3647
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Re:Topolino 3376
                                                                                            Risposta #44: Martedì 11 Ago 2020, 09:38:17
                                                                                            Mi unisco ai parzialmente delusi per la storia di Mr. Vertigo: mi è sembrato tutto troppo veloce e troppo facile!
                                                                                            Ci sono però tante cose non dette (ad esempio: vabbe' il popolo gregge che crede a tutto, ma così è troppo! Penso che la marionetta, o chi per lei, avesse un qualche potere ipnotico non specificato...) che speriamo di vedere nelle storie successive!
                                                                                            (Comunque, la "redenzione" di Pippo mi è piaciuta! :) )

                                                                                            Complimentoni, invece, per Paperino e le vacanze social! Mi è piaciuta molto, anche perché sembrava parare da una parte (i soliti disastri a ripetizione) e invece dà un messaggio assolutamente niente male!
                                                                                            (lo "Zione Maggiore", poi, vale da solo un voto in più!  ;D )

                                                                                            Davvero è finita la serie dei fratelli De' Paperoni? Meno male!
                                                                                            Detto francamente: mi è sembrata inutile fin dall'inizio, e la "qualità" delle storie non mi ha fatto cambiare idea!
                                                                                            Mi dispiace per il bravo Vito, ma stavolta ha fatto un passo falso! ;)
                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 11 Ago 2020, 11:12:12 da Dippy Dawg »
                                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                            *

                                                                                            Dippy
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1862
                                                                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Topolino 3376
                                                                                              Risposta #45: Martedì 11 Ago 2020, 11:07:53
                                                                                              Scusate, potreste darmi un chiarimento? Mi sono perso un passaggio nella storia di Sciarrone. Topolino fa le qualifiche (con chi, poi?) in un autodromo per andare a gareggiare da infiltrato con dei criminali? Come funziona questa cosa?
                                                                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                              *

                                                                                              Grande Tiranno
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1950
                                                                                              • Sfortunato creaturo!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Topolino 3376
                                                                                                Risposta #46: Martedì 11 Ago 2020, 11:37:03
                                                                                                Scusate, potreste darmi un chiarimento? Mi sono perso un passaggio nella storia di Sciarrone. Topolino fa le qualifiche (con chi, poi?) in un autodromo per andare a gareggiare da infiltrato con dei criminali? Come funziona questa cosa?

                                                                                                Topolino fa le qualifiche in un vero campionato automobilistico (legale) per entrare nel giro dei piloti e farsi notare dai criminali.

                                                                                                Spero di esserti stato utile.

                                                                                                Ciao!

                                                                                                Il Grande Tiranno
                                                                                                Catturamento Catturamento!

                                                                                                *

                                                                                                Melus
                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 719
                                                                                                • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re:Topolino 3376
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 11 Ago 2020, 11:55:34
                                                                                                  Davvero è finita la serie dei fratelli De' Paperoni? Meno male!
                                                                                                  Detto francamente: mi è sembrata inutile fin dall'inizio, e la "qualità" delle storie non mi ha fatto cambiare idea!
                                                                                                  Mi dispiace per il bravo Vito, ma stavolta ha fatto un passo falso! ;)
                                                                                                    Sarà stato un passo falso per te, io ho trovato questa serie assolutamente geniale ed una ventata d'aria fresca! Ripescare Gedeone ed affiancarlo al fratello in avventure a caccia di tesori è stato un colpo da maestro, altro che passo falso, ce ne fossero di idee così!

                                                                                                  *

                                                                                                  Flash X
                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1234
                                                                                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re:Topolino 3376
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 11 Ago 2020, 11:59:49
                                                                                                    Scusate, potreste darmi un chiarimento? Mi sono perso un passaggio nella storia di Sciarrone. Topolino fa le qualifiche (con chi, poi?) in un autodromo per andare a gareggiare da infiltrato con dei criminali? Come funziona questa cosa?
                                                                                                    Sai che anch'io per un po' avevo questo dubbio?
                                                                                                    Scusate, potreste darmi un chiarimento? Mi sono perso un passaggio nella storia di Sciarrone. Topolino fa le qualifiche (con chi, poi?) in un autodromo per andare a gareggiare da infiltrato con dei criminali? Come funziona questa cosa?

                                                                                                    Topolino fa le qualifiche in un vero campionato automobilistico (legale) per entrare nel giro dei piloti e farsi notare dai criminali.

                                                                                                    Spero di esserti stato utile.

                                                                                                    Ciao!

                                                                                                    Il Grande Tiranno
                                                                                                    Avevo capito bene allora.

                                                                                                    *

                                                                                                    dr. Paperus
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1976
                                                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Topolino 3376
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 11 Ago 2020, 12:38:02
                                                                                                      Io non credo che sia
                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                       il mago Arkadin, è troppo alto per poter essere il complice mascherato, che è invece di bassa statura. Topolino rimarca la cosa quando lo definisce "un piccoletto con una strana maschera". Poi all'inizio della prima parte della storia, quando Vertigo si "presenta" ai lettori, ad un certo punto chiede: "Non mi avrete preso per la marionetta?" E se quella frase celasse qualcosa?


                                                                                                      Ma nessuno ha fatto caso che
                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                      l'uomo dietro la marionetta e Arkadin sono vestiti allo stesso modo
                                                                                                      ?
                                                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                      *

                                                                                                      Dippy
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1862
                                                                                                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:Topolino 3376
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 11 Ago 2020, 13:20:52
                                                                                                        Grazie a tutti. Forse un passaggio troppo veloce, credo andasse spiegato meglio.
                                                                                                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                                        *

                                                                                                        Melus
                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 719
                                                                                                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Topolino 3376
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 11 Ago 2020, 14:14:52
                                                                                                          Io non credo che sia
                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                           il mago Arkadin, è troppo alto per poter essere il complice mascherato, che è invece di bassa statura. Topolino rimarca la cosa quando lo definisce "un piccoletto con una strana maschera". Poi all'inizio della prima parte della storia, quando Vertigo si "presenta" ai lettori, ad un certo punto chiede: "Non mi avrete preso per la marionetta?" E se quella frase celasse qualcosa?


                                                                                                          Ma nessuno ha fatto caso che
                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                          l'uomo dietro la marionetta e Arkadin sono vestiti allo stesso modo
                                                                                                          ?
                                                                                                          Veramente no,
                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                           l'uomo dietro la marionetta è decisamente Torvo, è vestito in modo identico a come lo vediamo nella seconda parte ed ha lo stesso mento pronunciato, mentre Arkadin ha la barba. Io personalmente sono convinto che Arkadin non c'entri proprio nulla con Vertigo.

                                                                                                          *

                                                                                                          Castyano
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 602
                                                                                                          • Tripomponato
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Topolino 3376
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 11 Ago 2020, 16:54:07
                                                                                                            Ma la tavola iniziale di Mister Vertigo come si collega al resto della storia? E' un incubo di Topolino?
                                                                                                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                                            *

                                                                                                            Grande Tiranno
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1950
                                                                                                            • Sfortunato creaturo!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re:Topolino 3376
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 11 Ago 2020, 17:06:35
                                                                                                              Ma la tavola iniziale di Mister Vertigo come si collega al resto della storia? E' un incubo di Topolino?

                                                                                                              Spoiler: mostra
                                                                                                              La prima tavola della prima puntata parla di mr. Vertigo che rompe la quarta parete presentandosi ai lettori, la prima tavola della seconda puntata è un’ incubo di Topolino e le voci che sente sono di lui stesso che si dice di guardare la marionetta negli occhi. A mio avviso questo succede perché Topolino, nel suo subconscio aveva già notato il dettaglio della ruota panoramica, ma non se n’era reso conto.

                                                                                                              Ciao!

                                                                                                              Il Grande Tiranno
                                                                                                              Catturamento Catturamento!

                                                                                                              *

                                                                                                              Paperinika
                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • ******
                                                                                                              • Post: 10522
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Topolino 3376
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 11 Ago 2020, 17:38:02
                                                                                                                Recensione Topolino 3376


                                                                                                                 Introdotto da una classica copertina da spiaggia, il numero di questa settimana riprende e continua due episodi rimasti in sospeso negli scorsi numeri.

                                                                                                                 Ad aprire le danze ci pensa la seconda parte di Fast Track Mickey (seconda prova di autore completo di Claudio Sciarrone), con una puntata non definitiva ma ancora di carattere fin troppo introduttivo. Continuano i preparativi, insomma, ma l’azione vera e propria ancora non si è vista granché.

                                                                                                                 Il settimanale continua con due storie a tema vacanze, proposte senza gli ormai onnipresenti squilli di trombe e che, chissà!, forse anche per questo risultano decisamente godibili e simpatiche – oltre al fatto di non far parte di serie, saghe, storie a puntate e altre amenità così in voga negli ultimi tempi. In Nonna Papera e l’aiutante di fortuna (Arrighini/Bigarella) troviamo Gastone alle prese con le ferie, che per lui consistono nell’evitare i costanti premi. Eccolo quindi trapiantato alla fattoria di Nonna Papera, il che darà il via ad una serie di situazioni anomale e divertenti.

                                                                                                                 A ruota segue Paperino e le vacanze social (Zemelo/Usai), che parte come una classica sfida (a distanza) tra cugini e finisce invece, in modo del tutto inaspettato e piacevole, mostrandoci un lato di Paperino che è sempre stato presente, ma che forse negli ultimi tempi era stato un po’ dimenticato. Due storie fatte e finite, insomma, di quelle che rispondono a pieno all’obiettivo di fornire una lettura di evasione che coinvolga e che lasci quel piacevole sorriso di soddisfazione appena arrivati alla parola “Fine”.

                                                                                                                 Le due brevi, come spesso accade, non sono niente di che; da citare giusto l’esordio della nuova disegnatrice Giulia La Torre, dal tratto molto classico e che sicuramente avrà modo poi di sviluppare uno stile un po’ più personale. Prova sottotono anche per la breve de I fratelli de’ Paperoni di Vito Stabile, terzo episodio di un ciclo che non ha mai offerto nulla di più se non siparietti e battibecchi tra i due protagonisti. Sarà senza dubbio più interessante tornare a leggerlo su storie di più ampio respiro, come del resto ha anche auspicato l’autore sulla sua bacheca personale su Facebook.

                                                                                                                 In chiusura abbiamo la seconda parte di Topolino e le notizie di Mister Vertigo (Nucci/Petrossi), che però non sembra essere all’altezza della prima parte. Se la settimana scorsa il risultato era una narrazione dalle tinte quasi fosche e con una suspense in crescendo, questo secondo episodio sembra quasi afflosciarsi su sé stesso, in quanto l’atmosfera della prima parte risulta completamente svanita, e anche la risoluzione della vicenda sembra molto affrettata rispetto alle grandi aspettative che erano state generate dal battage pubblicitario che aveva anticipato la storia. C’è da dire però che restano dei punti non chiari, il che porterebbe a pensare alla volontà di riprendere la narrazione o il personaggio di Mister Vertigo in una successiva avventura, ma al momento non esistono conferme in merito.

                                                                                                                 Anche a livello di editoriali si evince che si tratta di un numero estivo: oltre ad un’intervista alla cantante Elodie continuano i reportage geografici, ma per il resto non c’è molto altro oltre alle solite rubriche (d’altronde, le vacanze arrivano per tutti, anche per i redattori). In definitiva un numero piacevole da leggere, non certo di quelli memorabili, ma che rappresenta pur sempre una certezza un ottimo intrattenimento per grandi e piccini.



                                                                                                                Voto del recensore: 3/5
                                                                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                                                https://www.papersera.net/wp/2020/08/11/topolino-3376/

                                                                                                                *

                                                                                                                Alby87
                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 505
                                                                                                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:Topolino 3376
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 12 Ago 2020, 23:25:33
                                                                                                                  No dice più volte "Tic, Tac! Sono la marionetta di Mr. Vertigo".

                                                                                                                  Ma non è un fumetto che esce dalla bocca di qualche personaggio, ma una didascalia gialla. Chi ha detto questa frase? Il pupazzo o Torvo? E vi dirò di più: secondo me, il pupazzo può ipnotizzare: ha ipnotizzato Torvo, ha ipnotizzato i topolinesi, e forse, forse, ha ipnotizzato pure Topolino, cosa che potrebbe essere un incipit di una storia dove Mr Vertigo potrebbe essere proprio Topolino!
                                                                                                                  The Alby87 Project
                                                                                                                  Pinball Own: T*Z

                                                                                                                  *

                                                                                                                  dr. Paperus
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1976
                                                                                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Topolino 3376
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 14 Ago 2020, 16:42:56
                                                                                                                    Veramente no,
                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                     l'uomo dietro la marionetta è decisamente Torvo, è vestito in modo identico a come lo vediamo nella seconda parte ed ha lo stesso mento pronunciato, mentre Arkadin ha la barba. Io personalmente sono convinto che Arkadin non c'entri proprio nulla con Vertigo.


                                                                                                                    Non ho sottomano la seconda puntata ma ho potuto ricontrollare la prima e... sì, da una parte in alcune vignette si vede che
                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                    il mento è quello di Torvo, ma dall'altra il frac è proprio identico a quello di Arkadin, come colori, posizione dei bottoni ecc, so cos'è un frac solo di sfuggita, ma ha persino il colletto alzato... mi sembra troppo strano, per essere un caso, che Petrossi abbia dato a entrambi questi personaggi cruciali lo stesso identico vestiario.
                                                                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Melus
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 719
                                                                                                                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Topolino 3376
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 14 Ago 2020, 17:04:40
                                                                                                                      Veramente no,
                                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                                       l'uomo dietro la marionetta è decisamente Torvo, è vestito in modo identico a come lo vediamo nella seconda parte ed ha lo stesso mento pronunciato, mentre Arkadin ha la barba. Io personalmente sono convinto che Arkadin non c'entri proprio nulla con Vertigo.


                                                                                                                      Non ho sottomano la seconda puntata ma ho potuto ricontrollare la prima e... sì, da una parte in alcune vignette si vede che
                                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                                      il mento è quello di Torvo, ma dall'altra il frac è proprio identico a quello di Arkadin, come colori, posizione dei bottoni ecc, so cos'è un frac solo di sfuggita, ma ha persino il colletto alzato... mi sembra troppo strano, per essere un caso, che Petrossi abbia dato a entrambi questi personaggi cruciali lo stesso identico vestiario.


                                                                                                                      Controlla entrambe le puntate contemporaneamente e vedrai che
                                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                                       anche Torvo, quando lo vediamo nella seconda parte, ha il colletto alzato. Inoltre il bavero della giacca di Torvo ha lo stesso colore di quello dell'uomo dietro la marionetta, mentre quello di Arkadin è diverso.


                                                                                                                      *

                                                                                                                      Cornelius
                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 12602
                                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Topolino 3376
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 1 Set 2020, 17:40:50
                                                                                                                        Fast Truck Mickey    (secondo episodio)
                                                                                                                        Mi piace questa situazione di corse illegali nelle quali Topolino sta per immergersi, come la personalità di Orazio sempre più evidente (al punto da infastidire Basettoni che si sente 'sostituito' riguardo certi rimproveri dati dal Cavezza a Mickey, forse poco prudente in taluni casi). Bello anche il rimando alla fattoria di Clarabella che forse già c'era ai tempi del Gott (ma potrei sbagliarmi). Sciarrone insuperabile nel suo disegno digitale, davvero spettacolare.
                                                                                                                        Nonna Papera e l'aiutante di fortuna
                                                                                                                        Gastone sempre più approfondito, studiato e analizzato (questa volta da Gaja Arrighini). I suoi molteplici risvolti caratteriali non mancano di creare nuovi plot davvero interessanti, coinvolgendo, in questo caso, l'ambiente agreste della fattoria di Elvira.
                                                                                                                        Paperino e le vacanze social
                                                                                                                        Non c'è pace per Donald, fra le arie social vacanziere del cuginastro Gastone (in questo caso solo accennato nella sua originale natura di 'antipatico') e le 'provocazioni' di Anacleto che è riuscito a farsi una autentica piscina, al contrario di Paperino che si accontenta di una gonfiabile. Alla fine lo zietto capisce che è meglio una realtà non perfetta ad una finzione che cerca di rendere il più appetibile possibile.
                                                                                                                        I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo
                                                                                                                        Coppola aggiusta un po' il look di Gedeone ma le sopracciglia folte "à la Gentilini" sono un must estetico che ancora manca per meglio caratterizzarlo (come faceva il suo creatore Scarpa). Il suo ruolo è quello di 'contenere' il fratello maggiore (e spericolato, come scritto nella breve intro) grazie al suo essere 'con i piedi per terra' (sempre intro docet). Posso essere d'accordo anche se spero che questa serie sia un 'trampolino di lancio' per riportarlo al Grillo della Sera (accennato in questo episodio) e farlo scontrare editorialmente con un 'fratellone' verso il quale, per adesso, si limita a fare da 'spalla'.
                                                                                                                        Topolino e le notizie di Mister Vertigo  (seconda parte)
                                                                                                                        Si conclude un noir nel quale la pericolosità degli eventi è data più che altro dalla reazione in massa del classico 'popolo bue' piuttosto che dalla reale criminalità di un soggetto vendicativo per questioni personali. Il punto di svolta arriva nell'accusare pubblicamente Topolino di crimini non commessi ed è in questo momento che l'ipnotismo da fake news crolla, quantomeno nelle menti dei suoi amici più cari. Resta il mistero su un complice ancora in libertà, situazione che sicuramente farà tornare Charlie Torvo, alias Mister Vertigo, nelle pagine del libretto.
                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 24 Set 2020, 21:16:55 da Cornelius Coot »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        dr. Paperus
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1976
                                                                                                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Topolino 3376
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 4 Set 2020, 11:39:19
                                                                                                                          Comunque non vorrei dire, ma la mia nipotina di 8 anni (che è sempre stata molto diffidente) ha cominciato a leggere regolarmente il settimanale da quando ha divorato le Notizie di Mr. Vertigo
                                                                                                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)