Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3376

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey
Nonna Papera e l'aiutante di fortuna
Paperino e le vacanze social
Sonori problemi a Paperopoli
Il formaggio perpetuo
Topolino e le notizie di Mister Vertigo

Topolino 3376

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3376
    Mercoledì 5 Ago 2020, 11:20:18
    Numero di questa settimana:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone);
    Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella);
    Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai);
    Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre);
    I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola);
    Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi).

    One-page story finale:
    Re di pasticci - In perfetto equilibrio (Enrico Faccini).
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:28:03 da Flash X »

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1129
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3376
      Risposta #1: Mercoledì 5 Ago 2020, 13:58:42
      Ci sono i credits sbagliati per la copertina, i colori sono di Andrea Cagol  ;)
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3376
        Risposta #2: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:16:30
        Ci sono i credits sbagliati per la copertina, i colori sono di Andrea Cagol  ;)
        Ehm... Sicuro? Nella mia copia dice che i colori sono di Mario Perrotta...
        Avranno sbagliato? Se me lo confermate correggo il post.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1544
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3376
          Risposta #3: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:18:15
          Lo ha scritto Pastrovicchio su facebook! :)

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3376
            Risposta #4: Mercoledì 5 Ago 2020, 14:29:33
            Ho modificato il post, ringrazio per la segnalazione.

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3376
              Risposta #5: Mercoledì 5 Ago 2020, 17:34:15
              Se lo scorso numero aveva l'ago nel pagliaio (mi riferisco a "I Bassotti oltre il fossato"), questo è totalmente buono.
              Si parte subito con il secondo episodio di Fast Track Mickey del bravissimo Claudio Sciarrone. Parlando in generale, ripeto che questa serie mi sta piacendo molto di più di Foglie Rosse. La trama è stata scorrevolissima, anche più del primo episodio, che era più lento forse perché doveva introdurre semplicemente la vicenda. Questo secondo episodio invece l'ho letto tutto d'un fiato, perché non mi ha annoiato minimamente.
              Spoiler: mostra
              Mentre Orazio lavora all'auto per Topolino il quale deve infiltrarsi nel mondo delle gare, quest'ultimo si allena con i videogiochi a realtà virtuale di gare da corsa di Tip e Tap. Una volta che l'auto è pronta, Topolino la collauda per tutto il pomeriggio ed è come se abbia da sempre guidato auto del genere, proprio grazie ai giochi dei nipotini che per lui appunto non vanno sottovalutati perché molto istruttivi. L'episodio si conclude nel momento in cui Topolino sta per iniziare le prove di qualificazione alle corse: perfetto per mantenere la suspense!
              Se mi leggi, ottimo lavoro, Claudio Sciarrone! Peccato dover aspettare due settimane per sapere come prosegue.

              Abbiamo poi la seconda storia disegnata da Ivan Bigarella, ma la prima lunga. E dal punto di vista grafico, c'è da dire che se la cava alla grande: un tratto pulito che mi suggerisce una certa tridimensionalità ai personaggi. A quanto pare Ivan si trova bene a disegnare Gastone perché è la sua seconda storia e in entrambe è presente questo personaggio. Se è così, sono contento: il Gastone disegnato da lui è veramente perfetto. Bravo veramente. La storia in sé invece non è chissà quale capolavoro (ad esempio non raggiunge i livelli della storia di Rockerduck di settimana scorsa), però è una buona prova in stile scaccia pensieri, nel senso che è molto semplice e molto classica ma efficace e intrattenente.
              Spoiler: mostra
              Siamo nel periodo estivo e Gastone è stanco di vincere continui viaggi di lusso e vacanze premio in tutti gli angoli del globo, quindi si concede quella che forse per lui potrebbe essere una vera vacanza rilassante: va alla fattoria di Nonna Papera a Quack Town. Elvira però è chiara con lui e lo invita a lavorare (e di non fare ciò che fa Ciccio, ossia solo dormire e mangiare) se vuole rimanere lì per un po'. Così sia la Nonna che Gastone sgobbano per molto tempo per gestire la fattoria. L'unica differenza tra i due è che Elvira si stanca tantissimo e Gastone no. Questo non perché lei è anziana e il nipote è giovane, ma perché Gastone è aiutato continuamente dalla fortuna, la dea bendata. Addirittura a un certo punto si offre di cucinare per conto suo, si tappa la vista e mescola ingredienti a caso. Nonostante ciò, ovviamente gli esce una prelibatezza. La storia è giocata tutta su esempi come questo.


              Dopo abbiamo la storia che secondo me quasi se la gioca con Fast Track Mickey e Mister Vertigo: sto parlando della nuova storia di Zemelo che ha come protagonista Paperino. Dopo "le vacanze a casa" insomma questo autore ci vuole riempire di storia magnifiche. Se "le vacanze a casa" era una storia di Zemelo ottima per le gag e la comicità però, questa lo è per il sentimento. Mi spiego meglio.
              Spoiler: mostra
              La storia parte come tante altre storie classiche in cui Paperino si arrabbia perché Gastone fa tantissime vacanze e lui no perché non ha il becco di un quattrino. In questo caso Gastone gli fa scoprire che è in vacanza perché continua a pubblicare su Instapap (l'equivalente di Instagram) un sacco di foto in cui si diverte in tanti posti diversi. Allora Paperino decide di andare in giro per Paperopoli e dintorni a farsi delle foto per poi fotoshopparle e, inserendole su Instapap, far sembrare che anche lui sia in vacanza. Dopo essere andato con i nipotini da Archimede, Zio Paperone e Nonna Papera, si rende conto che non c'è vacanza migliore di quella passata con i tuoi familiari (in questo caso QQQ): altro che premi e vincite! Ci sono pure alcune scene commoventi (almeno per i disegni) in cui lui e i nipotini stanno sdraiati sotto le stelle della campagna. Insomma, c'è una morale meravigliosa in questa storia ed è per questo che ne consiglio a tutti la lettura. Grandissimo Pietro Zemelo! Continua a darci queste storie così interessanti!


              Dopo Ivan Bigarella, c'è un'altra new entry tra i disegnatori, e qui parliamo di una disegnatrice. Parlo di Giulia La Torre, che ha disegnato una storia sceneggiata da Massimiliano Valentini. Si tratta di un esordio con una storia breve, un po' come Bigarella. Infatti la storia conta solo 6 tavole ed è muta, risultando molto divertente.
              Spoiler: mostra
              Tutti i suoni e i rumori di Paperopoli sono finiti al posto sbagliato: vediamo un Paperino con la sua 313 che fa Cip Cip e un Pico che batte sulla tastiera facendo Din Don Dan. Questi sono due esempi dei tantissimi casi di ciò. Si scopre poi che questo caos è dovuto a un'invenzione di Archimede che è caduta e si è rotta. Il Geniaccio cercherà di rimediare e ci riuscirà, ma arriva subito un problema di linguaggio.


              Torna il ciclo "I fratelli De' Paperoni", con un nuovo capitolo, sempre di dieci pagine ma, a sorpresa, disegnato da Alessio Coppola, uno dei miei quattro disegnatori preferiti. La trama è senza infamia e senza lode. Sicuramente qualche risata la strappa. Mi fa piacere che pian piano viene sempre più rimarcato questo carattere dato a Gedeone: è molto scettico e non crede alle leggende raccontate da Paperone finché non ne vede le prove, ma va con lui solo perché vuole scrivere dei buoni articoli, e neanche a scopi troppo lucrosi.
              Spoiler: mostra
              Paperone e Gedeone sono alla ricerca di un formaggio che "non finisce mai". Dopo una serie di eventi, lo trovano in una grotta dove sembra che abitino gli yeti.
              Credo che dal punto di vista grafico questa sia la storia migliore del ciclo, e dal punto di vista della sceneggiatura mi è piaciuta ad esempio meno di quella del Luna Park ma più di quella del tempio (se non sbaglio, quest'ultima era la prima uscita).

              Chiude l'albo il secondo e ultimo episodio delle notizie di Mister Vertigo. Spettacolare! Non mi vengono in mette troppe altre parole.
              Spoiler: mostra
              Topolino si sveglia dallo svenimento causato dalla botta in testa con cui il primo episodio ci aveva lasciato. Durante la notte in cui Mister Vertigo aveva consigliato l'evacuazione della città, ci sono state ben 12 rapine, ovviamente realizzate da lui. Ma decide di dare la colpa a Topolino, visto che questi rischiava di fargli saltare tutti i piani. Così al suo notiziario web rivela che è stato Topolino a fare quelle rapine e tutti, tranne Pippo e Minni, gli credono vedendo anche le false prove che aveva creato usando le immagini di Topolino svenuto, quando lo aveva colpito. La polizia vuole dei chiarimenti da Topolino e lui scappa insieme a Pippo, mentre Minni intrattiene gli agenti. Il Topastro si ricorda del riflesso della ruota panoramica sugli occhi della marionetta e capisce quindi che Vertigo non è altri che Torvo, perché lui viveva vicino al Luna Park con quella ruota e inoltre non dava torto a Mister Vertigo riguardo le fake news. Insomma, tutto è chiarito. La polizia ha arrestato Vertigo, ma in tutto questo la spaventosa marionetta è scomparsa e non c'è neanche traccia del complice del criminale, quello con la maschera gialla strana. Quindi il sospetto di Topolino è che il complice abbia preso quella marionetta. Anch'io ho un sospetto: credo che il complice dalla maschera gialla sia Arkadin, a causa della frase che ripete sempre riguardo gli inganni, e anche perché ha aiutato Pippo e Topolino e sembrava contento quando Torvo è stato preso, tutto questo come se stesse facendo il doppio gioco.
              Con questo finale si è conclusa la storia in due parti, ma si capisce bene che ci saranno dei sequel o comunque delle storie collegate a questa, perché sono rimasti dei chiari punti in sospeso. Comunque, tornando alla qualità della storia, è sublime: si tratta di un giallo, ma è molto di più. Non c'è nenache chissà quale intrigo in cui uno deve stare attentissimo per capire ogni punto della vicenda, ma quello che c'è è stato fatto in modo esponenziale. Parliamo di una storia strepitosa in ogni suo punto. Perché? Perché ad esempio vedere Topolino e Pippo scappare di fretta soto la pioggia dà proprio l'idea di tensione da film, ma anche nella prima parte quando nessuno credeva a Topolino. C'è proprio questa sensazione di inquietudine, ansia, suspence, tensione, ma allo stesso tempo la trama è super-scorrevole proprio perché fila tutta liscia e inoltre risulta appassionante. Insomma, io non so da dove sia sbucato questo Marco Nucci che in pochi mesi ha fatto dei capolavori su Topolino, però è qualcosa di eccezionale, e questa risulta essere una delle migliori storie gialle degli ultimi tempi.

              Insomma, un numero che ha tre bombe da non perdere: Fast Track, la storia di Zemelo e Mister Vertigo. Sono proprio tre must have in un numero solo, un qualcosa che non si vedeva da tanto, tanto tempo! E comunque anche le altre storie sono godibili: quella di Nonna Papera, la muta sui suoni e rumori e la nuova del ciclo di Gedeone.
              Aspetto con ansia il prossimo numero per tantissimi motivi: il primo mazzo di carte di Rota, la nuova storia di Bum Bum Ghigno, c'è persino una nuova storia disegnata da Marco Rota! Meraviglioso! Anche perché se guardiamo la prima tavola sul next, notiamo che è organizzata con il titolo nel riquadro come lo erano le storie tanti decenni fa, solo che ha il lettering al computer: per me è una cosa meravigliosa da vedere, credetemi! Ma, dulcis in fundo, il motivo principale per cui aspetto tantissimo il prossimo numero, è ovviamente Paperinik, nonché uno dei miei personaggi Disney preferiti in assoluto. Specialmente se scritto dal Maestro Marco Gervasio che, insieme a Marco Nucci, è il mio sceneggiatore preferito. Sono fantastici questi numeri di Topolino: finiamo questa settimana con Nucci e la prossima arriva Gervasio! Non posso che essere contentissimo!
              « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2020, 06:58:59 da Paperinika »

              *

              francescovalentini
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 331
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3376
                Risposta #6: Mercoledì 5 Ago 2020, 19:06:37
                Dato che non ho ancora ricevuto gli ultimi 2 numeri da abbonamento volevo sapere se c’è un’altro modo per avere le carte di Topolino senza acquistare la doppia copia.. per chi è abbonato ha trovato qualche tagliando con link per acquisto online delle solo carte?

                *

                Castyano
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 602
                • Tripomponato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3376
                  Risposta #7: Giovedì 6 Ago 2020, 00:18:14
                  Non capisco perché inserire nelle pagine introduttive le vignette con tanto di spoiler, mah.
                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2020, 00:46:10 da Castyano »
                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3376
                    Risposta #8: Giovedì 6 Ago 2020, 07:08:48
                    Non capisco perché inserire nelle pagine introduttive le vignette con tanto di spoiler, mah.
                    Discorso spoiler a parte (il male del 21esimo secolo, come diceva il buon Gumi qualche giorno fa, e che a me personalmente ormai fa venire l'orticaria al solo nominarlo) che lascia il tempo che trova, non ha senso inserire così tante immagini tanto per, frammenta la lettura ed appesantisce il caricamento della pagina (cosa che, leggendo da cellulare, risulta ancora più fastidiosa).
                    Flash, possibilmente cerca di evitarlo, a meno che ovviamente non siano immagini significative o che comunque aggiungano qualcosa ai commenti o alla discussione. ;)

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1129
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3376
                      Risposta #9: Giovedì 6 Ago 2020, 09:25:26
                      Ehm... Sicuro? Nella mia copia dice che i colori sono di Mario Perrotta...
                      Avranno sbagliato? Se me lo confermate correggo il post.

                      Mi hanno scritto direttamente Freccero e Perrotta, perché anche io avevo riportato quanto visto scritto sul Topo  :D
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 731
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3376
                        Risposta #10: Giovedì 6 Ago 2020, 12:23:21
                        Numero davvero molto buono, di poco superiore al precedente!


                        Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone);

                        Io amo il tratto di sciarrone e devo dire che mi sta piacendo molto anche il suo modo di scrivere. Il tono è sempre emotivo, suiggestivo con un gran respiro che offrono le sue tavole...inserisce parti tecniche che non appesantiscono, complimenti, e complimenti alla storia che sembra per il momento migliore di foglie rosse!


                        Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella);
                        storia carina, niente di più. Però bei disegni il tratto è molto migliorato dalla storia precedente del disegnatore e lo trovo ancora più espressivo!
                        Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai);
                        Storia molto carina e con un bel messaggio!
                        Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre);
                        storia breve che fa il suo

                        Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi).

                        Degna conclusione ottima l'idea finale per smascherare il colpevole e ottimo il fatto che il vero colpevole non sia stato identificato anche se ci sono dei sospetti che ha il lettore. A mia memoria non ricordo una storia con un filale così per un cattivo. Unica dota dolente la caratterizzazione dei comprimari, soprattutto Pippo che secondo me non è stata davvero calzante. Ma è un peccato veniale, il topolino di questi ultimi due numeri è davvero quello che mi piacerebbe avere di più prossimamente.
                        Ottimo lavoro Bertani!

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1174
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3376
                          Risposta #11: Venerdì 7 Ago 2020, 00:13:47
                          Mah, mi aspettavo qualcosa di meglio nella storia di Nucci:
                          Spoiler: mostra
                          La prima parte è una storia mistery incentrata sull'efficacia delle notizie di Mr Vertigo ma poi arriva il crimine e la trama diventa un semplice giallo in cui dopo una decina di pagine viene rilevato la vera identità di Mr Vertigo: è l'ex-giornalista Torvo, che ha agito in quel modo per vendetta, anche se non si capisce bene contro chi oppure contro cosa. Il movente andava spiegato meglio. Il tizio con il cappuccio a spirale in testa che appare nella copertina del 3375 viene descritto come complice di Torvo, ma il suo ruolo è totalmente sconosciuto visto che appare solo durante una rapina a fine del primo episodio. Sembra infilato a forza in una storia già delineata come pretesto per fare un sequel.

                          Ho gradito i disegni, specilamente l'ambientanzione notturna con la pioggia. Anche se io avrei messo qualche onomatopea nella pagina 139 perché alcune vignette sono troppo mute e mettere il rumore della piggia da più atmosfera.

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3376
                            Risposta #12: Venerdì 7 Ago 2020, 09:09:24
                            La storia di Vertigo è semplicemente strepitosa e fornisce livelli di lettura intriganti per tutte le età.
                            La concezione che le ideologie siano più suggestive ed accattivanti della (non) semplice verità scientifica come riproduzione del reale trova in questa storia una magnifica esposizione.
                            Perché i bambini capiscano. E non solo loro.
                            Fantastica anche la Topolinia piovosa, cupa e "hard boileld" con i suoi fatiscenti palazzi di periferia e le immancabili scale antincendio.
                            Complimenti agli autori, adesso vediamo cosa tira fuori Casty dal cilindro tra due settimane.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 703
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3376
                              Risposta #13: Venerdì 7 Ago 2020, 15:38:26
                              Attendevo con forte curiosità la storia di Mr. Vertigo e devo dire che, al contrario di quanto leggo qui in larga maggioranza, sono rimasto piuttosto deluso.

                              Avevo trovato molto valida la prima parte, ma nella seconda, a parer mio, tutto si è svolto in maniera troppo rapida e senza che mai si percepisse una reale sensazione di pericolo per Topolino. Non scendo nei dettagli per evitare quanto possibile i tanto temuti spoiler e rendere più leggibile il post, ma il finale della scorsa puntata lasciava presagire situazioni "thriller" che poi non si sono verificate. Non può davvero essere
                              Spoiler: mostra
                              Manetta che vuole "parlargli"
                              a far temere per la sorte di Mickey. Il colpevole, poi, si scopre immediatamente, anche qui senza suspence.

                              Il finale "aperto" lascia ben sperare per il futuro, sappiamo che Mr. Vertigo tornerà e che si punta a farlo diventare un personaggio stabile. Secondo me, però, sarebbe stato meglio andare avanti già in questa sede ed evitare di concludere repentinamente l'avventura senza, di fatto, concluderla davvero. Così com'è, a sé stante, la storia non mi ha detto granché. Come parte di un progetto più ampio, probabilmente, assumerà un significato ben diverso, ma non mi piace che si debbano attendere settimane o mesi per chiarire i reali retroscena e assistere alla vera conclusione. D'accordo (più o meno...) le tante storie a puntate, ma almeno che finiscano davvero e non lascino il lettore con una fastidiosa sensazione di incompiuto.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3376
                                Risposta #14: Sabato 8 Ago 2020, 12:54:42
                                Fast Track Mickey - Episodio 2 (Claudio Sciarrone); adoro i disegni di Sciarrone, e la trama è estremamente coinvolgente ed elettrizzante, per quanto la divisione in puntate rischi di spegnere gli entusiasmi. Spero che la storia decolli in tutto e per tutto nel prossimo episodio, e ne sono convinto dal momento che i personaggi sono caratterizzati molto bene quindi le basi ci sono.

                                Nonna Papera e l'aiutante di fortuna (Gaja Arrighini, Ivan Bigarella); se i disegni di Bigarella sono convincenti, la trama mi è apparsa troppo scialba e inconsistente. L'idea di far interagire personaggi secondari e per molti versi antitetici come Gastone e Nonna Papera è senz'altro vincente, ma poi non ho trovato veri e propri momenti interessanti di questo confronto, come se si fosse tenuto il freno a mano tirato nell'uso della vera personalità dei due, che quando usati bene sono stati capaci di regalare gag davvero divertenti; non perché la storia dovesse essere piegata alla ricerca della facile risata, ma perché Gastone non sembra davvero Gastone senza quel po' po' di spocchia ed egoismo che qui sembrano fin troppo assenti (mentre si sarebbe potuto creare maggiore conflitto), e la nonna è giovanile almeno tanto quanto il suo aspetto, ma ci si dimentica troppo spesso che la sua forza come personaggio derivava dal suo essere nostalgicamente retrograda e sospettosa verso le novità. Il buon Fisbio nella sua recensione ha paragonato questa storia a quella della scorsa settimana che ha saputo valorizzare Rockerduck senza snaturarlo, ma non è successo lo stesso con Gastone, a parer mio.

                                Paperino e le vacanze social (Pietro B. Zemelo, Luca Usai); una storia ottima, Zemelo mi intriga come (quasi) ogni volta, anche se le storie che gli vengono assegnate non sono le principali del numero. Ottima prova.

                                Sonori problemi a Paperopoli (Massimiliano Valentini, Giulia La Torre); anche io non sono stato conquistato del tutto i disegni della nuova autrice, ma condivido l'idea che sia meglio che la prima prova risulti ancora acerba per riservare il meglio per dopo.

                                I fratelli De' Paperoni - Il formaggio perpetuo (Vito Stabile, Alessio Coppola); si conclude una breve serie che dopotutto mi ha convinto, nonostante un ruolo un po' in sordina per Gedeone e il suo aspetto abbastanza controverso rispetto all'originale.

                                Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Episodio 2 (Marco Nucci, Fabrizio Petrossi). Anche a me non ha convinto fino in fondo questo giallo, ma d'altro canto è un'ottimissima prima prova per Nucci con il Topolino classico; mi chiedo se le incertezze del secondo episodio, che delude leggermente le premesse poste dal primo, siano state dovute a un risicato numero di pagine destinato all'autore. In ogni caso, tutto fa supporre che Nucci (e Petrossi) siano capaci di tirar fuori le unghie quando si tratta di realizzare le storie principali del numero, per cui la seppur presente delusione non ha fatto altro che aumentare le mie aspettative e il desiderio di leggere il seguito di questa vicenda. In ogni caso, ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati, a differenza di molti: quello che non mi ha convinto è stata appunto la conclusione troppo veloce dell'indagine e dell'avventura in generale. E poi... mi ha convinto molto poco anche il piano architettato da Vertigo "usando" Topolino svenuto... molto cartoonesco, poco realistico.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)