Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3377

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la vacanza di sfortuna
Bum Bum e il salvadanaio prodigioso
Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli?
Zio Paperone e l'identità perduta
Topolino insta stories: Pippo terzo incomodo vacanziero

Topolino 3377

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3377
    Risposta #15: Venerdì 14 Ago 2020, 18:10:46
    Topolino 3377


    Copertina (G. Cavazzano (disegno), A. Cagol (colore) Una bella copertina, anche se peggiore della precedente, dell'artista veneziano, ispirata alla storia d’apertura.

    VOTO: 6,5

    Paperinik e la vacanza di fortuna (1º e 2º tempo) (M. Gervasio, R. Vian) Bella storia di Gervasio delle sue con Paperinik, anche se di fatto...
    Spoiler: mostra
    Il papero mascherato non compare!
    Insomma le storie di Paperinik di questo autore sono sempre superlative, anche se questa era meno bella di Paperinik e il segreto dell'identità segreta o Paperinikland (forse anche per i disegni).
    Spoiler: mostra
    Castore e Polluce... citazione della martiniana Paperinik allo sbaraglio? Conoscendo Gervasio... sì!

    A proposito dei disegni, non mi è piaciuto molto Vian. In particolare secondo me il suo disegno "ingrassa" molto Paperina.

    VOTO: 7,5

    Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso (C. Mastantuono)

    Simpatica storia con Bum Bum, ma senza particolari guizzi.
    Divertentissimi alla fine Paperino, Archimede e Bum Bum che
    Spoiler: mostra
    guardano il deposito distruggersi senza che venga mostrato

    Solo una cosa:
    Spoiler: mostra
    chi è la Maschera Tribale che vive nello specchio di Bum Bum?


    VOTO: 6,5

    Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli? (G. Fontana, V. Held)

    Carina breve. Molto godibile. Divertente il finale dove
    Spoiler: mostra
    si scopre che sono stati veramente gli alieni a rubare i gelati a Pippo! :crazy: :crazy:
    e
    Spoiler: mostra
    le gag di Pippo con la sveglia

    Azzeccati i disegni. Unica, solita pecca: Manetta senza sigaro SmShame2 SmShame2

    VOTO: 6

    Zio Paperone e l'identità perduta (1ª puntata) (V. Stabile, M. Rota) Trama avvincente, disegni divini... Non do ancora il voto per pura formalità.
    Bertani può aver sbagliato un sacco di cose, ma far ritornate Rota a disegnare non è stata una di queste sicuramente.

    VOTO: SV

    Topolino insta stories: Pippo terzo incomodo vacanziero (E. Gagnor, D. Cesarello) Carina, storia nella media. Molto bello il contenuto del kit vacanze di Pippo.

    VOTO: 5,5

    Stile da vendere - Hobby Rilassante (E. Faccini) one - page che non mi ha molto divertito.

    VOTO: 4

    Un buon numero di Topolino, più bello del solito. Già solo per la storia di Rota merita una stella (metto i cuori perché le stelle non ci sono) in più.

    VOTO TOPOLINO (non è una media): :heart: :heart: :heart:

    Gadget (M. Rota) Carte mooooolto belle! Migliori di quelle di Mottura, complice l'utilizzo di più personaggi.

    VOTO: 10



    Contentissimo per il next! Il prossimo Topo potrebbe rivelarsi uno dei migliori dell'anno! Abbiamo: Casty, Rota, Faccini, Gagnor (la storia di Qui Quo e Qua. Mi sembra che ci sia Ray dall'Area 15 nella prima tavola. L'Area 15 è di Gagnor e così...) e Sciarrone!

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2020, 21:06:01 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3377
      Risposta #16: Venerdì 14 Ago 2020, 19:05:14
      Discutere di Rota?! Discutere di Rota?! Ma di che stiamo parlando?! 
      Concordo sul fatto che bisogni essere contenti se sul Topolino è tornato un Maestro Disney così potente come Rota. Mi ripeterò ma... il nostro settimanale è bello perché è vario dal punto di vista grafico! Insomma, è bello che ci siano sia stili classici (es. Rota), che molto moderni (es. Sciarrone). Con questo ci tengo a dire che a me è dispiaciuto infatti anche per il buon Luciano Gatto, che ci stava bene ogni tanto in chiusura al topo. E va be'...
      la storia di Qui Quo e Qua. Mi sembra che ci sia Ray dall'Area 15 nella prima tavola. L'Area 15 è di Gagnor e così...
      Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D

      *

      MrBunz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3377
        Risposta #17: Venerdì 14 Ago 2020, 19:10:29

        Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
        Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
        In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
        Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".

        Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.

        Eri tu che scrivevi: "E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?" (si scherza, eh...   ;) ;))

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 778
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3377
          Risposta #18: Venerdì 14 Ago 2020, 19:28:05

          Spoiler: mostra
          chi è la Maschera Tribale che vive nello specchio di Bum Bum?


          Leggi queste storie per capirlo ;): https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2556-7
          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2932-1
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3377
            Risposta #19: Venerdì 14 Ago 2020, 20:09:26

            Leggi queste storie per capirlo ;): https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2556-7
            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2932-1

            Grazie della dritta! Alla prima occasione questo sarà mio!

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2020, 20:11:48 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3377
              Risposta #20: Venerdì 14 Ago 2020, 21:35:42
              Gran bel volume!
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3377
                Risposta #21: Venerdì 14 Ago 2020, 21:40:40

                Ho letto la storia disegnata da Rota: Dio benedica quelle mani, e speriamo di poterne avere ancora, ancora e ancora!!!!
                Pulizia del tratto, leggibilità delle vignette, espressività dei personaggi, tratto classico e proporzionato, inchiostrazione mai invadente...
                In parole povere, guardo i suoi lavori, e finalmente riconosco una matrice disneyana di fondo. Merce rara, di questi tempi.
                Non mi stancherei mai di vedere i suoi disegni su "Topolino".

                Grazie redazione, grazie Bertani, per essere riusciti a riportare Marco Rota sulle pagine del Topo, anche con materiale inedito.

                Eri tu che scrivevi: "E' tanto difficile dimostrare il proprio consenso/dissenso in modi non assolutisti?" (si scherza, eh...   ;) ;))

                Che c'è di male? Ho scritto che lo adoro, mica che è il migliore!  :P

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1941
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3377
                  Risposta #22: Venerdì 14 Ago 2020, 22:02:15
                  Effettivamente quel paperotto sembra proprio Ray. Anche perché si intravede la sedia a rotelle. Però è strano che sia in continuity con Area 15 quella storia, perché Qui Quo e Qua mi sembrano molto classici nella prima tavola: con i loro cappellini, capelli non scompigliati, più bambini che adolescenti... Non sembrano quelli di Area 15, eppure Ray ne dimostra il contrario. Boh... Aspettiamo e vedremo! :D

                  Confermo: il paperotto è proprio Ray: infatti nell'immagine dell'editoriale c'è proprio lui, disegnato sicuramente non da Sciarrone, assieme a Qui, Quo e Qua in spiaggia.
                  Ho due spiegazioni: 1-La storia fa parte della serie sequel di Area 15 annunciata da Bertani qualche tempo fa, che però, se la memoria non m'inganna, doveva essere disegnata da Sciarrone. 2-La storia non centra niente con Area 15, ma quei personaggi rimarranno "ufficiali" come compagni di scuola e amici dei tre paperini, cosa che, visto il recente inserimento della continuity nelle loro storie, non mi sembra improbabile.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 819
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3377
                    Risposta #23: Venerdì 14 Ago 2020, 22:53:15
                    Anche io sono felicissimo del ritorno di Marco Rota, che amavo moltissimo da bambino grazie a Zio Paperone. Tuttavia vedo anche io che in questa storia il tratto si fa più incerto.

                    *

                    ventinofatale
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 754
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3377
                      Risposta #24: Sabato 15 Ago 2020, 12:20:05
                      in questo numero troviamo un astoria di Marco Rota, ergo è un numero da collezione !!

                      *

                      GioReb
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 167
                      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3377
                        Risposta #25: Sabato 15 Ago 2020, 22:32:07
                        Dunque, ricapitoliamo:
                        - nella quarta di pag. 26;
                        - nella quinta di pag. 27;
                        - nella prima di pag. 50
                        ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

                        Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

                        GioReb

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3377
                          Risposta #26: Sabato 15 Ago 2020, 23:21:39
                          Davvero brutto. Soprattutto perché mi sento preso in giro.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Sgozza
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3377
                            Risposta #27: Domenica 16 Ago 2020, 08:17:20
                            Dunque, ricapitoliamo:
                            - nella quarta di pag. 26;
                            - nella quinta di pag. 27;
                            - nella prima di pag. 50
                            ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

                            Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

                            GioReb

                            Cavolo hai ragione! Non me ne ero neppure accorto....
                            Lo trovo inaccettabile: se non volevano che si vedessero le armi potevano dirlo subito a Vian, agire a posteriori sul lavoro di un artista mi sembra poco rispettoso (anche se fai ritoccare le tavole allo stesso artista, come credo sia avvenuto in questo caso).
                            Lo so che è una opinione un po' da ingenui (cioè, vuoi che mettano delle scene con le pistole nel Topolino di ferragosto? Forse quello più letto dell'anno assieme a quello di Natale?).
                            Vian comunque mi scalda il cuore ogni volta, il suo stile è davvero delicato (ma quanto sono belli i suoi giochi di luce? Con la scusa che la storia è ambientata di notte si è sbizzarrito col tratteggio).

                            Ps: ho riletto la storia di Rota ed effettivamente l'ho rivalutata in positivo: non so perché ma alla prima lettura mi sembrava fosse fatta peggio...invece era solo una mia impressione.

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1163
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3377
                              Risposta #28: Domenica 16 Ago 2020, 09:05:23
                              A pagina 26-27 dovrebbe avere la pistola il tizio con il vestito color porpora? Perché come tiene le mani nella prima vignetta di pag 27 non sembrerebbe. Invece a pagina 50?

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3377
                                Risposta #29: Domenica 16 Ago 2020, 09:37:06
                                Dunque, ricapitoliamo:
                                - nella quarta di pag. 26;
                                - nella quinta di pag. 27;
                                - nella prima di pag. 50
                                ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

                                Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

                                GioReb

                                Chi impone queste assurde censure? Dall'intervista che ho letto sul Papersera al direttore mi è parso di capire che non le imponga lui, ma vengano imposte dall'alto. È così? Confermate?
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)