Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3377

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la vacanza di sfortuna
Bum Bum e il salvadanaio prodigioso
Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli?
Zio Paperone e l'identità perduta
Topolino insta stories: Pippo terzo incomodo vacanziero

Topolino 3377

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

appelkurt
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3377
    Risposta #30: Domenica 16 Ago 2020, 10:03:02
    Sono assolutamente d´accordo. Il problema è che in questo modo i personaggi perdono la loro credibilità. Il problema non sono (solo) le pistole censurate, ma il fatto che con queste censure si prende in giro i lettori, gli autori e anche le figure. Io spero tanto che Papersera (forse anche con l´aiuto di qualche giornale) possa fare pressione su Bersani e Disney Italia (non so chi è risponsabile per la censura - Ambrosio?) di smettere con questa censura pazzesca perché in questo modo viene distrutta definitivamente la grande tradizione del fumetto Disney in Italia e in tutto il mondo dove si legge ancora le avventure di Paperino, Topolino e Co..

    Dunque, ricapitoliamo:
    - nella quarta di pag. 26;
    - nella quinta di pag. 27;
    - nella prima di pag. 50
    ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

    Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

    GioReb

    *

    appelkurt
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 61
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3377
      Risposta #31: Domenica 16 Ago 2020, 10:09:10
      o forse meglio dire: non dare pressione a Bersani, ma sostenerlo perché mi sembra che anche lui sia consapevole che non va bene così...
      Dunque, ricapitoliamo:
      - nella quarta di pag. 26;
      - nella quinta di pag. 27;
      - nella prima di pag. 50
      ci stanno una serie di pistole palesemente censurate con ridicoli pugni senza senso (ometto la terza di pag. 25 perché effettivamente sarebbe in tasca e al buio).

      Ma allora paghiamo tre euro per farci dare dei babbei privi di qualsiasi discernimento!?

      GioReb

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3377
        Risposta #32: Domenica 16 Ago 2020, 11:10:30
        Sono assolutamente d´accordo. Il problema è che in questo modo i personaggi perdono la loro credibilità. Il problema non sono (solo) le pistole censurate, ma il fatto che con queste censure si prende in giro i lettori, gli autori e anche le figure. Io spero tanto che Papersera (forse anche con l´aiuto di qualche giornale) possa fare pressione su Bersani e Disney Italia (non so chi è risponsabile per la censura - Ambrosio?) di smettere con questa censura pazzesca perché in questo modo viene distrutta definitivamente la grande tradizione del fumetto Disney in Italia e in tutto il mondo dove si legge ancora le avventure di Paperino, Topolino e Co..

        o forse meglio dire: non dare pressione a Bersani, ma sostenerlo perché mi sembra che anche lui sia consapevole che non va bene così...

        E ridaje col Pier Luigi! Ma potreste scrivere i vostri messaggi dopo le citazioni di altri utenti? Mettendo invece le citazioni dopo vi assicuro che è più fastidioso leggere...

        Chi impone queste assurde censure? Dall'intervista che ho letto sul Papersera al direttore mi è parso di capire che non le imponga lui, ma vengano imposte dall'alto. È così? Confermate?

        Sì, è così.

        In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
        « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2020, 11:55:15 da Volkabug »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 822
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3377
          Risposta #33: Domenica 16 Ago 2020, 12:10:08
          Questa storia delle pistole è davvero ridicola...

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Topolino 3377
            Risposta #34: Domenica 16 Ago 2020, 12:36:12
            Recensione Topolino 3377


            Per capire quanto questa copertina sia sconclusionata, provate ad immaginare Batman al posto di Paperinik…

            Buono davvero questo numero di Topolino, sebbene mi trovi ad iniziare questa recensione commettendo un reato di lesa maestà… La cosa meno riuscita è la copertina di Cavazzano: un Paperinik in spiaggia sotto il sole, a giocare con Gastone, con l’ineludibile “look-in-camera” e sorrisone verso il lettore suona male come un disco di Nino D’Angelo!

             Però l’interno è di tutt’altra pasta. Si apre con la storia in due tempi di Gervasio disegnata da Vian, Paperinik e la vacanza di fortuna: non è certo il Paperinik vendicatore delle origini che prediligo, ma la storia garantisce una lettura piacevole, senza grossi intoppi, alcune gag che mi hanno fatto sorridere e le “solite” citazioni cui l’autore ci ha abituato. Stavolta tocca a Paperin Hood e al nome dei due fratelli: sebbene venga nominato il solo Castore, non si fa fatica ad immaginare quello dell’altro e a collegarli alla classica Paperinik allo sbaraglio. Certo, forse la parte finale con il quasi-monologo di Gastone sembra un po’ forzata e sa di già sentito, ma ripeto, la storia è molto valida.

             Poco convincenti, secondo me, le vignette iniziali, con inquadrature dove i protagonisti occupano gran parte dello spazio della vignetta con i loro primi piani, invadendo quasi lo spazio del lettore mi verrebbe da dire; qualche “ripresa” con un campo un po’ più lungo non avrebbe di certo guastato, anzi! Dimostrazione ne siano le tavole notturne in campo lungo molto più godibili e ricche di tratteggio. Infine, non voglio neanche nominare i ridicoli rimaneggiamenti delle vignette dove di supponeva ci fosse un’arma in mano ai personaggi…

             
            Da diabolico vendicatore armato di pistola paralizzante, a ridicola oca starnazzante il passo è breve…

             Gran bella sorpresa Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso. Ho sempre considerato una qualità importante quella di riuscire ad essere un autore completo, e la storia che vede protagonista Bum Bum non fa altro che confermarmelo: Corrado Mastantuono si diverte (e ci fa divertire) con una storia tra il surreale e lo slapstick, arricchita da trovate esilaranti (non voglio anticiparvi nulla, ma le indicazioni necessarie per trovare il “tesoro” sono due pagine di risate!) dove lo svolgimento della trama conta poco o nulla. L’obiettivo è far divertire il lettore, e viene centrato grazie alle espressioni dei protagonisti ed al continuo fluire di battute. Molto bella anche la penultima tavola con l’azione che accade al di fuori del nostro campo visivo, con i soli protagonisti a descrivercela.

             Umorismo che invece non è così originale nella storia Chi ha rubato i ghiaccioli? di Fontana e Held che vede protagonisti Pippo e Manetta, e si risolve in una serie continua di gag, alcune riuscite (il lucchetto, la sveglia) altre decisamente meno (io ancora non ho capito quella dei libri attorno al letto…).

             E arriviamo a Zio Paperone e l’identità perduta. Vito sembra muoversi a suo agio anche nel formato più ampio delle storie a puntate, in un’ambientazione (per ora) urbana che non sempre è semplice da gestire: nelle storie con viaggi e cacce al tesoro il riuscire a trovare spunti è più “facile”, mentre a Paperopoli è già successo praticamente tutto… invece Vito sviluppa una trama apparentemente ultra-classica con tutte le situazioni che ci si potrebbe attendere (e che per questo non considero spoiler): la storia prende le mosse al Club dei Miliardari, c’è una sfida tra Zio Paperone e Rockerduck, intervengono i Bassotti con un loro piano… tutto nella norma, ma tutto estremamente fluido e godibile.



            Un paio di esempi di becchi lunghi, sia nel fumetto che nel mazzo di carte allegato.

            I disegni di Rota sono un po’ diversi da quanto eravamo abituati a conoscere, e sembrano più usciti da un Anders And & Co. che da Topolino, con alcune soluzioni originali tipo i Bassotti più “robusti” o i becchi dei paperi che tornano ad allungarsi, come fossimo negli anni Quaranta. Vediamo come si concluderà la trama, ma è una di quelle storie che danno pregio al settimanale, consentendo di avere un livello medio ben più che accettabile, e la gag con la signora Arraffoni mi ha fatto ridere a voce alta!

             Chiude l’albo la storia “sperimentale” Pippo terzo incomodo vacanziero di Gagnor e Cesarello, composta da strisce da 4 vignette l’una (più o meno) che è stata pubblicata già sulla rete dei social di Topolino. L’ho riletta tre volte nel tentativo di riuscire ad elaborare un giudizio significativo sulla storia, o sull’esperimento fatto, ma senza grossi esiti. Mentre ritengo inevitabile un risultato altalenante nella riuscita della battuta di chiusura delle varie strisce, il tipo di soluzione adottata – risultando in una storia dalla trama non organica – non rientra tra i miei preferiti; forse nuovi esperimenti del genere potranno chiarirmi le idee, per ora non mi pronuncio!

             Comunque, considerando anche la presenza del primo mazzo di carte, con i bei disegni di Marco Rota, e l’editoriale sulle meravigliose isole Lofoten, credo che le 4 stelle possano essere il giusto riconoscimento al numero di Ferragosto, di certo il migliore degli ultimi anni.



            Voto del recensore: 4/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2020/08/16/topolino-3377/

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1174
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3377
              Risposta #35: Domenica 16 Ago 2020, 12:57:24
              La censura credo che sia attuata dalla Disney Italia, gestita probabilmente da persone con cervello di gallina (gallina vera, non antropomorfa dei fumetti) che non capisce niente di fumetti e del lavoro dietro nel realizzarli.
              Le chiacchiere nei forum oppure nei social servono a poco. Bisogna quantomeno fare un articolo esaustivo che mostri tali scelleratezze e cercare di attirare l'attenzione dei mass media.

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1950
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3377
                Risposta #36: Domenica 16 Ago 2020, 13:47:20
                La censura credo che sia attuata dalla Disney Italia, gestita probabilmente da persone con cervello di gallina (gallina vera, non antropomorfa dei fumetti) che non capisce niente di fumetti e del lavoro dietro nel realizzarli.
                Le chiacchiere nei forum oppure nei social servono a poco. Bisogna quantomeno fare un articolo esaustivo che mostri tali scelleratezze e cercare di attirare l'attenzione dei mass media.

                Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?
                « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2020, 13:50:22 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3377
                  Risposta #37: Domenica 16 Ago 2020, 14:00:41
                  Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?

                  Se hai amicizie molto in alto, prova a parlarci...
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3377
                    Risposta #38: Domenica 16 Ago 2020, 14:32:20
                    In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
                    Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!

                    *

                    Filo Sganga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 734
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3377
                      Risposta #39: Domenica 16 Ago 2020, 15:28:20
                      Concordo. Il topolino di
                      Questi ultimi mesi è migliorato molto. Per questo stridono ancora di più le sciocche censure, le storie che girano a vuoto, i cattivi troppo bonaccioni e chissà quanti altri filtri ci sono che non si vedono: vedi l’ultima storia praticamente distrutta di De Vita o “giustizia per tutti” altra bella storia rimaneggiata e posticipata. Sarebbe bello vedere le prime versioni degli autori così da fare un confronto o magari fare una petizione con storie alla mano, chiamare qualche giornalista e farci un nell’articolo anche per dimostrare ulteriormente che topolino avrebbe ancora molto, moltissimo da dire.
                      Chi se ne potrebbe occupare?

                       
                      In linea generale mi trovo d'accordo con la vostra avversione per le censure, ma mi sento molto più preso in giro quando un numero dalla copertina invitante si rivela zeppo di storie brevi sciocche, e le storie di apertura e chiusura non mi lasciano nulla. Ultimamente per fortuna è sempre più raro questo fenomeno, per quanto mi riguarda.
                      Proprio vero. Ormai da tempo non mi capita più di leggere un numero totalmente brutto. Anche il numero un po' meno significativo ha almeno qualche storia che ha qualcosa di interessante e intrattenente da trasmettere. Questo significa che l'era Bertani sta andando a gonfie vele!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1950
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3377
                        Risposta #40: Domenica 16 Ago 2020, 17:07:50
                        Ah, grazie. Domanda stupida: non c’è alcun modo per far smettere la Disney di pubblicare queste odiose censure, o, come dice appelkurt, fare pressione alla Disney Italia?

                        Se hai amicizie molto in alto, prova a parlarci...

                        Se le avessi lo avrei già fatto da tempo!

                        Non si possono invece fare piccole azioni di protesta tipo intasare la mail della Disney, non comprare Topolino ( :'( :'( :'(), ecc.?

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Andy98
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 138
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3377
                          Risposta #41: Domenica 16 Ago 2020, 17:46:50
                          Questa storia delle pistole è davvero ridicola...

                          Com'è ancora più ridicolo il fatto che a pagina 50 la pistola sia stata censurata solo nella prima vignetta, producendo un effetto ancora più paradossale e risibile. Oltretutto, mi risulta che i congegni di Paperinik abbiano utilizzi e proprietà differenti da quelli di un'arma da fuoco, quindi non capisco perché proprio adesso qualcuno si sia fatto venire il pallino di censurarli...

                          In questo difficile periodo, dove il dibattito civile sembra pressoché impossibile, mi è capitato di incappare in gente che per sminuire la cultura dell'interlocutore utilizzasse il Topolino come "massimo livello di informazione": un po' verrebbe da dargli ragione, visto che certi rimaneggiamenti offendono proprio l'intelligenza del lettore...

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1950
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3377
                            Risposta #42: Domenica 16 Ago 2020, 17:58:19
                            Questa storia delle pistole è davvero ridicola...

                            Com'è ancora più ridicolo il fatto che a pagina 50 la pistola sia stata censurata solo nella prima vignetta, producendo un effetto ancora più paradossale e risibile. Oltretutto, mi risulta che i congegni di Paperinik abbiano utilizzi e proprietà differenti da quelli di un'arma da fuoco, quindi non capisco perché proprio adesso qualcuno si sia fatto venire il pallino di censurarli...

                            In questo difficile periodo, dove il dibattito civile sembra pressoché impossibile, mi è capitato di incappare in gente che per sminuire la cultura dell'interlocutore utilizzasse il Topolino come "massimo livello di informazione": un po' verrebbe da dargli ragione, visto che certi rimaneggiamenti offendono proprio l'intelligenza del lettore...

                            Che poi quella pistola era addirittura un giocattolo e non un'arma vera!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 167
                            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3377
                              Risposta #43: Domenica 16 Ago 2020, 22:58:59
                              Mia breve rece.

                              Paperinik e la vacanza di fortuna: Sorvolando sulla già citata scemenza (chiamiamo le cose per nome) delle armi censurate, la storia è pertinente e vede un Paperino che finalmente si rende conto di valere tanto quanto il suo alter ego Paperinik anche senza il suo armamentario; e vediamo anche il lato umano - o dovrei dire papero? - di Gastone che confida la propria invidia di fondo nei confronti dello sfortunato cugino (anche se poi rivelerà il proprio nichilismo preferendo la fortuna all'amabilità). Divertente la citazione dei Dioscuri sui nomi dei due fratelli malviventi che si chiamano appunto Polluce e Castore (fra l'altro già citati in un'altra storia di Paperinik degli anni '70 disegnata da De Vita). LE notturne di Vian ricordano molto quelle di Cavazzano anni '70 mentre sono meno convincenti i primi piani, soprattutto quelli di Paperina (vogliamo mettere la grinta della Ziche, soprattutto quando deve calmare i due antagonisti?)  ;D ;D ;D ;D
                              Niente voto per la faccenda della (sic!) censura.

                              Bum Bum Ghigno e il salvadanaio prodigioso: Per chi pensasse che Bum Bum fosse poco più di un babbeo, qui deve ricredersi, è decisamente peggio.  ;D ;D ;D Storia intrisa di comicità, un Mastantuono in perfetta forma. Memorabili la scena del ritrovamento dell'inaccessibile nascondiglio e la maledizione che si abbatte sul deposito di Paperone, non vista ma suggerita dai commenti dei tre protagonisti. Voto 8 1/2.

                              Pippo e Manetta in: Chi ha rubato i ghiaccioli?: Breve assurda trattandosi di Pippo e Manetta. Ma confesso che il finale mi ha colto di sorpresa (mi aspettavo il classico frigorifero guasto). Voto 7.

                              Zio Paperone e l'identità perduta - Episodio 1: Storia promettente ma Rota pare svogliato, il tratto non mi è sembrato dei migliori, anzi l'ho trovato incerto. Voto sospeso.

                              Topolino insta stories - Pippo terzo incomodo vacanziero: Tipica storia ferragostana che strappa qualche sorriso. Voto 7/8.

                              Ciao a tutti

                              GioReb

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3648
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3377
                                Risposta #44: Lunedì 17 Ago 2020, 09:16:25
                                ... A questo punto capisco ancora meno l'estromissioni di Gatto che per quanto lo ritenessi uno stile di disegno un po' fuori target risultava ancora piacevole.
                                Nulla da dire sul ritorno di marco Rota, anzi!
                                Intanto, mi fa piacere quando un maestro torna a lavorare per Topolino (o comincia, come Massimo Fecchi!), e poi appoggio assolutamente la varietà di stili!
                                (E anzi, diciamola tutta, ultimamente vedo una pericolosa moltiplicazione di cloni di Freccero! Qualche esempio? Valerio Held, Luca Usai, Nico Picone...)

                                Però, a parte questo, mi dispiace dirlo, ma i disegni mi sono sembrati "invecchiati"! Non come "regia" o stile, ma proprio come disegni: un'inchiostrazione "tremolante", proporzioni un po' "indecise"...
                                La cosa mi dispiace molto, ma non è poi un grosso problema: comunque, il suo ritorno mi fa piacere...
                                Quello che mi dispiace (per non dire di peggio), e mi ricollego alla parte quotata, è che a differenza di Rota un "vecchio" disegnatore ancora in piena forma come Gatto sia stato invece fatto fuori!
                                Mah...
                                « Ultima modifica: Lunedì 17 Ago 2020, 13:22:03 da Dippy Dawg »
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)