Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3378

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le giornate malfunzionanti
Zio Paperone e l'identità perduta
Qui Quo Qua e i vicini di castello
Paperoga e i capricci meteorologici
Fast Track Mickey

Topolino 3378

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3378
    Risposta #15: Mercoledì 19 Ago 2020, 14:04:34
    Paperoga e i capricci meteorologici (Elena Galli, Enrico Faccini); scusate l'ignoranza, ma questa Elena Galli era già apparsa prima?

    Sì, credo che l'ultima apparizione risalga più o meno un annetto fa, sempre in una breve, sempre con i disegni di Faccini.
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    MrBunz
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (4)

    • **
    • Post: 176
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino 3378
      Risposta #16: Mercoledì 19 Ago 2020, 16:03:22
      Lo pensavo per il semplice fatto che fai lode sperticate e usi toni sensazionalistici per storie che nella produzione dell'autore sono di medio livello. E te lo dice uno che lo segue dal 2004

      Commento abbastanza sgradevole, anche se l'utente chiamato in causa non se l'è presa: non si può dire che un utente esagera nell'apprezzare una storia di un autore perché non ne conosce tutta l'opera e che, se la conoscesse, il suo entusiasmo verso la tal storia dimunirebbe (da dove arriva, poi, questa certezza?E se gli piacesse tanto comunque?).
      La vita di ognuno di noi si basa sulle nostre esperienze, devo aspettare di leggere ogni storia di un autore  per decretare che per me quella che ho letto "è la sua migliore storia degli ultimi tempi"'?

      *

      MrBunz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 176
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3378
        Risposta #17: Mercoledì 19 Ago 2020, 16:04:09
        Non credo sia necessario ripeterlo: l'avevo segnalato qui.  ;)

        Penso che non lo abbia ripetuto apposta ma perché non aveva visto che ne avevi parlato, d’altronde sfido chiunque a leggere fino in fondo le tue recensioni costellate di toni enfatici da giornalino scolastico ??? Questa comunque vuole essere una critica costruttiva, il tuo entusiasmo e la tua passione per il settimanale sono adorabili e personalmente mi scaldano il cuore al ricordo dei miei gioiosi seppur controversi anni del liceo, però al di là della tua enfasi non riesci a trasmettere molto dell’effettiva qualità di una storia se usi i superlativi e le iperboli di continuo... sul serio, io non leggo le tue recensioni perché non capisco cosa di quello di cui parli sia buono e cosa non lo sia, perché quando esprimi un giudizio manca spesso un termine di paragone (vedi il commento che ti è stato fatto sulla tua altisonante definizione di “storia migliore degli ultimi tempi”) oppure parli in termini troppo soggettivi e personali perché il tuo parere possa essere compreso per non dire condiviso (“la lettura non mi è venuta scorrevole”, “non mi sono appassionato”... sono commenti leciti, ma non fanno capire molto).

        P.s. Ciò non toglie che io preferisca ogni tanto leggiucchiare i tuoi post densi di rinvigorente entusiasmo, piuttosto che quelli di altri utenti che smontano un numero a caso del settimanale giusto per ricordare i fasti del Topolino di sessant’anni fa alla fiera delle banalità


         sbagli, in analisi logica il termine di paragone è proprio "degli ultimi tempi"; in ogni caso quando esprimi un giudizio non sei obbligato a trovare un termine di paragone;





        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3378
          Risposta #18: Mercoledì 19 Ago 2020, 16:55:28
          sbagli, in analisi logica il termine di paragone è proprio "degli ultimi tempi"; in ogni caso quando esprimi un giudizio non sei obbligato a trovare un termine di paragone;

          Mio caro, non ho fatto la maturità quest'anno ma non sono stato ancora lobotomizzato al punto da non ricordare le nozioni basilari dell'analisi logica ;) ho scritto così perché "degli ultimi tempi" non è un termine di paragone comprensibile, perché ci sono utenti quattordicenni che con "ultimi tempi" si riferiscono magari agli ultimi quattro anni, mentre altri utenti si riferiranno a tutto l'ultimo decennio. Ovvio che nessuno è obbligato a trovare un termine di paragone, né tantomeno a scrivere bene affinché la propria recensione possa essere più facilmente compresa e condivisa: fatti suoi, ma in questo caso il diretto interessato ha espresso interesse a valutare insieme le criticità di ciò che scrive.
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1698
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Sgozza
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3378
            Risposta #20: Mercoledì 19 Ago 2020, 23:52:47
            Un numero di tutto rispetto, che si compone di storie molto gradevoli da leggere.
            Innanzitutto una menzione speciale alla copertina: mi è piaciuta molto, ha una composizione molto dinamica (vedasi le scale che tagliano due volte lateralmente la tavola e la posa stessa di Topolino) e gioca molto bene con la contrapposizione dei colori della notte e del giorno (una contrapposizione questa, presente anche nelle tavole ti casty).
            Topolino e le giornate malfunzionanti: io di mia natura sono più attratto dai disegni che dalla storia e dalla sceneggiatura, però devo dire che stavolta Casty è stato molto bravo e mi ha coinvolto del tutto durante la sua narrazione.
            Per quanto riguarda lo stile: credo che Casty abbia voluto un po' sperimentare con la colorazione nelle scene dove vi è un elemento lumino, come i lampioni e la saetta nella notte; la camera da letto, preferendo utilizzare solamente il colore e senza far uso di alcun tratteggio (questa è assolutamente una mia teoria, basata su quanto mi ricordo dei lavori suoi lavori precedenti).... l'effetto non è male e attribuisce, soprattutto nelle scene in camera da letto, una atmosfera surreale; un altro aspetto è l'espressività che Casty è riuscito a dare e che secondo me è frutto sia della sua capacità grafica, sia di azzeccate scelte di sceneggiatura (vedi le due vignette in alto a pag 25, dove la reazione esagerata di topolino è resa anche dal baloon)
            Zio Paperone e l'identità perduta: ammetto di aver mal giudicato Rota nell'episodio precedente.
            Questa seconda parte mi piace decisamente di piu, anche se ho visto ancora troppi pochi lavori di questo autore per capire a che livello di posizioni questa storia all'interno della sua produzione.
            Nota personale: oramai è confermato che i lavori che mi piacciono di più di Rota siano i paesaggi....ha questa capacità di rappresentare i luoghi creando questa "sensazione" di dettaglio (i dettagli dei paesaggi in realtà lui li accenna solamente, però riesce sempre a dare una prima impressione che fa sembrare che siano tutti molto curati.... pazzesco)
            Cast Track Mickey: questa saga mi fa impazzire!
            Capisco la trama non sia delle migliori (pure io ho trovato questo numero un po' lento.....).
            Però che tavole! Lo stile di Sciattone è una boccata di aria fresca (nulla di nuovo di per se, dato che questo autore ha portato questo suo stile personale già da tempo sulle pagine di Topolino) che però ora ai miei occhi è riemersa grazie alle inquadrature di questa saga: sempre dei primi o primissimi piani, che riprendono a pieno lo stile cinematografico delle corse di macchine.
            Inoltre trovo molto interessante (ma forse non del tutto riuscita) la composizione della tavola a pag.123: riesce molto bene a trasmettere l'agitazione aggiunta alla velocità di questa scena (il paragone con i commenti sugli spalti evidenza come tutto si svolga in pochi secondi anche all'interno della narrazione) e la confusione che ne esce (ecco, forse quest'ultima un po' troppo evidente....mi ci è voluto un po' per capire lo svolgere degli eventi).
            In conclusione un bel numero, che per puro caso mi accorgo ora contenere tre lavori che rappresentano (almeno graficamente) un po'la storia di Topolino: dagli stili classici di Rota (dove i paperi vengono ancora rappresentati chiaramente più bassi dei personaggi umani); passando allo stile "da nuovo classico" di Casty, che umanizza molto il topo e lo rende contemporaneo anche nell'aspetto; per concludere con Sciarrone, che sperimenta con mezzi (credo usi una tavoletta grafica....cosa che di per sé farà anche Casty, ma Sciarrone è evidente che ne sfrutti tutte le potenzialità, probabilmente utilizzandola già dalle prime bozze) e con stili ( molto più geometrici....ma allo stesso tempo ancora molto umani...forse grazie al suo stile nel disegnare gli occhi, sempre così pieni di vita).
            'Nsomma, un bel numero :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2020, 23:54:18 da Sgozza »

            *

            Filo Sganga
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 731
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3378
              Risposta #21: Giovedì 20 Ago 2020, 07:57:02
              ...sciattone   :o

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1356
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3378
                Risposta #22: Giovedì 20 Ago 2020, 11:51:42
                Zio Paperone e l'identità perduta - Episodio 2 (Vito Stabile, Marco Rota); si conclude la collaborazione in due puntate tra questi due autori che, devo ammettere, non è stata niente male. Ero scettico riguardo al ritorno dello stile "classicista" di Rota, eppure ho trovato gradevoli i suoi disegni; non sono un fan di Stabile, eppure sospetto che i disegni di Rota abbiano reso più apprezzabile la sua trama che, in fondo, sa assolutamente di già visto. Ciò non toglie che alcuni punti siano forzati e alcune battute non siano azzeccate, ma la storia comunque convince e si porta a casa il risultato, soprattutto perché (per fortuna) non è di apertura del numero.

                Non capisco perché se Vito Stabile "stecca" qualche storia, questa è solo colpa sua ed è costretto ad incassare il colpo (cosa che ha sempre fatto con classe ed umiltà evitando interventi a gamba tesa come altri soggetti....).
                Se invece la storia riesce questa è merito del disegnatore di turno che ne "impreziosisce" il soggetto.
                È un tipo di ragionamento che non mi trova concorde !
                Anche io, in alcuni casi, non ho lesinato critiche rivolte a Vito (perché ho visto e sono sicuro che possa puntare sempre al massimo con la sua scrittura) ma, quando ci sono dei complimenti da fare, questi devono essere sinceri e soprattutto devono servire a riconoscerne i meriti.
                Complimenti quindi a Vito, da parte mia, per la stesura di questa storia in due puntate e posso solo immaginare quale sia la sua gioia e la soddisfazione per aver avuto la possibilità di cooperare con un Maestro del livello di Marco Rota, il quale lo avrà "accompagnato" da sempre nelle letture.
                Sogni di bambino che si avverano...  :inLove:
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3378
                  Risposta #23: Giovedì 20 Ago 2020, 12:01:50
                  E insomma, c'è poco da fare, Casty è sempre Casty; una garanzia!
                  Anche stavolta, ha sfornato una storia notevole! A forza di rileggerla, forse, troverò anche qualche difetto, ma per ora non ne ho visti affatto! :)
                  Bella anche la teoria fantascientifica*, e belli i camei (In concert 1985! ;D )!

                  Storia classicissima per Vito con Zio Paperone e l'identità perduta, anche per i disegni del maestro Rota! Un bel leggere e un bel vedere!

                  Carina anche Qui, Quo e Qua e i vicini di castello; da notare la (gradita) presenza di Ray e la (un po' meno gradita) trasformazione di Mazzarello in Freccero... :-\

                  Un po' interlocutoria la terza puntata di Fast Track Mickey, e forse anche un po' allungata; comunque, resto in trepidante attesa dell'ultima puntata!

                  Riassumendo, un topolino di ottima qualità! :)


                  *Lo scrivo in piccolo, così mi date meno del fissato!
                  Da notare come Casty si diverta a trovare belli e fantasiosi nomi ITALIANI per le sue "creazioni", a differenza di tanti altri che, in un caso equivalente, avrebbero sfornato la solita cafonaggine anglofila!

                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2020, 12:04:37 da Dippy Dawg »
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3378
                    Risposta #24: Giovedì 20 Ago 2020, 12:08:52
                    ...sciattone   :o

                    Ma sì, l'autore di Fast Trash Mickey.

                    Non capisco perché se Vito Stabile "stecca" qualche storia, questa è solo colpa sua ed è costretto ad incassare il colpo (cosa che ha sempre fatto con classe ed umiltà evitando interventi a gamba tesa come altri soggetti....).
                    Se invece la storia riesce questa è merito del disegnatore di turno che ne "impreziosisce" il soggetto.
                    È un tipo di ragionamento che non mi trova concorde !
                    Anche io, in alcuni casi, non ho lesinato critiche rivolte a Vito (perché ho visto e sono sicuro che possa puntare sempre al massimo con la sua scrittura) ma, quando ci sono dei complimenti da fare, questi devono essere sinceri e soprattutto devono servire a riconoscerne i meriti.
                    Complimenti quindi a Vito, da parte mia, per la stesura di questa storia in due puntate e posso solo immaginare quale sia la sua gioia e la soddisfazione per aver avuto la possibilità di cooperare con un Maestro del livello di Marco Rota, il quale lo avrà "accompagnato" da sempre nelle letture.
                    Sogni di bambino che si avverano...  :inLove:

                    Non so, io è la prima volta a dire il vero che "rivaluto" una storia di Stabile sulla base dei disegni, e comunque non intendevo dire che questi "migliorassero" il soggetto, ma che dessero l'impressione di farlo: la trama l'ho trovata scontata e i dialoghi buoni ma in alcuni passaggi poco convincenti, mentre non ho potuto fare a meno di incantarmi di fronte a vignette come quella di Paperone che si specchia nell'acqua
                    Spoiler: mostra
                    un attimo prima di recuperare la memoria, o lo scenario dell'antica città
                    ... e comunque ciò non toglie che la storia nel complesso sia valida: funziona perfettamente, saprà pure di già visto ma soprattutto ai lettori giovani piacerà da morire, perché ha un gusto classico intramontabile, e poi la stesura in due puntate l'ha sicuramente valorizzata.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1356
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3378
                      Risposta #25: Giovedì 20 Ago 2020, 12:32:35
                      e belli i camei (In concert 1985!  )!

                      Non so se lo hai notato ma, oltre ai manifesti di Crunch, ci sono altri due simpatici particolari che ho notato...
                      - Pag. 21 prima vignetta =
                      Spoiler: mostra
                      Insegna del Bar... Boncino  :))

                      - Pag. 26 quarta vignetta nella home page non in risalto del computer =
                      Spoiler: mostra
                      Persone che cambiano idea.... : " In politica spesso succede"  :)) e dopo "Le ragazze poi non ne parliamo"  :)) :)) :))
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3378
                        Risposta #26: Giovedì 20 Ago 2020, 12:51:37
                        Non so se lo hai notato ma, oltre ai manifesti di Crunch, ci sono altri due simpatici particolari che ho notato...
                        - Pag. 21 prima vignetta =
                        Spoiler: mostra
                        Insegna del Bar... Boncino  :))

                        - Pag. 26 quarta vignetta nella home page non in risalto del computer =
                        Spoiler: mostra
                        Persone che cambiano idea.... : " In politica spesso succede"  :)) e dopo "Le ragazze poi non ne parliamo"  :)) :)) :))
                        Il primo non l'avevo notato, il secondo sì! ;D

                        Non è proprio un cameo, ma aggiungiamo anche...
                        Spoiler: mostra
                        ... i giornalisti sportivi che basta un rigore sbagliato per dare un giudizio opposto! ;D

                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Cooper
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 4
                        • Re di Pasticci
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3378
                          Risposta #27: Giovedì 20 Ago 2020, 17:24:34
                          Topolino e le giornate malfunzionanti: ottima prova di Casty, penso non serva aggiungere altro.
                          Zio Paperone e l'identità perduta: una trama classica e solida, ad eccezione della parte dove il cattivo spiega il motivo del coinvolgimento dei paperi nella faccenda. I disegni di Rota, che ho apprezzato maggiormente in questa seconda parte, impreziosiscono la storia.
                          Qui Quo Qua e i vicini di castello: una storia semplice ma divertente. Carina l'idea di riproporre Ray anche in storie al di fuori del contesto di Area 15.
                          Paperoga e i capricci meteorologici: una breve divertente. Leggendola mi sembrava fosse ispirata al meteo di Torino :))
                          Fast Track Mickey: sinceramente speravo che ingranasse di più questa storia. Nei primi tre episodi mi sembra di aver visto più gli interni del commissariato che corse d'auto. Spero che l'ultima parte ravvivi un po' la storia. Tra i punti positivi, oltre ai disegni di Sciarrone (ormai non serve più specificarlo), un Orazio molto attivo nella storia.

                          Sicuramente un ottimo numero estivo.

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3378
                            Risposta #28: Giovedì 20 Ago 2020, 17:52:02
                            L'ho comprato per le belle carte disegnate da Rota che ho molto apprezzato, unico appunto che mi permetto è che avrei voluto magari personaggi diversi tra Assi e Re. Come quelle di Mottura dell'anno scorso, che preferisco leggermente, costituiscono un bell'oggetto da collezione (ma anche di uso visto che la qualità del materiale è buona) e spero che la serie (il prossimo agosto?) andrà avanti con un nuovo autore.
                            Ho letto la storia di Casty, felice combinazione che sia uscita assieme ad un allegato che volevo. Devo ammettere di non essere stato particolarmente colpito questa volta, molto buona la prima parte con un'escalation ben costruita e con i tempi giusti, mirabile anche l'atmosfera ricreata; la seconda presenta a mio avviso un finale eccessivamente tagliato e in generale la semplicità con cui il tutto si risolve è un po' forzata, personaggi (Capogiris e Andramal) un po' anonimi. Mi chiedo se 3 tempi non avrebbero dato maggiori possibilità all'autore di dare alla storia un ritmo diverso (o anche solo qualche pagina in più), nel complesso comunque storia ancora una volta ben riuscita.
                            « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2020, 18:17:26 da Rockerduck87 »
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1087
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3378
                              Risposta #29: Giovedì 20 Ago 2020, 18:16:51
                              Farò spoiler a valanga quindi saltate questo commento se non avete letto  le prime due storie.

                              Da fan di Casty sono soddisfatto di questa nuova storia dopo la delusione delle onde Skertz; ho notato inoltre come nelle ultime sue storie manchi sempre più un vero cattivo, non so se questa scelta sia favorita dai toni più "morbidi" in generale di un po' tutte le storie del nuovo corso ma sicuramente offre nuovi e interessanti spunti narrativi. Inoltre, come nel caso dei dipinti che fingono dove in qualche modo si sfiorava il tema della depressione,anche in questo caso viene sfiorato il tema della malattia mentale (viene detto che Andramal applica la sua teoria delle polirealtà alle persone "svitate").

                              Gradevole in generale anche il resto del numero, in particolare bei disegni di Sciarrone e fascinoso lo stile di Rota anche se un po' incerto il suo tratto in alcuni punti (forse avrebbe bisogno di una mano nell'inchiostrazione). A proposito, la storia dell'identità perduta non è niente male ma mi è sembrata una grossa forzatura il fatto che a difesa della città perduta ci fosse un solo guardiano facilmente aggredibile com'è effettivamente successo, per cui non aveva neanche senso che i nemici si portassero appresso Qui Quo Qua ( però si giustificano dicendo che non volevano vincere facile :P).
                              Luca Giacalone

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)