Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3378

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le giornate malfunzionanti
Zio Paperone e l'identità perduta
Qui Quo Qua e i vicini di castello
Paperoga e i capricci meteorologici
Fast Track Mickey

Topolino 3378

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1699
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3378
    Risposta #30: Giovedì 20 Ago 2020, 20:17:20
    Magnifico Casty che non delude mettendo in essere il suo straordinario mix di fantascienza (perché di questo si tratta). simpatia e tenerezze il tutto in salsa Gottfredsoniana.
    Già quella storia vale il prezzo del biglietto.

    E, a proposito di filologia (questa volta barksiana), gradevole e gradito il ritorno del vecchio Marco Rota più convincente oggi di quanto lo fosse negli anni '70...come si dice: "ai miei tempi".

    Niente di memorabile le altre storie, ma comunque non brutte come quella del bassotto travestito da Paperino di qualche tempo fa, tu chiamale se vuoi "dignitosi filler".
    Ce ne fossero di numeri così, ce ne fossero...
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3378
      Risposta #31: Giovedì 20 Ago 2020, 21:35:14
      però si giustificano dicendo che non volevano vincere facile
      Anch'io sono rimasto molto perplesso del modo in cui si giustifichino Caramel e la Banda Bassotti per non essere andati da soli alla città perduta.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3378
        Risposta #32: Venerdì 21 Ago 2020, 02:11:26
        Era da tempo che non appariva un Topolino così buffo e divertente. Complimenti Casty.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 705
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3378
          Risposta #33: Venerdì 21 Ago 2020, 12:15:00
          Per quanto la cosa ormai appaia quasi prevedibile, non posso fare a meno di restare stupito ogni volta dal talento e dall’abilità di Casty. Gli spunti che crea, il modo in cui li sviluppa, il ritmo che dà alla narrazione, i tanti piccoli dettagli divertenti e significativi, i personaggi secondari che tratteggia in profondità con poche pennellate ben mirate… E poi il suo Topolino, umano, reale, amabile, con il quale è impossibile non empatizzare. “Le giornate malfunzionanti” è un nuovo brillante capitolo di un romanzo che si vorrebbe infinito.

          In questo caso, fra l’altro, mi piace sottolineare un particolare che potrebbe sembrare da poco ma non lo è.
          Spoiler: mostra
          Lo “scambio” tra Parigi e New York di Tour Eiffel e Statua della Libertà ha un suo perché, in quanto, oltre alla torre che porta il suo nome, Gustave Eiffel contribuì anche al progetto della Statua, che fu donata dai francesi agli americani. Dunque, in una realtà alternativa che si discosta ma in fondo neanche troppo da quella a noi nota, potrebbe essere accaduto che, per qualche motivo sconosciuto, anziché la Statua, i nostri cugini d’Oltralpe abbiano offerto in dono la torre…


          Per ciò che riguarda il resto del numero, pur riconoscendo qualche forzatura nella sceneggiatura, vorrei complimentarmi con Vito Stabile. Per un super-appassionato di Paperone come lui, scrivere una storia in stile barksiano e trovarla sul libretto disegnata (pur con le incertezze già segnalate) da Marco Rota,  a sua volta barksiano più che mai, dev’essere stata la realizzazione di un sogno. Una soddisfazione enorme, di quelle da raccontare un giorno ai nipotini.

          Simpatiche la storia di Badino (ma è vero, come diceva Dippy Dawg, che Mazzarello sta trasformandosi in Freccero...) e la "quasi muta" di Paperoga, attendiamo fiduciosi il prosieguo di "Fast Track Mickey". Aggiungo che mi hanno divertito parecchio sia il "Che aria tira" di Silvia Ziche sia il "Minima Paperalia" di Enrico Faccini, in apertura e in chiusura di un gran bel numero, reso a mio parere imperdibile dalla presenza del nuovo lavoro di Casty.
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2020, 13:02:12 da Paper_Butler »

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3378
            Risposta #34: Venerdì 21 Ago 2020, 18:45:57
            Sarebbe per me incantevole poter leggere in un prossimo futuro la vicenda parallela dell'altro Topolino, il "Topolino di là", che si è trovato a vivere in negativo l'alternanza rispetto ai giorni pari e ai giorni dispari.
            Spoiler: mostra
             Forse un poco più indolente rispetto al Topolino della dimensione "ufficiale", sembrerebbe essersi dato meno da fare nel trovare il bandolo della matassa, dormendo qualche mezz'ora in più al mattino e astenendosi dal frequentare troppo assiduamente la cerchia ristretta dei conoscenti.
            E gli va tuttavia riconosciuta una ragguardevole eleganza, dal momento che la sua visita presso il professor Andramal avviene un giorno prima rispetto a quella del Topolino "ufficiale", per cui si sarebbe potuto astenere dall'ennesimo viaggio nella dimensione parallela il giorno seguente, essendo ormai al corrente della natura, e soprattutto della collocazione del vortice dimensionale.

            Curioso che mentre la celeberrima "Ragazza dei miei sogni" appaia nella dimensione "ufficiale" nella sua forma deteriorata, quella che precede la catarsi scaturita dal disvelamento di Crunch, nella villa del professor Andramal, nella dimensione "alternativa", appesa a una parete fa bella mostra di se' la tela degli ombrelloni, nella versione "redenta": lecito il dubbio su quale Topolino abbia vissuto quindi la storia dei dipinti che fingono..

            Toccante il paesaggio con il Malcot Castle nello studio di Caramel.
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2020, 18:47:42 da tang laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1950
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3378
              Risposta #35: Venerdì 21 Ago 2020, 21:01:54
              Topolino 3378

              Copertina (P. Mottura) Bella copertina di Mottura. Inquietante al punto giusto.

              VOTO: 8

              Topolino e le giornate malfunzionanti (Casty) (1° e 2° tempo) Che dire... Casty è sempre Casty! Dopo lo scivolone con le Onde Skertz si è ripreso alla grandissima realizzando questa bellissima storia, né troppo lunga, né troppo corta. Un Topolino pieno di dubbi e non perfettino, un enigma convincente, poche gag ma divertenti (i politici e la ragazze  ;D ;D ;D), e ottime citazioni, che, come giustamente dice tang laoya, fanno nascere molti dubbi. È da un po' che Castellan non usa più un vero villain nelle sue storie, e questo non è un male, anche se spero tantissimo che venga ripreso il magnifico Doppioscherzo. Una curiosita: È la prima volta che Casty disegna paperi?

              VOTO: 8,5

              Zio Paperone e l'identità perduta (V. Stabile, M. Rota) (2^ puntata) La trama, sì, mi ha preso, ma... cosa vuol dire "non mi piace vincere facile!" Dai Vito... che caduta di stile! Per i disegni... beh, Rota sta invecchiando, i primi piani gli vengono bene, ma i campi lunghi non tanto. Trovo incredibile che abbiano licenziato gatto e preso Rota.

              VOTO: 6

              Qui, Quo, Qua e i vicini di castello (S. Badino, M. Mazzarello) Storia banalotta, come se ne sono già viste. Contento per l'inserimento tra il cast ufficiale di Ray, scontentissimo per Mazzarello. Un clone di Freccero. Aveva uno stile così personale e bello... lasciamo stare.

              VOTO: 5

              Paperoga e i capricci meteorologici (E. Galli, E. Faccini) Storia carina, bei disegni, ma sarà che non l'ha scritta lui, non mi è piaciuta più di tanto, e la gag finale non mi ha strappato neanche un sorriso, come di solito le facciniane fanno.

              VOTO: 5

              Fast Track Mickey (C. Sciarrone) (3^ puntata) Terza puntata in cui finalmente s'incomincia a capire qualcosa, ma ancora troppo introduttiva! Ho paura che la prossima sarà frettolosissima. Contento per le comparsate di Clarabella, Minni e Pippo.

              VOTO: SV

              Minima Paperalia: Punti di vista (E. Faccini) (one-page finale) Ecco il vero Faccini! Divertente!

              VOTO 7

              VOTO AL NUMERO (non è una media):  SmMickey SmMickey SmMickey e mezzo.

              Avevo alte aspettative rispetto a questo numero che non sono state pienamente ripagate, soprattutto per la storia di Faccini e di Stabile e Rota. Ottimo Casty.



              Curiosissimo per il next! Non vedo l'ora di leggere Paperbridge (e capire se è uno Young Fantomius) e Topolino e l'affare Pigam.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2020, 22:20:39 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1129
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3378
                Risposta #36: Sabato 22 Ago 2020, 16:28:43
                Casty e soprattutto Vito un gradino nettamente sopra tutti gli altri, un bello spoiler del video settimanale: https://youtu.be/eiYuuUGODFg  ;D
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Libero
                Brutopiano
                PolliceSu   (13)

                • *
                • Post: 71
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (13)
                  Re:Topolino 3378
                  Risposta #37: Domenica 23 Ago 2020, 07:18:01
                  Delitto di Lesa Maestà? Probabile, ma mi perdonerete.
                  Come forse saprete, spesso collaboro con alcuni colleghi (ultimo dei quali Lorenzo Pastrovicchio) realizzando loro le chine. Quando ho visto, nelle ultime settimane, le bellissime tavole della storia di Vito Stabile ZIO PAPERONE E L'IDENTITÀ PERDUTA disegnate dal Maestro Marco Rota, sono rimasto per giorni col pallino di darne una mia interpretazione alle chine. Ho provato a scacciare questa malsana idea inchiostrando le mie, ma alla fine la voglia di mettermi sopra ai disegni di questo grande interprete Disneyano ha avuto la meglio. Chiedo scusa 💕

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3378
                    Risposta #38: Domenica 23 Ago 2020, 08:17:24
                    Mai delitto di lesa maestà fu più gradito, Libero!
                    Ottimo lavoro, forse le critiche ai disegni di Rota sono derivate da un' inchiostrazione poco efficace.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1950
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3378
                      Risposta #39: Domenica 23 Ago 2020, 09:45:44
                      Complimenti Libero! Questo ripasso a china valorizza il disegno di Rota! Spero che tu possa collaborare con lui!

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno

                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1699
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3378
                        Risposta #40: Domenica 23 Ago 2020, 13:16:37
                        Sicuramente i disegni inchiostrati da Libero danno l'impressione di essere più "vivi", anche se si perde un po' la patina "vintage" che caratterizza gli originali.
                        « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2020, 21:32:18 da MarioCX »
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1950
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3378
                          Risposta #41: Domenica 23 Ago 2020, 14:09:29
                          Avete notato la barzelletta "Qual è il como per un cactus? Bere ARANCIATA alla spina!"?

                          Che tristezza...


                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3378
                            Risposta #42: Domenica 23 Ago 2020, 21:34:55
                            Avete notato la barzelletta "Qual è il como per un cactus? Bere ARANCIATA alla spina!"?

                            Che tristezza...


                            Il Grande Tiranno

                            Beh, però non è formalmente sbagliato.
                            Coca Cola e Fanta da molti anni sono disponibili "alla spina".

                            Orribile fu invece quando in una vecchia storia di Paperinik, Paperino beveva una birra che diventò gazzosa nelle successive ristampe...mantenendo l'aspetto di una pinta di birra!

                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3378
                              Risposta #43: Domenica 23 Ago 2020, 23:37:31
                              Delitto di Lesa Maestà? Probabile, ma mi perdonerete.
                              Stupendo! :)
                              E' proprio quello che sarebbe servito per apprezzare al massimo i disegni di questa storia!

                              Mi sembra di capire che l'età e un'operazione "tecnica" come l'inchiostrazione sono incompatibili!
                              E' una cosa che avevo notato, purtroppo, anche nelle ultime storie di Chierchini e Asteriti (Gatto, invece, aveva risolto passando al digitale!), le quali sarebbero state molto meglio con l'intervento di un inchiostratore...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1129
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3378
                                Risposta #44: Lunedì 24 Ago 2020, 08:40:25
                                Delitto di Lesa Maestà? Probabile, ma mi perdonerete.
                                Come forse saprete, spesso collaboro con alcuni colleghi (ultimo dei quali Lorenzo Pastrovicchio) realizzando loro le chine. Quando ho visto, nelle ultime settimane, le bellissime tavole della storia di Vito Stabile ZIO PAPERONE E L'IDENTITÀ PERDUTA disegnate dal Maestro Marco Rota, sono rimasto per giorni col pallino di darne una mia interpretazione alle chine. Ho provato a scacciare questa malsana idea inchiostrando le mie, ma alla fine la voglia di mettermi sopra ai disegni di questo grande interprete Disneyano ha avuto la meglio. Chiedo scusa 💕

                                 :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:

                                Alle chine di "19999 Leghe sotto i mari" avevi già dimostrato quanto di buono sai fare, qui l'hai confermato alla grande  ;)
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)