Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fantagraphics: ordine e cofanetti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

f.olivo99
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 27
  • Disneyano riscoperto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Fantagraphics: ordine e cofanetti
    Mercoledì 19 Ago 2020, 14:15:06
    Ciao, spero di pubblicare nel posto giusto. Stavo informandomi sulla Fantagraphics su Barks, ho visto che i primi due volumi sono stati pubblicati da Rizzoli e che a Dicembre Panini ha ripreso con un cofanetto natalizio, dopo il quale non si hanno più avuto notizie.
    Rifacendomi al link della pubblicazione originale americana https://www.fantagraphics.com/disney/walt-disneys-donald-duck/ mi stavo chiedendo in quale ordine siano state pubblicate le versioni italiane, perchè mi pare che siano uscite 1.  "La disfida dei dollari" (12° nell'originale), e via dicendo in un ordine completamente diverso da quello originale. Volevo chiedere a chi ha seguito la pubblicazione se si sa che criterio sta venendo adoperato in Italia e se le pubblicazioni portano la numerazione in costa, inoltre se il cofanetto natalizio segue la collana o è graficamente diverso. Inoltre approfittavo per chiedere se per Don Rosa e Gottfredson verrano fatti dei cofanetti come per la versione americana, che sarebbero bellissimi. Grazie!
    Che la scorza sia con te

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
      Risposta #1: Mercoledì 19 Ago 2020, 14:49:11
      Io ho i due volumi Rizzoli e i due Panini con il cofanetto natalizio. Diciamo che in Italia hanno scelto di seguire un ordine non preciso sulla pubblicazione di questi volumi. L'importante, almeno per me, è che alla fine ci ritroveremo con tutti i volumi con tutte le storie. Il problema è proprio questo: non sappiamo se sarà così, proprio perché come dici tu, dopo quei due volumi di Natale Panini non ha fatto più sapere nulla riguardo la pubblicazione di altri volumi. Magari le vendite non sono andate bene. Ma anche lì, non è giusto che lascino in sospeso una collana del genere, soprattutto per chi come me non ha la GDDP e vorrebbe leggere tutte le storie di Carl Barks senza uscire pazzo, quindi con qualcosa di organico come dovrebbe essere questa collana. L'unica è sperare che leggano qui e sappiano che la gente vuole che proseguano con altri volumi.
      Non c'è numerazione in costa, però i primi due volumi Rizzoli presentano il nome del personaggio in italiano (Zio Paperone, Paperino), mentre i due volumi Panini di Natale ce l'hanno in inglese (Donald Duck, Donald Duck), nonostante facciano parte della stessa collana e le storie contenute in tutti e quattro siano in italiano.
      Non si sa poi se per Don Rosa e Gott verranno fatti i cofanetti, ma anch'io ne sarei contento se si decidesse di sì.
      In ogni caso una cosa che puoi accaparrarti con il terzo volume di Gott è la litografia. Non so se lo sai, ma, come si può leggere sulla nuova Anteprima, riceverai una litografia in omaggio se preordini il volume in fumetteria entro il 31 agosto. Io l'ho già fatto ovviamente. :D

        Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
        Risposta #2: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:03:42
        Ciao, spero di pubblicare nel posto giusto. Stavo informandomi sulla Fantagraphics su Barks, ho visto che i primi due volumi sono stati pubblicati da Rizzoli e che a Dicembre Panini ha ripreso con un cofanetto natalizio, dopo il quale non si hanno più avuto notizie.
        Rifacendomi al link della pubblicazione originale americana https://www.fantagraphics.com/disney/walt-disneys-donald-duck/ mi stavo chiedendo in quale ordine siano state pubblicate le versioni italiane, perchè mi pare che siano uscite 1.  "La disfida dei dollari" (12° nell'originale), e via dicendo in un ordine completamente diverso da quello originale. Volevo chiedere a chi ha seguito la pubblicazione se si sa che criterio sta venendo adoperato in Italia e se le pubblicazioni portano la numerazione in costa, inoltre se il cofanetto natalizio segue la collana o è graficamente diverso. Inoltre approfittavo per chiedere se per Don Rosa e Gottfredson verrano fatti dei cofanetti come per la versione americana, che sarebbero bellissimi. Grazie!

        Sulle costine non vengono riportati i numeri ma l'annata.
        Per quanto riguarda l'ordine di uscita... quello che hai trovato è l'ordine cronologico ma anche in America non si è seguito quest'ordine per la pubblicazione dei volumi, ma si è andati per un altro ordine.
        Ti invito a guardare su wikipedia inglese a questo link: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Complete_Carl_Barks_Disney_Library la voce "Volumes and boxed sets" dove la prima voce è l'ordine cronologico la seconda è la data uscita del volume.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
          Risposta #3: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:08:44
          Sulle costine non vengono riportati i numeri ma l'annata.
          Solo nei due Rizzoli. Nei due Panini di Natale in costina l'annata non c'è.

          *

          f.olivo99
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 27
          • Disneyano riscoperto
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
            Risposta #4: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:27:11
            Io ho i due volumi Rizzoli e i due Panini con il cofanetto natalizio. Diciamo che in Italia hanno scelto di seguire un ordine non preciso sulla pubblicazione di questi volumi. L'importante, almeno per me, è che alla fine ci ritroveremo con tutti i volumi con tutte le storie. Il problema è proprio questo: non sappiamo se sarà così, proprio perché come dici tu, dopo quei due volumi di Natale Panini non ha fatto più sapere nulla riguardo la pubblicazione di altri volumi. Magari le vendite non sono andate bene. Ma anche lì, non è giusto che lascino in sospeso una collana del genere, soprattutto per chi come me non ha la GDDP e vorrebbe leggere tutte le storie di Carl Barks senza uscire pazzo, quindi con qualcosa di organico come dovrebbe essere questa collana. L'unica è sperare che leggano qui e sappiano che la gente vuole che proseguano con altri volumi.
            Non c'è numerazione in costa, però i primi due volumi Rizzoli presentano il nome del personaggio in italiano (Zio Paperone, Paperino), mentre i due volumi Panini di Natale ce l'hanno in inglese (Donald Duck, Donald Duck), nonostante facciano parte della stessa collana e le storie contenute in tutti e quattro siano in italiano.
            Non si sa poi se per Don Rosa e Gott verranno fatti i cofanetti, ma anch'io ne sarei contento se si decidesse di sì.
            In ogni caso una cosa che puoi accaparrarti con il terzo volume di Gott è la litografia. Non so se lo sai, ma, come si può leggere sulla nuova Anteprima, riceverai una litografia in omaggio se preordini il volume in fumetteria entro il 31 agosto. Io l'ho già fatto ovviamente. :D

            Capito, grazie. Proprio per questa tua preoccupazione che condivido pienamente, ovvero che la interrompano di punto in bianco, stavo addirittura pensando di procurarmela in lingua originale. Non ho mai letto nulla del mondo disney in lingua originale ma potrebbe essere un ottimo punto di partenza iniziare con Barks, qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
            Grazie per l'info su Gottfredson, mi tocca procurarmelo allora! Pensi si possa prenotarlo da PopStore?
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:33:35 da f.olivo99 »
            Che la scorza sia con te

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
              Risposta #5: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:39:09
              Pensi si possa prenotarlo da PopStore?
              Non ti so dire più di tanto su questo. So che di solito non si può prenotare dal sito Panini: non so se vale anche per gli altri vari siti di fumetterie. Sicuramente il preordine si può fare solo in fumetteria: io sono andato in una fisica, ma non so se puoi prenotare sul sito di una fumetteria.

              *

              Beast
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 67
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                Risposta #6: Giovedì 20 Ago 2020, 20:41:44
                Non ti so dire più di tanto su questo. So che di solito non si può prenotare dal sito Panini: non so se vale anche per gli altri vari siti di fumetterie. Sicuramente il preordine si può fare solo in fumetteria: io sono andato in una fisica, ma non so se puoi prenotare sul sito di una fumetteria.
                Buonasera,
                acquistando di solito alle fiere, non sono pratico di fumetterie. Oggi, in fumetteria "fisica", sul sito che utilizzano per prenotare gli albi, non hanno trovato il volume di Gottfredson. Hanno cercato sia "Mickey Mouse Le grandi storie" (titolo della testata) sia "Topolino e il bandito pipistrello" (titolo del volume). Sai con quale ricerca hanno pre-ordinato nella tua fumetteria? Si faceva menzione della litografia?
                Online, ho trovato la possibilità di prenotare sul sito hovistocose.it, ma anche qui essendo inesperto non sono tranquillo visto che non parla della litografia.
                Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
                PS Cerco fumetteria fisica in zona Torino.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                  Risposta #7: Giovedì 20 Ago 2020, 22:04:19
                  Non ti so dire più di tanto su questo. So che di solito non si può prenotare dal sito Panini: non so se vale anche per gli altri vari siti di fumetterie. Sicuramente il preordine si può fare solo in fumetteria: io sono andato in una fisica, ma non so se puoi prenotare sul sito di una fumetteria.
                  Buonasera,
                  acquistando di solito alle fiere, non sono pratico di fumetterie. Oggi, in fumetteria "fisica", sul sito che utilizzano per prenotare gli albi, non hanno trovato il volume di Gottfredson. Hanno cercato sia "Mickey Mouse Le grandi storie" (titolo della testata) sia "Topolino e il bandito pipistrello" (titolo del volume). Sai con quale ricerca hanno pre-ordinato nella tua fumetteria? Si faceva menzione della litografia?
                  Online, ho trovato la possibilità di prenotare sul sito hovistocose.it, ma anche qui essendo inesperto non sono tranquillo visto che non parla della litografia.
                  Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
                  PS Cerco fumetteria fisica in zona Torino.

                  Allora. Io avevo prima di tutto visto l'annuncio del volume sul sito Panini al link https://comics.panini.it/store/pub_ita_it/1wdcla006f-it-disney-classic-disney-classic-n-6-gottfredson-vol-1.html e così, vedendo come titolo dell'albo Mickey Mouse: Le grandi storie di Gottfredson 1, l'ho utilizzato dicendolo tale e quale alla fumettista, che l'ha trovato subito. Le ho poi detto che ho saputo che se lo si preordina entro il 31 agosto si riceve in omaggio una litografia e ho capito che a quel punto lei è andata a verificare: l'ho sentita leggere la frase nella nuvoletta rossa presente nella pubblicità del volume su Anteprima 348, quella tipo "PRENOTA LA TUA COPIA ENTRO IL 31...". Insomma, sicuramente stava guardando l'Anteprima capendo ciò che stavo dicendo. Quindi mi ha fatto tranquillamente preordinare il volume e si è segnata che deve arrivare anche questa litografia.
                  Ora mi stupisce il fatto che tu abbia detto di fatto "Mickey Mouse: Le grandi storie" e con questo titolo non abbiano trovato niente, anche perché ho notato che sul sito Panini addirittura basta scrivere Gott e già esce il volume. Non saprei veramente cosa dirti.
                  In tutto questo specifico (anche se non serve a un granché) che io sono della Lombardia e ho cercato il volume in una fumetteria di questa regione.
                  Infine ecco qualche fumetteria fisica di Torino che ho trovato su Internet in cui potresti tentare il pre-order.
                  • Otherworld - Fumetteria (Via dell'Arsenale, 39, 10121 Torino TO, Italia);
                  • Fumetteria Sturiellet (Via Dante Di Nanni, 80/A, 10139 Torino TO, Italia);
                  • POPstore Torino (Via Antonio Bertola, 31/f, 10122 Torino TO, Italia).
                  Spero di esserti stato utile in qualche modo.

                    Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                    Risposta #8: Giovedì 20 Ago 2020, 23:17:56
                    Quando prenoto in fumetteria cerco di avere la premura di dare i dati presenti sull'anteprima quindi nome dell'albo e nome della collana riportati entrambi sull'anteprima nel riquadro bianco in basso.
                    Per l'albo di Gottfredson abbiamo questo "MICKEY MOUSE: LE GRANDI STORIE DI GOTTFREDSON 1934 – 1936" che è il titolo con cui è registrato l'albo è "DISNEY CLASSIC N. 6" che è il nome della collana in cui è inserito.

                    Parlando col gestore della mia fumetteria tempo fa mi fece notare che sì loro prenotato e cercano di conoscere quello che uscirà ma stare dietro a tutto è quasi impossibile. Comunicazioni di cose particolari spesso e volentieri sono date in mano prima al cliente finale e poi vengono informate le fumetterie, sempre che gli editori non pensino che basta inserirla come nota a margine in una rivista per rendere le fumetterie edotte di questa tipologia di omaggi e che spesso sono le fumetterie stesse a dover richiedere anche se spetterebbero loro perché ordinate e prenotate per tempo le copie e spesso i gestionali con cui fanno gli ordini non segnalano certe cose...

                    *

                    Beast
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 67
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                      Risposta #9: Venerdì 21 Ago 2020, 12:12:21
                      Ringrazio entrambi. Non ho specificato che in negozio ho mostrato direttamente Anteprima dal mio cellulare, da cui un po' di sconcerto che il volume non venisse trovato. Tenterò in altra fumetteria.

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                        Risposta #10: Martedì 25 Ago 2020, 12:17:20
                        [...] Magari le vendite non sono andate bene. Ma anche lì, non è giusto che lascino in sospeso una collana del genere, soprattutto per chi come me non ha la GDDP e vorrebbe leggere tutte le storie di Carl Barks senza uscire pazzo, quindi con qualcosa di organico come dovrebbe essere questa collana. L'unica è sperare che leggano qui e sappiano che la gente vuole che proseguano con altri volumi. [...]

                        Questo ragionamento è a dir poco assurdo, e spero che tu te ne renda conto. Secondo te, anche le collane che non vendono dovrebbero essere proseguite, dato che la gente, pur non comprandole, "vuole" che proseguano...  :silly: Inoltre, se non hai la GDDP, puoi comprarla, sia intera che un po' alla volta, così come puoi fare lo stesso con la raccolta di Zio Paperone. Ti costerebbe molto meno, e ci vorrebbe molto meno tempo, considerando che una collana come quella della Fantagraphics, uscendo al ritmo di 2-3 volumi l'anno, ci può mettere anche 20 anni prima di venire completata, e si trova ancora a circa metà pure nell'edizione originale.
                        C'è anche il titolo del topic da cambiare, perché fuorviante: sembra riferirsi alle collane originali Fantagraphics, mentre quelle in oggetto sono Panini.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                          Risposta #11: Martedì 25 Ago 2020, 18:32:36
                          [...] Magari le vendite non sono andate bene. Ma anche lì, non è giusto che lascino in sospeso una collana del genere, soprattutto per chi come me non ha la GDDP e vorrebbe leggere tutte le storie di Carl Barks senza uscire pazzo, quindi con qualcosa di organico come dovrebbe essere questa collana. L'unica è sperare che leggano qui e sappiano che la gente vuole che proseguano con altri volumi. [...]

                          Questo ragionamento è a dir poco assurdo, e spero che tu te ne renda conto. Secondo te, anche le collane che non vendono dovrebbero essere proseguite, dato che la gente, pur non comprandole, "vuole" che proseguano...  :silly: Inoltre, se non hai la GDDP, puoi comprarla, sia intera che un po' alla volta, così come puoi fare lo stesso con la raccolta di Zio Paperone. Ti costerebbe molto meno, e ci vorrebbe molto meno tempo, considerando che una collana come quella della Fantagraphics, uscendo al ritmo di 2-3 volumi l'anno, ci può mettere anche 20 anni prima di venire completata, e si trova ancora a circa metà pure nell'edizione originale.
                          C'è anche il titolo del topic da cambiare, perché fuorviante: sembra riferirsi alle collane originali Fantagraphics, mentre quelle in oggetto sono Panini.
                          Non è che la gente che non compra la collana vuole che continui: la gente che la compra lo vuole. E poi se credi che chi come me che ha comprato i primi volumi per poter avere l'omnia di Barks è contento di ritrovarsi la collana monca e incompleta dopo che ha speso soldi, ti sbagli. Per quanto riguarda il fatto che potrei comprare tutti i Zio Paperone, allora ti dico che se per questo ho alcune storie di Barks pure sfuse sui Grandi Classici (anche su Zio Paperone comparivano come inedite italiane in mezzo a tante altre ristampe). Ma così non mi viene neanche la voglia di leggerle. Se ho voglia di leggermi le storie di Barks, lo voglio fare bene, ossia avere una cronologia con tutte le sue storie e non una lettura sfusa di storie sui vattelapesca. Poi, meglio se ci vogliono 20 anni per leggerle tutte: la spesa è diluita nel tempo. Invece parliamoci chiaro: se provassi a recuperare la GDDP, la soluzione più conveniente sarebbe quella di fare una spesa unica per tutta la collana, cosa insostenibile.
                          In tutto questo non capisco perché dici che il mio ragionamento sarebbe a dir poco assurdo, visto inoltre che non sono l'unico a farlo: il dovere della Fantagraphics negli Stati Uniti e della Panini in Italia è proprio quello di produrre fumetti e completare ciò che va completato. Tra l'altro ciò non vale solo per la produzione di fumetti, ma in tutto: se si comincia una cosa, questa va portata a termine, nonostante le difficoltà. Perché non è corretto che chi ha speso soldi per la collana se la ritrovi monca. Inoltre questo era lo stesso identico ragionamento che molti giustamente facevano quando sembrava essere stata chiusa la Definitive Collection: si ritrovavano con molte saghe incomplete dopo aver comprato ogni numero e si arrabbiavano (e li capisco alla grande). Poi Panini ha capito il suo errore e ha deciso di proseguire (è il suo dovere), nonostante le vendite non fossero chissà quanto elevate, facendo felici i pochi lettori che avevano sostenuto tutta la collana. E con questa buona notizia molti altri si sono aggiunti, facendo sì che le vendite tornassero elevate.

                            Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                            Risposta #12: Martedì 25 Ago 2020, 23:37:25
                            Io ho la GDDP completa e Zio Paperone completa, ma spero che escano gli altri cofanetti e si vada avanti con la serie, visto che finalmente Barks ha la veste editoriale che ha sempre meritato, il cofanetto uscito lo scorso anno è sicuramente, per4 contenuti (si lo so è scontato) per cura editoriale e veste grafica, una delle cose più belle mai uscite in Italia targate Disney

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                              Risposta #13: Mercoledì 26 Ago 2020, 05:38:42
                              il dovere della Fantagraphics negli Stati Uniti e della Panini in Italia
                              Nell'ambito ovviamente di quanto è lecito, non vedo altro "dovere" per un'azienda quale Panini che quello implicito nella definizione stessa di impresa economica:
                              L'impresa è un'attività economica organizzata professionalmente, finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi. Per raggiungere questi scopi l'impresa deve operare entro i criteri di economicità. I ricavi dell'impresa devono essere sempre superiori ai costi, in caso contrario l'impresa si conclude con gravi perdite.
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Fantagraphics: ordine e cofanetti
                                Risposta #14: Mercoledì 26 Ago 2020, 08:51:30
                                il dovere della Fantagraphics negli Stati Uniti e della Panini in Italia
                                Nell'ambito ovviamente di quanto è lecito, non vedo altro "dovere" per un'azienda quale Panini che quello implicito nella definizione stessa di impresa economica:
                                L'impresa è un'attività economica organizzata professionalmente, finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi. Per raggiungere questi scopi l'impresa deve operare entro i criteri di economicità. I ricavi dell'impresa devono essere sempre superiori ai costi, in caso contrario l'impresa si conclude con gravi perdite.
                                Se l'impresa ha i costi superiori ai guadagni e va in perdita, è perché ha giocato male le carte in tavola anche facendo solamente una piccola mossa sbagliata. Ma di certo se va in perdita, bisogna riconoscere che non è colpa del lettore, che quindi non merita di ritrovarsi con un'opera monca che manchi di tanti volumi dopo aver speso soldi per i primi.
                                Se vogliamo rifarci proprio alla definizione di impresa, allora perché con la Definitive Collection Panini ha agito diversamente di come dici (ha continuato le serie rimaste incompiute), considerando che andava in perdita? Perché si è messa nei panni di chi ha comprato ogni numero e non vuole ritrovarsi saghe incomplete.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)