Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
5 | |
3 | |

Universo Disney e religione

*

Volkabug
Diabolico Vendicatore

• Tut-tut
    • Mostra profilo

Re:Universo Disney e religione
    Risposta #255: Sabato 4 Lug 2020, 12:15:31
    Mi chiedo se l'esclamazione "Oh my gosh!" e relativa variante "Omigosh", così inflazionata oltre i limiti della noia nel fumetto americano, sia stata usata sin dall'inizio al posto di "Oh my God" per evitare di nominare invano la divinità, o semplicemente perché era più diffusa in generale (e potrebbe essere diventata predominante nel parlato per lo stesso motivo di rispetto, dopotutto).

Riguardo alla Cattedrale di Notre Paper, devo ammettere di averla sempre vista come una chiesa vera e propria e non come un museo (?)... è vero, i paperi vi scorazzano liberamente, ma più che altro sul tetto o nelle navate laterali, e "fanno gli acrobati" perché il fantasma li costringe in situazioni impossibili; leggendo la storia ho sempre pensato che si trovassero nella Cattedrale aperta al pubblico mentre non ci sono le celebrazioni religiose... certo, resta abbastanza anomala la fontana all'ingresso (e non si capisce bene se si trova in una sorta di nartece come quelli delle grandi basiliche romane, tesi suggerita dal fatto che è aperto all'esterno senza alcun portone visibile, o se troneggi proprio all'inizio della navata centrale); del resto, al di là della superstizione che i paperi associano alla fontana, questa, pur essendo assimilabile tutt'al più a una fontana per le abluzioni come quelle nei quadriportici delle basiliche paleocristiane, non ne ha l'aspetto, essendo scolpita (così mi sembra) in maniera da impedire qualunque tipo di abluzione, visto che non presenta neanche una vera e propria vasca.

Aggiungo che l'unica vera e propria rappresentazione di Gesù Cristo che mi viene in mente sia quella della statua del Cristo Redentore di Rio in I magnifici sette (meno quattro) Caballeros; a logica comunque immagino che tutte le storie ambientate in questa metropoli abbiano rappresentato la scultura in questione, ma ora come ora non me ne viene in mente alcuna.
    E paperibus unum

*

Giona
    Visir di Papatoa

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Mostra profilo

Risposta #256: Sabato 4 Lug 2020, 14:02:16
      Aggiungo che l'unica vera e propria rappresentazione di Gesù Cristo che mi viene in mente sia quella della statua del Cristo Redentore di Rio in I magnifici sette (meno quattro) Caballeros; a logica comunque immagino che tutte le storie ambientate in questa metropoli abbiano rappresentato la scultura in questione, ma ora come ora non me ne viene in mente alcuna.
      Nella storia brasiliana Pennino clandestino "peste", non soltanto si vede la grande statua del Cristo del Corcovado nella prima vignetta, ma José Carioca (con Pennino nascosto in una delle sue valigie) vi atterra anche sopra dopo essersi lanciato da un aereo col paracadute.
      « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2020, 21:12:24 da Giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Volkabug
      Diabolico Vendicatore

• Tut-tut
        • Mostra profilo

Risposta #257: Domenica 5 Lug 2020, 12:14:42
        Nella storia brasiliana Pennino clandestino "peste", non soltanto si vede la grande stata del Cristo del Corcovado nella prima vignetta, ma José Carioca (con Pennino nascosto in una delle sue valigie) vi atterra anche sopra dopo essersi lanciato da un aereo col paracadute.

Grazie Giona! Per quanto riguarda Notre Paper, dalla storia omonima della serie di Fantomius che sono andato a rileggere, dedurrei che la fontana fosse preesistente alla chiesa stessa, visto che l'architetto avrebbe scoperto il passaggio segreto sotterraneo durante la costruzione della Cattedrale.
        E paperibus unum

*

Dippy Dawg
        Visir di Papatoa

• Mostra profilo

Risposta #258: Lunedì 6 Lug 2020, 13:23:25
          Mi chiedo se l'esclamazione "Oh my gosh!" e relativa variante "Omigosh", così inflazionata oltre i limiti della noia nel fumetto americano, sia stata usata sin dall'inizio al posto di "Oh my God" per evitare di nominare invano la divinità, o semplicemente perché era più diffusa in generale (e potrebbe essere diventata predominante nel parlato per lo stesso motivo di rispetto, dopotutto).
          Ho letto sicuramente qualcosa al riguardo, ma non ricordo più dove... comunque, mi pare che sia la prima che hai detto!

Lo stesso vale per il "GEEE!" esclamato spesso anche da Topolino (che sta per "JESUS!")...

Poi, c'è anche "GODDAM!", tipica imprecazione da soldato inglese durante la Guerra d'indipendenza (v. Capitan Rogers), che sta per... be', non lo scrivo, visto che dovrebbe essere una vera e propria bestemmia! :o
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Volkabug
          Diabolico Vendicatore

• Tut-tut
            • Mostra profilo

Risposta #259: Lunedì 6 Lug 2020, 13:35:12
            Ho letto sicuramente qualcosa al riguardo, ma non ricordo più dove... comunque, mi pare che sia la prima che hai detto!

Lo stesso vale per il "GEEE!" esclamato spesso anche da Topolino (che sta per "JESUS!")...

Poi, c'è anche "GODDAM!", tipica imprecazione da soldato inglese durante la Guerra d'indipendenza (v. Capitan Rogers), che sta per... be', non lo scrivo, visto che dovrebbe essere una vera e propria bestemmia! :o

Grazie Dippy :) pensavo che "Geee" fosse l'abbreviazione di "Jeepers!"
            E paperibus unum

*

Dippy Dawg
            Visir di Papatoa
               (1)

• Mostra profilo
               (1)
              Risposta #260: Lunedì 6 Lug 2020, 13:48:53
              Ho letto sicuramente qualcosa al riguardo, ma non ricordo più dove...
              Trovato! (ecco il bello di stare a casa in telelavoro! ;D )

Da "Il grande Floyd Gottfredson" di Leonardo Gori e Francesco Stajano:
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

clinton coot
              Pifferosauro Uranifago

• Novellino
                • Mostra profilo

Risposta #261: Martedì 7 Lug 2020, 14:00:48
                Da "Il grande Floyd Gottfredson" di Leonardo Gori e Francesco Stajano:

Le informazioni riportate nel testo sopra sono sicuramente interessanti, soprattutto per le espressioni meno note, però ho qualche dubbio su "diamine": a quanto mi risulta dovrebbe essere un eufemismo di "diavolo", non di "Dio".

*

Maximilian
                Dittatore di Saturno

• Innamorato di Bill Walsh
                  • Mostra profilo

Risposta #262: Sabato 8 Ago 2020, 17:15:30
                  Un mio pensiero sulla discussione nata nelle 2/3 pagine precedenti, in particolare sui seguenti punti:

1) Se i personaggi credono in qualcosa, allora sono cristiani
                  Inizialmente mi sembrava un ragionamento sbagliato, tuttavia ripensandoci una logica c'è. I personaggi festeggiano il natale: se fossero musulmani o buddisti lo farebbero? Non impossibile, ma decisamente improbabile. Quindi, ammettendo che abbiano una fede, tale è quasi certamente quella cristiana.

2) Gli autori sono cristiani, quindi anche i personaggi lo sono
                  Questo invece è scorretto. Per analizzare un personaggio o una storia, ci si deve basare solo sugli elementi interni ad essa. Le opinioni, biografie e idee degli autori c'entrano solamente nel caso in cui esse vengono riversate nelle storie. Finchè un autore non da indizi, nè espliciti nè impliciti, riguardo una certa questione, nulla si può affermare sulle posizioni che i personaggi prendono rispetto a essa.

Per quanto mi riguarda tendo a vederli, almeno i principali, come agnostici. Questi infatti hanno preso parte a svariate avventure in cui si scoprivano veri (o almeno con un fondo di verità) miti, leggende ed entità soprannaturali provenienti dalle culture più disparate. Quindi magari ritengono pure uno o più dei esistano, ma  riuscire ad identificarlo/i con quello/i di uno specifico culto è un'impresa ardua.

*

Andy392
                  Sceriffo di Valmitraglia

• Mostra profilo

Risposta #263: Sabato 8 Ago 2020, 22:23:04
                    Veramente festeggiano il Natale non come festa prettamente religiosa, ma come una festa consumistica. Invece la Pasqua essendo più religiosa, appare più raramente nelle storie, in quelle recenti è praticamente assente.

*

Volkabug
                    Diabolico Vendicatore

• Tut-tut
                      • Mostra profilo

Risposta #264: Domenica 9 Ago 2020, 13:32:39
                      Ma non è tipo la quarantesima volta in questo topic che si propone la tesi "sono cristiani perché festeggiano il Natale" e qualcuno la smentisce? Abbiamo capito ormai che è obbligatorio che non traspaia una loro fede religiosa, poi ognuno può vederli come preferisce interpretando magari eventuali indizi lasciati dall'autore di turno.
                      E paperibus unum

*

Maximilian
                      Dittatore di Saturno

• Mostra profilo

Risposta #265: Domenica 9 Ago 2020, 16:57:21
                        Non avete capito il senso del mio ragionamento.

Veramente festeggiano il Natale non come festa prettamente religiosa, ma come una festa consumistica
                        D'accordo.
                        Ma io mi chiedevo: i credenti in altre fedi lo festeggiano, sia pur a livello consumistico?

*

Giona
                        Visir di Papatoa
                           (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Mostra profilo
                           (1)
                          Risposta #266: Domenica 9 Ago 2020, 21:19:33
                          Non avete capito il senso del mio ragionamento.

Veramente festeggiano il Natale non come festa prettamente religiosa, ma come una festa consumistica
                          D'accordo.
                          Ma io mi chiedevo: i credenti in altre fedi lo festeggiano, sia pur a livello consumistico?
                          Penso che nei paesi tradizionalmente cristiani possano festeggiarlo per condividere una festa col resto della popolazione. In paesi dove i cristiani sono in minoranza, molti non cristiani lo festeggiano per influenza di quanto vedono in film provenienti dall'Occidente, partecipandone dello spirito comunitario e consumistico più che dell'aspetto religioso. Ad esempio, in Giappone, dove solo l'1% circa della popolazione è cristiano, il Natale è vissuto come una festa romantica in cui gli innamorati si scambiano dei regali, un po' come fosse il nostro San Valentino.
                          « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2020, 16:36:53 da Giona »
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Maximilian
                          Dittatore di Saturno

• Mostra profilo

Risposta #267: Sabato 15 Ago 2020, 22:10:50
                            In paesi dove i cristiani sono in minoranza, molti non cristiani lo festeggiano per influenza di quanto vedono in film provenienti dall'Occidente, partecipandone dello spirito comunitario e consumistico più che dell'aspetto religioso. Ad esempio, in Giappone, dove solo l'1% circa della popolazione è cristiano, il Natale è vissuto come una festa romatica in cui gli innamorati si scambiano dei regali, un po' come fosse il nostro San Valentino.
                            Questo oggi. E negli anni '40?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.