Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3379

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge - La notte della confraternita
Topolino e l'affare Pigam
Paperina in... stessa spiaggia stesso mare
Un salto nel passato - Il primo cerchio
Storia Papera - L'antica Grecia

Topolino 3379

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3379
    Mercoledì 26 Ago 2020, 09:05:44
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Paolo Mottura (disegni), Mario Perrotta (colori).

    Paperbridge - Capitolo 1: La notte della confraternita (Marco Gervasio);
    Topolino e l'affare pigam (Alessio Coppola, Davide Cesarello);
    Paperina in: stessa spiaggia, stesso mare (Danilo Deninotti, Valerio Held);
    Un salto nel passato - Il primo cerchio (Massimiliano Valentini, Giada Perissinotto);
    Storia Papera - L'Antica Grecia (Augusto Macchetto, Roberto Marini).

    One-page story finale:
    Minima Paperalia - La contromossa (Enrico Faccini).


    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1945
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3379
      Risposta #1: Mercoledì 26 Ago 2020, 09:08:42

      Paperbridge - Capitolo 1: La notte della confraternita (Marco Gervasio);


      È uno Young Fantomius? Confermi?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3379
        Risposta #2: Mercoledì 26 Ago 2020, 09:21:20

        Paperbridge - Capitolo 1: La notte della confraternita (Marco Gervasio);


        È uno Young Fantomius? Confermi?

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Ancora devo leggere la storia e il numero, però ti posso confermare che è uno Young Fantomius, per due motivi principalmente.
        1) Vedendo qualche vignetta, noto che un Papero dai capelli neri è identico a Lord Quackett, ma più giovane.
        2) Nella descrizione della storia nell'indice del numero, si parla di "una nostra vecchia conoscenza" e immagino che ci si riferisca a Lord Quackett.
        Darò doppia conferma quando scriverò la mia recensione del numero, una volta finito di leggere.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1558
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3379
          Risposta #3: Mercoledì 26 Ago 2020, 09:29:52
          È uno Young Fantomius?
          Sì, viene chiamato confidenzialmente "Quacky".

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3379
            Risposta #4: Mercoledì 26 Ago 2020, 09:50:33
            Torno a commentare un numero del Topo dopo qualche settimana di assenza  :)

            Paperbridge - Capitolo 1: La notte della confraternita: Molto interessante questo primo episodio della nuova serie di Marco Gervasio. Interessanti le ambientazioni relative a Paperbridge e intrigante lo spunto che viene portato avanti.
            Spoiler: mostra
            Ho trovato molto azzeccata la caratterizzazione di Quacky e di Tommy. Quest'ultimo si trova involontariamente al centro di una competizione involontaria tra Quacky e lui. Inaftti il nobilpapero vorrebbe dimostrare di essere  migliore solo perché appartenente ad una classe sociale più alta di quella di Tommy e il suo non volersi mischiare con il "volgo" ossia Tommy è un comportamento di cui mi piacerebbe vedere lo sviluppo.
            E' quindi molto probabile che Quacky sia il giovane Fantomius (sia per il soprannome che per la passione circa Robin Hood), ma ho apprezzato particolarmente l fatto che questa storia non venisse presentata come Young Fantomius, ma come qualcosa di diverso...


            Topolino e l'affare pigam:
            Spoiler: mostra
            Devo dire che, alla fine, ci siamo fatti tutti fregare  ;D ;D. Il fatto che questa storia sia il sequel non annunciato del Caso elastico di qualche settimana fa, mi ha preso completamente alla sprovvista: un vero colpo di scena. Finalmente i tasselli vanno tutti al loro posto portando all'avverarsi di molte delle teorie che alcuni utenti del forum avevano fatto nell'apposito topic. Devo dire che se, il Caso Elastico, per i disegni e per la trama che sembrava molto nosense verso il finale, non mi aveva colpito, questa GommaPigam mi ha convinto in quanto trama e ambientazioni. Finalmente un Gambadilegno un po' diverso dal solito che tradirebbe i suooi complici pur di continuare con la sua produzione. L'unico punto che mi è parso un po' forzato è stato Pluto che in un giorno torna a Topolinia, però, nel complesso, un buon giallo.


            Lettore convinto...

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 773
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3379
              Risposta #5: Mercoledì 26 Ago 2020, 12:27:02
              Non sono un amante di Fantomius ma non grido allo scandalo beninteso. Rimango sempre un po' stranito dalla direzione Young. A dir la verità l unico young che ho davvero apprezzato è stato il Paperino Paperotto ma son gusti. Felice di esser smentito dopo la lettura.

              Certo che ora manca davvero poco per un intero topolino Young. Mi aspetto young ciccio a breve a sto punto.

              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3379
                Risposta #6: Mercoledì 26 Ago 2020, 14:30:57
                Numero un po' floscio rispetto al livello a cui ci siamo abituati con gli scorsi numeri.
                Quindi numero debole tranne che per il primo capitolo di Paperbridge, che è risultato molto interessante, sceneggiato e disegnato nell'ottimo modo che Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.
                Spoiler: mostra
                A inizio novecento, Quacky e Tommy sono due nuovi studenti di Paperbridge, un istituto inglese per nobilpaperi ricchi. La trama è incentrata su di loro, di cui il primo, un giovane Lord Quackett, ha proprio un bel caratterino: fa il "bullo" con Tommy (che è stato ammesso al Paperbridge grazie ai suoi buoni voti), anche se a un certo punto lo salva mentre quest'ultimo sta affogando. Sembra esserci una nemicizia iniziale che probabilmente, col passare dei capitoli, si trasformerà in un'amicizia tra quelli che sono i due protagonisti.
                Questa trama è chiaramente collegata all'universo di Fantomius e rappresenterebbe quello che è comunemente chiamato "Young Fantomius" per tanti motivi abbastanza evidenti nella vicenda. Alcuni di questi li avevo già ipotizzati prima di leggere la storia vedendo anteprime e cose varie, e li avevo azzeccati.
                Spoiler: mostra

                1) Il cronotopo è Inghilterra, primi del Novecento, periodo corrispondente alla giovinezza di Quackett (se consideriamo che è adulto negli anni Venti) e collocazione medesima a quella in cui, come sappiamo, John abitava da piccolo, oltre al fatto che i suoi genitori di fatto abitano ancora a Londra negli anni Venti.
                2) La bellissima colorazione di Gervasio è la stessa della saga di Fantomius, un retrò realizzato ad hoc per rendere il periodo temporale al meglio.
                3) Il come si presenta la storia è da tenere in considerazione, visto che compare il titolo generico della saga "Paperbridge" in alto nella tavola di apertura e il sottotitolo "La notte della confraternita" qualche pagina dopo, sempre in alto. Il tutto è analogo alla saga di Fantomius in cui si vede in prima pagina "Le strabilianti..." e qualche pagina dopo (es.) "La notte delle gemme".
                4) Quacky è esteticamente identico a Lord Quackett (se pur più giovane), oltre al fatto che il nome sembra proprio un'abbreviazione di Quackett.
                5) Sappiamo che, su parole di Alex Bertani, uno dei protagonisti si chiama John, che si presume che sia proprio Quacky, alias Lord Quackett, alias futuro Fantomius. Ancora però, in questo capitolo, non viene chiamato con il nome, ma con il cognome, anzi con la sua abbreviazione.
                6) Quacky è un giovane nobilpapero ricco, esattamente come Fantomius: tra l'altro se Tommy è riuscito a farsi ammettere al Paperbridge grazie ai suoi buoni voti, Quacky ci è riuscito proprio per la sua ricchezza.
                7) Cito uno dei motivi detti da me prima di leggere la storia. Nella descrizione della storia nell'indice del numero, si parla di "una nostra vecchia conoscenza" e immagino che ci si riferisca a Lord Quackett.
                8 8)) Nella terza vignetta di pagina 26 il rettore dice "strabilianti imprese" riferendosi ai guai per cui è conosciuto Quacky: una chiara citazione del Grande Marco Gervasio al nome della saga di Fantomius.
                9) Nelle ultime pagine si parla di Paperin Hood, personaggio dal quale Fantomius, come sappiamo, si è ispirato. Infatti Quacky dice che questo personaggio era il suo eroe preferito quando era un paperotto, ma il padre lo aveva sempre considerato un povero e volgare ladro: ciò corrisponde perfettamente all'infanzia di Fantomius, perché, se ricordiamo, in molte storie della saga compaiono dei flash-back di Fantomius in cui lui adorava Paperin Hood e il padre si arrabbiava per questo. Viene poi citata da Tommy la classica azione compiuta da Paperin Hood e da Fantomius, oltre a quella di punire i nobili arroganti: rubare ai ricchi per dare ai poveri.
                10) Proprio verso la fine-fine viene usata parecchio la parola "maschera" e Quacky intende essere un Papero vincente: tutto evidentemente collegato a Fantomius.
                La storia è un inizio bellissimo per questa saga e mi piace che ci siano tutti questi evidenti collegamenti a Fantomius, senza però rivelarlo a parole. Insomma Marco, ottimo lavoro! Ora però mi chiedo due cose.
                1) Questa di Paperbridge sarà solo una miniserie di cinque episodi? Oppure di tanto in tanto, come vediamo Fantomius adulto comparire sul Topolino, vedremo anche qualche nuovo episodio della giovinezza del personaggio? Io spero la seconda, perché questo è il primo "Young" che, con i presupposti di questo primo capitolo, sembra che mi stia piacendo (al limite si può salvare leggermente Young Indiana Tales...).
                2) Considerando che questa storia è un Young Fantomius dobbiamo aspettarci che venga ristampata in Definitive Collection in un volume regolare di Fantomius (tipo l'8, considerando che il 7 conterrebbe le 4 storie di Fantomius ancora da ristampare)? Oppure in un qualcosa tipo Fantomius 0+ (visto che Fantomius 0 esiste già)? O addirittura (soprattutto se ci fossero altri capitoli, dopo i primi cinque, di tanto in tanto sul Topolino) una Definitive nominata proprio "Paperbridge"? Sicuramente in un modo o nell'altro la vedremo ristampata, perché Gervasio vende tantissimo, tant'è che probabilmente vedremo anche il nuovo Paperinik in Definitive.
                Il resto del numero scende di interesse, almeno in base ai miei gusti.
                Segue un giallo di Topolino sceneggiato da Alessio Coppola e disegnato da Davide Cesarello.
                Spoiler: mostra
                Si tratta del sequel del caso elastico e, come ha detto Ciube27, la cosa esce fuori talmente d'improvviso che non ce la si aspetta proprio e la si prende alla sprovvista.
                Tutti i punti che erano rimasti in sospeso nella storia precedente vengono ripresi e portati a termine, come ad esempio la ragazza in spiaggia che era diventata "amica" di Minni. Diciamo che personalmente non mi ha preso molto come trama: sarà che preferisco i gialli di Casty o anche del buon Marco Bosco che li fa semplici ma efficaci, come piace a me. Qui invece finiscono per esserci troppi elementi da tenere in considerazione per poter seguire il tutto con concentrazione. Questo non significa che la storia sia brutta, ma non mi ha convinto. Divertenti
                Spoiler: mostra
                tutti i modi possibili e inimmaginabili di pubblicizzare questa gomma Pigam (TV, radio, aria, stazioni di servizio, telefoni...), prodotta a quanto pare con il lattice rubato nella storia precedente.

                In mezzo all'albo abbiamo una storia estiva da spiaggia con protagonista Paperina, ma anche
                Spoiler: mostra
                le nipotine Emy, Ely ed Evy che non vedevamo da un po': forse l'ultima volta in cui sono comparse è stata in uno dei Corti di Paperino.
                La trama è molto semplice e molto classica, in cui
                Spoiler: mostra
                Paperina e le nipoti devono aiutare, aiutate a loro volta dal "parentame", una Papera loro amica nella sua attività balneare prima che fallisca per colpa dei debiti.
                Vicenda vista e rivista che non mi ha convinto alla grande: finisce per essere una scusa per inserire tantissimi parenti diversi all'interno della stessa storia.
                Torna il ciclo "Un salto nel passato", in cui di volta in volta Pippo e Zapotec viaggiano nel passato per svelare un mistero, senza Topolino perché ha sempre un problema da risolvere. Questa storia nello specifico, nella quale
                Spoiler: mostra
                il mistero da scoprire è come e perché si ha incominciato a disegnare i cerchi sul grano,
                risulta molto noiosa perché è proprio buttata lì, secondo i miei gusti, con una risoluzione finale a dir poco assurda:
                Spoiler: mostra
                il cerchio alla fine era una O, l'iniziale del cognome di questo tale che voleva farsi pubblicità in modo che le persone comprassero da lui!
                Anche meno interessante rispetto alle precedenti dello stesso ciclo.
                Chiude l'albo il ritorno di un altro ciclo: quello di "Storia Papera". In questo episodio si parla
                Spoiler: mostra
                degli Antichi Greci e della grande biblioteca che crearono ad Alessandria d'Egitto. Il tutto, come al solito raccontato da Pico e Paperoga a modo loro, anche se in questo caso abbiamo come protagonista anche Ciccio.
                Storia che come trama anche qui: niente di brutto, ma neanche di esaltante. L'unica cosa apprezzabile nella sceneggiatura sono proprio le gag create, considerando i modi totalmente diversi di Pico e di Paperoga di vedere e raccontare le cose. Per il resto, una vicenda che non cattura a pieno l'attenzione del lettore se non per i disegni di Roberto Marini, che come al solito sono splendidi e ho avuto modo di apprezzarlo soprattutto quando disegnava WOM.
                Numero che, ripeto, si è abbassato molto rispetto alla media tranne per la storia di Marco Gervasio che lo salva alla grande. Anzi, vi consiglio il numero quasi solamente per Paperbridge e al limite solo per i disegni di Marini, ma non per la sceneggiatura di Macchetto, che risulta pesante.
                « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2020, 17:23:42 da Flash X »

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3379
                  Risposta #7: Giovedì 27 Ago 2020, 15:08:21
                  Volevo fare i complimenti ad Alessio Coppola (so che ci legge) per averci portato uno dei gialli più strani apparsi negli ultimi anni sul Topolino. O meglio, questi due gialli, in sé, non sono molto diversi da altri già apparsi nella decennale storia del settimanale, ma essere riuscito a "ingannare" il lettore per sette settimane consecutive, beh, questo credo non l'avesse mai fatto nessuno. Mi piace questa voglia di sperimentare e di innovare, sempre nel rispetto della tradizione.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 821
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3379
                    Risposta #8: Giovedì 27 Ago 2020, 23:24:33
                    La prima puntata di Paperbridge promette bene: la trama ricorda un po' un film d'altri tempi o anche prodotti contemporanei ma dal gusto retrò come Downton Abbey. Si profila una storia d'amicizia e valori forti come da tempo non se ne vedevano sul Topo e non posso non compiacermene, almeno per quelli che sono i miei gusti. Quacky sembra essere palesemente un giovane John Quacket, ma chissà, potrebbe essere una falsa pista? Resto impaziente di leggere le prossime puntate.

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1698
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3379
                      Risposta #9: Venerdì 28 Ago 2020, 11:19:52
                      Numero un po' floscio rispetto al livello a cui ci siamo abituati con gli scorsi numeri.

                      Si, proprio poca roba.
                      Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
                      Il resto è anche peggio.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1128
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3379
                        Risposta #10: Venerdì 28 Ago 2020, 11:24:22
                        Mi sa tanto che avete letto il numero sbagliato del Topo.
                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3379
                          Risposta #11: Venerdì 28 Ago 2020, 11:56:24
                          Mi sa tanto che avete letto il numero sbagliato del Topo.

                          No, abbiamo letto lo stesso.
                          Non è obbligatorio pensarla allo stesso modo.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3379
                            Risposta #12: Venerdì 28 Ago 2020, 12:23:11
                            Numero un po' floscio rispetto al livello a cui ci siamo abituati con gli scorsi numeri.

                            Si, proprio poca roba.
                            Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
                            Il resto è anche peggio.

                            Io non ho capito se la tua è ironia.

                            A parte questo, intendo dire che il numero è un po' floscio (mi riferisco al fatto che tutte le storie non siano un granché, tranne il meraviglioso operato di Gervasio ovviamente) visto che finora con gli ultimi numeri siamo stati abituati troppo bene: ci sta che ci siano numeri un po' più "giù" ogni tanto. ;)

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3379
                              Risposta #13: Venerdì 28 Ago 2020, 12:24:29
                              No, non credo sia ironia ;)
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3379
                                Risposta #14: Venerdì 28 Ago 2020, 12:27:01
                                ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

                                Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                MarioCX
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1698
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3379
                                  Risposta #15: Venerdì 28 Ago 2020, 13:10:51
                                  Io non ho capito se la tua è ironia.

                                  No, perché dovrebbe esserlo?
                                  Ti ho quotato perché la penso esattamente come te.
                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                  *

                                  Flash X
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1234
                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3379
                                    Risposta #16: Venerdì 28 Ago 2020, 13:24:53
                                    Io non ho capito se la tua è ironia.

                                    No, perché dovrebbe esserlo?
                                    Ti ho quotato perché la penso esattamente come te.
                                    Scusami, non avevo capito.  :P
                                    ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

                                    Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.
                                    Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
                                    Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
                                    "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

                                    *

                                    camera_nøve
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ****
                                    • Post: 1128
                                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:Topolino 3379
                                      Risposta #17: Venerdì 28 Ago 2020, 14:57:16
                                      Abbandonando le solite ed inutili polemiche da forum vi segnalo che è online il nuovo video settimanale: https://youtu.be/TpdAV4PWWRI  :D

                                      Ho dedicato parecchio tempo alla preparazione dedicando un approfondimento per ben due storie, perché non è sempre tutto scontato ciò che leggiamo e ve lo dimostro  ;)

                                      Buona visione!
                                      "Anche io una volta ero curioso..."

                                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                      @instafisbio su Instagram

                                      *

                                      Dada75
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 56
                                      • Disneyana dalla nascita
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3379
                                        Risposta #18: Venerdì 28 Ago 2020, 17:05:40
                                        Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
                                        Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
                                        "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

                                        Scusami se mi permetto di intervenire ma, per rendere uguale il significato delle due frasi avresti dovuto usare, nella prima, “che” e non “in cui” (trattasi di complemento oggetto e non di complemento indiretto).
                                        « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2020, 17:09:46 da Dada75 »
                                        Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

                                        *

                                        Flash X
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1234
                                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3379
                                          Risposta #19: Venerdì 28 Ago 2020, 17:21:40
                                          Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
                                          Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
                                          "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

                                          Scusami se mi permetto di intervenire ma, per rendere uguale il significato delle due frasi avresti dovuto usare, nella prima, “che” e non “in cui” (trattasi di complemento oggetto e non di complemento indiretto).
                                          È vero: hai ragione! Grazie per la precisazione.
                                          Comunque in post belli lunghi, a chi non scappa un errore di distrazione?  :P

                                          *

                                          Dada75
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 56
                                          • Disneyana dalla nascita
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3379
                                            Risposta #20: Venerdì 28 Ago 2020, 19:34:49
                                            Ho letto finora solo le prime due storie e devo dire che trovo l’inizio di Paperbridge davvero intrigante! La storia è ben strutturata, mi piace che non ci sia nessuna conferma esplicita che si tratti di una Young Fantomius, ma che comunque ci siano vari innegabili riferimenti che alla fine convincano che sia proprio così.

                                            Per quanto riguarda l’affare Pigam, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’espediente narrativo utilizzato. Uno svolgimento davvero inaspettato che mi ha fatto rivalutare, di conseguenza, la storia precedente che, a suo tempo, mi era parsa un po’ “sconclusionata”.
                                            Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

                                            *

                                            dr. Paperus
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1976
                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3379
                                              Risposta #21: Sabato 29 Ago 2020, 12:55:23
                                              Comunque in post belli lunghi, a chi non scappa un errore di distrazione?  :P

                                              Certo, ma ti assicuro che se lo avessi riletto ti saresti accorto che la frase non suonava... oppure l’hai riletto ma, sfiancato dalla tua stessa lunghezza, non l’hai notato. Una volta capita a tutti ma se scrivi sempre poemi potrebbe ricapitare (ed è già successo).

                                              Temo di non riuscire a trovare il tempo di scrivere una mia recensione, ma comunque devo appoggiare Fisbio e quanti hanno promosso L’Affare Pigam e la performance “giallista” di Coppola: hanno convinto molto anche me!
                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                Re:Topolino 3379
                                                Risposta #22: Sabato 29 Ago 2020, 21:34:57
                                                --
                                                « Ultima modifica: Domenica 6 Set 2020, 17:26:41 da Walecs »

                                                *

                                                Filo Sganga
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 729
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3379
                                                  Risposta #23: Domenica 30 Ago 2020, 00:11:10

                                                  Vero anche a me tutti i precedenti young non mi fanno alzare il sopracciglio. Però, devo dire che questo “young fantomius” ha delle belle premesse. È scritto bene per ora e sembra ispirato. Quante puntate sono?

                                                  Non sono un amante di Fantomius ma non grido allo scandalo beninteso. Rimango sempre un po' stranito dalla direzione Young. A dir la verità l unico young che ho davvero apprezzato è stato il Paperino Paperotto ma son gusti. Felice di esser smentito dopo la lettura.

                                                  Certo che ora manca davvero poco per un intero topolino Young. Mi aspetto young ciccio a breve a sto punto.

                                                  Non potrei essere più d'accordo.

                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3379
                                                    Risposta #24: Domenica 30 Ago 2020, 00:17:26

                                                    Vero anche a me tutti i precedenti young non mi fanno alzare il sopracciglio. Però, devo dire che questo “young fantomius” ha delle belle premesse. È scritto bene per ora e sembra ispirato. Quante puntate sono?

                                                    Altre quattro, quindi fino alla fine di settembre.
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    *

                                                    Grande Tiranno
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1945
                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3379
                                                      Risposta #25: Domenica 30 Ago 2020, 15:51:03
                                                      Topolino 3379

                                                      Copertina (P. Mottura) Un' altra bella copertina di Mottura, ispirata alla seconda storia del numero.

                                                      VOTO: 7,5

                                                      Paperbridge - Capitolo 1 La notte della confraternita (M. Gervasio) Bella prima puntata di una storia che si preannuncia molto interessante ad opera di Marco Gervasio. Interessante la caratterizzazione di Quacky, rappresentato come un
                                                      Spoiler: mostra
                                                      bullo.
                                                      Ad un lettore occasionale o distratto i personaggi potrebbero sembrare nuovi, ma è evidente che
                                                      Spoiler: mostra
                                                      Quacky sia Lord John Quackett alias Fantômius.
                                                      Comunque sia, mi piace molto che l'autore non confermi né smentisca questa cosa. La butto lì: e se Quacky non fosse
                                                      Spoiler: mostra
                                                      John Quackett ma Henry Quackett?

                                                      VOTO: SV

                                                      Topolino e l'affare Pigam (A. Coppola, D. Cesarello) Alessio Coppola ci prende alla sprovvista, con un colpo di scena che inaspettato è dir poco!
                                                      Spoiler: mostra
                                                      L'affare Pigam è il sequel del Caso elastico!
                                                      detto ciò, bella storia,
                                                      Spoiler: mostra
                                                      tutto ciò che c'era di aperto si chiude e tutti i tasselli vanno al loro posto, per formare un'avvincente giallo.
                                                      Sui disegni nulla da dire, anzi, penso che Cesarello dall'ultima storia abbia affinato il tratto. Unica pecca:
                                                      Spoiler: mostra
                                                      Gambadilegno estrae la pistola e minaccia addirittura il cugino, e poi quando arrivano i poliziotti mettono le dita a pugno o a mo' di pistola? Un po' di coerenza nelle censure sarebbe gradita, e sarebbe ancor meglio se esse non ci fossero proprio!
                                                      Ah, e poi, non mi stancherò mai di dirlo, ridate il sigaro a Manetta!

                                                      VOTO: come storia presa a se 6,5
                                                      Spoiler: mostra
                                                      assieme al Caso Elastico
                                                      8,5

                                                      Paperina in... stessa spiaggia stesso mare (D. Deninotti, V. Held) Storia carina, nulla di più. Interessante il riutilizzo di Emy, Ely ed Evy. Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.

                                                      VOTO: 5,5

                                                      Un salto nel passato - Il primo cerchio (M. Valentini, G. Perissinotto) Ultima e peggiore storia del ciclo Un salto nel passato, questa storia è brutta a partire dalle motivazioni che spingono Pippo e Zapotec ad andare in viaggio nel tempo. La soluzione è facile da indovinare e per niente complessa. Disegni nella norma.

                                                      VOTO: 4

                                                      Storia Papera - Antica Grecia (A. Macchetto, R. Marini) Storia carina, divertente, come le altre della serie. I disegni belli, non mi convince solo Ciccio. Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?

                                                      VOTO: 6,5

                                                      Minima Paperalia - La contromossa (one-page finale) (E. Faccini) A differenza di altri Ciak non mi ha fatto neanche sorridere. Innovativa la pagina usata interamente, senza la griglia.

                                                      VOTO: 5

                                                      VOTO TOPOLINO (non è una media)  SmMickey SmMickey e mezzo.

                                                      Non si può dare di più a un numero come questo, che ha di valido solo 2 storie su 5, una delle quali è a puntate.



                                                      Curioso per il prossimo numero, che avrà una storia di Cavazzano, mio disegnatore preferito, e l'ultima puntata di Fast Track Mickey. Che notebook prenderò? Tutti e due, ovvio!

                                                      Ciao!

                                                      Il Grande Tiranno
                                                      « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2020, 16:17:44 da Grande Tiranno »
                                                      Catturamento Catturamento!

                                                      *

                                                      Flash X
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1234
                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3379
                                                        Risposta #26: Domenica 30 Ago 2020, 17:54:25
                                                        Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.
                                                        Invece se non sbaglio Held sta comparendo di frequente: non credo sia un fondo di magazzino.
                                                        Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?
                                                        C'è questo errore pure nella mia copia, credo sia così per tutte.

                                                        *

                                                        Grande Tiranno
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1945
                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3379
                                                          Risposta #27: Domenica 30 Ago 2020, 19:47:36
                                                          Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.
                                                          Invece se non sbaglio Held sta comparendo di frequente: non credo sia un fondo di magazzino.
                                                          Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?
                                                          C'è questo errore pure nella mia copia, credo sia così per tutte.

                                                          Ah, grazie per la conferma del refuso. Per Held l'INDUCKS mi dice che ha disegnato solo quattro storie pubblicate nel 2019 e quattro storie nel 2020, quindi compare di rado.

                                                          Ciao!

                                                          Il Grande Tiranno
                                                          « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2020, 19:50:56 da Grande Tiranno »
                                                          Catturamento Catturamento!

                                                          *

                                                          Atius
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 780
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3379
                                                            Risposta #28: Domenica 30 Ago 2020, 22:40:38
                                                            Considerando che la rosa dei disegnatori è piuttosto ampia, direi che quattro storie all'attivo è una buona media.
                                                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                            *

                                                            docpaperus
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • **
                                                            • Post: 260
                                                            • Yuk!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3379
                                                              Risposta #29: Domenica 30 Ago 2020, 23:00:22
                                                              Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
                                                              Come altri, anche a me la storia di Coppola è sorprendentemente piaciuta, tanto da considerarla la migliore del numero. Niente di eccezionale, questo è vero, ma non mi pare molto distante per stile dal Vertigo di Nucci (che non considero neanche lontanamente vicino, per ora, al livello di Casty).

                                                              Il resto è anche peggio.
                                                              Su questo, concordo.

                                                              ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

                                                              Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.

                                                              A me, prima dell'italiano, il tic nervoso lo ha risvegliato quell'ottimo modo...
                                                              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                              *

                                                              Flash X
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1234
                                                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3379
                                                                Risposta #30: Lunedì 31 Ago 2020, 00:22:36
                                                                Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
                                                                Come altri, anche a me la storia di Coppola è sorprendentemente piaciuta, tanto da considerarla la migliore del numero. Niente di eccezionale, questo è vero, ma non mi pare molto distante per stile dal Vertigo di Nucci (che non considero neanche lontanamente vicino, per ora, al livello di Casty).

                                                                Il resto è anche peggio.
                                                                Su questo, concordo.

                                                                ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

                                                                Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.

                                                                A me, prima dell'italiano, il tic nervoso lo ha risvegliato quell'ottimo modo...
                                                                Stai dicendo che Marco Gervasio non disegna bene? Io lo adoro, perché ha uno stile molto Cavazzaniano.

                                                                *

                                                                Giona
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2611
                                                                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3379
                                                                  Risposta #31: Lunedì 31 Ago 2020, 12:14:28
                                                                  La prima puntata di Paperbridge promette bene: la trama ricorda un po' un film d'altri tempi o anche prodotti contemporanei ma dal gusto retrò come Downton Abbey. Si profila una storia d'amicizia e valori forti come da tempo non se ne vedevano sul Topo e non posso non compiacermene, almeno per quelli che sono i miei gusti. Quacky sembra essere palesemente un giovane John Quacket, ma chissà, potrebbe essere una falsa pista? Resto impaziente di leggere le prossime puntate.
                                                                  A me l'atmosfera della storia è sembrata a metà tra quella de L'attimo fuggente e quella di Harry Potter. In particolare, l'atteggiamento di Quacky mi è sembrato a metà tra quello di Harry Potter e quello di Draco Malfoy, mentre Tom Ducket mi ha ricordato Ron Weasley.
                                                                  Pur non avendo letto Topolino e il caso elastico, Topolino e l'affare Pigam mi è piaciuta molto: mi ha ricordato certe belle storie mystery che comparivano sul settimanale negli anni '70. Però mi ha lasciato perplesso
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  la rivolta di Pietro Gambadilegno contro Plottigat: dubito che senza l'aiuto del cugino sarebbe riuscito a produrre le versioni successive della gomma Pigam.


                                                                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                  *

                                                                  Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 12597
                                                                  • Mais dire Mais
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3379
                                                                    Risposta #32: Lunedì 31 Ago 2020, 16:44:18
                                                                    PaperBridge - Capitolo 1 : La Notte della Confraternita
                                                                    Considerando Quacky il futuro John Quackett, Beth (la sorella del suo compagno di stanza non nobile ed ex ricco) ha tutta l'aria di essere la futura Dolly Duck, sebbene troppe cose non coinciderebbero (a parte l'aspetto fisico, curiosamente simile a quello della compagna di Fantomius). Ma quei cappellini a campana andavano già nei primi del '900? Credevo fossero nati negli anni '20 ma Gervasio sicuramente avrà studiato bene le mode della Belle Epoque. Interessante inizio di una serie che, se continuasse oltre le 5 puntate previste, potrebbe portarci fino alla Grande Guerra con capitoli 'bellici' magari solo accennati (se oggi molte cose sono tabù nel fumetto Disney, figuriamoci la guerra!)
                                                                    Topolino e l'Affare Pigam
                                                                    Coppola continua a sorprendermi come autore: se da disegnatore è costretto a fare copertine piuttosto ripetitive, da scrittore sfoga tutta la fantasia e la creatività represse. Un sequel non ufficiale ma con personaggi ed episodi collegati fra loro in due storie apparentemente diverse credo sia una novità nel campo fumettistico disneyano (e molte nostre recenti domande hanno finalmente ottenuto risposte).
                                                                    Bravo anche Cesarello, in generale ma soprattutto nella caratterizzazione estetica di Plottigat, finalmente tornato alla ribalta (alto punto a favore di Coppola)
                                                                    Paperina in... stessa spiaggia stesso mare
                                                                    In genere non apprezzo molto le continue sottolineature sulla bontà dello zione ma quando queste sono collegate a ricordi di gioventù, la cosa si fa quantomeno interessante. Nel caso specifico una voce dal passato (femminile? maschile?) riemerge dai flutti marini portando Paperone ad essere generoso con la nipote di chi, a suo dire, gli insegnò il perfezionamento dell'arte del tuffo (che poi sfruttò nella sala del denaro al Deposito). Tali ricordi sembrano tradire una certa 'affettuosità', facendomi immaginare una ennesima infatuazione giovanile del tycoon del tutto misteriosa (tranne per la localizzazione: i Bagni Ummer poco distanti dal centro di Paperopoli). Deninotti recupera le nipotine EEE in sostituzione di un Paperino in altre faccende familiari affaccendato: ottima scelta sebbene in questi e altri casi ci sia anche Chiquita che potrebbe essere non solo nominata (saltuariamente) ma ripresentata in tutta la sua verve mai troppo approfondita.
                                                                    Un salto nel Passato - Il primo cerchio
                                                                    La recente accoppiata Pippo-Zapotec non mi dispiace sebbene questo episodio non mi abbia troppo convinto. Come i disegni della Perissinotto, forse più brava coi paperi che coi topi (che però in queste ultime 'macchine temporali' sono assenti).
                                                                    Storia Papera - L'Antica Grecia
                                                                    Il prezzemolino Paperoga serve a Pico per non far addormentare il suo pubblico, quantomeno incuriosito da un personaggio non proprio affine alle lezioni del professore. In questo episodio si parla della Biblioteca di Alessandria, famosa in tutto il mondo antico per la sua grandezza e importanza, e delle sue vicissitudini simili ad altre biblioteche del passato. In questo caso si raccontano i peccati ma non i peccatori (Romani, Cristiani, Arabi...). Strano non si accenni a Cleopatra (altre volte ricordata o utilizzata in versioni papere, come in Storia e Gloria) e alla sua famiglia dei Tolomei, fondatori della biblioteca.
                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 18:27:36 da Cornelius Coot »

                                                                    *

                                                                    Paperinika
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 10520
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3379
                                                                      Risposta #33: Lunedì 31 Ago 2020, 18:23:24
                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      bullo.

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      Quacky sia Lord John Quackett alias Fantômius.

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      John Quackett ma Henry Quackett?

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      L'affare Pigam è il sequel del Caso elastico!

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      tutto ciò che c'era di aperto si chiude e tutti i tasselli vanno al loro posto, per formare un'avvincente giallo.

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      Gambadilegno estrae la pistola e minaccia addirittura il cugino, e poi quando arrivano i poliziotti mettono le dita a pugno o a mo' di pistola? Un po' di coerenza nelle censure sarebbe gradita, e sarebbe ancor meglio se esse non ci fossero proprio!

                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      assieme al Caso Elastico


                                                                      Ve li buco, 'sti spoiler! SmRoll :P

                                                                      Ma se proprio* dovete nascondere certe parti, non fate prima a fare uno spoiler unico dall'inizio alla fine del post, invece di nascondere una parola sì e una no? :)


                                                                      * Sì, se proprio! In un topic dedicato ad un albo mi sembra normale che si parli del contenuto dell'albo in questione, e non di quello che è stato ristampato due mesi fa su un vatt qualsiasi, quindi fosse per me abolirei proprio questa corsa allo spoiler, ma vabbè, su questo sono io a pensarla abbastanza all'antica.
                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2020, 19:30:36 da Paperinika »

                                                                      *

                                                                      Grande Tiranno
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1945
                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3379
                                                                        Risposta #34: Lunedì 31 Ago 2020, 19:15:28
                                                                        Chiedo perdono Paperinika, sono ancora un novellino, da ora non lo farò più.

                                                                        Ciao!

                                                                        Il Grande Tiranno


                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                        *

                                                                        salimbeti
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 495
                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Topolino 3379
                                                                          Risposta #35: Lunedì 31 Ago 2020, 20:19:09
                                                                          PaperBridge - La Notte della Confraternita
                                                                          Considerando Quacky il futuro John Quackett, Beth (la sorella del suo compagno di stanza non nobile ed ex ricco) ha tutta l'aria di essere la futura Dolly Duck, sebbene troppe cose non coinciderebbero (a parte l'aspetto fisico, curiosamente simile a quello della compagna di Fantomius). Ma quei cappellini a campana andavano già nei primi del '900? Credevo fossero nati negli anni '20 ma Gervasio sicuramente avrà studiato bene le mode della Belle Epoque. Interessante inizio di una serie che, se continuasse oltre le 5 puntate previste, potrebbe portarci fino alla Grande Guerra con capitoli 'bellici' magari solo accennati (se oggi molte cose sono tabù nel fumetto Disney, figuriamoci la guerra!)
                                                                          Infatti non è Dolly Duck per i seguenti motivi: Dolly è americana ha frequentato l' Accademia di danza e non un college inglese,  è più giovane di Lord Quackett di diversi anni, E' bionda e non rossa con le lentigini, non fa di cognome Ducket ma Duck. Combinazione  in questa storia Beth indossa un cappellino simile a quello che ha anche indossato Dolly e combinazione ha un taglio di capelli simile.
                                                                          Purtroppo sarà difficile per uno sceneggiatore attuale anche solo accennare scenari della prima guerra dove Quackett (come Arenè Lupin)  fu un pilota da caccia delle potenze alleate. I riferimenti devono essere così velati e nascosti (foto in album, quadretto sullo sfondo, ricordi in flash back che però possono essere interpretati in diversi modi ec..)  che diventerebbe impossibili inserirli in una sequenza filologica temporale. E' l'attuale logica fanatica ed ipocrita della Politically Correct di cui diceva bene Carlo Verdone in una recente intervista sta diventando una sorta di patologia sociale in diversi settori dall' arte , alla comunicazione, fumetti, film ec...

                                                                          *

                                                                          piccolobush
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu   (8)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4261
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (8)
                                                                            Re:Topolino 3379
                                                                            Risposta #36: Martedì 1 Set 2020, 22:25:27
                                                                            A distanza di sette numeri devo fare una correzione a quanto scritto: avevo bollato a suo tempo "Topolino e il caso elastico" come un giallo non riuscito. Scopro ora che era solo la prima parte, in un certo senso, di una storia più articolata.
                                                                            Devo ammettere che l'autore mi ha fregato: senza nessuna anticipazione o altri indizi che non fossero quelli che sembravano piuttosto dei buchi di sceneggiatura, sono stato portato a considerarla come una prova deficitaria.
                                                                            Invece ora, alla luce dell'episodio contenuto in questo numero, quella storia assume un senso più compiuto, diventando una buona indagine di Topolino.
                                                                            Credo sarà difficile rivedere a breve un esperimento del genere, sono quegli effetti-sorpresa che puoi giocarti solo una volta, però è stata una bella idea
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2020, 22:31:57 da piccolobush »

                                                                            *

                                                                            Dippy Dawg
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3646
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re:Topolino 3379
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 2 Set 2020, 09:58:12
                                                                              Devo ammettere che l'autore mi ha fregato...
                                                                              Ha fregato tutti, ed è questo il bello! :)

                                                                              Un esperimento decisamente originale, geniale, e anche riuscito!
                                                                              Complimenti!

                                                                              Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                              *

                                                                              Paperinika
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 10520
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                Topolino 3379
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 2 Set 2020, 12:37:38
                                                                                Recensione Topolino 3379


                                                                                La bella copertina di Paolo Mottura

                                                                                Come ricordato dal Direttore nel consueto editoriale di apertura, questo è il centesimo numero a guida di Alex Bertani. Un traguardo notevole che, seppur non ancora incisivo sul lungo periodo, finora è stato sufficiente per consolidare l’avvio di un nuovo ciclo, fatto di nuovi stili di narrazione, un ritorno cospicuo di storie a puntate e gadget, nuovi personaggi che attirano l’attenzione, e un continuo operarsi «per alzare l’asticella della qualità del giornale» (parole del Direttore). Al di là dei gusti personali, non possiamo certamente fare a meno di approvare questo slancio di idee e progetti per il nostro settimanale preferito, con l’augurio che porti buoni frutti!

                                                                                 Fatta questa doverosa premessa, dedichiamoci allora al numero di questa settimana, e prendiamoci un momento (anche più di uno, in effetti) per osservare la bellissima copertina di Paolo Mottura, che ci mostra la coppia Topolino & Pippo con una grinta da vendere. In un mondo di copertine che presentano ormai quasi sempre personaggi che sorridono guardando in camera, queste perle rappresentano una gradevolissima eccezione.

                                                                                 Contrariamente al solito la copertina non è dedicata alla storia di apertura, bensì a Topolino e l’affare PIGAM (Coppola/Cesarello). La storia ci mostra Topolino e Pippo in partenza per le vacanze, tuttavia costretti a fare i conti con una pubblicità martellante e con una serie di strani contrattempi, fino a giungere alla risoluzione dell’inghippo. Tutta ordinaria amministrazione, insomma? Non proprio.

                                                                                 
                                                                                Ce ne vuole per far innervosire Pippo!

                                                                                La stessa coppia alla regia di questa storia ci aveva già regalato un’altra avventura alcune settimane fa, una storia che non aveva convinto per via di una trama un po’ troppo confusionaria e con alcuni passaggi apparentemente di troppo o mancanti, a seconda delle circostanze. Ebbene, tutto risulta essere collegato, facendo sì che le due storie siano un tutt’uno.

                                                                                 Un esperimento insolito e innovativo, senza dubbio, su cui però mantengo qualche riserva sull’effettivo risultato finale in quanto, nonostante una rilettura a freddo della “prima parte”, trovo permanga troppa differenza tra le due “puntate”, sia per stile che per ritmo: a occhio, tenute in considerazione anche le precedenti storie da autore completo di Coppola, questa seconda parte risulta molto più fresca e piacevole rispetto alla prima. Un buon lavoro e un gradito colpo di scena, in ogni caso.

                                                                                 La storia di apertura è invece il primo episodio di Paperbridge, una nuova saga ambientata a inizio Novecento, scritta e disegnata da Marco Gervasio. Essendo ancora una puntata introduttiva, peraltro con personaggi inediti, è difficile dare giudizi, quindi restiamo in attesa del prosieguo. Non si può non notare però, nonostante l’autore minimizzi, la presenza di un papero che ha le fattezze di qualcuno che invece abbiamo imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimi anni. Sarà interessante vedere come si muoverà in questo contesto.

                                                                                 Paperina in: stessa spiaggia, stesso mare (Deninotti/Held) è una classica e simpatica storia estiva, in cui troviamo Paperina e le sue nipotine impegnate a rimodernare e rilanciare lo stabilimento balneare di una vecchia amica, supportate dall’intero parentame.

                                                                                 In chiusura troviamo due episodi di altrettante serie a tema storico. Se Storia Papera: L’antica Grecia (Macchetto/Marini) mantiene la stessa struttura demenziale delle altre del ciclo, con Un salto nel passato: Il primo cerchio (Valentini/Perissinotto) ci troviamo invece in presenza di una storia che risalta all’interno della serie, probabilmente aiutata anche dall’argomento trattato che è senza dubbio molto più nazionalpopolare rispetto a quelli affrontati precedentemente.

                                                                                 Interessanti anche i redazionali, dal fotoreportage sul deserto di Atacama all’articolo sulla Giornata internazionale del cane.



                                                                                Voto del recensore: 4/5
                                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                https://www.papersera.net/wp/2020/09/02/topolino-3379/

                                                                                *

                                                                                Pacuvio
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 12611
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Topolino 3379
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 2 Set 2020, 13:05:41
                                                                                  Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                                                                                  Proprio ieri mi rileggevo il topic di Topolino 3372 e sono rimasto colpito dall'estrema arguzia di luciochef, che aveva capito tutto perfettamente! :surprised:

                                                                                  Complimenti a lui e soprattutto ad Alessio Coppola per l'inedito doppio giallo che ci ha regalato!

                                                                                  *

                                                                                  ilFumettista
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 553
                                                                                  • Appassionato classicista, musicante e lettore
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3379
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 2 Set 2020, 14:52:19
                                                                                    Oltre al buon giallo di Coppola, che davvero ha preso in giro tutti noi, e una prima puntata in cui si ingrana bene la marcia per le puntate successive (le confraternite, la rivalità tra i compagni di stanza...), il resto del numero è molto fiacco: un'accozzaglia estiva di cui tra qualche mese non ricorderò alcun particolare e un tipo di comicità che dopo un po' stanca. Speriamo che con l'avvicinamento dei romani e del medioevo la serie si ravvivi.
                                                                                    Tre stelle
                                                                                    -ilFu
                                                                                    Ah, come appassionato di stemmi e vessilli non ho potuto non notare che, a pagina 76, la bandiera del regno Unito (formata unendo le bandiere dei Regni di Inghilterra, Scozia e Irlanda) è sostituita da quella del vecchio Regno di Gran Bretagna, stato il cui territorio si estendeva solo nella maggiore delle isole oltremanica. Chissà perché?
                                                                                    Approfondimento: http://www.treccani.it/enciclopedia/union-jack/
                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 17:23:10 da ilFumettista »

                                                                                    *

                                                                                    luciochef
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1356
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3379
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 4 Set 2020, 00:02:25
                                                                                      Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                                                                                      Proprio ieri mi rileggevo il topic di Topolino 3372 e sono rimasto colpito dall'estrema arguzia di luciochef, che aveva capito tutto perfettamente! :surprised:

                                                                                      Complimenti a lui e soprattutto ad Alessio Coppola per l'inedito doppio giallo che ci ha regalato!

                                                                                      Purtroppo, complice un ritorno al lavoro davvero stressante e "traumatico", non sto riuscendo a stare al passo con le letture...
                                                                                      Ma sono riuscito a leggere il caso Pigam e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
                                                                                      Non perchè alcune delle mie previsioni si siano avverate (grazie a Pacuvio e Dippy Dawg per gli elogi attribuitimi che non merito) ma perchè sento rivalutare positivamente la prova di Coppola.
                                                                                      Dal primo momento in cui ho letto il Caso elastico mi sono sentito "parte" di un qualcosa di più grande di ciò che era contenuto in quelle pagine.
                                                                                      Alla fine della lettura mi sono sentito come se stessi leggendo un libro di Agatha Christie, un giallo in cui alla fine ti ritrovi a collegare tutti i punti dati per scontati e senza significato in precedenza.
                                                                                      E per un autore che scrive una bella storia gialla quale può essere un complimento migliore di questo ?
                                                                                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                      *

                                                                                      ALESSIO.COPPOLA
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu   (7)

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 29
                                                                                      • Esordiente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (7)
                                                                                        Re:Topolino 3379
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 4 Set 2020, 11:46:34
                                                                                        Purtroppo, complice un ritorno al lavoro davvero stressante e "traumatico", non sto riuscendo a stare al passo con le letture...
                                                                                        Ma sono riuscito a leggere il caso Pigam e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
                                                                                        Non perchè alcune delle mie previsioni si siano avverate (grazie a Pacuvio e Dippy Dawg per gli elogi attribuitimi che non merito) ma perchè sento rivalutare positivamente la prova di Coppola.
                                                                                        Dal primo momento in cui ho letto il Caso elastico mi sono sentito "parte" di un qualcosa di più grande di ciò che era contenuto in quelle pagine.
                                                                                        Alla fine della lettura mi sono sentito come se stessi leggendo un libro di Agatha Christie, un giallo in cui alla fine ti ritrovi a collegare tutti i punti dati per scontati e senza significato in precedenza.
                                                                                        E per un autore che scrive una bella storia gialla quale può essere un complimento migliore di questo ?
                                                                                        Caro Luciochef,
                                                                                        dopo avere rigorosamente declinato il tuo cortese invito, posso finalmente risponderti, senza mettere a rischio un progetto lungamente ponderato dal direttore e dal sottoscritto! Se, come scrivi, ritieni di non meritarti gli elogi espressi da Pacuvio e Dippy Dawg, spero tu possa accettare i miei, cosa che non vedevo l'ora di fare e che estendendo anche ai tuoi partecipi colleghi!
                                                                                        Leggendo i tuoi post, ti confesso che ho veramente sudato freddo! Attraverso il tuo inarrestabile intuito, stavi involontariamente - e per gli ingenui, "ipoteticamente" - spoilerando tutto ciò che si sarebbe scoperto con la pubblicazione di questa seconda storia. Poi, per fortuna, dopo le tre ipotesi finali ( ultima delle quali, un riconoscimento in solido per i diritti creativi di un sequel, ahimé non attuabile in quanto progetto risalente al giugno 2019!  :P) hai deciso di ritirarti in buon ordine insieme ai tuoi sodali, così da farmi prendere un sospiro di sollievo! Ogni giorno controllavo eventuali altri interventi ma, complice l'impietosa, feroce stroncatura della recensione - della quale Piccolobush ne ha riconosciuto in parte l'inadeguatezza, e lo ringrazio per questo - non ce ne sono stati di "pericolosi", se non una richiesta di chiarimento da parte di Rekotc, al quale ho potuto rispondere ben volentieri e senza rischi!

                                                                                        Ma il mio elogio va oltre l'ineluttabile narcisismo che riguarda la mia storia, perché voglio in particolare riconoscerti, oltre alla notevole intelligenza, una classe e un garbo che contraddistinguono tutti i tuoi interventi e che vorrei molti tuoi colleghi prendessero ad esempio, al fine di mantenere vivo e inalterato quello spirito fanciullesco nel quale la lettura del Topo riesce a ricondurci, come risorsa e ristoro di tutte le brutture e le cattiverie del mondo. Grazie mille a te, a tutti e...alla prossima! ;)

                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 5 Set 2020, 10:27:47 da Pacuvio »

                                                                                        *

                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3646
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re:Topolino 3379
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 4 Set 2020, 12:13:38
                                                                                          ... Poi, per fortuna, dopo le tre ipotesi finali ( ultima delle quali, un riconoscimento in solido per i diritti creativi di un sequel, ahimé non attuabile in quanto progetto risalente al giugno 2019!  :P)
                                                                                          Mi sa tanto che abbiamo rischiato la mia versione, di quella terza ipotesi:
                                                                                          Nel senso che vengono a casa nostra e ce le suonano? ;D
                                                                                          ???
                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                          *

                                                                                          Vincenzo
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1349
                                                                                          • Esordiente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino 3379
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 4 Set 2020, 12:14:53
                                                                                            Mi unisco anch'io ai complimenti ad Alessio, è stato davvero un esperimento riuscito che mi ha convinto molto.
                                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                                            *

                                                                                            luciochef
                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1356
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Topolino 3379
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 4 Set 2020, 21:21:26
                                                                                              Caro Luciochef,
                                                                                              dopo avere rigorosamente declinato il tuo cortese invito, posso finalmente risponderti, senza mettere a rischio un progetto lungamente ponderato dal direttore e dal sottoscritto! Se, come scrivi, ritieni di non meritarti gli elogi espressi da Pacuvio e Dippy Dawg, spero tu possa accettare i miei, cosa che non vedevo l'ora di fare e che estendendo anche ai tuoi partecipi colleghi!
                                                                                              Leggendo i tuoi post, ti confesso che ho veramente sudato freddo! Attraverso il tuo inarrestabile intuito, stavi involontariamente - e per gli ingenui, "ipoteticamente" - spoilerando tutto ciò che si sarebbe scoperto con la pubblicazione di questa seconda storia. Poi, per fortuna, dopo le tre ipotesi finali ( ultima delle quali, un riconoscimento in solido per i diritti creativi di un sequel, ahimé non attuabile in quanto progetto risalente al giugno 2019!  :P) hai deciso di ritirarti in buon ordine insieme ai tuoi sodali, così da farmi prendere un sospiro di sollievo! Ogni giorno controllavo eventuali altri interventi ma, complice l'impietosa, feroce stroncatura della recensione - della quale Piccolobush ne ha riconosciuto in parte l'inadeguatezza, e lo ringrazio per questo - non ce ne sono stati di "pericolosi", se non una richiesta di chiarimento da parte di Rekotc, al quale ho potuto rispondere ben volentieri e senza rischi!

                                                                                              Ma il mio elogio va oltre l'ineluttabile narcisismo che riguarda la mia storia, perché voglio in particolare riconoscerti, oltre alla notevole intelligenza, una classe e un garbo che contraddistinguono tutti i tuoi interventi e che vorrei molti tuoi colleghi prendessero ad esempio, al fine di mantenere vivo e inalterato quello spirito fanciullesco nel quale la lettura del Topo riesce a ricondurci, come risorsa e ristoro di tutte le brutture e le cattiverie del mondo. Grazie mille a te, a tutti e...alla prossima! ;)

                                                                                              Non ho tanto da rispondere a questo post, anche perché mi imbarazzo a parlare di me stesso. Ringrazio Alessio Coppola per gli apprezzamenti e ricambio profondamente la stima.
                                                                                              Grazie !
                                                                                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                              *

                                                                                              rekotc
                                                                                              Brutopiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 50
                                                                                              • Apprendista
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Topolino 3379
                                                                                                Risposta #46: Martedì 10 Nov 2020, 16:12:48
                                                                                                Posso solo aggiungere (con il solito incolpevole ritardo sui numeri del topo) che ringrazio Alessio Coppola per la sua gentilezza e disponibilità... Immaginavo che la storia avrebbe avuto un seguito! Malena era sembrata, fin da subito, palesemente coinvolta in qualcosa di più grande!

                                                                                                 

                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)