Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3379

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge - La notte della confraternita
Topolino e l'affare Pigam
Paperina in... stessa spiaggia stesso mare
Un salto nel passato - Il primo cerchio
Storia Papera - L'antica Grecia

Topolino 3379

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3379
    Risposta #15: Venerdì 28 Ago 2020, 13:10:51
    Io non ho capito se la tua è ironia.

    No, perché dovrebbe esserlo?
    Ti ho quotato perché la penso esattamente come te.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3379
      Risposta #16: Venerdì 28 Ago 2020, 13:24:53
      Io non ho capito se la tua è ironia.

      No, perché dovrebbe esserlo?
      Ti ho quotato perché la penso esattamente come te.
      Scusami, non avevo capito.  :P
      ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

      Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.
      Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
      Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
      "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3379
        Risposta #17: Venerdì 28 Ago 2020, 14:57:16
        Abbandonando le solite ed inutili polemiche da forum vi segnalo che è online il nuovo video settimanale: https://youtu.be/TpdAV4PWWRI  :D

        Ho dedicato parecchio tempo alla preparazione dedicando un approfondimento per ben due storie, perché non è sempre tutto scontato ciò che leggiamo e ve lo dimostro  ;)

        Buona visione!
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Dada75
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 56
        • Disneyana dalla nascita
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3379
          Risposta #18: Venerdì 28 Ago 2020, 17:05:40
          Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
          Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
          "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

          Scusami se mi permetto di intervenire ma, per rendere uguale il significato delle due frasi avresti dovuto usare, nella prima, “che” e non “in cui” (trattasi di complemento oggetto e non di complemento indiretto).
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2020, 17:09:46 da Dada75 »
          Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3379
            Risposta #19: Venerdì 28 Ago 2020, 17:21:40
            Cerco di sforzarmi a capire cosa ci sia di sbagliato ma a quanto pare, stupido come sono, non mi viene.  :))
            Se formulo la stessa identica frase nel seguente modo, mi sembra non abbia grossi problemi.
            "Marco Gervasio è abituato a dimostrarci l'ottimo modo in cui disegna".

            Scusami se mi permetto di intervenire ma, per rendere uguale il significato delle due frasi avresti dovuto usare, nella prima, “che” e non “in cui” (trattasi di complemento oggetto e non di complemento indiretto).
            È vero: hai ragione! Grazie per la precisazione.
            Comunque in post belli lunghi, a chi non scappa un errore di distrazione?  :P

            *

            Dada75
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 56
            • Disneyana dalla nascita
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3379
              Risposta #20: Venerdì 28 Ago 2020, 19:34:49
              Ho letto finora solo le prime due storie e devo dire che trovo l’inizio di Paperbridge davvero intrigante! La storia è ben strutturata, mi piace che non ci sia nessuna conferma esplicita che si tratti di una Young Fantomius, ma che comunque ci siano vari innegabili riferimenti che alla fine convincano che sia proprio così.

              Per quanto riguarda l’affare Pigam, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’espediente narrativo utilizzato. Uno svolgimento davvero inaspettato che mi ha fatto rivalutare, di conseguenza, la storia precedente che, a suo tempo, mi era parsa un po’ “sconclusionata”.
              Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3379
                Risposta #21: Sabato 29 Ago 2020, 12:55:23
                Comunque in post belli lunghi, a chi non scappa un errore di distrazione?  :P

                Certo, ma ti assicuro che se lo avessi riletto ti saresti accorto che la frase non suonava... oppure l’hai riletto ma, sfiancato dalla tua stessa lunghezza, non l’hai notato. Una volta capita a tutti ma se scrivi sempre poemi potrebbe ricapitare (ed è già successo).

                Temo di non riuscire a trovare il tempo di scrivere una mia recensione, ma comunque devo appoggiare Fisbio e quanti hanno promosso L’Affare Pigam e la performance “giallista” di Coppola: hanno convinto molto anche me!
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  Re:Topolino 3379
                  Risposta #22: Sabato 29 Ago 2020, 21:34:57
                  --
                  « Ultima modifica: Domenica 6 Set 2020, 17:26:41 da Walecs »

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 731
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3379
                    Risposta #23: Domenica 30 Ago 2020, 00:11:10

                    Vero anche a me tutti i precedenti young non mi fanno alzare il sopracciglio. Però, devo dire che questo “young fantomius” ha delle belle premesse. È scritto bene per ora e sembra ispirato. Quante puntate sono?

                    Non sono un amante di Fantomius ma non grido allo scandalo beninteso. Rimango sempre un po' stranito dalla direzione Young. A dir la verità l unico young che ho davvero apprezzato è stato il Paperino Paperotto ma son gusti. Felice di esser smentito dopo la lettura.

                    Certo che ora manca davvero poco per un intero topolino Young. Mi aspetto young ciccio a breve a sto punto.

                    Non potrei essere più d'accordo.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3379
                      Risposta #24: Domenica 30 Ago 2020, 00:17:26

                      Vero anche a me tutti i precedenti young non mi fanno alzare il sopracciglio. Però, devo dire che questo “young fantomius” ha delle belle premesse. È scritto bene per ora e sembra ispirato. Quante puntate sono?

                      Altre quattro, quindi fino alla fine di settembre.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1946
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3379
                        Risposta #25: Domenica 30 Ago 2020, 15:51:03
                        Topolino 3379

                        Copertina (P. Mottura) Un' altra bella copertina di Mottura, ispirata alla seconda storia del numero.

                        VOTO: 7,5

                        Paperbridge - Capitolo 1 La notte della confraternita (M. Gervasio) Bella prima puntata di una storia che si preannuncia molto interessante ad opera di Marco Gervasio. Interessante la caratterizzazione di Quacky, rappresentato come un
                        Spoiler: mostra
                        bullo.
                        Ad un lettore occasionale o distratto i personaggi potrebbero sembrare nuovi, ma è evidente che
                        Spoiler: mostra
                        Quacky sia Lord John Quackett alias Fantômius.
                        Comunque sia, mi piace molto che l'autore non confermi né smentisca questa cosa. La butto lì: e se Quacky non fosse
                        Spoiler: mostra
                        John Quackett ma Henry Quackett?

                        VOTO: SV

                        Topolino e l'affare Pigam (A. Coppola, D. Cesarello) Alessio Coppola ci prende alla sprovvista, con un colpo di scena che inaspettato è dir poco!
                        Spoiler: mostra
                        L'affare Pigam è il sequel del Caso elastico!
                        detto ciò, bella storia,
                        Spoiler: mostra
                        tutto ciò che c'era di aperto si chiude e tutti i tasselli vanno al loro posto, per formare un'avvincente giallo.
                        Sui disegni nulla da dire, anzi, penso che Cesarello dall'ultima storia abbia affinato il tratto. Unica pecca:
                        Spoiler: mostra
                        Gambadilegno estrae la pistola e minaccia addirittura il cugino, e poi quando arrivano i poliziotti mettono le dita a pugno o a mo' di pistola? Un po' di coerenza nelle censure sarebbe gradita, e sarebbe ancor meglio se esse non ci fossero proprio!
                        Ah, e poi, non mi stancherò mai di dirlo, ridate il sigaro a Manetta!

                        VOTO: come storia presa a se 6,5
                        Spoiler: mostra
                        assieme al Caso Elastico
                        8,5

                        Paperina in... stessa spiaggia stesso mare (D. Deninotti, V. Held) Storia carina, nulla di più. Interessante il riutilizzo di Emy, Ely ed Evy. Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.

                        VOTO: 5,5

                        Un salto nel passato - Il primo cerchio (M. Valentini, G. Perissinotto) Ultima e peggiore storia del ciclo Un salto nel passato, questa storia è brutta a partire dalle motivazioni che spingono Pippo e Zapotec ad andare in viaggio nel tempo. La soluzione è facile da indovinare e per niente complessa. Disegni nella norma.

                        VOTO: 4

                        Storia Papera - Antica Grecia (A. Macchetto, R. Marini) Storia carina, divertente, come le altre della serie. I disegni belli, non mi convince solo Ciccio. Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?

                        VOTO: 6,5

                        Minima Paperalia - La contromossa (one-page finale) (E. Faccini) A differenza di altri Ciak non mi ha fatto neanche sorridere. Innovativa la pagina usata interamente, senza la griglia.

                        VOTO: 5

                        VOTO TOPOLINO (non è una media)  SmMickey SmMickey e mezzo.

                        Non si può dare di più a un numero come questo, che ha di valido solo 2 storie su 5, una delle quali è a puntate.



                        Curioso per il prossimo numero, che avrà una storia di Cavazzano, mio disegnatore preferito, e l'ultima puntata di Fast Track Mickey. Che notebook prenderò? Tutti e due, ovvio!

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2020, 16:17:44 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3379
                          Risposta #26: Domenica 30 Ago 2020, 17:54:25
                          Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.
                          Invece se non sbaglio Held sta comparendo di frequente: non credo sia un fondo di magazzino.
                          Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?
                          C'è questo errore pure nella mia copia, credo sia così per tutte.

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1946
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3379
                            Risposta #27: Domenica 30 Ago 2020, 19:47:36
                            Held come sempre mi piace molto. Era da tanto che non compariva sul settimanale, quindi credo che questa storia sia un fondo di magazzino.
                            Invece se non sbaglio Held sta comparendo di frequente: non credo sia un fondo di magazzino.
                            Solo nella mia copia c'è questo refuso nella terza vignetta di pagina 135: "Quindi erano preziosi! Oggi non li guardiamo con il giusto rispetto, temo!w"?
                            C'è questo errore pure nella mia copia, credo sia così per tutte.

                            Ah, grazie per la conferma del refuso. Per Held l'INDUCKS mi dice che ha disegnato solo quattro storie pubblicate nel 2019 e quattro storie nel 2020, quindi compare di rado.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2020, 19:50:56 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 780
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3379
                              Risposta #28: Domenica 30 Ago 2020, 22:40:38
                              Considerando che la rosa dei disegnatori è piuttosto ampia, direi che quattro storie all'attivo è una buona media.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              docpaperus
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 260
                              • Yuk!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3379
                                Risposta #29: Domenica 30 Ago 2020, 23:00:22
                                Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
                                Come altri, anche a me la storia di Coppola è sorprendentemente piaciuta, tanto da considerarla la migliore del numero. Niente di eccezionale, questo è vero, ma non mi pare molto distante per stile dal Vertigo di Nucci (che non considero neanche lontanamente vicino, per ora, al livello di Casty).

                                Il resto è anche peggio.
                                Su questo, concordo.

                                ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

                                Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.

                                A me, prima dell'italiano, il tic nervoso lo ha risvegliato quell'ottimo modo...
                                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)