Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3379

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge - La notte della confraternita
Topolino e l'affare Pigam
Paperina in... stessa spiaggia stesso mare
Un salto nel passato - Il primo cerchio
Storia Papera - L'antica Grecia

Topolino 3379

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3379
    Risposta #30: Lunedì 31 Ago 2020, 00:22:36
    Rispetto alle perfomance di Casty e di Nucci, questa storia di Topolino alle prese con le mire commercial-gommistiche di Gambadilegno è proprio poca cosa.
    Come altri, anche a me la storia di Coppola è sorprendentemente piaciuta, tanto da considerarla la migliore del numero. Niente di eccezionale, questo è vero, ma non mi pare molto distante per stile dal Vertigo di Nucci (che non considero neanche lontanamente vicino, per ora, al livello di Casty).

    Il resto è anche peggio.
    Su questo, concordo.

    ...e disegnato nell'ottimo modo in cui Marco Gervasio è abituato a dimostrarci.

    Scusa, credo che l’italiano di questa tua frase mi abbia risvegliato un tic nervoso più di qualsiasi sonora graffiata sulla lavagna.

    A me, prima dell'italiano, il tic nervoso lo ha risvegliato quell'ottimo modo...
    Stai dicendo che Marco Gervasio non disegna bene? Io lo adoro, perché ha uno stile molto Cavazzaniano.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2611
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3379
      Risposta #31: Lunedì 31 Ago 2020, 12:14:28
      La prima puntata di Paperbridge promette bene: la trama ricorda un po' un film d'altri tempi o anche prodotti contemporanei ma dal gusto retrò come Downton Abbey. Si profila una storia d'amicizia e valori forti come da tempo non se ne vedevano sul Topo e non posso non compiacermene, almeno per quelli che sono i miei gusti. Quacky sembra essere palesemente un giovane John Quacket, ma chissà, potrebbe essere una falsa pista? Resto impaziente di leggere le prossime puntate.
      A me l'atmosfera della storia è sembrata a metà tra quella de L'attimo fuggente e quella di Harry Potter. In particolare, l'atteggiamento di Quacky mi è sembrato a metà tra quello di Harry Potter e quello di Draco Malfoy, mentre Tom Ducket mi ha ricordato Ron Weasley.
      Pur non avendo letto Topolino e il caso elastico, Topolino e l'affare Pigam mi è piaciuta molto: mi ha ricordato certe belle storie mystery che comparivano sul settimanale negli anni '70. Però mi ha lasciato perplesso
      Spoiler: mostra
      la rivolta di Pietro Gambadilegno contro Plottigat: dubito che senza l'aiuto del cugino sarebbe riuscito a produrre le versioni successive della gomma Pigam.


      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12599
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3379
        Risposta #32: Lunedì 31 Ago 2020, 16:44:18
        PaperBridge - Capitolo 1 : La Notte della Confraternita
        Considerando Quacky il futuro John Quackett, Beth (la sorella del suo compagno di stanza non nobile ed ex ricco) ha tutta l'aria di essere la futura Dolly Duck, sebbene troppe cose non coinciderebbero (a parte l'aspetto fisico, curiosamente simile a quello della compagna di Fantomius). Ma quei cappellini a campana andavano già nei primi del '900? Credevo fossero nati negli anni '20 ma Gervasio sicuramente avrà studiato bene le mode della Belle Epoque. Interessante inizio di una serie che, se continuasse oltre le 5 puntate previste, potrebbe portarci fino alla Grande Guerra con capitoli 'bellici' magari solo accennati (se oggi molte cose sono tabù nel fumetto Disney, figuriamoci la guerra!)
        Topolino e l'Affare Pigam
        Coppola continua a sorprendermi come autore: se da disegnatore è costretto a fare copertine piuttosto ripetitive, da scrittore sfoga tutta la fantasia e la creatività represse. Un sequel non ufficiale ma con personaggi ed episodi collegati fra loro in due storie apparentemente diverse credo sia una novità nel campo fumettistico disneyano (e molte nostre recenti domande hanno finalmente ottenuto risposte).
        Bravo anche Cesarello, in generale ma soprattutto nella caratterizzazione estetica di Plottigat, finalmente tornato alla ribalta (alto punto a favore di Coppola)
        Paperina in... stessa spiaggia stesso mare
        In genere non apprezzo molto le continue sottolineature sulla bontà dello zione ma quando queste sono collegate a ricordi di gioventù, la cosa si fa quantomeno interessante. Nel caso specifico una voce dal passato (femminile? maschile?) riemerge dai flutti marini portando Paperone ad essere generoso con la nipote di chi, a suo dire, gli insegnò il perfezionamento dell'arte del tuffo (che poi sfruttò nella sala del denaro al Deposito). Tali ricordi sembrano tradire una certa 'affettuosità', facendomi immaginare una ennesima infatuazione giovanile del tycoon del tutto misteriosa (tranne per la localizzazione: i Bagni Ummer poco distanti dal centro di Paperopoli). Deninotti recupera le nipotine EEE in sostituzione di un Paperino in altre faccende familiari affaccendato: ottima scelta sebbene in questi e altri casi ci sia anche Chiquita che potrebbe essere non solo nominata (saltuariamente) ma ripresentata in tutta la sua verve mai troppo approfondita.
        Un salto nel Passato - Il primo cerchio
        La recente accoppiata Pippo-Zapotec non mi dispiace sebbene questo episodio non mi abbia troppo convinto. Come i disegni della Perissinotto, forse più brava coi paperi che coi topi (che però in queste ultime 'macchine temporali' sono assenti).
        Storia Papera - L'Antica Grecia
        Il prezzemolino Paperoga serve a Pico per non far addormentare il suo pubblico, quantomeno incuriosito da un personaggio non proprio affine alle lezioni del professore. In questo episodio si parla della Biblioteca di Alessandria, famosa in tutto il mondo antico per la sua grandezza e importanza, e delle sue vicissitudini simili ad altre biblioteche del passato. In questo caso si raccontano i peccati ma non i peccatori (Romani, Cristiani, Arabi...). Strano non si accenni a Cleopatra (altre volte ricordata o utilizzata in versioni papere, come in Storia e Gloria) e alla sua famiglia dei Tolomei, fondatori della biblioteca.
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 18:27:36 da Cornelius Coot »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3379
          Risposta #33: Lunedì 31 Ago 2020, 18:23:24
          Spoiler: mostra
          bullo.

          Spoiler: mostra
          Quacky sia Lord John Quackett alias Fantômius.

          Spoiler: mostra
          John Quackett ma Henry Quackett?

          Spoiler: mostra
          L'affare Pigam è il sequel del Caso elastico!

          Spoiler: mostra
          tutto ciò che c'era di aperto si chiude e tutti i tasselli vanno al loro posto, per formare un'avvincente giallo.

          Spoiler: mostra
          Gambadilegno estrae la pistola e minaccia addirittura il cugino, e poi quando arrivano i poliziotti mettono le dita a pugno o a mo' di pistola? Un po' di coerenza nelle censure sarebbe gradita, e sarebbe ancor meglio se esse non ci fossero proprio!

          Spoiler: mostra
          assieme al Caso Elastico


          Ve li buco, 'sti spoiler! SmRoll :P

          Ma se proprio* dovete nascondere certe parti, non fate prima a fare uno spoiler unico dall'inizio alla fine del post, invece di nascondere una parola sì e una no? :)


          * Sì, se proprio! In un topic dedicato ad un albo mi sembra normale che si parli del contenuto dell'albo in questione, e non di quello che è stato ristampato due mesi fa su un vatt qualsiasi, quindi fosse per me abolirei proprio questa corsa allo spoiler, ma vabbè, su questo sono io a pensarla abbastanza all'antica.
          « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2020, 19:30:36 da Paperinika »

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1946
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3379
            Risposta #34: Lunedì 31 Ago 2020, 19:15:28
            Chiedo perdono Paperinika, sono ancora un novellino, da ora non lo farò più.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno


            Catturamento Catturamento!

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3379
              Risposta #35: Lunedì 31 Ago 2020, 20:19:09
              PaperBridge - La Notte della Confraternita
              Considerando Quacky il futuro John Quackett, Beth (la sorella del suo compagno di stanza non nobile ed ex ricco) ha tutta l'aria di essere la futura Dolly Duck, sebbene troppe cose non coinciderebbero (a parte l'aspetto fisico, curiosamente simile a quello della compagna di Fantomius). Ma quei cappellini a campana andavano già nei primi del '900? Credevo fossero nati negli anni '20 ma Gervasio sicuramente avrà studiato bene le mode della Belle Epoque. Interessante inizio di una serie che, se continuasse oltre le 5 puntate previste, potrebbe portarci fino alla Grande Guerra con capitoli 'bellici' magari solo accennati (se oggi molte cose sono tabù nel fumetto Disney, figuriamoci la guerra!)
              Infatti non è Dolly Duck per i seguenti motivi: Dolly è americana ha frequentato l' Accademia di danza e non un college inglese,  è più giovane di Lord Quackett di diversi anni, E' bionda e non rossa con le lentigini, non fa di cognome Ducket ma Duck. Combinazione  in questa storia Beth indossa un cappellino simile a quello che ha anche indossato Dolly e combinazione ha un taglio di capelli simile.
              Purtroppo sarà difficile per uno sceneggiatore attuale anche solo accennare scenari della prima guerra dove Quackett (come Arenè Lupin)  fu un pilota da caccia delle potenze alleate. I riferimenti devono essere così velati e nascosti (foto in album, quadretto sullo sfondo, ricordi in flash back che però possono essere interpretati in diversi modi ec..)  che diventerebbe impossibili inserirli in una sequenza filologica temporale. E' l'attuale logica fanatica ed ipocrita della Politically Correct di cui diceva bene Carlo Verdone in una recente intervista sta diventando una sorta di patologia sociale in diversi settori dall' arte , alla comunicazione, fumetti, film ec...

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (8)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Topolino 3379
                Risposta #36: Martedì 1 Set 2020, 22:25:27
                A distanza di sette numeri devo fare una correzione a quanto scritto: avevo bollato a suo tempo "Topolino e il caso elastico" come un giallo non riuscito. Scopro ora che era solo la prima parte, in un certo senso, di una storia più articolata.
                Devo ammettere che l'autore mi ha fregato: senza nessuna anticipazione o altri indizi che non fossero quelli che sembravano piuttosto dei buchi di sceneggiatura, sono stato portato a considerarla come una prova deficitaria.
                Invece ora, alla luce dell'episodio contenuto in questo numero, quella storia assume un senso più compiuto, diventando una buona indagine di Topolino.
                Credo sarà difficile rivedere a breve un esperimento del genere, sono quegli effetti-sorpresa che puoi giocarti solo una volta, però è stata una bella idea
                « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2020, 22:31:57 da piccolobush »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3379
                  Risposta #37: Mercoledì 2 Set 2020, 09:58:12
                  Devo ammettere che l'autore mi ha fregato...
                  Ha fregato tutti, ed è questo il bello! :)

                  Un esperimento decisamente originale, geniale, e anche riuscito!
                  Complimenti!

                  Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 10521
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Topolino 3379
                    Risposta #38: Mercoledì 2 Set 2020, 12:37:38
                    Recensione Topolino 3379


                    La bella copertina di Paolo Mottura

                    Come ricordato dal Direttore nel consueto editoriale di apertura, questo è il centesimo numero a guida di Alex Bertani. Un traguardo notevole che, seppur non ancora incisivo sul lungo periodo, finora è stato sufficiente per consolidare l’avvio di un nuovo ciclo, fatto di nuovi stili di narrazione, un ritorno cospicuo di storie a puntate e gadget, nuovi personaggi che attirano l’attenzione, e un continuo operarsi «per alzare l’asticella della qualità del giornale» (parole del Direttore). Al di là dei gusti personali, non possiamo certamente fare a meno di approvare questo slancio di idee e progetti per il nostro settimanale preferito, con l’augurio che porti buoni frutti!

                     Fatta questa doverosa premessa, dedichiamoci allora al numero di questa settimana, e prendiamoci un momento (anche più di uno, in effetti) per osservare la bellissima copertina di Paolo Mottura, che ci mostra la coppia Topolino & Pippo con una grinta da vendere. In un mondo di copertine che presentano ormai quasi sempre personaggi che sorridono guardando in camera, queste perle rappresentano una gradevolissima eccezione.

                     Contrariamente al solito la copertina non è dedicata alla storia di apertura, bensì a Topolino e l’affare PIGAM (Coppola/Cesarello). La storia ci mostra Topolino e Pippo in partenza per le vacanze, tuttavia costretti a fare i conti con una pubblicità martellante e con una serie di strani contrattempi, fino a giungere alla risoluzione dell’inghippo. Tutta ordinaria amministrazione, insomma? Non proprio.

                     
                    Ce ne vuole per far innervosire Pippo!

                    La stessa coppia alla regia di questa storia ci aveva già regalato un’altra avventura alcune settimane fa, una storia che non aveva convinto per via di una trama un po’ troppo confusionaria e con alcuni passaggi apparentemente di troppo o mancanti, a seconda delle circostanze. Ebbene, tutto risulta essere collegato, facendo sì che le due storie siano un tutt’uno.

                     Un esperimento insolito e innovativo, senza dubbio, su cui però mantengo qualche riserva sull’effettivo risultato finale in quanto, nonostante una rilettura a freddo della “prima parte”, trovo permanga troppa differenza tra le due “puntate”, sia per stile che per ritmo: a occhio, tenute in considerazione anche le precedenti storie da autore completo di Coppola, questa seconda parte risulta molto più fresca e piacevole rispetto alla prima. Un buon lavoro e un gradito colpo di scena, in ogni caso.

                     La storia di apertura è invece il primo episodio di Paperbridge, una nuova saga ambientata a inizio Novecento, scritta e disegnata da Marco Gervasio. Essendo ancora una puntata introduttiva, peraltro con personaggi inediti, è difficile dare giudizi, quindi restiamo in attesa del prosieguo. Non si può non notare però, nonostante l’autore minimizzi, la presenza di un papero che ha le fattezze di qualcuno che invece abbiamo imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimi anni. Sarà interessante vedere come si muoverà in questo contesto.

                     Paperina in: stessa spiaggia, stesso mare (Deninotti/Held) è una classica e simpatica storia estiva, in cui troviamo Paperina e le sue nipotine impegnate a rimodernare e rilanciare lo stabilimento balneare di una vecchia amica, supportate dall’intero parentame.

                     In chiusura troviamo due episodi di altrettante serie a tema storico. Se Storia Papera: L’antica Grecia (Macchetto/Marini) mantiene la stessa struttura demenziale delle altre del ciclo, con Un salto nel passato: Il primo cerchio (Valentini/Perissinotto) ci troviamo invece in presenza di una storia che risalta all’interno della serie, probabilmente aiutata anche dall’argomento trattato che è senza dubbio molto più nazionalpopolare rispetto a quelli affrontati precedentemente.

                     Interessanti anche i redazionali, dal fotoreportage sul deserto di Atacama all’articolo sulla Giornata internazionale del cane.



                    Voto del recensore: 4/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2020/09/02/topolino-3379/

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3379
                      Risposta #39: Mercoledì 2 Set 2020, 13:05:41
                      Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                      Proprio ieri mi rileggevo il topic di Topolino 3372 e sono rimasto colpito dall'estrema arguzia di luciochef, che aveva capito tutto perfettamente! :surprised:

                      Complimenti a lui e soprattutto ad Alessio Coppola per l'inedito doppio giallo che ci ha regalato!

                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 553
                      • Appassionato classicista, musicante e lettore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3379
                        Risposta #40: Mercoledì 2 Set 2020, 14:52:19
                        Oltre al buon giallo di Coppola, che davvero ha preso in giro tutti noi, e una prima puntata in cui si ingrana bene la marcia per le puntate successive (le confraternite, la rivalità tra i compagni di stanza...), il resto del numero è molto fiacco: un'accozzaglia estiva di cui tra qualche mese non ricorderò alcun particolare e un tipo di comicità che dopo un po' stanca. Speriamo che con l'avvicinamento dei romani e del medioevo la serie si ravvivi.
                        Tre stelle
                        -ilFu
                        Ah, come appassionato di stemmi e vessilli non ho potuto non notare che, a pagina 76, la bandiera del regno Unito (formata unendo le bandiere dei Regni di Inghilterra, Scozia e Irlanda) è sostituita da quella del vecchio Regno di Gran Bretagna, stato il cui territorio si estendeva solo nella maggiore delle isole oltremanica. Chissà perché?
                        Approfondimento: http://www.treccani.it/enciclopedia/union-jack/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 17:23:10 da ilFumettista »

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1356
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3379
                          Risposta #41: Venerdì 4 Set 2020, 00:02:25
                          Io sono tra quelli che avevano sospettato un seguito, ma non mi prendo alcun merito, perché l'idea mi era venuta solo DOPO aver letto gli interventi di altri (Luciochef in particolare!); però, mi sono comunque goduto moltissimo l'attimo in cui ho girato la pagina 67 e ho visto quello che mi aspettavo! :)
                          Proprio ieri mi rileggevo il topic di Topolino 3372 e sono rimasto colpito dall'estrema arguzia di luciochef, che aveva capito tutto perfettamente! :surprised:

                          Complimenti a lui e soprattutto ad Alessio Coppola per l'inedito doppio giallo che ci ha regalato!

                          Purtroppo, complice un ritorno al lavoro davvero stressante e "traumatico", non sto riuscendo a stare al passo con le letture...
                          Ma sono riuscito a leggere il caso Pigam e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
                          Non perchè alcune delle mie previsioni si siano avverate (grazie a Pacuvio e Dippy Dawg per gli elogi attribuitimi che non merito) ma perchè sento rivalutare positivamente la prova di Coppola.
                          Dal primo momento in cui ho letto il Caso elastico mi sono sentito "parte" di un qualcosa di più grande di ciò che era contenuto in quelle pagine.
                          Alla fine della lettura mi sono sentito come se stessi leggendo un libro di Agatha Christie, un giallo in cui alla fine ti ritrovi a collegare tutti i punti dati per scontati e senza significato in precedenza.
                          E per un autore che scrive una bella storia gialla quale può essere un complimento migliore di questo ?
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          ALESSIO.COPPOLA
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (7)

                          • *
                          • Post: 29
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re:Topolino 3379
                            Risposta #42: Venerdì 4 Set 2020, 11:46:34
                            Purtroppo, complice un ritorno al lavoro davvero stressante e "traumatico", non sto riuscendo a stare al passo con le letture...
                            Ma sono riuscito a leggere il caso Pigam e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
                            Non perchè alcune delle mie previsioni si siano avverate (grazie a Pacuvio e Dippy Dawg per gli elogi attribuitimi che non merito) ma perchè sento rivalutare positivamente la prova di Coppola.
                            Dal primo momento in cui ho letto il Caso elastico mi sono sentito "parte" di un qualcosa di più grande di ciò che era contenuto in quelle pagine.
                            Alla fine della lettura mi sono sentito come se stessi leggendo un libro di Agatha Christie, un giallo in cui alla fine ti ritrovi a collegare tutti i punti dati per scontati e senza significato in precedenza.
                            E per un autore che scrive una bella storia gialla quale può essere un complimento migliore di questo ?
                            Caro Luciochef,
                            dopo avere rigorosamente declinato il tuo cortese invito, posso finalmente risponderti, senza mettere a rischio un progetto lungamente ponderato dal direttore e dal sottoscritto! Se, come scrivi, ritieni di non meritarti gli elogi espressi da Pacuvio e Dippy Dawg, spero tu possa accettare i miei, cosa che non vedevo l'ora di fare e che estendendo anche ai tuoi partecipi colleghi!
                            Leggendo i tuoi post, ti confesso che ho veramente sudato freddo! Attraverso il tuo inarrestabile intuito, stavi involontariamente - e per gli ingenui, "ipoteticamente" - spoilerando tutto ciò che si sarebbe scoperto con la pubblicazione di questa seconda storia. Poi, per fortuna, dopo le tre ipotesi finali ( ultima delle quali, un riconoscimento in solido per i diritti creativi di un sequel, ahimé non attuabile in quanto progetto risalente al giugno 2019!  :P) hai deciso di ritirarti in buon ordine insieme ai tuoi sodali, così da farmi prendere un sospiro di sollievo! Ogni giorno controllavo eventuali altri interventi ma, complice l'impietosa, feroce stroncatura della recensione - della quale Piccolobush ne ha riconosciuto in parte l'inadeguatezza, e lo ringrazio per questo - non ce ne sono stati di "pericolosi", se non una richiesta di chiarimento da parte di Rekotc, al quale ho potuto rispondere ben volentieri e senza rischi!

                            Ma il mio elogio va oltre l'ineluttabile narcisismo che riguarda la mia storia, perché voglio in particolare riconoscerti, oltre alla notevole intelligenza, una classe e un garbo che contraddistinguono tutti i tuoi interventi e che vorrei molti tuoi colleghi prendessero ad esempio, al fine di mantenere vivo e inalterato quello spirito fanciullesco nel quale la lettura del Topo riesce a ricondurci, come risorsa e ristoro di tutte le brutture e le cattiverie del mondo. Grazie mille a te, a tutti e...alla prossima! ;)

                            « Ultima modifica: Sabato 5 Set 2020, 10:27:47 da Pacuvio »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3379
                              Risposta #43: Venerdì 4 Set 2020, 12:13:38
                              ... Poi, per fortuna, dopo le tre ipotesi finali ( ultima delle quali, un riconoscimento in solido per i diritti creativi di un sequel, ahimé non attuabile in quanto progetto risalente al giugno 2019!  :P)
                              Mi sa tanto che abbiamo rischiato la mia versione, di quella terza ipotesi:
                              Nel senso che vengono a casa nostra e ce le suonano? ;D
                              ???
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3379
                                Risposta #44: Venerdì 4 Set 2020, 12:14:53
                                Mi unisco anch'io ai complimenti ad Alessio, è stato davvero un esperimento riuscito che mi ha convinto molto.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)