Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3380

Leggi la recensione
di Kim Don-Ling

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il business itinerante
Paperbridge - Il lato oscuro
PippoSpot pubblicità - Non tutte le vacanze riescono... col buco!
Paperino e il castello con tranello
Fast Track Mickey

Topolino 3380

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3380
    Mercoledì 2 Set 2020, 09:22:26
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Mario Perrotta (colori).

    Zio Paperone e il business itinerante - Prima parte (Marco Palazzi e Bruno Sarda, Giorgio Cavazzano);
    Zio Paperone e il business itinerante - Seconda parte (Marco Palazzi e Bruno Sarda, Giorgio Cavazzano);
    Paperbridge - Capitolo 2: Il lato oscuro (Marco Gervasio);
    Pippo Spot Pubblicità - Non tutte le vacanze riescono... col buco! (Alessio Coppola);
    Paperino e il castello con tranello (Paul Halas e Marco Rota, Marco Rota);
    Fast Track Mickey - Episodio 4 (Claudio Sciarrone).

    One-page story finale:
    Minima Paperalia - La trilogia del gastronomo (Enrico Faccini).



    Per chi vuole, in allegato c'è l'agenda rossa o blu (io l'ho presa ovviamente e l'ho scelta rossa). Topolino + Agenda = €6,00. Sulla quarta di copertina del numero c'è scritto il normale prezzo di €3,00 del Topolino, quindi la copia è uguale a quella che vendono singola.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1946
    • Sfortunato creaturo!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3380
      Risposta #1: Mercoledì 2 Set 2020, 13:33:58
      Bella la copertina, chi l’ha disegnata? Perina?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3380
        Risposta #2: Mercoledì 2 Set 2020, 13:41:44
        Bella la copertina, chi l’ha disegnata? Perina?

        In realtà la risposta è nel post precedente al tuo, cioè Freccero. :crazy:

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3380
          Risposta #3: Mercoledì 2 Set 2020, 14:07:43
          Un Freccero dal tratto magnifico, anche se a dire il vero Topolino mi sembra un po’ troppo mingherlino... non so se è una mia impressione, ma lo vedo “normale” solo nella copertina con ZP, mentre rispetto a Paperino mi sembra troppo basso (immaginando questo Paperino in posizione del tutto eretta) e soprattutto QQQ hanno la testa grande quanto la sua!
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1946
          • Sfortunato creaturo!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3380
            Risposta #4: Mercoledì 2 Set 2020, 14:09:28
            Un Freccero dal tratto magnifico, anche se a dire il vero Topolino mi sembra un po’ troppo mingherlino... non so se è una mia impressione, ma lo vedo “normale” solo nella copertina con ZP, mentre rispetto a Paperino mi sembra troppo basso (immaginando questo Paperino in posizione del tutto eretta) e soprattutto QQQ hanno la testa grande quanto la sua!

            No, credo che siano alti uguali, solo che Paperino sta saltando dietro al Topo.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3380
              Risposta #5: Mercoledì 2 Set 2020, 14:26:44
              Se lo scorso numero aveva abbassato la media qualitativa degli ultimi tempi, questo la rialza.
              Si parte con una storia in due parti disegnata da Giorgio Cavazzano, garanzia per la quale già consiglio la storia. Per il resto Bruno Sarda ha utilizzato un plot abbastanza classico, ma l'ha sviluppato perfettamente. Zio Paperone e Rockerduck fanno una sfida a chi riesce a fare più affari e guadagnare di più in 48 ore. La prima parte è ambientata in un luogo e la seconda in un altro: un modo perfetto per dividere la storia in due puntate. La cosa forse più divertente della storia è
              Spoiler: mostra
              Paperino che continua a distrarsi dalla missione con il suo cellulare.

              La storia che mi è piaciuta di più del numero è il secondo episodio di Paperbridge, che Marco Gervasio ha saputo sviluppare alla perfezione, in modo tale da farmi restare incollato dall'inizio alla fine, anzi: vorrei subito continuare con il terzo episodio. In questo episodio si entra più nel vivo della vicenda, che principalmente ha come macro-argomento il bullismo.
              Spoiler: mostra
              Bill Bull e i Mascherati vogliono fare l'ennesimo scherzo a Tommy, ma questa volta Quacky non se la sentirà di partecipare, anzi aiuterà Tommy evitando che avvenga lo scherzo. Quando ho visto la scena in cui Quacky, con una maschera, scappa per non far scoprire agli altri che è lui il misterioso individuo, mi sono venute in mente tutte le scene delle storie di Fantomius in cui Quackett scappa dopo aver rubato, senza farsi scoprire l'identità. Alla fine quando i Mascherati si riuniscono, senza sapere che Quacky abbia difeso Tommy, parla un tale che ha la stessa maschera che sarà indossata qualche decennio dopo da Cartesio Pitagorico a Venezia, se non erro.
              Una trama avvincente e molto profonda, di cui non vedo l'ora di poter leggere il seguito e la conclusione a fine settembre.
              Torna il ciclo di Pippo Spot del Grande Alessio Coppola. Mi è piaciuta di più questa storia, rispetto all'affare Pigam e al caso elastico. Carina la trama, in cui l'oggetto da pubblicizzare è il materasso, e la rilevanza che viene data a Tip e Tap. Nonostante questo, credo che questa sia la storia meno riuscita delle tre finora esistenti nel ciclo. Mi ha strappato qualche sorriso però, e questo è sintomo che la storia è divertente. Disegni spettacolari, come al solito per Coppola!
              C'è poi una storia danese disegnata (ma in parte anche scritta) dal Maestro Marco Rota, che adoro per la sua classicità. Si tratta di una storia horror, se vogliamo. Paperino e i nipotini vanno in un castello in cui abitava un loro avo, ma presto scopriranno che all'interno ci sono presenze non troppo gradevoli. Una buona storia, nonostante non sia italiana. Ecco, questo è uno dei rari casi in cui una storia breve della Egmont raggiunge i livelli qualitativi delle storie brevi italiane. Quindi ne sono contento! Inoltre non posso fare a meno di ammirare il Paperino e i QQQ disegnati da Marco Rota, che mi ricordano molto quelli di Carl Barks, o addirittura il Mitico Al Taliaferro.
              Si conclude in questo numero Fast Track Mickey, con un Claudio Sciarrone che mi ha leggermente deluso. Il primo episodio era un inizio perfetto che dava le basi, ma con il secondo e il terzo, invece di portare avanti la trama, si voleva allungare il brodo, facendo risultare il tutto troppo lungo, noioso e a volte difficile da seguire. Questo quarto episodio ha risolto tutto in un attimo, ma non mi ha convinto a pieno, con una risoluzione finale che in fin dei conti non era poi nulla di troppo innovativo :
              Spoiler: mostra
              Sciarrone ha voluto utilizzare la questione dell'eterno secondo, che si è dato alle corse clandestine per stare sotto l'occhio di tutti.
              Resto dell'idea che Fast Track Mickey sia molto meglio rispetto a Foglie Rosse, ma è una cosa che va a gusti personali. Sarà che in FR non mi era piaciuta la forzatura del collegamento con X-Music che non c'entrava niente con il contesto degli alieni. Inoltre gli alieni sono una cosa di cui si occupa PK e altri, lasciamoli a loro (tranne che non siano storie one-shot autoconclusive in cui si inventano degli alieni banali, come l'ultima breve di Pippo e Manetta)! Per questi motivi per me FTM è più interessante di FR, però non mi ha convinto a pieno. Volevo poi far notare la presenza di un cliffhanger alla fine della storia.
              Spoiler: mostra
              L'eterno secondo, finito in prigione, incontra Pietro Gambadilegno.
              Questo può voler dire secondo voi che ci sarà in futuro magari una storia in cui Pietro e il secondo si alleeranno contro il Topastro? Oppure si tratta solo di una gag finale per dire come il secondo non sia il solo ad essere finito in gatta buia a causa di Topolino (visto che Gamba ci finisce sempre a causa sua)?
              Troppo divertente la one-page story finale di Enrico Faccini in cui tutti mangiano con raffinatezza, tranne il buon Ciccio!
              Ottimo numero! Lo consiglio soprattutto per Paperbridge e per la storia disegnata da Cavazzano, ma anche per quella di Rota.
              Aspetto il prossimo con ansia per leggere il prosieguo dell'operato di Marco Gervasio, e comunque pure per il ritorno di Topolino Giramondo.

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3380
                Risposta #6: Mercoledì 2 Set 2020, 14:49:09
                Quello degli alieni è un espediente narrativo che deve essere contestualizzato, e in FR lo era perfettamente: in che senso dovrebbero essere solo una prerogativa di PK?
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3380
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Set 2020, 15:56:14
                  Quello degli alieni è un espediente narrativo che deve essere contestualizzato, e in FR lo era perfettamente: in che senso dovrebbero essere solo una prerogativa di PK?
                  Intendevo dire che se PK esce con impegno e fatica dalle avventure spaziali riguardanti alieni e cronopirati (e dev'essere così in una saga intricata e complessa come questa) ed è un adulto, come farebbero dei ragazzini a risolvere certe situazioni imponenti, senza neanche dire niente e chiedere aiuto a Topolino?
                  Comunque è un pensiero personale che semplicemente mi fa apprezzare di più FTM a FR.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3380
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Set 2020, 16:16:16
                    Zio Paperone e il business itinerante
                    Una vittoria 'irregolare' quella di Paperone, secondo me. A parte il solito finale scontato (ma far vincere ogni tanto RK non sarà mica un delitto di lesa maestà?!) anche  lo svolgimento della storia è tutta incentrata sulle azioni di zio e nipote mentre quelle di John D. e Lusky sono solo accennate alla fine del doppio viaggio organizzato dalla rivista Dollar per eleggere il miglior affarista dell'anno. Una bella storia si vede anche dal coinvolgimento di tutti i protagonisti principali, non solo di alcuni facendo diventare gli altri semplici spalle.
                    PaperBridge - Capitolo 2 : il lato oscuro
                    Ma che antipatico bullo era John Quackett da ragazzo! Però 'carino' (come nota Belle, l'amica di Beth) e anche capace di cambiare, sebbene per una infatuazione che interessa indirettamente il malcapitato 'pel di carota' (magari troppo simile ad un Paperino con parrucca rossa). A proposito di similitudini: in una serie senza i protagonisti canonici (a parte il futuro Fantomius, diventato canonico negli ultimi anni) mi pare si voglia dare qualche 'appiglio estetico' ai lettori presentando un nuovo personaggio quale Tommy come un Donald Duck 'rosso' e dando alla papera Beth un look e un aspetto clamorosamente simili a Dolly Duck.
                    In quest'ultimo caso sarebbe interessante conoscere il parere dell'autore perché una somiglianza così evidente non dovrebbe essere del tutto casuale.
                    Paperino e il castello con tranello
                    Breve molto egmontiana con plot ultra classico che da noi è stato abbandonato da tempo.
                    PippoSpot - Non tutte le vacanze riescono... col buco
                    Coppola si inventa un materasso davvero 'sui generis' ma disegna i nipotini con fattezze troppo simili allo zio Topolino, sia negli occhi (troppo grandi) che nell'altezza (la differenza tra QQQ e Paperino è maggiore rispetto al parentame topesco). Stessi appunti fatti anche a Sciarrone riguardo FTM.
                    Fast Track Mickey    (quarto episodio)
                    Si è girato per un mese e mezzo intorno ad episodi di gare illegali che hanno risucchiato tutte le azioni dei protagonisti e le situazioni createsi per l'occasione. Quasi una sceneggiatura 'a vortice' e non lineare che però non mi ha annoiato. Sarà stato per le tavole di Sciarrone, per il protagonismo di un meraviglioso Orazio (tornato ad essere l'Amico di Topolino e non un saltuario conoscente), per il 'clima di attesa' nei confronti di misteriosi e spericolati automobilisti... In conclusione direi che l'operazione è riuscita comunque, pur girando su se stessa. Senza contare il finale a sorpresa che potrebbe essere indizio di ulteriori futuri sviluppi, affiancando ad un noto malfattore un nuovo 'collega'.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Set 2020, 18:25:34 da Cornelius Coot »

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3380
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Set 2020, 16:25:15
                      Comunque è un pensiero personale che semplicemente mi fa apprezzare di più FTM a FR.

                      *mi fa apprezzare di più FTM rispetto a FR.

                      Non è che bisogna fare di tutta l’erba un fascio: uno può non essere rimasto convinto da Foglie Rosse un po’ anche per i gusti, ma questo non significa che in generale sia sbagliato rispolverare il tema di ET dell’incontro tra l’alieno e il bambino.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1946
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3380
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Set 2020, 16:39:51
                        Bella la copertina, chi l’ha disegnata? Perina?

                        In realtà la risposta è nel post precedente al tuo, cioè Freccero. :crazy:

                        Ah, non avevo visto :crazy: :crazy:. Grazie comunque!

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Topolino 3380
                          Risposta #11: Giovedì 3 Set 2020, 06:21:55
                          Zio Paperone e il business itinerante
                          Una vittoria 'irregolare' quella di Paperone, secondo me. A parte il solito finale scontato (ma far vincere ogni tanto RK non sarà mica un delitto di lesa maestà?!
                          Eppure, per quel che mi riguarda, il vero vincitore, e non solo morale, e' proprio Rockerduck, il quale, da vero imprenditore, si getta in questa sfida con un piano calibrato e tarato sulla sua statura di miliardario che conosce i propri mezzi e ne fa ampio utilizzo scegliendo di volta in volta quelli più adatti allo specifico obiettivo che si è preposto. La cabina di comando dell'elicottero, l'elefante (reminiscenza ciminiana per una volta assegnata alla Bombetta), i robottini sono prodotti avanzatissimi delle Rockerduck Industries assolutamente perfetti per il tipo di ambiente/terreno/sfida che il capitano d'industria ha dovuto affrontare in questa storia. Paperone ne esce estremamente sminuito nella sua caratura di imprenditore, affidandosi alla pura casualità e senza alcun lavoro di preparazione a monte, come fosse un Gastone qualsiasi. A questo punto poteva benissimo incocciare fiutando in un fragrante filone d'oro fuori dal villaggio, che ai sensi della storia non sarebbe cambiato davvero nulla.
                          Pensare questo (intendo quello di questa specifica storia) papero a capo di un impero industriale e finanziario, con quel senso di abborracciata sicumera da ragazzotto di startup, non gli fa certo onore. Forse uno sprazzo di ironia degli autori ha portato ad attribuire la vittoria a un evento ancor più fortuito, e per nulla legato alle regole intrinseche della sfida, ovvero il magro guadagno realizzato da Paperino dalla vendita delle fotografie (pochi dollari per un reportage che ha coperto gli angoli più sperduti del mondo dovrebbero essere considerati da bancarotta immediata - credo, e lo dico scherzando ovviamente, che solo il nostro Direttore sia pagato meno per i suoi reportage fotografici presenti sul Topo...).
                          Bombetta assolutamente NON MERITATA da Rockerduck!
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3380
                            Risposta #12: Giovedì 3 Set 2020, 09:49:21
                            Eppure, per quel che mi riguarda, il vero vincitore, e non solo morale, e' proprio Rockerduck, il quale, da vero imprenditore, si getta in questa sfida con un piano calibrato e tarato sulla sua statura di miliardario che conosce i propri mezzi e ne fa ampio utilizzo scegliendo di volta in volta quelli più adatti allo specifico obiettivo che si è preposto. La cabina di comando dell'elicottero, l'elefante (reminiscenza ciminiana per una volta assegnata alla Bombetta), i robottini sono prodotti avanzatissimi delle Rockerduck Industries assolutamente perfetti per il tipo di ambiente/terreno/sfida che il capitano d'industria ha dovuto affrontare in questa storia. Paperone ne esce estremamente sminuito nella sua caratura di imprenditore, affidandosi alla pura casualità e senza alcun lavoro di preparazione a monte, come fosse un Gastone qualsiasi. A questo punto poteva benissimo incocciare fiutando in un fragrante filone d'oro fuori dal villaggio, che ai sensi della storia non sarebbe cambiato davvero nulla.
                            Pensare questo (intendo quello di questa specifica storia) papero a capo di un impero industriale e finanziario, con quel senso di abborracciata sicumera da ragazzotto di startup, non gli fa certo onore. Forse uno sprazzo di ironia degli autori ha portato ad attribuire la vittoria a un evento ancor più fortuito, e per nulla legato alle regole intrinseche della sfida, ovvero il magro guadagno realizzato da Paperino dalla vendita delle fotografie (pochi dollari per un reportage che ha coperto gli angoli più sperduti del mondo dovrebbero essere considerati da bancarotta immediata - credo, e lo dico scherzando ovviamente, che solo il nostro Direttore sia pagato meno per i suoi reportage fotografici presenti sul Topo...).
                            Bombetta assolutamente NON MERITATA da Rockerduck!
                            Ricordiamoci che però Paperone non ha utilizzato chissà quale strategia per vincere perché gli sarebbe costata un occhio. Lui non spenderebbe un dollaro bucato se tanto sa che può vincere molto facilmente.

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino 3380
                              Risposta #13: Giovedì 3 Set 2020, 09:55:36
                              No, a me questo Paperone che improvvisa e abborraccia nella gara con un tycoon di tutto rispetto come Rockerduck non piace. Ci sono storie in cui l'esser proverbialmente micragnoso risulta pienamente giustificato, e storie in cui l'assommarsi di pura casualità e fortuna (al limite della sciatteria imprenditoriale) non rende giustizia alla figura del papero più ricco del mondo. Per me il trucchetto dei 10$ di Paperino giusto per tirare per i capelli lo status quo nel finale, non innalza, ma piuttosto sminuisce la figura di Paperone.
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Andrex
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 26
                              • Re delle melanzane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3380
                                Risposta #14: Giovedì 3 Set 2020, 11:30:42
                                Per chi vuole, in allegato c'è l'agenda rossa o blu (io l'ho presa ovviamente e l'ho scelta rossa). Topolino + Agenda = €6,00. Sulla quarta di copertina del numero c'è scritto il normale prezzo di €3,00 del Topolino, quindi la copia è uguale a quella che vendono singola.
                                Io quando l'ho preso non ho visto e non mi hanno detto nulla dell'agenda, in edicola ho trovato solo il fumetto😥

                                *

                                Sgozza
                                Bassotto
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 12
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3380
                                  Risposta #15: Giovedì 3 Set 2020, 13:40:01
                                  Un numero che ho apprezzato molto, anche per la varietà stilistica (in riferimento allo stile di disegno).

                                  Unica nota dolente:
                                  Spoiler: mostra
                                  sono l'unico che leggendo la storia di Paperone è rimasto male per il fatto che aprendo il "Bubble Village" Paperone avrebbe rovinato la pace ed il panorama dell'Isola? Voglio dire, sempre nella stessa sfida anche Rockerduck riesce a vincere creando una sauna che pare più una ferriera....non so, mi aspettavo che alla fine lo zione si pentisse e decidesse di non costruire più la Bubble Village, scegliendo quindi di perdere la gara pur di non danneggiare nessuno.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2020, 17:19:19 da Sgozza »

                                  *

                                  bunny777
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1029
                                  • Strapapero
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3380
                                    Risposta #16: Giovedì 3 Set 2020, 14:25:03
                                    non ho ancora capito come coprire il testo,
                                    Evidenzia il testo che vuoi coprire e cliccaci col tasto


                                    *

                                    Vito65
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ****
                                    • Post: 1559
                                    • ex Generale Westcock
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:Topolino 3380
                                      Risposta #17: Giovedì 3 Set 2020, 17:04:16
                                      Per me il trucchetto dei 10$ di Paperino giusto per tirare per i capelli lo status quo nel finale, non innalza, ma piuttosto sminuisce la figura di Paperone.
                                      Sono d'accordo. E poi, a stretto rigore, i 10 $ sono un guadagno realizzato da Paperino, e non da Paperone: Paperone non ha fatto niente per intestarsi questi soldi in più.

                                      *

                                      Sgozza
                                      Bassotto
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 12
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3380
                                        Risposta #18: Giovedì 3 Set 2020, 17:19:48
                                        non ho ancora capito come coprire il testo,
                                        Evidenzia il testo che vuoi coprire e cliccaci col tasto

                                        Grazie mille!

                                        *

                                        camera_nøve
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ****
                                        • Post: 1129
                                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:Topolino 3380
                                          Risposta #19: Venerdì 4 Set 2020, 15:28:27
                                          Puntata di venerdì 4 Settembre dedicata al numero 3380 di Topolino: https://youtu.be/anAGOcuCtzE  :D

                                          Editoriale del direttore Alex Bertani che omaggia e dedica il giusto tributo a Francesco Gerbaldo (New_AMZ) il curatore della testata "Cronache dal Papersera", testata che proseguirà ad oltranza!
                                          Il giusto premio per il grande lavoro svolto da Francesco e il suo team ❤️

                                          "Anche io una volta ero curioso..."

                                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                          @instafisbio su Instagram

                                          *

                                          Shumani
                                          Evroniano
                                          PolliceSu   (1)

                                          • **
                                          • Post: 116
                                          • Leggere, leggere, leggere
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Topolino 3380
                                            Risposta #20: Venerdì 4 Set 2020, 19:10:48
                                            Dall’alto del niente volevo dire due cose che mi sono balenate in testa appena finito questo numero (e ripensando anche al precedente).

                                            Penso che Alessio Coppola sia uno dei pochi (attualmente) a caratterizzare Pippo nella maniera giusta e non come il Paperoga di topolinia.
                                            In più credo che il suo modo di scrivere le storie lunghe sia certamente da perfezionare ma percepisco una bella scintilla di personalità.
                                            Con lui e Nucci per fortuna non devo aspettare di leggere Casty per avere qualcosa fuori dagli schemi.

                                            Su FTM di Sciarrone sono rimasto interdetto nel senso che la composizione della tavola mi sembra meravigliosa ma allo stesso tempo i disegni in molte tavole non mi sono sembrati “rifiniti” soprattutto nelle scene delle gare. In più la trama ha patito molto questa distanza inconsueta tra le puntate.
                                            Quindi mi dico, prevedendo la pubblicità per questo numero non si poteva inserire nel 3380 la prima puntata di FTM per poi metterlo canonicamente una volta alla settimana? Sarebbe stato un numero molto più accattivante per i nuovi lettori e Sciarrone avrebbe avuto qualche settimana in più che probabilmente non avrebbe guastato.
                                            "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                                            *

                                            paolo87
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu   (3)

                                            • ****
                                            • Post: 821
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Re:Topolino 3380
                                              Risposta #21: Venerdì 4 Set 2020, 21:04:39
                                              Comunque penso che entrerà nella leggenda la scena di Fast Track Mickey in cui Topolino dice "Potrei sempre darmi all'ippica" e Orazio, che è un CAVALLO, gli risponde: "Se è una battuta non fa ridere". Miglior gag del 2020!  :))




                                              *

                                              Grande Tiranno
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1946
                                              • Sfortunato creaturo!
                                                • Online
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3380
                                                Risposta #22: Venerdì 4 Set 2020, 21:31:27
                                                Topolino 3380

                                                Copertine (disegno: A. Freccero, colore: M. Perrotta) Queste tre copertine a mio avviso meravigliose. Le migliori dell'anno.

                                                VOTO: 9+

                                                Zio Paperone e il business itinerante (soggetto: M. Palazzi, testi: B. Sarda, disegni: G. Cavazzano) Storia "classica" che vede Paperone e Rockerduck impegnati in una sfida per essere eletti miglior affarista dalla rivista Dollar. La trama procede lineare, senza particolari colpi di scena. La lettura risulta molto godibile, anche
                                                grazie ai disegni del Maestro, che raggiungono il loro apice nella tavola di pag. 25. Ho solo un dubbio:
                                                Spoiler: mostra
                                                Il guadagno di $10 è di Paperino, e quindi non dovrebbe rientrare nel conteggio, o mi sono perso un passaggio?

                                                VOTO: 7,5

                                                Paperbridge - Capitolo 2 - Il lato Oscuro (testi e disegni: M. Gervasio) Bravissimo Gervasio (a cui, peraltro, faccio gli auguri)! Un ottimo prosieguo per una storia che si sta dimostrando molto interessante! Mi convince finora la rappresentazione di Quacky come un bullo. Alla fine... supermegacolpodiscena!
                                                Spoiler: mostra
                                                La maschera è quella di Cartesio Pitagorico, e quindi forse questo è il college da cui ha fatto espellere il fratello Copernico, e quindi forse scopriremo i retroscena di tutto questo! Unica cosa, si dovrebbe fare come nella $aga, perché Lord Quackett non conosceva Cartesio!
                                                . Unica pecca: a pag. 65. M-Milkshake? Aaaaagh!

                                                VOTO: SV

                                                Pippospot - Non tutte le vacanze riescono col buco (testi e disegni: A. Coppola) Carina breve di Coppola. Nonostante sia estremamente godibile, la trovo la peggiore di questo bellissimo numero

                                                VOTO: 6,5

                                                Paperino e il castello con tranello (testi: P. Halas, M. Rota, disegni: M. Rota) Che bella questa breve! Una delle migliori degli ultimi tempi! La trama è ben scritta, le gag divertenti, i disegni meravigliosi...

                                                VOTO: 7

                                                Fast Track Mickey - 4a puntata (testi e disegni: C. Sciarrone) Finisce così Fast Track Mickey e, per fortuna, senza sottotrame in sospeso come Foglie Rosse. Una bella storia, nel complesso, ma con le prime due puntate troppo lente. Ottima l'idea di mettere Orazio come spalla del Topo. I difetti secondo me sono: 1) il villain: è troppo banale. 2) Il ritmo della narrazione. 3) La sottotrama inutile della qualificazione alle corse. Positivi sono: 1) I disegni: meravigliosi! 2) I pesonaggi di Tip e Tap con un ruolo di spicco 3) La caratterizzazione di Orazio. In generale mi sento di promuovere questa storia.

                                                VOTO: 7

                                                Minima Paperalia - La trilogia del gastronomo (one-page finale) (testi e disegni: E. Faccini) Divertente questo Ciak di Faccini.

                                                VOTO: 7,5

                                                Gadget (taccuino) Bello, forse meglio blu che rosso. L'ho preferito a quello dello scorso anno.

                                                VOTO: 8

                                                VOTO AL TOPOLINO (non è una media):  SmMickey SmMickey SmMickey SmMickey

                                                Un ottimo numero, in cui tutte le storie superano la sufficienza. Ottimi come al solito i disegni di Cavazzano, e buona la conclusione di FTM, che ho preferito a Foglie Rosse. Solo io non ho capito il Che aria tira?



                                                Per il prossimo numero non sono proprio entusiasta, poiché dall'indice mi sembra peggiore di questo, per le due lunghe che fanno parte di serie che non mi fanno impazzire (Topolino giramondo e Storia Papera). Spero di essere smentito!

                                                Comunque penso che entrerà nella leggenda la scena di Fast Track Mickey in cui Topolino dice "Potrei sempre darmi all'ippica" e Orazio, che è un CAVALLO, gli risponde: "Se è una battuta non fa ridere". Miglior gag del 2020!  :))

                                                Ma no! La miglior gag del 2020 è sempre da Fast Track Mickey, ma è "Sì... e magari anche un canale tematizzato con contenuti on demand!" :crazy: :crazy:

                                                Ciao!

                                                Il Grande Tiranno
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2021, 16:41:58 da Grande Tiranno »
                                                Catturamento Catturamento!

                                                *

                                                dr. Paperus
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1976
                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3380
                                                  Risposta #23: Venerdì 4 Set 2020, 23:04:04
                                                  Ma la pubblicazione saltuaria di storie danesi (peraltro datate) è ricominciata parallelamente al ritorno di Rota autore per il settimanale? Qualcuno ricorda se è stato detto qualcosa da Bertani nella live in generale sulle storie di importazione?
                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                  *

                                                  Giona
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2611
                                                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3380
                                                    Risposta #24: Sabato 5 Set 2020, 08:53:42
                                                    La trama della storia Zio Paperone e il business itinerante mi ha ricordato il videogioco DuckTales: The Quest for Gold, in cui Paperone e Cuordipietra si sfidano per apparire sulla copertina di Dime Magazine in qualità di "papero dell'anno".
                                                    I disegni di Paperino e il castello con tranello, organizzati su quattro righe per tavola, sono molto sacrificati nel piccolo formato di Topolino libretto. Per me inizia in modo promettente, ma la conclusione è un po' troppo affrettata: se fosse stata un po' più lunga ciò le avrebbe giovato.
                                                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                    *

                                                    MiTo
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1635
                                                    • Amante del Cavallino Rampante
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3380
                                                      Risposta #25: Domenica 6 Set 2020, 22:52:43
                                                      Mi chiedevo se quella nella storia "Zio Paperone e il business itinerante" fosse una citazione a "Zio Paperone e il segreto degli incas" (vedi immagine sotto) in cui lo Zione per accedere a un tesoro doveva passare su ponti di pietra che crollavano sotto al suo peso.

                                                      Tra l'altro entrambe le storie in questione sono state disegnate da Cavazzano...

                                                      *

                                                      ilFumettista
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ***
                                                      • Post: 553
                                                      • Appassionato classicista, musicante e lettore
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3380
                                                        Risposta #26: Lunedì 7 Set 2020, 07:32:04
                                                        A proposito di citazioni, quelle sciarroniane:
                                                        pag. 129, v.2: tra la Quinta e la Carl Avenue
                                                        pag. 136, v.7: tra la Iwerks e la Terza
                                                        pag. 140, v.1: direzione Floyd Mountain

                                                        "Devo inventarmi dei nomi... ah no, metto una citazione"
                                                         :)
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 7 Set 2020, 07:34:26 da ilFumettista »

                                                        *

                                                        Vincenzo
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1349
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3380
                                                          Risposta #27: Lunedì 7 Set 2020, 16:29:21
                                                          La storia d'apertura, grazie anche agli splendidi paesaggi del maestro, fa il suo dovere, soprattutto nella seconda parte ambientata nella giungla asiatica.
                                                          Certo, nel finale manca forse un pizzico di originalità, ma rimane una buona prova. Tra l'altro mai come in quest'occasione la pausa imposta dal reportage naturalistico è azzeccata.

                                                          Molto bene anche il secondo episodio di Paperbridge, che riesce a trasportare il lettore nell'ambientazione dell'epoca con estrema naturalezza, in attesa che la trama prenda piede.
                                                          Ottima conclusione per Fast Track Mickey, un nuovo riuscito esperimento per Sciarrone da autore completo. Le sue tavole dinamiche hanno servito al meglio una sceneggiatura tutto sommato lineare e solida, in cui i personaggi hanno splendidamente interagito, a partire da un fantastico Orazio, forse mai così ben caratterizzato negli ultimi tempi. Ammetto che l'identità dei colpevoli mi ha stupito.
                                                          Non mi dispiacerebbe adesso vedere Claudio alle prese con una storia più breve, con cui affinare le sue doti sceneggiative.
                                                          Il numero si attesta su un ottimo livello grazie anche alla breve danese, che sfruttando le sempre affascinanti ispirazioni shellyane gioca sul sicuro, e al miglior episodio finora del ciclo di Pippospot di Coppola, che come dice giustamente Shumani caratterizza molto bene il proprio protagonista.
                                                          If you can dream it, you can do it.

                                                          *

                                                          MarioCX
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1698
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3380
                                                            Risposta #28: Martedì 8 Set 2020, 15:51:00
                                                            In estrema sintesi: l'unica cosa da salvare è Paperbridge.
                                                            Il resto non è né memorabile né memorizzabile. IMHO of course.
                                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                            *

                                                            Kim Don-Ling
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1561
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Topolino 3380
                                                              Risposta #29: Mercoledì 9 Set 2020, 18:28:46
                                                              Recensione Topolino 3380

                                                              Complice l’annullamento in tutta Italia delle fiere del fumetto, in questo 2020 così segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la redazione di Topolino ha sicuramente dovuto nel corso dell’anno rivedere i propri piani di pubblicazione delle tradizionali uscite abbinate a tali eventi.

                                                               
                                                              Le tre copie di Topolino 3380: edicola (sinistra), fumetteria (centro), online (destra)

                                                               Così, se in primavera hanno comunque visto la luce le variant inizialmente previste per Cartoomics e Romics (a differenza di quella del Comicon, annunciata e mai realizzata), ecco oggi la comparsa di ben due versioni alternative di questo numero settembrino, una delle quali messa in vendita esclusivamente online attraverso il sito paninicomics.it. In questo caso non ci sono ricorrenze particolari da celebrare, resta probabilmente l’intento di catturare ugualmente l’attenzione del lettore occasionale e di non far abbassare la guardia all’appassionato collezionista.

                                                               Si parte con Zio Paperone e il business itinerante (Palazzi, Sarda/Cavazzano), una sfida affaristica che impegna lo Zione e Rockerduck in località esotiche, nettamente distinte dai due tempi che contraddistinguono la storia. Gli scenari tratteggiati da Cavazzano sorreggono un’avventura in cui sembra mancare quel tocco necessario di originalità che ravvivi un impianto fin troppo classico.

                                                               
                                                              Ci pensano Paperino e Paperone a esprimere la dovuta meraviglia!

                                                               A seguire, il secondo capitolo ambientato nel college di Paperbridge, Il lato oscuro (Gervasio), prosegue lungo la linea tracciata sette giorni fa. L’autore non svela chiaramente l’identità dei protagonisti, lasciando quindi un margine di ambiguità volto a incuriosire il lettore, ma comincia a mostrare gli effetti provocati dall’interazione fra i personaggi, in attesa di ulteriori sviluppi futuri.

                                                               L’atmosfera si fa decisamente più leggera nel nuovo episodio della serie Pippospot, Non tutte le vacanze riescono col buco (Coppola), una lettura divertente che riporta per qualche istante la mente all’estate di cui stiamo vivendo ormai gli ultimi scampoli.

                                                               Paperino e il castello con tranello (Halas, Rota/Rota) è invece una sorta di comica parodia di Frankenstein, dove però nemmeno i disegni di Rota, peraltro adattati nel ridotto formato del libretto come sempre accade per le storie di importazione danese, riescono a migliorare un risultato finale alquanto modesto.

                                                               In chiusura, ritorna la saga urbana di Fast Track Mickey (Sciarrone), che ha visto Topolino calarsi nel mondo delle corse automobilistiche clandestine: dopo la lunga preparazione osservata nelle scorse puntate, si arriva ad una conclusione che giunge quasi inaspettata. La risoluzione dell’indagine, al termine di un atteso e concitato inseguimento, non appaga forse le aspettative ingenerate fino a questo momento, lasciando l’impressione di non aver sfruttato fino in fondo tutto il potenziale lasciato intravedere. Il finale lascia comunque aperta la porta ad una ripresa di characters e setting di quest’avventura e sarebbe davvero un peccato non procedere in questa direzione.

                                                               
                                                              Topolino all’inseguimento nel cantiere

                                                               Al di là dunque della sua confezione speciale sopra illustrata, Topolino 3380 si caratterizza quindi per un contenuto piuttosto ordinario, pur presentando storie dal buon livello medio. Fra i redazionali, segnaliamo infine il consueto fotoreportage del Direttore, stavolta dalle cascate sudamericane del fiume Iguazù, e l’annuncio della prosecuzione a oltranza della testata Cronache dal Papersera.



                                                              Voto del recensore: 3/5
                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                              https://www.papersera.net/wp/2020/09/09/topolino-3380/
                                                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                              *

                                                              Dippy
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1862
                                                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3380
                                                                Risposta #30: Domenica 13 Set 2020, 10:01:30
                                                                Scusate, ma sapete dirmi che cosa si intenda con la scritta, nei credit della storia di Sciarrone, supervisione atmosfere? Colore capisco, ma atmosfere?
                                                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                *

                                                                brigo
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2179
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3380
                                                                  Risposta #31: Domenica 13 Set 2020, 10:06:14
                                                                  Scusate, ma sapete dirmi che cosa si intenda con la scritta, nei credit della storia di Sciarrone, supervisione atmosfere? Colore capisco, ma atmosfere?

                                                                  Penso si intendano le ombre, le luci... In sostanza, se fosse un film, la fotografia.

                                                                  *

                                                                  Andy392
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1174
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3380
                                                                    Risposta #32: Domenica 13 Set 2020, 12:32:11
                                                                    Molto probabile, da una live di Fisbio Sciarrone ha detto che ha colorato quei dettagli anche in Area 15.

                                                                    *

                                                                    Paolo
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4727
                                                                    • musrus adroc
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re:Topolino 3380
                                                                      Risposta #33: Venerdì 18 Set 2020, 17:44:56
                                                                      Non sono sicurissimo che questo sia il thread giusto, ma visto che la copertina riprodotta è quella del 3380, metto qui due foto del raccoglitore/espositore di Topolino che con una notevole dose di faccia tosta, e non sfruttando il pur presente minorenne Vladimir, mi sono fatto regalare dall'edicolante della stazione Termini!  ;D ;D

                                                                        - Paolo

                                                                      *

                                                                      Cornelius
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12598
                                                                      • Mais dire Mais
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3380
                                                                        Risposta #34: Venerdì 18 Set 2020, 19:01:43
                                                                        E' successa la stessa cosa col mio edicolante che però, di sua sponte, dopo aver aperto un cartonato pieno di fogli pubblicitari e col raccoglitore ancora piatto, mi ha detto se lo volevo perché lui non sapeva che farci. Certo, non potrà contenere più di qualche Topo e una volta montato l'ho messo in un angolo con scaffali dove ci sono altri contenitori vuoti della Disney-Panini, quelli Special Edition, di Fantomius, dei Milioni di Paperone...  Sono un collezionista di contenitori assolutamente vuoti  ;D
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2020, 21:36:36 da Cornelius Coot »

                                                                        *

                                                                        Andy392
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1174
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3380
                                                                          Risposta #35: Venerdì 18 Set 2020, 22:24:10
                                                                          Se hai preso le tre variant e il gadget doppio ora sai dove mettere i cinque Topolino 3380  :D

                                                                          *

                                                                          Grande Tiranno
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1946
                                                                          • Sfortunato creaturo!
                                                                            • Online
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3380
                                                                            Risposta #36: Sabato 19 Set 2020, 13:07:58
                                                                            Anch'io oggi sono riuscito a farmelo regalare dal mio edicolante!

                                                                            Ciao!

                                                                            Il Grande Tiranno
                                                                            Catturamento Catturamento!

                                                                            *

                                                                            paolobar
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2732
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3380
                                                                              Risposta #37: Sabato 19 Set 2020, 21:19:36
                                                                              regalato anche a me senza che lo chiedessi con tutto l'armamentario da appendere giovedì quando sono andato a prendere Paperinik il Mito prenotato.

                                                                               

                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)