Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3380

Leggi la recensione
di Kim Don-Ling

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il business itinerante
Paperbridge - Il lato oscuro
PippoSpot pubblicità - Non tutte le vacanze riescono... col buco!
Paperino e il castello con tranello
Fast Track Mickey

Topolino 3380

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sgozza
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3380
    Risposta #15: Giovedì 3 Set 2020, 13:40:01
    Un numero che ho apprezzato molto, anche per la varietà stilistica (in riferimento allo stile di disegno).

    Unica nota dolente:
    Spoiler: mostra
    sono l'unico che leggendo la storia di Paperone è rimasto male per il fatto che aprendo il "Bubble Village" Paperone avrebbe rovinato la pace ed il panorama dell'Isola? Voglio dire, sempre nella stessa sfida anche Rockerduck riesce a vincere creando una sauna che pare più una ferriera....non so, mi aspettavo che alla fine lo zione si pentisse e decidesse di non costruire più la Bubble Village, scegliendo quindi di perdere la gara pur di non danneggiare nessuno.
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2020, 17:19:19 da Sgozza »

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3380
      Risposta #16: Giovedì 3 Set 2020, 14:25:03
      non ho ancora capito come coprire il testo,
      Evidenzia il testo che vuoi coprire e cliccaci col tasto


      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3380
        Risposta #17: Giovedì 3 Set 2020, 17:04:16
        Per me il trucchetto dei 10$ di Paperino giusto per tirare per i capelli lo status quo nel finale, non innalza, ma piuttosto sminuisce la figura di Paperone.
        Sono d'accordo. E poi, a stretto rigore, i 10 $ sono un guadagno realizzato da Paperino, e non da Paperone: Paperone non ha fatto niente per intestarsi questi soldi in più.

        *

        Sgozza
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 12
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3380
          Risposta #18: Giovedì 3 Set 2020, 17:19:48
          non ho ancora capito come coprire il testo,
          Evidenzia il testo che vuoi coprire e cliccaci col tasto

          Grazie mille!

          *

          camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1127
          • Bentornati al The Fisbio Show!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3380
            Risposta #19: Venerdì 4 Set 2020, 15:28:27
            Puntata di venerdì 4 Settembre dedicata al numero 3380 di Topolino: https://youtu.be/anAGOcuCtzE  :D

            Editoriale del direttore Alex Bertani che omaggia e dedica il giusto tributo a Francesco Gerbaldo (New_AMZ) il curatore della testata "Cronache dal Papersera", testata che proseguirà ad oltranza!
            Il giusto premio per il grande lavoro svolto da Francesco e il suo team ❤️

            "Anche io una volta ero curioso..."

            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

            @instafisbio su Instagram

            *

            Shumani
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 116
            • Leggere, leggere, leggere
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3380
              Risposta #20: Venerdì 4 Set 2020, 19:10:48
              Dall’alto del niente volevo dire due cose che mi sono balenate in testa appena finito questo numero (e ripensando anche al precedente).

              Penso che Alessio Coppola sia uno dei pochi (attualmente) a caratterizzare Pippo nella maniera giusta e non come il Paperoga di topolinia.
              In più credo che il suo modo di scrivere le storie lunghe sia certamente da perfezionare ma percepisco una bella scintilla di personalità.
              Con lui e Nucci per fortuna non devo aspettare di leggere Casty per avere qualcosa fuori dagli schemi.

              Su FTM di Sciarrone sono rimasto interdetto nel senso che la composizione della tavola mi sembra meravigliosa ma allo stesso tempo i disegni in molte tavole non mi sono sembrati “rifiniti” soprattutto nelle scene delle gare. In più la trama ha patito molto questa distanza inconsueta tra le puntate.
              Quindi mi dico, prevedendo la pubblicità per questo numero non si poteva inserire nel 3380 la prima puntata di FTM per poi metterlo canonicamente una volta alla settimana? Sarebbe stato un numero molto più accattivante per i nuovi lettori e Sciarrone avrebbe avuto qualche settimana in più che probabilmente non avrebbe guastato.
              "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 819
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3380
                Risposta #21: Venerdì 4 Set 2020, 21:04:39
                Comunque penso che entrerà nella leggenda la scena di Fast Track Mickey in cui Topolino dice "Potrei sempre darmi all'ippica" e Orazio, che è un CAVALLO, gli risponde: "Se è una battuta non fa ridere". Miglior gag del 2020!  :))




                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1941
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3380
                  Risposta #22: Venerdì 4 Set 2020, 21:31:27
                  Topolino 3380

                  Copertine (disegno: A. Freccero, colore: M. Perrotta) Queste tre copertine a mio avviso meravigliose. Le migliori dell'anno.

                  VOTO: 9+

                  Zio Paperone e il business itinerante (soggetto: M. Palazzi, testi: B. Sarda, disegni: G. Cavazzano) Storia "classica" che vede Paperone e Rockerduck impegnati in una sfida per essere eletti miglior affarista dalla rivista Dollar. La trama procede lineare, senza particolari colpi di scena. La lettura risulta molto godibile, anche
                  grazie ai disegni del Maestro, che raggiungono il loro apice nella tavola di pag. 25. Ho solo un dubbio:
                  Spoiler: mostra
                  Il guadagno di $10 è di Paperino, e quindi non dovrebbe rientrare nel conteggio, o mi sono perso un passaggio?

                  VOTO: 7,5

                  Paperbridge - Capitolo 2 - Il lato Oscuro (testi e disegni: M. Gervasio) Bravissimo Gervasio (a cui, peraltro, faccio gli auguri)! Un ottimo prosieguo per una storia che si sta dimostrando molto interessante! Mi convince finora la rappresentazione di Quacky come un bullo. Alla fine... supermegacolpodiscena!
                  Spoiler: mostra
                  La maschera è quella di Cartesio Pitagorico, e quindi forse questo è il college da cui ha fatto espellere il fratello Copernico, e quindi forse scopriremo i retroscena di tutto questo! Unica cosa, si dovrebbe fare come nella $aga, perché Lord Quackett non conosceva Cartesio!
                  . Unica pecca: a pag. 65. M-Milkshake? Aaaaagh!

                  VOTO: SV

                  Pippospot - Non tutte le vacanze riescono col buco (testi e disegni: A. Coppola) Carina breve di Coppola. Nonostante sia estremamente godibile, la trovo la peggiore di questo bellissimo numero

                  VOTO: 6,5

                  Paperino e il castello con tranello (testi: P. Halas, M. Rota, disegni: M. Rota) Che bella questa breve! Una delle migliori degli ultimi tempi! La trama è ben scritta, le gag divertenti, i disegni meravigliosi...

                  VOTO: 7

                  Fast Track Mickey - 4a puntata (testi e disegni: C. Sciarrone) Finisce così Fast Track Mickey e, per fortuna, senza sottotrame in sospeso come Foglie Rosse. Una bella storia, nel complesso, ma con le prime due puntate troppo lente. Ottima l'idea di mettere Orazio come spalla del Topo. I difetti secondo me sono: 1) il villain: è troppo banale. 2) Il ritmo della narrazione. 3) La sottotrama inutile della qualificazione alle corse. Positivi sono: 1) I disegni: meravigliosi! 2) I pesonaggi di Tip e Tap con un ruolo di spicco 3) La caratterizzazione di Orazio. In generale mi sento di promuovere questa storia.

                  VOTO: 7

                  Minima Paperalia - La trilogia del gastronomo (one-page finale) (testi e disegni: E. Faccini) Divertente questo Ciak di Faccini.

                  VOTO: 7,5

                  Gadget (taccuino) Bello, forse meglio blu che rosso. L'ho preferito a quello dello scorso anno.

                  VOTO: 8

                  VOTO AL TOPOLINO (non è una media):  SmMickey SmMickey SmMickey SmMickey

                  Un ottimo numero, in cui tutte le storie superano la sufficienza. Ottimi come al solito i disegni di Cavazzano, e buona la conclusione di FTM, che ho preferito a Foglie Rosse. Solo io non ho capito il Che aria tira?



                  Per il prossimo numero non sono proprio entusiasta, poiché dall'indice mi sembra peggiore di questo, per le due lunghe che fanno parte di serie che non mi fanno impazzire (Topolino giramondo e Storia Papera). Spero di essere smentito!

                  Comunque penso che entrerà nella leggenda la scena di Fast Track Mickey in cui Topolino dice "Potrei sempre darmi all'ippica" e Orazio, che è un CAVALLO, gli risponde: "Se è una battuta non fa ridere". Miglior gag del 2020!  :))

                  Ma no! La miglior gag del 2020 è sempre da Fast Track Mickey, ma è "Sì... e magari anche un canale tematizzato con contenuti on demand!" :crazy: :crazy:

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2021, 16:41:58 da Grande Tiranno »
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3380
                    Risposta #23: Venerdì 4 Set 2020, 23:04:04
                    Ma la pubblicazione saltuaria di storie danesi (peraltro datate) è ricominciata parallelamente al ritorno di Rota autore per il settimanale? Qualcuno ricorda se è stato detto qualcosa da Bertani nella live in generale sulle storie di importazione?
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3380
                      Risposta #24: Sabato 5 Set 2020, 08:53:42
                      La trama della storia Zio Paperone e il business itinerante mi ha ricordato il videogioco DuckTales: The Quest for Gold, in cui Paperone e Cuordipietra si sfidano per apparire sulla copertina di Dime Magazine in qualità di "papero dell'anno".
                      I disegni di Paperino e il castello con tranello, organizzati su quattro righe per tavola, sono molto sacrificati nel piccolo formato di Topolino libretto. Per me inizia in modo promettente, ma la conclusione è un po' troppo affrettata: se fosse stata un po' più lunga ciò le avrebbe giovato.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1634
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3380
                        Risposta #25: Domenica 6 Set 2020, 22:52:43
                        Mi chiedevo se quella nella storia "Zio Paperone e il business itinerante" fosse una citazione a "Zio Paperone e il segreto degli incas" (vedi immagine sotto) in cui lo Zione per accedere a un tesoro doveva passare su ponti di pietra che crollavano sotto al suo peso.

                        Tra l'altro entrambe le storie in questione sono state disegnate da Cavazzano...

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3380
                          Risposta #26: Lunedì 7 Set 2020, 07:32:04
                          A proposito di citazioni, quelle sciarroniane:
                          pag. 129, v.2: tra la Quinta e la Carl Avenue
                          pag. 136, v.7: tra la Iwerks e la Terza
                          pag. 140, v.1: direzione Floyd Mountain

                          "Devo inventarmi dei nomi... ah no, metto una citazione"
                           :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Set 2020, 07:34:26 da ilFumettista »

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3380
                            Risposta #27: Lunedì 7 Set 2020, 16:29:21
                            La storia d'apertura, grazie anche agli splendidi paesaggi del maestro, fa il suo dovere, soprattutto nella seconda parte ambientata nella giungla asiatica.
                            Certo, nel finale manca forse un pizzico di originalità, ma rimane una buona prova. Tra l'altro mai come in quest'occasione la pausa imposta dal reportage naturalistico è azzeccata.

                            Molto bene anche il secondo episodio di Paperbridge, che riesce a trasportare il lettore nell'ambientazione dell'epoca con estrema naturalezza, in attesa che la trama prenda piede.
                            Ottima conclusione per Fast Track Mickey, un nuovo riuscito esperimento per Sciarrone da autore completo. Le sue tavole dinamiche hanno servito al meglio una sceneggiatura tutto sommato lineare e solida, in cui i personaggi hanno splendidamente interagito, a partire da un fantastico Orazio, forse mai così ben caratterizzato negli ultimi tempi. Ammetto che l'identità dei colpevoli mi ha stupito.
                            Non mi dispiacerebbe adesso vedere Claudio alle prese con una storia più breve, con cui affinare le sue doti sceneggiative.
                            Il numero si attesta su un ottimo livello grazie anche alla breve danese, che sfruttando le sempre affascinanti ispirazioni shellyane gioca sul sicuro, e al miglior episodio finora del ciclo di Pippospot di Coppola, che come dice giustamente Shumani caratterizza molto bene il proprio protagonista.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3380
                              Risposta #28: Martedì 8 Set 2020, 15:51:00
                              In estrema sintesi: l'unica cosa da salvare è Paperbridge.
                              Il resto non è né memorabile né memorizzabile. IMHO of course.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Topolino 3380
                                Risposta #29: Mercoledì 9 Set 2020, 18:28:46
                                Recensione Topolino 3380

                                Complice l’annullamento in tutta Italia delle fiere del fumetto, in questo 2020 così segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la redazione di Topolino ha sicuramente dovuto nel corso dell’anno rivedere i propri piani di pubblicazione delle tradizionali uscite abbinate a tali eventi.

                                 
                                Le tre copie di Topolino 3380: edicola (sinistra), fumetteria (centro), online (destra)

                                 Così, se in primavera hanno comunque visto la luce le variant inizialmente previste per Cartoomics e Romics (a differenza di quella del Comicon, annunciata e mai realizzata), ecco oggi la comparsa di ben due versioni alternative di questo numero settembrino, una delle quali messa in vendita esclusivamente online attraverso il sito paninicomics.it. In questo caso non ci sono ricorrenze particolari da celebrare, resta probabilmente l’intento di catturare ugualmente l’attenzione del lettore occasionale e di non far abbassare la guardia all’appassionato collezionista.

                                 Si parte con Zio Paperone e il business itinerante (Palazzi, Sarda/Cavazzano), una sfida affaristica che impegna lo Zione e Rockerduck in località esotiche, nettamente distinte dai due tempi che contraddistinguono la storia. Gli scenari tratteggiati da Cavazzano sorreggono un’avventura in cui sembra mancare quel tocco necessario di originalità che ravvivi un impianto fin troppo classico.

                                 
                                Ci pensano Paperino e Paperone a esprimere la dovuta meraviglia!

                                 A seguire, il secondo capitolo ambientato nel college di Paperbridge, Il lato oscuro (Gervasio), prosegue lungo la linea tracciata sette giorni fa. L’autore non svela chiaramente l’identità dei protagonisti, lasciando quindi un margine di ambiguità volto a incuriosire il lettore, ma comincia a mostrare gli effetti provocati dall’interazione fra i personaggi, in attesa di ulteriori sviluppi futuri.

                                 L’atmosfera si fa decisamente più leggera nel nuovo episodio della serie Pippospot, Non tutte le vacanze riescono col buco (Coppola), una lettura divertente che riporta per qualche istante la mente all’estate di cui stiamo vivendo ormai gli ultimi scampoli.

                                 Paperino e il castello con tranello (Halas, Rota/Rota) è invece una sorta di comica parodia di Frankenstein, dove però nemmeno i disegni di Rota, peraltro adattati nel ridotto formato del libretto come sempre accade per le storie di importazione danese, riescono a migliorare un risultato finale alquanto modesto.

                                 In chiusura, ritorna la saga urbana di Fast Track Mickey (Sciarrone), che ha visto Topolino calarsi nel mondo delle corse automobilistiche clandestine: dopo la lunga preparazione osservata nelle scorse puntate, si arriva ad una conclusione che giunge quasi inaspettata. La risoluzione dell’indagine, al termine di un atteso e concitato inseguimento, non appaga forse le aspettative ingenerate fino a questo momento, lasciando l’impressione di non aver sfruttato fino in fondo tutto il potenziale lasciato intravedere. Il finale lascia comunque aperta la porta ad una ripresa di characters e setting di quest’avventura e sarebbe davvero un peccato non procedere in questa direzione.

                                 
                                Topolino all’inseguimento nel cantiere

                                 Al di là dunque della sua confezione speciale sopra illustrata, Topolino 3380 si caratterizza quindi per un contenuto piuttosto ordinario, pur presentando storie dal buon livello medio. Fra i redazionali, segnaliamo infine il consueto fotoreportage del Direttore, stavolta dalle cascate sudamericane del fiume Iguazù, e l’annuncio della prosecuzione a oltranza della testata Cronache dal Papersera.



                                Voto del recensore: 3/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2020/09/09/topolino-3380/
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)