Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
5 | |
3 | |
3 | |
3 | |
Topolino 3381 - Recensione di Gianni Santarelli

Giuseppe Zironi deve avere una predilezione per la zona del delta del Mississippi, per la vita di quei luoghi, per la loro cultura, la musica, le persone… Dopo Topolino e le notti blues, l’autore (con il contributo alla sceneggiatura di Gabriele Panini) ci trascina nuovamente in Louisiana con Topolino e il ritorno del bluesman, nuovo episodio della serie da lui stesso ideata, Topolino giramondo. La storia è semplice, lineare, con una piccola indagine che, più che fare da fulcro della vicenda, fornisce il pretesto per ampliare la visuale su quel pezzo di mondo, così come accade in altri episodi. E così dalla New Orleans odierna, di cui ci viene fatto vedere solo qualche scorcio, ci si tuffa subito nell’intrico delle Wetlands, il gigantesco ammasso di paludi e canali che si formano tra i rami del delta, tra alligatori, hovercraft e musica, alla ricerca di un amore (forse) perduto. È una storia appunto d’amore, ma anche di amicizia, di soprusi, di riscatto, con una narrazione anche movimentata a tratti, ma che si prende le giuste pause per dar modo al lettore di gustarla con la dovuta attenzione. Una quadrupla d’effetto ci mostra poi in tutta la sua potenza un tornado che sradica la casa del protagonista: il pensiero corre all’uragano Katrina, che distrusse la città nel 2005. L’uragano che si abbatte su New Orleans, analogamente a quanto successe nella realtà Chissà, forse l’autore ha voluto ricordare, disneyanamente, anche quella tragedia: d’altronde il vecchio bluesman lo dice: «negli anni sono cambiate molte cose», al punto da non riconoscere nemmeno il suo quartiere; a volte le cose cambiano non solo per il normale trascorrere del tempo. I disegni di Zironi sono adattissimi alla storia che raccontano, freschi guizzanti, mettendo in risalto ombre e luci di un paesaggio inconfondibile. L’unica nota stonata è il consueto intervento redazionale: non servirebbe nemmeno vedere gli originali per capire che almeno quattro dei protagonisti erano, nell’idea degli autori, afroamericani; i tratti somatici sono abbastanza evidenti, e d’altronde il 60% della popolazione di New Orleans è di colore. È una cosa che non solo stona, ma lascia perplessi sul risultato. Perché, come al solito, nel tentativo di non “urtare la sensibilità” di qualcuno (di chi poi?) si finisce per fornire una rappresentazione artefatta e incompleta della realtà del mondo. Un atteggiamento sbagliato che, paradossalmente, finisce per emarginare dalle storie proprio quelle persone (quelle di colore in questo caso specifico) che vorrebbe, nelle intenzioni, “tutelare”. In hovercraft sul Bayou Il discorso è ovviamente ben più ampio e non è questa la sede per affrontarlo ma, considerando il pubblico al quale il settimanale si rivolge principalmente (facciamo una fascia d’età 8-14?) e le realtà in cui questo pubblico vive, sarebbe interessante conoscere le motivazioni di questi interventi. Richiesta che ovviamente cadrà nel vuoto però, nel caso, noi siamo qua per ascoltare le ragioni di tutti. Per Paperbridge di Marco Gervasio è preferibile rimandare ogni giudizio alla conclusione. Deludente La sala prove di Salati e Urbano, disegni non eccellenti al servizio di una storia, evidentemente autobiografica, che volendo essere divertente cade più spesso nell’imbarazzante. Zio Paperone e i consigli proficui di Panaro (Carlo) e Panaro (Ottavio) ha un grosso problema e non è la caratterizzazione di Paperone. Il problema è che, arrivati con molta fatica (molta, molta fatica, alcuni dialoghi sono difficili da mandare giù) a tre quarti di storia, tutto si risolve in poche vignette con una spiegazione risibile e raffazzonata. Chiusura almeno col sorriso grazie alla consueta strampalata conferenza di Paperoga in Storia Papera, di Macchetto e Vian. Interessante l’articolo che fa da intermezzo ai due tempi della storia di apertura, sui luoghi in cui è ambientata. Spazio anche a canzoni e cantanti protagonisti dell’estate che avvia a concludersi

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Saluti & Presentazioni

*

Uncle Carl
Flagello dei mari

• Be water, my friend..
    • Mostra profilo

Re:Saluti & Presentazioni
    Risposta #2040: Martedì 9 Gen 2018, 22:31:05
    Ottima lettura. Benvenuto ;D

*

Gancio
    Dittatore di Saturno

• Mostra profilo

Risposta #2041: Mercoledì 10 Gen 2018, 12:08:00
      Beh, da li è nata una voglia matta di seguire lui come autore, e anche Carl Barks.. Che dire? A 41 anni è possibile?? Mi sto mettendo nei guai, vero???
      Ahahahahah, non sai quanto...  ;D

Tornando seri, intanto benvenuto sul Papersera! Per il resto, tutto sta nel non trasformare una passione in una fissazione, basta capire cosa piace e concentrarsi su quello.  :)
      Tritumbani fritti!

Risposta #2042: Giovedì 11 Gen 2018, 09:14:33
        Ciao a tutti, sono leonearmato, 24 anni, studente (ancora per poco) e amante dei fumetti.
        Tra le passioni fumettistiche, la Disney è stata ovviamente la prima, ma anche quella che pian piano è andata più affievolendosi, soppiantata via via da fumetto giapponese, fumetto italiano, graphic novel...
        Nonostante ciò, una costante della mia vita è l'essere sempre stato abbonato almeno a una testata Disney. È una sorta di sicurezza a cui non ho mai voluto venir meno. Prima Topolino, poi anche i Grandi Classici, poi solo i Grandi Classici... e adesso sono qua che voglio cambiare anche i Grandi Classici, che, da lettore occasionale quale sono diventato, non mi soddisfano più pienamente. Lettore occasionale e anche perennemente in ritardo, per specificare: sto leggendo adesso il #17 (Eta Beta e la spia <3 ). Ovviamente questo mio tratto distintivo è stato uno dei motivi principali che mi hanno sempre frenato dall'iscrivermi al forum, che conosco da tanti anni e vedo come punto di riferimento sull'informazione disneyana italiana. In compenso, sono iscritto e frequento tanti altri forum, con stesso nickname e spesso con stesso avatar: adoro Casablanca fin da quando ero piccino.

Ma cosa mi ha spinto, allora, a fare questo grande passo, stavolta? Be', è un po' brutto da dirsi, ma la realtà è che ho bisogno di un'informazione. Più precisamente, un'informazione riguardo gli abbonamenti a Tesori Made in Italy. Non conosco granché le (innumerevoli) sezioni del forum, quindi ho scritto qui un messaggio di presentazione -cosa che comunque mi sembra sempre carina, su un nuovo forum- e spero che qualcuno possa indirizzarmi al topic corretto in cui porre il quesito. Non mi dilungo in questa sede, per non correre il rischio di produrre off-topic in abbondanza!

Chissà mai che poi non divento via via più attivo :)
        Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.

*

Gancio
        Dittatore di Saturno

• Mostra profilo

Risposta #2043: Giovedì 11 Gen 2018, 19:03:04
          ...
          Ciao e benvenuto sul Papersera come utente registrato!  :)

Dunque, io non seguo Tesori made in Italy (che non ha neppure un topic generale), però immagino tu possa porre il tuo quesito nel topic dell'ultimo numero uscito, il quinto, che trovi qui.
          In alternativa, o in aggiunta, puoi provare nel topic generale sugli abbonamenti.

;)
          Tritumbani fritti!

Risposta #2044: Venerdì 12 Gen 2018, 08:51:48
            Grazie, Gancio!
            Credo proprio che il topic degli abbonamenti sia ideale.

PS: bella firma  :P
            Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.

*

papsuper
            Gran Mogol
               (2)

• Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Mostra profilo
               (2)
              Risposta #2045: Domenica 21 Gen 2018, 21:04:51
               Buonasera a tutti..nulla di che, volevo risalutare i tanti amici che ho conosciuto qui sul forum e con cui per anni ho dibattuto (non sempre contenendomi) qui, su queste pagine. Mi fa piacere ogni tanto poter tornare a vedere di cosa bisbigliate, purtroppo gli impegni sono veramente tanti e il tempo è sempre poco e ciò mi ha allontanato. Ma io penso che questo forum sia una grande risorsa per noi e per tutto Internet perché i fumetti Disney hanno cresciuto tutti noi, e parlarne aiuta a formarci come uomini. Vi voglio bene ragazzi!!!

*

Tapirlongo Fiutatore
              Pifferosauro Uranifago
                 (1)

• Orrido bestio!
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #2046: Domenica 21 Gen 2018, 21:30:52
                Buonasera a tutti..nulla di che, volevo risalutare i tanti amici che ho conosciuto qui sul forum e con cui per anni ho dibattuto (non sempre contenendomi) qui, su queste pagine. Mi fa piacere ogni tanto poter tornare a vedere di cosa bisbigliate, purtroppo gli impegni sono veramente tanti e il tempo è sempre poco e ciò mi ha allontanato. Ma io penso che questo forum sia una grande risorsa per noi e per tutto Internet perché i fumetti Disney hanno cresciuto tutti noi, e parlarne aiuta a formarci come uomini. Vi voglio bene ragazzi!!!

E' abbastanza insolito parlare di ritorni nel forum dei benvenuti... ma è questo il caso!
                Bentornato, Papsuper. Spero tu possa trovare il forum anche migliore di prima.  :)
                Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Billy_Shears
                Allegro Castoro

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo

Risposta #2047: Martedì 13 Mar 2018, 23:09:22
                  Salve a tutti, sono Billy_Shears, amante del fumetto Disney e dei Beatles (come si può intuire dal nickname!), nella vita reale studente di scienze agrarie. Vi seguo da molti anni e ho finalmente deciso di iscrivermi al forum! :)

*

brigo
                  Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #2048: Martedì 13 Mar 2018, 23:38:22
                    Benvenuto!  :)

*

Guforobot
                    Bassotto

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo

Risposta #2049: Domenica 1 Apr 2018, 01:00:56
                      Saluti a tutti, mi chiamo Daniele e leggo fumetti Disney fin dall'infanzia. Faccio anche disegni, magari vi mostro qualcosa.  :)

*

Tapirlongo Fiutatore
                      Pifferosauro Uranifago

• Orrido bestio!
                        • Mostra profilo

Risposta #2050: Domenica 1 Apr 2018, 08:26:00
                        Benvenuto!  :)
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Guforobot
                        Bassotto

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo

Risposta #2051: Domenica 1 Apr 2018, 21:30:38
                          Grazie.

*

Nik92
                          Allegro Castoro
                             (3)

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                             (3)
                            Risposta #2052: Mercoledì 30 Mag 2018, 11:00:56
                            Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza di questo forum tramite un vostro iscritto.
                            Ho riscoperto il mondo Disney da poco, anche a causa nostalgica che chiunque come me ha avuto.
                            Devo dire che visitandolo è il forum più completo che ci sia in giro e devo fare i miei complimenti a questa community!

Spero di condividere presto qualcosa di mio e apprendere anche da voi nozioni maggiori su questo fantastico mondo!

A presto!

*

brigo
                            Diabolico Vendicatore
                               (1)

• Mostra profilo
                               (1)
                              Risposta #2053: Mercoledì 30 Mag 2018, 11:19:38
                              Ciao e benvenuto! :)

*

Nik92
                              Allegro Castoro

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo

Risposta #2054: Mercoledì 30 Mag 2018, 11:28:57
                                Grazie mille!  :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.