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Topolino 3381

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di Gianni Santarelli

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Topolino e il ritorno del bluesman
Paperbridge - La festa d'inverno
Vita da Rock Band - La sala prove
Zio Paperone e i consigli proficui
Storia Papera - L'antica Roma

Topolino 3381

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PolliceSu
    Topolino 3381
    Mercoledì 9 Set 2020, 13:04:53
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Paolo Mottura (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Topolino Giramondo: Topolino e il ritorno del bluesman - Prima parte (Gabriele Panini, Giuseppe Zironi);
    Topolino Giramondo: Topolino e il ritorno del bluesman - Seconda parte (Gabriele Panini, Giuseppe Zironi);
    Paperbridge - Capitolo 3: La festa d'inverno (Marco Gervasio);
    Vita da rock band - La sala prove (Giorgio Salati, Emilio Urbano);
    Zio Paperone e i consigli proficui (Carlo Panaro, Ottavio Panaro);
    Storia Papera - L'Antica Roma (Augusto Macchetto, Roberto Vian).

    Prima one-page story:
    Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
    One-page story finale:
    Re di pasticci - Come divi (Enrico Faccini).

    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:08 da Flash X »

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      Re:Topolino 3381
      Risposta #1: Mercoledì 9 Set 2020, 15:32:54
      Citazione
      One-page story iniziale:
      Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
      Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
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        Re:Topolino 3381
        Risposta #2: Mercoledì 9 Set 2020, 15:41:32
        La copertina di questo numero è fatta veramente bene e ti fa proprio venir voglia di leggerlo :P

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          Re:Topolino 3381
          Risposta #3: Mercoledì 9 Set 2020, 16:47:01
          Ho una domanda per Marco Gervasio, se avrà il tempo di rispondemi... Una curiosità da soddisfare che mi porto dietro da tempo: ma come avviene la particolare coloritura delle storie di Fantomius? Grazie!
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

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          PolliceSu
            Re:Topolino 3381
            Risposta #4: Mercoledì 9 Set 2020, 17:52:07
            Citazione
            One-page story iniziale:
            Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
            Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

            Ciao!

            Il Grande Tiranno

            No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)
            Ho una domanda per Marco Gervasio, se avrà il tempo di rispondemi... Una curiosità da soddisfare che mi porto dietro da tempo: ma come avviene la particolare coloritura delle storie di Fantomius? Grazie!
            Bella domanda: anch'io sono curioso di questa cosa. Adoro la colorazione anni 20! Sono sicuro che se MG ha tempo non esisterà a rispondere.

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              Re:Topolino 3381
              Risposta #5: Mercoledì 9 Set 2020, 17:57:40
              Citazione
              One-page story iniziale:
              Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
              Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)

              Fiuuu... per un attimo ho temuto il peggio! Grazie! Ti do un suggerimento: potresti scrivere prima one-page story e seconda one-page story per evitare equivoci.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

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                Re:Topolino 3381
                Risposta #6: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:02
                La copertina di questo numero è fatta veramente bene e ti fa proprio venir voglia di leggerlo :P

                Credo sia la migliore copertina dell'anno, il che è tutto dire considerando l'elevata qualità delle copertine del 2020.
                Ah, e le aspettative sulla storia cui fa riferimento sono state totalmente soddisfatte, se non oltre: il ritorno del Bluesman è un storia fantastica, finora la migliore dell'intero ciclo per me.
                If you can dream it, you can do it.

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                  Re:Topolino 3381
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:33
                  Citazione
                  One-page story iniziale:
                  Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
                  Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)

                  Fiuuu... per un attimo ho temuto il peggio! Grazie! Ti do un suggerimento: potresti scrivere prima one-page story e seconda one-page story per evitare equivoci.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Grazie del consiglio. Ho rimediato.

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                    Re:Topolino 3381
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Set 2020, 20:58:37
                    Un buon numero.
                    Ritorna Topolino Giramondo alla grande con quella che è, anche secondo me, la storia migliore del ciclo. La cosa bella di questa storia in due parti è che, diversamente dalle altre del ciclo, c'è un nemico ed è presente una trama, se vogliamo, più vicina al giallo di quanto lo siano le altre. La trama è ambientata nella paludosa Louisiana e Topolino, in viaggio per scrivere un articolo di giornale, dovrà aiutare un tale che, come si scoprirà, è addirittura appena uscito
                    Spoiler: mostra
                    da una prigione.
                    Vi consiglio questa storia se avete intenzione di leggere una storia di Topolino Giramondo ma non sapete quale merita veramente: è quella che fa per voi! Inoltre ha pure i disegni molto godibili e sporchi (in senso positivo), proprio belli da vedere e da gustare. Non vedo l'ora di vederla, insieme al resto del ciclo, su Topolino Extra, di cui sono curiosissimo!
                    Prosegue molto bene Paperbridge con una trama questa volta incentrata sul rapporto tra Quacky e Beth. Il giovane Lord Quackett è costretto ad aiutarla a fare una ricerca in biblioteca, a causa di una punizione del rettore del college. Poi scoppierà qualcosa tra i due, ma mi viene una perplessità.
                    Spoiler: mostra
                    Questa Beth è quasi identica a Dolly, ma non può essere lei per collocazione spaziale differente e per il nome che è troppo diverso, oltre al fatto che, come sappiamo, Quackett e Dolly si sono incontrati per la prima volta nell'episodio "Dolly Paprika". Quindi come mai sta per nascere qualcosa tra i due se poi non è la Papera di Quackett? Che sia una Papera momentanea che poi abbandonerà? Ma mi sembra strano vedere una tematica del genere in un fumetto Disney: magari abbiamo visto qualche volta che Paperina lascia Paperino ma poi a fine storia tornano insieme. Comunque a me non dispiace, anzi, con questa storia mi sto gasando un sacco!
                    Per il resto, ci saranno ancora i Mascherati che tenteranno di fare un altro scherzo a Tommy e anche alla sorella Beth. Anche questa volta vediamo come Quacky stia cambiando e si stia fantomiusizzando: infatti va in soccorso dei due fratello e sorella. Veramente un modo eccellente di espandere l'universo di Fantomius quello di far vedere come il suo carattere si stia evolvendo e lui stia passando dalla parte degli arroganti alla parte dei nemici degli arroganti, come dicevo nell'altro topic. I disegni e la colorazione speciale li adoro come sempre. Insomma, finora di questa storia non ho nulla di negativo da dire. Ma in fondo da MG ci si poteva mai aspettare qualcosa di poco interessante? La risposta è no.
                    Di seguito c'è una storia breve (una decina di pagine) di Tip e Tap, che è veramente il flop del numero. Brutta, noiosa, nonostante la sua brevità! Questa presenza continua di flash back o di immaginazione è uno strazio. E non parliamo della gag finale, che se la potevano pure risparmiare. Io non so se questo fosse un resto di magazzino, ma le premesse ci sono tutte perché effettivamente lo fosse. Anche se... mi è venuta in mente una cosa: non è che per caso la passione per la musica di Tip e Tap in questa breve funge da collegamento (anche minimo) a Foglie Rosse? Se sì, non è un collegamento riuscito. Se no, rimane comunque una storia orrenda, anche per i disegni. Riguardo quest'ultimo punto tra l'altro sono stupito: Emilio Urbano in molte storie disegna benissimo! Come mai questo calo enorme in questa storia? In ogni caso, meno male che cali nelle brevi (tra l'altro brutte come questa) e non nelle storie lunghe.
                    Carlo Panaro è molto bravo perché è quasi sempre molto fresco e originale nelle trame delle sue storie. In questo caso infatti abbiamo davanti una storia abbastanza inusuale in cui Zio Paperone lavora alla radio in un programma attraverso il quale dà lezioni di economia ai radioascoltatori. Una trama quindi ben riuscita e innovativa. Disegni di Ottavio Panaro splendidi.
                    Non riesco più a capire che senso abbia questo ciclo Storia Papera perché non mi ha mai convinto a pieno, tranne per i disegni. Disegni che in questo caso sono fantastici: io adoro Roberto Vian come disegnatore. Ma a parte i disegni, una storia un po' buttata lì. Diciamo che è senza infamia e senza lode. Anche questa volta Paperoga e Pico raccontano a modo loro la Storia: in questo caso si parla dell'Antica Roma, in cui perlopiù i protagonisti in costume saranno però i Bassotti. Ripeto perciò, niente di esageratamente bello, ma neanche troppo brutto. Sicuramente le gag aiutano a rendere la storia più godibile: in certi punti infatti si ride tranquillamente, ma nulla di più. Penso comunque che questa storia sia molto più interessante di quella dell'Antica Grecia di due settimane fa.
                    Le due one-page stories sono divertenti: meglio in ogni caso la seconda e ultima, quella del buon Faccini.
                    Bel numero dunque: se lo comprate è vero che vi ritrovereste con una storia di 10 pagine che è quasi pattumiera, ma i punti di forza, ossia Paperbridge e Topolino Giramondo, sono molto più interessanti di quanto sia orrenda la storia di Tip e Tap. Quindi vi consiglio l'acquisto di Topolino 3381!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2020, 21:03:13 da Flash X »

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                    Paperinika
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                      Re:Topolino 3381
                      Risposta #9: Giovedì 10 Set 2020, 20:14:10
                      rimane comunque una storia orrenda, anche per i disegni.
                      ...
                      una storia di 10 pagine che è quasi pattumiera

                      C'è un limite sia alle critiche, sia alla pazienza dei moderatori.
                      Non credo ci sia davvero bisogno di rispiegare, per l'ennesima volta, il perchè commenti di questo tenore siano assolutamente non tollerabili. A maggior ragione se vengono da un utente che è già stato ripreso più volte per polemiche (per non parlare della faccenda dei fake).

                      Facciamo che (per l'ultima volta, vista la giovane età) chiudiamo un occhio e ci limitiamo ad un ban di tre giorni. Il prossimo sarà quello definitivo.

                      Ciò detto, viste le due pagine di nulla, faccio un po' di pulizia, non abbiatevene voi che siete intervenuti, ma ritengo sia molto meglio utilizzare questo topic per parlare del numero della settimana, e non per dare corda alle solite polemiche.
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2020, 20:22:59 da Paperinika »

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                      NB
                      Bassotto
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                        Re:Topolino 3381
                        Risposta #10: Venerdì 11 Set 2020, 00:28:52
                        Bella la nuova aggiunta al ciclo di Topolino Giramondo. I disegni sono molto apprezzabili, in particolare le zone paludose (anche se preferisco ancora quelli dell'episodio nell'outback) e la narrazione procede bene, merito anche della divisione in due parti che lascia maggior spazio di manovra agli autori. Da questo punto di vista io spero sempre in un approccio alla trama più coraggioso all'interno della serie andando ad abbandonare l'idea di dover inserire un "nemico" nelle storie per andarsi piuttosto a concentrare ancora di più sul rapporto particolare che gli abitanti di ciascun luogo hanno con la propria terra e come ciò plasmi i loro caratteri e le loro vite, vero punto forte della serie a mio avviso, come si era visto nell'episodio nel deserto (del Sahara? Ammetto di avere un vuoto di memoria), nonostante quest'ultimo potesse non avere un'esecuzione perfetta. Mi è piaciuto infatti come la situazione con la fidanzata non venga risolta direttamente nella storia, magari tramite rapimento da parte dei cattivi con conseguente salvataggio, ma venga lasciata al futuro, accantonando la figura di Topolino come miracoloso risolutore di ogni problema e lasciando così più spazio al dramma personale del coprotagonista. Decisamente promossa ma con margine di miglioramento (il che in questo caso è positivo).

                        Meritevole di commento è anche Zio Paperone e i consigli proficui. Desidero intensamente più storie di questo tipo. Ispirata e mai banale, utilizza un canovaccio semplice ma ancora fresco per le pagine del settimanale senza cadere in noiose trappole narrative (come un secondo fine da parte del propietario della rete radiofonica che io sinceramente mi aspettavo, piacevolissima sorpresa la sua assenza) e soprattutto fa tutto ciò mostrando nuovi lati della personalità dello Zione, che finalmente, e dico sul serio finalmente, si mette alla prova con un'esperienza nuova e ci si appassiona semplicemente perché stuzzica il suo intelletto (e non la sua nostalgia per il Klondike per esempio, che rischia di essere abusata) e la sua volontà di compiere bene un lavoro non affaristico dando il meglio di sè, anche al di là del guadagno che, nonostante sia presente, secondo me passa in secondo piano rispetto al puro divertimento provato da Paperone in certe tavole. Ottima prova, bis, e chi più ne ha più ne metta.

                        Spunti di discussione sulle altre storie li lascio a voi  ;)

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                          Risposta #11: Venerdì 11 Set 2020, 11:16:27
                          Una delle copertine più belle degli ultimi anni introduce questa nuova avventura di Topolino Giramondo. Il ritorno del Bluesman è la storia che più mi è piaciuta di questo ciclo (per ora): una trama malinconica che porta avanti una storia d'amore non banale e un finale che, per atmosfera e per impostazione "registica", mi ha ricordato La La Land.
                          Lettore convinto...

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                            Re:Topolino 3381
                            Risposta #12: Venerdì 11 Set 2020, 17:28:50
                            Nuova puntata settimanale con relativo approfondimento, soprattutto sulla nuova testata Topolino Extra e la nuova avventura di Topolino Giramondo, che però risulta con i colori un po' sbiaditi...

                            Buona visione: https://youtu.be/MnZWTQVydBg  :D
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

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                              Re:Topolino 3381
                              Risposta #13: Venerdì 11 Set 2020, 20:04:53
                              Interessante il nuovo "Topolino Extra", però pare che antologizzerà solo l'ultimo anno, avrei invece gradito un reale "best" degli ultimi 10-20 anni...una specie di "Grandi Classici nuovo millennio".
                              Vabbé accontentiamoci.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                                Re:Topolino 3381
                                Risposta #14: Sabato 12 Set 2020, 17:50:20
                                L'impressione che ho, dopo circa 4 mesi di ripresa nella lettura del Topolino attuale, è che mentre il "mice universe" sia ben gestito con storie convincenti e "modernamente classiche", il "duck universe" sia in caduta libera.
                                In particolare in questo numero, la storia di Paperone speaker radiofonico giovanilista (che "batte il cinque") l'ho trovata incoerente con il personaggio e le sue radici storiche.
                                Al momento, al contrario delle storie di Topolino, non ho ancora letto una storia con i paperi che mi sia piaciuta.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                                  Re:Topolino 3381
                                  Risposta #15: Domenica 13 Set 2020, 02:41:11
                                  Verissimo che Storia Papera e' intessuta prevalentemente dell'estro dionisiaco di Paperoga, per cui che gli Ostro(go)nzi calino in Italia prima di Brenno potrebbe essere un dettaglio di poco conto nell'economia del racconto. E tuttavia l'approccio razionale e informato di Pico avrebbe forse potuto prevenire quello scorcio della Colonna Traiana coronata da un san Pietro con quasi due millenni di anticipo..
                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                                    Re:Topolino 3381
                                    Risposta #16: Domenica 13 Set 2020, 15:30:36
                                    .
                                    In particolare in questo numero, la storia di Paperone speaker radiofonico giovanilista (che "batte il cinque") l'ho trovata incoerente con il personaggio e le sue radici storiche.
                                    .

                                    Ciao MarioCX,
                                    ho visto che sei di Savona, io di La Spezia, quindi siamo entrambi Liguri... oltre che quasi coetanei.:)
                                    Vengo ora al tuo post. Premetto che rispetto sempre le opinioni di tutti gli utenti, vorrei quindi limitarmi semplicemente a replicare che il mondo Disney (Topi e Paperi) è bello proprio per la varietà di tematiche che le storie racchiudono. Sarebbe, a mio parere, un po' stereotipato narrare sempre avventure di Topolino detective o di Zio Paperone impegnato in affari e sfide con colleghi. La ricchezza del mondo Disney è proprio quella di proporre avventure e trame che spaziano nel mondo della fantasia: i nostri personaggi possono fare moltissime cose, anche insolite, pur mantenendosi fedeli a sé stessi.
                                    Nella mia storia, Zio Paperone, almeno secondo me, è perfettamente coerente con il "suo personaggio", infatti intrattiene i radioascoltatori dando lezioni di economia, il suo campo specifico. Sarebbe un po' come se uno scrittore tenesse una rubrica radiofonica nella quale parla di libri.
                                    In quanto all'atteggiamento giovanilistico di battere il cinque... be', è un modo amichevole e confidenziale coerente con l'ambiente ed i personaggi legati all'avventura. D'altra parte, è un modo di salutare entrato ormai nel vissuto quotidiano, non soltanto strettamente dei giovani, da generazioni.
                                    Ti saluto con simpatia e ti auguro, come faccio sempre, buon Topolino!:)

                                    *

                                    MarioCX
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                                      Re:Topolino 3381
                                      Risposta #17: Domenica 13 Set 2020, 21:46:17
                                      Ciao Carlo,

                                      intanto ti ringrazio dell'attenzione che hai riservato alla mia critica tranchant nei confronti di una storia di cui sei l'autore.
                                      Credo sia opportuno da parte mia ricambiarti motivando meglio la mia opinabile opinione.

                                      Come scritto ben più di una volta, e chiedo scusa a chi conosce già quanto segue, mi sono formato con le storie uscite a cavallo dei decenni '60 e '70 ed inevitabilmente sono legato a quei moduli narrativi (tu chiamali se vuoi...stereotipi), a quelle espressioni, a quei ritmi e a quelle ambientazioni. Un universo in cui sono entrato con il sense of wonder che naturalmente avevo allora.
                                      Barks, Cimino, Martina, Chendi, Barosso e più tardi Pezzin sono stati gli autori delle storie di quegli anni, supportati dai disegni di Scarpa, Carpi, Cavazzano, De Vita, Asteriti, Capitanio e...voglio anche ricordare il tanto vituperato Perego che adoro pur capendo benissimo la differenza tra l'onesto artigiano e l'artista di vaglia.

                                      Detto ciò veniamo alle tue affermazioni che sono più che condivisibili.
                                      E' vero, i caratteri di un fumetto possono davvero fare molto anche al di fuori dei perimetri del consueto, ed a proposito di ciò voglio citare il critico Stefano Priarone che anni fa, avvertendo lo stridore per una storia di Zagor un po' bislacca, scrisse una frase che esprime molto bene ciò che può o non può succedere all'interno di un involucro narrativo fantastico: "Darkwood è un luogo dove può succedere di tutto ma non tutto".
                                      Una cosa che vorrei avere scritta io tanto è calzante.

                                      Insomma, con quella felicissima espressione Stefano voleva dire che all'interno di una serie possono davvero succedere tante cose, anche inconsuete per la serie stessa, ma il tutto deve rimanere in armonia con l'impianto concettuale complessivo.
                                      Ecco, a mio modo di vedere, mentre le storie di Topolino che ho letto in questi ultimi mesi (penso a quella di Vertigo o a quelle di Casty) rientrano in questo equilibrio sicuramente difficile da realizzare, le storie con i paperi non mi hanno dato la stessa impressione.

                                      Il Topolino di oggi mantiene la sua allure storica tra Gottfredson e Scarpa sviluppando su quella linea nuove intriganti direzioni, i paperi mi pare invece siano ridotti ad una combriccola di macchiette ghignanti protagonisti di storie senza pathos e con legami solo di superficie alla loro specificità.
                                      Ora, posso anche non rimpiangere storie come "Paperino e il lavoro proficuo" in cui Paperone era un vero e proprio aguzzino (epperò qualche dubbio sulla nostra "perfetta" società mi venne proprio allora, a sei anni), ma il Paperone sempre e solo simpatico guascone mi rende sicuramente perplesso.
                                      Non vorrei ritrovarmelo in qualche locale alla moda a fare il DJ con cresta (beh…), tatuaggi e orecchino.
                                      Forse c'è in palio un premio milionario per il miglior DJ del Calisota...ma sarebbe un ben labile aggancio per giustificare una situazione del genere.
                                      Ops! Non vorrei aver suggerito un nuovo plot!

                                      Scherzo, naturalmente.
                                      So quanto sia difficile lavorare di creatività esponendosi quotidianamente alle critiche più disparate...ma così è.
                                      Fa parte del fardello di chi crea un'opera di ingegno.

                                      Ancora grazie, spero di essermi fatto capire al meglio, e buona settimana.
                                      Mario
                                      P.S. A pandemia terminata (finirà prima o poi!), vista la vicinanza geografica ti proporrò quattro chiacchiere davanti a una birra.
                                      « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 21:53:18 da MarioCX »
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                                        Re:Topolino 3381
                                        Risposta #18: Domenica 13 Set 2020, 22:01:45
                                        Ecco, a mio modo di vedere, mentre le storie di Topolino che ho letto in questi ultimi mesi (penso a quella di Vertigo o a quelle di Casty) rientrano in questo equilibrio sicuramente difficile da realizzare, le storie con i paperi non mi hanno dato la stessa impressione.
                                        Non ti sono piaciute tutte le storie di MG, tra Paperinik, Fantomius e Paperbridge? Per me quelle sono tra le storie dei Paperi più interessanti negli ultimi mesi.
                                        Poi non dimentichiamoci le storie mute (e non) di Faccini che sono molto riuscite, come "Sulla vecchia ferrovia".

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                                          Risposta #19: Lunedì 14 Set 2020, 17:16:00
                                          Recensione Topolino 3381


                                           Giuseppe Zironi deve avere una predilezione per la zona del delta del Mississippi, per la vita di quei luoghi, per la loro cultura, la musica, le persone… Dopo Topolino e le notti blues, l’autore (con il contributo alla sceneggiatura di Gabriele Panini) ci trascina nuovamente in Louisiana con Topolino e il ritorno del bluesman, nuovo episodio della serie da lui stesso ideata, Topolino giramondo.

                                           La storia è semplice, lineare, con una piccola indagine che, più che fare da fulcro della vicenda, fornisce il pretesto per ampliare la visuale su quel pezzo di mondo, così come accade in altri episodi.

                                           E così dalla New Orleans odierna, di cui ci viene fatto vedere solo qualche scorcio, ci si tuffa subito nell’intrico delle Wetlands, il gigantesco ammasso di paludi e canali che si formano tra i rami del delta, tra alligatori, hovercraft e musica, alla ricerca di un amore (forse) perduto.

                                           È una storia appunto d’amore, ma anche di amicizia, di soprusi, di riscatto, con una narrazione anche movimentata a tratti, ma che si prende le giuste pause per dar modo al lettore di gustarla con la dovuta attenzione.

                                           Una quadrupla d’effetto ci mostra poi in tutta la sua potenza un tornado che sradica la casa del protagonista e il pensiero corre inevutabilmente all'uragano Katrina, che distrusse la città nel 2005.

                                           
                                          L’uragano che si abbatte su New Orleans, analogamente a quanto successe nella realtà

                                          Chissà, forse l’autore ha voluto ricordare, disneyanamente, anche quella tragedia: d’altronde il vecchio bluesman lo dice: «negli anni sono cambiate molte cose», al punto da non riconoscere nemmeno il suo quartiere; a volte le cose cambiano non solo per il normale trascorrere del tempo.

                                           I disegni di Zironi sono adattissimi alla storia che raccontano, freschi guizzanti, mettendo in risalto ombre e luci di un paesaggio inconfondibile.

                                           L’unica nota stonata è il consueto intervento redazionale: non servirebbe nemmeno vedere gli originali per capire che almeno quattro dei protagonisti erano, nell’idea degli autori, afroamericani; i tratti somatici sono abbastanza evidenti, e d’altronde il 60% della popolazione di New Orleans è di colore.

                                           È una cosa che non solo stona, ma lascia perplessi sul risultato.

                                           Perché, come al solito, nel tentativo di non “urtare la sensibilità” di qualcuno (di chi poi?) si finisce per fornire una rappresentazione artefatta e incompleta della realtà del mondo. Un atteggiamento sbagliato che, paradossalmente, finisce per emarginare dalle storie proprio quelle persone (quelle di colore in questo caso specifico) che vorrebbe, nelle intenzioni, “tutelare”.

                                           
                                          In hovercraft sul Bayou

                                          Il discorso è ovviamente ben più ampio e non è questa la sede per affrontarlo ma, considerando il pubblico al quale il settimanale si rivolge principalmente (facciamo una fascia d’età 8-14?) e le realtà in cui questo pubblico vive, sarebbe interessante conoscere le motivazioni di questi interventi. Richiesta che ovviamente cadrà nel vuoto però, nel caso, noi siamo qua per ascoltare le ragioni di tutti.

                                           Per Paperbridge di Marco Gervasio è preferibile rimandare ogni giudizio alla conclusione.

                                           Deludente La sala prove di Salati e Urbano, disegni non eccellenti al servizio di una storia, evidentemente autobiografica che, pur volendo essere divertente, si concretizza in una serie di gag piuttosto fiacche.

                                           Zio Paperone e i consigli proficui di Panaro (Carlo) e Panaro (Ottavio) ha un grosso problema e non è la caratterizzazione di Paperone. Il problema è che, arrivati con molta fatica (molta, molta fatica, alcuni dialoghi sono difficili da mandare giù) a tre quarti di storia, tutto si risolve in poche vignette con una spiegazione alquanto semplicistica e non soddisfacente.

                                           Chiusura almeno col sorriso grazie alla consueta strampalata conferenza di Paperoga in Storia Papera, di Macchetto e Vian.

                                           Interessante l’articolo che fa da intermezzo ai due tempi della storia di apertura, sui luoghi in cui è ambientata. Spazio anche a canzoni e cantanti protagonisti dell’estate che avvia a concludersi



                                          Voto del recensore: 3/5
                                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                          https://www.papersera.net/wp/2020/09/14/topolino-3381/
                                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 18:21:06 da piccolobush »

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                                          dr. Paperus
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                                            Re:Topolino 3381
                                            Risposta #20: Lunedì 14 Set 2020, 17:33:56
                                            Mia recensione:

                                            Topolino Giramondo: Topolino e il ritorno del bluesman (Gabriele Panini, Giuseppe Zironi): Un'ottima storia. Intanto, penso che Cornelius sarà soddisfatto perché c'è quale antropomorfo con cute bronzea che permette di variare le "etnie" disneyane. Comunque... la divisione in due puntate non può che giovare all'autore, ma a dire il vero non è tanto o non solo l'intreccio e la suspence (che in poche pagine difficilmente sarebbero stati sviluppati) che saltano di più all'occhio, quanto piuttosto la profonda umanità dei personaggi. Zironi affresca una Louisiana incantevole e malinconica, per quanto il suo Topolino, ottimista e animato da sincero altruismo, riesca a illuminare tutti i luoghi che visita. C'è tutto ciò che serve a colorare una storia con la più ricca gamma di sfumature: l'uomo smarrito nelle paludi della vita, il cattivo senza scrupoli venduto a una società in balia di se stessa, la cricca dei "buoni", ognuno indurito a modo proprio dall'esistenza ma comunque capace di lasciare il segno anche solo con una frase, un gesto, un'espressione; e poi c'è la ricerca, intrigante e per nulla scontata, tra le difficoltà seminate da un nemico ben peggiore dei coccodrilli: il tempo. Topolino porta a casa il suo reportage e un po' di quella terra, forse una parte della sua anima si abbandonerà davvero all'"otium", idilliaco e disincantato insieme, che ci viene mostrato nell'incantevole copertina. Noi ci portiamo appresso il ricordo di una splendida avventura cristallizzato nel poetico finale. Grazie, grazie davvero Zironi & Panini!

                                            P.S. Lo scrivo in appendice per non sottolinearlo platealmente perché ho quasi paura che qualche "ispettore" della censura possa leggermi, ma... ci sono un paio di scene e/o frasi che riescono a rendere molto bene la cattiveria dei criminali "aggirando l'ostacolo" (come si auspicava gli autori imparassero a fare) del non poter mostrare armi... doppiamente bravi gli autori!
                                             
                                            Paperbridge - Capitolo 3: La festa d'inverno (Marco Gervasio); Non sono storicamente un fan di Fantomius, ma al di là di qualunque possibile eccitamento dovuto alla chance di scoprire qualcosa in più sulla vita di un noto eroe (chissà cosa penserebbe Martina di questo universo che si sta costruendo su un nome che lui aveva inventato magari anche frettolosamente ispirandosi a Fantomas), devo dire che la nuova serie incontra i miei gusti. Mi sono perso il secondo episodio quindi non so dire esattamente se ci siano stati alti e bassi, ma questa puntata l'ho trovata abbastanza scorrevole per non dire coinvolgente, considerando la difficoltà di trattare temi triti e ritriti negli ultimi anni come il bullismo (che nella sua versione "classista" d'altri tempi viene dipinto abbastanza bene, senza aver bisogno di scomodare il solito "bello figo" e la "snob crudele" stile High School Musical), mentre se dovessi confrontare la serie con la prima recente che mi viene in mente ambientata al college (o era liceo?), cioè Young Donald Duck, direi che non c'è neanche paragone. Gervasio rispetta perfettamente la promessa di interessare il lettore con personaggi nuovi: non che siano il culmine dell'originalità, ma si muovono, pensano, si comportano in maniera assolutamente umana e si fa presto a empatizzare con essi... persino con la bella Beth, che grazie al sincero attaccamento fraterno riesce a distinguersi dalla schiera delle già viste compagne di studi "buone e carine" riprodotte in serie in molte storie di Tip&Tap o QQQ. Complimenti Gervasio! Ma il colpo di scena finale, visto che non sono un grande esperto, è per caso una clamorosa
                                            Spoiler: mostra
                                            entrata in scena della fantomatica scuola del Krimen?


                                            Vita da rock band - La sala prove (Giorgio Salati, Emilio Urbano); Non è che mi dica molto, questa storia. Il tentativo fatto da Salati è quello di divertire con una serie di gag, qualcuna anche riuscita, sugli imprevisti cui si va prevedibilmente incontro volendo allestire una band... ma qual è il senso di tutta la vicenda? Il fascino che può dare un flashback risulta sprecato in una breve simile, e il finale chiarisce che ci si trova di fronte a una riempitiva realizzata molto di fretta. Magari non per il disegnatore, ovviamente, anche se... ma è proprio necessario disegnare Gancio uguale spiccicato a Bruto? Neanche i vestiti gli si possono cambiare? Mah.

                                            .
                                            In particolare in questo numero, la storia di Paperone speaker radiofonico giovanilista (che "batte il cinque") l'ho trovata incoerente con il personaggio e le sue radici storiche.
                                            .

                                            Zio Paperone e i consigli proficui (Carlo Panaro, Ottavio Panaro); checché ne dicano i detrattori, io tendo a vedere sempre del buono nei lavori di Panaro: forse dovremmo un attimo cercare di essere più oggettivi nei nostri giudizi, specie se pretendiamo di passare dalla lettura di un giornaletto anni '70 al 3381 senza prenderci una pausa prima... comunque, non è che io non veda difetti: ma essi non risiedono tanto nella caratterizzazione di Paperone, che è affabile e bendisposto in maniera assolutamente in linea col personaggio (visto che ha da guadagnarci, e poi anche quando batte il cinque ha la classica espressione di chi si vede comparire la mano altrui e, un po' impreparato, risponde, un po' come faccio sempre io), bensì in qualche buco di trama, come ad esempio "l'imprevisto" rappresentato dai rivali miliardari, affrontato e risolto in maniera forse un po' troppo semplicistica (lì magari un Paperone in difficoltà almeno per una scena ci sarebbe stato bene), o il finale un po' troppo... insipido. Probabilmente, però, era il massimo che si potesse fare con un determinato numero di pagine assegnate all'autore; in ogni caso, la bellezza del personaggio di Paperone sta anche nel fatto di essere comicamente un "disadattato" anche lui come lo possono essere Pico o Paperoga, perché è capace di dire e fare cose fuori luogo o fuori dal mondo, senza per questo perdere l'opportunità di essere "trendy" in un programma radiofonico; quindi forse si poteva calcare un po' la mano su questo, senza temere di farlo sembrare meno simpatico o che cozzasse con la nuova iniziativa intrapresa. Molto molto gradevoli i disegni di Ottavio Panaro (ma a proposito, sono parenti?). Un saluto al maestro Carlo, ottimo soggetto il suo!

                                            Storia Papera - L'Antica Roma (Augusto Macchetto, Roberto Vian): non so se ho problemi io, ma la maggior parte delle battute ideate da Macchetto mi fanno scompisciare. So che molti non lo trovano particolarmente brillante, eppure io con l'epopea degli Ostrogonzi mi sono proprio divertito, senza pretendere troppo ovviamente, almeno come mi hanno sempre fatto divertire certe storie brevi americane per il mercato estero anni '60-'70 . Mi dispiace un po' che l'autore si concentri sulla follia di Paperoga, perché così facendo Pico ne esce fin troppo "savio", mentre sappiamo bene (ultima avventura di Salvagnini/Guerrini docet) che ha delle grandi potenzialità comiche come personaggio. Comunque, arrivato alla comparsata di Gastone mi sono proprio messo a ridere.

                                            In conclusione, consiglio assolutamente l'acquisto del numero a chi ancora non l'ha fatto!
                                            « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 17:36:25 da Volkabug »
                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                            *

                                            Carlo Panaro
                                            Pifferosauro Uranifago
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                                              Re:Topolino 3381
                                              Risposta #21: Lunedì 14 Set 2020, 18:26:00

                                               Molto molto gradevoli i disegni di Ottavio Panaro (ma a proposito, sono parenti?). Un saluto al maestro Carlo, ottimo soggetto il suo!


                                              Ciao Volkabug,
                                              grazie mille per aver gradito la mia storia ed anche per le molto garbate osservazioni.
                                              Sai, al momento dell'approvazione del soggetto, viene stabilito un numero preciso di tavole nelle quali bisogna farci entrare tutto, suggerimenti, integrazioni e modifiche che vengono forniti dalla redazione, perciò, a volte, capita di "correre" un po' su certi passaggi per non nuocere alla trama complessiva.
                                              Riguardo a Ottavio Panaro, me l'hanno chiesto in molti, ma non siamo parenti, ci siamo incrociati appena e scambiato quattro chiacchiere in qualche meeting Disney di molti anni fa.
                                              Ti saluto anch'io con simpatia e, come sempre, buon Topolino!  :)

                                              *

                                              Cornelius
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                                                Re:Topolino 3381
                                                Risposta #22: Lunedì 14 Set 2020, 19:42:10
                                                Topolino e il ritorno del bluesman
                                                Le tavole di Zironi mi hanno convinto, come solito. Fortuna che è rimasto lui per quel genere 'classicamente schizzato', dopo l'abbandono di De Vita! Riguardo la sceneggiatura dello stesso autore insieme a Gabriele Panini, alcune cose non mi hanno convinto: la solita bonarietà di animali invero ferocissimi come gli alligatori (ma d'altronde è tradizione disneyana quella di rendere protagonisti gli animali-animali) e, al contrario, la paura che una puzzola può mettere ad un pericoloso gangster, facendolo addirittura recedere dai suoi criminosi propositi. I suoi compari, oltretutto, rinunciano facilmente alla ricerca di Topolino convincendosi che è affogato nelle paludi (o forse non avevano tanta voglia di cercarlo). Per finire, nella terra della Louisiana dove i neri sono in proporzione quasi uguale a quella dei bianchi (e nella musica ancor più protagonisti), ecco che i personaggi principali sono tutti tartufati bianchi mentre nere (molto pallide) sono solo due donne, fra cui l' introvabile Clarissa. Unica 'consolazione' : entrambe sono (ed erano) in coppia con due bianchi, per cui almeno una 'integrazione amorosa' è venuta fuori.
                                                PaperBridge - Capitolo 3 : la Festa d'Inverno
                                                La pettinatura alla 'maschietta' di Beth (alias Dolly) e la citazione del Ladro di Baghdad mi fanno pensare ad una 'ventizzazione' della Belle Epoque da parte di un Gervasio che riguardo a citazioni e look è sempre stato molto attento nelle sue storie. Sia l'attrice Louise Brooke che lanciò quella acconciatura che il film sono del decennio di Fantomius e non degli anni che precedettero la Grande Guerra e che dovrebbere fare da sfondo a questa serie. Una puntualizzazione di MG non sarebbe male in tal senso.
                                                Vita da Rock Band - La sala prove
                                                Ancora musica per Tip e Tap. Un genere che sta straripando in queste storie adolescenziali tipiche di questo periodo 'bertaniano' rischiando, oltretutto, di confondere alcune peculiarità di quelle recenti con altre di queste nuove serie brevi. Sebbene in questo caso siano le 'memorie' dello zio Topolino a dominare, stranamente orfane di Orazio e Clarabella. Bene il 'turconiano' Emilio Urbano.
                                                Zio Paperone e i consigli proficui
                                                Ho letto la polemica sul 'cinque' a cui aggiungerei l'aggettivo 'forti' dato dallo zione ai programmi di Radio Calisota. Non so a quali in particolari si riferisca dato che non mi pare abbia tempo di sentire la radio (se non come sottofondo): magari quelli di 'intrattenimento economico'. Riguardo la 'manata', poteva essere più comica la scena in cui un riluttante Scrooge guarda il 'cinque' del radiofonico non ricambiando il saluto. Per il resto ci sta che lo ziastro si improvvisi intrattenitore radiofonico in cambio di un lauto compenso e, perdipiù, sfavorendo i suoi colleghi rivali.
                                                Storia Papera - L'Antica Roma
                                                Se parliamo di un sacco avvenuto prima di quello di Brenno (390 AC) e poi facciamo vedere la Colonna Traiana del secondo secolo DC allora hanno ragione Salvini e Galli della Loggia a 'sparlare' di 'Topolino'.
                                                E' vero che il relatore è Paperoga, facile a confondere le cose, ma in queste speciali brevi storiche penso sia meglio ridare a Pico il 'controllo della situazione'. In questo caso i bei disegni di Vian non bastano.
                                                 
                                                « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 23:37:51 da Cornelius Coot »

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                                                  Re:Topolino 3381
                                                  Risposta #23: Lunedì 14 Set 2020, 19:59:35
                                                  Topolino e il ritorno del bluesman
                                                  Le tavole di Zironi mi hanno convinto, come solito. Fortuna che è rimasto lui per quel genere 'classicamente schizzato', dopo l'abbandono di De Vita! Riguardo la sceneggiatura dello stesso autore insieme a Gabriele Panini, alcune cose non mi hanno convinto: la solita bonarietà di animali invero ferocissimi come gli alligatori (ma d'altronde è tradizione disneyana quella di rendere protagonisti gli animali-animali) e, al contrario, la paura che una puzzola può mettere ad un pericoloso gangster, facendolo addirittura recedere dai suoi criminosi propositi. I suoi compari, oltretutto, rinunciano facilmente alla ricerca di Topolino convincendosi che è affogato nelle paludi (o forse non avevano tanta voglia di cercarlo). Per finire, nella terra della Louisiana dove i neri sono in proporzione quasi uguale a quella dei bianchi (e nella musica ancor più protagonisti), ecco che i personaggi principali sono tutti tartufati bianchi mentre nere (molto pallide) sono solo due donne, fra cui l' introvabile Clarissa. Unica 'consolazione': entrambe sono (ed erano) in coppia con due bianchi, per cui almeno una 'integrazione amorosa' è venuta fuori.

                                                  Cornelius, io però ti avevo menzionato nel mio post perché, al di là della pigmentazione cutanea dei comprimari, ho notato che gli scherani del boss appartengono a una qualche altra razza animale! Comunque, in fondo gli alligatori sono imprevedibili no? O mi sono perso qualche documentario? E poi
                                                  Spoiler: mostra
                                                  il secondo è abbastanza aggressivo verso Topolino.
                                                  Invece, per quanto riguarda
                                                  Spoiler: mostra
                                                  la resa del gaglioffo
                                                  , in effetti il passaggio è forzato ma penso che, in un contesto abbastanza realistico quale quello di questa storia, non sia poi troppo per essere il massimo di sospensione dell'incredulità che la narrazione richiede. Penso questo semplicemente perché di fatto non me ne ero neanche accorto che fosse un passaggio un po' forzoso, quindi lo reputo tollerabile.
                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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                                                    Re:Topolino 3381
                                                    Risposta #24: Lunedì 14 Set 2020, 20:15:52

                                                    La pettinatura alla 'maschietta' di Beth (alias Dolly)

                                                    Perchè Alias Dolly?  E' stato ben chiarito anche dallo stesso autore che Beth Ducket non è Dolly! Gli somiglia solo,  Dolly non è coetanea di Quackett (in quel periodo dovrebbe avere a logica 13 anni) , e non ha studiato in Inghilterra. Prima d'incontrare Dolly Duck  Lord Quackett ha conosciuto altre "papere" di cui si è invaghito , la prima è stata appunto Beth nel 1903, poi è sicuramente venuta nel 1912  Jen Yu (alias Lady Senape),  poi nel 1913 incontra fugacemente per la prima volta Dolly che rivede nuovamente solo nel 1920 e si mettono insieme.  Per il resto è vero , lo stesso Gervasio mi ha detto che non ha diversificato abbastanza i primi anni del 1900, in cui è ambientata questa mini saga, dagli anni 20 in cui sono ambientate le avventure di Fantomius
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 20:21:44 da salimbeti »

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                                                      Re:Topolino 3381
                                                      Risposta #25: Lunedì 14 Set 2020, 20:46:57
                                                      Cornelius, io però ti avevo menzionato nel mio post perché, al di là della pigmentazione cutanea dei comprimari, ho notato che gli scherani del boss appartengono a una qualche altra razza animale!
                                                      Immagino ti riferisca ai comprimari che potrebbero essere dei volponi se non addirittura degli orsi. Ad ogni modo degli animali antropomorfi utilizzati non così raramente. Riguardo il tuo appunto su Gancio, hai ragione che ultimamente lo disegnano troppo simile a Bruto. Però in questo caso si parla del periodo giovanil-adolescenziale dei personaggi coinvolti, per cui può starci che Gancio abbia delle fattezze 'brutiane'.
                                                      La pettinatura alla 'maschietta' di Beth (alias Dolly)
                                                      Perchè Alias Dolly?  E' stato ben chiarito anche dallo stesso autore che Beth Ducket non è Dolly! Gli somiglia solo,  Dolly non è coetanea di Quackett (in quel periodo dovrebbe avere a logica 13 anni) , e non ha studiato in Inghilterra. Prima d'incontrare Dolly Duck  Lord Quackett ha conosciuto altre "papere" di cui si è invaghito , la prima è stata appunto Beth nel 1903, poi è sicuramente venuta nel 1912  Jen Yu (alias Lady Senape),  poi nel 1913 incontra fugacemente per la prima volta Dolly che rivede nuovamente solo nel 1920 e si mettono insieme.  Per il resto è vero , lo stesso Gervasio mi ha detto che non ha diversificato abbastanza i primi anni del 1900, in cui è ambientata questa mini saga, dagli anni 20 in cui sono ambientate le avventure di Fantomius
                                                      E' vero ciò che scrivi ma il mio appunto è quasi una 'provocazione' nel protestare contro una fisionomia che, non si sa per quale ragione (pigrizia, volontà nel tracciare un base estetica familiare - come Paperino nel caso del fratello Tommy, utilizzato per lo stesso primissimo Lord Quackett ma poi fortunatamente cambiato da Gervasio in una fisionomia più accattivante), l'autore ha adottato per un personaggio che dovrebbe essere 'nuovo e altro' rispetto alla compagna storica di John. Questa Beth disegnata così penso confonda le idee non solo ai lettori più assidui ma soprattutto a quelli più generici e 'distratti'.
                                                      Interessante sapere che MG non abbia voluto troppo diversificare le due epoche del primo Novecento (in realtà molto diverse fra loro, con spartiacque la 1a Guerra Mondiale). Tutto ciò, però (i rimandi estetici a Dolly, le citazioni non propriamente Anni '10...) alimenta la confusione di cui dicevo prima.
                                                      L’unica nota stonata è il consueto intervento redazionale: non servirebbe nemmeno vedere gli originali per capire che almeno quattro dei protagonisti erano, nell’idea degli autori, afroamericani; i tratti somatici sono abbastanza evidenti, e d’altronde il 60% della popolazione di New Orleans è di colore.

                                                       È una cosa che non solo stona, ma lascia perplessi sul risultato.

                                                       Perché, come al solito, nel tentativo di non “urtare la sensibilità” di qualcuno (di chi poi?) si finisce per fornire una rappresentazione artefatta e incompleta della realtà del mondo. Un atteggiamento sbagliato che, paradossalmente, finisce per emarginare dalle storie proprio quelle persone (quelle di colore in questo caso specifico) che vorrebbe, nelle intenzioni, “tutelare”.

                                                       
                                                      In hovercraft sul Bayou

                                                      Il discorso è ovviamente ben più ampio e non è questa la sede per affrontarlo ma, considerando il pubblico al quale il settimanale si rivolge principalmente (facciamo una fascia d’età 8-14?) e le realtà in cui questo pubblico vive, sarebbe interessante conoscere le motivazioni di questi interventi. Richiesta che ovviamente cadrà nel vuoto però, nel caso, noi siamo qua per ascoltare le ragioni di tutti.

                                                      Sono contento che questa situazione venga sottolineata da piccolobush nella recensione ufficiale del nostro forum. Non sono io ad essere 'fissato' su questi temi (come qualche utente potrebbe pensare, ricevendo a tal proposito più critiche che appoggi) ma semplicemente vedo (come vediamo tutti) ciò che ha descritto benissimo il nostro moderatore. Complimenti anche a Camera 9 che nel suo Fisbio Show ha fatto vedere le tavole originali di Zironi con il colore della pelle di un personaggio decisamente più scura di quella poi fatta uscire ufficialmente.
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2020, 16:37:40 da Cornelius Coot »

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                                                        Re:Topolino 3381
                                                        Risposta #26: Lunedì 14 Set 2020, 21:51:58

                                                        .
                                                        In particolare in questo numero, la storia di Paperone speaker radiofonico giovanilista (che "batte il cinque") l'ho trovata incoerente con il personaggio e le sue radici storiche.
                                                        .

                                                        Zio Paperone e i consigli proficui (Carlo Panaro, Ottavio Panaro); checché ne dicano i detrattori, io tendo a vedere sempre del buono nei lavori di Panaro: forse dovremmo un attimo cercare di essere più oggettivi nei nostri giudizi, specie se pretendiamo di passare dalla lettura di un giornaletto anni '70 al 3381 senza prenderci una pausa prima...

                                                        Io la vedo all'opposto.
                                                        Potrebbe essere interessante il confronto dialettico con chi, come me, ne proviene dal "giornaletto" del 1971.
                                                        Sono oggettivo sulla base della mia soggettività, ovvero in base al mio trascorso di letture che ha prodotto la mia sensibilità e la mia percezione.
                                                        Esattamente come te e come tutti.
                                                        E comunque, pur provenendo dal "giornaletto" di un tempo, ho dichiarato di apprezzare e non poco le storie di Topolino di questi mesi.

                                                        Ho sempre letto con curiosità recensioni discografiche che non condividevo per il gusto del confronto, ed io stesso ne ho redatte parecchie.
                                                        E' strano come nei forum di fumetti sembra quasi che una critica "non conforme", foss'anche una boiata, sia osteggiata.
                                                        Invece è sempre un valore aggiunto, purché (quando occorre) motivata come ho fatto nel mio secondo intervento.
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2020, 21:56:21 da MarioCX »
                                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                        *

                                                        MG
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                                                          Re:Topolino 3381
                                                          Risposta #27: Lunedì 14 Set 2020, 22:17:21
                                                          Ciao a tutti. Intervento veloce, perdonatemi ma sono davvero di corsa (lavoro anche la sera per portare avanti le prossime saghe che spero apprezzerete). Dunque con ordine: il colore. Per Paperbridge come per Fantomius ho chiesto una colorazione desaturata che ricordasse o comunque rendesse subito chiaro che siamo in un altra epoca rispetto al “presente” di Topolino. Una volta colorate ne faccio una supervisione per assicurarmi di avere quell’atmosfera. Beth: dunque la sorella di Tommy (nonché primo amore ... corrisposto?) di John Quackett ha una fisionomia che forse ricorda Dolly... ma così come potremmo dire allora che Paperina ricorda Brigitta (capelli a parte). Ma forse Lord Quackett forse ha poi rivisto in Dolly la fisionomia del suo primo amore? Chissà! Vedremo ... Per il resto Beth ha capelli ROSSI e lentiggini evidenti. Dolly è bionda con un neo (finto?). Non credo siano per forza confondibili. Allora togli le basette e gli occhiali a Paperone ed ecco Paperino!;) di certo non tirerei in ballo la mia “pigrizia”. Se l’avessi avuta vi assicuro che in molte scene mi sarei risparmiato!;) Riguardo il taglio di capelli, Beth porta i capelli corti ... certo forse più in linea con gli anni a seguire ma anche nel periodo di Paperbridge le donne non avevano i capelli per forza lunghi. E lei è una “ragazza ribelle”, non certo conformista.  Per il film del Ladro di Baghdad (o meglio Bagduck) ... è una licenza che mi sono preso! Non credo confonda Troppo il lettore suvvia. Mi serviva citare un film “ladresco “ e ho voluto citare un attore (Fairbarks) già noto all’universo “fantomatico”... pazienza se l’ho anticipato di qualche anno. Per il resto nel possibile ho tentato di seguire una certa precisione. Qualcosa forse mi sarà sfuggita, gli intenditori del periodo storico mi perdoneranno ... Ma quello che ci tenevo a raccontare con questa serie era una storia di differenza sociale, di bullismo, di amicizie vere e “imposte”, di affetto fraterno e (perché no) di amore. E anche mostrare un excursus nell’animo dei personaggi .. di alcuni almeno: con problemi d’identità e di rapporti adolescenziali non sempre facili. Mostrare come un personaggio negativo possa avere dei dubbi, cercare di cambiare ma senza perdere il mondo cui fino a quel momento era abituato. Un salto dal trampolino sperando che sotto l’acqua sia alta. Argomenti difficili da trattare in modo “scorrevole” e divertente ma questa è la sfida che ho voluto affrontare. E ovviamente senza dimenticare i misteri e i segreti che mai abbandonano John Quackett (e Marco Gervasio)! E a proposito di sorprese... tra due giorni scopriremo l’identità del capo confraternita e quella sarà una bella sorpresa (Che spero apprezzerete)! Ecco ... ho detto veloce e ho scritto un botto! Vabbè sono sempre il solito. Buona continuazione e a presto. E vi anticipo che nel 2021 ( se sopravvivo alle notti insonni) ne vedrete di tutti i colori! Per la serie “non solo paperi”.

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                                                            Re:Topolino 3381
                                                            Risposta #28: Lunedì 14 Set 2020, 23:40:03
                                                            Gli studenti dei college inglesi tanto adolescenti non sono, considerando che avranno 18-20 anni. Come mai hai optato per questo periodo di età e non quella delle scuole superiori? Secondo me è il periodo più giusto per indicare l'adolescenza, però durante la direzione di Bertani ho visto usare personaggi più piccoli (come i tre nipotini) oppure più grandi (Young Indiana, Paperbridge) per indicarli come teenagers.

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                                                              Re:Topolino 3381
                                                              Risposta #29: Lunedì 14 Set 2020, 23:41:55
                                                              Ciao a tutti. Intervento veloce, perdonatemi ma sono davvero di corsa (lavoro anche la sera per portare avanti le prossime saghe che spero apprezzerete). Dunque con ordine: il colore. Per Paperbridge come per Fantomius ho chiesto una colorazione desaturata che ricordasse o comunque rendesse subito chiaro che siamo in un altra epoca rispetto al “presente” di Topolino. Una volta colorate ne faccio una supervisione per assicurarmi di avere quell’atmosfera. Beth: dunque la sorella di Tommy (nonché primo amore ... corrisposto?) di John Quackett ha una fisionomia che forse ricorda Dolly... ma così come potremmo dire allora che Paperina ricorda Brigitta (capelli a parte). Ma forse Lord Quackett forse ha poi rivisto in Dolly la fisionomia del suo primo amore? Chissà! Vedremo ... Per il resto Beth ha capelli ROSSI e lentiggini evidenti. Dolly è bionda con un neo (finto?). Non credo siano per forza confondibili. Allora togli le basette e gli occhiali a Paperone ed ecco Paperino!;) di certo non tirerei in ballo la mia “pigrizia”. Se l’avessi avuta vi assicuro che in molte scene mi sarei risparmiato!;) Riguardo il taglio di capelli, Beth porta i capelli corti ... certo forse più in linea con gli anni a seguire ma anche nel periodo di Paperbridge le donne non avevano i capelli per forza lunghi. E lei è una “ragazza ribelle”, non certo conformista.  Per il film del Ladro di Baghdad (o meglio Bagduck) ... è una licenza che mi sono preso! Non credo confonda Troppo il lettore suvvia. Mi serviva citare un film “ladresco “ e ho voluto citare un attore (Fairbarks) già noto all’universo “fantomatico”... pazienza se l’ho anticipato di qualche anno. Per il resto nel possibile ho tentato di seguire una certa precisione. Qualcosa forse mi sarà sfuggita, gli intenditori del periodo storico mi perdoneranno ... Ma quello che ci tenevo a raccontare con questa serie era una storia di differenza sociale, di bullismo, di amicizie vere e “imposte”, di affetto fraterno e (perché no) di amore. E anche mostrare un excursus nell’animo dei personaggi .. di alcuni almeno: con problemi d’identità e di rapporti adolescenziali non sempre facili. Mostrare come un personaggio negativo possa avere dei dubbi, cercare di cambiare ma senza perdere il mondo cui fino a quel momento era abituato. Un salto dal trampolino sperando che sotto l’acqua sia alta. Argomenti difficili da trattare in modo “scorrevole” e divertente ma questa è la sfida che ho voluto affrontare. E ovviamente senza dimenticare i misteri e i segreti che mai abbandonano John Quackett (e Marco Gervasio)! E a proposito di sorprese... tra due giorni scopriremo l’identità del capo confraternita e quella sarà una bella sorpresa (Che spero apprezzerete)! Ecco ... ho detto veloce e ho scritto un botto! Vabbè sono sempre il solito. Buona continuazione e a presto. E vi anticipo che nel 2021 ( se sopravvivo alle notti insonni) ne vedrete di tutti i colori! Per la serie “non solo paperi”.
                                                              Grazie Marco per questo tuo intervento e per le precisazioni. Io personalmente adoro tutti i tuoi nuovi lavori: questa Paperbridge è veramente interessante e non vedo l'ora di scoprire l'identità di questo "benefattore", anche se una mezza idea potrei averla (?)... ;)
                                                              Pensare che da questo misterioso ladro nominato da Guido Martina in Paperinik D V tu hai tirato fuori una saga lunga e complessa è incredibile. Una saga piena di proroghi (tra Paperinik e Paperbridge) e flashback che la rendono perfettamente costruita con carte giocate bene e tantissime in tavola che ancora devono essere giocate. Non a caso sei il mio sceneggiatore attuale preferito. A quanto pare nel 2021 dovrò restare incollato a Topolino già solo per la tua presenza sulle sue pagine. E sono curioso anche di leggere qualcosa di tuo anche con i topi, come sembravi aver voluto intendere.

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                                                                Re:Topolino 3381
                                                                Risposta #30: Martedì 15 Set 2020, 00:23:36
                                                                Vorrei fare notare che solo a conclusione di questo terzo episodio Marco Gervasio menziona esplicitamente ed " ufficialmente"  il nome completo del protagonista di Paperbridge, passando dal familiare "Quacky" al suo nome completo: John Quackett, appunto.

                                                                *

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                                                                  Re:Topolino 3381
                                                                  Risposta #31: Martedì 15 Set 2020, 02:22:20
                                                                  Grazie Flash per le tue belle parole nei miei confronti.
                                                                  E colgo l'occasione per un ringraziamento generale per i complimenti ricevuti anche da altri utenti (Volkabug e gli altri).
                                                                  Andy, l'età delle matricole di Paperbridge è 17/18 anni. In genere nei College inglesi i primi anni corrispondono più o meno agli ultimi del nostro Liceo e poi diventano "universitari" con varie specializzazioni. Ho scritto prima "adolescenti" perchè considero che dal punto di vista fisico, l'adolescenza finisce indicativamente intorno ai 18-20 anni. Subentra poi l'età adulta. Se vogliamo forse  potrei dire che Paperbridge è un "teen drama" con i paperi!:)
                                                                  Un caro saluto.

                                                                  *

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                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
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                                                                    Risposta #32: Martedì 15 Set 2020, 09:10:01
                                                                    Gli studenti dei college inglesi tanto adolescenti non sono, considerando che avranno 18-20 anni. Come mai hai optato per questo periodo di età e non quella delle scuole superiori? Secondo me è il periodo più giusto per indicare l'adolescenza, però durante la direzione di Bertani ho visto usare personaggi più piccoli (come i tre nipotini) oppure più grandi (Young Indiana, Paperbridge) per indicarli come teenagers.

                                                                    Ma per carità, meno male che non sono adolescenti imberbi di 14 anni! Se così fosse, sarebbero dei cloni (come topoi narrativi) dei QQQ di Bruno Enna.

                                                                    Io la vedo all'opposto.
                                                                    Potrebbe essere interessante il confronto dialettico con chi, come me, ne proviene dal "giornaletto" del 1971.
                                                                    Sono oggettivo sulla base della mia soggettività, ovvero in base al mio trascorso di letture che ha prodotto la mia sensibilità e la mia percezione.
                                                                    Esattamente come te e come tutti.
                                                                    E comunque, pur provenendo dal "giornaletto" di un tempo, ho dichiarato di apprezzare e non poco le storie di Topolino di questi mesi.

                                                                    Ho sempre letto con curiosità recensioni discografiche che non condividevo per il gusto del confronto, ed io stesso ne ho redatte parecchie.
                                                                    E' strano come nei forum di fumetti sembra quasi che una critica "non conforme", foss'anche una boiata, sia osteggiata.
                                                                    Invece è sempre un valore aggiunto, purché (quando occorre) motivata come ho fatto nel mio secondo intervento.

                                                                    Non mi risulta di aver rifiutato in alcun modo il confronto con tutta la tua generazione; se, però, ti riferisci senza limiti di età a coloro che leggono/hanno letto il Topolino anni ‘70, eccomi! Oltre a possedere quelle storie attraverso le ristampe, ho acquistato anche molti numeri del periodo e li ho divorati. In ogni caso credo di avere o aver letto circa il 75% di tutte le storie di Guido Martina. Eppure, non giungo alle tue stesse conclusioni, non ho la tua visione. Quindi non vedo la parvenza di una “soggettività oggettivizzabile”. Non so cosa intendi per “critica non conforme”... a quali parametri? Anche io e Piccolobush abbiamo mosso critiche alla storia, ma abbiamo individuato altrove i difetti narrativi. La tua invece mi sembra un’osservazione frutto del desiderio di continuare a leggere storie con un certo tipo di Paperone... è un desiderio legittimo, ma attento a non andare per questo a vedere “errori di caratterizzazione del personaggio” che in realtà, specie in una storia relativamente breve come questa, non ci sono.

                                                                    E colgo l'occasione per un ringraziamento generale per i complimenti ricevuti anche da altri utenti (Volkabug e gli altri).

                                                                    Grazie a te! :) da molto tempo ormai ti sei caricato dell’onore/onere di proseguire l’epopea del papero mascherato... e nel complesso ammiro davvero molto il tuo ingegno narrativo, la fantasia che ti sta portando ancora nel 2020 a sperimentare filoni nuovi, e la pazienza che dimostri ad affrescarli in modo non banale e accurato. Ti seguirò ancora!
                                                                    « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2020, 09:59:50 da Volkabug »
                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                    *

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                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
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                                                                      Risposta #33: Martedì 15 Set 2020, 09:17:09
                                                                      io ho 58 anni. quindi ho letto le storie di martina ma il paperone di questo numero mi è piaciuto

                                                                      *

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                                                                      • ****
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                                                                        Risposta #34: Martedì 15 Set 2020, 11:00:10
                                                                        Anche io trovo veramente triste il cambiamento di colorazione dei personaggi afroamericani. E' veramente un peccato perchè in questo modo secondo me sortiscono l'effetto opposto che forse vorrebbero sortire. In un epoca in cui attori di colore sono più giustamente presenti qui viene annichilita ogni differenza. ed è un vero peccato perchè la storia mi è piaciuta molto, ma queste cose non riesco proprio a digerirle. Ma qualcuno potrebbe arrivare a sapere cosa sia successo? Chi abbiamo come censore Disney che fa queste cose terribili?

                                                                        *

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                                                                          Risposta #35: Mercoledì 16 Set 2020, 11:50:23
                                                                          Le copertine sono sempre una più bella dell'altra  :inLove: anche la testata è sempre meglio, a mio parere, tra disegni, storie e presentazioni varie.
                                                                          Mi auguro che anche per il prossimo anno possano fare una raccolta di tutte le copertine come hanno fatto per il 2019 con la raccolta "Topolino un anno di grandi copertine".
                                                                          Yuk Yuk

                                                                          *

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                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
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                                                                            Risposta #36: Mercoledì 16 Set 2020, 18:11:22
                                                                            Beh, I personaggi con cui interagisce Topolino appartengono alla cultura creola, che non è affatto quella afroamericana, sebbene ovviamente esse si influenzino a vicenda.
                                                                            In ogni caso ormai i neri si lamentano di tutto e spesso a sproposito nelle loro legittime rivendicazioni sociali, ci mancherebbe che se la prendino per la loro rappresentazione su Topolino.
                                                                            If you can dream it, you can do it.

                                                                            *

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                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu   (3)

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                                                                              Risposta #37: Mercoledì 16 Set 2020, 21:22:12
                                                                              In ogni caso ormai i neri si lamentano di tutto e spesso a sproposito nelle loro legittime rivendicazioni sociali, ci mancherebbe che se la prendino per la loro rappresentazione su Topolino.

                                                                              Che se la prendano.

                                                                              Comunque quanto sopra è una stupidaggine, come è una stupidaggine parlare di "neri", "bianchi" o "gialli".
                                                                              L'umanità è una sola ed è composta da gioiellieri che si lamentano perché non possono più operare in piena impunità fiscale come fanno da generazioni, da ingegneri sottopagati che sgobbano in "smart working" fino alle due di notte sperando di fare carriera, da immigrati che raccolgono frutta e verdura a due euro all'ora (che poi troviamo in vendita come "eccellenze italiane", perbacco!) per poi andare a dormire dopo 12 o 14 ore di lavoro in baracche fatiscenti, da badanti balcaniche che badano ai vecchi sperando che vivano il più a lungo possibile (contrariamente ai loro figli che devono ereditare e levarseli dalle palle), da parlamentari imprenditori che si prendono i benefit pro-covid e li negano ai loro dipendenti, da politicanti che per quattro voti mestano le più torbide pulsioni della cosiddetta "società civile", da moralisti che si dichiarano progressisti e favorevoli alla "società multietnica" purché il loro figlio/figlia non si metta con un/una negro/negra.
                                                                              E poi ci sono i razzisti tout-court che ignorano che scientificamente le razze umane non esistono perché possono esserci più differenze nel patrimonio genetico tra due "bianchi" o due "neri" che non tra due esseri umani con il colore della pelle differente.
                                                                              Si, l'umanità di oggi fa per lo più schifo.
                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Set 2020, 21:24:06 da MarioCX »
                                                                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                              *

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                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu   (1)

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                                                                                Risposta #38: Mercoledì 16 Set 2020, 23:05:02
                                                                                Direi che il lavoro di "supervisione del politcal correct" (aka censura) ha toccato il fondo. Solo dei menteccatti obbligano a cambiare la carnagione a dei personaggi afroamericani, specialmente in questi periodi di turbolenze sociali.

                                                                                *

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                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
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                                                                                  Risposta #39: Giovedì 17 Set 2020, 10:53:22
                                                                                  Che se la prendano.
                                                                                  Comunque quanto sopra è una stupidaggine, come è una stupidaggine parlare di "neri", "bianchi" o "gialli".
                                                                                  L'umanità è una sola ed è composta da gioiellieri che si lamentano perché non possono più operare in piena impunità fiscale come fanno da generazioni, da ingegneri sottopagati che sgobbano in "smart working" fino alle due di notte sperando di fare carriera, da immigrati che raccolgono frutta e verdura a due euro all'ora (che poi troviamo in vendita come "eccellenze italiane", perbacco!) per poi andare a dormire dopo 12 o 14 ore di lavoro in baracche fatiscenti, da badanti balcaniche che badano ai vecchi sperando che vivano il più a lungo possibile (contrariamente ai loro figli che devono ereditare e levarseli dalle palle), da parlamentari imprenditori che si prendono i benefit pro-covid e li negano ai loro dipendenti, da politicanti che per quattro voti mestano le più torbide pulsioni della cosiddetta "società civile", da moralisti che si dichiarano progressisti e favorevoli alla "società multietnica" purché il loro figlio/figlia non si metta con un/una negro/negra.
                                                                                  E poi ci sono i razzisti tout-court che ignorano che scientificamente le razze umane non esistono perché possono esserci più differenze nel patrimonio genetico tra due "bianchi" o due "neri" che non tra due esseri umani con il colore della pelle differente.
                                                                                  Si, l'umanità di oggi fa per lo più schifo.

                                                                                  Che se la prendessero. (anche se probabilmente la forma con il congiuntivo presente è talvolta "tollerata")

                                                                                  Comunque Mario CX per una volta non posso che essere d'accordo con te, anche se penso che il punto non sia necessariamente ribadire fino alla nausea il degrado della società, che sta sotto gli occhi di tutti e per parlare del quale ci sono sicuramente altre piattaforme, o l'inesistenza delle razze umane -penso che anche Vincenzo ne sia consapevole- quanto piuttosto riconoscere che è necessario non passare sopra ai dettagli, perché anche se la colorazione della pelle dei personaggi su Topolino potrebbe non interessare più di tanto gli uomini di colore che lo leggono, almeno tanto quanto non gli interessa vedere un attore di colore in ogni film, persino in quelli ambientati nell'europa medievale in cui, concedetemi l'espressione, non ci azzecca proprio nulla, il problema sta invece nella possibilità che effettivamente questi personaggi fossero stati pensati come afroamericani e qualcuno abbia deciso di "decolorarli". Per quale motivo? Sarebbe l'ennesima conferma delle profonde contraddizioni che caratterizzano quest'epoca di trionfo del politically correct. Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                                                                                   - gli autori non hanno dato alcuna indicazione su come dovesse essere colorata la pelle dei personaggi, magari perché lo davano per scontato a causa dei tratti somatici, e in fase di colorazione si è commesso l'errore
                                                                                  - non erano effettivamente pensati come afroamericani, per quanto io non me ne intenda e non abbia mai capito esattamente cosa si intende per "creoli".
                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                  *

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                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu   (3)

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                                                                                    Risposta #40: Giovedì 17 Set 2020, 10:56:00
                                                                                    Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                                                                                    Avanzo ipotesi da malpensante  >:D
                                                                                    (ma si fa per ridere)
                                                                                    -troveremo i colori corretti nel Topolino Extra..
                                                                                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                    *

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                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
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                                                                                      Risposta #41: Giovedì 17 Set 2020, 11:58:56
                                                                                      il problema sta invece nella possibilità che effettivamente questi personaggi fossero stati pensati come afroamericani e qualcuno abbia deciso di "decolorarli". Per quale motivo? Sarebbe l'ennesima conferma delle profonde contraddizioni che caratterizzano quest'epoca di trionfo del politically correct. Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                                                                                       - gli autori non hanno dato alcuna indicazione su come dovesse essere colorata la pelle dei personaggi, magari perché lo davano per scontato a causa dei tratti somatici, e in fase di colorazione si è commesso l'errore
                                                                                      - non erano effettivamente pensati come afroamericani, per quanto io non me ne intenda e non abbia mai capito esattamente cosa si intende per "creoli".

                                                                                      Purtroppo ho l'impressione che la prima possibilità sia quella giusta. L'ennesima estremizzazione della Politically correct imposta da qualche "responsabile Disney? Revisionista dell'editoria? " forse più realista del Re o semplicemente eccessivamente "timoroso/paranoico" che per evitare potenziali polemiche/proteste (che magari non si sarebbero mai verificate) da indicazioni di evitare di rappresentare etnie non bianche in maniera troppo marcata nello specifico caso:  evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec... E' la stessa logica ipocritamente buonista per cui non si possono più mostrare (o è gradito evitare il più posibile) sigari, pistole puntate (anche se palesemente finte...va bene pistola dichiarata finta ma comunque non puntata neppure contro il cattivo di turno) bibite alcoliche, auto senza cinture, riferimenti a crisi, epidemie o guerre anche se il periodo storico in cui è  ambientata la storia lo richiederebbe, evitare che il protagonista di turno, anche se la logica della trama lo richiederebbe, compia azioni che possano essere interpretate o considerate "troppo truffaldine" tipo entrare di notte in case altrui (anche se quella del cattivo di turno) ecc.. Insomma vita dura per gli sceneggiatori/disegnatori. Chiaramente non essendo uno sceneggiatore di fumetti Disney sono mie supposizioni derivate dalla comparazione delle attuali storie con quelle di anni fa, ma non solo,  certe restrizioni non mi sembrano sia così marcate nelle attuali produzioni di storie Disney in altri paesi  tipo Danimarca, Francia, Brasile ec.. per questo mi sembra in alcuni casi "borderline"  una questione non tanto di "Casa Madre" ma di qualche  "eccessivamente timoroso" censore appunto più realista del Re....Della serie ...non si sa mai, megliono non rischiare, ci vado giù deciso, così evito potenziali contestazioni. Tutto sommato una posizione capibile, anche se non condivisibile, se ci mettiamo nei panni di censore particolarmente "ansioso" di non sbagliare. Sarebbe invece più preoccupante  se queste decisioni venissero prese credendo veramente siano utili e necessarie per "educare le masse" o contribuire positivamente allo sviluppo psicologico/emotivo delle giovani generazioni.
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2020, 12:07:09 da salimbeti »

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                                                                                        Risposta #42: Giovedì 17 Set 2020, 12:13:19
                                                                                        evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec...
                                                                                        Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                                                                                        *

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                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • ***
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                                                                                          Risposta #43: Giovedì 17 Set 2020, 13:25:24
                                                                                          evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec...
                                                                                          Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                                                                                          Evidentemente era più semplice in questo caso, per "ammorbidire l'aspetto negroide",  cambiare il colore che farli ri-disegnare. Il colore della pelle , anche se il più evidente, è solo uno dei parametri.            Il problema a monte, appunto dell'essere eccessivamente "apprensivi e censori", e che le rappresentazioni di etnie non bianche (a meno che siano palesemente esagerate, ridicole  e stereotipate (anelli al naso, ossa nei capelli, denti accuminati, lessico tribale  ec..) non dovrebbere essere considerate "sopra le righe"  se disegnate coerentemente con la realtà. Addirittura se la trama prevede che Zio Paperone e nipoti  incontrano, durante una spedizione in Africa, una  tribù selvaggia andrebbe rispettata la  vera  fisionomia dei tribali  rappresentandoli quindi molto scuri con nasi enormi con anelli al collo,  bastoncini al naso ec..., ma questo putroppo non è più possibile,  si sceglie di negare la realtà in nome di una falsa moralità  ipocrita e socialmente dannosa (quando estremizzata)  "politically Correct" e quindi le eventuali tribù selvagge o si vieta di mostrarle oppure vanno "modernizzate" , l'aspetto dei Neri-americani viene "sbiancato" od ammorbidito nei lineamenti  o si sceglie di rappresentare solo le fisionomie miste (così il personaggio non avrà la pelle troppo scura o le labbra tropo grosse)  senza rendersi conto che proprio queste scelte sono un' evoluzione moderna del  pensiero razzista, più subdolo e pericoloso di quello manifestato apertamente,  perchè mascherato da una presunta "sensibilità verso le altre culture ed etnie"
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2020, 14:09:22 da salimbeti »

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                                                                                          PolliceSu

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                                                                                            Risposta #44: Giovedì 17 Set 2020, 13:28:18
                                                                                            Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                                                                                            Ah grazie, ho avuto esami questa settimana e mi sono perso il video di Fisbio! Pensavo le affermazioni fatte nei precedenti post fossero solo supposizioni
                                                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                            *

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                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
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                                                                                              Risposta #45: Giovedì 17 Set 2020, 16:51:34
                                                                                              l'aspetto dei Neri-americani viene "sbiancato" od ammorbidito nei lineamenti  o si sceglie di rappresentare solo le fisionomie miste (così il personaggio non avrà la pelle troppo scura o le labbra tropo grosse)  senza rendersi conto che proprio queste scelte sono un' evoluzione moderna del  pensiero razzista, più subdolo e pericoloso di quello manifestato apertamente,  perchè mascherato da una presunta "sensibilità verso le altre culture ed etnie"
                                                                                              Se questa censura sul pigmento venisse dalla casa madre americana la cosa sarebbe ancor più grave, visto che negli Stati Uniti le creme che sbiancano, pur essendo notoriamente pericolose per alcune sostanze tossiche (magari non tutte ma vai a capire quali sono quelle 'sane' e quelle no), sono sempre più acquistate dalle donne nere (e anche dagli uomini) proprio per raggiungere un ideale di bellezza stereotipato su caratteristiche bianche. Considerando che anche nei paesi africani si ha la stessa situazione, ecco che la Disney si renderebbe complice di decolorazioni che, se attuate anche nel fumetto (per quanto mass media minore e, in questo caso, di un paese estero che però esporta i suoi comics in tutta Europa e anche nelle Americhe), non farebbero che convincere ancor di più moltissimi neri a continuare ad usare certi prodotti.

                                                                                              *

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                                                                                                Risposta #46: Giovedì 12 Nov 2020, 17:59:05
                                                                                                Ciao ragazzi, me la sbrigo in fretta: riguardo a "Topolino e il ritorno del bluesman", sono l'unico che, leggendo pagina 21, ha subito ripensato alla scena del film "The Blues Brothers", quando Jake e Elwood vanno dal loro vecchio amico, e da sua moglie (Aretha Franklin), e cercano di convincerlo ad unirsi nuovamente alla band? Anche considerando che si parla di blues, e che l'ambientazione è sempre all'interno di un diner...
                                                                                                In particolare la seconda tavola, dove lei non sembra molto contenta di vedere Juice andarsene con l'amico... :D
                                                                                                Mi riferisco a questa scena qui:
                                                                                                https://www.youtube.com/watch?v=cGXU7268Z50

                                                                                                *

                                                                                                Grande Tiranno
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1950
                                                                                                • Sfortunato creaturo!
                                                                                                  • Online
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                                                                                                  Re:Topolino 3381
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 12 Nov 2020, 18:04:11
                                                                                                  Ciao ragazzi, me la sbrigo in fretta: riguardo a "Topolino e il ritorno del bluesman", sono l'unico che, leggendo pagina 21, ha subito ripensato alla scena del film "The Blues Brothers", quando Jake e Elwood vanno dal loro vecchio amico, e da sua moglie (Aretha Franklin), e cercano di convincerlo ad unirsi nuovamente alla band? Anche considerando che si parla di blues, e che l'ambientazione è sempre all'interno di un diner...
                                                                                                  In particolare la seconda tavola, dove lei non sembra molto contenta di vedere Juice andarsene con l'amico... :D
                                                                                                  Mi riferisco a questa scena qui:
                                                                                                  https://www.youtube.com/watch?v=cGXU7268Z50
                                                                                                  Sì, hai ragione! Che bella citazione!

                                                                                                  Ciao!

                                                                                                  Il Grande Tiranno
                                                                                                  Catturamento Catturamento!

                                                                                                   

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