Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3381

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il ritorno del bluesman
Paperbridge - La festa d'inverno
Vita da Rock Band - La sala prove
Zio Paperone e i consigli proficui
Storia Papera - L'antica Roma

Topolino 3381

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3381
    Mercoledì 9 Set 2020, 13:04:53
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Paolo Mottura (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Topolino Giramondo: Topolino e il ritorno del bluesman - Prima parte (Gabriele Panini, Giuseppe Zironi);
    Topolino Giramondo: Topolino e il ritorno del bluesman - Seconda parte (Gabriele Panini, Giuseppe Zironi);
    Paperbridge - Capitolo 3: La festa d'inverno (Marco Gervasio);
    Vita da rock band - La sala prove (Giorgio Salati, Emilio Urbano);
    Zio Paperone e i consigli proficui (Carlo Panaro, Ottavio Panaro);
    Storia Papera - L'Antica Roma (Augusto Macchetto, Roberto Vian).

    Prima one-page story:
    Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
    One-page story finale:
    Re di pasticci - Come divi (Enrico Faccini).

    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:08 da Flash X »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3381
      Risposta #1: Mercoledì 9 Set 2020, 15:32:54
      Citazione
      One-page story iniziale:
      Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
      Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Andrex
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 26
      • Re delle melanzane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3381
        Risposta #2: Mercoledì 9 Set 2020, 15:41:32
        La copertina di questo numero è fatta veramente bene e ti fa proprio venir voglia di leggerlo :P

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1858
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3381
          Risposta #3: Mercoledì 9 Set 2020, 16:47:01
          Ho una domanda per Marco Gervasio, se avrà il tempo di rispondemi... Una curiosità da soddisfare che mi porto dietro da tempo: ma come avviene la particolare coloritura delle storie di Fantomius? Grazie!
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3381
            Risposta #4: Mercoledì 9 Set 2020, 17:52:07
            Citazione
            One-page story iniziale:
            Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
            Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

            Ciao!

            Il Grande Tiranno

            No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)
            Ho una domanda per Marco Gervasio, se avrà il tempo di rispondemi... Una curiosità da soddisfare che mi porto dietro da tempo: ma come avviene la particolare coloritura delle storie di Fantomius? Grazie!
            Bella domanda: anch'io sono curioso di questa cosa. Adoro la colorazione anni 20! Sono sicuro che se MG ha tempo non esisterà a rispondere.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3381
              Risposta #5: Mercoledì 9 Set 2020, 17:57:40
              Citazione
              One-page story iniziale:
              Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
              Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)

              Fiuuu... per un attimo ho temuto il peggio! Grazie! Ti do un suggerimento: potresti scrivere prima one-page story e seconda one-page story per evitare equivoci.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3381
                Risposta #6: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:02
                La copertina di questo numero è fatta veramente bene e ti fa proprio venir voglia di leggerlo :P

                Credo sia la migliore copertina dell'anno, il che è tutto dire considerando l'elevata qualità delle copertine del 2020.
                Ah, e le aspettative sulla storia cui fa riferimento sono state totalmente soddisfatte, se non oltre: il ritorno del Bluesman è un storia fantastica, finora la migliore dell'intero ciclo per me.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3381
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Set 2020, 18:00:33
                  Citazione
                  One-page story iniziale:
                  Musica per le sue orecchie (Alessandro Sisti, Alessandro Perina).
                  Vuoi dire che c'è un ciak al posto di Che Aria Tira? No, vero?  ::) ::) ::)

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  No. Forse ho sbagliato a usare il termine "iniziale", infatti non è all'inizio. Semplicemente è molto prima della finale. ;)

                  Fiuuu... per un attimo ho temuto il peggio! Grazie! Ti do un suggerimento: potresti scrivere prima one-page story e seconda one-page story per evitare equivoci.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Grazie del consiglio. Ho rimediato.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3381
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Set 2020, 20:58:37
                    Un buon numero.
                    Ritorna Topolino Giramondo alla grande con quella che è, anche secondo me, la storia migliore del ciclo. La cosa bella di questa storia in due parti è che, diversamente dalle altre del ciclo, c'è un nemico ed è presente una trama, se vogliamo, più vicina al giallo di quanto lo siano le altre. La trama è ambientata nella paludosa Louisiana e Topolino, in viaggio per scrivere un articolo di giornale, dovrà aiutare un tale che, come si scoprirà, è addirittura appena uscito
                    Spoiler: mostra
                    da una prigione.
                    Vi consiglio questa storia se avete intenzione di leggere una storia di Topolino Giramondo ma non sapete quale merita veramente: è quella che fa per voi! Inoltre ha pure i disegni molto godibili e sporchi (in senso positivo), proprio belli da vedere e da gustare. Non vedo l'ora di vederla, insieme al resto del ciclo, su Topolino Extra, di cui sono curiosissimo!
                    Prosegue molto bene Paperbridge con una trama questa volta incentrata sul rapporto tra Quacky e Beth. Il giovane Lord Quackett è costretto ad aiutarla a fare una ricerca in biblioteca, a causa di una punizione del rettore del college. Poi scoppierà qualcosa tra i due, ma mi viene una perplessità.
                    Spoiler: mostra
                    Questa Beth è quasi identica a Dolly, ma non può essere lei per collocazione spaziale differente e per il nome che è troppo diverso, oltre al fatto che, come sappiamo, Quackett e Dolly si sono incontrati per la prima volta nell'episodio "Dolly Paprika". Quindi come mai sta per nascere qualcosa tra i due se poi non è la Papera di Quackett? Che sia una Papera momentanea che poi abbandonerà? Ma mi sembra strano vedere una tematica del genere in un fumetto Disney: magari abbiamo visto qualche volta che Paperina lascia Paperino ma poi a fine storia tornano insieme. Comunque a me non dispiace, anzi, con questa storia mi sto gasando un sacco!
                    Per il resto, ci saranno ancora i Mascherati che tenteranno di fare un altro scherzo a Tommy e anche alla sorella Beth. Anche questa volta vediamo come Quacky stia cambiando e si stia fantomiusizzando: infatti va in soccorso dei due fratello e sorella. Veramente un modo eccellente di espandere l'universo di Fantomius quello di far vedere come il suo carattere si stia evolvendo e lui stia passando dalla parte degli arroganti alla parte dei nemici degli arroganti, come dicevo nell'altro topic. I disegni e la colorazione speciale li adoro come sempre. Insomma, finora di questa storia non ho nulla di negativo da dire. Ma in fondo da MG ci si poteva mai aspettare qualcosa di poco interessante? La risposta è no.
                    Di seguito c'è una storia breve (una decina di pagine) di Tip e Tap, che è veramente il flop del numero. Brutta, noiosa, nonostante la sua brevità! Questa presenza continua di flash back o di immaginazione è uno strazio. E non parliamo della gag finale, che se la potevano pure risparmiare. Io non so se questo fosse un resto di magazzino, ma le premesse ci sono tutte perché effettivamente lo fosse. Anche se... mi è venuta in mente una cosa: non è che per caso la passione per la musica di Tip e Tap in questa breve funge da collegamento (anche minimo) a Foglie Rosse? Se sì, non è un collegamento riuscito. Se no, rimane comunque una storia orrenda, anche per i disegni. Riguardo quest'ultimo punto tra l'altro sono stupito: Emilio Urbano in molte storie disegna benissimo! Come mai questo calo enorme in questa storia? In ogni caso, meno male che cali nelle brevi (tra l'altro brutte come questa) e non nelle storie lunghe.
                    Carlo Panaro è molto bravo perché è quasi sempre molto fresco e originale nelle trame delle sue storie. In questo caso infatti abbiamo davanti una storia abbastanza inusuale in cui Zio Paperone lavora alla radio in un programma attraverso il quale dà lezioni di economia ai radioascoltatori. Una trama quindi ben riuscita e innovativa. Disegni di Ottavio Panaro splendidi.
                    Non riesco più a capire che senso abbia questo ciclo Storia Papera perché non mi ha mai convinto a pieno, tranne per i disegni. Disegni che in questo caso sono fantastici: io adoro Roberto Vian come disegnatore. Ma a parte i disegni, una storia un po' buttata lì. Diciamo che è senza infamia e senza lode. Anche questa volta Paperoga e Pico raccontano a modo loro la Storia: in questo caso si parla dell'Antica Roma, in cui perlopiù i protagonisti in costume saranno però i Bassotti. Ripeto perciò, niente di esageratamente bello, ma neanche troppo brutto. Sicuramente le gag aiutano a rendere la storia più godibile: in certi punti infatti si ride tranquillamente, ma nulla di più. Penso comunque che questa storia sia molto più interessante di quella dell'Antica Grecia di due settimane fa.
                    Le due one-page stories sono divertenti: meglio in ogni caso la seconda e ultima, quella del buon Faccini.
                    Bel numero dunque: se lo comprate è vero che vi ritrovereste con una storia di 10 pagine che è quasi pattumiera, ma i punti di forza, ossia Paperbridge e Topolino Giramondo, sono molto più interessanti di quanto sia orrenda la storia di Tip e Tap. Quindi vi consiglio l'acquisto di Topolino 3381!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2020, 21:03:13 da Flash X »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino 3381
                      Risposta #9: Giovedì 10 Set 2020, 20:14:10
                      rimane comunque una storia orrenda, anche per i disegni.
                      ...
                      una storia di 10 pagine che è quasi pattumiera

                      C'è un limite sia alle critiche, sia alla pazienza dei moderatori.
                      Non credo ci sia davvero bisogno di rispiegare, per l'ennesima volta, il perchè commenti di questo tenore siano assolutamente non tollerabili. A maggior ragione se vengono da un utente che è già stato ripreso più volte per polemiche (per non parlare della faccenda dei fake).

                      Facciamo che (per l'ultima volta, vista la giovane età) chiudiamo un occhio e ci limitiamo ad un ban di tre giorni. Il prossimo sarà quello definitivo.

                      Ciò detto, viste le due pagine di nulla, faccio un po' di pulizia, non abbiatevene voi che siete intervenuti, ma ritengo sia molto meglio utilizzare questo topic per parlare del numero della settimana, e non per dare corda alle solite polemiche.
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2020, 20:22:59 da Paperinika »

                      *

                      NB
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 3
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3381
                        Risposta #10: Venerdì 11 Set 2020, 00:28:52
                        Bella la nuova aggiunta al ciclo di Topolino Giramondo. I disegni sono molto apprezzabili, in particolare le zone paludose (anche se preferisco ancora quelli dell'episodio nell'outback) e la narrazione procede bene, merito anche della divisione in due parti che lascia maggior spazio di manovra agli autori. Da questo punto di vista io spero sempre in un approccio alla trama più coraggioso all'interno della serie andando ad abbandonare l'idea di dover inserire un "nemico" nelle storie per andarsi piuttosto a concentrare ancora di più sul rapporto particolare che gli abitanti di ciascun luogo hanno con la propria terra e come ciò plasmi i loro caratteri e le loro vite, vero punto forte della serie a mio avviso, come si era visto nell'episodio nel deserto (del Sahara? Ammetto di avere un vuoto di memoria), nonostante quest'ultimo potesse non avere un'esecuzione perfetta. Mi è piaciuto infatti come la situazione con la fidanzata non venga risolta direttamente nella storia, magari tramite rapimento da parte dei cattivi con conseguente salvataggio, ma venga lasciata al futuro, accantonando la figura di Topolino come miracoloso risolutore di ogni problema e lasciando così più spazio al dramma personale del coprotagonista. Decisamente promossa ma con margine di miglioramento (il che in questo caso è positivo).

                        Meritevole di commento è anche Zio Paperone e i consigli proficui. Desidero intensamente più storie di questo tipo. Ispirata e mai banale, utilizza un canovaccio semplice ma ancora fresco per le pagine del settimanale senza cadere in noiose trappole narrative (come un secondo fine da parte del propietario della rete radiofonica che io sinceramente mi aspettavo, piacevolissima sorpresa la sua assenza) e soprattutto fa tutto ciò mostrando nuovi lati della personalità dello Zione, che finalmente, e dico sul serio finalmente, si mette alla prova con un'esperienza nuova e ci si appassiona semplicemente perché stuzzica il suo intelletto (e non la sua nostalgia per il Klondike per esempio, che rischia di essere abusata) e la sua volontà di compiere bene un lavoro non affaristico dando il meglio di sè, anche al di là del guadagno che, nonostante sia presente, secondo me passa in secondo piano rispetto al puro divertimento provato da Paperone in certe tavole. Ottima prova, bis, e chi più ne ha più ne metta.

                        Spunti di discussione sulle altre storie li lascio a voi  ;)

                        *

                        Ciube27
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 267
                        • Citazione aggiunta
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3381
                          Risposta #11: Venerdì 11 Set 2020, 11:16:27
                          Una delle copertine più belle degli ultimi anni introduce questa nuova avventura di Topolino Giramondo. Il ritorno del Bluesman è la storia che più mi è piaciuta di questo ciclo (per ora): una trama malinconica che porta avanti una storia d'amore non banale e un finale che, per atmosfera e per impostazione "registica", mi ha ricordato La La Land.
                          Lettore convinto...

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1127
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3381
                            Risposta #12: Venerdì 11 Set 2020, 17:28:50
                            Nuova puntata settimanale con relativo approfondimento, soprattutto sulla nuova testata Topolino Extra e la nuova avventura di Topolino Giramondo, che però risulta con i colori un po' sbiaditi...

                            Buona visione: https://youtu.be/MnZWTQVydBg  :D
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3381
                              Risposta #13: Venerdì 11 Set 2020, 20:04:53
                              Interessante il nuovo "Topolino Extra", però pare che antologizzerà solo l'ultimo anno, avrei invece gradito un reale "best" degli ultimi 10-20 anni...una specie di "Grandi Classici nuovo millennio".
                              Vabbé accontentiamoci.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3381
                                Risposta #14: Sabato 12 Set 2020, 17:50:20
                                L'impressione che ho, dopo circa 4 mesi di ripresa nella lettura del Topolino attuale, è che mentre il "mice universe" sia ben gestito con storie convincenti e "modernamente classiche", il "duck universe" sia in caduta libera.
                                In particolare in questo numero, la storia di Paperone speaker radiofonico giovanilista (che "batte il cinque") l'ho trovata incoerente con il personaggio e le sue radici storiche.
                                Al momento, al contrario delle storie di Topolino, non ho ancora letto una storia con i paperi che mi sia piaciuta.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)