Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3381

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il ritorno del bluesman
Paperbridge - La festa d'inverno
Vita da Rock Band - La sala prove
Zio Paperone e i consigli proficui
Storia Papera - L'antica Roma

Topolino 3381

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3381
    Risposta #30: Martedì 15 Set 2020, 00:23:36
    Vorrei fare notare che solo a conclusione di questo terzo episodio Marco Gervasio menziona esplicitamente ed " ufficialmente"  il nome completo del protagonista di Paperbridge, passando dal familiare "Quacky" al suo nome completo: John Quackett, appunto.

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3381
      Risposta #31: Martedì 15 Set 2020, 02:22:20
      Grazie Flash per le tue belle parole nei miei confronti.
      E colgo l'occasione per un ringraziamento generale per i complimenti ricevuti anche da altri utenti (Volkabug e gli altri).
      Andy, l'età delle matricole di Paperbridge è 17/18 anni. In genere nei College inglesi i primi anni corrispondono più o meno agli ultimi del nostro Liceo e poi diventano "universitari" con varie specializzazioni. Ho scritto prima "adolescenti" perchè considero che dal punto di vista fisico, l'adolescenza finisce indicativamente intorno ai 18-20 anni. Subentra poi l'età adulta. Se vogliamo forse  potrei dire che Paperbridge è un "teen drama" con i paperi!:)
      Un caro saluto.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3381
        Risposta #32: Martedì 15 Set 2020, 09:10:01
        Gli studenti dei college inglesi tanto adolescenti non sono, considerando che avranno 18-20 anni. Come mai hai optato per questo periodo di età e non quella delle scuole superiori? Secondo me è il periodo più giusto per indicare l'adolescenza, però durante la direzione di Bertani ho visto usare personaggi più piccoli (come i tre nipotini) oppure più grandi (Young Indiana, Paperbridge) per indicarli come teenagers.

        Ma per carità, meno male che non sono adolescenti imberbi di 14 anni! Se così fosse, sarebbero dei cloni (come topoi narrativi) dei QQQ di Bruno Enna.

        Io la vedo all'opposto.
        Potrebbe essere interessante il confronto dialettico con chi, come me, ne proviene dal "giornaletto" del 1971.
        Sono oggettivo sulla base della mia soggettività, ovvero in base al mio trascorso di letture che ha prodotto la mia sensibilità e la mia percezione.
        Esattamente come te e come tutti.
        E comunque, pur provenendo dal "giornaletto" di un tempo, ho dichiarato di apprezzare e non poco le storie di Topolino di questi mesi.

        Ho sempre letto con curiosità recensioni discografiche che non condividevo per il gusto del confronto, ed io stesso ne ho redatte parecchie.
        E' strano come nei forum di fumetti sembra quasi che una critica "non conforme", foss'anche una boiata, sia osteggiata.
        Invece è sempre un valore aggiunto, purché (quando occorre) motivata come ho fatto nel mio secondo intervento.

        Non mi risulta di aver rifiutato in alcun modo il confronto con tutta la tua generazione; se, però, ti riferisci senza limiti di età a coloro che leggono/hanno letto il Topolino anni ‘70, eccomi! Oltre a possedere quelle storie attraverso le ristampe, ho acquistato anche molti numeri del periodo e li ho divorati. In ogni caso credo di avere o aver letto circa il 75% di tutte le storie di Guido Martina. Eppure, non giungo alle tue stesse conclusioni, non ho la tua visione. Quindi non vedo la parvenza di una “soggettività oggettivizzabile”. Non so cosa intendi per “critica non conforme”... a quali parametri? Anche io e Piccolobush abbiamo mosso critiche alla storia, ma abbiamo individuato altrove i difetti narrativi. La tua invece mi sembra un’osservazione frutto del desiderio di continuare a leggere storie con un certo tipo di Paperone... è un desiderio legittimo, ma attento a non andare per questo a vedere “errori di caratterizzazione del personaggio” che in realtà, specie in una storia relativamente breve come questa, non ci sono.

        E colgo l'occasione per un ringraziamento generale per i complimenti ricevuti anche da altri utenti (Volkabug e gli altri).

        Grazie a te! :) da molto tempo ormai ti sei caricato dell’onore/onere di proseguire l’epopea del papero mascherato... e nel complesso ammiro davvero molto il tuo ingegno narrativo, la fantasia che ti sta portando ancora nel 2020 a sperimentare filoni nuovi, e la pazienza che dimostri ad affrescarli in modo non banale e accurato. Ti seguirò ancora!
        « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2020, 09:59:50 da Volkabug »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 634
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3381
          Risposta #33: Martedì 15 Set 2020, 09:17:09
          io ho 58 anni. quindi ho letto le storie di martina ma il paperone di questo numero mi è piaciuto

          *

          Filo Sganga
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 717
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3381
            Risposta #34: Martedì 15 Set 2020, 11:00:10
            Anche io trovo veramente triste il cambiamento di colorazione dei personaggi afroamericani. E' veramente un peccato perchè in questo modo secondo me sortiscono l'effetto opposto che forse vorrebbero sortire. In un epoca in cui attori di colore sono più giustamente presenti qui viene annichilita ogni differenza. ed è un vero peccato perchè la storia mi è piaciuta molto, ma queste cose non riesco proprio a digerirle. Ma qualcuno potrebbe arrivare a sapere cosa sia successo? Chi abbiamo come censore Disney che fa queste cose terribili?

            *

            LolloPippinide
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 53
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3381
              Risposta #35: Mercoledì 16 Set 2020, 11:50:23
              Le copertine sono sempre una più bella dell'altra  :inLove: anche la testata è sempre meglio, a mio parere, tra disegni, storie e presentazioni varie.
              Mi auguro che anche per il prossimo anno possano fare una raccolta di tutte le copertine come hanno fatto per il 2019 con la raccolta "Topolino un anno di grandi copertine".
              Yuk Yuk

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3381
                Risposta #36: Mercoledì 16 Set 2020, 18:11:22
                Beh, I personaggi con cui interagisce Topolino appartengono alla cultura creola, che non è affatto quella afroamericana, sebbene ovviamente esse si influenzino a vicenda.
                In ogni caso ormai i neri si lamentano di tutto e spesso a sproposito nelle loro legittime rivendicazioni sociali, ci mancherebbe che se la prendino per la loro rappresentazione su Topolino.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3381
                  Risposta #37: Mercoledì 16 Set 2020, 21:22:12
                  In ogni caso ormai i neri si lamentano di tutto e spesso a sproposito nelle loro legittime rivendicazioni sociali, ci mancherebbe che se la prendino per la loro rappresentazione su Topolino.

                  Che se la prendano.

                  Comunque quanto sopra è una stupidaggine, come è una stupidaggine parlare di "neri", "bianchi" o "gialli".
                  L'umanità è una sola ed è composta da gioiellieri che si lamentano perché non possono più operare in piena impunità fiscale come fanno da generazioni, da ingegneri sottopagati che sgobbano in "smart working" fino alle due di notte sperando di fare carriera, da immigrati che raccolgono frutta e verdura a due euro all'ora (che poi troviamo in vendita come "eccellenze italiane", perbacco!) per poi andare a dormire dopo 12 o 14 ore di lavoro in baracche fatiscenti, da badanti balcaniche che badano ai vecchi sperando che vivano il più a lungo possibile (contrariamente ai loro figli che devono ereditare e levarseli dalle palle), da parlamentari imprenditori che si prendono i benefit pro-covid e li negano ai loro dipendenti, da politicanti che per quattro voti mestano le più torbide pulsioni della cosiddetta "società civile", da moralisti che si dichiarano progressisti e favorevoli alla "società multietnica" purché il loro figlio/figlia non si metta con un/una negro/negra.
                  E poi ci sono i razzisti tout-court che ignorano che scientificamente le razze umane non esistono perché possono esserci più differenze nel patrimonio genetico tra due "bianchi" o due "neri" che non tra due esseri umani con il colore della pelle differente.
                  Si, l'umanità di oggi fa per lo più schifo.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Set 2020, 21:24:06 da MarioCX »
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1164
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3381
                    Risposta #38: Mercoledì 16 Set 2020, 23:05:02
                    Direi che il lavoro di "supervisione del politcal correct" (aka censura) ha toccato il fondo. Solo dei menteccatti obbligano a cambiare la carnagione a dei personaggi afroamericani, specialmente in questi periodi di turbolenze sociali.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3381
                      Risposta #39: Giovedì 17 Set 2020, 10:53:22
                      Che se la prendano.
                      Comunque quanto sopra è una stupidaggine, come è una stupidaggine parlare di "neri", "bianchi" o "gialli".
                      L'umanità è una sola ed è composta da gioiellieri che si lamentano perché non possono più operare in piena impunità fiscale come fanno da generazioni, da ingegneri sottopagati che sgobbano in "smart working" fino alle due di notte sperando di fare carriera, da immigrati che raccolgono frutta e verdura a due euro all'ora (che poi troviamo in vendita come "eccellenze italiane", perbacco!) per poi andare a dormire dopo 12 o 14 ore di lavoro in baracche fatiscenti, da badanti balcaniche che badano ai vecchi sperando che vivano il più a lungo possibile (contrariamente ai loro figli che devono ereditare e levarseli dalle palle), da parlamentari imprenditori che si prendono i benefit pro-covid e li negano ai loro dipendenti, da politicanti che per quattro voti mestano le più torbide pulsioni della cosiddetta "società civile", da moralisti che si dichiarano progressisti e favorevoli alla "società multietnica" purché il loro figlio/figlia non si metta con un/una negro/negra.
                      E poi ci sono i razzisti tout-court che ignorano che scientificamente le razze umane non esistono perché possono esserci più differenze nel patrimonio genetico tra due "bianchi" o due "neri" che non tra due esseri umani con il colore della pelle differente.
                      Si, l'umanità di oggi fa per lo più schifo.

                      Che se la prendessero. (anche se probabilmente la forma con il congiuntivo presente è talvolta "tollerata")

                      Comunque Mario CX per una volta non posso che essere d'accordo con te, anche se penso che il punto non sia necessariamente ribadire fino alla nausea il degrado della società, che sta sotto gli occhi di tutti e per parlare del quale ci sono sicuramente altre piattaforme, o l'inesistenza delle razze umane -penso che anche Vincenzo ne sia consapevole- quanto piuttosto riconoscere che è necessario non passare sopra ai dettagli, perché anche se la colorazione della pelle dei personaggi su Topolino potrebbe non interessare più di tanto gli uomini di colore che lo leggono, almeno tanto quanto non gli interessa vedere un attore di colore in ogni film, persino in quelli ambientati nell'europa medievale in cui, concedetemi l'espressione, non ci azzecca proprio nulla, il problema sta invece nella possibilità che effettivamente questi personaggi fossero stati pensati come afroamericani e qualcuno abbia deciso di "decolorarli". Per quale motivo? Sarebbe l'ennesima conferma delle profonde contraddizioni che caratterizzano quest'epoca di trionfo del politically correct. Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                       - gli autori non hanno dato alcuna indicazione su come dovesse essere colorata la pelle dei personaggi, magari perché lo davano per scontato a causa dei tratti somatici, e in fase di colorazione si è commesso l'errore
                      - non erano effettivamente pensati come afroamericani, per quanto io non me ne intenda e non abbia mai capito esattamente cosa si intende per "creoli".
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1302
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3381
                        Risposta #40: Giovedì 17 Set 2020, 10:56:00
                        Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                        Avanzo ipotesi da malpensante  >:D
                        (ma si fa per ridere)
                        -troveremo i colori corretti nel Topolino Extra..
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3381
                          Risposta #41: Giovedì 17 Set 2020, 11:58:56
                          il problema sta invece nella possibilità che effettivamente questi personaggi fossero stati pensati come afroamericani e qualcuno abbia deciso di "decolorarli". Per quale motivo? Sarebbe l'ennesima conferma delle profonde contraddizioni che caratterizzano quest'epoca di trionfo del politically correct. Avanzo quindi due ipotesi ottimistiche:
                           - gli autori non hanno dato alcuna indicazione su come dovesse essere colorata la pelle dei personaggi, magari perché lo davano per scontato a causa dei tratti somatici, e in fase di colorazione si è commesso l'errore
                          - non erano effettivamente pensati come afroamericani, per quanto io non me ne intenda e non abbia mai capito esattamente cosa si intende per "creoli".

                          Purtroppo ho l'impressione che la prima possibilità sia quella giusta. L'ennesima estremizzazione della Politically correct imposta da qualche "responsabile Disney? Revisionista dell'editoria? " forse più realista del Re o semplicemente eccessivamente "timoroso/paranoico" che per evitare potenziali polemiche/proteste (che magari non si sarebbero mai verificate) da indicazioni di evitare di rappresentare etnie non bianche in maniera troppo marcata nello specifico caso:  evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec... E' la stessa logica ipocritamente buonista per cui non si possono più mostrare (o è gradito evitare il più posibile) sigari, pistole puntate (anche se palesemente finte...va bene pistola dichiarata finta ma comunque non puntata neppure contro il cattivo di turno) bibite alcoliche, auto senza cinture, riferimenti a crisi, epidemie o guerre anche se il periodo storico in cui è  ambientata la storia lo richiederebbe, evitare che il protagonista di turno, anche se la logica della trama lo richiederebbe, compia azioni che possano essere interpretate o considerate "troppo truffaldine" tipo entrare di notte in case altrui (anche se quella del cattivo di turno) ecc.. Insomma vita dura per gli sceneggiatori/disegnatori. Chiaramente non essendo uno sceneggiatore di fumetti Disney sono mie supposizioni derivate dalla comparazione delle attuali storie con quelle di anni fa, ma non solo,  certe restrizioni non mi sembrano sia così marcate nelle attuali produzioni di storie Disney in altri paesi  tipo Danimarca, Francia, Brasile ec.. per questo mi sembra in alcuni casi "borderline"  una questione non tanto di "Casa Madre" ma di qualche  "eccessivamente timoroso" censore appunto più realista del Re....Della serie ...non si sa mai, megliono non rischiare, ci vado giù deciso, così evito potenziali contestazioni. Tutto sommato una posizione capibile, anche se non condivisibile, se ci mettiamo nei panni di censore particolarmente "ansioso" di non sbagliare. Sarebbe invece più preoccupante  se queste decisioni venissero prese credendo veramente siano utili e necessarie per "educare le masse" o contribuire positivamente allo sviluppo psicologico/emotivo delle giovani generazioni.
                          « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2020, 12:07:09 da salimbeti »

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1164
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3381
                            Risposta #42: Giovedì 17 Set 2020, 12:13:19
                            evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec...
                            Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3381
                              Risposta #43: Giovedì 17 Set 2020, 13:25:24
                              evitare per le persone nere nasi troppo grossi, labbra troppo carnose, pelle troppo scura e capelli troppo crespi a cespone, sono probabilmente accettabili alcuni di questi elementi ma non tutti insieme,  quindi OK capelli crespi e labbra carnose ma a quel punto pelle non troppo scura, va bene pelle scura ma senza nasone o labbroni ec.. stessa cosa per gli orientali: evitare pelle tropo gialla e denti incisivi sporgenti, eccessiva bassa statura, OK ad occhi a mandorla ma non troppo marcati ec...
                              Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                              Evidentemente era più semplice in questo caso, per "ammorbidire l'aspetto negroide",  cambiare il colore che farli ri-disegnare. Il colore della pelle , anche se il più evidente, è solo uno dei parametri.            Il problema a monte, appunto dell'essere eccessivamente "apprensivi e censori", e che le rappresentazioni di etnie non bianche (a meno che siano palesemente esagerate, ridicole  e stereotipate (anelli al naso, ossa nei capelli, denti accuminati, lessico tribale  ec..) non dovrebbere essere considerate "sopra le righe"  se disegnate coerentemente con la realtà. Addirittura se la trama prevede che Zio Paperone e nipoti  incontrano, durante una spedizione in Africa, una  tribù selvaggia andrebbe rispettata la  vera  fisionomia dei tribali  rappresentandoli quindi molto scuri con nasi enormi con anelli al collo,  bastoncini al naso ec..., ma questo putroppo non è più possibile,  si sceglie di negare la realtà in nome di una falsa moralità  ipocrita e socialmente dannosa (quando estremizzata)  "politically Correct" e quindi le eventuali tribù selvagge o si vieta di mostrarle oppure vanno "modernizzate" , l'aspetto dei Neri-americani viene "sbiancato" od ammorbidito nei lineamenti  o si sceglie di rappresentare solo le fisionomie miste (così il personaggio non avrà la pelle troppo scura o le labbra tropo grosse)  senza rendersi conto che proprio queste scelte sono un' evoluzione moderna del  pensiero razzista, più subdolo e pericoloso di quello manifestato apertamente,  perchè mascherato da una presunta "sensibilità verso le altre culture ed etnie"
                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2020, 14:09:22 da salimbeti »

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3381
                                Risposta #44: Giovedì 17 Set 2020, 13:28:18
                                Se i personaggi etnici disegnati da Zironi sono "sopra le righe", gli fai ridisegnare non cambiare colorazione! E Volkabug, le tue ipotesi ottimistiche sono errate: nella recensione di Fisbio, mostra delle tavole pubblicate da Zironi con i colori giusti. Quindi è stato un palese rimaneggiamento.

                                Ah grazie, ho avuto esami questa settimana e mi sono perso il video di Fisbio! Pensavo le affermazioni fatte nei precedenti post fossero solo supposizioni
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)