Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3383

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge - Il libro degli errori
In passerella ragazze!
Archimede & l'assistente presuntuoso
Vita da Rock Band - Registrare un disco
Paperino e l'effetto ingordzilla
Zio Paperone e il dedalo invisibile

Topolino 3383

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3383
    Risposta #60: Lunedì 28 Set 2020, 17:13:16
    Ma cosa intendi?
    If you can dream it, you can do it.

    *

    MatteZena
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 324
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3383
      Risposta #61: Lunedì 28 Set 2020, 18:12:40
      Ma cosa intendi?
      Credo intenda la presenza delle pistole nelle fondine

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1946
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3383
        Risposta #62: Lunedì 28 Set 2020, 18:47:17
        Ma cosa intendi?
        Credo intenda la presenza delle pistole nelle fondine

        Sì, e anche il duello, dove si lascia intendere che uno dei due sarebbe morto.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 822
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3383
          Risposta #63: Lunedì 28 Set 2020, 20:02:13
          In effetti ha colpito anche me. Una ventata di aria fresca, per quanto mi riguarda.

          *

          aripasolo
          Brutopiano
          PolliceSu   (3)

          • *
          • Post: 64
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3383
            Risposta #64: Lunedì 28 Set 2020, 20:43:16
            Io scrivo solo per far venire a Marco Gervasio il mio apprezzamento veramente sentito. La serie di Paperbridge mi è piaciuta moltissimo. Anche io come tanti qua leggo fumetti da 30 anni anzi di piu..... Non sono il piu fine degli intenditori...non avrò la capacità di vivisezionare ogni frase ogni vignetta per il disegno o tratteggio...ma da questo ciclo storie mi è rimasto il fascino e la curiosita di leggere una bella storia magistralmente messa in scena dall'ottimo Gervasio.  Se dopo aver letto migliaia di storia queste mi sono piaciute posso dire solo una cosa al sig. GERVASIO..GRAZIE!

            *

            ilFumettista
            Gran Mogol
            PolliceSu   (7)

            • ***
            • Post: 553
            • Appassionato classicista, musicante e lettore
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re:Topolino 3383
              Risposta #65: Martedì 29 Set 2020, 11:33:06
              IMHO il grande difetto dell'ultimo episodio di Paperbridge
              Spoiler: mostra
              non è la presenza di Krimen, ma il mistero incentrato sulla frase "Sursum corda", già conosciuta a molti lettori. La citazione assume una grande rilevanza per la trama, tanto da farmi sembrare questo comportamento donrosiano esagerato. Io, nel mio piccolo, storco il naso e spero che l'omaggio eccessivo non diventi un'abitudine, sia nel campo di Gervasio, sia in generale sul Libretto

              -ilFu

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 4049
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino 3383
                Risposta #66: Martedì 29 Set 2020, 15:30:33
                Al di la di Paperbridge che non mi ha entusiasmato molto, ma il Ciak finale...? Come han fatto a farlo passare in questo periodo di censura su tutto?

                Ciao!

                Il Grande Tiranno

                Però suggerirei di evitare di dare risalto a queste cose, sai mai che poi facciano più attenzione... :))
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3383
                  Risposta #67: Martedì 29 Set 2020, 15:52:02
                  Però suggerirei di evitare di dare risalto a queste cose, sai mai che poi facciano più attenzione... :))

                  E' vero! Magari è sfuggito a qualche censore...
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1946
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3383
                    Risposta #68: Martedì 29 Set 2020, 16:02:19
                    Scusate, non succederà più!   ;D.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3383
                      Risposta #69: Martedì 29 Set 2020, 16:58:35
                      Secondo me state esagerando con questa storia, come se si fossero sparati addosso sul serio...
                      Se ci fosse una storia lunga ambientata nel West, pistole e duelli comparirebbero senz'altro e mancherebbero solo il sangue e le morti, come è sempre successo.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Andrex
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 26
                      • Re delle melanzane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3383
                        Risposta #70: Martedì 29 Set 2020, 22:37:48
                        Penso sia davvero un bene il fatto che abbiano chiuso un'occhio e abbiano fatto passare almeno questa pagina dove si intravedono armi e presagi di morte. Può darsi che, come ha detto Vincenzo, sia solo perché è ambientato nel selvaggio west dove è molto solito vedere queste cose ma forse è anche perché - cosa che spero - stanno cominciando ad essere più remissivi nei confronti delle censure. È solo un'ipotesi però.

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1862
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3383
                          Risposta #71: Domenica 4 Ott 2020, 17:30:28
                          Caspita, uno non può stare lontano un poco dal forum che si perde tutte le cose "belle" che si scrivono... Battutacce a parte, penso che un po' di distacco tra lettore e autore ogni tanto non guasti (e scriverlo su un forum mi fa sentire un perfetto idiota...).
                          Volevo scrivere però una piccola nota sulla storia di Panaro-Guerrini, dato che ci si è soffermati di più su altre cose. Una storia (lo dico in senso buono)... illeggibile!!! E tutto per "colpa" di Guerrini (immagino siano opera sua i quadri)! Mannaggia quanto è bravo. Mi sono perso completamente a leggere i quadri appesi nel laboratorio, più che la storia in sé. Seguirne la trama è stata davvero una faticaccia... Spero il caro Panaro non me ne abbia (storia molto bella, tra l'altro, come al solito). Mi piacerebbe riuscire a risalire a tutti i titoli reali delle canzoni...
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3383
                            Risposta #72: Martedì 6 Ott 2020, 19:22:11
                                                                                       PaperBridge - Capitolo 5 : il Libro degli Errori
                             ______________________________________________________________________________________________________________

                            Questa prima serie 'collegiale' termina con un episodio ricco di avvenimenti, citazioni, personaggi che sicuramente avranno un ruolo nella seconda fase di Paperbridge e probabilmente nelle nuove storie di Fantomius dove potremmo ritrovare il professor Krimen (dal momento che, 'esiliato', aprirà la sua nuova scuola proprio a Paperopoli) con i suoi allievi/seguaci più fedeli (amici o ex tali di John Quackett) oltre al nuovo amico Tommy che potrebbe andare oltre oceano per rivedere il suo compagno di stanza del college.

                            Sarà interessante vedere la 'evoluzione' (se mai ci sarà) del personaggio di Beth che, qualora seguisse il fratello in Calisota, si ritroverebbe di fronte ad una sua 'sosia' americana che avrebbe preso, un decennio dopo, il 'suo posto'. Ma non credo che papere troppo simili (almeno a livello estetico, se non caratteriale) si incontreranno mai e dunque penso che Beth resterà 'confinata' nelle serie originali del college. E nella mente del futuro Quackett che ritroverà in Dolly molte caratteristiche amate in Beth (non so quanto questo potrebbe dar fastidio alla Duck/Paprika, qualora lo venisse a scoprire).

                            Riguardo Famedoro, la sua linea esistenziale tra gioventù e maturità passa dal Sud Africa di fine '800 dove incontrò per la prima volta Paperon de' Paperoni all'Inghilterra di inizio '900 (non casuale visto che suo padre - o suo nonno? - era un cocchiere nella Londra di quel periodo). Il fatto che sia diventato un professore di latino (se confermato o magari inventato per chissà quali scopi malefici) da uno 'spessore culturale' ad un personaggio del quale si potrebbero chiarire anche le origini (scozzesi, inglesi, boere...?). Curiosa la barbetta e i capelli neri che magari avrei visto più sul castano/biondo, al di là del piumaggio bianco che in tarda età renderà più folta la sua chioma.

                            Questi collegamenti tra passato, presente e futuro che ad alcuni non sono piaciuti tacciandoli come 'donrosiani', per un amante della continuity come me sono, al contrario, assolutamente necessari e divertenti per un maggior coinvolgimento da parte dei lettori che 'sanno' e per una curiosità a voler sapere di più da parte degli 'ignari'. Non li vedo come un escamotage a riempire un teorico 'vuoto narrativo' perché sono inseriti in contesti di una certa qualità, in plot che sarebbero comunque avvincenti anche senza di loro.

                            Onore a merito a Marco Gervasio, dunque, per aver creato e per continuare ad arricchire i contorni di un personaggio solamente accennato da Guido Martina e per riprendere e collegare intelligentemente la poche tracce su fatti, avvenimenti e personaggi dell'epoca lasciate dal professore di Carmagnola. Oltre che per inserire character di altre origini autoriali che però non sono casuali in quei contesti, sia da un punto di vista temporale che storico/narrativo.

                                             
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2020, 22:22:06 da Cornelius Coot »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3383
                              Risposta #73: Martedì 6 Ott 2020, 20:26:41
                              Minni pret-a-porter - In passerella, ragazze!   (prima parte)
                              La divisione in due parti di questa storia non mi fa certo fremere per come andrà a finire nel prossimo numero. Sarà che l'ambiente della moda, unito a personaggi generici creati giusto per l'occasione (le classiche amiche 'tartufate' con capelli di vario colore) mi ricorda certi plot anni '90 su Minni&Company. Dunque qualcosa di già visto, già letto. In vent'anni è cambiato qualcosa? Forse, ma non me ne sono accorto.
                              Archimede e l'assistente talentuoso
                              Il personaggio di Jasper è nuovo o è stato ripreso da qualche vecchia storia? Mi è familiare, come se avesse già interagito a Paperopoli, sebbene Archimede sembra vederlo per la prima volta. Ad ogni modo non accantonerei un corvo nero che, per l'abilità grafica di Guerrini e quella scrivana di Panaro, potrebbe diventare un interessante character da utilizzare in altre occasioni.
                              Vita da Rock Band - Registrare un disco
                              La piega didattica della storia e un ambiente musicale giovanile sempre più sfruttato mi hanno 'leggermente' annoiato, nonostante le tavole vagamente 'turconiane' di Emilio Urbano.
                              Paperino e l'effetto Ingordzilla 
                              Ad attutire una certa noia qui non sono subentrati neanche i disegni, decisamente 'grezzi' di un Bertolucci che non può che migliorare (soprattutto il becco di Ciccio, fra le altre cose). In poche ravvicinate vignette due esempi di attuale politically correct: Paperone piange per le tasse e le gabelle da pagare ma sottolinea "per quanto giuste e indispensabili al consorzio civile"; Paperino non trova più Ciccio e cercandolo specifica ad un gelataio che è 'molto goloso' (caratteristica non sempre visibile, sebbene lo sia in questa circostanza) piuttosto che... 'molto grosso'.
                              Zio Paperone e il dedalo invisibile
                              In questo caso il politically correct vuole che i tesori trovati da Paperone in giro per il mondo siano consegnati alle autorità del posto e in questa storia (come in altre) la questione viene 'aggirata' con la inesorabile perdita o sparizione degli stessi. Così è possibile giustificare tutta l'avidità iniziale dello ziastro che sarà inesorabilmente 'punito'. Visti i richiami ciminiani di Moscato, è giusto specificare che queste 'lezioni' erano presenti anche nelle storie del Maestro in tempi non sospetti, 'pre-correct', dove però non erano sempre la regola. Fortuna che le sfide con Rockerduck terminino inesorabilmente in un certo modo per Paperone (e anche in questo caso ci sarebbe da dire), altrimenti molto grame sarebbero le sue entrate, considerando tesori impossibili da avere e tasse sempre pagate fino all'ultimo cent.
                              One Page - Selvaggio West - MiceTown: Mezzogiorno infuocato
                              Credo che la presenza delle pistole in un duello western sia giustificata dalla immediata 'mitigatizzazione' della situazione, con risate a crepapelle di un Topolino che perde la sfida con un Gamba più 'serioso'. Un po' come l'avidità vista prima di un Paperone che non pensa certo a consegnare un tesoro alle autorità 'autoctone': giustificata perché quel tesoro sarà comunque perduto. In questo caso le pistole non diventano protagoniste, surclassate dalle risate di Mickey e relegate al ruolo di 'comparse'.
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2020, 22:25:48 da Cornelius Coot »

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3383
                                Risposta #74: Mercoledì 7 Ott 2020, 08:32:46
                                Il personaggio di Jasper è nuovo o è stato ripreso da qualche vecchia storia?
                                Immagino possa aver ricordato anche a te il piccolo inventore George presente nel Dollaro Fatale
                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3200-1
                                Come avevo segnalato qualche messaggio più sopra

                                Dato lo sterminato bestiario disneiano succedutosi nei decenni, mi fa piacere incocciare in personaggi già conosciuti che offrono un guizzo argomentativo e narrativo in più rispetto alla comodità (e ignavia) di gettare ogni volta nella mischia un nuovo gallinaceo.
                                Per restare al numero della settimana, per esempio, non mi sarebbe affatto dispiaciuto se il ragazzino che assiste Archimede nella guerriniana, fosse stato il medesimo corvetto che aiutò Paperone inventando dei piccoli ragnetti robot nel Dollaro Fatale (e d'altra parte la somiglianza grafica è palese, dove purtroppo i nomi invece non coincidono). Ecco, fosse stato utilizzato il medesimo character, avremmo forse oggi un nuovo personaggio, in questo modo invece solo altri due anonimi corvetti destinati a perdersi nella memoria.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)