Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3384

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli italici paperi - Paperonoro & soci
In passerella ragazze!
Zio Paperone e il tesoro extrasolare
Vita da Rock Band - Fare promozione
Paperi mestieri e guai - Cuochi da demolizione
Topolino e il canto delle balene

Topolino 3384

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrex
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 26
  • Re delle melanzane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3384
    Mercoledì 30 Set 2020, 10:27:52
    Topolino numero 3384 finalmente in edicola!

    Copertina disegnata da  Andrea Freccero e colorata da  Andrea Cagol

    le storie di questo numero:

    - Gli Italici Paperi - PAPERONORO & SOCI (Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus - disegni di Emmanuele Baccinelli)
    - Minni pret-a-porter - IN PASSERELLA, RAGAZZE! - Seconda parte (Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini - Disegni di Marco Mazzarello)
    - ZIO PAPERONE E IL TESORO EXTRASOLARE (Soggetto di Licia Troisi - Sceneggiatura di Francesco Artibani - Disegni di Mario Ferracina)
    - Vita da rock band - FARE PROMOZIONE (Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati - Disegni di Emilio Urbano)
    -  Paperi, mestieri e guai - CUOCHI DA DEMOLIZIONE (Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini - Disegni di Maurizio Amendola)
    - TOPOLINO E IL CANTO DELLE BALENE (Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati - Disegni di Luca Usai)

    Lo trovate in edicola anche insieme a 2 francobolli di Paperino al prezzo maggiorato di 5,00€. Il prezzo di copertina resta sempre di 3,00€.


    *

    Paperfox
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 6
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3384
      Risposta #1: Mercoledì 30 Set 2020, 22:55:44
      Preso oggi con i francobolli e ho letto qualche pagina de "gli italici paperi". I disegni di Baccinelli sono molto belli, alta qualità scuola Disney, secondo me. La storia parte un po' a rilento, ma devo ancora finirla di leggere... speriamo bene per questa serie. Molto interessante il progetto Topolino 2.0 che partirà sul 3385. Da apprezzare lo sforzo di Bertani di andare a scavare le gemme nascoste, mai pubblicate.

      *

      Andrex
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 26
      • Re delle melanzane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3384
        Risposta #2: Mercoledì 30 Set 2020, 23:09:01
        Da come lo ha descritto Bertani, Topolino 2.0 sembra molto interessante, hai ragione. Forse non sarà chissà che ma dato che hanno deciso di pubblicarlo dopo molti anni penso che abbia comunque la sua qualità. Personalmente non vedo l'ora di leggerlo

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 778
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3384
          Risposta #3: Giovedì 1 Ott 2020, 08:49:48
          Come detto dall'utente in precedenza i disegni di Baccinelli sono spettacolari, la storia non ha ancora ingranato, ma ci sta per essere un episodio introduttivo.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3384
            Risposta #4: Giovedì 1 Ott 2020, 10:45:19
            Come detto dall'utente in precedenza i disegni di Baccinelli sono spettacolari, la storia non ha ancora ingranato, ma ci sta per essere un episodio introduttivo.

            Io sono dell'idea che un primo capitolo debba accattivare il lettore e intrigarlo per fargli leggere la storia.
            A metà volevo saltarla tanta era la noia...

            *

            Frame
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 243
            • Esordiente
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3384
              Risposta #5: Giovedì 1 Ott 2020, 12:29:28
              Come detto dall'utente in precedenza i disegni di Baccinelli sono spettacolari, la storia non ha ancora ingranato, ma ci sta per essere un episodio introduttivo.

              Io sono dell'idea che un primo capitolo debba accattivare il lettore e intrigarlo per fargli leggere la storia.
              A metà volevo saltarla tanta era la noia...

              Ho provato la stessa cosa io. Noiosa e no sense a tratti. Spero negli episodi successivi.

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3384
                Risposta #6: Giovedì 1 Ott 2020, 13:02:26
                Come detto dall'utente in precedenza i disegni di Baccinelli sono spettacolari, la storia non ha ancora ingranato, ma ci sta per essere un episodio introduttivo.

                Io sono dell'idea che un primo capitolo debba accattivare il lettore e intrigarlo per fargli leggere la storia.
                A metà volevo saltarla tanta era la noia...

                Ok, non sarà stato un inizio scoppiettante, ma bisognava introdurre i personaggi, le dinamiche, le situazioni, quindi non me la sento di esprimere già un giudizio.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Andy392
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1163
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3384
                  Risposta #7: Giovedì 1 Ott 2020, 13:23:00
                  Da quante pagine è composta la prima puntata di "Gli italici paperi" ?

                  *

                  Andrex
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 26
                  • Re delle melanzane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3384
                    Risposta #8: Giovedì 1 Ott 2020, 14:30:11
                    Da quante pagine è composta la prima puntata di "Gli italici paperi" ?
                    Da 28 pagine, non sono neanche tante

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1941
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3384
                      Risposta #9: Giovedì 1 Ott 2020, 15:54:12
                      Questo numero a mio avviso è uno dei peggiori dell'ultimo periodo. La prima puntata degli Italici Paperi è carina. Bravissimo Baccinelli ai disegni anche se un po' si vede l'influenza di Freccero. Minni pret-a-porter, sarà l'argomento trattato, saranno i disegni di un Mazzarello poco ispirato non mi è piaciuta. Zio Paperone e il pianeta extrasolare (prima prova della Troisi in Disney) è un po' banale, simile a molte altre. Non brutta ma neanche un capolavoro. Ferracina ok. Tralasciando le brevi che non mi sono piaciute per niente (complici anche i disegni), il Canto delle Balene, avventura un po' dal taglio ecologista non mi è dispiaciuta, l'ho preferita alla prima storia del personaggio di Idris, che ho appena riletto. Proprio Idris mi ricorda per l'aspetto fisico e per la parlantina il popolo su cui regno ( ;D). Belli i disegni. Unica cosa, non è che i "turisti cafoni" erano in origine pescatori di balene? Il ciak simpatico. Spero che le pistole blu del tizio seduto sulla staccionata in centro nella prima vignetta siano un errore del colorista e non una censura. Un numero a cui darei  SmMickey SmMickey e mezzo.

                      Attendo con ansia il prossimo Topolino che, viste le storie e il calibro degli autori che le hanno scritte, promette molto bene.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Mr. Bunz
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 818
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re:Topolino 3384
                        Risposta #10: Giovedì 1 Ott 2020, 18:28:37
                        Fatto discreta fatica a leggerlo. Qui si sta' andando alla deriva. Italici paperi sara' introduttiva ma che noia. Minni pret a porter e' imbarazzante. La storia nello spazio e' di una banalita' disarmante. Mi spiace perche' e' difficile che mi esprima in questi termini, ma quando ci vuole ci vuole.
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3384
                          Risposta #11: Giovedì 1 Ott 2020, 19:15:45
                          Ma in Italici Paperi era veramente necessario inserire tutti quei riferimenti ad Asterix? Non so, io li ho trovati un po' irritanti perché non sono riuscita a leggere la storia senza pensare alle avventure dell' eroe gallico. Spero che nelle prossime puntate la serie proceda in modo autonomo. Per quanto riguarda i disegni invece mi sono piaciuti molto.
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2020, 20:48:50 da rikki-tikki-tavi »

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3384
                            Risposta #12: Venerdì 2 Ott 2020, 09:11:31
                            Minni pret-a-porter, sarà l'argomento trattato, saranno i disegni di un Mazzarello poco ispirato non mi è piaciuta.

                            In che senso poco ispirato? A me i disegni sembrano la cosa migliore, è il resto a risultare assolutamente insipido: richiama qualcosa del mondo della moda, ma i personaggi non sono molto convincenti e la storia in sé sembra priva di raison d'être... cioè il messaggio di questa storia qual era? L'importanza dell'amicizia? Mah...

                            Il tesoro extrasolare forse parte da un'idea interessante, ma i dialoghi sono soporiferi e il tutto si risolve nel modo più banale possibile. Invece Gli Italici Paperi mi ha interessato (io so pochissimo di Asterix), per quanto la soluzione finale di accordo commerciale mi appaia un po' campata per aria, forse perché questi personaggi sono anch'essi un po' scialbi e poco convincenti.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3384
                              Risposta #13: Venerdì 2 Ott 2020, 10:01:37

                               è il resto a risultare assolutamente insipido.... i dialoghi sono soporiferi..... questi personaggi sono anch'essi un po' scialbi e poco convincenti.
                              Mi pare che gli aggettivi utilizzati da Volkabug siano quelli adatti a definre non solo le storie per cui li ha utilizzati, ma l'intero albo di questa settimana.

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3384
                                Risposta #14: Venerdì 2 Ott 2020, 10:01:51
                                L'importanza dell'amicizia?

                                Anche fosse "solo" quello il tema della storia ti sembra un messaggio da poco?
                                In ogni caso seppure in misura molto basilare ci intravedo la tematica del fallimento, del come affrontarlo, di come superarlo, del non ascoltare sempre i giudizi degli altri, di aver fiducia nelle proprie capacità...
                                Così, giusto per direi.
                                E' una storia che manca di brio? probabilmente sì, ma direi che l'ambientazione, il mondo della moda non aiuti soprattutto una parte del pubblico non interessato.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)