Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
    Mercoledì 30 Set 2020, 14:57:38
    Ciao a tutti, avete da consigliarmi qualche storia  degna di nota di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro ( ad eccezione delle storie di Barks, Don Rosa e delle due recenti di Artibani ZP e l'ultima avventura e Il segreto di Cuordipietra) ed eventualmente il relativo volume in cui posso trovarle?.Purtroppo ritengo sia un Villain troppo poco utilizzato sopratutto in Italia e ci sono poche storie famose sue tranne quelle sopracitate.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
      Risposta #1: Mercoledì 30 Set 2020, 15:40:51
      Consiglierei Zio Paperone e la pepita astrale, Zio Paperone e il bisbilione e Paperino e i candidati al CIAO (in cui Cuordipietra è chiamato MacGold). Le ultime due storie sono state ristampate insieme sul numero 221 dei Grandi Classici Disney del 2005.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
        Risposta #2: Giovedì 1 Ott 2020, 17:41:53
        Grazie 😁 le reperirò su eBay.

          Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
          Risposta #3: Sabato 3 Ott 2020, 20:11:41
          Grazie 😁 le reperirò su eBay.

          Non voglio mettere in ombra il consiglio di Giona, ma ti dico la mia opinione.
          Per quella dei candidati del CIAO, fatti un bel regalo: lascia perdere scricchiolanti pubblicazioni anni '90-'00 e cerca il cwd prima serie che la contiene:

          https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCWD++42#ha

          Oltre a quella ci sono altre gemme come "il mistero di Persecutor" e "il biliardo da un miliardo". Il tutto permeato dal fascino vintage di una pubblicazione di 50 anni fa fatta come Dio comanda
          « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2020, 20:13:30 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
            Risposta #4: Sabato 3 Ott 2020, 22:39:54
            Non voglio mettere in ombra il consiglio di Giona, ma ti dico la mia opinione.
            Per quella dei candidati del CIAO, fatti un bel regalo: lascia perdere scricchiolanti pubblicazioni anni '90-'00 e cerca il cwd prima serie che la contiene:

            https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCWD++42#ha

            Oltre a quella ci sono altre gemme come "il mistero di Persecutor" e "il biliardo da un miliardo". Il tutto permeato dal fascino vintage di una pubblicazione di 50 anni fa fatta come Dio comanda.

            Già, perché invece I Grandi Classici 91 che oltre a quella storia vanta Scarpa, Cimino, Martina, Pavese, Cavazzano e De Vita, è da buttare sicuramente... mah
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
              Risposta #5: Sabato 3 Ott 2020, 22:48:15
              Non voglio mettere in ombra il consiglio di Giona, ma ti dico la mia opinione.
              Per quella dei candidati del CIAO, fatti un bel regalo: lascia perdere scricchiolanti pubblicazioni anni '90-'00 e cerca il cwd prima serie che la contiene:

              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCWD++42#ha

              Oltre a quella ci sono altre gemme come "il mistero di Persecutor" e "il biliardo da un miliardo". Il tutto permeato dal fascino vintage di una pubblicazione di 50 anni fa fatta come Dio comanda.

              Già, perché invece I Grandi Classici 91 che oltre a quella storia vanta Scarpa, Cimino, Martina, Pavese, Cavazzano e De Vita, è da buttare sicuramente... mah

              "Vanta" di una veste editoriale, di una qualità della carta e di una brossura molto scadenti, si tratta di un "giornalino" da generico mercatino dell'usato.
              Un cwd prima serie è sempre un oggetto di pregio nell'ambito del fumetto antiquariale, si trova a prezzi ancora modesti e ha tutto il fascino dell'albo vintage.

              Poi, per carità, questo è il mio modo di sentire non obbligatoriamente condivisibile da tutti.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                Risposta #6: Domenica 4 Ott 2020, 00:57:27
                Poi, per carità, questo è il mio modo di sentire non obbligatoriamente condivisibile da tutti.

                Proprio come il mio. Le belle storie si trovano in entrambi i volumi, ognuno poi sceglie in base ai gusti... certamente, ma anche e soprattutto in base alle possibilità che ha di recuperare l'uno o l'altro.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                  Risposta #7: Lunedì 12 Ott 2020, 15:08:15
                  Grazie a tutti dei consigli ma visto che non seguo queste collane opterò per una ricerca 'economica'.   :alien2:
                  « Ultima modifica: Martedì 13 Ott 2020, 13:50:38 da negaduck93 »

                    Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Dic 2020, 23:00:03
                    Riesumo questo post, potrebbe interessare l'autore e altri.
                    Ci sono varie storie interessanti di Cuordipietra oltre i soliti Barks, Rosa e Artibani.

                    https://inducks.org/story.php?c=D+99285 Per esempio questa storia di Vicar facilmente reperibile nell'albo Barks' Friends. È un giornalino speciale che racchiude storie che omaggiano i vari personaggi inventati da Carl Barks. Cuordipietra Famedoro compare in 2 storie: "Le carote dell'allegria" di Romano Scarpa (incentrata su Paperone e Brigitta) e "Zio Paperone e lo sport di famiglia" di John Lustig e Vicar (dedicata appunto al riccone sudafricano). In quella di Vicar si scopre che i due ricchi paperi sono lontani parenti e per avere l'eredità di un loro parente in comune devono fare una partita a golf.
                    Romano Scarpa lo ha utilizzato solo due volte, l'altra storia in questione è questa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1894-BP che fece per promuovere Euro Disney (cioè Disneyland Paris).

                    Purtroppo molte storie valide essendo straniere sono state ristampate poco e altre sono inedite. I disegnatori Daniel Branca e Vicar sono da citare tra i suoi principali autori.
                    https://inducks.org/story.php?c=D++5952 Questa storia di Branca è particolare: Paperone viaggia nel tempo e incontra il nonno di Cuordipietra. È stata ristampata nel 2016.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                      Risposta #9: Giovedì 31 Dic 2020, 14:31:50
                      E poi c'è sempre l'Inducks. Nonostante tutto l'Italia è il terzo paese al mondo (per quanto molto distaccato) per quantità di storie prodotte con CF dopo la Danimarca e l'Olanda. Nelle statistiche successive, da notare che le sue apparizioni insieme allo zione hanno raggiunto la cifra tonda e considerevole di 300!   :rolleyes:
                      Negaduck, hai da scegliere!  :)

                      https://inducks.org/character.php?c=FLG&view=3

                                   
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2022, 19:18:01 da Cornelius Coot »

                        Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                        Risposta #10: Giovedì 31 Dic 2020, 16:18:51
                        E poi c'è sempre l'Inducks.
                        Già, come si può vedere qui https://inducks.org/comp2.php?pg1=1&kind=nk&xapp=FLG&zit=on&imgmode=1&sort1=s.firstpublicationdate le storie pubblicate in Italia sono più di 100.
                        ( Qui si possono vedere ordinate secondo i voti sul sito https://inducks.org/comp2.php?pg1=1&kind=nk&xapp=FLG&zit=on&imgmode=1&sort1=votes )

                          Re:Storie di Zio Paperone con Cuordipietra Famedoro
                          Risposta #11: Lunedì 19 Apr 2021, 17:06:53
                          Sola ora noto le altre risposte di questa mia vecchia discussione e vi ringrazio tutti.  :)  Posso sbizzarirmi direi. La classifica per voto di INDUCKS  fa proprio al caso mio così da recuperare le migliori che mi mancano.  :D

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)