Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3385

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola dei misteri - Naufragio
Gli italici paperi - Paperopulum
Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza
Rock Sassi Manetta e l'inseguimento per sbaglio
Paperi mestieri e guai - Manutenzione... con extra
Mickey 2.0 - Io sono Topolino

Topolino 3385

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu   (5)

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Topolino 3385
    Martedì 6 Ott 2020, 21:09:46


    Sommario

    L'isola dei misteri - Naufragio (Capitolo 1)
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio.

    Gli italici Paperi - Paperopulum (Secondo episodio)
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Emmanuele Baccinelli.

    Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni
    Disegni di Mario Ferracina.

    Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Fabio Pochet.

    Paperi, mestieri e guai - Manutenzione... con extra
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola.

    Mickey 2.0 - Io sono Topolino (Episodio 1)
    Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Claudio Sciarrone.

    Selvaggio Ovest - Destino manifesto
    Di Giulio D'Antona e Alessio Coppola.
    « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2020, 21:39:19 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 555
    • Appassionato classicista, musico e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Pattinaggi mentali
    PolliceSu
      Re:Topolino 3385
      Risposta #1: Mercoledì 7 Ott 2020, 17:46:09
      Wow. Mercoledì rallegrato da Faraci. Grazie, Tito.

      *

      Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 162
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3385
        Risposta #2: Mercoledì 7 Ott 2020, 20:01:09
        Numero a mio parere decisamente migliore del precedente.

        Subito avvincente la storia d'apertura, che promette molto bene per il prossimo episodio. Il secondo episodio degli Italici Paperi è di sicuro un miglioramento rispetto al primo, che era troppo presentazione e poco storia, anche se ho ancora delle riserve su questa nuova saga, soprattutto su come possa evolversi la relazione tra Paperi e Romani... La storia di QQQ, a parte la lezione morale un po' scontata (vabbè, è per i più giovani...) la tira un po' per le lunghe, forse con qualche tavola in meno mi sarebbe piaciuta di piú.

        Mickey 2.0 mi è proprio piaciuta, non vedo l'ora di leggerne i prossimi episodi!

        Un buon numero quindi anche se, cosa che ormai sembra più regola che eccezione, 3 storie su 6 sono a puntate... :(
        Alla barba spaziale!

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3385
          Risposta #3: Mercoledì 7 Ott 2020, 20:08:03
          Un buon numero quindi anche se, cosa che ormai sembra più regola che eccezione, 3 storie su 6 sono a puntate... :(

          Io continuo a non vedere alcun male nelle numerose storie a puntate: il maggior numero di pagine permette agli autori di ideare trame generalmente più coerenti e credibili, e poi in un periodo come il nostro in cui siamo stati abituati ad avere concatenazioni di numeri mediocri, la saga di turno è la prima (anche se non l'unica ultimamente) molla che mi spinge a tornare in edicola la settimana successiva.

          P.S. Ma l'impostazione di questa copertina ha un che di esotico... non so perché ma mi ricorda i manga e gli anime giapponesi, è possibile?
          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ott 2020, 20:10:22 da Volkabug »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Micio Nero
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (4)

          • **
          • Post: 162
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino 3385
            Risposta #4: Mercoledì 7 Ott 2020, 20:27:28

            Io continuo a non vedere alcun male nelle numerose storie a puntate: il maggior numero di pagine permette agli autori di ideare trame generalmente più coerenti e credibili,

            Vero. Per chi Topolino lo legge regolarmente non è un gran problema, e in effetti più puntate permettono di sviluppare meglio la trama. Ma io penso al lettore nuovo od occasionale che la prossima settimana andrà in edicola e troverà Topolino 3386 con: L'Isola Dei Misteri (Parte 2), Italici Paperi (Parte 3) e Mickey 2.0 (Parte 2) più tre storielle brevi, e lo lascerà stare sullo scaffale perchè ovviamente non ha voglia di leggere tre storie di cui ha non ha letto l'inizio.
            Alla barba spaziale!

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3385
              Risposta #5: Mercoledì 7 Ott 2020, 22:07:34
              Vero. Per chi Topolino lo legge regolarmente non è un gran problema, e in effetti più puntate permettono di sviluppare meglio la trama. Ma io penso al lettore nuovo od occasionale che la prossima settimana andrà in edicola e troverà Topolino 3386 con: L'Isola Dei Misteri (Parte 2), Italici Paperi (Parte 3) e Mickey 2.0 (Parte 2) più tre storielle brevi, e lo lascerà stare sullo scaffale perchè ovviamente non ha voglia di leggere tre storie di cui ha non ha letto l'inizio.

              Secondo me è solo questione di abitudine: il lettore che ricorda un settimanale fatto di storie non a puntate storcerà il naso di fronte alla presenza delle storie a puntate, quello bambino o che comunque non l'ha mai acquistato semplicemente prenderà la cosa come un dato di fatto.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu   (11)

              PolliceSu   (11)
                Re:Topolino 3385
                Risposta #6: Giovedì 8 Ott 2020, 08:58:27
                Bisognerebbe tornare davvero ai vecchi tempi quando queste cose non succedevano e Topolino era una testata di quasi solo autoconclusive o al massimo una storia a puntate.
                Ricordo di aver preso un Topolino recente che non mi sono proprio goduto visto che cominciava con una storia giunta alla sua ultima puntata... proseguiva con la prima puntata, proseguiva con un 4 brevi brevi e terminava con altre 2 storie di cui erano pubblicate le prime puntate... Davvero è proprio brutta questa novità di trovarsi davanti un Topolino con più storie a puntate.

                il Topolino in questione era questo

                *

                Sgozza
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 12
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3385
                  Risposta #7: Giovedì 8 Ott 2020, 09:10:53
                  Allora, per ora ho letto solo la prima storia (L'isola dei Misteri) ma ho già un paio di cose da dire:
                  Spoiler: mostra
                  La prima cosa che mi è venuta in mente vedendo lo stile steampunk di questa storia è "Mickey et la terre des anciens", la nuova storia di Camboni edita da Glenat (mi sono detto "mmmh, neanche un mese dopo ecco uscire un'altra storia in stile steampunk, ma stavolta frutto del cugino italiano di Glenat.... coincidenze?", Mi sono risposto che si, era una coincidenza, però la cosa mi ha fatto apparire la storia già come un tantinello già vista).
                  Grazie a Dio ci hanno pensato Artibani e Pastrovicchio (che tra l'altro ho scoperto essere mio concittadino!) a togliermi ogni dubbio: ma quanto è bella la scelta delle sequenze? Voglio dire, la storia sin dall'inizio riesce a scandire in modo eccellente i tempi (ritmo concitato nelle prime tre pagine, poi pausa e ritmo più calmo).
                  Ultima nota personale: il fatto che le protagoniste vengano aiutate dal gorilla mi ha ricordato "Topolino e i pirati" di Gottfredson (non ho assolutamente idea perché nella mia testa  vi sia stato questo collegamento, che è certamente un po' forzato....ma boh, è stato carino e già che ci sono consiglio a tutti di leggere quella storia, dato che è in uno dei pochi volumi pubblicati anche in Italia dalla Lizard)

                  In conclusione: bellissima storia! O0

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1174
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3385
                    Risposta #8: Giovedì 8 Ott 2020, 15:25:42
                    Vero. Per chi Topolino lo legge regolarmente non è un gran problema, e in effetti più puntate permettono di sviluppare meglio la trama. Ma io penso al lettore nuovo od occasionale che la prossima settimana andrà in edicola e troverà Topolino 3386 con: L'Isola Dei Misteri (Parte 2), Italici Paperi (Parte 3) e Mickey 2.0 (Parte 2) più tre storielle brevi, e lo lascerà stare sullo scaffale perchè ovviamente non ha voglia di leggere tre storie di cui ha non ha letto l'inizio.
                    Io sono contrario nel suddividere le storie in più numeri e già non sopportavo questa cosa quando compravo il Topolino settimanalmente all'inizio dell'era de Poli, figuriamoci adesso che lo compro saltuariamente! Sinceramente vorrei leggere il L'isola dei misteri poiché ho letto le due parti di 19.999 leghe sotto i mari; ma la continua raffica di storie a puntate mi ha proprio stufato e difficilmente spenderò soldi per comprare nuovi numeri di Topolino.

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1031
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3385
                      Risposta #9: Giovedì 8 Ott 2020, 16:06:27
                      Bisognerebbe tornare davvero ai vecchi tempi quando queste cose non succedevano e Topolino era una testata di quasi solo autoconclusive o al massimo una storia a puntate.
                      Ricordo di aver preso un Topolino recente che non mi sono proprio goduto visto che cominciava con una storia giunta alla sua ultima puntata... proseguiva con la prima puntata, proseguiva con un 4 brevi brevi e terminava con altre 2 storie di cui erano pubblicate le prime puntate... Davvero è proprio brutta questa novità di trovarsi davanti un Topolino con più storie a puntate.
                      Concordo su tutto.
                      Personalmente non sono un 'serialista' - infatti non apprezzo l'attuale impostazione delle serie TV, che non seguo - e non gradisco granchè questa parte della politica editoriale di Bertani, che ha un suo perchè commerciale mutuato dalle serie supereroiche, dove se compri  un qualsiasi numero ti ritrovi immerso in storie senza nè capo nè coda ma direttamente in medias res.
                      Io stesso, che compro Topolino occasionalmente e comunque non di filato ogni settimana, mi sono ritrovato a scegliere di non comprare un'intera sequenza di numeri perchè ospitavano storie trainanti che non m'interessavano (per chiarezza, Paperbridge, suddiviso in ben 5 puntate, non essendo un fan di Fantomius).
                      Ovviamente è una politica che si fonda sull'odierna prassi di serializzare qualunque cosa, confidando nell'abitudine (rassegnazione?), ormai radicata nell'utenza, di attendere l'episodio successivo per andare avanti con la trama e approfittandone per fidelizzare i lettori, parte dei quali, forse proprio per la tacita accettazione di questo sistema di fruizione del prodotto, penso neanche si accorga consapevolmente del cambio di rotta del Topo.
                      Non credo che le ragioni siano artistiche, considerando che anche una storia di ampio respiro di 4 puntate può essere spalmata su 2 numeri con doppio episodio - come ben accadeva prima - magari distanziandoli di una settimana, da un lato per evitare un appesantimento della lettura e dall'altro per creare la giusta attesa. Trovo invece, come anticipavo sopra, che le ragioni siano prettamente legate ai volumi di vendita del settimanale.
                      La vedo una pratica in ogni caso poco corretta.


                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 781
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3385
                        Risposta #10: Giovedì 8 Ott 2020, 16:19:05
                        Credo che tu non abbia aperto il link di Garalla :D
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1031
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3385
                          Risposta #11: Giovedì 8 Ott 2020, 16:39:50
                          Credo che tu non abbia aperto il link di Garalla :D
                          In effetti lo avevo aperto ma ho creduto fosse un refuso, non rendendomi conto che Garalla stesse facendo ironia in modo un po' criptico.
                          Le mie osservazioni restano.


                          *

                          Filo Sganga
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 734
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3385
                            Risposta #12: Giovedì 8 Ott 2020, 16:56:11
                            Secondo me il problema sta nel limitare il numero di pagine per storia a 20. Si potrebbero fare meno puntate (massimo 2), inserendo storie di 30/40 pagine, così da dare sicuramente più profondità alle storie e alla trama senza dover mettere per forza cliffanger ad ogni fine puntata.

                            Ogni tanto le storie a puntante ci stanno, ma così è effettivamente troppo eccessivo e mi sento anche io preso in giro.
                            « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2020, 16:59:46 da Filo Sganga »

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino 3385
                              Risposta #13: Giovedì 8 Ott 2020, 21:45:02
                              Garalla ha centrato il punto: la mania delle puntate non è cosa inventata l'altro ieri con le serie TV, anzi, è proprio in questo modo che è nato il "Topolino" libretto così come lo conosciamo oggi. Come tutti già saprete, fin dalla prima pagina del primo numero del 1949 ci si ritrovò con la conclusione di una storia iniziata sul "topolino" giornale. Quindi nulla di nuovo all'orizzonte. Anzi, un ritorno alle origini, se vogliamo!

                              E ringraziamo di non dover fare come negli anni '30/40/ecc. in America, quando si doveva acquistare tutti i giorni un quotidiano per dover leggere quattro vignette alla volta per una storia che si protraeva per mesi e mesi! *

                              *naturalmente comprare ogni giorno uno o più quotidiani per informarsi non era e non sarebbe una vergogna, eh!

                              *

                              Filo Sganga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 734
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3385
                                Risposta #14: Giovedì 8 Ott 2020, 21:49:09
                                Ma la storia di Faraci e Sciarrone è davvero bella! ma come è mai possibile che sia stata non pubblicata così tanti anni? che aveva di male?

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu   (2)

                                • ******
                                • Post: 12605
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re:Topolino 3385
                                  Risposta #15: Giovedì 8 Ott 2020, 22:38:57
                                  Garalla ha centrato il punto: la mania delle puntate non è cosa inventata l'altro ieri con le serie TV, anzi, è proprio in questo modo che è nato il "Topolino" libretto così come lo conosciamo oggi. Come tutti già saprete, fin dalla prima pagina del primo numero del 1949 ci si ritrovò con la conclusione di una storia iniziata sul "topolino" giornale. Quindi nulla di nuovo all'orizzonte. Anzi, un ritorno alle origini, se vogliamo!
                                  In effetti i Topolini dei primi anni '50 erano pieni di storie soprattutto americane ma anche italiane spezzettate in tante puntate di poche pagine ciascuna. Mi pare ci fosse anche una pagina interamente dedicata ai riassunti delle varie storie alla fine del libretto. Un vero ritorno alle origini, come scrive brigo, considerando che all'epoca i lettori dovevano aspettare un mese e poi quindici giorni tra una puntata e l'altra, per cui alcune storie di Gottfredson coprivano interi mesi, un po' come nelle strip originali dei quotidiani americani.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2020, 22:44:43 da Cornelius Coot »

                                  *

                                  Ciube27
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 268
                                  • Citazione aggiunta
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3385
                                    Risposta #16: Giovedì 8 Ott 2020, 22:41:31
                                    [quote/]Ma la storia di Faraci e Sciarrone è davvero bella! ma come è mai possibile che sia stata non pubblicata così tanti anni? che aveva di male?[/quote]

                                    Forse per il fatto che
                                    Spoiler: mostra
                                    almeno nel primo episodio Topolino sembra essere morto  :o
                                    Lettore convinto...

                                    *

                                    Filo Sganga
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 734
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3385
                                      Risposta #17: Giovedì 8 Ott 2020, 23:29:12
                                      Non voglio credere che sia proprio questo il motivo


                                      [quote/]Ma la storia di Faraci e Sciarrone è davvero bella! ma come è mai possibile che sia stata non pubblicata così tanti anni? che aveva di male?

                                      Forse per il fatto che
                                      Spoiler: mostra
                                      almeno nel primo episodio Topolino sembra essere morto  :o

                                      [/quote]

                                      *

                                      Vito65
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ****
                                      • Post: 1559
                                      • ex Generale Westcock
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re:Topolino 3385
                                        Risposta #18: Giovedì 8 Ott 2020, 23:39:15
                                        La prima puntata de L'isola dei misteri fila benissimo: azione, avventura, humour sapientemente dosati; belli i disegni, soprattutto le sequenze iniziali, ed affascinante la prima vignetta della quarta tavola...sì, proprio quella
                                        Spoiler: mostra
                                        tutta nera.
                                        Non ho potuto fare a meno di paragonare questa prima puntata a quella degli Italici paperi della settimana scorsa, della quale alcuni fra noi hanno tentato di giustificare la lentezza proprio per essere una puntata introduttiva: la lettura di quest' altra prima puntata dà risposta a tutti, senza bisogno di aggiungere altro.
                                        A proposito degli Italici paperi, il secondo episodio ingrana un po' meglio del primo, ma a me rimane comunque la sensazione di una narrazione dal respiro corto, come se mi trovassi di fronte ad una serie di sketch, allineati uno dopo l'altro.
                                        Un po' prevedibile la trama di Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza, ma non male.
                                        Simpatiche le due brevi.
                                        La prima puntata di Io sono Topolino ci propone un interessante plot, squisitamente faraciano, una geniale trovata sulla possibile evoluzione caratteriale di due anziani
                                        Spoiler: mostra
                                        Tip e Tap,
                                        con un accenno, leggero ma acuto, sulle difficoltà di comunicazione intergenerazionale e sulla difficoltà per un giovane di portare il peso di un nome "ingombrante", ed un finale intrigante e stuzzicante.
                                        Una menzione speciale per l'editoriale del Direttore che stavolta (sempre con i toni sobri che contraddistinguono il suo stile) da semplice introduzione alla lettura, con anticipazioni sulle novità in cantiere, assume un tono più personale, a guisa di colloquio intimo con il lettore, sincero e a tratti toccante.
                                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2020, 23:47:11 da Vito65 »

                                        *

                                        Topo_Nuovo
                                        --
                                        PolliceSu   (1)

                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3385
                                          Risposta #19: Venerdì 9 Ott 2020, 09:15:19
                                          Per Mickey 2.0 mi viene da pensare che ci siano stati diversi problemi.
                                          Nel topic di Faraci si parlava di 8 episodi, ma il direttore parla di una trilogia. E' pure possibile quindi che la produzione della serie sia stata avviata e poi interrotta.
                                          La storia potrebbe essere stata approvata presumo nel 2006-2007, ma nel 2007 c'è stato un cambio nella direzione e magari per non avere problemi la De Poli ha preferito non pubblicare e magari interrompre la realizzazione di una serie con personaggi Disney non canonici e fuori standard e successivamente o se n'è scordata, o non è più riuscita ad incastrare una serie nel suo programma editoriale.
                                          Considerando che visioni dissimili dei personaggi Disney in passato sono state stigmatizzate si è preferito evitare.

                                          Sono supposizioni ovviamente. Ma penso che più che Sciarrone e Faraci solo la Da Poli potrebbe dirci come è andata la cosa.

                                          *

                                          bunny777
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (5)

                                          • ****
                                          • Post: 1031
                                          • Strapapero
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (5)
                                            Re:Topolino 3385
                                            Risposta #20: Venerdì 9 Ott 2020, 11:30:10
                                            Garalla ha centrato il punto: la mania delle puntate non è cosa inventata l'altro ieri con le serie TV, anzi, è proprio in questo modo che è nato il "Topolino" libretto così come lo conosciamo oggi.
                                            Se mi è consentito, non credo sia esattamente questo il punto e la ragione per cui Bertani ha potuto concedersi questo revival delle origini.
                                            Per quanto sia vero che Topolino nasce con storie frazionate, cosicchè dal punto di vista prettamente storico potrebbe parlarsi di un ritorno alle origini, le ragioni che hanno permesso a Bertanti di recuperare queste origini sono squisitamente sociali e riferibili ad abitudini acquisite soltanto di recente. Questo perchè non possiamo certo pensare che chi compri oggi Topolino possa riconoscere nella manovra di Bertani quel recupero dell'originale politica editoriale, apprezzandone con nostalgia le scelte, perchè dovremmo ammettere che l'età del lettore medio del settimanale si attesti sull'ottantina d'anni (supponendo che ne avesse circa una decina quando lo acquistava negli anni '50). Sappiamo invece che, benchè ci possa anche essere qualche ottantenne che compri ancora il Topo, magari per collezione, non è questo il suo lettore-tipo, così come sappiamo che proprio a partire dalla metà degli anni '50 il settimanale ha cominciato a limitare la pubblicazione di storie a puntate, o spalmandole su meno albi o concentrandole interamente sullo stesso albo, fino a pubblicare storie prevalentemente intere, anche grazie all'aumento di foliazione del periodico, come ha fatto più o meno finora e cioè per un periodo (credo ininterrotto) di circa 70 anni. E 70 anni sono un bel po' di generazioni, che non hanno potuto conoscere nè possono avere nostalgia di una pubblicazione dei primi anni '50, risultando invece ben più verosimilmente abituati alle modalità di pubblicazione come le conosciamo oggi, frutto degli ultimi 7 decenni.
                                            Concludo ribadendo che solo l'odierna moda di serializzare soprattutto i prodotti audiovisivi ha consentito a Bertani di seguire la scia e magari nascondere dietro un apparente revival delle origini quella che è una scelta prettamente commerciale, indubbiamente favorita dai tempi e dalle mode attuali.


                                            *

                                            Andrex
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *
                                            • Post: 26
                                            • Re delle melanzane
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3385
                                              Risposta #21: Venerdì 9 Ott 2020, 11:41:54
                                              Inizio di questo numero più che soddisfacente direi. Meglio dello scorso. Per ora ho letto solo la prima storia dell'isola dei misteri e per essere la prima puntata non sembra niente male.

                                              *

                                              Topo_Nuovo
                                              --
                                              PolliceSu   (2)

                                              PolliceSu   (2)
                                                Re:Topolino 3385
                                                Risposta #22: Venerdì 9 Ott 2020, 14:18:46
                                                Concludo ribadendo che solo l'odierna moda di serializzare soprattutto i prodotti audiovisivi ha consentito a Bertani di seguire la scia e magari nascondere dietro un apparente revival delle origini quella che è una scelta prettamente commerciale, indubbiamente favorita dai tempi e dalle mode attuali.

                                                Lungi da me dire che lo scopo di Bertani fosse un ritorno alla origini, anzi sono perfettamente d'accordo con la visione della serializzazione per seguire l'onda dei serial moderni... con la differenza che non mi sento di stigmatizzarla, anzi... se una cosa è di moda è perché funziona economicamente parlando e si prova a creare una fidelizzazione costante.
                                                Sono abbastanza convinto che dopo un anno di prove se la cosa non portasse un beneficio l'avrebbero già smessa da un pezzo questa politica.

                                                *

                                                bunny777
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1031
                                                • Strapapero
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3385
                                                  Risposta #23: Venerdì 9 Ott 2020, 14:46:07
                                                  Sono abbastanza convinto che dopo un anno di prove se la cosa non portasse un beneficio l'avrebbero già smessa da un pezzo questa politica.
                                                  Ne sono convinto anch'io, benchè continui personalmente a non gradirla, non rientrando nelle mie corde di lettore (ma anche di spettatore, allargando il campo). S'intende, parlo dei miei gusti.


                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3385
                                                    Risposta #24: Venerdì 9 Ott 2020, 17:38:48
                                                    Glisso con grande piacere sull'ennesima discussione su questioni che in fin dei conti, al di là del dibattito sulle motivazioni economiche che possono motivare determinate scelte di serializzazione, si riconducono sempre e solo ai gusti personali.

                                                    Un numero davvero soddisfacente, per quanto mi riguarda:

                                                    L'isola dei misteri - Naufragio (Capitolo 1) : Pastrovicchio ritorna in pompa magna con il fascino formidabile del suo tratto, capace di virare dal suggestivo al drammatico nel giro di poche vignette. Ottime Minni e Paperina, persino Pluto si inserisce bene nel quadro di interazioni frenetiche, e tuttavia credibili e coerenti, confezionate da Artibani nella sua sceneggiatura. Inoltre, il vago timore di una trama fin troppo ricalcante quella dell'opera originale viene smentito dal colpo di scena finale. Sarà per alcuni l'ennesima storia a puntate, beh... per me questa prima puntata scorre veloce e convincente svolgendo a pieno il proprio "lavoro".

                                                    Gli italici Paperi - Paperopulum (Secondo episodio) Questa seconda puntata, invece, scricchiola non di per sé, bensì in quanto parte di un'opera che non beneficia di una sceneggiatura e di un soggetto convincenti. Beninteso, le idee ci sono e sono molto interessanti, lo dimostra tutta la volontà di Venerus di prendere spunti narrativi dalla Roma repubblicana, e il tutto si sposa bene con l'adorabile personalità dell'avo dello zione che "scopre se stesso" pagina dopo pagina. Il problema non è certo la divisione in puntate: è che non c'è una trama chiara di fondo, e per quanto questa seconda puntata sembri rivolgersi in una determinata direzione (che probabilmente porterà a un conflitto con Roma?), la banalità con cui il nemico di turno viene sconfitto rievoca le più antiche paure di una saga che terminerà senza aver lasciato nulla al lettore, per quanto le premesse fossero gradevoli, proprio come la piuma di Paperonulus, così bella eppure così fragile; tuttavia, proprio questa credo sia la prova della "buona fede" dello sceneggiatore: può darsi che abbia perso di vista la direzione della trama, ma con questo piccolo particolare (il cimelio del fondatore) personalmente è riuscito a trasmettermi tutto lo spirito di quelle antiche popolazioni e dei valori su cui esse impostavano la propria esistenza: la memoria e l'eredità culturale, un messaggio bellissimo.

                                                    In ogni caso, ottimi i disegni di Bacci.

                                                    Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza : storia davvero gradevole, nel rispetto della continuity Nucciana con Newton e il preside Schnauzer e popolata da personaggi convincenti e divertenti. Come già detto, la risoluzione finale sa clamorosamente di già visto, tuttavia ciò non compromette la sensazione di una riempitiva ben fatta... sia grazie a Mazzoleni che a Ferracina, i cui disegni mi incantano davvero tanto!

                                                    Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio e Paperi, mestieri e guai - Manutenzione... con extra : e niente, Gabriele Panini si applica con efficacia su queste brevi divertenti, anche perché ci permette di rivedere con piacere personaggi sovente dimenticati come Rock Sassi, o trascurati come Manetta. Non che le storielle siano capolavori, però svolgono pienamente la funzione umoristica per cui sono pensate. Inoltre, mi fa sempre piacere ritrovare Amendola, mentre lo stile di Pochet ben si adatta ai poliziotti di Topolinia.

                                                    Mickey 2.0 - Io sono Topolino (Episodio 1) : Più Tito Faraci per tutti! Che freschezza, nella narrazione, nei personaggi, nei disegni del maestro Sciarrone... non vedo l'ora di leggere la seconda puntata, non tanto per la suspence quanto perché la lettura è davvero davvero gradevole e interessante.
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2020, 17:45:01 da Volkabug »
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    *

                                                    Leopk!
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *
                                                    • Post: 29
                                                    • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3385
                                                      Risposta #25: Venerdì 9 Ott 2020, 18:43:26
                                                      Sono d'accordissimo con te anche se credo che i disegni di paperi mestieri e guai manutenzione...con extra non siano un capolavoro, in più la storia di Manetta e Rock Sassi è divertente ma Manetta non ha il sigaro e questo non mi va giù, ( in una vignetta è anche cancellato male ).
                                                                     LPK

                                                      *

                                                      ilFumettista
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 555
                                                      • Appassionato classicista, musico e lettore
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Pattinaggi mentali
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3385
                                                        Risposta #26: Venerdì 9 Ott 2020, 20:54:40
                                                        Inizia molto bene la nuova storia di Artibani disegnata magnificamente da Pastrovicchio, mentre il secondo episodio degli Italici paperi conferma un'impressione che condivido con altri utenti. Infatti, non si capisce dove si voglia andare a parare: forse a causa della brevità di ogni singolo episodio la trama non ha ancora ingranato e il lettore saltuario o il bambino si potrebbe scocciare. Contribuiscono anche i colori molto saturi che ho notato in queste tavole... sono l'unico?
                                                        Molto carina la newtoniana di Mazzoleni, disegnata da un Ferracina che non ricordavo così simile a Freccero. Quando avevo letto la sua ultima storia che mi ricordo, il suo tratto mi è parso più originale. Possibile che la supervisione artistica lo abbia influenzato così?
                                                        Doppio Panini, migliore nell'ambientazione topolinese secondo me, ma forse sono influenzato da Pochet che preferisco sicuramente ad Amendola.
                                                        Faraci merita un discorso a parte: questa ambientazione scientifico-futuristica (ma solo Barks poteva permettersi di far passare Paperopoli da un ambiente malavitoso e degradato a un prodigio scientifico che fa impallidire Star Trek da una storia all'altra?), insieme a personaggi molto ben caratterizzati come Tip e Tap, all'umorismo (la scena dell'ascensore  ;D), alle citazioni (gli olo-nani di gesso), ne fanno un'avventura appassionante che ti fa venir voglia di leggere il seguito.  :)
                                                        -ilFu

                                                        *

                                                        dr. Paperus
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1976
                                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3385
                                                          Risposta #27: Sabato 10 Ott 2020, 00:29:25
                                                          Non riesco a capire se i giudizi negativi sui disegni di Amendola siano determinati dai gusti o si riferiscano effettivamente a scarse doti nel disegno... a me piace, e non mi sembra che disegni male, per quanto in maniera "vetusta".
                                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                          *

                                                          Micio Nero
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 162
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3385
                                                            Risposta #28: Sabato 10 Ott 2020, 05:05:38
                                                            Gusti personali direi, dato che chiaramente sa disegnare.  :)

                                                            Quello che per me stona un po', è che in certe vignette, in certe pose, i suoi paperi sembrano piccoli e grassi. Ma per il resto mi piace il suo stile che effettivamente riporta ai tempi andati (mi ricorda un qualche disegnatore del passato, ma non riesco a tirarne fuori il nome).
                                                            Alla barba spaziale!

                                                            *

                                                            Atius
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 781
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3385
                                                              Risposta #29: Sabato 10 Ott 2020, 07:09:36
                                                              Anche a me non dispiace: lui e Del Conte mi ricordano qualcosa dello Scarpa a fine carriera (infatti mi risulta che per un certo periodo abbiano collaborato).
                                                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                              *

                                                              dr. Paperus
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1976
                                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Topolino 3385
                                                                Risposta #30: Sabato 10 Ott 2020, 10:07:39
                                                                Personalmente mi dà fastidio per esempio trovare un Amendola nella one-page finale, perché il suo tratto non è abbastanza “dinamico” per i miei gusti, per adattarsi all’istantaneità della gag da una pagina. Ma nelle riempitive senza troppe pretese penso abbia assolutamente un suo perché. Magari poi ce lo vedrei anche a disegnare un Panaro.
                                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                *

                                                                Flash X
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1234
                                                                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3385
                                                                  Risposta #31: Sabato 10 Ott 2020, 11:37:05
                                                                  Riesco solo ora a inserire la mia breve recensione sul numero.
                                                                  Dopo la discesa della settimana scorsa, qui abbiamo un'ascesa, e bella forte anche.
                                                                  La prima stagione del Capitano Nemo mi era piaciuta e mi aspettavo tanto anche in questa seconda. E le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte da Grandi Maestri come Francesco Artibani (molto bene qui in un, chiamiamolo, piccolo kolossal, visto che per lui era sprecata la storia del tesoro extrasolare di settimana scorsa) e Lorenzo Pastrovicchio (dopo aver visto le sue tavole in questa storia, soprattutto le prime con la tempesta, sono ancora più curioso di leggere il nuovo numero di WOM, sceneggiato da Barbieri, in uscita il 23 di questo mese). Molto bello che questo primo episodio si concentri su delle new entry (new entry fino a un certo punto) come Minni e Daisy. La storia gira intorno alla loro "sopravvivenza" su quest'isola dopo un naufragio e finisce in modo che possiamo aspettarci nei prossimi episodi anche Topolino e gli altri come protagonisti. Questa storia è veramente un qualcosa di meraviglioso, frutto dell'abilità di due autori geniali (come il piccolo Newton :))). Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra! E spero che non sia solamente una trilogia come l'opera originale di Jules Verne, bensì che Artibani e Pastrovicchio si inventino delle trame spettacolari di tanto in tanto da far comparire in questa saga che diventerebbe a quel punto una saga canonica su Topolino e poi su Topolino Extra. Un'utopia, lo so!
                                                                  Gli Italici Paperi non mi hanno convinto neanche stavolta. Sarei ripetitivo, visto che è stato detto da molti altri utenti, nel dire che non si capisce dove si voglia andare con questa trama, che è piena di piccole gag ma che non portano alla fine da nessuna parte in un progetto come questo che sembra essere stato pensato come qualcosa di importante. Aspetto di leggere i prossimi episodi per ricredermi, dando ancora fiducia a Matteo Venerus. La storia in compenso è stupendamente disegnata da Baccinelli.
                                                                  La storia di QQQ, per essere una riempitiva, è veramente bella, devo dire! Sono contentissimo abbiano usato in questa storia l'insegnante e Newton della serie di Nucci (che tra l'altro torna proprio sul prossimo numero con l'ennesima storia del personaggio). Comunque veramente bella questa storia, e qui sì che mi sono immedesimato in QQQ, o meglio solo in Quo (perché non chiamare questa storia Quo e l'orologio della sapienza?!), perché avrei voluto avere io un orologio che ti fa memorizzare tutta quella roba visto che sono pieno di interrogazioni e verifiche ogni settimana, pur sapendo che
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  alla fine era un orologio normale.
                                                                  Insomma, è così che devono fare le storie: farti proprio immedesimare! E se mi sono immedesimato io che sono in prima superiore in una trama del genere (se vogliamo spesso utilizzata), allora i bambini della scuola elementare che comprano il Topolino si divertiranno un sacco! Fossero tutte così le riempitive... Buoni i disegni.
                                                                  La breve ultracensurata di Manetta e Rock Sassi è carina, ma nulla di più. Ci sono brevi simili anche più riuscite. Comunque volevo far notare, visto che credo nessuno finora l'abbia detto, che le censure non stanno solo nei sigari di Manetta bensì anche nelle pistole. Altrimenti vorrebbe dire che Rock, Manetta e gli altri poliziotti adorano tenere le mani a pugno pronti per fare rissa con i criminali. Non mi sono tanto piaciuti i disegni di questo Pochet, che tra l'altro non conoscevo. Mi potete dire dire di più su questo disegnatore?
                                                                  La breve del ciclo di Paperino e Paperoga (in questo caso sono meccanici) divertente sì, ma mi aveva convinto di più quella del ristorante di settimana scorsa. I disegni di Amendola a me non dipiacciono affatto, non capisco perché tutte queste critiche. Uno stile se vogliamo retrò, ma ben accetto sul Topolino. Godibile insomma, come anche lo era quello di Luciano Gatto, che mi dispiace abbiano licenziato.
                                                                  Abbiamo in fondo al numero una chicca particolare, una storia che ha più di 10 anni ma mai uscita effettivamente. In Mickey 2.0 è evidente che non abbiamo lo Sciarrone attuale di Foglie Rosse e Fast Track Mickey, ma i disegni che faceva erano di un disegnatore già di alta qualità (quindi cosa chiedere di più?): quella doppia tavola della Topolinia del futuro mi ha sbalordito! Tito Faraci ci regala inoltre una bella trama con un Topolino che è il nipote del Topastro a cui siamo affezionati, con gli zii
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  Tip e Tap,
                                                                  con il nipote di
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  Pippo
                                                                  e quello di
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  Basettoni.
                                                                  Dico solo che attendo con soddisfazione il prossimo episodio, anche perché questo finisce in una maniera tale da farti scoppiare dalla curiosità: abbiamo niente meno che un
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  Macchia Nera, che a questo punto potrebbe essere il nipote di quello canonico.
                                                                  Ora magari dirò un'altra utopia, ma sarei contento se Bertani decidesse di inserire anche questa storia su un eventuale Topolino Extra.
                                                                  Se fosse per me, vorrei su Topolino Extra anche tutte le storie di Newton di Nucci e anche tutte le storie del Papersera di Mastantuono.
                                                                  Insomma, un numero che non vi dovete perdere per l'inizio dell'isola dei misteri e anche di Mickey 2.0!
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2020, 12:15:55 da Flash X »

                                                                  *

                                                                  Grande Tiranno
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1950
                                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3385
                                                                    Risposta #32: Sabato 10 Ott 2020, 12:11:34
                                                                    Comunque volevo far notare, visto che credo nessuno finora l'abbia detto, che le censure non stanno solo nei sigari di Manetta bensì anche nelle pistole.
                                                                    Hai ragione! Però è assurdo che le censurano in questa breve e non in Mickey 2.0 (p.150 vignetta 4)

                                                                    Ciao!

                                                                    Il Grande Tiranno
                                                                    Catturamento Catturamento!

                                                                    *

                                                                    Atius
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 781
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3385
                                                                      Risposta #33: Sabato 10 Ott 2020, 12:12:06
                                                                      Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra!

                                                                      Non credo tanto che le avventure del capitano Nemo saranno ripubblicate su Topolino Extra, quanto su una Deluxe Edition, che, molto probabilmente, diverrà il contenitore delle parodie.
                                                                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                      *

                                                                      Flash X
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1234
                                                                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3385
                                                                        Risposta #34: Sabato 10 Ott 2020, 12:19:37
                                                                        Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra!

                                                                        Non credo tanto che le avventure del capitano Nemo saranno ripubblicate su Topolino Extra, quanto su una Deluxe Edition, che, molto probabilmente, diverrà il contenitore delle parodie.
                                                                        Non so, avevo pensato Topolino Extra perché c'è più di una stagione. In ogni caso che lo facciano lì o sulla Deluxe non vedo l'ora proprio di un bel formato come uno di questi due.

                                                                        *

                                                                        Atius
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 781
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3385
                                                                          Risposta #35: Sabato 10 Ott 2020, 12:47:00
                                                                          Mah, in effetti non è scontato. Io propendo peró in una deluxe del tipo "Le avventure del Capitano Nemo", come avevano fatto, a suo tempo, con Topalbano. E comunque concordo. Una storia così si presta al grande formato.
                                                                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                          *

                                                                          ilFumettista
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 555
                                                                          • Appassionato classicista, musico e lettore
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                            • Pattinaggi mentali
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3385
                                                                            Risposta #36: Sabato 10 Ott 2020, 16:21:00
                                                                            Non riesco a capire se i giudizi negativi sui disegni di Amendola siano determinati dai gusti o si riferiscano effettivamente a scarse doti nel disegno...
                                                                            La critica ad Amendola è assolutamente personale e oggettiva, e in questo proposito aspettatevi un intervento sul suo topic personale.

                                                                            Questione censure: a me di una pistola in meno non importa un bel niente. E neanche Manetta con la bocca di chi si sta facendo un selfie. Mi arrabbio di più coi rimaneggiamenti dei balloon; insomma, finché la modifica non inficia la storia, non le do tanto peso. Certo, vedere un poliziotto che fa il mimo sulla scalinata di una banca (pag 120) fa abbastanza pena, ma è anche molto divertente  ;D.

                                                                            *

                                                                            Cornelius
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12605
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3385
                                                                              Risposta #37: Sabato 10 Ott 2020, 20:04:43
                                                                              Un numero con ben tre storie lunghe ambientate in altri tempi e altri luoghi (dall'Antichità italica alla Luna di, immagino, fine secolo XXI°, passando per l'800 di copertina) con antenati e pronipoti e alter ego dei vari personaggi, tutte allungabili di diverse puntate per cui i prossimi Topi saranno necessariamente lontani dalle storie quotidiane (che per me restano comunque le migliori, quando ben scritte). L'unica rappresentante lunga dei plot quotidiani è quella con Newton e nipotini, nel filone giovanilistico notevolmente ampliato e variegato di questi ultimi tempi. Mi consolo con i disegni visto che abbiamo una lunghissima serie di belle tavole, dall'inizio alla fine dell'albo.

                                                                              L'Isola dei Misteri - Capitolo 1 : Naufragio
                                                                              Tornano le 'nemiche amatissime' Minni & Daisy in una ambientazione oceanica e ottocentesca ben raffigurata da Pastrovicchio. Sono esploratrici in mongolfiera che non si perdono certo d'animo per un naufragio su un'isola sperduta: trovano subito frutta, cipolle e radici (mica i soliti cocchi di quella dei 'Famosi') e trasformano una caverna in una deliziosa casetta con tanto di tapparelle alle finestre, porta d'ingresso e aiuola fiorita. Ho notato una certa 'supremazia' da parte di Minni (pragmatica e seriosa) nei confronti di una Daisy più incline al particolare folkloristico per i suoi pezzi giornalistici oltre che per un futuro libro. Sembrano cavarsela egregiamente ma ecco che alla fine arrivano immancabilmente i maschietti che, immagino, prenderanno le redini della situazione anche perché quest'isola non è una qualunque: è quella del Capitano Nemo! 
                                                                              Gli Italici Paperi - Paperopulum  (secondo episodio)
                                                                              Per quanto addolcita e paperizzata, questa serie ha un fondo di verità storica che la rende interessante:
                                                                              gli accordi di Roma con le diverse popolazioni italiche (dopo svariate guerre qui solo camuffate) in una politica di reciprocità che le permetterà in futuro di conquistare e tenere un vastissimo impero per secoli. Ovviamente chi non scendeva a patti veniva annientato (vedi la greca Taranto che, se si fosse 'accordata', avrebbe avuto più o meno intatti quei bellissimi monumenti che caratterizzano ancor oggi Paestum, Siracusa, Agrigento, Taormina...). E i nostri Paperi non sembrano certo intenzionati ad essere distrutti ma ad avere interazioni soprattutto economiche, accettando di essere ribattezzati (vero Paperonoro Patrono?) e a cambiare il nome del loro villaggio. Divertente la storia (gia 'mitologica') del capostipite fondatore Paperonulus che avrei magari chiamato Papernelius, più simile al nome di Coot. Poetica l'antica piuma simbolo dell'inizio della storia paperitalica e anche, se vogliamo, di una certa fragilità contrapposta alla forza romana. Bravissimo il 'nostro' Bacci(nelli): negli ultimi tempi ha fatto un autentico salto di qualità diventando uno dei disegnatori più bravi in circolazione.
                                                                              Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza
                                                                              Happy End un po' forzato (come certe vittorie di Paperone su Rockerduck) che mira a premiare chi riconosce i propri errori e si pente. Anche in questo caso complimenti a Mario Ferracina per i disegni dinamici e scattanti. Unico particolare stonato: mettere un vago 'Scuola di Paperopoli' all'ingresso di un edificio che sarà solo uno degli infiniti istituti della metropoli calisotiana. Un po' di fantasia non guasterebbe, dando un nome specifico collegato magari a qualche personaggio storico della città (a parte il famoso fondatore) che potrebbe essere creato per l'occasione.
                                                                              Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio
                                                                              La comicità demenziale è divertente quando dura poco, ideale per brevi come queste.
                                                                              Non male Pochet dei cui disegni apprezzo soprattutto la pulizia.
                                                                              Paperi Mestieri e Guai - Manutenzione... con extra
                                                                              I disegni di Amendola restano molto 'vintage' e non mi entusiasmano granché pur riconoscendo, anche in questo caso, una certa pulizia di fondo. Mi chiedo se questa breve sia un ultimo 'fondo di magazzino' della passata direzione o se il disegnatore abbia passato l"esame Bertani", cosa che non è riuscita a Luciano Gatto le cui matite 'vintage' erano più attraenti e dinamiche di quelle del collega, secondo me. Se il direttore non riteneva i suoi disegni 'in linea' con il 'nuovo corso', mi chiedo come abbia fatto Amendola ad esservi incluso.
                                                                              Mickey 2.0 - Episodio 1 : Io sono Topolino
                                                                              La cosa più curiosa è stato vedere due vecchi Tip e Tap piuttosto burberi interagire con il loro giovane nipote Topolino (che fantasia di nomi) il cui nonno è stato il 'nostro' Topolino (ma si sa che ancor oggi si tende a dare ai figli i nomi dei nonni). In questo gioco di parentele troviamo anche il nipote di Basettoni (non a caso con capelli lunghi) ed altri che arriveranno in seguito. Un asciugacapelli al posto di un'arma: lunga e variegata la storia del politically correct... Sciarrone disegnava in digitale già tredici anni fa?
                                                                              « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2020, 19:41:22 da Cornelius Coot »

                                                                              *

                                                                              camera_nøve
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1129
                                                                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3385
                                                                                Risposta #38: Domenica 11 Ott 2020, 13:49:57
                                                                                Videorecensione del The Fisbio Show online: https://youtu.be/x20dzszYA4c  ;D

                                                                                PS: Mickey 2.0 è una figata.
                                                                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                                @instafisbio su Instagram

                                                                                *

                                                                                Alkja
                                                                                Brutopiano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *
                                                                                • Post: 43
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino 3385
                                                                                  Risposta #39: Domenica 11 Ott 2020, 18:50:59
                                                                                  Dell'Isola dei Misteri hanno già detto tutto. Magnifica storia, magnifici disegni, datemi la prossima puntata, please and thank you  :inLove:

                                                                                  Gli Italici Paperi continuano a non far gridare al miracolo, ma ingranano meglio della prima puntata.

                                                                                  Di Mickey 2.0 posso solo dire che parte benissimo già dalla prima puntata, e questo detto da una a cui non piacciono particolarmente nè Topolino-personaggio nè i disegni in digitale di Sciarrone.

                                                                                  QQQ e L'Orologio della Sapienza non reiventa la ruota ma è perfettamente godibile se pur con la strausata morale finale (ma d'altro canto che valori ci aspettiamo di trovare veicolati da Topolino? di certo non "barare è figo"). Comunque menzione d'onore: l'oggetto "miracoloso" in realtà pseudo piuma-di-Dumbo è visto e rivisto fin proprio dai tempi di Dumbo, ma se non altro qui troviamo anche un personaggio che dice "no,grazie" non tanto in nome di elevati principi ma perchè ha sgamato subito l'arcano...  ;)

                                                                                  *

                                                                                  Giona
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2613
                                                                                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3385
                                                                                    Risposta #40: Domenica 11 Ott 2020, 20:14:53
                                                                                    Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza mi ha ricordato vagamente la trama del film Disney live action Il computer con le scarpe da tennis.
                                                                                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                    *

                                                                                    Vincenzo
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1349
                                                                                    • Esordiente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re:Topolino 3385
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 12 Ott 2020, 11:46:40
                                                                                      Mickey 2.0 è veramente un recupero che si prospetta riuscito, con la classica sceneggiatura frizzante di Tito Faraci che veicola tematiche piuttosto originali, come il peso di un nome importante sulle spalle e le difficoltà che ciò comporta. Tip e Tap versione vecchiacci lamentosi sono uno spasso!
                                                                                      Ovviamente per una trama simile Sciarrone era la scelta più logica, e le sue matite non deludono le attese. Un plauso per la colorazione, era da un pezzo che non si vedeva il rosa sui volti dei personaggi, che personalmente preferisco al bianco.
                                                                                      Ottimo anche l'inizio dell'isola misteriosa, che grazie a un cast più variegato promette ancora meglio di 19.999 leghe sotto i mari.
                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2020, 16:10:26 da Vincenzo »
                                                                                      If you can dream it, you can do it.

                                                                                      *

                                                                                      Filo Sganga
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 734
                                                                                      • Esordiente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3385
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 12 Ott 2020, 11:56:29
                                                                                        Mickey 2.0 mi ha fatto riflettere di quanto manchi la verve un pò irriverente sul topolino, e di quanto farebbe bene che tornasse ma con la censura di oggi chissà se è possibile...strano infatti davvero che questa storia abbia visto la luce.
                                                                                        Mickey 2.0 è veramente un recupero che si prospetta riuscito, con  che la classica sceneggiatura frizzante di Tito Faraci che veicola tematiche piuttosto originali, come il peso di un nome importante sulle spalle e le difficoltà che ciò comporta. Tip e Tap versione vecchiacci lamentosi sono uno spasso!
                                                                                        Ovviamente per una trama simile Sciarrone era la scelta più logica, e le sue matite non deludono le attese. Un plauso per la colorazione, era da un pezzo che non si vedeva il rosa sui volti dei personaggi, che personalmente preferisco al bianco.
                                                                                        Ottimo anche l'inizio dell'isola misteriosa, che grazie a un cast più variegato promette ancora meglio di 19.999 leghe sotto i mari.

                                                                                        *

                                                                                        Hero of Sky
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1034
                                                                                        • Truthseeker
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topolino 3385
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 12 Ott 2020, 12:00:34
                                                                                          Sciarrone disegnava in digitale già tredici anni fa?
                                                                                          Sì, ha iniziato nel 2006 con l'abortito prematuramente Speed Loop. Questi pareri positivi sulla storia di Faraci mi incuriosiscono. Vedrò com'è
                                                                                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                          *

                                                                                          Donald112
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 487
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino 3385
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 12 Ott 2020, 17:45:33
                                                                                            Mi è piaciuto molto l'inizio della nuova saga del capitan Nemo. In questo primo episodio ci sono molte similitudini col romanzo originale che ho finito di leggere giusto pochi giorni fa. In particolare alcuni personaggi come
                                                                                            Spoiler: mostra
                                                                                            Paperina che rappresenta il giornalista Gedeon Spillett, Pluto il cane Top e perfino il gorilla che è presente nel romanzo (anche se in esso è un orango di nome Jup) 
                                                                                            Anche alcune scene come
                                                                                            Spoiler: mostra
                                                                                            le modalità di naufragio e gli aiuti misteriosi
                                                                                            sono fedeli al romanzo. Ho apprezzato molto anche la prima tavola che rimanda alle copertine originali del libro. Sono molto fiducioso e curioso per i prossimi episodi dato che il finale di puntata fa presagire che ci sarà un allontanamento dalla trama originale.

                                                                                            La seconda puntata degli italici paperi è leggermente migliore della prima anche se fa ancora fatica ad ingranare. Ho apprezzato il rimando al "Cornelius Coot" italico.

                                                                                            Mickey 2.0 è davvero la sorpresa di questo numero. Avevo il timore che fosse un avanzo di magazzino (anche se d'autore) e invece mi sono totalmente ricreduto. Condivido tutti i pareri positivi dati nei post precedenti. Non vedo l'ora di leggere i prossimi episodi.


                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10522
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Topolino 3385
                                                                                              Risposta #45: Martedì 13 Ott 2020, 11:22:04
                                                                                              Recensione Topolino 3385

                                                                                              Preannunciate già da alcune settimane, ritornano le avventure del Capitano Nemo, introdotte dalla bella copertina di Francesco D’Ippolito.

                                                                                               
                                                                                              La copertina dedicata all’Isola dei misteri del Capitano Nemo

                                                                                              In Naufragio, primo capitolo della storia, Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio ci accompagnano questa volta sull’Isola dei misteri, dove facciamo la conoscenza di due intrepide quanto tenaci esploratrici, Minni e Paperina (accompagnate dal buon vecchio Pluto). Il ritmo è incalzante e rispecchia alla perfezione la determinazione delle protagoniste davanti alle difficoltà. Non resta che aspettare di leggere il prosieguo.

                                                                                               Non sembra invece fare passi in avanti Gli italici paperi (Venerus/Baccinelli). In Paperopulum troviamo sostanzialmente la stessa struttura della prima puntata, con gli stessi difetti: è una passerella continua di personaggi e battute fini a sé stesse ma con poca sostanza. In verità questo aspetto potrebbe essere giustificabile in virtù di una puntata introduttiva in un “nuovo universo”, ma così non può essere per gli episodi successivi, che senza mordente non riescono a tenere alta l’attenzione del lettore. Un peccato, perché invece l’aspetto grafico è eccellente.

                                                                                               Qui, Quo, Qua e l’orologio della sapienza (Mazzoleni/Ferracina) ci riporta finalmente nella quotidianità di Paperopoli. Riprendendo i personaggi di Newton e del preside Schnauzer, la storia ci fa assistere alla scelta e alla preparazione dei nipotini al quizzone scolastico, il cui ambito premio farebbe comodo alla scuola. C’è chi si prepara coscienziosamente e chi prova scorciatoie… fino al momento in cui tocca contare solo su sé stessi. Una lettura simpatica e piacevole, se si mette da parte la figura del direttore che, come nell’episodio di esordio, viene dipinto come un sadico aguzzino con l’unico obiettivo di cogliere in fallo i suoi studenti.

                                                                                               Dopo due dimenticabili brevi di Gabriele Panini, una con Rock Sassi e Manetta (disegni di Fabio Pochet) e l’altra con Paperino e Paperoga (disegni di Maurizio Amendola), i fari vengono puntati su Topolino 2.0, storia scritta ben dodici anni fa da Tito Faraci e disegnata da Claudio Sciarrone, qui al suo periodo di esordio con la tavoletta grafica.

                                                                                               Lo stile è quello a cui Faraci ha abituato, il soggetto sembra abbastanza interessante, ma a livello di ritmo di narrazione e di cliffhanger (anche qui!) ritengo che vari molto a seconda dei gusti personali. Per quanto riguarda invece l’aspetto grafico, si diceva poc’anzi del periodo degli esordi sciarroniani al digitale… e si vede. Gli effetti (olo)grafici vengono direttamente dagli anni Duemila, con colorazioni accese e scritte ed effetti alla WordArt. Anche alcune posture lasciano un po’ spiazzati: Topolino, ad esempio, sembra avere in diverse vignette un collo alquanto snodabile. Resta comunque molta curiosità per gli episodi successivi.

                                                                                               A livello di redazionali, invece, non si può non citare il focus sulla recente scoperta dedicata al grande pittore Raffaello (anticipata per caso nella storia di Bruno Enna dedicata a Paperello Sanzio di qualche mese fa). Non è la prima volta che il mondo Disney anticipa in qualche modo la realtà, e la cosa non può che far piacere. Inoltre, un reportage sulle isole più sperdute del mondo, con annessa intervista agli autori della storia di Nemo e un articolo sulla musica K-pop.



                                                                                              Voto del recensore: 4/5
                                                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                              https://www.papersera.net/wp/2020/10/13/topolino-3385/

                                                                                              *

                                                                                              Walecs
                                                                                              --
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Topolino 3385
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 14 Ott 2020, 12:51:57
                                                                                                Un buon numero quindi anche se, cosa che ormai sembra più regola che eccezione, 3 storie su 6 sono a puntate... :(

                                                                                                Io continuo a non vedere alcun male nelle numerose storie a puntate: il maggior numero di pagine permettono agli autori di ideare trame generalmente più coerenti e credibili, e poi in un periodo come il nostro in cui siamo stati abituati ad avere concatenazioni di numeri mediocri, la saga di turno è la prima (anche se non l'unica ultimamente) molla che mi spinge a tornare in edicola la settimana successiva.

                                                                                                Anche io preferisco le storie lunghe perché, come fai giustamente notare tu, permette agli autori di ideare storie che approfondiscono bene i personaggi, le loro motivazioni e le varie situazioni che si sviluppano all'interno dell'intreccio (anzi, diverse volte mi è capitato di leggere delle storie di 20-30 pagine il cui soggetto, a mio parere, avrebbe meritato di essere sviluppato in un numero assai maggiore di pagine).

                                                                                                Tuttavia a me piace sempre leggere le storie per intero, per cui sin da quando ero piccolo sono abituato a "mettere da parte" tutte le puntate di una saga per poi leggermele tutta insieme, così da avere bene in mente quello che succede in tutti i capitoli della storia. E quando ci sono tante storie a puntate (addirittura tre a numero) per me diventa un gran macello adottare questo metodo di lettura.
                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2020, 12:57:50 da Walecs »

                                                                                                *

                                                                                                Grande Tiranno
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1950
                                                                                                • Sfortunato creaturo!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3385
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 14 Ott 2020, 20:47:18
                                                                                                  Un ottimo numero di Topolino. Molto bella la prima puntata dell'Isola dei Misteri, con la scena della tempesta molto realistica e una scena molto potente ed emozionante:
                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                  Minni che crede che Pluto sia morto e piange
                                                                                                  . Gli Italici Paperi... beh, che dire di questa storia? Non si capisce dove voglia andare a parare, e mi sembra solo un insieme di gag più e meno riuscite. Almeno i disegni di Bacci(nelli) alzano la qualità. Unica storia a parte le brevi con i "veri" paperi, QQQ e l'orologio della sapienza è molto godibile, nonostante lo strafalcione sul Sistema Solare. Devo dire che il lavoro che gli autori del settimanale, soprattutto Nucci, stanno facendo con Newton è egregio. La breve censuratissima di Manetta è un disastro, poiché oltre alla censura, non mi ha fatto neanche sorridere. Paperi Mestieri e Guai è migliore del precedente, e, nonostante i disegni di Amendola che non mi piacciono molto, poiché trovo i paperi troppo legnosi, un sorriso me l'ha strappato. Mickey 2.0 invece è la storia migliore del numero secondo me: divertente, appassionante, avventurosa... e chissà che Faraci non la continui. Il Ciak è a mio avviso il peggiore della serie, mentre il Che Aria Tira è carino.

                                                                                                  Ciao!

                                                                                                  Il Grande Tiranno
                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2020, 20:58:20 da Grande Tiranno »
                                                                                                  Catturamento Catturamento!

                                                                                                   

                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)