Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3385

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola dei misteri - Naufragio
Gli italici paperi - Paperopulum
Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza
Rock Sassi Manetta e l'inseguimento per sbaglio
Paperi mestieri e guai - Manutenzione... con extra
Mickey 2.0 - Io sono Topolino

Topolino 3385

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3385
    Risposta #15: Giovedì 8 Ott 2020, 22:38:57
    Garalla ha centrato il punto: la mania delle puntate non è cosa inventata l'altro ieri con le serie TV, anzi, è proprio in questo modo che è nato il "Topolino" libretto così come lo conosciamo oggi. Come tutti già saprete, fin dalla prima pagina del primo numero del 1949 ci si ritrovò con la conclusione di una storia iniziata sul "topolino" giornale. Quindi nulla di nuovo all'orizzonte. Anzi, un ritorno alle origini, se vogliamo!
    In effetti i Topolini dei primi anni '50 erano pieni di storie soprattutto americane ma anche italiane spezzettate in tante puntate di poche pagine ciascuna. Mi pare ci fosse anche una pagina interamente dedicata ai riassunti delle varie storie alla fine del libretto. Un vero ritorno alle origini, come scrive brigo, considerando che all'epoca i lettori dovevano aspettare un mese e poi quindici giorni tra una puntata e l'altra, per cui alcune storie di Gottfredson coprivano interi mesi, un po' come nelle strip originali dei quotidiani americani.
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2020, 22:44:43 da Cornelius Coot »

    *

    Ciube27
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 267
    • Citazione aggiunta
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3385
      Risposta #16: Giovedì 8 Ott 2020, 22:41:31
      [quote/]Ma la storia di Faraci e Sciarrone è davvero bella! ma come è mai possibile che sia stata non pubblicata così tanti anni? che aveva di male?[/quote]

      Forse per il fatto che
      Spoiler: mostra
      almeno nel primo episodio Topolino sembra essere morto  :o
      Lettore convinto...

      *

      Filo Sganga
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 717
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3385
        Risposta #17: Giovedì 8 Ott 2020, 23:29:12
        Non voglio credere che sia proprio questo il motivo


        [quote/]Ma la storia di Faraci e Sciarrone è davvero bella! ma come è mai possibile che sia stata non pubblicata così tanti anni? che aveva di male?

        Forse per il fatto che
        Spoiler: mostra
        almeno nel primo episodio Topolino sembra essere morto  :o

        [/quote]

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3385
          Risposta #18: Giovedì 8 Ott 2020, 23:39:15
          La prima puntata de L'isola dei misteri fila benissimo: azione, avventura, humour sapientemente dosati; belli i disegni, soprattutto le sequenze iniziali, ed affascinante la prima vignetta della quarta tavola...sì, proprio quella
          Spoiler: mostra
          tutta nera.
          Non ho potuto fare a meno di paragonare questa prima puntata a quella degli Italici paperi della settimana scorsa, della quale alcuni fra noi hanno tentato di giustificare la lentezza proprio per essere una puntata introduttiva: la lettura di quest' altra prima puntata dà risposta a tutti, senza bisogno di aggiungere altro.
          A proposito degli Italici paperi, il secondo episodio ingrana un po' meglio del primo, ma a me rimane comunque la sensazione di una narrazione dal respiro corto, come se mi trovassi di fronte ad una serie di sketch, allineati uno dopo l'altro.
          Un po' prevedibile la trama di Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza, ma non male.
          Simpatiche le due brevi.
          La prima puntata di Io sono Topolino ci propone un interessante plot, squisitamente faraciano, una geniale trovata sulla possibile evoluzione caratteriale di due anziani
          Spoiler: mostra
          Tip e Tap,
          con un accenno, leggero ma acuto, sulle difficoltà di comunicazione intergenerazionale e sulla difficoltà per un giovane di portare il peso di un nome "ingombrante", ed un finale intrigante e stuzzicante.
          Una menzione speciale per l'editoriale del Direttore che stavolta (sempre con i toni sobri che contraddistinguono il suo stile) da semplice introduzione alla lettura, con anticipazioni sulle novità in cantiere, assume un tono più personale, a guisa di colloquio intimo con il lettore, sincero e a tratti toccante.
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2020, 23:47:11 da Vito65 »

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3385
            Risposta #19: Venerdì 9 Ott 2020, 09:15:19
            Per Mickey 2.0 mi viene da pensare che ci siano stati diversi problemi.
            Nel topic di Faraci si parlava di 8 episodi, ma il direttore parla di una trilogia. E' pure possibile quindi che la produzione della serie sia stata avviata e poi interrotta.
            La storia potrebbe essere stata approvata presumo nel 2006-2007, ma nel 2007 c'è stato un cambio nella direzione e magari per non avere problemi la De Poli ha preferito non pubblicare e magari interrompre la realizzazione di una serie con personaggi Disney non canonici e fuori standard e successivamente o se n'è scordata, o non è più riuscita ad incastrare una serie nel suo programma editoriale.
            Considerando che visioni dissimili dei personaggi Disney in passato sono state stigmatizzate si è preferito evitare.

            Sono supposizioni ovviamente. Ma penso che più che Sciarrone e Faraci solo la Da Poli potrebbe dirci come è andata la cosa.

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Topolino 3385
              Risposta #20: Venerdì 9 Ott 2020, 11:30:10
              Garalla ha centrato il punto: la mania delle puntate non è cosa inventata l'altro ieri con le serie TV, anzi, è proprio in questo modo che è nato il "Topolino" libretto così come lo conosciamo oggi.
              Se mi è consentito, non credo sia esattamente questo il punto e la ragione per cui Bertani ha potuto concedersi questo revival delle origini.
              Per quanto sia vero che Topolino nasce con storie frazionate, cosicchè dal punto di vista prettamente storico potrebbe parlarsi di un ritorno alle origini, le ragioni che hanno permesso a Bertanti di recuperare queste origini sono squisitamente sociali e riferibili ad abitudini acquisite soltanto di recente. Questo perchè non possiamo certo pensare che chi compri oggi Topolino possa riconoscere nella manovra di Bertani quel recupero dell'originale politica editoriale, apprezzandone con nostalgia le scelte, perchè dovremmo ammettere che l'età del lettore medio del settimanale si attesti sull'ottantina d'anni (supponendo che ne avesse circa una decina quando lo acquistava negli anni '50). Sappiamo invece che, benchè ci possa anche essere qualche ottantenne che compri ancora il Topo, magari per collezione, non è questo il suo lettore-tipo, così come sappiamo che proprio a partire dalla metà degli anni '50 il settimanale ha cominciato a limitare la pubblicazione di storie a puntate, o spalmandole su meno albi o concentrandole interamente sullo stesso albo, fino a pubblicare storie prevalentemente intere, anche grazie all'aumento di foliazione del periodico, come ha fatto più o meno finora e cioè per un periodo (credo ininterrotto) di circa 70 anni. E 70 anni sono un bel po' di generazioni, che non hanno potuto conoscere nè possono avere nostalgia di una pubblicazione dei primi anni '50, risultando invece ben più verosimilmente abituati alle modalità di pubblicazione come le conosciamo oggi, frutto degli ultimi 7 decenni.
              Concludo ribadendo che solo l'odierna moda di serializzare soprattutto i prodotti audiovisivi ha consentito a Bertani di seguire la scia e magari nascondere dietro un apparente revival delle origini quella che è una scelta prettamente commerciale, indubbiamente favorita dai tempi e dalle mode attuali.


              *

              Andrex
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 26
              • Re delle melanzane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3385
                Risposta #21: Venerdì 9 Ott 2020, 11:41:54
                Inizio di questo numero più che soddisfacente direi. Meglio dello scorso. Per ora ho letto solo la prima storia dell'isola dei misteri e per essere la prima puntata non sembra niente male.

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3385
                  Risposta #22: Venerdì 9 Ott 2020, 14:18:46
                  Concludo ribadendo che solo l'odierna moda di serializzare soprattutto i prodotti audiovisivi ha consentito a Bertani di seguire la scia e magari nascondere dietro un apparente revival delle origini quella che è una scelta prettamente commerciale, indubbiamente favorita dai tempi e dalle mode attuali.

                  Lungi da me dire che lo scopo di Bertani fosse un ritorno alla origini, anzi sono perfettamente d'accordo con la visione della serializzazione per seguire l'onda dei serial moderni... con la differenza che non mi sento di stigmatizzarla, anzi... se una cosa è di moda è perché funziona economicamente parlando e si prova a creare una fidelizzazione costante.
                  Sono abbastanza convinto che dopo un anno di prove se la cosa non portasse un beneficio l'avrebbero già smessa da un pezzo questa politica.

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1027
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3385
                    Risposta #23: Venerdì 9 Ott 2020, 14:46:07
                    Sono abbastanza convinto che dopo un anno di prove se la cosa non portasse un beneficio l'avrebbero già smessa da un pezzo questa politica.
                    Ne sono convinto anch'io, benchè continui personalmente a non gradirla, non rientrando nelle mie corde di lettore (ma anche di spettatore, allargando il campo). S'intende, parlo dei miei gusti.


                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3385
                      Risposta #24: Venerdì 9 Ott 2020, 17:38:48
                      Glisso con grande piacere sull'ennesima discussione su questioni che in fin dei conti, al di là del dibattito sulle motivazioni economiche che possono motivare determinate scelte di serializzazione, si riconducono sempre e solo ai gusti personali.

                      Un numero davvero soddisfacente, per quanto mi riguarda:

                      L'isola dei misteri - Naufragio (Capitolo 1) : Pastrovicchio ritorna in pompa magna con il fascino formidabile del suo tratto, capace di virare dal suggestivo al drammatico nel giro di poche vignette. Ottime Minni e Paperina, persino Pluto si inserisce bene nel quadro di interazioni frenetiche, e tuttavia credibili e coerenti, confezionate da Artibani nella sua sceneggiatura. Inoltre, il vago timore di una trama fin troppo ricalcante quella dell'opera originale viene smentito dal colpo di scena finale. Sarà per alcuni l'ennesima storia a puntate, beh... per me questa prima puntata scorre veloce e convincente svolgendo a pieno il proprio "lavoro".

                      Gli italici Paperi - Paperopulum (Secondo episodio) Questa seconda puntata, invece, scricchiola non di per sé, bensì in quanto parte di un'opera che non beneficia di una sceneggiatura e di un soggetto convincenti. Beninteso, le idee ci sono e sono molto interessanti, lo dimostra tutta la volontà di Venerus di prendere spunti narrativi dalla Roma repubblicana, e il tutto si sposa bene con l'adorabile personalità dell'avo dello zione che "scopre se stesso" pagina dopo pagina. Il problema non è certo la divisione in puntate: è che non c'è una trama chiara di fondo, e per quanto questa seconda puntata sembri rivolgersi in una determinata direzione (che probabilmente porterà a un conflitto con Roma?), la banalità con cui il nemico di turno viene sconfitto rievoca le più antiche paure di una saga che terminerà senza aver lasciato nulla al lettore, per quanto le premesse fossero gradevoli, proprio come la piuma di Paperonulus, così bella eppure così fragile; tuttavia, proprio questa credo sia la prova della "buona fede" dello sceneggiatore: può darsi che abbia perso di vista la direzione della trama, ma con questo piccolo particolare (il cimelio del fondatore) personalmente è riuscito a trasmettermi tutto lo spirito di quelle antiche popolazioni e dei valori su cui esse impostavano la propria esistenza: la memoria e l'eredità culturale, un messaggio bellissimo.

                      In ogni caso, ottimi i disegni di Bacci.

                      Qui, Quo, Qua e l'orologio della sapienza : storia davvero gradevole, nel rispetto della continuity Nucciana con Newton e il preside Schnauzer e popolata da personaggi convincenti e divertenti. Come già detto, la risoluzione finale sa clamorosamente di già visto, tuttavia ciò non compromette la sensazione di una riempitiva ben fatta... sia grazie a Mazzoleni che a Ferracina, i cui disegni mi incantano davvero tanto!

                      Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio e Paperi, mestieri e guai - Manutenzione... con extra : e niente, Gabriele Panini si applica con efficacia su queste brevi divertenti, anche perché ci permette di rivedere con piacere personaggi sovente dimenticati come Rock Sassi, o trascurati come Manetta. Non che le storielle siano capolavori, però svolgono pienamente la funzione umoristica per cui sono pensate. Inoltre, mi fa sempre piacere ritrovare Amendola, mentre lo stile di Pochet ben si adatta ai poliziotti di Topolinia.

                      Mickey 2.0 - Io sono Topolino (Episodio 1) : Più Tito Faraci per tutti! Che freschezza, nella narrazione, nei personaggi, nei disegni del maestro Sciarrone... non vedo l'ora di leggere la seconda puntata, non tanto per la suspence quanto perché la lettura è davvero davvero gradevole e interessante.
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2020, 17:45:01 da Volkabug »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Leopk!
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 29
                      • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3385
                        Risposta #25: Venerdì 9 Ott 2020, 18:43:26
                        Sono d'accordissimo con te anche se credo che i disegni di paperi mestieri e guai manutenzione...con extra non siano un capolavoro, in più la storia di Manetta e Rock Sassi è divertente ma Manetta non ha il sigaro e questo non mi va giù, ( in una vignetta è anche cancellato male ).
                                       LPK

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3385
                          Risposta #26: Venerdì 9 Ott 2020, 20:54:40
                          Inizia molto bene la nuova storia di Artibani disegnata magnificamente da Pastrovicchio, mentre il secondo episodio degli Italici paperi conferma un'impressione che condivido con altri utenti. Infatti, non si capisce dove si voglia andare a parare: forse a causa della brevità di ogni singolo episodio la trama non ha ancora ingranato e il lettore saltuario o il bambino si potrebbe scocciare. Contribuiscono anche i colori molto saturi che ho notato in queste tavole... sono l'unico?
                          Molto carina la newtoniana di Mazzoleni, disegnata da un Ferracina che non ricordavo così simile a Freccero. Quando avevo letto la sua ultima storia che mi ricordo, il suo tratto mi è parso più originale. Possibile che la supervisione artistica lo abbia influenzato così?
                          Doppio Panini, migliore nell'ambientazione topolinese secondo me, ma forse sono influenzato da Pochet che preferisco sicuramente ad Amendola.
                          Faraci merita un discorso a parte: questa ambientazione scientifico-futuristica (ma solo Barks poteva permettersi di far passare Paperopoli da un ambiente malavitoso e degradato a un prodigio scientifico che fa impallidire Star Trek da una storia all'altra?), insieme a personaggi molto ben caratterizzati come Tip e Tap, all'umorismo (la scena dell'ascensore  ;D), alle citazioni (gli olo-nani di gesso), ne fanno un'avventura appassionante che ti fa venir voglia di leggere il seguito.  :)
                          -ilFu

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3385
                            Risposta #27: Sabato 10 Ott 2020, 00:29:25
                            Non riesco a capire se i giudizi negativi sui disegni di Amendola siano determinati dai gusti o si riferiscano effettivamente a scarse doti nel disegno... a me piace, e non mi sembra che disegni male, per quanto in maniera "vetusta".
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Micio Nero
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3385
                              Risposta #28: Sabato 10 Ott 2020, 05:05:38
                              Gusti personali direi, dato che chiaramente sa disegnare.  :)

                              Quello che per me stona un po', è che in certe vignette, in certe pose, i suoi paperi sembrano piccoli e grassi. Ma per il resto mi piace il suo stile che effettivamente riporta ai tempi andati (mi ricorda un qualche disegnatore del passato, ma non riesco a tirarne fuori il nome).
                              Alla barba spaziale!

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3385
                                Risposta #29: Sabato 10 Ott 2020, 07:09:36
                                Anche a me non dispiace: lui e Del Conte mi ricordano qualcosa dello Scarpa a fine carriera (infatti mi risulta che per un certo periodo abbiano collaborato).
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)