Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3385

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola dei misteri - Naufragio
Gli italici paperi - Paperopulum
Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza
Rock Sassi Manetta e l'inseguimento per sbaglio
Paperi mestieri e guai - Manutenzione... con extra
Mickey 2.0 - Io sono Topolino

Topolino 3385

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3385
    Risposta #30: Sabato 10 Ott 2020, 10:07:39
    Personalmente mi dà fastidio per esempio trovare un Amendola nella one-page finale, perché il suo tratto non è abbastanza “dinamico” per i miei gusti, per adattarsi all’istantaneità della gag da una pagina. Ma nelle riempitive senza troppe pretese penso abbia assolutamente un suo perché. Magari poi ce lo vedrei anche a disegnare un Panaro.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3385
      Risposta #31: Sabato 10 Ott 2020, 11:37:05
      Riesco solo ora a inserire la mia breve recensione sul numero.
      Dopo la discesa della settimana scorsa, qui abbiamo un'ascesa, e bella forte anche.
      La prima stagione del Capitano Nemo mi era piaciuta e mi aspettavo tanto anche in questa seconda. E le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte da Grandi Maestri come Francesco Artibani (molto bene qui in un, chiamiamolo, piccolo kolossal, visto che per lui era sprecata la storia del tesoro extrasolare di settimana scorsa) e Lorenzo Pastrovicchio (dopo aver visto le sue tavole in questa storia, soprattutto le prime con la tempesta, sono ancora più curioso di leggere il nuovo numero di WOM, sceneggiato da Barbieri, in uscita il 23 di questo mese). Molto bello che questo primo episodio si concentri su delle new entry (new entry fino a un certo punto) come Minni e Daisy. La storia gira intorno alla loro "sopravvivenza" su quest'isola dopo un naufragio e finisce in modo che possiamo aspettarci nei prossimi episodi anche Topolino e gli altri come protagonisti. Questa storia è veramente un qualcosa di meraviglioso, frutto dell'abilità di due autori geniali (come il piccolo Newton :))). Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra! E spero che non sia solamente una trilogia come l'opera originale di Jules Verne, bensì che Artibani e Pastrovicchio si inventino delle trame spettacolari di tanto in tanto da far comparire in questa saga che diventerebbe a quel punto una saga canonica su Topolino e poi su Topolino Extra. Un'utopia, lo so!
      Gli Italici Paperi non mi hanno convinto neanche stavolta. Sarei ripetitivo, visto che è stato detto da molti altri utenti, nel dire che non si capisce dove si voglia andare con questa trama, che è piena di piccole gag ma che non portano alla fine da nessuna parte in un progetto come questo che sembra essere stato pensato come qualcosa di importante. Aspetto di leggere i prossimi episodi per ricredermi, dando ancora fiducia a Matteo Venerus. La storia in compenso è stupendamente disegnata da Baccinelli.
      La storia di QQQ, per essere una riempitiva, è veramente bella, devo dire! Sono contentissimo abbiano usato in questa storia l'insegnante e Newton della serie di Nucci (che tra l'altro torna proprio sul prossimo numero con l'ennesima storia del personaggio). Comunque veramente bella questa storia, e qui sì che mi sono immedesimato in QQQ, o meglio solo in Quo (perché non chiamare questa storia Quo e l'orologio della sapienza?!), perché avrei voluto avere io un orologio che ti fa memorizzare tutta quella roba visto che sono pieno di interrogazioni e verifiche ogni settimana, pur sapendo che
      Spoiler: mostra
      alla fine era un orologio normale.
      Insomma, è così che devono fare le storie: farti proprio immedesimare! E se mi sono immedesimato io che sono in prima superiore in una trama del genere (se vogliamo spesso utilizzata), allora i bambini della scuola elementare che comprano il Topolino si divertiranno un sacco! Fossero tutte così le riempitive... Buoni i disegni.
      La breve ultracensurata di Manetta e Rock Sassi è carina, ma nulla di più. Ci sono brevi simili anche più riuscite. Comunque volevo far notare, visto che credo nessuno finora l'abbia detto, che le censure non stanno solo nei sigari di Manetta bensì anche nelle pistole. Altrimenti vorrebbe dire che Rock, Manetta e gli altri poliziotti adorano tenere le mani a pugno pronti per fare rissa con i criminali. Non mi sono tanto piaciuti i disegni di questo Pochet, che tra l'altro non conoscevo. Mi potete dire dire di più su questo disegnatore?
      La breve del ciclo di Paperino e Paperoga (in questo caso sono meccanici) divertente sì, ma mi aveva convinto di più quella del ristorante di settimana scorsa. I disegni di Amendola a me non dipiacciono affatto, non capisco perché tutte queste critiche. Uno stile se vogliamo retrò, ma ben accetto sul Topolino. Godibile insomma, come anche lo era quello di Luciano Gatto, che mi dispiace abbiano licenziato.
      Abbiamo in fondo al numero una chicca particolare, una storia che ha più di 10 anni ma mai uscita effettivamente. In Mickey 2.0 è evidente che non abbiamo lo Sciarrone attuale di Foglie Rosse e Fast Track Mickey, ma i disegni che faceva erano di un disegnatore già di alta qualità (quindi cosa chiedere di più?): quella doppia tavola della Topolinia del futuro mi ha sbalordito! Tito Faraci ci regala inoltre una bella trama con un Topolino che è il nipote del Topastro a cui siamo affezionati, con gli zii
      Spoiler: mostra
      Tip e Tap,
      con il nipote di
      Spoiler: mostra
      Pippo
      e quello di
      Spoiler: mostra
      Basettoni.
      Dico solo che attendo con soddisfazione il prossimo episodio, anche perché questo finisce in una maniera tale da farti scoppiare dalla curiosità: abbiamo niente meno che un
      Spoiler: mostra
      Macchia Nera, che a questo punto potrebbe essere il nipote di quello canonico.
      Ora magari dirò un'altra utopia, ma sarei contento se Bertani decidesse di inserire anche questa storia su un eventuale Topolino Extra.
      Se fosse per me, vorrei su Topolino Extra anche tutte le storie di Newton di Nucci e anche tutte le storie del Papersera di Mastantuono.
      Insomma, un numero che non vi dovete perdere per l'inizio dell'isola dei misteri e anche di Mickey 2.0!
      « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2020, 12:15:55 da Flash X »

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3385
        Risposta #32: Sabato 10 Ott 2020, 12:11:34
        Comunque volevo far notare, visto che credo nessuno finora l'abbia detto, che le censure non stanno solo nei sigari di Manetta bensì anche nelle pistole.
        Hai ragione! Però è assurdo che le censurano in questa breve e non in Mickey 2.0 (p.150 vignetta 4)

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 779
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3385
          Risposta #33: Sabato 10 Ott 2020, 12:12:06
          Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra!

          Non credo tanto che le avventure del capitano Nemo saranno ripubblicate su Topolino Extra, quanto su una Deluxe Edition, che, molto probabilmente, diverrà il contenitore delle parodie.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3385
            Risposta #34: Sabato 10 Ott 2020, 12:19:37
            Io non vedo seriamente l'ora di vedere questa saga in qualcosa come ad esempio il Topolino Extra!

            Non credo tanto che le avventure del capitano Nemo saranno ripubblicate su Topolino Extra, quanto su una Deluxe Edition, che, molto probabilmente, diverrà il contenitore delle parodie.
            Non so, avevo pensato Topolino Extra perché c'è più di una stagione. In ogni caso che lo facciano lì o sulla Deluxe non vedo l'ora proprio di un bel formato come uno di questi due.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 779
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3385
              Risposta #35: Sabato 10 Ott 2020, 12:47:00
              Mah, in effetti non è scontato. Io propendo peró in una deluxe del tipo "Le avventure del Capitano Nemo", come avevano fatto, a suo tempo, con Topalbano. E comunque concordo. Una storia così si presta al grande formato.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3385
                Risposta #36: Sabato 10 Ott 2020, 16:21:00
                Non riesco a capire se i giudizi negativi sui disegni di Amendola siano determinati dai gusti o si riferiscano effettivamente a scarse doti nel disegno...
                La critica ad Amendola è assolutamente personale e oggettiva, e in questo proposito aspettatevi un intervento sul suo topic personale.

                Questione censure: a me di una pistola in meno non importa un bel niente. E neanche Manetta con la bocca di chi si sta facendo un selfie. Mi arrabbio di più coi rimaneggiamenti dei balloon; insomma, finché la modifica non inficia la storia, non le do tanto peso. Certo, vedere un poliziotto che fa il mimo sulla scalinata di una banca (pag 120) fa abbastanza pena, ma è anche molto divertente  ;D.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3385
                  Risposta #37: Sabato 10 Ott 2020, 20:04:43
                  Un numero con ben tre storie lunghe ambientate in altri tempi e altri luoghi (dall'Antichità italica alla Luna di, immagino, fine secolo XXI°, passando per l'800 di copertina) con antenati e pronipoti e alter ego dei vari personaggi, tutte allungabili di diverse puntate per cui i prossimi Topi saranno necessariamente lontani dalle storie quotidiane (che per me restano comunque le migliori, quando ben scritte). L'unica rappresentante lunga dei plot quotidiani è quella con Newton e nipotini, nel filone giovanilistico notevolmente ampliato e variegato di questi ultimi tempi. Mi consolo con i disegni visto che abbiamo una lunghissima serie di belle tavole, dall'inizio alla fine dell'albo.

                  L'Isola dei Misteri - Capitolo 1 : Naufragio
                  Tornano le 'nemiche amatissime' Minni & Daisy in una ambientazione oceanica e ottocentesca ben raffigurata da Pastrovicchio. Sono esploratrici in mongolfiera che non si perdono certo d'animo per un naufragio su un'isola sperduta: trovano subito frutta, cipolle e radici (mica i soliti cocchi di quella dei 'Famosi') e trasformano una caverna in una deliziosa casetta con tanto di tapparelle alle finestre, porta d'ingresso e aiuola fiorita. Ho notato una certa 'supremazia' da parte di Minni (pragmatica e seriosa) nei confronti di una Daisy più incline al particolare folkloristico per i suoi pezzi giornalistici oltre che per un futuro libro. Sembrano cavarsela egregiamente ma ecco che alla fine arrivano immancabilmente i maschietti che, immagino, prenderanno le redini della situazione anche perché quest'isola non è una qualunque: è quella del Capitano Nemo! 
                  Gli Italici Paperi - Paperopulum  (secondo episodio)
                  Per quanto addolcita e paperizzata, questa serie ha un fondo di verità storica che la rende interessante:
                  gli accordi di Roma con le diverse popolazioni italiche (dopo svariate guerre qui solo camuffate) in una politica di reciprocità che le permetterà in futuro di conquistare e tenere un vastissimo impero per secoli. Ovviamente chi non scendeva a patti veniva annientato (vedi la greca Taranto che, se si fosse 'accordata', avrebbe avuto più o meno intatti quei bellissimi monumenti che caratterizzano ancor oggi Paestum, Siracusa, Agrigento, Taormina...). E i nostri Paperi non sembrano certo intenzionati ad essere distrutti ma ad avere interazioni soprattutto economiche, accettando di essere ribattezzati (vero Paperonoro Patrono?) e a cambiare il nome del loro villaggio. Divertente la storia (gia 'mitologica') del capostipite fondatore Paperonulus che avrei magari chiamato Papernelius, più simile al nome di Coot. Poetica l'antica piuma simbolo dell'inizio della storia paperitalica e anche, se vogliamo, di una certa fragilità contrapposta alla forza romana. Bravissimo il 'nostro' Bacci(nelli): negli ultimi tempi ha fatto un autentico salto di qualità diventando uno dei disegnatori più bravi in circolazione.
                  Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza
                  Happy End un po' forzato (come certe vittorie di Paperone su Rockerduck) che mira a premiare chi riconosce i propri errori e si pente. Anche in questo caso complimenti a Mario Ferracina per i disegni dinamici e scattanti. Unico particolare stonato: mettere un vago 'Scuola di Paperopoli' all'ingresso di un edificio che sarà solo uno degli infiniti istituti della metropoli calisotiana. Un po' di fantasia non guasterebbe, dando un nome specifico collegato magari a qualche personaggio storico della città (a parte il famoso fondatore) che potrebbe essere creato per l'occasione.
                  Rock Sassi, Manetta e l'inseguimento per sbaglio
                  La comicità demenziale è divertente quando dura poco, ideale per brevi come queste.
                  Non male Pochet dei cui disegni apprezzo soprattutto la pulizia.
                  Paperi Mestieri e Guai - Manutenzione... con extra
                  I disegni di Amendola restano molto 'vintage' e non mi entusiasmano granché pur riconoscendo, anche in questo caso, una certa pulizia di fondo. Mi chiedo se questa breve sia un ultimo 'fondo di magazzino' della passata direzione o se il disegnatore abbia passato l"esame Bertani", cosa che non è riuscita a Luciano Gatto le cui matite 'vintage' erano più attraenti e dinamiche di quelle del collega, secondo me. Se il direttore non riteneva i suoi disegni 'in linea' con il 'nuovo corso', mi chiedo come abbia fatto Amendola ad esservi incluso.
                  Mickey 2.0 - Episodio 1 : Io sono Topolino
                  La cosa più curiosa è stato vedere due vecchi Tip e Tap piuttosto burberi interagire con il loro giovane nipote Topolino (che fantasia di nomi) il cui nonno è stato il 'nostro' Topolino (ma si sa che ancor oggi si tende a dare ai figli i nomi dei nonni). In questo gioco di parentele troviamo anche il nipote di Basettoni (non a caso con capelli lunghi) ed altri che arriveranno in seguito. Un asciugacapelli al posto di un'arma: lunga e variegata la storia del politically correct... Sciarrone disegnava in digitale già tredici anni fa?
                  « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2020, 19:41:22 da Cornelius Coot »

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1127
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3385
                    Risposta #38: Domenica 11 Ott 2020, 13:49:57
                    Videorecensione del The Fisbio Show online: https://youtu.be/x20dzszYA4c  ;D

                    PS: Mickey 2.0 è una figata.
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Alkja
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 43
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3385
                      Risposta #39: Domenica 11 Ott 2020, 18:50:59
                      Dell'Isola dei Misteri hanno già detto tutto. Magnifica storia, magnifici disegni, datemi la prossima puntata, please and thank you  :inLove:

                      Gli Italici Paperi continuano a non far gridare al miracolo, ma ingranano meglio della prima puntata.

                      Di Mickey 2.0 posso solo dire che parte benissimo già dalla prima puntata, e questo detto da una a cui non piacciono particolarmente nè Topolino-personaggio nè i disegni in digitale di Sciarrone.

                      QQQ e L'Orologio della Sapienza non reiventa la ruota ma è perfettamente godibile se pur con la strausata morale finale (ma d'altro canto che valori ci aspettiamo di trovare veicolati da Topolino? di certo non "barare è figo"). Comunque menzione d'onore: l'oggetto "miracoloso" in realtà pseudo piuma-di-Dumbo è visto e rivisto fin proprio dai tempi di Dumbo, ma se non altro qui troviamo anche un personaggio che dice "no,grazie" non tanto in nome di elevati principi ma perchè ha sgamato subito l'arcano...  ;)

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3385
                        Risposta #40: Domenica 11 Ott 2020, 20:14:53
                        Qui Quo Qua e l'orologio della sapienza mi ha ricordato vagamente la trama del film Disney live action Il computer con le scarpe da tennis.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3385
                          Risposta #41: Lunedì 12 Ott 2020, 11:46:40
                          Mickey 2.0 è veramente un recupero che si prospetta riuscito, con la classica sceneggiatura frizzante di Tito Faraci che veicola tematiche piuttosto originali, come il peso di un nome importante sulle spalle e le difficoltà che ciò comporta. Tip e Tap versione vecchiacci lamentosi sono uno spasso!
                          Ovviamente per una trama simile Sciarrone era la scelta più logica, e le sue matite non deludono le attese. Un plauso per la colorazione, era da un pezzo che non si vedeva il rosa sui volti dei personaggi, che personalmente preferisco al bianco.
                          Ottimo anche l'inizio dell'isola misteriosa, che grazie a un cast più variegato promette ancora meglio di 19.999 leghe sotto i mari.
                          « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2020, 16:10:26 da Vincenzo »
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Filo Sganga
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 718
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3385
                            Risposta #42: Lunedì 12 Ott 2020, 11:56:29
                            Mickey 2.0 mi ha fatto riflettere di quanto manchi la verve un pò irriverente sul topolino, e di quanto farebbe bene che tornasse ma con la censura di oggi chissà se è possibile...strano infatti davvero che questa storia abbia visto la luce.
                            Mickey 2.0 è veramente un recupero che si prospetta riuscito, con  che la classica sceneggiatura frizzante di Tito Faraci che veicola tematiche piuttosto originali, come il peso di un nome importante sulle spalle e le difficoltà che ciò comporta. Tip e Tap versione vecchiacci lamentosi sono uno spasso!
                            Ovviamente per una trama simile Sciarrone era la scelta più logica, e le sue matite non deludono le attese. Un plauso per la colorazione, era da un pezzo che non si vedeva il rosa sui volti dei personaggi, che personalmente preferisco al bianco.
                            Ottimo anche l'inizio dell'isola misteriosa, che grazie a un cast più variegato promette ancora meglio di 19.999 leghe sotto i mari.

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3385
                              Risposta #43: Lunedì 12 Ott 2020, 12:00:34
                              Sciarrone disegnava in digitale già tredici anni fa?
                              Sì, ha iniziato nel 2006 con l'abortito prematuramente Speed Loop. Questi pareri positivi sulla storia di Faraci mi incuriosiscono. Vedrò com'è
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 486
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3385
                                Risposta #44: Lunedì 12 Ott 2020, 17:45:33
                                Mi è piaciuto molto l'inizio della nuova saga del capitan Nemo. In questo primo episodio ci sono molte similitudini col romanzo originale che ho finito di leggere giusto pochi giorni fa. In particolare alcuni personaggi come
                                Spoiler: mostra
                                Paperina che rappresenta il giornalista Gedeon Spillett, Pluto il cane Top e perfino il gorilla che è presente nel romanzo (anche se in esso è un orango di nome Jup) 
                                Anche alcune scene come
                                Spoiler: mostra
                                le modalità di naufragio e gli aiuti misteriosi
                                sono fedeli al romanzo. Ho apprezzato molto anche la prima tavola che rimanda alle copertine originali del libro. Sono molto fiducioso e curioso per i prossimi episodi dato che il finale di puntata fa presagire che ci sarà un allontanamento dalla trama originale.

                                La seconda puntata degli italici paperi è leggermente migliore della prima anche se fa ancora fatica ad ingranare. Ho apprezzato il rimando al "Cornelius Coot" italico.

                                Mickey 2.0 è davvero la sorpresa di questo numero. Avevo il timore che fosse un avanzo di magazzino (anche se d'autore) e invece mi sono totalmente ricreduto. Condivido tutti i pareri positivi dati nei post precedenti. Non vedo l'ora di leggere i prossimi episodi.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)