Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3387

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'isola dei misteri - Il ladrone del tempo
Gli italici paperi - Cultura versus coltura
Il Manuale delle Giovani Marmotte vs Duckipedia
Rockerduck e la rottura inevitabile
Mickey 2.0 - Il caso venuto dal passato

Topolino 3387

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MatteZena
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 324
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3387
    Risposta #15: Venerdì 23 Ott 2020, 11:34:21
    Mickey 2.0 - Episodio 3: Il caso venuto dal passato (Alessandro Ferrari, Claudio Sciarrone).

    Oh... Alessandro Ferrari, ovvero l'autore principale di Young Donald (i soggetti li hanno scritti Ambrosio e Artibani ma la maggior parte delle sceneggiature lui), a partire dall'episodio in cui viene mostrato ai bambini che se segnalano un atto di bullismo ad un adulto questo non ci crede...
    Non ho ancora letto l'episodio ma visto il curriculum dell'autore immagino che possa tranquillamente avere i problemi illustrati da commenti precedenti al mio...

    Certo che te la sei proprio legata al dito sta cosa, è proprio necessario menzionarla ogni volta?
    Essendo quella la principale opera realizzata da lui per il mercato italiano, sì, l'intera saga me la sono legata al dito (e quell'episodio in particolare), un po' come gli wizard of mickey di Venerus

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3387
      Risposta #16: Venerdì 23 Ott 2020, 11:48:05
      Mickey 2.0 - Episodio 3: Il caso venuto dal passato (Alessandro Ferrari, Claudio Sciarrone).

      Oh... Alessandro Ferrari, ovvero l'autore principale di Young Donald (i soggetti li hanno scritti Ambrosio e Artibani ma la maggior parte delle sceneggiature lui), a partire dall'episodio in cui viene mostrato ai bambini che se segnalano un atto di bullismo ad un adulto questo non ci crede...
      Non ho ancora letto l'episodio ma visto il curriculum dell'autore immagino che possa tranquillamente avere i problemi illustrati da commenti precedenti al mio...

      Certo che te la sei proprio legata al dito sta cosa, è proprio necessario menzionarla ogni volta?
      Essendo quella la principale opera realizzata da lui per il mercato italiano, sì, l'intera saga me la sono legata al dito (e quell'episodio in particolare), un po' come gli wizard of mickey di Venerus

      Non era realizzata per il mercato italiano.

      *

      MatteZena
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 324
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3387
        Risposta #17: Venerdì 23 Ott 2020, 11:52:47
        Mickey 2.0 - Episodio 3: Il caso venuto dal passato (Alessandro Ferrari, Claudio Sciarrone).

        Oh... Alessandro Ferrari, ovvero l'autore principale di Young Donald (i soggetti li hanno scritti Ambrosio e Artibani ma la maggior parte delle sceneggiature lui), a partire dall'episodio in cui viene mostrato ai bambini che se segnalano un atto di bullismo ad un adulto questo non ci crede...
        Non ho ancora letto l'episodio ma visto il curriculum dell'autore immagino che possa tranquillamente avere i problemi illustrati da commenti precedenti al mio...

        Certo che te la sei proprio legata al dito sta cosa, è proprio necessario menzionarla ogni volta?
        Essendo quella la principale opera realizzata da lui per il mercato italiano, sì, l'intera saga me la sono legata al dito (e quell'episodio in particolare), un po' come gli wizard of mickey di Venerus

        Non era realizzata per il mercato italiano.
        E' però arrivata anche nel mercato italiano ed è, almeno per me, considerabile come la sua più nota e importante storia

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3387
          Risposta #18: Venerdì 23 Ott 2020, 12:02:37
          Mickey 2.0 - Episodio 3: Il caso venuto dal passato (Alessandro Ferrari, Claudio Sciarrone).

          Oh... Alessandro Ferrari, ovvero l'autore principale di Young Donald (i soggetti li hanno scritti Ambrosio e Artibani ma la maggior parte delle sceneggiature lui), a partire dall'episodio in cui viene mostrato ai bambini che se segnalano un atto di bullismo ad un adulto questo non ci crede...
          Non ho ancora letto l'episodio ma visto il curriculum dell'autore immagino che possa tranquillamente avere i problemi illustrati da commenti precedenti al mio...

          Certo che te la sei proprio legata al dito sta cosa, è proprio necessario menzionarla ogni volta?
          Essendo quella la principale opera realizzata da lui per il mercato italiano, sì, l'intera saga me la sono legata al dito (e quell'episodio in particolare), un po' come gli wizard of mickey di Venerus

          Non era realizzata per il mercato italiano.
          E' però arrivata anche nel mercato italiano ed è, almeno per me, considerabile come la sua più nota e importante storia


          Sinceramente mi pare una differenza non da poco il fatto che fosse pensata, progettata e realizzata per un mercato differente e cui dovremmo applicare sempre un filtro.
          Senza contare che accusi lo sceneggiatore di qualcosa che è stata principalmente pensata da altri autori visto che, detta malamente ma che semplifica la comprensione... il soggetto è la storia sintesi con i vari sviluppi, la scenaggiatura è la descrizione vignetta per vignetta di cosa avviene e cosa viene detto.

          In ogni caso certe battute della storia sono in pieno stile Faraci. Questo mi fan pensare ad un attribuzione sbagliata sul Topolino
          « Ultima modifica: Venerdì 23 Ott 2020, 12:04:49 da Garalla »

          *

          MatteZena
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 324
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3387
            Risposta #19: Venerdì 23 Ott 2020, 12:26:38
            Sinceramente mi pare una differenza non da poco il fatto che fosse pensata, progettata e realizzata per un mercato differente e cui dovremmo applicare sempre un filtro.
            Senza contare che accusi lo sceneggiatore di qualcosa che è stata principalmente pensata da altri autori visto che, detta malamente ma che semplifica la comprensione... il soggetto è la storia sintesi con i vari sviluppi, la scenaggiatura è la descrizione vignetta per vignetta di cosa avviene e cosa viene detto.
            C'è anche da dire che i dialoghi non hanno aiutato nè alla storia (che, per me, funzionava nei primi 2 episodi, scritti da Artibani, ed è poi degenerata proprio dal terzo, con l'avvento di Ferrari, portando ad una degenerazione anche dell'ultimo episodio scritto da Artibani) nè all'esempio che ho portato prima (anche perchè comunque lo sceneggiatore può prendersi delle libertà sulla storia, senza cambiarla ma comunque potendo gestirla a modo suo, oltre al fatto che, per me, i dialoghi 'fanno molto' per migliorare/peggiorare una storia)

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3387
              Risposta #20: Venerdì 23 Ott 2020, 13:02:11
              In ogni caso certe battute della storia sono in pieno stile Faraci. Questo mi fan pensare ad un attribuzione sbagliata sul Topolino

              Dici? A me ha dato l'impressione opposta. Anche se effettivamente ritrovarsi con Ferrari così, di punto in bianco, in una serie sempre e solo attribuita a Faraci e Sciarrone, mi ha abbastanza spiazzato.
              Resta alla fine delle tre puntate, comunque, il sapore di qualcosa che poteva essere, ma non è stato (non fino in fondo almeno).

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3387
                Risposta #21: Venerdì 23 Ott 2020, 23:00:59
                Probabilmente risulterò drastico: Mickey 2.0 mi è piaciuta molto, così tanto che...avrei preferito non leggerla. Dico sul serio: una storia così bella, il cui piacere della lettura viene alla fine rovinato da un senso di incompiuto che tale resterà. Mi riferisco al ruolo di Macchia Nera: a parte il fatto che dalla storia non si evince se si tratti del Macchia Nera originario o di un suo nipote (dobbiamo accontentarci di una indicazione in tal senso solo nel riassunto delle puntate precedenti), in questo ultimo episodio il nostro terribile "villain" assume il ruolo di deus ex machina per la risoluzione della vicenda, ma non è dato in alcun modo di capire le reali finalità di un intervento così determinante anzi,  a conti fatti, questo intervento risulta contraddittorio se non sconclusionato: sembra infatti che Macchia Nera apparentemente agisca in favore di Topolino e Gambadilegno, per un qualche oscuro motivo che dovrebbe portagli vantaggio, ma alla fine si rivela solo uno spettatore impotente, senza un vero perchè, delle successive azioni e decisioni dei due protagonisti della storia: e questo è un vero peccato, in quanto nel corso dei due episodi precedenti la sua presenza è sempre stata lì, ad aleggiare e ad incombere minacciosa, quasi a promettere successivi esplosivi colpi di scena degni della sua cattiveria "charmant" che poi non ci sono stati.
                Sì, devo dire che piuttosto che essere indotto dalle premesse di una storia ad appassionarmi ad essa, per poi restarne deluso, avrei preferito non leggerla proprio.
                « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2020, 20:14:35 da Vito65 »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3648
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3387
                  Risposta #22: Sabato 24 Ott 2020, 21:58:01
                  Devo ammettere che la lettura di Italici paperi, finora, non mi era dispiaciuta (sia per i disegni superlativi, sia per qualche battuta carina, sia per l'ambientazione), ma non mi aveva neanche entusiasmato, anzi!
                  Dopo questo episodio, però, credo di aver capito quello che, ho visto, è stato capito anche da altri: che questa serie, più che raccontare una storia, vuole raccontare la Storia! Vista così, assume ai miei occhi un maggiore valore, e penso che la rileggerò tutta più volentieri dopo l'uscita del prossimo episodio! :)
                  I riferimenti temporali sono un po' "accelerati", è vero, ma ,a mio avviso, fa parte del gioco!

                  i disegni non sono il massimo, Massimo Fecchi non è propio un campione
                  ARGH! Colpo al cuore! :-X

                  La penso nel modo diametralmente opposto!
                  I disegni di Massimo Fecchi sono vicini al massimo, e lui è un campione!
                  Lo dimostra anche come ha disegnato (credo per la prima volta) Miss Paperett con lo "stile italiano", al contrario di quanto fatto finora con Egmont (lo "stile Barks"), e già questo vale per dargli la mia massima stima!

                  Condivido con voi anche alcune perplessità sul "finale" di MIckey 2.0: dà proprio l'idea di una storia monca, che spero possa essere proseguita in futuro...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  ilFumettista
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 555
                  • Appassionato classicista, musico e lettore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Pattinaggi mentali
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3387
                    Risposta #23: Domenica 25 Ott 2020, 08:37:01
                    Bhe "Gli italici  paperi", sta prendendo la forma che ne spiega il senso, un volo d'uccello sulla storia romana dalle origini
                    Tutto questo al quarto episodio. Vabbè...

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3387
                      Risposta #24: Domenica 25 Ott 2020, 13:22:40
                      La seconda stagione del Capitano Nemo si conclude a meraviglia. Mi è piaciuto molto l'alternarsi di scene in cui vedevamo Paperino e Paperina a scene in cui erano presenti gli altri personaggi, un trucco che secondo me ha fatto diventare lo scorrimento della lettura una favola: veramente bravi Artibani e Pastrovicchio! Ora aspetto l'eventuale terza stagione, nonostante non esista un altro sequel per l'opera originale da cui questa si ispira: mai dire mai...
                      Gli Italici Paperi continuano a non convincermi perché sembra quasi una presa in giro il fatto che i Romani abbiano incontrato la cultura greca in questo modo: si poteva fare di meglio. Sicuramente i disegni sono tutto ciò che si può salvare. Ora aspetto l'ultimo episodio per vedere se c'è una minima possibilità che il tutto si risollevi nel "gran finale" (anche se ho i miei dubbi) e per trarre le conclusioni di tutta la miniserie.
                      Anche nelle brevi Marco Nucci se la cava. Non una delle migliori storie del novello autore, ma sicuramente divertente. E comunque molte storie brevi di oggi si fanno anch'esse fatica a leggere (vedi Vita da rock band), questa invece scorre benissimo. Non vado matto per i disegni di Usai, però oggettivamente non sono male.
                      La storia che ha Rockerduck nel titolo secondo me dovrebbe avere Miss Paperett, perché è lei la vera protagonista della vicenda. Una storia molto gradevole che ci fa capire, nonostante il basso stipendio, quanto questa Papera sia legata al suo principale Paperone. Contento per il ritorno di Massimo Fecchi sul Topolino italiano (di cui finora io avevo solo letto storie danesi), perché ha un tratto che apprezzo molto, pulito e in buona parte tondeggiante.
                      E niente. Mickey 2.0 è stata una storia molto, molto interessante da tutti punti di vista ma si conclude in modo affrettato senza slegare alcuni punti. Per esempio Macchia Nera ha fatto veramente troppo poco. Chissà, magari in futuro vedremo ripescati gli altri eventuali episodi (visto che forse dovevano essere otto) o magari Sciarrone potrebbe pensare di disegnare con il suo stile questa volta moderno un sequel sceneggiato da un nuovo e fresco Tito Faraci. Anche qui mai dire mai...
                      Numero niente male dunque.
                      Ho altissime aspettative per il prossimo numero, anche perché praticamente è scritto quasi per metà dal Mitico Marco Nucci. Sono contento soprattutto per il ritorno di Mister Vertigo. Non so se essere contento del ritorno di X-Music oppure no: dipende da come sarà, visto che diciamo che la prima stagione non mi aveva fatto impazzire. Sono curioso di scoprire che cosa sia questo Detective Donald Duck e se effettivamente, nonostante si tratti di una danese di Stefano Ambrosio, c'entri qualcosa con la saga di visto Stabile. Saga tra l'altro molto bella che vorrei seriamente veder tornare, visto che l'ultimo episodio si era concluso praticamente con una promessa di ritorno (Donald sa che sta per arrivare suo Zio Scrooge a Duckburg). Inoltre se in futuro ritornasse e ci fosse l'intenzione di portare avanti le trame, sarebbe quasi d'obbligo per la redazione cogliere l'occasione e cominciare una ristampa delle storie della saga in un'eventuale Definitive o qualcosa di simile. Scusate il breve off-topic, ma già che c'ero ho voluto esprimermi su Detective Donald.

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3387
                        Risposta #25: Domenica 25 Ott 2020, 17:17:01
                        Il caso venuto dal passato - Episodio 3  (di Mickey 2.0)
                        Per quanto il sommario lo indichi come Mickey 2.0, nel titolo della tavola iniziale questa dicitura non compare
                        Sì che compare. Semplicemente è un po' mimetizzato.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12606
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3387
                          Risposta #26: Domenica 25 Ott 2020, 17:54:56
                          Sì che compare. Semplicemente è un po' mimetizzato.
                          Davvero? Eppure ho riguardato la tavola per sicurezza prima di scrivere nel post. Andrò a riguardarla con la lente di ingrandimento (peggio che i DUCK di Don Rosa!)   ;D

                          *

                          Leopk!
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 29
                          • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3387
                            Risposta #27: Domenica 25 Ott 2020, 19:15:34
                            i disegni non sono il massimo, Massimo Fecchi non è propio un campione
                            ARGH! Colpo al cuore! :-X

                            La penso nel modo diametralmente opposto!
                            I disegni di Massimo Fecchi sono vicini al massimo, e lui è un campione!
                            Lo dimostra anche come ha disegnato (credo per la prima volta) Miss Paperett con lo "stile italiano", al contrario di quanto fatto finora con Egmont (lo "stile Barks"), e già questo vale per dargli la mia massima stima!

                            Mah, io non li trovo grandi perché mi sembrano un pelo squadrati.
                                           LPK

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 555
                            • Appassionato classicista, musico e lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Pattinaggi mentali
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3387
                              Risposta #28: Martedì 27 Ott 2020, 15:16:23
                              Comprerei una seconda copia solo per strappare le battute sul nobile e latino idioma.
                              -ilFu

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1129
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3387
                                Risposta #29: Mercoledì 28 Ott 2020, 08:34:50
                                ARGH! Mi sono dimenticato di segnalare il video settimanale del numero 3387, rimedio subito: https://youtu.be/M_0w2JhbWOE

                                Oserei dire numero 100% made in Bertani  ;)
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)