Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3388

Leggi la recensione
di Kim Don-Ling

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo di Mister Vertigo
Gli italici paperi - Tutte le acque portano a Roma
X-Music 2020 - Giovani speranze
X-Music 2020 - Sotto i riflettori
Paperoga e la passeggiata mostruosa
Paperino instastories - Le zucche di Halloween
Pippo e la cornamusa spettrale
Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto Prima parte

Topolino 3388

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3388
    Mercoledì 28 Ott 2020, 13:57:31
                    STORIE
    _______________________________________________________________________________________________________________

    Topolino e l'incubo di Mister Vertigo   (prima parte)                                      (22 tavole)
    Marco Nucci - Ottavio Panaro                                                                                 
    Gli Italici Paperi - Tutte le acque portano a Roma   (5° episodio)                (29 tavole)
    Metteo Venerus - Emmanuele Baccinelli                                                           
    X-Music 2020 - Grandi Speranze  (Prologo)                                                        (8 tavole)
    X-Music 2020 - Sotto i riflettori   (Episodio 1)                                                       (8 tavole)
    Pietro B. Zemelo - Alessandro Perina                                                                     
    Paperoga e la passeggiata mostruosa                                                                 (6 tavole)
    Marco Nucci - Gigi Cavenago / Lorenzo De Felici (disegni e colori)               
    Paperino Insta Stories - Le Zucche di Halloween                                             (10 tavole)
    Pietro B. Zemelo - Marco Mazzarello                                                                     
    Pippo e la cornamusa spaziale                                                                              (12 tavole)
    Marco Nucci - Fabio Celoni                                                                                       
    Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (prima parte)          (22 tavole)
    Stefano Ambrosio - Luca Usai - Valeria DeSanctis (colori)                               
    TopoGulp - Nonna e nipote : lenzuola animate                                                   (1 tavola)
    Giorgio Salati - Giorgio Di Vita                                                                                   
    _______________________________________________________________________________________________________________

                                             

                                                                             SERVIZI  e  RUBRICHE
    _______________________________________________________________________________________________________________

    Cosa state per leggere - Sogno o son desto?
    Barbara Garufi
    Cosa state per leggere - Roma Caput Mundi
    Barbara Garufi
    TopoViaggi - Il 'sottomondo' di Roma
    Francesca Agrati
    TopoWeek - Agenda (cosa fare e vedere questa settimana)
    Francesca Agrati
    Dal nostro inviato nel pallone... La stella dell'atletica! Corre Yeman, corre verso Tokyo!
    Fabio Licari
    Musica - Pronti per i Live Show?
    Francesca Agrati
    Barze & Colmi - Giochi : Tutti in Treno! e Una serata speciale
    AmarenaChicStudio
    Cosa state per leggere - Trick or Treat
    Barbara Garufi
    Anteprima Lucca! - Lucca Changes 2020
    Francesca Agrati
    Posta & Risposta - Tic... Tac! I vostri Mister Vertigo son qua!
    Barbara Garufi
    _______________________________________________________________________________________________________________

    Il numero 3388 è anche in abbinamento con il volume "Lo Spazio raccontato da Topolino" al prezzo di 10,90 euro. Considerando che il TopoLibro da solo costa 8,90, acquistando i due albi insieme e non separatamente si risparmia un euro.
     
    « Ultima modifica: Giovedì 29 Ott 2020, 11:10:30 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3388
      Risposta #1: Mercoledì 28 Ott 2020, 20:19:42
      Topolino e l'incubo di Mister Vertigo   (prima parte)
      Il ritorno di questo 'personaggio' ripropone alcune questioni: è una marionetta guidata da più persone o, a sua volta, una persona 'autonoma'? L'unica cosa certa è che adesso è diventato un incubo ricorrente fra la popolazione di Topolinia. Incubo 'spontaneo' o indotto? Il Dottor Castle è fra i sospettabili ma Topolino non tralascia chi, dalla prigione, potrebbe muovere ancora qualche filo: Charlie Torvo, esteticamente un mix fra Don Rosa ed Eli Squeek.
      Gli Italici Paperi - Tutte le acque portano a Roma   (5° episodio)
      Una serie incrociata di situazioni e personaggi ci fa velocemente attraversare i progressi della Roma repubblicana, fra strade, acquedotti e statue giganti. Nelle prossima serie (perché non è finita, ovviamente) vedremo la Roma imperiale con nuovi nemici per Paperonoro diventato Patrono Magno Romano. Una sorta di Ultima Avventura in salsa antica viste le rivelazioni nell'ultimissima pagina, tra le due 'Fine'.
      X-Music 2020 - Grandi Speranze  (Prologo) + Sotto i riflettori   (Episodio 1)
      Un Prologo lungo quanto il primo episodio (otto tavole) dove lo zione incontra qualcuno che sa 'come prenderlo'. Ma se i problemi iniziali dovuti al caratteraccio di Scrooge sembrano (in parte) risolti, peggio sono quelli successivi, di natura tecnica, provocati da Paperoga. Se i prossimi appuntamenti saranno della stessa lunghezza, la serie vippaiol-musicale potrà essere 'digeribile'.
      Paperoga e la passeggiata mostruosa
      Atipica breve, più egmontiana o americana che italiana, nonostante la firma del poliedrico Nucci (che scrive tre storie di questo numero), anche per dei colori molto forti, pastellati, della altrettanto nuova coppia Cavenago-DeFelici, uniti nella didascalia autoriale per disegni (piuttosto naif) e colorazione.
      Paperino Insta Stories - Le Zucche di Halloween
      Nelle belle tavole di un rinnovato Mazzarello ritroviamo un Sindaco Porcello piuttosto... 'contraddittorio'
      nella sua reazione finale.
      Pippo e la cornamusa spaziale
      Terza breve halloweeniana, questa volta topesca. 'In tono' le illstrazioni di Celoni dove, oltre ad un antenato scozzese di Pippo, troviamo un tipo molto somigliante al Colonnello Bassett (e quando si parla di fantasmi...)
      Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (prima parte)
      Quella che credevo egmontiana è invece una storia americana della DPW, sebbene l'anno di uscita resti misterioso. Dico questo perché il personaggio del Detective Donald (quello anni '40 di Stabile) potrebbe essere stato ripreso da Ambrosio aggiungendovi un 'Duck' (e portandolo al presente) o, al contrario, essere nato proprio da questo che vediamo in azione in una storia divisa in due parti (eliminando un 'Duck', nel caso, e immegendolo nel passato). Paperino, di fronte ad alcune stranezze, prende con disinvoltura dall'appendiabiti l'impermeabile giallo come non fosse la prima volta. Conoscenti e parenti non fanno domanda alcuna circa il cambio di look, come se 'sapessero'. Da notare un cameo di Jones che in America resta l'unico vicino di Donald.
      « Ultima modifica: Giovedì 29 Ott 2020, 17:39:56 da Cornelius Coot »

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3388
        Risposta #2: Mercoledì 28 Ott 2020, 21:37:28
        La prima puntata di Topolino e l'incubo di Mister Vertigo promette bene. Da notare i riferimenti, seppur non invadenti, all'attuale realtà della pandemia: gli incubi contagiosi, il moltiplicarsi degli avvistamenti, la possibilità di comunicare con il mondo esterno senza uscire di casa...
        Molto interessante, inoltre, il dialogo di carattere psicologico di Topolino con
        Spoiler: mostra
        Arkadin
        .

        *

        rambo
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 53
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3388
          Risposta #3: Mercoledì 28 Ott 2020, 22:39:24
          Di Mister Vertigo volevo scrivere all'epoca di Topolino 3375-3376. Dopo una grande aspettativa generata dai teaser e da quanto detto dal Direttore, ero rimasto molto deluso. Ma ho voluto aspettare di leggere il seguito prima di esprimere un giudizio che anche a me suonava fin troppo critico. Sarò smentito dal successo di vendite e pubblico che sicuramente avranno il nuovo personaggio e la saga.
          Non mi era piaciuta proprio la storia, come era scritta. Dopo tanto aver sentito incensare M. Nucci ammetto, mi aspettavo un capolavoro. Atmosfera di tensione ricercata giusto con un'inquadratura in primo piano degli occhi del pupazzo o con qualche scena di notte alla luce fioca di una lampada o sotto la pioggia, ma non trovata. Un cast di possibili colpevoli buttato li per far numero e creare più incertezza possibile, ma che faceva solo confusione.
          E poi il super cattivo, il piccoletto con la maschera a spirale. Se me lo metti persino in copertina, una volta che la storia è finita mi devi dire chi è. Va bene la storia in due parti, o la storia divisa in più parti su più numeri, fa parte della tradizione di Topolino. E va bene anche la commistione tra generi, ma questo non è un comics americano di super eroi dove devo aspettare chissà quanti mesi per sapere che Goblin è Norman Osborn. Su Topolino, per me, questo schema non funziona. E infatti serve un Pubbliredazionale/riassunto/intervista quasi più lungo della storia sul numero 3387.
          Per finire con l'assoluta mancanza di una spiegazione - neanche parlo di una spiegazione plausibile, ma proprio della mancanza di una spiegazione - di come tutti a Topolinia possano credere a Mister Vertigo. Il che è ancora più incomprensibile applicato agli amici stretti di Topolino che lo dovrebbero conoscere a fondo, come possono Minni e Pippo prima considerarlo un mezzo pazzo per poi rinsavire all'improvviso?
          Devo riconoscere che il "nuovo corso" del giornale tanto celebrato si vede, nuovi autori, nuove idee, progetti di assoluta eccellenza. Dico solo che questa non è riuscita bene come altre. Però dare merito al "nuovo corso" del fatto che il libretto sia diventato più al passo coi tempi non mi convince. Sempre è stato caratteristica del Topo rispecchiare la realtà, se non addirittura anticiparla. Ma con il tema "al passo coi tempi" e scottante delle fake news non mi pare si sia raggiunto un livello accettabile - meritava forse un trattamento tipo quello riservato a bullismo/cyber bullismo.
          E poi ho letto il nuovo numero, l'ho letto subito. Effettivamente fa strano sentir parlare di contagio e epidemia, macabro richiamo al giorno d'oggi, perfetto per Halloween. Però la trama e il mistero migliorano non di poco, con l'abbandono del tema bufale online e tornando di più sui binari del genere Topo Mistery più classico. Tra vortici alla Topolino e la collana chirikawa e ad uno sviluppo che ricorda molto lo stile da Seconda Stagione delle più recenti serie televisive. Pero, che sul prossimo numero chi è Mister Vertigo me lo dicano!

          *

          Micio Nero
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 162
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3388
            Risposta #4: Giovedì 29 Ott 2020, 08:23:25
            Un numero un po' in calo rispetto ai precedenti.

            Si inizia abbastanza bene con la storia di Mister Vertigo, anche se bisognerà aspettare la prossima puntata per dare un giudizio definitivo. Ormai tutti avranno le loro teorie su chi sia questo misterioso personaggio, speriamo solo di non restare delusi dal finale...

            Gli Italici Paperi: l'ho già detto anche altrove, anche alla fine della serie ancora non capisco bene cosa voglia raccontare... cinque puntate che si possono riassumere in un paio di frasi:
            Spoiler: mostra
            Paperone è ricco. Grazie al contatto coi Romani diventa ancora più ricco e anche i Romani ne approfittano. Mah!


            La storia di X-Music (un tie-in promozionale con X-Factor immagino), nella prima puntata (e prologo) è una classica storia con Paperino e Paperoga, ed è simpatica. Quando entreranno in azione i vari personaggi paperizzati probabilmente perderò interesse, ma soprattutto perchè non seguo i reality e non vivo in Italia da oltre 30 anni, e quindi non ho la più pallida idea di chi sia tutta questa gente...  ;D

            Paperoga e la passeggiata mostruosa è una simpatica storiella che definirei una storia amatoriale d'autore... non me ne voglia Cavenago, ma mentre le atmosfere sono rese molto bene (anche grazie agli ottimi colori di De Felici), i suoi paperi sono disegnati maluccio. Vabbè, non è un disegnatore Disney e glielo possiamo perdonare.  O0

            Le zucche di Halloween mi ricorda molto lo stile delle storie Egmont che si vengono pubblicate qui al nord, con trame abbastanza semplici per i più giovani. Non brutta, ma per me abbastanza dimenticabile.

            Mi è piaciuta molto, anche nei disegni, Pippo e la cornamusa spaziale
            Spoiler: mostra
            Pippo vampiro non mi dispiacerebbe averlo in formato poster!


            Una breve, ma per me forse la migliore storia di questo numero.

            Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto presenta un trio di protagonisti inusuale in Italia, anche se purtroppo anche qui bisognerà aspettare la seconda parte della storia per poter dare un giudizio definitivo.

            In conclusione, un numero discreto, con un paio di storie carine, ma senza grandi capolavori.

            Alla barba spaziale!

            *

            Filo Sganga
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 718
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3388
              Risposta #5: Giovedì 29 Ott 2020, 11:07:08
              Vertigo promette davvero bene, vedendo la storia di nucci e cavenago però mi dico e vi chiedo: ma come sarebbe il topo in generale con una colorazione meno piatta come quella che è nella maggior parte delle storie? Ci sono delle motivazioni secondo voi a questa colorazione?


              Ma... chi cavolo è sto mr vertigo?????  :o

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3388
                Risposta #6: Giovedì 29 Ott 2020, 15:03:13
                Vertigo promette davvero bene, vedendo la storia di nucci e cavenago però mi dico e vi chiedo: ma come sarebbe il topo in generale con una colorazione meno piatta come quella che è nella maggior parte delle storie? Ci sono delle motivazioni secondo voi a questa colorazione?


                Ma... chi cavolo è sto mr vertigo?????  :o

                Penso sia una questione di... tradizione? Ma in realtà non ne ho idea.

                Comunque io continuo a sostenere la mia tesi su Miklos dietro a quel cappuccio... confermo inoltre che ho trovato la lettura molto avvincente e intrigante, persino più della prima puntata de Le Notizie di Mr. Vertigo. X-Music per adesso è solo in fase introduttiva, mentre di Italici Paperi alla fine ho apprezzato solo la tavola finale, con i suoi colpi di scena; per quanto i disegni di Baccinelli si siano mantenuti di alto livello fino alla fine, la storia per me non aveva né capo né coda, e se nei primi episodi riuscivo a gustarmi i riferimenti storici a questioni e situazioni realmente presenti nella Roma repubblicana, adesso trovo che fossero messi comunque un po' tutti a caso, visto che tirando le somme il "ricavato" della storia, della trama, è stato pressocché nullo: un'accozzaglia di personaggi che faceva avanti e indietro dal palcoscenico, senza una direzione definita.

                Ho trovato la "insta-story" del numero firmata da Zemelo e Mazzarello meno noiosa di quanto mi aspettassi, qualche gag mi ha persino strappato un sorriso. Ammetto invece che mi aspettavo un pochino di più dalle due avventure brevi di Nucci, forse ne avrei preferito una sola ma leggermente più lunga... in particolare, quella di Pippo mi ha lasciato abbastanza indifferente, per quanto i disegni di Celoni fossero strepitosi e certe battute molto azzeccate. Su Cavenago direi che le fisionomie dei personaggi mi fanno un po' storcere il naso (ma solo a me ricorda vagamente il tratto di Silvio Camboni?), però l'insieme, con i colori, fa un effetto particolare e stuzzica non poco!

                Infine, la storia di Stefano Ambrosio l'ho trovata anch'essa meno pesante di quanto temessi, sia come disegni (molto interessanti) sia come sceneggiatura, per quanto temi una seconda puntata deludente.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Libero
                Brutopiano
                PolliceSu   (9)

                • *
                • Post: 71
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re:Topolino 3388
                  Risposta #7: Venerdì 30 Ott 2020, 07:18:19
                  Ciao Filo! Una colorazione diversa dalla classica piatta è poco proponibile, in quanto il Topo ha uscita settimanale e la produzione di storie è massiccia, colorare in maniera diversa con ombre e sfumature comporterebbe un dispendio di tempo, energie e denaro non indifferente. Detto ciò, a volte qualche autore lascia delle indicazioni al colorista o agisce di suo pugno aggiungendo le ombre. Se avrete la bontà di seguire anche il prossimo numero, troverete il nuovo episodio di "Area15" scritto da Gagnor e da me disegnato con l'aggiunta, appunto, delle mezzetinte che rendono la colorazione più tridimensionale. Ciao!
                  Vertigo promette davvero bene, vedendo la storia di nucci e cavenago però mi dico e vi chiedo: ma come sarebbe il topo in generale con una colorazione meno piatta come quella che è nella maggior parte delle storie? Ci sono delle motivazioni secondo voi a questa colorazione?


                  Ma... chi cavolo è sto mr vertigo?????  :o

                  *

                  Bunz
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 231
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3388
                    Risposta #8: Venerdì 30 Ott 2020, 12:23:11
                    non seguo i reality e non vivo in Italia da oltre 30 anni, e quindi non ho la più pallida idea di chi sia tutta questa gente...  ;D
                    Beato te... non avere idea di chi sia quella gente è titolo di merito.

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3388
                      Risposta #9: Venerdì 30 Ott 2020, 16:00:20
                      non seguo i reality e non vivo in Italia da oltre 30 anni, e quindi non ho la più pallida idea di chi sia tutta questa gente...  ;D
                      Beato te... non avere idea di chi sia quella gente è titolo di merito.
                      Beh, a meno che Micio viva nella Jungla del Borneo senza TV ne Internet, anche li ci saranno i vari X-factor ecc., dato che e' un Format globale, con i relativi Cattellan (che ho incontrato in birreria alcune
                      volte quando lo facevano a Monza e non e' una persona sgradevole), Agnelli, Emma ecc. indigeni. Comenque a mio avviso un buon Numero, soprattutto Vertigo. simpatico l'omaggio ad Alfredo Castelli nei
                      panni dello psicologo (almeno, cosi' dovrebbe essere, visto che se non sbaglio Nucci ha lavorato anche per Bonelli).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3388
                        Risposta #10: Venerdì 30 Ott 2020, 17:20:03
                        Credo che la fascia di età che guarda di più X-Factor sia 15-35 anni, quindi dovrebbe anche essere quella che legge meno Topolino... conosco quasi tutti i personaggi paperizzati, ma ho trovato comunque eccessivo che li si presentasse addirittura in copertina.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Micio Nero
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 162
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3388
                          Risposta #11: Venerdì 30 Ott 2020, 18:40:35

                          Beh, a meno che Micio viva nella Jungla del Borneo senza TV ne Internet, anche li ci saranno i vari X-factor ecc.,

                          LOL!!! Non nel Borneo, ma nel nord della Finlandia...  ;D

                          E sì, quei programmi ci sono ovviamente anche qui, ma sono oltre 20 anni che non guardo programmi televisivi, e quindi anche le versioni locali non mi dicono molto. Ovviamente so come funzionano, più o meno, perchè mia moglie le segue regolarmente e ha l'abitudine di commentare ad alta voce...  :D
                          Alla barba spaziale!

                          *

                          Leopk!
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 29
                          • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3388
                            Risposta #12: Venerdì 30 Ott 2020, 20:29:51
                            Davvero un numero molto bello:

                            Topolino e l'incubo di mister vertigo:
                            una storia bella e intrigante, non male anche i disegni di Panaro trovo ci sia una buona distribuzione di colori a differenza di alcuni altri che sono o troppo chiari o troppo scuri anche se non capisco se nella prima vignetta (quella col titolo) se sta piovendo (se sì allora preferivo normali goccioline) o se c'è la nebbia (che andrebbe fatta in orizzontale), mentre nella seconda vignetta pippo ha tre dita gigantesche e orribili.

                            Gli italici paperi 5° episodio-tutte le acque portano a Roma:
                            boh, i disegni non orribili ma Baccinelli potrebbe anche provare a fare di più, comunque ci voleva la comparsa di Rockeduck e Lusky. Però credo che quando Lusky viene nascosto  dalla figura in ombra il misterioso (che io ovviamente ho capito chi è) avrebbe dovuto poi mostrarsi tipo aiutando Rockeduck, però non male come storia, in più trovo bella l'idea di far comparire Amelia alla fine.

                            X-music prologo+X-music 1° episodio-sotto i riflettori:
                            un prologo lungo come il primo episodio?! Mah, un po' lungo però bella l'idea di far riuscire Quackelan a far cambiare idea a Paperone.
                            Non male come primo episodio, potrebbe essere l'inizio di una bella e simpatica saga.

                            Paperoga e la passeggiata mostruosa:
                            bella e divertentissima mi piacciono molto i disegni di Cavenago e De Felici con quello stile un po' antico-tenebroso mi ricordano u po' i fumetti di Donal Duck proprio americani.

                            Paperino le zucche di Halloween----Pippo e la cornamusa spettrale:
                            Mah, che dire, simpatiche certo ma diciamo che non sono  grandi storie in confronto alla altre, gli autori potevano sforzarsi un po' di più, però non orribili.I disegni non sono il massimo e trovo proprio brutta la cornamusa spettrale.

                            Detective Donal Duck e lo scherzetto del dolcetto:
                            bellissima intrigante e...divertente geniale l'idea di fare una storia a tema halloween in cui tutti impazziscono e rubano i dolci per far risorgere il loro "padrone".                                                                                                                                                                                                                                                   
                                           LPK

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 779
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3388
                              Risposta #13: Venerdì 30 Ott 2020, 21:10:09
                              I disegni non sono il massimo e trovo proprio brutta la cornamusa spettrale.                                                                                                                                                                                                                                       

                              *Fabio Celoni and Atius triggered*
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3388
                                Risposta #14: Venerdì 30 Ott 2020, 21:37:47
                                Bel numero.
                                Mister Vertigo torna alla grande con un Marco Nucci freschissimo. Ho trovato la lettura molto più godibile anche della prima storia. Curioso come questo misterioso personaggio con la maschera a spirale (che in teoria è Mr Vertigo, dopo che è stato dato per assodato che Charlie Torvo avesse un complice nel "caso Vertigo", come dice Topolino). Sono curioso di vedere cosa succederà a Topolino in quel vicolo dato che sembra aver incontrato proprio l'antagonista della storia. Vedremo quanto i misteri verranno risolti nella seconda e ultima parte: immagino comunque che il finale settimana prossima rimarrà aperto come per la storia di tre mesi fa visto che sappiamo che a Natale uscirà la terza storia della saga di Vertigo.
                                Ho fatto veramente fatica a leggere l'ultimo episodio degli Italici Paperi e a capire ciò che stesse succedendo: credo sia proprio il più noioso di tutti, già noiosi di per sé. Neanche mi ricordo se RK e Lusky erano già comparsi episodi prima o qui era la prima volta. Io non ho capito che cosa intendano fare per la seconda stagione con Amelia, però se la qualità dal punto di vista della sceneggiatura è questa qui non ci siamo proprio. Speriamo che decidano di affidare le trame a un autore diverso, ma non perché ho qualcosa contro Venerus: è che secondo me non è adatto per questo tipo di storia. Magari funziona su altro.
                                Torna anche X-Music anche se in un modo molto più, diciamo, sempliciotto, perché non c'è una trama che vuole raccontare chissà che cosa bensì semplicemente, almeno in prologo e primo episodio (tra l'altro perché della stessa lunghezza????), è un insieme di situazioni semplici e divertenti. Infatti nel prologo abbiamo Zio Paperone che deve essere convinto da qualcuno a investire di più per X-Music, mentre nel primo episodio Paperoga fa danni e Paperino ne paga le conseguenze. Di per sé anche riuscite come storielle per divertire, ma non sono come X-Music dell'anno scorso che aveva qualcosa da dire. Poi magari verrò smentito e nei prossimi episodi (dato che saranno 7 in teoria, e non ho capito se compreso il prologo oppure no) si apriranno delle vere e proprie trame, ma in questo inizio non c'è chissà che. Una cosa che non mi è piaciuta per niente e che, in generale mi ha sempre disgustato, è che vengano paperizzati i VIP sia nelle copertine (ad esempio questa qua per me, di bello ha solamente i colori accesi) sia nelle storie (ancora peggio) come in questa nuova stagione di X-Music. Questa cosa dei VIP non la apprezzo proprio perché va ad avvantaggiare nella lettura solo chi è a conoscenza di chi siano questi personaggi nella realtà; chi invece come me non è interessato a questo tipo di trasmissioni, si ritrova sul Topolino dei personaggi a caso che tra l'altro sono riconosciuti da Paperino, Zio Paperone e gli altri come se li conoscessero anche loro da sempre a causa delle trasmissioni TV.
                                La seconda storia di Nucci del numero ci lascia con uno degli ormai riconoscibilissimi finali realizzati da Nucci, che lasciano immaginare al lettore che cosa succede. Questa storia promossa sia quindi nella trama con questo mondo sotterraneo abitato da mostri se vogliamo parallelo a quello che conosciamo, sia nei disegni che, a qualcuno potranno non piacere, ma io li trovo perfettamente abbinati a questa magnifica colorazione autunnale e mostruosa.
                                Le Insta-stories tornano con una storia dedicata ad Halloween. Come sempre si nota il distacco che c'è tra una gag e l'altra, soprattutto in certi casi, ma ciò non significa che la storia non sia buona, anzi molto riuscita: mi è venuto proprio da ridere alla fine con il sindaco di Paperopoli arrabbiato nero con Paperino e i nipotini che fanno una battuta al Primo Cittadino.
                                Nucci fa tripletta con quest'altra storia breve, che però mi è piaciuta leggermente di meno rispetto alla passeggiata mostruosa. Anche qui un finale classico per Nucci, in cui
                                Spoiler: mostra
                                si scopre che le persone che si sono lamentate del baccano che faceva Pippo sono proprio i fantasmi che il nostro Pippide. voleva chiamare.

                                Detective Donald Duck alla fine non c'entra nulla con la saga di Vito Stabile, che spero comunque in futuro venga ripresa. Non c'entrerà nulla con Detective Donald però, per essere una straniera, è veramente, veramente bella: sono rimasto stupito in positivo! Stefano Ambrosio ha ideato una trama semplice e lineare, ma allo stesso tempo intrigante, che ci regala il trio riunito Topolino, Pippo, Paperino alle prese con una situazione in cui, finito Halloween, tutti (compresa Paperina) si comportano in maniera strana. Aspetto di leggere la seconda parte per poter dare un giudizio complessivo e spero che non deluda le mie aspettative alzatesi grazie a questo primo.
                                Paperino, di fronte ad alcune stranezze, prende con disinvoltura dall'appendiabiti l'impermeabile giallo come non fosse la prima volta. Conoscenti e parenti non fanno domanda alcuna circa il cambio di look, come se 'sapessero'.
                                Certo che è effettivamente strano. Che sia forse l'ennesima identità (se pur non segreta) di Paperino (inventata in America)? Immagino ci sia una storia di esordio per questo DDD che da noi in Italia non è stata pubblicata. Secondo voi la vedremo mai alla luce? Certo che a questo punto perché far uscire questa storia di Halloween in Italia se a noi manca un "pezzo"? In ogni caso si tratta di una bellissima storia, anche dal punto di vista grafico si ha una colorazione meravigliosa da ammirare.
                                Troppo banale la one-page story di Paperino Paperotto alla fine dell'albo.
                                Insomma, il numero di Halloween è un numero mostruosamente bello quest'anno, soprattutto per la storia di apertura e quella di chiusura.
                                « Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2020, 22:55:28 da Flash X »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)