Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperone nel Klondike

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bulma
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperone nel Klondike
    Giovedì 29 Ott 2020, 23:02:17
    Ciao a tutti,

    Sto cercando di risalire ad una storia di Paperone che mi leggeva mia nonna negli anni '70.
    Si svolgeva nel Klondike, e venivano menzionate le parole "tracanna", "torcibudella" e "gargarozzo".
    Io ero piccola e ridevo ogni volta che sentivo pronunciare quelle parole.

    Posso escludere "Zio Paperone e la Stella del Polo" e "Zio Paperone e l'oro del Klondike".
    Qualcuno può aiutarmi?

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperone nel Klondike
      Risposta #1: Venerdì 30 Ott 2020, 09:51:05
      Direi che possiamo assegnare con sicurezza la storia a Cimino. Però quale sia non saprei dirlo, anche se a giudicare dai pochi indizi che hai dato, è una che non ho letto
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Paperone nel Klondike
        Risposta #2: Venerdì 30 Ott 2020, 10:49:30
        Perché per forza Cimino? A me termini come gargarozzo o tracannare ricordano più istantaneamente Martina...
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperone nel Klondike
          Risposta #3: Venerdì 30 Ott 2020, 14:49:26
          Cercando su Inducks con le parole chiave "Paperone" e "Klondike" sono usciti 57 risultati, di cui queste degli anni '70:

          https://inducks.org/story.php?c=I+AT++171-A
          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++756-A
          https://inducks.org/story.php?c=S+71225
          https://inducks.org/story.php?c=S+74253
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperone nel Klondike
            Risposta #4: Sabato 31 Ott 2020, 20:38:34
            Anch'io tenderei a pensare a Martina (per termini come  "torcibudella" o "gargarozzo"). La prima storia venutami in mente leggendo la descrizione e'  Paperino e il re delle scommesse. Ma sto tirando ad  indovinare e non sono affatto sicuro che vi compaiano le parole indicate.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperone nel Klondike
              Risposta #5: Domenica 1 Nov 2020, 00:01:02
              Anch'io tenderei a pensare a Martina (per termini come  "torcibudella" o "gargarozzo"). La prima storia venutami in mente leggendo la descrizione e'  Paperino e il re delle scommesse. Ma sto tirando ad  indovinare e non sono affatto sicuro che vi compaiano le parole indicate.

              https://inducks.org/story.php?c=I+TL++756-A

              Ho controllato e le parole indicate non compaiono.
              « Ultima modifica: Domenica 1 Nov 2020, 10:18:22 da Volkabug »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1948
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperone nel Klondike
                Risposta #6: Martedì 3 Nov 2020, 15:48:43
                Potrebbe essere questa? Io non l'ho mai letta ma cercando sull'INDUCKS tra gli autori Martina, tra le parole chiave Klondike e tra i personaggi Zio Paperone è l'unico risultato.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperone nel Klondike
                  Risposta #7: Martedì 3 Nov 2020, 16:17:27
                  Potrebbe essere questa? Io non l'ho mai letta ma cercando sull'INDUCKS tra gli autori Martina, tra le parole chiave Klondike e tra i personaggi Zio Paperone è l'unico risultato.

                  Bulma ha scritto che sua nonna le leggeva la storia negli anni '70 e questa è stata pubblicata nel 1990.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1948
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperone nel Klondike
                    Risposta #8: Martedì 3 Nov 2020, 16:20:36
                    Potrebbe essere questa? Io non l'ho mai letta ma cercando sull'INDUCKS tra gli autori Martina, tra le parole chiave Klondike e tra i personaggi Zio Paperone è l'unico risultato.

                    Bulma ha scritto che sua nonna le leggeva la storia negli anni '70 e questa è stata pubblicata nel 1990.
                    Hai ragione. Allora però non è Martina.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperone nel Klondike
                      Risposta #9: Martedì 3 Nov 2020, 19:00:18
                      Bisognerebbe capire se la nonna la leggeva negli anni '70 perché è il periodo in cui la storia uscì, o perché era stata ristampata in un albo di quel periodo, o se si trattava di un vecchio albo (contenente la storia) che la nonna già aveva in casa e che ritirò fuori siccome l'utente era bambina e ne avrebbe apprezzato la lettura.

                      *

                      Bulma
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperone nel Klondike
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Nov 2020, 23:57:56
                        Grazie mille a tutti!
                        Come giustamente notava Volkabug, io non posso essere certa che l'albo contenente la storia sia stato pubblicato negli anni '70.
                        Potrebbe essere appartenuto a mia zia, nel qual caso potrebbe risalire fino a vent'anni prima...

                        Comunque, grazie a Luxor e Grande Tiranno ho scoperto INDUCKS, ed ho provato ad inserire la parola Klondike per le storie con più di 4 pagine, pubblicate in Italia prima del 1990 in cui compare Uncle Scrooge. Ha restituito 19 risultati:

                        https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=klondike&keywt=i&exactpg=&pg1=4&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=n&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=Uncle+Scrooge&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=1990&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

                        Invece sono 15 i risultati se Paperone è il protagonista

                        https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=klondike&keywt=i&exactpg=&pg1=4&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=n&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=Uncle+Scrooge&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=1990&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

                        Se qualcuno avesse la possibilità di consultare queste storie ed escluderne qualcuna, come ha fatto Volkabug, ve ne sarei grata!

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperone nel Klondike
                          Risposta #11: Giovedì 5 Nov 2020, 12:18:45
                          Grazie mille a tutti!
                          Come giustamente notava Volkabug, io non posso essere certa che l'albo contenente la storia sia stato pubblicato negli anni '70.
                          Potrebbe essere appartenuto a mia zia, nel qual caso potrebbe risalire fino a vent'anni prima...

                          Comunque, grazie a Luxor e Grande Tiranno ho scoperto INDUCKS, ed ho provato ad inserire la parola Klondike per le storie con più di 4 pagine, pubblicate in Italia prima del 1990 in cui compare Uncle Scrooge. Ha restituito 19 risultati:

                          https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=klondike&keywt=i&exactpg=&pg1=4&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=n&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=&xapp=Uncle+Scrooge&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=1990&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

                          Invece sono 15 i risultati se Paperone è il protagonista

                          https://inducks.org/comp2.php?code=&keyw=klondike&keywt=i&exactpg=&pg1=4&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=n&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=Uncle+Scrooge&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=1990&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=0&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=s.firstpublicationdate

                          Se qualcuno avesse la possibilità di consultare queste storie ed escluderne qualcuna, come ha fatto Volkabug, ve ne sarei grata!

                          Sarebbe utile anche escludere quelle dopo il 1980, Bulma: tua nonna te la leggeva negli anni '70 o dopo?
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)