Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Leggere fumetti in lingua originale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

f.olivo99
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 27
  • Disneyano riscoperto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Leggere fumetti in lingua originale
    Martedì 3 Nov 2020, 12:46:19
    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio alla somma saggezza dei membri del Papersera. Mastico l'inglese parecchio bene, leggo spesso in questa lingua e se una serie tv è anglosassone la guardo sempre in lingua originale. Volevo chiedervi se qualcuno è solito leggere alcuni autori (Barks, Gottfredson, Don Rosa) in lingua originale, e se sì, se ne vale la pena in positivo o alla fine dei conti una buona traduzione è all'altezza del contenuto originale, inoltre se questi fumetti sono particolarmente ostici, perchè per quanto me la cavi non vorrei che il linguaggio molto secco dei fumetti facesse uso di molto "slang" ed espressioni colloquiali magari sconosciute. Grazie a chi mi saprà aiutare!
    Che la scorza sia con te

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4025
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Leggere fumetti in lingua originale
      Risposta #1: Martedì 3 Nov 2020, 14:25:30
      Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio alla somma saggezza dei membri del Papersera. Mastico l'inglese parecchio bene, leggo spesso in questa lingua e se una serie tv è anglosassone la guardo sempre in lingua originale. Volevo chiedervi se qualcuno è solito leggere alcuni autori (Barks, Gottfredson, Don Rosa) in lingua originale, e se sì, se ne vale la pena in positivo o alla fine dei conti una buona traduzione è all'altezza del contenuto originale, inoltre se questi fumetti sono particolarmente ostici, perchè per quanto me la cavi non vorrei che il linguaggio molto secco dei fumetti facesse uso di molto "slang" ed espressioni colloquiali magari sconosciute. Grazie a chi mi saprà aiutare!

      Un argomento molto interessante :)

      Ho letto tutto Don Rosa in inglese senza particolare problemi. Sto leggendo ora gottfredson e risulta un po' piu complicato con Pippo, che usa un po' di slang, ma niente che faccia perdere il senso del dialogo. Su barks, invece, ho pochissima esperienza.
      Sulle traduzioni, quelle di Beccatini per tutti e tre gli autori che trovi in giro sono ottime, e te le consiglio caldamente.

      Buone letture,
      V

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3838
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Leggere fumetti in lingua originale
        Risposta #2: Venerdì 6 Nov 2020, 18:35:12
        Erano Osborne e Walsh soprattutto a calcare la mano su espressioni gergali. A me comunque hanno sempre fatto ridere, quindi per quanto difficoltosi ne valeva sempre la pena.
        Poi secondo me una traduzione, per quanto buona, fa perdere un po' di forza a certe battute: non intendo che l'italiano sia una lingua meno ricca dell'inglese (anzi), però, essendo quest'ultimo l'idioma in cui i dialoghi sono stati pensati, essi funzionano meglio in  originale e si sposano meglio alle espressioni/atteggiamenti assunti da chi le pronuncia.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1087
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Leggere fumetti in lingua originale
          Risposta #3: Venerdì 6 Nov 2020, 19:20:41
          Io tempo fa quando ero più allenato con l'inglese lessi senza troppi problemi qualcosa di Barks in originale...qualche intercalare c'era ma non quanto nelle storie di Gottfredson ed era tutto abbastanza comprensibile.
          Luca Giacalone

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)