Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3389

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo di Mister Vertigo
Il kolossal di Giggs
X-Music 2020 - Occasioni da non perdere
Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto Seconda parte
Paperoga e la grande ristorazione
Zio Paperone e il risparmio assoluto

Topolino 3389

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3389
    Risposta #15: Giovedì 5 Nov 2020, 18:22:36
    Alla fine le due storie a puntate che si sono concluse su questo numero mi hanno lasciato un po' meh.
    Mr. Vertigo si sapeva già che non sarebbe davvero finito, e spero che la storia di dicembre possa dare uno sguardo finalmente esauriente sulla questione, altrimenti qui si rischia di avere una soap opera infinita.
    La storia di Ambrosio non era così malvagia nella prima puntata... ecco, meglio sarebbe stato fermarsi lì nella lettura!
    Concordo con Gumi per i bei complimenti alla storia di Panaro e Guerrini ed auspicherei anche io l'utilizzo del secondo autore per progetti più 'impegnativi'.
    Riguardo a questo commento:

    mentre invece mi è sembrato che Gagnor si sia trovato coinvolto nella storia di Area 15, e mi è sembrato raccontasse qualcosa che conosce bene, forse anche con spunti personali, perché il tutto è risultato sentito e credibile. I disegni di Ermetti mi piacciono sempre molto.

    se non ricordo male Gagnor dovrebbe aver realizzato qualche cortometraggio a livello professionale. Ed anche a me la storia ha suscitato particolare interesse, in quanto anche io coinvolto in qualche modo nel settore.

    *

    Leopk!
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 29
    • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3389
      Risposta #16: Giovedì 5 Nov 2020, 19:23:57
      Topolino e l’incubo di mister vertigo-seconda parte:
      Una storia bella, Nucci è stato bravo, però, ragazzi, che razza di finale è questo?! Insomma non si scopre chi è vertigo e non viene catturato! Certo, è originale, però il finale poteva essere meglio. Per il resto non male, buona anche l’ idea di far fare a Castle il “cattivo innocente” non so se mi spiego.

      Area15 Il kolossal di Giggs:
      Boh, non è brutta sì, però è strano che non compaia quo, cioè, va benissimo anche una storia con solo qui e qua se non sono loro i personaggi ma questo vabbè,  infondo ha una sorta di morale quindi può andare.

      2020 x-music – occasioni da non perdere-seconda puntata:
      Mah, a me sembrano tutte classiche storie, in questa è un i bassotti cercano di derubare non Paperone ma x-music è sua quindi non cambia, niente forse se così corte potrebbero essere digeribili anche le altre 6 puntate.

      Detective donal duck e lo scherzetto del dolcetto-seconda parte:
      Davvero bella, anche i disegni di Usai non sono male, si sono inventati una bella trama ed i tre mostri zucca con la zio mostro zucca mi riporta un po’ a qui, quo, qua e lo zio Paperino, ma credo che sia fatto anche apposta.
       
      Paperoga e la grande ristorazione:
      Bella, simpatica e divertente, amo i corti in cui non si parla e con Paperoga sono ancora più belli, ma soprattutto devo far notare (anche se forse sono gusti personali) che il becco di Paperoga è disegnato bene, quasi tutti lo sbagliano facendogli la parte sotto del becco troppo corta qui invece Lomurno è stata brava.
       
      Zio Paperone e il risparmio assoluto:
      Bella, anche se i disegni non sono il massimo, trovo ci sia una distribuzione di colore fatta un po’ male, per il resto non male l’idea di far entrare un personaggio più parsimonioso di Paperone e finalmente Paperone fa un regalo a Brigitta! Questo è l’inizio di un vero amore… .                                                                                                                     
      « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2020, 13:30:59 da Leopk! »
                     LPK

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3389
        Risposta #17: Giovedì 5 Nov 2020, 20:23:08
        Area15 Il kolossal di Giggs:
        Boh, non è brutta sì, intanto è strano che non compaia quo, cioè, va benissimo anche una storia con solo qui e qua se non sono loro i personaggi ma questo vabbè, però ce: ma chi è sto Giggs? Mi sembra strano che tirino fuori un personaggio dal nulla e lo facciano protagonista, per il resto ha una sorta di morale quindi può andare.

        Giggs è uno di quei personaggi che hanno debuttato lo scorso marzo nella miniserie "Area 15", di Roberto Gagnor e Claudio Sciarrone.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3389
          Risposta #18: Giovedì 5 Nov 2020, 21:23:34
          La conclusione del secondo capitolo di Mister Vertigo è molto, molto riuscita ed interessante. Ci sono della atmosfere di tensione nella storia che si respirano raramente sul topo. Come si poteva immaginare, non si sa ancora chi si celi dietro la maschera con la spirale, però sappiamo (in base ai dati che abbiamo) che il piano di Vertigo di realizzare l'incubo ai Topolinesi era in accordo con un altro individuo ed era a scopo
          Spoiler: mostra
          economico, per fare soldi con il merchandising che si è venuto a creare con la comparsa di questo nuovo cattivo.

          Torna Area 15 con un episodio non affatto male rispetto ad alcuni della miniserie precedente. Vediamo tornare la squadra di Qui, Qua, Ray, Vanessa e Giggs: quest'ultimo è il protagonista vero e proprio della vicenda. Ha intenzione di realizzare un cortometraggio con il team dell'Area 15 e alla fine passa un bel messaggio con quello che sarà il vero cortometraggio "di successo". Strano che Quo non compaia proprio, neanche nei momenti in cui ci sono Paperino e Paperina e strano anche che non ci sia traccia neppure di Newton Pitagorico, che mi sarei aspettato di vedere visto il finale di Area 15 - Stagione 1.
          X-Music vede questa volta protagonista la Banda Bassotti, in quella che è alla fine, come gli episodi precedenti, una breve di otto pagine nella quale vengono create gag più o meno riuscite anche con l'utilizzo dei tizi paperizzati (non ho idea di chi siano: non seguo X-Factor). Credo dunque che la storia non voglia andare da nessuna parte dal punto di vista di una trama vera e propria.
          Si conclude anche la storia per il mercato internazionale di Detective Donald Duck e, diversamente da molti che non avranno apprezzato tutto questo mix di elementi magici e non, io mi sono divertito a leggere questa storia. Si tratta comunque di una prova riuscita, e molto riuscita per essere una storia per il mercato internazionale (di solito sono proprio brutte certe storie). Di questa storia, in tutte e due le parti, una cosa che ho adorato sono stati i colori, tutti accesi e luminosi: magari la colorazione del topo fosse tutta così!
          Abbiamo poi l'esordio di Giulia Lomurno come disegnatrice e, devo dire, davvero niente male per essere appena arrivata! Veramente! Devo però leggermi una seconda storia in cui magari Paperoga (o altri) si vede con il suo abbigliamento classico per farmi un'idea vera e propria (perché in questa storia Paperoga è vestito da "pizzaiolo"). Si tratta di una storia muta e, dal punto di vista della trama, potrà sembrare strano ma è la storia che mi è piaciuta di meno del numero. Però attenzione,ho detto "di meno", infatti la storia comunque è stata gradevole ma siccome nell'albo tutte la storie sono secondo me di alta qualità tra tutte questa è quella che ha la qualità leggermente più bassa (non per i disegni, eh!).
          Chiude l'albo una storia di Carlo Panaro disegnata dal bravissimo Francesco Guerrini con Zio Paperone come protagonista. Questa è probabilmente insieme alla seconda parte di Vertigo la storia più bella del numero! Ha disegni spettacolari e caratteristici visto che parliamo di Guerrini. E la sceneggiatura è di Panaro, una garanzia nello scrivere storie "classiche" in modo perfettamente riuscito. In questa storia, oltre a Paperone, abbiamo come personaggi principali Brigitta e sua cugina scozzese, una maniaca del risparmio anche peggio di Paperone! Questa storia è veramente interessante perché è molto profonda, soprattutto verso la fine e non starò qui a rovinarvi la sorpresa, quindi leggete questa storia.  :))
          Nella one-page story finale abbiamo di nuovo Paperino Paperotto, ma veramente una gag troppo semplice e banale!
          In conclusione un numero molto, molto buono soprattutto per la storia di apertura e quella di chiusura.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3389
            Risposta #19: Giovedì 5 Nov 2020, 21:34:35
            altrimenti qui si rischia di avere una soap opera infinita.
            Io sarei contento di avere una "soap opera" infinita per Vertigo. Alla fine siamo abituati a questo tipo di narrazione con Fantomius, quindi perché non apprezzare una saga che si protrae nel tempo se il personaggio ha sempre qualcosa da dire e le storie sono tutte di altissima qualità?

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3389
              Risposta #20: Giovedì 5 Nov 2020, 22:34:03
              Alla fine le due storie a puntate che si sono concluse su questo numero mi hanno lasciato un po' meh.
              Mr. Vertigo si sapeva già che non sarebbe davvero finito, e spero che la storia di dicembre possa dare uno sguardo finalmente esauriente sulla questione, altrimenti qui si rischia di avere una soap opera infinita.
              La storia di Ambrosio non era così malvagia nella prima puntata... ecco, meglio sarebbe stato fermarsi lì nella lettura!

              No scusa ma come fai a commentare allo stesso modo Mr Vertigo e l'ultimo delirio di Ambrosio? Cioè almeno un qualche distinguo...
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1174
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3389
                Risposta #21: Giovedì 5 Nov 2020, 22:54:11
                altrimenti qui si rischia di avere una soap opera infinita.
                Io sarei contento di avere una "soap opera" infinita per Vertigo. Alla fine siamo abituati a questo tipo di narrazione con Fantomius, quindi perché non apprezzare una saga che si protrae nel tempo se il personaggio ha sempre qualcosa da dire e le storie sono tutte di altissima qualità?
                Il giallo non può essere infinito, prima o poi deve finire con il protagonista scopre il colpevole e lo sbatte eventualmente in galera. Se invece di far risolvere il mistero a Topolino in una singola storia lo fai fare dopo X storie collegate fra di loro la solfa non cambia: prima o poi si arriva alla risoluzione del mistero. Tecnicamente non lo è neppure Fantomius, visto che fra un tot di storie si arriverà al momento in cui Quackett appenderà la maschera al chiodo. Essendo storie autoconclusive con eventuali collegamenti fra di loro, l'autore può permettersi di sviluppare molte più storie prima della sua naturale conclusione.
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2020, 22:55:42 da Andy392 »

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3389
                  Risposta #22: Venerdì 6 Nov 2020, 09:16:08
                  altrimenti qui si rischia di avere una soap opera infinita.
                  Io sarei contento di avere una "soap opera" infinita per Vertigo. Alla fine siamo abituati a questo tipo di narrazione con Fantomius, quindi perché non apprezzare una saga che si protrae nel tempo se il personaggio ha sempre qualcosa da dire e le storie sono tutte di altissima qualità?
                  Il giallo non può essere infinito, prima o poi deve finire con il protagonista scopre il colpevole e lo sbatte eventualmente in galera. Se invece di far risolvere il mistero a Topolino in una singola storia lo fai fare dopo X storie collegate fra di loro la solfa non cambia: prima o poi si arriva alla risoluzione del mistero. Tecnicamente non lo è neppure Fantomius, visto che fra un tot di storie si arriverà al momento in cui Quackett appenderà la maschera al chiodo. Essendo storie autoconclusive con eventuali collegamenti fra di loro, l'autore può permettersi di sviluppare molte più storie prima della sua naturale conclusione.

                  Esatto. Anni fa ci fu la rinomatissima Papernovela, e per come nacque il progetto fu un successone: trama comica diluita per mesi e mesi, ma in modo regolare, con puntate brevissime. Questa è una soap opera a fumetti, se vogliamo.
                  Invece Mr. Vertigo ha un approccio per ora molto simile a quello delle miniserie televisive: è anch'esso un giallo, ma dal tenore decisamente più maturo della Papernovela; è formato da più storie suddivise in due puntate ciascuna, ed ogni storia è stata (o verrà) pubblicata a distanza di tempo dalle altre, in modo irregolare (non ogni settimana, per intenderci). Così si rischia di non ricordare bene tutti i particolari da un episodio all'altro (io poi non ho la collezione facilmente accessibile, quindi sarebbe una seccatura recuperare i vecchi numeri, ma questo ammetto che è un problema mio) e l'attenzione potrebbe venir meno. Io stesso non amo le cose che si protraggono troppo a lungo. E' vero, ci sono delle saghe che in passato sono riuscite, ma non basavano l'intero arco narrativo sulla risoluzione di un mistero: sarebbe stato uno stillicidio poco proficuo.

                  Non parliamo poi dell'autogol che si sono fatti in Redazione annunciando a metà pubblicazione della seconda storia che il mistero non si sarebbe risolto con la puntata successiva!

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3389
                    Risposta #23: Venerdì 6 Nov 2020, 10:28:40
                    Torno a commentare il Topo perché a fronte di altre storie molto riuscite come quella di Panaro e Guerrini, sono rimasto spiazzato dalla storia di Gagnor che è diventato il mio episodio preferito di Area 15 a pari merito con il quarto. La storia è semplice, lineare, ma, per la prima volta da tanto tempo, sono rimasto colpito dalla trama che si sviluppa in maniera molto simile a quanto mi è accaduto qualche anno fa:
                    Spoiler: mostra
                    concorso di cortometraggi scolastici, voglia di partecipare per creare qualcosa, un gruppo di amici volenterosi, ma impreparati che si mette all'opera, prima volta che usavamo il green screen, orari improponibili (ci siamo ritrvati a girare alle sette di mattina prima di andare a scuola), ansia di non riuscire a finire in tempo, la soddisfazione di aver fatto qualcosa e la parziale delusione per non essere risuciti a vincere ben consapevoli però dei bei momenti passati insieme

                    Per me Il kolossal di Giggs è come un ritorno al passato che mi ha fatto venire voglia di tornare a guardare i video "backstage" di quel periodo. Per questo,ringrazio Gagnor ed Ermetti: per avermi permesso di identificarmi in una storia come non mi accadeva da tempo e farmi provare una fortissima nostalgia.
                    Grazie
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2020, 10:33:43 da Ciube27 »
                    Lettore convinto...

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3389
                      Risposta #24: Venerdì 6 Nov 2020, 10:55:02
                      Il 'mistero' di Mister Vertigo credo si concentri esclusivamente sulla sua identità ancora sconosciuta (ma altri misteri riguardo la sua vita potrebbero affiorare una volta scoperto il suo volto). Mi chiedo se, una volta svelata, il personaggio continuerà ad essere presente (come successo per Macchia Nera, almeno in Italia, dove la doppia versione con maschera e senza ha preso piede e continua con successo da 65 anni) o se sarà destinato a scomparire.

                      Il fatto che Bertani lo abbia introdotto come una presenza costante nel futuro di Topolinia mi fa pensare alla prima ipotesi, quella 'alla Macchia Nera' (nel caso occorrerà trovare a Mister Vertigo un volto 'convincente', come quello di Phantom Blot); oppure all'ipotesi che il suo volto non sarà mai svelato e che questa saga basata sul mistero continuerà ancora per molto (magari 'per sempre': ecco dunque una canonicità 'anomala' riguardo un personaggio, almeno nel fumetto disneyano). 

                      La più realistica tra le ipotesi future potrebbe essere una terza: quella che vedrà un misterioso Mister Vertigo protagonista ancora per diverse storie (e per qualche anno) ma poi, una volta svelata l'identità, scomparire dalle pagine del Topo visto che non ci sarebbe più quel plot che l'ha sempre contraddistinto.

                      Macchia Nera svela la sua identità 'subito', nell'unica storia di Gottfredson con lui protagonista (sebbene diluita nei mesi delle daily strips), venendo ripreso con successo molti anni dopo proprio per la sua affascinante 'unicità'. Se Mister Vertigo 'la tira per le lunghe', una volta svelato il suo volto, avrebbe, forse, poco senso continuare ad utilizzarlo a viso scoperto, sempre che, come scrivevo all'inizio, gli autori non troveranno (o abbiano già trovato) per lui un aspetto 'irresistibile' e particolari del carattere tali da non poterne fare a meno .

                      La 'costanza' delle presenze del personaggio espressa da Bertani porterà alla sua 'canonicità' come nel caso di Macchia Nera? Sarà interessante proprio questo punto, una volta che ci si arriverà ('se' ci si arriverà): saprà Mister Vertigo essere un character 'forte' anche senza la sua maschera tanto da continuare ad essere utilizzato a volto scoperto?   
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2020, 12:12:08 da Cornelius Coot »

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3389
                        Risposta #25: Venerdì 6 Nov 2020, 11:19:57
                        Così si rischia di non ricordare bene tutti i particolari da un episodio all'altro (io poi non ho la collezione facilmente accessibile, quindi sarebbe una seccatura recuperare i vecchi numeri, ma questo ammetto che è un problema mio) e l'attenzione potrebbe venir meno.
                        Sono pienamente d’accordo. A questo riguardo, ammetto di aver avuto qualche difficoltà anche con la recente doppia storia gialla di Alessio Coppola: contrariamente a molti qui sul forum, non ho apprezzato il fatto che la seconda avventura sia stata pubblicata diverse settimane dopo la prima, e senza annunciarne il collegamento. Non ricordavo più bene la prima storia, che per quanto ne sapevamo era a sé stante e non mi aveva particolarmente colpito, e così non sono riuscito a godermi nemmeno la seconda: se le avessero inserite un numero dopo l’altro, la cosa sarebbe stata ben diversa.

                        Riguardo a Mister Vertigo, devo dire che la faccenda mi sta annoiando: l’idea di base sembrava molto valida, ma la realizzazione così diluita mi ha fatto perdere gran parte dell’interesse. Se fosse stato un altro genere avrei sopportato di più, ma è un giallo, non è possibile attendere mesi e mesi per comprendere i fatti e scoprire l'identità del colpevole. Un giallo, per sua natura, non può essere "una soap opera infinita": come vi sentireste se, senza avvisarvi (perché, almeno nel caso della prima storia, questo è accaduto), nell'ultima pagina di un appassionante libro di Agatha Christie, Poirot o Miss Marple non avessero chiarito nulla e foste rimandati a una pubblicazione successiva? E se poi, nel libro seguente, avvenisse di nuovo la stessa cosa?

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1129
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3389
                          Risposta #26: Venerdì 6 Nov 2020, 11:30:02
                          Riguardo a Mister Vertigo, devo dire che la faccenda mi sta annoiando: l’idea di base sembrava molto valida, ma la realizzazione così diluita mi ha fatto perdere gran parte dell’interesse. Se fosse stato un altro genere avrei sopportato di più, ma è un giallo, non è possibile attendere mesi e mesi per comprendere i fatti e scoprire l'identità del colpevole. Un giallo, per sua natura, non può essere "una soap opera infinita": come vi sentireste se, senza avvisarvi (perché, almeno nel caso della prima storia, questo è accaduto), nell'ultima pagina di un appassionante libro di Agatha Christie, Poirot o Miss Marple non avessero chiarito nulla e foste rimandati a una pubblicazione successiva? E se poi, nel libro seguente, avvenisse di nuovo la stessa cosa?

                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3389
                            Risposta #27: Venerdì 6 Nov 2020, 11:55:51
                            Beh, ci sono serial televisivi che hanno visto l'antagonista venire fuori dopo qualcosa tipo 6 stagioni quindi sì, ci sta... dipende sempre tutto da cosa si voglia raccontare.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3389
                              Risposta #28: Venerdì 6 Nov 2020, 13:40:40
                              serial televisivi, saghe fantasy, chi più ne ha più ne metta... stiamo scoprendo un nuovo modo di raccontare che è più o meno l'acqua calda. Cerchiamo di concentrarci sulla validità delle singole storie magari ???
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3389
                                Risposta #29: Sabato 7 Nov 2020, 14:39:32
                                Personalmente il "progetto" Vertigo mi sta prendendo molto, pertanto mi augurerei che il personaggio rimanga avvolto da quest'alone di mistero il più a lungo possibile, in modo da risultare una minaccia credibile per il protagonista, in attesa che si incontrino faccia a faccia.
                                Ma quello che apprezzo maggiormente sono le atmosfere in cui Nucci fa muovere il suo Topolino, degne del genere noir al suo meglio,  pur senza rinunciare a un pizzico di umorismo ben dosato, in una riuscita sintesi tra gli stili di Mezzavilla e di Faraci.
                                Piccolo appunto: curioso che
                                Spoiler: mostra
                                alla fine il personaggio di Castle, che come ha scritto Kim nella scorsa recensione omaggia il grande Alfredo Castelli, alla fine si sia rivelato tutt'altro che limpido
                                .

                                Per quanto concerne il resto del numero, devo dire che la storia di Ambrosio non mi è dispiaciuta, sebbene alla fine Topolino e Pippo abbiano fatto "tappezzeria" e questo ruolo da detective per Paperino mi sembri superfluo.
                                Molto divertente la breve di Salati e della Lomurno, new entry molto promettente il cui tratto ben si addice alle classiche follie di Paperoga.
                                Ottimo anche il ritorno di Area 15 con un episodio decisamente ben sceneggiato, in cui Gagnor e Ermetti mettono bene in luce le difficoltà di chi crea con un'ottima morale di fondo. Volevo chiedere a Roberto se il personaggio del regista fosse ispirato a Edgar Wright, uno dei migliori registi della sua generazione.

                                Zio Paperone e il risparmio assoluto è però la storia che mi ha colpito maggiormente, con un Carlo Panaro in grande forma che riprende la coppia Paperone-Brigitta e la sfrutta alla grande, come già aveva fatto nella splendida La formula della ricchezza, imbastendo una trama spiritosa e dal finale molto, molto scarpiano.
                                Guerrini, come ha già scritto Gumi, è come al solito fenomenale. Anche la tavola della tempesta merita menzione.

                                Molto interessante l'intervista a Cabella e Mottura, che introduce benissimo una avventura davvero promettente.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)