Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3389

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo di Mister Vertigo
Il kolossal di Giggs
X-Music 2020 - Occasioni da non perdere
Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto Seconda parte
Paperoga e la grande ristorazione
Zio Paperone e il risparmio assoluto

Topolino 3389

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3389
    Risposta #30: Sabato 7 Nov 2020, 18:45:10
    Topolino e l'incubo di Mister Vertigo   (seconda parte)
    Una 'vertigine' economica in questo secondo appuntamento con il nuovo misterioso personaggio.
    A cosa servirà il denaro incassato? A nuovi progetti criminali? Certo, poteva essere di più se il Dottor Castle non fosse stato costretto a chiudere la sua rubrica televisiva. Vertigo si vendicherà di lui per questo?
    E i topoliniani non sono arrabbiati con chi li ha presi in giro per mesi? Un'auto denuncia, quella di Castle, che dovrebbe avere conseguenze penali, fra l'altro, visto che ha portato lo scompiglio in città. Credo che parte di queste considerazioni non saranno approfondite solo perché congeniali al plot e avranno comunque qualche risposta a breve. Però, per quanto molto enfatizzata, questa serie mi sembra, per certi versi, più fumo che arrosto. Più giallo che noir, come sembrava promettere. Non ho mai provato un minimo di suspence, se non curiosità, nel seguire gli eventi.
    Area 15 - Il kolossal di Giggs
    Morale della favola: basta inserire alcuni fuori onda (diventati una regola sia alla fine dei film che all'interno di alcune trasmissioni tv) per far diventare un mediocre filmetto un divertente documentario. Sarà che a me questi extra hanno sempre annoiato ma il plot di Gagnor, con una sua morale, prevedeva il contrario (situazione comuque realistica, al di là dei miei gusti). Sarebbe interessante collegare questo Giggs (credo sia diventato un personaggio fisso) al Giudice Gufo, di cui riprende certe fattezze in scala adolescenziale. Potrebbe essere un suo nipotino e l'eventuale coinvolgimento del Giudice in questa serie potrebbe rivelarsi interessante.
    X Music 2020 - Occasioni da non perdere
    La ripresa di questa serie sembra quasi un espediente per creare brevi storielle che potevano comunque esserci anche senza di lei. Credo che la brevità e una certa oggettività di questi episodi siano indice di poca fiducia nel progetto, reso non così musicale nonostante il titolo.
    Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (seconda parte)
    Alla fine Ambrosio non ha resistito sfogando tutta la sua 'ambrosietà' nella parte finale di un soggetto che non era partito male. L'unica cosa interessante che resta è la strana similitudine tra lui e Vito Stabile riguardo l'ideazione del personaggio: chi ha copiato chi? Fermo restando che il DD italiano è stato molto più interessante di questo DDD americano.
    Paperoga e la grande ristorazione
    Al di là del muto (che non sempre è sinonimo di qualità narrativa, soprattutto se superiore alle ten pages) restano i piacevoli disegni dell'esordiente Giulia Lomurno.
    Zio Paperone e il risparmio assoluto
    Anche questa volta la storia migliore di un numero ricco di serie enfatizzate è quella della quotidianità paperopolese. Quotidianità sconvolta dall'arrivo di Sondra, una cugina di Brigitta che provoca grande ammirazione da parte di Paperone e una strana reazione da parte della McBridge che, invece di essere gelosa, vede in questa nuova situazione qualcosa di positivo anche per lei (per quanto in maniera indiretta). La bionda papera avrà comunque l'opportunità di rifarsi, giocando in attacco piuttosto che di rimessa.
    Storia migliore dell'albo non solo per soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro ma anche per le magnifiche illustrazioni di Francesco Guerrini, autentica star del fumetto Disney, giustamente sottolineate da Gumi nella prima pagina di questo topic.
    Vignetta 5 (doppia): stavolta abbiamo una vista dal basso (e da dietro lo zione) con sfondo dettagliatissimo. In primo piano stavolta c'è il tizio che dà da mangiare ai piccioni, anche se ZP è al centro della scena. Notare i particolari come l'ombreggiatura dei piedini della panchina, il passero completamente in ombra sotto la stessa, o anche il piccione che guarda malissimo l'uomo che sparge le briciole.
    Aggiungo che mi ha dato una strana sensazione vedere due anziani nel parco, apparentemente simili nel dar da mangiare ai piccioni (l'uno, dallo sguardo triste forse per solitudine e anche condizione economica, visto l'abbigliamento) e nel cercare disperatamente dei giornali gratis da leggere (l'altro, anch'egli con una palandrana d'annata) ma poi diametralmente differenti (direi opposti) nella condizione economica e nel ruolo sociale (premesso che non sappiamo nulla di preciso riguardo il 'piccionaro'). 
    « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2020, 19:32:34 da Cornelius Coot »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (12)

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (12)
      Re:Topolino 3389
      Risposta #31: Sabato 7 Nov 2020, 21:25:49
      Sono tre settimane che vai avanti con questa illazione mascherata da opinione secondo la quale esiste la possibilità che avrei copiato* in gran segreto l'idea di un progetto pubblicato 4 anni dopo il mio, con tanto di battuta sul mio imbarazzo nel vederlo ora uscire alla luce.

      Potresti finirla, gentilmente?

      Grazie.


      * fermo restando che nessuno ha copiato nessuno e restano due progetti distinti e separati


      *

      Andy98
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 138
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3389
        Risposta #32: Sabato 7 Nov 2020, 22:16:16
        Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (seconda parte)
        Alla fine Ambrosio non ha resistito sfogando tutta la sua 'ambrosietà' nella parte finale di un soggetto che non era partito male. L'unica cosa interessante che resta è la strana similitudine tra lui e Vito Stabile riguardo l'ideazione del personaggio: chi ha copiato chi? Fermo restando che il DD italiano è stato molto più interessante di questo DDD americano.

        Siamo sicuri che il Detective Donald di Stabile non sia identico a quello di Ambrosio che per il solo fatto di essere un investigatore?
        Alla fine contesto e dinamiche sono del tutto differenti, dunque chiedersi chi abbia copiato chi per il solo fatto di essere partiti da un Paperino detective è fin troppo svilente nei confronti dei due autori coinvolti.

        Forse è proprio il termine "copiare" - inteso secondo il peccaminoso significato che si tende ormai ad attribuirgli - a suonare irrispettoso e al contempo ingeneroso nei confronti di un'idea estetica: e se lo si fosse sostituito con "trarre ispirazione", il buon Vito sarebbe intervenuto lo stesso per sbrogliare la matassa di dubbi che tormenta il povero Cornelius da qualche settimana? Magari si è trattata solo di un'involontaria nonché infelice scelta di parole, scaturita da un'associazione circa una delle idee di base ad entrambi i progetti, e non un tentativo di sottesa illazione...

        P.S. Posso cogliere - in ritardo, lo so - l'occasione per dire a Stabile che se portassi un cappello a quest'ora non avrei potuto resistere a levarmelo in onore di Rockerduck e la spiaggia della rivalsa? Avrei voluto dedicarle una profonda analisi sul topic del Topolino 3375, tuttavia non mi è mai riuscito di trovare le parole (e il tempo!) necessarie all'adempimento di tale scopo... E quindi mi limiterò a ringraziare doverosamente l'autore per questa splendida perla, è il minimo che mi riesca di fare in questo periodo!
        « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2020, 22:28:03 da Andy98 »

        *

        King Jay
        Brutopiano
        PolliceSu   (6)

        • *
        • Post: 62
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Topolino 3389
          Risposta #33: Sabato 7 Nov 2020, 22:18:20
          Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto   (seconda parte)
          Alla fine Ambrosio non ha resistito sfogando tutta la sua 'ambrosietà' nella parte finale di un soggetto che non era partito male. L'unica cosa interessante che resta è la strana similitudine tra lui e Vito Stabile riguardo l'ideazione del personaggio: chi ha copiato chi? Fermo restando che il DD italiano è stato molto più interessante di questo DDD americano.

          Trovo - passami il termine - ironica questa visione di similitudini tra due soggetti talmente distanti. Ricapitoliamo: da un lato abbiamo un Paperino degli anni 30 in trench con un'agenzia di investigazione accompagnato da Paperetta; dall'altro un Paperino dei tempi d'oggi che in trench indaga su un caso di dolci, paperopolesi ipnotizzati, Halloween e alieni zuccati accompagnato dai nipotini.

          Ora, mi sembra chiare che l'unica cosa che possa dare adito a tale fraintendimento sia la denominazione "Detective Donald", che: 1. in realtà è Detective Donald Duck; 2. all'estero Donald è il suo nome fisso, quindi il titolo è letteralmente traducibile come Investigatore Paperino. Un po' pochino additare una mancata traduzione - probabilmente per rendere la storia più nelle corde americane di una festa come Halloween - come sintomo di "copia" o - peggio - "plagio".

          Cioè - diciamocela tutta - qual è l'altra similitudine? Paperino investigatore? Paperino che affrontava missioni da "detective" già ai tempi di Barks e che nel corso dei decenni ha indossato il trench in quasi ogni missione della PIA? Quello stesso trench che - nella sua ormai iconicità - è sinonimo di investigazione su millemila personaggi, da Dick Tracy a Blacksad? Vito Stabile non ha sicuramente inventato il genere "Paperino fa indagini"; il merito della sua - bella quanto ahimè breve - saga era l'aver intuito un'ambientazione interessante e l'avergli affiancato un'originale spalla come Paperetta.

          La storia di Ambrosio - dal suo canto - parte da tutt'altri propositi. Si tratta di una storia costruita appositamente su una festività, senza pretese di costruire una continuity o una saga (anche se potrebbe riprendere da altre storie - appunto - che vedono un danese Paperino detective in campo), quanto più di celebrare l'evento di Halloween attraverso un "mistero a tema", che infatti spazia abilmente da figure "horror" a fantascientifiche, mettendo in scena una situazione a metà tra gli zombie e l'invasione con un tocco umoristico. Cioè, non vedo neanche di che additare un'ispirazione, figurarsi un plagio!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3389
            Risposta #34: Sabato 7 Nov 2020, 22:43:32
            Sono tre settimane che vai avanti con questa illazione mascherata da opinione secondo la quale esiste la possibilità che avrei copiato* in gran segreto l'idea di un progetto pubblicato 4 anni dopo il mio, con tanto di battuta sul mio imbarazzo nel vederlo ora uscire alla luce.
            Potresti finirla, gentilmente?
            Grazie.
            * fermo restando che nessuno ha copiato nessuno e restano due progetti distinti e separati
            Bè, finalmente abbiamo una chiarificazione riguardo due diverse pubblicazioni simili, se non identiche, nel titolo come nel look del personaggio, cosa mai accaduta in passato. Sicuramente diverse nel plot, come ricordato dai due utenti che mi hanno preceduto. Per cui una certa curiosità, degli interrogativi riguardo ciò mi sembrano del tutto naturali (non solo da parte mia).

            Non sapendo se quella americana fosse recente o passata, visto che l'Inducks non la riporta e i codici della prima tavola non sono chiari, ho ipotizzato diverse situazioni. Bastava dire subito che l'americana è uscita 4 anni dopo l'italiana (che fra l'altro ho scritto di preferire) e la cosa sarebbe finita lì.

            Riconosco di essere stato un po' 'rude' scrivendo "chi ha copiato chi" (e di questo mi scuso sia con Vito che con Ambrosio) ma, detta in forma sicuramente più corretta, non possiamo non dire che Ambrosio abbia "preso spunto" dalla serie di Stabile uscita qualche anno prima, modificandone il plot ma mantenendo inalterato il look del protagonista e (quasi) il titolo. 
            « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2020, 23:01:00 da Cornelius Coot »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3389
              Risposta #35: Domenica 8 Nov 2020, 00:28:50
              Visto che il buon Vito legge il topic, approfitto per chiedere se è pensabile che prima o poi torni il suo DD, anche perché il terzo e ultimo episodio uscito finora aveva lasciato un punto in sospeso: Donald ha saputo che arriverà suo Zio Scrooge a Duckburg.
              Per il resto, sempre se l'autore mi legge, mi complimento con lui per questa sua saga insolita per il Topolino (vista la sua ambientazione), che ho avuto modo di rileggere qualche settimana fa e rimane sempre una "boccata d'aria": in parole povere molto riuscita.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3389
                Risposta #36: Domenica 8 Nov 2020, 02:00:37
                Grazie a Andy e a Flash per i gentili commenti.

                Riguardo alla domanda di Flash, mai dire mai... intanto, al di fuori di DD c'è tanto "Zio Scrooge" in arrivo. :)

                A presto!

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1946
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3389
                  Risposta #37: Domenica 8 Nov 2020, 10:18:23
                  P.S. Posso cogliere - in ritardo, lo so - l'occasione per dire a Stabile che se portassi un cappello a quest'ora non avrei potuto resistere a levarmelo in onore di Rockerduck e la spiaggia della rivalsa? Avrei voluto dedicarle una profonda analisi sul topic del Topolino 3375, tuttavia non mi è mai riuscito di trovare le parole (e il tempo!) necessarie all'adempimento di tale scopo... E quindi mi limiterò a ringraziare doverosamente l'autore per questa splendida perla, è il minimo che mi riesca di fare in questo periodo!
                  Concordo. È un capolavoro. Vito ha fatto con Rockerduck lo stesso che ha fatto con Amelia ne Il patto della luna. Complimenti, sia per la prima storia che per l'altra!

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  King Jay
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 62
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3389
                    Risposta #38: Domenica 8 Nov 2020, 10:39:12
                    Grazie a Andy e a Flash per i gentili commenti.

                    Riguardo alla domanda di Flash, mai dire mai... intanto, al di fuori di DD c'è tanto "Zio Scrooge" in arrivo. :)

                    A presto!

                    Speriamo ci sia comunque occasione per il ritorno di DD. Era una serie con un forte potenziale e spiace vederla ferma a tre storie. 💔 Per "Zio Scrooge" ho visto che uscirà "Mondo Paperone"! Quanti episodi conterà?  :)

                    *

                    Filo Sganga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3389
                      Risposta #39: Lunedì 9 Nov 2020, 11:53:49
                      Secondo me è meglio. Anzi io non capisco tutta questa perplessità su Mr Vertigo. Certo, anche a me non mi hanno convinto troppo i disegni, avrei preferito un Mottura o un Celoni, e alcune scelte come l'apparizione di Gamba con macchianera in quel modo non mi è piaciuta (secondo me Nucci deve affinare la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari). Escluso questi difetti, ho trovato questa seconda parte del mistero di Mr vertigo migliore di quella estiva, più a fuoco, con attinenza all'attualità senza specificare troppo, e coinvolgente: secondo me dobbiamo aspettare la storia di natale per esprimere giudizi a questo punto. Il personaggio per ora è convincente e finalmente abbiamo un cattivo che fa davvero un pò paura sul topo, cosa che mancava da un pò, escluse alcune storie di Macchia nera...

                      Certo è che secondo me se si prende una strada, bisogna andare fino in fondo e percorrerla, e Mr vertigo può fare di più, osando di più.

                      La storia su Mr. Vertigo com'è rispetto alla prima? Meglio?

                      OT:
                      mmmmh strano...con alcuni acquisti degli anni passati non mi venivano addebitati, che abbia a che fare con l'entità della spesa effettuata?
                      Infatti, devi spendere un tot per far sì che la spedizione sia gratis. Attualmente la spesa deve essere almeno di 20 €.

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1129
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3389
                        Risposta #40: Lunedì 9 Nov 2020, 11:58:43
                        Video di approfondimento settimanale scoppiettante quello del numero 3389, spero sia interessante l'analisi complessiva: https://youtu.be/ljWf1zrpSfE  :D

                        Buona visione!
                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3389
                          Risposta #41: Lunedì 9 Nov 2020, 16:02:50
                          Secondo me è meglio. Anzi io non capisco tutta questa perplessità su Mr Vertigo. Certo, anche a me non mi hanno convinto troppo i disegni, avrei preferito un Mottura o un Celoni, e alcune scelte come l'apparizione di Gamba con macchianera in quel modo non mi è piaciuta (secondo me Nucci deve affinare la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari). Escluso questi difetti, ho trovato questa seconda parte del mistero di Mr vertigo migliore di quella estiva, più a fuoco, con attinenza all'attualità senza specificare troppo, e coinvolgente: secondo me dobbiamo aspettare la storia di natale per esprimere giudizi a questo punto. Il personaggio per ora è convincente e finalmente abbiamo un cattivo che fa davvero un pò paura sul topo, cosa che mancava da un pò, escluse alcune storie di Macchia nera...

                          Concordo. Per come la percepisco io, il finale di questa seconda avventura fornisce particolari e sfumature in più che riescono a compensare la mancanza di informazioni concrete sull'identità del personaggio. E' chiaro che alla terza avventura sarà richiesto ancora di più viste queste premesse, per evitare di far perdere credibilità alla vicenda, in particolare nel non dimenticare di dare prima o poi una spiegazione a tutti gli interrogativi che i comportamenti del criminale hanno suscitato in queste prime due storie. Per il resto ho l'impressione di un lavoro un po' frettoloso per quanto riguarda i personaggi sullo sfondo, come se Nucci avesse dovuto consegnare la storia in poco tempo e non ci si fosse potuto dedicare più di tanto... diciamo che nel complesso tutto fila, ma trattandosi di Macchia viene da storcere il naso. In conclusione, però, non capisco perché molti hanno trovato la lettura poco intrigante: io invece l'ho trovata in piena atmosfera Halloween, e certe sequenze di Panaro mi hanno davvero catturato, per quanto inizialmente fossi partito prevenuto sul suo tratto.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Topolino 3389
                            Risposta #42: Martedì 10 Nov 2020, 18:05:42
                            Recensione Topolino 3389


                            Topolino 3389

                            Probabilmente per apprezzare appieno l’ultimo numero di Topolino (ma anche tutti gli altri di questo periodo) mi manca qualcosa. Sarà l’età in target con il pubblico primario (non dimentichiamo che il settimanale è indirizzato principalmente ai bambini), o forse solo un po’ di spensieratezza in più, chissà. Ma parliamo del numero, e iniziamo dalle cose belle, ossia dalla fine.

                             Zio Paperone e il risparmio assoluto (C. Panaro/Guerrini) ci fa fare la conoscenza della cugina scozzese di Brigitta, con un intreccio non banale e che, anzi, pur essendo di stampo classico non ha nulla fuori posto. Il tutto è poi accompagnato da una morale di fondo e dai disegni strepitosi di Guerrini, il cui tratto potrà forse non piacere a tutti, ma la cui espressività è indubbia, ed è certamente un bene da preservare all’interno del panorama del libretto.

                             In apertura abbiamo invece la seconda parte di Topolino e l’incubo di Mister Vertigo (Nucci/O. Panaro). Dire episodio finale sarebbe eccessivo, perché appunto, di finale in senso stretto non si tratta. Per essere un giallo o un noir, a seconda delle sfumature, c’è davvero poco: non bastano i mascheroni e la presenza di un mistero per avere una narrazione che rispetti questi canoni. Neanche i disegni aiutano, questa volta, in quanto le vignette sono piene di visioni così “inquietanti” che poco ci manca che i pupazzi rappresentati sorridano e si mettano in posa per un selfie. Per essere una storia dichiaratamente a tinte fosche, insomma, non si può dire che il risultato sia del tutto riuscito. Se poi volessimo guardare all’insieme del panorama del personaggio di Mr. Vertigo, noteremmo che a fronte di due storie (e quattro settimane di pubblicazione non consecutiva) abbiamo ancora un unico mistero la cui risoluzione è ancora al punto di partenza. Personalmente non riesco a trovare suspense o curiosità per il prosieguo della vicenda.

                             
                            Brrr, che paura! Facciamo una foto ricordo.

                             Il kolossal di Giggs (Gagnor/Ermetti) riprende l’ambientazione nerd di Area 15 e i compagni di Qui, Quo e Qua, questa volta alle prese non con il mondo del fumetto ma con la realizzazione di un cortometraggio. Per chi è appassionato come Giggs & co. sarà sicuramente una lettura piacevole e in cui potersi rispecchiare.

                             X Music 2020: Occasioni da non perdere (Zemelo/Perina) è una breve che ci accompagna dietro le quinte dello show musicale, un ottimo modo -non troppo invasivo – di presentare storie legate ad eventi o (come in questo caso) a trasmissioni televisive. Paperoga e la grande ristorazione è invece una breve muta di Giorgio Salati che mette in scena le vicissitudini da pizzaioli di Paperoga e di un suo dirimpettaio, con i disegni dell’esordiente Giulia Lomurno.

                             Per finire, abbiamo la seconda parte di Detective Donald Duck e lo scherzetto del dolcetto (Ambrosio/Usai), in cui Paperino e Qui, Quo, Qua sono alle prese con un mostro delle fattezze zuccoidi. Per essere una storia concepita appositamente per Halloween fa il suo, la trama non è sicuramente nulla di eccezionale ma segue una sua logica e si lascia leggere piacevolmente.

                             A livello di redazionali non mancano gli approfondimenti legati ad X Factor e una bella intervista doppia a Sergio Cabella e Paolo Mottura, autori di Sir Topleton e la sfida al grande bianco, storia in tre puntate che dal prossimo numero di Topolino ci condurrà sulle tracce dell’esploratore irlandese Ernest Shackleton.



                            Voto del recensore: 3/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2020/11/10/topolino-3389/

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1862
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3389
                              Risposta #43: Mercoledì 11 Nov 2020, 21:45:27
                              se non ricordo male Gagnor dovrebbe aver realizzato qualche cortometraggio a livello professionale. Ed anche a me la storia ha suscitato particolare interesse, in quanto anche io coinvolto in qualche modo nel settore.

                              Esatto, se non erro Gagnor dovrebbe essere anche regista. E vedere disegnato il paradigma di Field un sorriso me lo ha strappato... ;)
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2611
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3389
                                Risposta #44: Sabato 14 Nov 2020, 14:05:42
                                Dato che il numero è stato abbondantemente sviscerato con grande varietà di opinioni, mi limiterò a commentare pochi punti.
                                In X-Music: Occasioni da non perdere, secondo me è stata persa l'occasione di "animalizzare" due VIP in modo diverso dai "soliti paperi", i giochi di parole con i loro nomi parodiati: Mikamaus poteva diventare un topo, mentre Manuel Lambs un ariete.
                                In Detective DD e lo scherzetto del dolcetto il dottor Nocturnus mi ha ricordato l'attore Vincent Price e certi personaggi "tenebrosi" che ha interpretato nei suoi film. Invece il mostriciattolo proboscidato verde alle pagine 91 e 98 mi ha ricordato le creature infernali raffigurate da Bottaro in Pippo e la fattucchiera.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)