Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
    Risposta #120: Giovedì 3 Dic 2020, 14:12:10
    Altra incongruenza fra questo episodio e il precedente sta nel fatto che adesso Pk parla della possibilità di distruggere i Galaxi Gate, quando in DD Uno lo ha messo in guardia dai rischi derivanti dalla loro distruzione o manomissione: forse adesso Pk contempla la possibilità della distruzione dei Galaxi Gate, pur con tutti i pericoli che ne possono derivare, in nome di un bene più alto (sventare i piani di Tuiroon)? Mah...
    Ma secondo me lo fa perché corrotto dagli stessi. Certo, avrei preferito fosse stato spiegato...

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
      Risposta #121: Venerdì 4 Dic 2020, 21:55:41
      Mi introduco per la prima volta a questo forum, rallegrandomi che un vetusto mezzo dell'era pre-wifi e della comunicazione con messaggistica istantanea sia ancora in piedi e resista. Complimenti!

      Quanto al tema del thread, mi associo con quanto riferito da alcuni di voi (Garalla e Zotnam su tutti).
      Questo albo non supera le mie aspettative (credevamo tutti che Sisti sarebbe stato incluso come autore, o come consulente, e stavamo per essere delusi di questo), ma si fa perdonare con una seconda parte più lineare, meno sensazionalistica, meno arraffata, più tranquilla. Queste sarebbero dovute essere le caratteristiche anche degli altri due albi, e pensare che solo ora ci si sia arrivati fa capire che ogni tanto sbattere le scarpe sul tavolo conta. Ma fa anche capire che le idee messe in campo non erano chiare, non davano il senso alla storia.
      Continuo a pensare che sarebbe stato meglio un unico albo diviso in capitoli, mentre arrivare ora a vedere la trama che comincia a schiarirsi mi sembra troppo pretenzioso.

      Ma torno a procedere con ordine.
      Sui disegni: anche io penso che Vian sia abbastanza confusionario, le sue pose forzate e non proprio plastiche non esprimono nulla della situazione che si descrive nella vignetta. La scena di ognuna risulta essere arricchita, sì, ma anche affollata. In molti casi, poi, aver trovato pipette dei baloon non propriamente direzionate o tagliate o sovrapposte, unita all'affollamento e alla poca chiarezza di cui prima, ti costringe a stare sulla vignetta qualche minuto in più per avere cognizione di quanto stia accadendo.
      Bene se si considera l'atmosfera dark e molto fantasy che le vignette suscitano singolarmente: scene simili mi hanno ricordato moltissimo il Conan il Barbaro colore, o (per rimanere in tema Disney pikappico) anche Underground. Qualitativamente eccellenti, ma poco funzionali alla storia.

      E veniamo alla storia in sé. Anzitutto, lo shift tra prima e seconda parte è evidente, proprio per i motivi sopra esposti. Non saprei dire se sia un bene o un male, ma sicuro trovarmi con una decina di pagine leggibili su 150 circa (i tre albi messi assieme) significa davvero che la storia poteva essere scritta in un unico volume. La prima parte risulta essere fin troppo in linea con i precedenti albi: una storia raffazzonata, buttata lì, senza troppa volontà di spiegare il dove si va o il come si va, ma solo interessata a definire dettagli pressoché inutili (da alcune dida non chiare e forse troppo cantate, in stile sigla di Giorgio Vanni, appunto; ad alcune battute fuori luogo o non appropriate) fino a scene che nulla dicono della storia, ma che sono utilizzate per generare finti sentimenti. Come detto, 140 pagine circa da bocciare.
      Sulla seconda parte, premetto che solo gli occhi più esperti potranno dire se ci sia o meno la mano di un secondo autore. Io, provenendo dall'accademia e avendo visto papers scritti a 4 mani almeno, posso dire che il sistema più semplice per terminarlo è la suddivisione in parti. Ma non saprei dire se su questa seconda sia intervenuto qualcun altro, o se abbia semplicemente dato suggerimenti. Tuttavia, la seconda parte risulta essere più chiara. Perché? Perché non esagera rispetto alla prima, e qui si evidenzia come finalmente la storia prenda piede, ma anche che molti dei dettagli evidenziati nelle 140 pagine precedenti erano da scartare a priori. Una parte che scorre bene, che mette in evidenza alcune dei possibili topics su cui si spera si lavorerà per il prossimo numero. Una seconda parte che ha anche il merito di trovarsi di fronte a disegni più azzeccati (la doppia splash page finale è qualcosa che appunto riporta al fantasy più gotico che si possa immaginare). Ed è lineare anche e soprattutto perché porta finalmente a capire il punto su cui si voleva andare a parare da un anno a questa parte.

      Nel complesso, siamo ancora lontani dalla sufficienza, ma ci sono primi barlumi di speranza. Se la storia proseguirà, davvero spero che segua questi barlumi e possa arrivare ad essere qualcosa di apprezzabile totalmente. Al contrario, sarà il segnale che era da cestinare sin dall'inizio.

      Semplicemente perfetto. Da incorniciare.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
        Risposta #122: Venerdì 4 Dic 2020, 22:55:52
        Una riflessione/perplessità sul tempo in cui si svolge la storia di Gagnor. Dalla lettura di UNE risulta che Pk viene scaraventato dal Galaxi Gate su Shikaar, nel passato recente, e qui veniamo a conoscenza che Tuiroon ha l'ambizione di conquistare Evron. Ma quale Evron? E quale passato, e quanto recente?
        Tuiroon in UNE fa qualche richiamo alle vicende di PKNA quando, rivolgendosi a Pk, dichiara di conoscerlo e di sapere che la sua gente lo teme. Successivamente, le prime tavole di DD mostrano la scoperta dell'antro della Spora Alfa, presumibilmente ad opera dello stesso Tuiroon, degradato, cacciato e bandito (da Evron evidentemente), datandola "mesi fa". Solo successivamente, al termine del secondo episodio, la vicenda si sposta nel passato remoto, per poi approdare, alla fine del terzo episodio, nel presente.
        Se volessimo inserire questi riferimenti cronologici nella continuity pikappica (alla faccia di chi non vuole!), quale sarebbe il passato recente cui Gagnor fa riferimento in UNE? Se Tuiroon è un evroniano rinnegato che è stato messo al bando dall'impero, le vicende di UNE e di DD si dovrebbero svolgere nel periodo in cui l'impero è ancora nel pieno del suo fulgore, e quindi circa venticinque anni fa. Se invece il passato recente di cui parliamo è "più recente", quale sarà l'impero evroniano che ha messo al bando Tuiroon? Non certo quello che è stato distrutto ad opera di Pk e Xadhoom. Forse quello ricostruito da Grrodon in P&P? Non credo, Grrodon nel presente di P&P sta ancora ricostruendo di nascosto il suo impero, e non ha ancora completato la trasformazione della Terra in planetoide imperiale; solo nel futuro distopico, che poi viene annullato,l'impero di Grrodon raggiungerà la sua massima potenza. Uno di quelli che sciamano nell'universo, secondo quanto descritto in CDUR? Mi sembra difficile, perchè Tuiroon fa chiaramente riferimento al fatto che la sua gente teme Pk, e gli altri Evron che sciamano nell'universo non conoscono PK.
        Quindi la soluzione più logica, e coerente con i dettagli che abbiamo a disposizione, è che questo passato recente dovrebbe comunque precedere la sconfitta dell'Evron di PKNA: se è così, si tratterebbe di un passato non remoto, ma neanche recentissimo.
        « Ultima modifica: Venerdì 4 Dic 2020, 23:19:58 da Vito65 »

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
          Risposta #123: Venerdì 4 Dic 2020, 23:56:34
          ha l'ambizione di conquistare Evron. Ma quale Evron?
          Potrebbe anche volere conquistare l'impero di Evron che tutti conosciamo, quello crollato dopo Sotto un nuovo sole. Solo che non vuole conquistarlo nel presente ma nel passato quando ancora era in forze (oppure alla sua nascita riscrivendo e la storia). Questo non esclude il fatto che il passato recente di UNE e il prologo di DD possono essere anche molto recenti, postumi alla distruzione di evron e contemporanei alle prime storie di PKNE.

            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
            Risposta #124: Sabato 5 Dic 2020, 10:37:56
            Dopotutto l'Evron di PKNA era un impero gigantesco. Non sarebbe realistico pensare che sia scomparso di colpo e gli evroniani che ne facevano parte siano tutti morti. Potrebbere sempre esistere sacche di resistenza sperse per la galassia, di cui Grrodon non poteva essere a conoscenza.

            *

            Nigel_de_Zoster
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 139
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
              Risposta #125: Sabato 5 Dic 2020, 11:29:32
              Una riflessione/perplessità sul tempo in cui si svolge la storia di Gagnor. Dalla lettura di UNE risulta che Pk viene scaraventato dal Galaxi Gate su Shikaar, nel passato recente, e qui veniamo a conoscenza che Tuiroon ha l'ambizione di conquistare Evron. Ma quale Evron? E quale passato, e quanto recente?
              Tuiroon in UNE fa qualche richiamo alle vicende di PKNA quando, rivolgendosi a Pk, dichiara di conoscerlo e di sapere che la sua gente lo teme. Successivamente, le prime tavole di DD mostrano la scoperta dell'antro della Spora Alfa, presumibilmente ad opera dello stesso Tuiroon, degradato, cacciato e bandito (da Evron evidentemente), datandola "mesi fa". Solo successivamente, al termine del secondo episodio, la vicenda si sposta nel passato remoto, per poi approdare, alla fine del terzo episodio, nel presente.
              Se volessimo inserire questi riferimenti cronologici nella continuity pikappica (alla faccia di chi non vuole!), quale sarebbe il passato recente cui Gagnor fa riferimento in UNE? Se Tuiroon è un evroniano rinnegato che è stato messo al bando dall'impero, le vicende di UNE e di DD si dovrebbero svolgere nel periodo in cui l'impero è ancora nel pieno del suo fulgore, e quindi circa venticinque anni fa. Se invece il passato recente di cui parliamo è "più recente", quale sarà l'impero evroniano che ha messo al bando Tuiroon? Non certo quello che è stato distrutto ad opera di Pk e Xadhoom. Forse quello ricostruito da Grrodon in P&P? Non credo, Grrodon nel presente di P&P sta ancora ricostruendo di nascosto il suo impero, e non ha ancora completato la trasformazione della Terra in planetoide imperiale; solo nel futuro distopico, che poi viene annullato,l'impero di Grrodon raggiungerà la sua massima potenza. Uno di quelli che sciamano nell'universo, secondo quanto descritto in CDUR? Mi sembra difficile, perchè Tuiroon fa chiaramente riferimento al fatto che la sua gente teme Pk, e gli altri Evron che sciamano nell'universo non conoscono PK.
              Quindi la soluzione più logica, e coerente con i dettagli che abbiamo a disposizione, è che questo passato recente dovrebbe comunque precedere la sconfitta dell'Evron di PKNA: se è così, si tratterebbe di un passato non remoto, ma neanche recentissimo.

              Condivido queste perplessità, soprattutto perché la scansione temporale in quest'opera è un problema non da poco (salvo non abbiano inteso parlare del flusso di tempo indeterminato come appare in Dark, ma ne dubito pesantemente).
              C'è da dire che la serie appare come un reboot, idealmente collocato alla fine di LODE, ma che a tutti gli effetti raffazzona da PKNA e Pikappa.
              Ha senso dire che PK si scontra con Tuiroon in un passato non molto recente, e idealmente ci collochiamo subito dopo PK#0. Ma il fatto che Uno e Lyla diano ad intendere di conoscersi bene, presuppone che siamo almeno dopo P&P.
              Quindi, dipende dal punto di vista che si vuole mettere in rilievo. Se il primo, chiaro che questa appare un reboot discontinuo della Saga; se il secondo, è solo un modo come un altro di intendere che questa serie è figlia (illegittima, imho) della Saga.
              In ogni caso, anche la scansione in volumetti che escono ogni 6 mesi non aiuta ed evidenzia continuamente delle contraddizioni con sé stessa, oltre che con la Saga. Io spero (e da nietzscheano non dovrei) che i prossimi due albi chiudano definitivamente la storia in maniera lineare e senza confusioni. ma soprattutto, spero ormai che il continuo volersi rifare solo per citazioni alla Saga termini presto, perché non è nemmeno in grado di rifarsi a quella.

              *

              Angus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 146
              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                Risposta #126: Sabato 5 Dic 2020, 11:59:53
                Ha senso dire che PK si scontra con Tuiroon in un passato non molto recente, e idealmente ci collochiamo subito dopo PK#0. Ma il fatto che Uno e Lyla diano ad intendere di conoscersi bene, presuppone che siamo almeno dopo P&P.
                Quindi, dipende dal punto di vista che si vuole mettere in rilievo. Se il primo, chiaro che questa appare un reboot discontinuo della Saga; se il secondo, è solo un modo come un altro di intendere che questa serie è figlia (illegittima, imho) della Saga.

                Non ho molto capito quali sono gli elementi che ti facciano ipotizzare sia un reboot. A me sembra evidente che sia ambientato in perfetta continuity dopo LODE, vedi Uno tornato senza ED e la didascalia in UNE ("altro che costumi avveniristici...." chiaro riferimento alla tuta di p&p.)

                Quindi Pk, uno e lyla in UNE iniziano nel presente attuale della saga, per quello si conoscono. Poi Tuiroon può arrivare da un passato più o meno prossimo, ma potrebbe anche essere un contemporaneo disperso dell'impero distrutto che cerca di riscrivere il corso degli eventi a suo favore. Ma questo non altera in alcun modo la continuity. Riscrive la storia ma non per questo é un reboot (altrimenti anche pkna#12 o P&P sarebbero stati parziali reboot) . Non so se mi sono spiegato bene

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                  Risposta #127: Sabato 5 Dic 2020, 14:31:07
                  ha l'ambizione di conquistare Evron. Ma quale Evron?
                  Potrebbe anche volere conquistare l'impero di Evron che tutti conosciamo, quello crollato dopo Sotto un nuovo sole. Solo che non vuole conquistarlo nel presente ma nel passato quando ancora era in forze (oppure alla sua nascita riscrivendo e la storia). Questo non esclude il fatto che il passato recente di UNE e il prologo di DD possono essere anche molto recenti, postumi alla distruzione di evron e contemporanei alle prime storie di PKNE.
                  La tua ipotesi mi sembra interessante. In ogni caso, secondo me è più logico che Tuiroon sia un agente segreto di Evron nel periodo in cui l'impero è nel suo fulgore, prima di SUNS: altrimenti non ci sarebbe stata una gerarchia in grado di cacciarlo ed imporgli il bando. Poi, è possibilissimo che entri in azione in un periodo più recente.

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 146
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                    Risposta #128: Sabato 5 Dic 2020, 15:17:45
                    La tua ipotesi mi sembra interessante. In ogni caso, secondo me è più logico che Tuiroon sia un agente segreto di Evron nel periodo in cui l'impero è nel suo fulgore, prima di SUNS: altrimenti non ci sarebbe stata una gerarchia in grado di cacciarlo ed imporgli il bando. Poi, è possibilissimo che entri in azione in un periodo più recente.
                    D'accordissimo con te. Operativo e cacciato ancora quando un impero (quello principale di PKNA, non uno degli alveari dispersi di CUDR) esisteva e scorazzava nell'universo.. Poi due ipotesi.. O passano 20 anni di risentimento e Tuiroon decide di vendicarsi agendo nel passato.. Oppure dal passato prossimo o remoto tenta un attacco nel futuro con i GG (prologo di UNE) salvo poi tornare indietro. Non so.. In ogni caso la continuity e il costrutto temporale, seppur non lineare ma questo per me é un plus, tutto sommato reggono nella run di gagnor (la coerenza del susseguirsi degli eventi era l'ultimo dei problemi della storia eheh)

                    *

                    Nigel_de_Zoster
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 139
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                      Risposta #129: Domenica 6 Dic 2020, 12:27:22
                      Ha senso dire che PK si scontra con Tuiroon in un passato non molto recente, e idealmente ci collochiamo subito dopo PK#0. Ma il fatto che Uno e Lyla diano ad intendere di conoscersi bene, presuppone che siamo almeno dopo P&P.
                      Quindi, dipende dal punto di vista che si vuole mettere in rilievo. Se il primo, chiaro che questa appare un reboot discontinuo della Saga; se il secondo, è solo un modo come un altro di intendere che questa serie è figlia (illegittima, imho) della Saga.

                      Non ho molto capito quali sono gli elementi che ti facciano ipotizzare sia un reboot. A me sembra evidente che sia ambientato in perfetta continuity dopo LODE, vedi Uno tornato senza ED e la didascalia in UNE ("altro che costumi avveniristici...." chiaro riferimento alla tuta di p&p.)

                      Quindi Pk, uno e lyla in UNE iniziano nel presente attuale della saga, per quello si conoscono. Poi Tuiroon può arrivare da un passato più o meno prossimo, ma potrebbe anche essere un contemporaneo disperso dell'impero distrutto che cerca di riscrivere il corso degli eventi a suo favore. Ma questo non altera in alcun modo la continuity. Riscrive la storia ma non per questo é un reboot (altrimenti anche pkna#12 o P&P sarebbero stati parziali reboot) . Non so se mi sono spiegato bene

                      Difatti, per quello dicevo che le ipotesi erano due, ma almeno hai confermato la seconda: si colloca comunque idealmente dopo PKNE, benché faccia fin troppi errori e mischioni anche delle altre serie.
                      Interessante la tua ipotesi che Tuiroon, reietto dell'Imero evroniano, possa essere un disperso che intenda ricostruire da capo le sorti dell'Impero stesso. Sembrerebbe che, almeno ora, la storia abbia un fine, uno scopo, e che si possa arrivare ad esso attraverso questa evoluzione di trama.

                        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                        Risposta #130: Domenica 6 Dic 2020, 14:54:59
                        Mi rende dubbioso in particolare ul fatto che in Ur Evron i nostri eroi intendano tornare sulla terra con quella astronavetta...così facendo lyla e uno non incontrerebbero i loro stessi del passato???

                          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                          Risposta #131: Lunedì 7 Dic 2020, 00:01:27
                          Mi rende dubbioso in particolare ul fatto che in Ur Evron i nostri eroi intendano tornare sulla terra con quella astronavetta...così facendo lyla e uno non incontrerebbero i loro stessi del passato???
                          Se per come l'ho inteso io, sono scomparsi in quanto non incontreranno mai loro stessi, poiché PK ha cambiato il corso degli eventi con quell'azione di voler tornare indietro e impedire che si verifichi il massacro del villaggio e soprattutto la morte di Ur-Evron.
                          Sembrerebbe l'ennesima applicazione della teoria del paradosso temporale e del principio di indeterminatezza di Einstein. 

                            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                            Risposta #132: Lunedì 7 Dic 2020, 09:22:10
                            Quindi la domanda è... perché i PKCorps stanno andando verso la Terra?

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                              Risposta #133: Lunedì 7 Dic 2020, 13:36:06
                              Mi rende dubbioso in particolare ul fatto che in Ur Evron i nostri eroi intendano tornare sulla terra con quella astronavetta...così facendo lyla e uno non incontrerebbero i loro stessi del passato???
                              Per quel che ho capito io, Lyla ed Uno intendono tornare nel presente da cui sono partiti; in UNE risulta chiaro che Uno e Lyla si trasferiscono su Shikaar nel passato recente, per aiutare Pk: infatti, dopo che Uno riceve il segnale di soccorso da Pk, Lyla appronta il salto spaziotemporale; quindi sono i nostri eroi del presente che vanno nel passato, e adesso nel terzo episodio cercano di ritornare nel presente, con un balzo iperspaziale: non devono temere alcun incontro con loro stessi. E' molto probabile, come dice Nigel, che la loro sparizione nel corso del viaggio di ritorno sia stata causata dall'interferenza di Pk sul corso degli eventi.
                              Riguardo alla domanda di Garalla, al momento sappiamo solo che la decisione di portare tutti alla DT è di Uno.

                                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                                Risposta #134: Lunedì 7 Dic 2020, 21:42:44
                                Mi rende dubbioso in particolare ul fatto che in Ur Evron i nostri eroi intendano tornare sulla terra con quella astronavetta...così facendo lyla e uno non incontrerebbero i loro stessi del passato???
                                Per quel che ho capito io, Lyla ed Uno intendono tornare nel presente da cui sono partiti; in UNE risulta chiaro che Uno e Lyla si trasferiscono su Shikaar nel passato recente, per aiutare Pk: infatti, dopo che Uno riceve il segnale di soccorso da Pk, Lyla appronta il salto spaziotemporale; quindi sono i nostri eroi del presente che vanno nel passato, e adesso nel terzo episodio cercano di ritornare nel presente, con un balzo iperspaziale: non devono temere alcun incontro con loro stessi. E' molto probabile, come dice Nigel, che la loro sparizione nel corso del viaggio di ritorno sia stata causata dall'interferenza di Pk sul corso degli eventi.
                                Riguardo alla domanda di Garalla, al momento sappiamo solo che la decisione di portare tutti alla DT è di Uno.
                                Mi state dicendo che quella navetta fatta in 2 secondi sarebbe in grado di viaggiare nel tempo? da quando un balzo iperspaziale funge da viaggio nel tempo? A questo punto non sarebbe stato più efficiente per Lyla fare più viaggi in sequenza se proprio non poteva cronotraslare tutti in una sola volta? E quindi dovremmo aspettarci di vedere i PK corps arrivare nel presente in aiuto di PK contro Tuiroon?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)