Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3392

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Caccia a Paperinik
Sir Topleton e la sfida al grande bianco - Marinai e alpinisti
Zio Paperone e la pungente verità
X-Music 2020 - Un giorno da star
Paperino Paperotto e i sentieri del bosco
Newton e Pico in viaggio nel sapere - Nuovi allievi, vecchi maestri

Topolino 3392

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3392
    Mercoledì 25 Nov 2020, 09:56:07
    INDICE

    Caccia a Paperinik - Secondo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Gervasio
    Disegni di Davide Cesarello

    Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco - Marinai e alpinisti
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
    Disegni di Paolo Mottura

    Zio Paperone e la pungente verità
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    X-Music - Un giorno da star
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Luca Usai

    Paperino Paperotto e i segreti del bosco
    Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini
    Disegni di Luca Usai

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Nuovi allievi, vecchi maestri
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Donald Soffritti

    Cover
    Concept e disegno di Giorgio Cavazzano
    Colori di Andrea Cagol
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    King Jay
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 62
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3392
      Risposta #1: Mercoledì 25 Nov 2020, 13:56:28
      Che bel numero questo. Entrambe le saghe che vanno a concludersi lo fanno egregiamente, con una delle migliori storie di Paperinik degli ultimi anni e una bellissima avventura capace di trasportarmi sui ghiacci con loro. Veramente il fiore all'occhiello del numero, entrambe. Nota positiva particolare per Cesarello che è la prima volta che vedo sui paperi ma che già adoro più di quanto già mi piacesse sui topi.

      Dall'altro lato parte la storia su Pico-Newton di Fontana/Soffritti, anch'essa sembra già promettere cose buone e il Pico così simile ai cartoons mi ha colpito particolarmente.

      *

      Leopk!
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 29
      • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3392
        Risposta #2: Mercoledì 25 Nov 2020, 18:51:05
        Per chi l'ha preso: secondo voi com' è il calendario, in gadget, di questo Topolino? Vi piace? Lo consigliereste? Insomma: è divertente?
                       LPK

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 601
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3392
          Risposta #3: Mercoledì 25 Nov 2020, 19:23:06
          Per chi l'ha preso: secondo voi com' è il calendario, in gadget, di questo Topolino? Vi piace? Lo consigliereste? Insomma: è divertente?
          Io l'ho comprato, è molto carino e allegro. Sono presenti dei vecchi Che aria tira..., uno per ogni mese. Se ti piace la Ziche te lo consiglio.
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 04:06:20 da Castyano »
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3392
            Risposta #4: Mercoledì 25 Nov 2020, 20:35:13
            Per chi l'ha preso: secondo voi com' è il calendario, in gadget, di questo Topolino? Vi piace? Lo consigliereste? Insomma: è divertente?
            Io l'ho preso, è veramente divertente, per chi è un fan della Ziche direi che è un acquisto irrinunciabile! Ogni mese è abbinato al disegno di un periodo particolare , tipo carnevale, la primavera, la scuola...poi hanno inserito i compleanni dei vari personaggi!
            Fate attenzione però perché ho letto di calendari con mesi sbagliati o mancanti, controllate i vostri.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Nov 2020, 20:45:26 da Cornelius Coot »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3392
              Risposta #6: Giovedì 26 Nov 2020, 18:18:14
              Ma vogliamo parlare della citazione di Gervasio ad un 'certo' pittore?  ;)

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3392
                Risposta #7: Giovedì 26 Nov 2020, 18:19:32
                Non ho il Topo... Quale pittore?
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3392
                  Risposta #8: Giovedì 26 Nov 2020, 19:13:45
                  Questo Caccia a Paperinik ha avuto il pregio di essere un seguito "leggero", nel senso che la storia originaria è citata il giusto, senza appesantire la trama con riferimenti eccessivi, che rischierebbero di rendere il sequel difficilmente fruibile a chi non l'abbia letta. Invece la storia è perfettamente comprensibile da sola, e questo ne fa un seguito ben scritto. Ho poi trovato addirittura geniale il modo in cui Gervasio ha costruito il giallo, soprattutto per il modo in cui Paperinik viene incastrato. Ho gradito poi molto la sequenza finale del primo episodio. Ho percepito tutta l'angoscia di Paperino nel vedersi messo con le spalle al muro. Posso dire, da avvocato, che molto spesso succede proprio questo: il malcapitato si vede convocare in questura a sorpresa, senza avere fatto niente, e, una volta recatovisi con il cuore in gola, invece di sentirsi spiegare il motivo, si sente rivolgere domande in cui è difficile capire dove si voglia andare a parare finchè, al colmo dell'agitazione, si accorge che vogliono proprio lui! Ho trovato la sequenza incredibilmente realistica per un fumetto Disney nel rendere bene tutto questo.
                  Da appassionato di poliziesco vintage poi, do il benvenuto al tenente Sheriduck, chiaramente ispirato al tenente Sheridan, protagonista di vecchi sceneggiati RAI del tempo che fu.
                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 19:15:52 da paolo87 »

                  *

                  Castyano
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 601
                  • Tripomponato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3392
                    Risposta #9: Giovedì 26 Nov 2020, 19:51:16
                    Le storie di Paperinik di Gervasio  sono tutte gradevolissime, però leggendole ho sempre la sensazione che siano dei remake delle storie di Martina. Anche il riferimento a pagina 15 è uno strizzare l'occhio al lettore "attempato", come a dire "Visto quante ne so sul Paperinik delle origini?". Questo non pregiudica assolutamente  la qualità della storia, che  è di alto livello.
                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3392
                      Risposta #10: Giovedì 26 Nov 2020, 20:05:44
                      Caccia a Paperinik    (seconda parte)
                      Questo collegamento ad una delle mitiche prime storie di Paperinik poteva essere un'arma a doppio taglio per la 'Caccia' che rischiava pericolosi confronti e invece è stato 'un coltello dalla parte del manico' vista la perfetta e brillante 'riconduzione dei fili' con il precedente martiniano. Gervasio non solo mette in scena un intrigante giallo fine a se stesso ma da una ulteriore lettura molto interessante alla Bella Addormentata del 1972. Questa storia, degna del personaggio che porta nel titolo, introduce a Paperopoli un nuovo character, il tenente Sheriduck, che sicuramente rivedremo nelle prossime storie paperinike: se Fantomius ha avuto ed ha un Commissario Pinko come nemico giurato tra le forze pubbliche, il prossimo Paperinik potrebbe avere questo tenente nello stesso ruolo, nuovo personaggio che potrebbe espandersi anche in altre storie di quotidianità paperopolese. La "Fine" interrogativa a lui collegata, segnale di ciò che dicevo, è legata ad una frase detta da Paperinik che il vendicatore non dovrebbe sapere, sebbene la giustificazione, vista l'amicizia con Paperino, sarebbe bella e pronta per la 'curiosità' di Sheriduck.
                      Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco - Marinai e alpinisti   (terzo episodio)
                      Questa lettura disneyana di un evento realmente accaduto non mi aveva inizialmente convinto del tutto ma alla fine dell'ultimo episodio e considerando i primi due, devo dire che è riuscita pienamente, non solo per le illustrazioni di Mottura ma proprio per la narrazione degli eventi scritta e sceneggiata da Cabella. Sicuramente meritevole di una prossima ristampa in Deluxe Edition (sempre se continuerà) o, in alternativa, nella prossima collana Topolino Extra.
                      Zio Paperone e la pungente verità
                      Ottimo ritorno di Faccini in storie lunghe e parlate della quotidianità paperopolese: la comicità, l'ironia e il surrealismo di certi momenti arricchiscono una narrazione già buona di per sé. Mi resta un interrogativo riguardo le esternazione del barbagallo: vengono udite solo da uno dei due interlocutori, provocando le rabbiose reazioni dell'altro che non sente (pur essendo alla stessa distanza dal 'cantastorie'). Immagino un escamotage dell'autore per far filar ancor più liscio il suo plot.
                      X Music - Un giorno da star   (quinto episodio)
                      Ennesimo breve e gradevole episodio musicale in cui il Vip di turno (Emma in questo caso) interagisce con il papero di turno (un Gastone non propio fortunato, a dire il vero). Zemelo ha trovato la giusta alchimia per questa nuova serie di X Music, sicuramente diversa dalla precedente, più leggera e da me preferita.
                      Paperino Paperotto e i segreti del bosco
                      Valentina Camerini torna a dare quel mix di magia e stupore alle avventure infantili dei quacktonians, persi tra infiniti sentieri ne dintorni del loro villaggio. Piacevole rivedere Hank e conoscere Sibilla Green, gentile signora abitante in una deliziosa villetta nel bosco.
                      Newton e Pico in viaggio nel sapere - Nuovi allievi, vecchi maestri
                      Penso che questa nuova serie avrà successo anche per una ambientazione che ricorda le origini mitteleuropee del personaggio De' Paperis: una certa austerità tra pareti di libri, salotti eleganti ed ore del tè (o meglio, della tisana asburgica) è messa in contrasto con la giovanile esuberanza di un Newton più attento alla pratica che alla grammatica. E Archimede, spinto dalla scuola, vuole dare al suo nipotino una certa educazione intellettuale che sicuramente gli sarà utile per il futuro.
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 20:13:22 da Cornelius Coot »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3392
                        Risposta #11: Giovedì 26 Nov 2020, 22:20:32
                        Ma vogliamo parlare della citazione di Gervasio ad un 'certo' pittore?  ;)
                        Citazione già fatta a suo tempo nella Storia dell'arte, se non sbaglio... ma sempre gradita! ;D
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3392
                          Risposta #12: Venerdì 27 Nov 2020, 01:32:52
                          Si chiude la nuova storia di Paperinik con un episodio a dir poco eccezionale. A volte si dice che se la prima parte di una storia è intrigante, c'è il rischio che la seconda deluda le aspettative. Qui invece la seconda parte entra nel vivo della vicenda e lo fa meravigliosamente. Succedono tantissime cose, ci sono tantissimi colpi di scena e un'infinità di riferimenti alle storie di Martina (a parte il monopattino che viene segnalato in didascalia, c'è ad esempio, vado a memoria, un "mentre loro guardano sotto, io passo da sopra" oppure "queste mura sono impenetrabili per un ladro, non per Paperinik", sempre un piacere leggere queste frasi!). Tra l'altro vengono svelati addirittura dei retroscena della storia della bella addormentata, come il fatto che
                          Spoiler: mostra
                          persino il quadro che Paperinik aveva restituito al museo di Baltimora era un falso!
                          Non ci viene ancora detto tra l'altro
                          Spoiler: mostra
                          chi sia effettivamente colui che in passato comprò il quadro originale, prima che il falso venisse rubato dai Bassotti.
                          Mi chiedo se ciò è un elemento che servirà e dunque ci verrà svelato nelle prossime storie, oppure non ci interessa saperlo per le prossime trame. Abbiamo un finale ovviamente aperto e sono veramente curioso di sapere se
                          Spoiler: mostra
                          Sheriduck ha effettivamente capito che Paperino e Paperinik sono la stessa persona.
                          Bravissimo Marco Gervasio! Il mito dei giorni nostri per i Due Vendicatori! E mi congratulo anche con Davide Cesarello che ho apprezzato particolarmente in questa seconda parte: mi è piaciuto proprio il design di Paperinik, che nella prima parte si era visto solo nelle riprese
                          Spoiler: mostra
                          al contrario
                          del museo di Baltimora. Ragazzi, queste storie sono pane per i miei denti! Ora aspetto la storia di Paperinik di Natale!
                          Si conclude anche Sir Topleton con un terzo episodio che risolleva le aspettative, infatti è stato più interessante rispetto ai precedenti che proprio faticavo a leggere. Non ho capito solamente perché Minni, se voleva tanto abbracciarlo, non è corsa da Topolino al suo ritorno ma ha detto che lo avrebbe aspettato in casa.
                          Un graditissimo ritorno di Enrico Faccini con una storia molto riuscita e divertente. Un mix tra un pappagallo abbastanza strano e particolare (anzi, un barbagallo ;D), Paperone e altri personaggi fa sì che questa sia una storia tutta da ridere. I disegni di Faccini si addicono come al solito perfettamente alle sue trame "strampalate" (in senso positivo).
                          X-Music continua a fare il suo lavoro di storia breve comica e che utilizza in maniera adeguata i personaggi paperizzati (anche se, ripeto, io non li conosco). In questo caso abbiamo Gastone che ha che fare con la "fatica di essere una star", e sappiamo che a lui non piace faticare!
                          La pecca del numero è, come mi aspettavo d'altronde, la storia di Paperino Paperotto che ho trovato estremamente infantile e noiosa. Perché mai i nostri dovrebbero chiedersi da dove spuntano dei "sentieri" nel bosco? Proprio non capisco. Una storia che resta comunque non bruttissima, però sicuramente mi fa un po' drizzare i capelli. Magari poi a un bambino piccolo piace, eh: in fondo le storie di Paperino PP8 credo siano soprattutto per il pubblico dell'infanzia.
                          Chiude l'albo la prima storia del nuovo ciclo di Newton, facendo sì che adesso siano due i cicli di questo personaggio attualmente in corso su Topolino. E per me va bene, se la qualità è così alta. Veramente, non avrei mai detto che un personaggio come questo (parliamoci chiaro: non sapevo neanche che esistesse il nipote di Archimede qualche anno fa) diventasse qualcosa che ad ora sono contentissimo di vedere sul Topolino. Dico questo perché questo primo episodio l'ho trovato ottimo. Vediamo il ritorno del nostro rettore preferito, gli ennesimi disastri di Newton, un Archimede arrabbiato (che si vede rare volte, se non consideriamo DuckTales) e questo inedito incontro tra il genietto e Pico. Molto riuscita la caratterizzazione di questi personaggi. Insomma, possiamo vedere che Marco Nucci non è l'unico in grado di raccontare bene di questo personaggio, quindi mi complimento con Giorgio Fontana, ma anche con Donald Soffritti che, dopo il Torneo delle Cento Porte, ci delizia con questi disegni che si addicono perfettamente a tutti questi "geniacci" e al rettore della scuola!
                          Altra one-page story di Paperino Paperotto, direi, proprio "buttata lì".
                          Questo numero è consigliatissimo perché tranne in tutti e due i casi di PP8, in tutte le storie ha veramente alta qualità. E poi, voglio dire, chi è che si perderebbe una storia di Paperinik, soprattutto se così strabiliante?
                          Molto bello il calendario di Silvia Ziche del 2021! Veramente è stato fatto un ottimo lavoro. E mi potrò godere i bei disegni mentre aspetto che mi arrivino i primi due numeri di "Che aria tira" che alla fine ho recuperato (visto che uscirà il terzo) e anche il calendario di Marco Rota (dovrebbe arrivarmi domani, o meglio oggi! Yuppie!).
                          Aspetto il prossimo numero per, ancora una volta, Enrico Faccini e per il prosieguo di Newton e Pico!
                          se Fantomius ha avuto ed ha un Commissario Pinko come nemico giurato tra le forze pubbliche, il prossimo Paperinik potrebbe avere questo tenente nello stesso ruolo
                          Non direi nello stesso ruolo, perché Paperinik non è un ladro inseguito dalla polizia. Tra l'altro se così fosse avremmo le stesse trame tra Paperinik e Fantomius. Al limite potrebbe capitare nuovamente che Paperinik sia nei guai ingiustamente, perché in fondo lui vendica i torti subiti da Paperino. E poi, dopo aver visto il finale di questa storia, possiamo dedurre che ora vanno abbastanza d'accordo Sheriduck e il Papero Mascherato,
                          Spoiler: mostra
                          anche perché in fondo il nostro protagonista è riuscito a togliersi la falsa accusa e ha aiutato Sheriduck a risolvere il caso incastrando il colpevole che gli era sempre stato molto vicino.
                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2020, 01:52:45 da Flash X »

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3392
                            Risposta #13: Venerdì 27 Nov 2020, 08:14:50
                            Magari poi a un bambino piccolo piace, eh: in fondo le storie di Paperino PP8 credo siano soprattutto per il pubblico dell'infanzia.

                            Purtroppo da alcuni anni le storie sono molto infantili, ma, soprattutto quando al timone della serie c'era Bruno Enna, non era così: PP8 trattava d'infanzia senza essere infantile. Spero che, prima o poi, questi personaggi vengano rispolverati come si deve e che non siano utilizzati solo nelle riempitive.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3392
                              Risposta #14: Venerdì 27 Nov 2020, 10:06:59
                              Caccia a Paperinik    (seconda parte)
                               Questa storia, degna del personaggio che porta nel titolo, introduce a Paperopoli un nuovo character, il tenente Sheriduck, che sicuramente rivedremo nelle prossime storie paperinike: se Fantomius ha avuto ed ha un Commissario Pinko come nemico giurato tra le forze pubbliche, il prossimo Paperinik potrebbe avere questo tenente nello stesso ruolo, nuovo personaggio che potrebbe espandersi anche in altre storie di quotidianità paperopolese. La "Fine" interrogativa a lui collegata, segnale di ciò che dicevo, è legata ad una frase detta da Paperinik che il vendicatore non dovrebbe sapere, sebbene la giustificazione, vista l'amicizia con Paperino, sarebbe bella e pronta per la 'curiosità' di Sheriduck.

                              Anche Paperinik ha un Ispettore (ora magari promosso a Commissario)  Pinko (detto il pallino) che è convinto che Paperinik sia comunque un fuorilegge, o in ogni caso non gradisce i "personaggi/vendicatori/giustizieri mascherati"  Compare nella storia di Michelini/Carpi PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA
                               http://www.salimbeti.com/paperinik/storia5.htm
                              Non è da escludere che Sheriduck sia dello stesso commissariato di Pinko e che in qualche storia futura tale commissario persecutore (certamente un nipote del Pinko di Fantomius) possa essere nuovamente utilizzato

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)