Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3392

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Caccia a Paperinik
Sir Topleton e la sfida al grande bianco - Marinai e alpinisti
Zio Paperone e la pungente verità
X-Music 2020 - Un giorno da star
Paperino Paperotto e i sentieri del bosco
Newton e Pico in viaggio nel sapere - Nuovi allievi, vecchi maestri

Topolino 3392

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3392
    Risposta #15: Venerdì 27 Nov 2020, 14:21:14
    Anche Paperinik ha un Ispettore (ora magari promosso a Commissario)  Pinko (detto il pallino) che è convinto che Paperinik sia comunque un fuorilegge, o in ogni caso non gradisce i "personaggi/vendicatori/giustizieri mascherati"  Compare nella storia di Michelini/Carpi PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA
     http://www.salimbeti.com/paperinik/storia5.htm
    Non è da escludere che Sheriduck sia dello stesso commissariato di Pinko e che in qualche storia futura tale commissario persecutore (certamente un nipote del Pinko di Fantomius) possa essere nuovamente utilizzato
    Non ricordavo quest'altro Pinko di Michelini e Carpi, fra l'altro un personaggio one shot, immagino.
    Non credo sia una casualità il fatto che Gervasio abbia scelto questo nome per il Commissario della Paperopoli 1920' : magari gli è solo piaciuto o forse aveva già in mente un possibile collegamento parentale fra i due. Sarebbe interessante un intervento di MG in tal senso riguardante pure Sheriduck: in futuro sarà collaboratore di Paperinik o anche suo avversario, a seconda dei casi e delle situazioni? 
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2020, 14:26:32 da Cornelius Coot »

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3392
      Risposta #16: Venerdì 27 Nov 2020, 16:13:00
      Sarebbe interessante un intervento di MG in tal senso riguardante pure Sheriduck: in futuro sarà collaboratore di Paperinik o anche suo avversario, a seconda dei casi e delle situazioni?
      Mi sembra uno scenario perfetto per il personaggio. Sheriduck potrebbe diventare come Paperone e Gastone, a volte "alleati" di Paperinik, altre "avversari".

      *

      Leopk!
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 29
      • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3392
        Risposta #17: Venerdì 27 Nov 2020, 18:07:02
        Per chi l'ha preso: secondo voi com' è il calendario, in gadget, di questo Topolino? Vi piace? Lo consigliereste? Insomma: è divertente?
        Io l'ho preso, è veramente divertente, per chi è un fan della Ziche direi che è un acquisto irrinunciabile! Ogni mese è abbinato al disegno di un periodo particolare , tipo carnevale, la primavera, la scuola...poi hanno inserito i compleanni dei vari personaggi!
        Per chi l'ha preso: secondo voi com' è il calendario, in gadget, di questo Topolino? Vi piace? Lo consigliereste? Insomma: è divertente?
        Io l'ho comprato, è molto carino e allegro. Sono presenti dei vecchi Che aria tira..., uno per ogni mese. Se ti piace la Ziche te lo consiglio.
        L'ho preso anch'io e posso decisamente confermare! Divertentissimo e simpatico!!!

        Un bel numero, soprattutto la prima storia: "caccia a Paperinik", fantastica e bel finale: non credo che ce lo si sarebbe aspettato; non brutti anche i disegni a parte la vignetta n. 3 pagina 28 Paperinik è fatto male ,ha un piede minuscolo e una gamba gigantesca e in alcune vignette (come vign. 2 e 5 pagina 29 o 4 e 6 pagina 30) Archimede ha delle espressioni inappropriate. Belli come al solito i disegni di Paolo Mottura in: Sir Topleton, per il resto forse potevano fare meglio ma bella storia; carina e molto simpatica "Zio Paperone e la pungente verità", non sono bellissimi i disegni ma dopotutto de vo notare che spesso in storielle del genere(corte e con lo scopo di far divertire) è così. Che posso dire di X-music, come al solito non ci siamo: sono storie che non sono incentrate sulla musica. Non molto bella Paperino Paperotto disegni non bellissimi  ma niente di troppo negativo. Meglio di ciò che mi aspettavo l'ultima storia, non fantastici i disegni ma abbastanza bella la storia.
        « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2020, 19:29:24 da Leopk! »
                       LPK

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3392
          Risposta #18: Sabato 28 Nov 2020, 19:30:09
          Interessante la rece di Fabio:
          https://www.youtube.com/watch?v=osp5DC6f8oI

          Credo che lo comprerò...purtroppo ho perso lo scorso numero, spero di riuscire a farmelo avere dall'edicolante.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3392
            Risposta #19: Domenica 29 Nov 2020, 15:49:12
            Non ho ancora letto il numero, ma se non ho intravisto male hanno inserito un redazionale che tanto aspettavo sulla storia di Sir topleton ?

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3392
              Risposta #20: Domenica 29 Nov 2020, 15:55:16
              Non ho ancora letto il numero, ma se non ho intravisto male hanno inserito un redazionale che tanto aspettavo sulla storia di Sir topleton ?
              C'è, c'è! (Anche se IMHO un po' scarso...)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3392
                Risposta #21: Martedì 1 Dic 2020, 08:31:45
                In ritardo mostruoso posto il link al video settimanale, numero che ho trovato molto buono nel complesso!

                Buona vis....ARGH!

                Ho visto ora il messaggio di Mario, che ringrazio di cuore!  ;D
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Topolino 3392
                  Risposta #22: Martedì 1 Dic 2020, 20:08:28
                  Recensione Topolino 3392


                  Una cover un po’ anonima questa settimana

                  Il nuovo Topolino in edicola si rivela piuttosto interessante, soprattutto grazie alle due avventure che, come ci segnala anche il Direttore nel suo editoriale, si concludono in questo libretto.

                   Caccia a Paperinik (Gervasio/Cesarello) scioglie il mistero lasciato aperto la scorsa settimana con una soluzione semplice, ma lineare e coerente con le premesse mostrate. Sono anche altri elementi come l’azzeccata atmosfera, vicina a quella degli esordi del vendicatore, e il cliffhanger seminato nelle ultime vignette a rendere compiuta questa storia, lasciando al lettore la curiosità di vedere la prosecuzione di questa linea narrativa.

                   Nel terzo episodio di Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco (Cabella/Mottura), dal titolo Marinai e alpinisti, giunge invece al termine la missione antartica dell’esploratore inglese. Sono molte le difficoltà che la ciurma si trova ad incontrare anche in quest’ultima puntata, ma il coraggio e la determinazione del capitano consentiranno a tutti i membri dell’equipaggio di rientrare sani e salvi in patria. Un lieto fine o una spedizione fallimentare? Una domanda a cui non è facile rispondere… Più facile elogiare ancora una volta i meravigliosi disegni che hanno contraddistinto quest’avventura.

                   Zio Paperone e la pungente verità (Faccini) prende spunto da un elemento quasi identificativo dell’autore ligure, ovvero l’apparizione di un animale molto particolare, per innescare interazioni impreviste fra il cast dei paperi. Nonostante le poche tavole, l’intreccio è assolutamente riuscito e regala alcune gag divertenti.

                   Meno accattivanti sono invece le rimanenti storie del numero. Oltre ad una nuova breve su X Factor (Zemelo/Usai), dedicata al duro lavoro che una popstar deve affrontare dietro alle luci della ribalta, troviamo l’inizio di una nuova storia a puntate, Newton e Pico in viaggio nel sapere (Fontana/Soffritti), in cui però viene narrato solamente il pretesto che porta all’interazione fra questi due personaggi, in attesa degli sviluppi che verranno mostrati nelle prossime settimane.

                   Paperino Paperotto e i sentieri del bosco (Camerini/Usai) celebra la I C dell’Istituto Comprensivo Centro – Scuola Media “Curzi” di S. Benedetto del Tronto, classe vincitrice del Premio Topolino indetto all’interno del concorso FAI 2019/20. Per i paperotti, proprio come per i ragazzi, è così l’occasione di (ri)scoprire i piccoli segreti del territorio che li circonda.

                   Ricordiamo infine che, allegato a Topolino 3392, è stato distribuito al prezzo complessivo di €5,90 il calendario da tavolo 2021 disegnato da Silvia Ziche! Con l’augurio che il nuovo anno porti quelle promesse risate che poco abbiamo assaporato in questo 2020.

                   
                  La morale della favola!



                  Voto del recensore: 3/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2020/12/01/topolino-3392/
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3392
                    Risposta #23: Mercoledì 2 Dic 2020, 16:11:33
                    Un ottimo numero di Topolino, come non se ne vedevano da tempo! Copertina di Cavazzano dedicata al calendario, su cui poi ritornerò. Bella, mi è piaciuta, e la stella pubblicitaria non disturba molto. La solita vignetta della Ziche è anch'essa dedicata al suo calendario, ed è anomala, perché non è una gag, ma è lo stesso ben riuscita. Per le storie s'inizia con la fine di Caccia a Paperinik, la nuova storia del Diabolico Vendicatore ad opera di Marco Gervasio, e... che dire? È stata una folgorazione! Una bellissima avventura con tanti retroscena sul classico di Martina ma assolutamente non fini a sé stessi, anzi, fondamentali a livello di comprensione della trama. Viene introdotto anche un nuovo personaggio, tal tenente Sheriduck, secondo me molto ben caratterizzato, anche dal punto di vista grafico, dove troviamo un Cesarello in ottima forma. La storia si conclude con un bel colpo di scena che volendo si potrebbe risolvere molto facilmente, ma non credo che sarà così. Proseguendo si trova la terza e ultima puntata di Sir Topleton, chiamata Marinai e alpinisti. Per me è la più riuscita delle tre, complici anche i disegni di un Paolo Mottura in stato di grazia. Una buona miniserie, che - caso raro in questi anni - non lascia aperte sottotrame, e tutto fa pensare che non ci sarà un seguito. Dopo c'è una breve, intitolata Zio Paperone e la pungente verità. Quando c'è Faccini il divertimento è assicurato, e questa storia non fa eccezione. Proprio carina. Il nuovo episodio di X-Music è il migliore finora, e strappa una sufficienza. Buono Usai, ma Perina aveva una marcia in più. Veniamo a Paperino Paperotto e i sentieri del bosco, che non capisco come possa essere ritenuta infantile o noiosa, io l'ho trovata poetica. Secondo me rende benissimo le idee, la fantasia e l'immaginazioni dei bambini di quell'età, ma de gustibus... Usai fa doppietta, e ci riesce molto bene. Solo non ho capito cosa siano quelle righe attorno agli occhi di Hank. Ciglia? Cicatrici? Chissà. Per finire in bellezza c'è Newton e Pico in viaggio nel sapere, che è la prima puntata di quella che potrebbe essere un'avvincente miniserie. La coppia Newton e Pico è azzeccatissima, i personaggi sono caratterizzati molto bene... ha delle potenzialità. Vedremo come si svilupperà. Il Ciak è la cosa peggiore in un numero come questo, e non strappa neanche un sorriso. Il calendario di Silvia Ziche l'ho preso, è ben realizzato e ogni giorno l'anno prossimo mi regalerà un piccolo sorriso. Avrei preferito che ci fosse almeno un Che Aria Tira inedito, ma non si può avere tutto.

                    Voto:  SmMickey SmMickey SmMickey SmMickey SmMickey

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    rekotc
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 50
                    • Apprendista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3392
                      Risposta #24: Lunedì 1 Mar 2021, 17:32:27
                      Numero molto bello, ho trovato solo un po' forzato il litigio tra Newton e Pico, perché mi è parso che Newton fosse un po' fuori dal personaggio... Non ce lo vedo a criticare lo studio e i libri in quel modo, è pur sempre un geniaccio, o forse sono io che l'ho sempre immaginato come studioso. Capisco la predilezione per la pratica, per l'inventare, ma saltare i libri così a piè pari... Nulla di grave, ovviamente!

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3392
                        Risposta #25: Lunedì 1 Mar 2021, 18:31:44
                        Numero molto bello, ho trovato solo un po' forzato il litigio tra Newton e Pico, perché mi è parso che Newton fosse un po' fuori dal personaggio... Non ce lo vedo a criticare lo studio e i libri in quel modo, è pur sempre un geniaccio, o forse sono io che l'ho sempre immaginato come studioso. Capisco la predilezione per la pratica, per l'inventare, ma saltare i libri così a piè pari... Nulla di grave, ovviamente!

                        Per una volta che un personaggio esce un po' di carattere... poi soprattutto oggigiorno un ragazzino geniale che non ha fiducia nei polverosi libri non mi sembra una cosa dell'altro mondo.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        rekotc
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 50
                        • Apprendista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3392
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Mar 2021, 12:21:28
                          Citazione
                          Per una volta che un personaggio esce un po' di carattere... poi soprattutto oggigiorno un ragazzino geniale che non ha fiducia nei polverosi libri non mi sembra una cosa dell'altro mondo.

                          La storia l'ho apprezzata, mi è parsa solo un po' stonata l'arrabbiatura, un po' eccessiva. Di ragazzini che non vogliono avere a che fare con lo studio dei libri ce n'erano pure trent'anni fa :D

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)