Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3393

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il risparmio a 360°
Agenzia investigativa Pipperton & Soci - Lo strano caso dello smemorato
X-Music 2020 - Quello che serve
Newton e Pico in viaggio nel sapere - Una lezione multigusto
Topolino e l'idea ingombrante
Paperino, Qui, Quo, Qua e la minaccia ghiacciata

Topolino 3393

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3393
    Mercoledì 2 Dic 2020, 11:58:06
    INDICE

    Zio Paperone e il risparmio a 360°
    Soggetto e sceneggiatura di Gaja Arrighini
    Disegni di Enrico Faccini

    Agenzia investigativa Pipperton e soci - Lo strano caso dello smemorato
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio

    X-Music - Quello che serve
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Alessandro Perina

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Una lezione multigusto
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Donald Soffritti

    Topolino e l'idea ingombrante
    Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Pesce
    Disegni di Lucio Leoni

    Paperino, Qui, Quo, Qua e la minaccia gelata
    Soggetto e sceneggiatura di Carol e Pat McGreal
    Disegni di Giorgio Cavazzano

    Cover
    Concept e disegno di Francesco D'Ippolito
    Colori di Andrea Cagol
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12598
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3393
      Risposta #1: Mercoledì 2 Dic 2020, 21:22:13
      Con questo numero troviamo la statuina natalizia di Topolino da unire al pinnacolo in uscita la settimana prossima. Prezzo del libretto + gadget 8,90 euro

      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Dic 2020, 21:24:00 da Cornelius Coot »

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3393
        Risposta #2: Giovedì 3 Dic 2020, 01:32:58
        Un idea davvero originale mettere un puntale dell albero personalizzato con topolino SmMickey
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3393
          Risposta #3: Giovedì 3 Dic 2020, 01:56:44
          Ma che bel numero!
          Apre l'albo la storia disegnata da Enrico Faccini che, devo dire, mi ha convinto leggermente di meno rispetto alla sua storia di settimana scorsa. Resta il fatto che è comunque una storia riuscita e divertente, in cui avviene l'ennesima sfida tra Paperone e Rockerduck, questa volta però la gara consiste nel chi risparmia di più... e non solo soldi. Diciamo che questa storia a mio parere starebbe meglio in chiusura a un Topolino, perché è proprio quel genere di storia anche abbastanza lunga che vuole raccontare una semplice vicenda a Paperopoli.
          Abbiamo poi quella che è secondo me la storia più bella del numero, ossia la storia di questa nuova versione di Pippo. Siamo in un universo diverso da quello dei Topi che conosciamo, anche se la storia è ambientata comunque nel Calisota. In questa storia vediamo tanti personaggi: Pippo, Topolino, Pluto, Minni, Gambadilegno, ma anche questo Woody. Tutti con una caratterizzazione caratteriale propria, ben definita e, se vogliamo, per certi versi anche diversa dai corrispettivi che siamo abituati a vedere nella classica Topolinia. Infatti vediamo Topolino e Pippo che non riescono ad arrivare alla risoluzione di alcuni punti e li deve aiutare nientemeno che Minni. Poi abbiamo un Pluto veramente intelligente e attivo nella storia: cioè, ci ricordiamo perfettamente che nella vicenda lui è compreso e ne è parte anche importante. Dico questo perché Pluto è poco utilizzato ad oggi ed è bello vederlo così caratterizzato. Dunque faccio i miei pieni complimenti a Fausto Vitaliano e ovviamente anche a Lorenzo Pastrovicchio che, dopo le ambientazioni fantasy di WOM e quelle marine del Capitano Nemo, ci delizia con queste trafficate ambientazioni cittadine. Se questo è l'inizio di una nuova saga che ci terrà compagnia in futuro, promette molto bene. Per quanto mi riguarda, per quel che ho letto in questo primo capitolo, sarei contentissimo di vederlo (una volta raggiunto un certo numero di storie) su Topolino Extra o simili.
          Continua ovviamente X-Music con un episodio come al solito riuscito e che scuce qualche risata. Inoltre in questo episodio si fa riferimento a X-Music dell'anno scorso (con tanto di didascalia) e quindi si avverte una leggera continuity, anche perché è Qua il protagonista della breve vicenda e a un certo punto ci sono persino tutti gli altri Rintronati.
          Di Newton e Pico ho poco da dire, molto banalmente perché è una chicca imperdibile e soprattutto riuscitissima. Questo secondo episodio conferma la qualità che ci aveva regalato il primo. In questo caso Pico usa la scusa del gelato per spiegargli concetti in diverse materie. E tutto ciò, per noi lettori, non è solo cultura messa lì che potrebbe annoiare ma è tutto raccontato in modo che il lettore venga rapito dalla lettura anche grazie ai divertenti interventi di Newton. Bravi Giorgio Fontana e Donald Soffritti, quest'ultimo che disegna Pico in maniera cartoonesca e la cosa mi piace particolarmente.
          Incredibile ma vero! Ritorna ai disegni il mitico Lucio Leoni! Speriamo che non sia solo un resto di magazzino e che in futuro potremo vedere questo disegnatore ancora per molto tempo sul Topolino. Quando vedo quei disegni mi vengono in mente cose come il Time Slide e altre meraviglie realizzate da lui insieme alla Negrin. Comunque la storia è una breve e tutto sommato fila facendo il suo lavoro di far sorridere il lettore. Poi Pippo che mette un'incudine dentro una lavatrice è veramente qualcosa di epico!  :))
          In chiusura abbiamo il sequel della storia di Paperino relativa all'inverno che hanno ripubblicato in occasione sul numero di Paperino. Ovviamente parliamo di storie non di produzione italiana ma comunque entrambe disegnate da artisti italiani quali Massimo Fecchi e Giorgio Cavazzano. Proprio ieri ho letto la prima storia sul Paperino appena uscito (non l'avevo mai letta) e mi è piaciuta, devo dire, per essere una straniera. E anche questo sequel non è stato male, anzi lo ho preferito al primo capitolo. Qui interviene anche Amelia rispetto alla storia precedente dove lei non c'era e al suo posto avevamo uno "scienziato" che voleva eliminare l'inverno. Qui invece Amelia ha escogitato un metodo "gelato" per rubare la Numero Uno a Paperone. Nel frattempo è tornato Fiokko che, come ogni inverno, fa visita a QQQ. In aggiunta, oltre a lui e al padre Re Inverno, qui vediamo comparire la sorella Neva che ha già alcuni poteri invernali. Una bella storia per passare il tempo in queste giornate che pure nella realtà cominciano ad essere nevose. Sui disegni di Cavazzano non mi soffermo perché sono magistrali.
          Ciccio è il protagonista della one-page story alla fine del numero e meno male: mi ero proprio stancato di quelle banalissime gag di PP8. Già qui invece la gag con Ciccio che non riesce a mangiare il panino è divertente.
          Ho preso ovviamente il gadget Topolino Babbo Natale e ci sta, anche se ci sono stati gadget migliori di recente. Non capisco solo perché gli si può girare la testa. Ora aspetto di vedere come starà sul puntale di settimana prossima.
          Un ottimo numero dunque, compratelo assolutamente per la storia di Pippo di Fausto Vitaliano e per Newton e Pico.
          Non vedo l'ora del prossimo non solo per il continuo di Newton e Pico, ma anche per il ritorno di Casty.
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Dic 2020, 18:45:23 da Flash X »

          *

          Leopk!
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 29
          • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3393
            Risposta #4: Giovedì 3 Dic 2020, 18:22:40
            Un gran numero, devo dire, molto bella la prima storia anche se una classica sfida tra Paperone e Rockeduck, non male anche i disegni.
            In chiusura abbiamo il sequel della storia di Paperino relativa all'inverno che hanno ripubblicato in occasione sul numero di Paperino. Ovviamente parliamo di storie non di produzione italiana ma comunque entrambe disegnate da artisti italiani quali Massimo Fecchi e Giorgio Cavazzano. Qui interviene anche Amelia rispetto alla storia precedente dove lei non c'era e al suo posto avevamo uno "scienziato" che voleva eliminare l'inverno. Qui invece Amelia ha escogitato un metodo "gelato" per rubare la Numero Uno a Paperone. Nel frattempo è tornato Fiokko che, come ogni inverno, fa visita a QQQ. In aggiunta, oltre a lui e al padre Re Inverno, qui vediamo comparire la sorella Neva che ha già alcuni poteri invernali. Una bella storia per passare il tempo in queste giornate che pure nella realtà cominciano ad essere nevose. Sui disegni di Cavazzano non mi soffermo perché sono maestrali.
            D'accordissimo con te, caro Flash-X, soprattutto sui disegni di Cavazzano: fantastici; le 2 pagine unite in questa storia, soprattutto, sono bellissime.
                           LPK

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1946
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3393
              Risposta #5: Giovedì 3 Dic 2020, 18:33:30
              Sui disegni di Cavazzano non mi soffermo perché sono maestrali.
              [mode Scassonio Strarompi on] Maestrali o... magistrali?  ;) [mode Scassonio Strarompi off]

              Ciao!

              Scassonio Strarompi

              Il Grande Tiranno

              non avevo messo una "f" in "off". Aggiunta!
              Catturamento Catturamento!

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3393
                Risposta #6: Giovedì 3 Dic 2020, 18:44:24
                Sui disegni di Cavazzano non mi soffermo perché sono maestrali.
                [mode Scassonio Strarompi on] Maestrali o... magistrali?  ;) [mode Scassonio Strarompi off]

                Ciao!

                Scassonio Strarompi

                Il Grande Tiranno

                non avevo messo una "f" in "off". Aggiunta!
                Sì, in realtà ho usato maestrali perché è un Maestro bravissimo ad averli fatti, però hai ragione: ha più senso magistrali. Lo correggo.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3393
                  Risposta #7: Venerdì 4 Dic 2020, 09:45:59
                  Non dimenticherò mai scassonio strarompi ;D
                  Chissà che non venga riproposto
                  Solo il nome mi fa ridere
                  È comparso in quante storie?io ne ricordo solo una

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3393
                    Risposta #8: Venerdì 4 Dic 2020, 12:37:04
                    Non dimenticherò mai scassonio strarompi ;D
                    Chissà che non venga riproposto
                    Solo il nome mi fa ridere
                    È comparso in quante storie?io ne ricordo solo una
                    È comparso in due storie: "Paperinik e l'implacabile Scassonio Strarompi" e "Paperinik e Scassonio Strarompi 2 - Il ritorno".

                    *

                    Sgozza
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 12
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3393
                      Risposta #9: Venerdì 4 Dic 2020, 13:07:32
                      Cavazzano sempre grande, mi è piaciuta molto la decisione di mostrare una scena in due pagine, abbandonando i riquadri, personalmente ritengo che queste impaginazioni dovrebbero essere usate piú spesso, perchè permettono di godere meglio delle tavole.

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 602
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3393
                        Risposta #10: Venerdì 4 Dic 2020, 21:32:30
                        DPCM a Paperopoli.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3393
                          Risposta #11: Venerdì 4 Dic 2020, 23:33:16
                          Numero deludente.

                          Mi rende perplesso soprattutto l'utilizzo dei personaggi: Rockerduck ad esempio mi pare più efficace nella veste di arricchito vanitoso che spende e spande. Perché poi creare gli ennesimi alter ego di Topolino e Co? Newton un po' sovraesposto, alla fine è un personaggio che mi pare possa funzionare bene nelle vesti di genio ''combinaguai'', nelle storie surreali con Qui Quo e Qua ma poco più.


                          Devo invece dire che i disegni mi sembra che abbiano fatto un bel salto di qualità, finalmente c'è meno appiattimento ma ognuno pare più libero di esprimersi.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (9)

                          • *****
                          • Post: 3647
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re:Topolino 3393
                            Risposta #12: Venerdì 4 Dic 2020, 23:43:14
                            Oggi sono contento! :)

                            Uno dei ragazzi che compaiono questa settimana nella posta... è merito mio!
                            Infatti, è il figlio di un mio amico, al quale anni fa regalai l'abbonamento a Topolino per prendermi la variant a specchio...
                            ... da allora, non si è più perso un numero!  :)

                            (il mio amico è un po' meno contento di vedersi riempita casa per colpa mia, ma vabbe'...  ;D)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1356
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3393
                              Risposta #13: Sabato 5 Dic 2020, 11:04:35
                              Oggi sono contento! :)

                              Uno dei ragazzi che compaiono questa settimana nella posta... è merito mio!
                              Infatti, è il figlio di un mio amico, al quale anni fa regalai l'abbonamento a Topolino per prendermi la variant a specchio...
                              ... da allora, non si è più perso un numero!  :)

                              (il mio amico è un po' meno contento di vedersi riempita casa per colpa mia, ma vabbe'...  ;D)

                              Credo che, di questi tempi, la felicità di aver "iniziato" un bambino alla lettura debba essere veramente tanta !
                              Se poi è pure attraverso Topolino, meglio ancora  O0

                              P. S. Anche se il tuo gesto, per quanto nobile, ha anche leggeri aloni di macchiavellico interesse...  :crazy:
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1129
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3393
                                Risposta #14: Sabato 5 Dic 2020, 19:08:12
                                Non poteva mancare i solito approfondimento settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/lnye2cl4pU0  :D

                                E domani sotto con la LIVE insieme al direttore Bertani, vi aspetto!  ;D O0
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)