Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3394

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la logica astrologica
Newton e Pico in viaggio nel sapere - Potevo farlo anch'io!
X-Music 2020 - Vedere a occhi chiusi
Paperino e l'artista della neve
Re Paperone e le inconcludenti armature risolutive
Paperino in: Chi fa da sè fa per lo zione

Topolino 3394

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3394
    Mercoledì 9 Dic 2020, 12:11:53
    INDICE

    Topolino e la logica astrologica
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Potevo farlo anch'io!
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Donald Soffritti

    X-Music - Vedere a occhi chiusi
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Alessandro Perina

    Paperino e l'artista della neve
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Nico Picone

    Re Paperone e le inconcludenti armature risolutive
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

    Paperino in: Chi fa da sè fa per lo zione
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
    Disegni di Francesco D'Ippolito

    Cover
    Concept e disegno di Paolo Mottura
    Colori di Mario Perrotta
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    f.olivo99
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 27
    • Disneyano riscoperto
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3394
      Risposta #1: Mercoledì 9 Dic 2020, 18:08:55
      Decisamente uno dei Topolino migliori che abbia letto nell'ultimo periodo: Casty è sempre un piacere, e a parte le due brevi X-Music e la breve di Panini e Amendola, classiche riempitive che lasciano poco, abbiamo tre storie papere che sono secondo me una meglio dell'altra. Pico e Newton sono una coppia interessante e senza dubbio per molti bambini sarà un buon modo di approcciarsi ad alcune opere d'arte, come lo era stata per me una storia di Pipwolf nel 2006/2007. Le due a protagonista Paperino poi mettono in luce i suoi lati più positivi, soprattutto in Chi fa da sè fa per lo zione, che ho trovato davvero memorabile. Si preannuncia molto bella la cover componibile natalizia, anche se forse non sarà bella come quella dell'anno scorso. Se proprio devo trovare dei difetti al numero sono la one page story finale, assolutamente tremenda, e un'imprecisione sull'editoriale, seppure molto interessante da appassionato di basket, sulla tripla doppia: Baldasso ha 22 e non 32 anni, evidentemente è scappata la cifra
      Che la scorza sia con te

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3394
        Risposta #2: Giovedì 10 Dic 2020, 12:07:39
        Casty sempre una spanna sopra tutti, gli si perdona anche l'equivalenza 500k=mezzo miliardo, peccato solo che la copertina (a mio avviso davvero poco riusciti i volti dei due Topi) non l'abbiano lasciata a lui!

        Fatelo lavorare di più, 'sto ragazzo. E' bravo, merita, ci rende contenti, scrive bene le storie brevi e pure i kolossal (quanto mi mancano, a proposito)... cosa vi costa, eh, redazione?
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3394
          Risposta #3: Giovedì 10 Dic 2020, 13:29:12
          Fatelo lavorare di più, 'sto ragazzo. E' bravo, merita, ci rende contenti, scrive bene le storie brevi e pure i kolossal (quanto mi mancano, a proposito)... cosa vi costa, eh, redazione?

          Credo che più che dalla redazione, dipenda da lui. E anche Bertani nella live di Fisbio ha praticamente confermato una cosa del genere.

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3394
            Risposta #4: Giovedì 10 Dic 2020, 14:09:14
            Casty sempre una spanna sopra tutti, gli si perdona anche l'equivalenza 500k=mezzo miliardo, peccato solo che la copertina (a mio avviso davvero poco riusciti i volti dei due Topi) non l'abbiano lasciata a lui!

            Fatelo lavorare di più, 'sto ragazzo. E' bravo, merita, ci rende contenti, scrive bene le storie brevi e pure i kolossal (quanto mi mancano, a proposito)... cosa vi costa, eh, redazione?

            Sì infatti sicuramente dipende più da lui che dalla redazione, ma si potrebbe anche ipotizzare (non voglio sentenziare, visto che troppe volte gli utenti del forum in passato sono stati criticati dagli autori di spacciare per vere delle informazioni senza alcun fondamento) che l'autore si autolimiti perché non sente di avere più quella libertà che anni fa lo ha portato a realizzare opere come La marea dei secoli o L'impero sottozero; e questo non sarebbe colpa della redazione peraltro... del resto immagino che scrivere kolossal credibili di più di 30 pagine diventi difficile con determinate limitazioni... ma potrei anche sbagliarmi.

            Per quanto riguarda la copertina io la trovo molto bella, anche se mi lascia anche questa volta l'impressione di essere la versione più edulcorata... i volti dei personaggi li trovo coerenti con la situazione, cioè... stanno perdendo l'equilibrio, no? Direi che è una raffigurazione abbastanza efficace per dare l'idea di ciò che affrontano i protagonisti nella storia... solo che resta sempre il dubbio che si sarebbe potuto osare di più.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re:Topolino 3394
              Risposta #5: Giovedì 10 Dic 2020, 14:36:41
              Non far disegnare a Casty la copertina dei numeri dove appaiono le sue storie dovrebbe essere considerato un crimine contro l'umanità
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3394
                Risposta #6: Giovedì 10 Dic 2020, 17:27:51
                Ok, è Casty ed è una divinità, ma, ipotizzando di proporre la splash page iniziale della storia come copertina, io preferisco quella di Mottura.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3394
                  Risposta #7: Giovedì 10 Dic 2020, 17:40:37
                  è già la terza (o quinta, francamente non ricordo) storia consecutiva di Casty che non ha una sua copertina. Per me è una scelta sbagliata
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  Leopk!
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 29
                  • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3394
                    Risposta #8: Giovedì 10 Dic 2020, 17:46:23
                    è già la terza (o quinta, francamente non ricordo) storia consecutiva di Casty che non ha una sua copertina. Per me è una scelta sbagliata
                    Beh, io credo che in effetti una di queste copertine l'avrebbero potuta far disegnare a Casty però tutte sarebbe stato esagerato, è bravissimo ma ogni tanto cambiare non fa male.
                                   LPK

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3394
                      Risposta #9: Giovedì 10 Dic 2020, 17:56:09
                      è già la terza (o quinta, francamente non ricordo) storia consecutiva di Casty che non ha una sua copertina. Per me è una scelta sbagliata
                      Beh, io credo che in effetti una di queste copertine l'avrebbero potuta far disegnare a Casty però tutte sarebbe stato esagerato, è bravissimo ma ogni tanto cambiare non fa male.

                      Esatto, ma in ogni caso penso abbia poco senso fare discorsi come "è bello variare" o "Casty non si tocca, tutte le sue storie dovrebbero avere una copertina disegnata da lui". Del resto, non fu così neanche per Barks; e, lasciatemelo dire, alcune delle copertine realizzate da Barks per le sue storie non sono niente di eccezionale, sicuramente meno belle di altre sue copertine non collegate a delle storie; penso sia più logico valutare caso per caso se sia un peccato oppure no. Ripeto, a me questa copertina di Mottura piace, anche se trovo che si sarebbe potuto osare di più.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3394
                        Risposta #10: Giovedì 10 Dic 2020, 18:38:23
                        Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        ArtoriasTheAbyssWalker
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (4)

                        • ***
                        • Post: 418
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3394
                          Risposta #11: Giovedì 10 Dic 2020, 18:47:04
                          Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          il "dito", come lo chiami ignorantemente tu, è una pericolosa arma multiuso in grado di sbaragliare orde di nemici con un solo gesto, che Gamba si è fatto costruire da quel geniaccio di Plottigat. Altro che Evron-gun, extransformer....(scherzi a parte ridiamo ma c'è davvero da piangere eh)

                          *

                          f.olivo99
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (3)

                          • *
                          • Post: 27
                          • Disneyano riscoperto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3394
                            Risposta #12: Giovedì 10 Dic 2020, 19:04:55
                            Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

                            Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
                            Che la scorza sia con te

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3394
                              Risposta #13: Giovedì 10 Dic 2020, 19:10:15
                              Io ringrazio la Disney, non ridevo così da tanto tempo... e non avrei voluto. Ma quando ho visto Gambadilegno e Trudy minacciare il poliziotto col dito... beh, è stata la mia unica reazione. E quello, intimorito, si fa da parte, capite? È questa la situazione. Sono arrabbiato perché non sono riuscito a godermi una bella storia (Casty, grazie davvero in questo caso) per queste stupide censure, poiché la storia ne inficia, perde la sua credibilità.

                              Ma davvero a voi il fatto che censurino due pistole pregiudica la bellezza di una storia al punto tale da impedirvi di godervela? Se una storia è bella è bella e basta, anche io farei o meno di queste censure ridicole, perchè penso che un bambino sia abituato a vedere pistole in qualunque piattaforma di intrattenimento da quando ha 6 anni, e di certo vederle su Topolino non lo scandalizzi. Al tempo stesso purtroppo i piani alti prescrivono questo, freghiamocene e godiamoci queste belle storie, a cui questi dettagli davvero poco tolgono
                              Sì. Perché se la storia è basata sui furti da parte di Trudy e Gamba perde la credibilità se costoro rapinano il furgone portavalori con un dito, per non parlare del finale (che non spoilero).

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3394
                                Risposta #14: Giovedì 10 Dic 2020, 19:14:45
                                E' ridicolo semplicemente perché anche i bambini di cinque anni sanno che i ladri e i poliziotti usano le pistole. Sicuramente, come dice f.olivo99, un singolo particolare non inficia la storia, ma purtroppo sappiamo che la censura in generale non si limita a eliminare oggetti o parole, ma pone il veto sull'affrontare diverse tematiche ritenute, ottusamente, troppo "adulte". Come nel caso di Star Top.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)