Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
    Risposta #30: Mercoledì 30 Dic 2020, 14:46:00
    Ricapitolando, questi per ora sono i titoli delle saghe che vedranno o potrebbero vedere la luce su Topolino Extra.
    Saga di Foglie Rosse; S
    Saga degli artisti italiani (Leonardo, Raffaello); S-MP
    Saga di Mister Vertigo; S
    Saga di Newton Pitagorico; S
    Saga di Topolino Giramondo; S
    Saga dei Tre Paperi in gioco; MP
    Saga di X-Music; MP
    Saga di Area 15; S
    Saga di Topolino - Le origini; P
    Saga di Young Indiana Tales; P
    Saga di Paperinik; P
    Saga di Papersera News; F
    Saga del Capitano Nemo; P
    Saga di Minni pret a porter; F
    Saga di Fast Track Mickey; MP
    Saga di Mickey 2.0; C
    Saga delle nuove GM; C
    Saga degli Italici Paperi; F
    Saga di Paperbridge; D
    Saga del Torneo delle Cento Porte; P
    Saga di Sir Topleton; D
    Saga di Pianeta Paperone; C
    Saga dei Tesori di Serie B; C
    Ho messo, a fianco di ogni saga, una lettera/paio di lettere per indicare la possibilità, in mia opinione, che si faccia o no.
    Legenda.
    S Sicuro
    MP Molto Probabile
    P Probabile
    F Forse
    D Dipende
    C Chissà
    Specifico che ho messo Dipende a Sir Topleton perché potrebbero anche metterlo su Disney Deluxe e l'ho messo a Paperbridge perché anche in base a quanto sarà lunga decideranno se metterla qui oppure, vista la relazione a Fantomius, in un formato adiacente alla Definitive Collection se non lì stesso.
    Se ho dimenticato qualche titolo importante segnalatemelo: ho messo, oltre a quelli sicuri, i titoli discussi molto da tutti i lettori e alcuni addirittura che ho pensato io come plausibili su Topolino Extra. Ditemi se più o meno anche voi avete una lista simile nella testa e, nel caso in cui cambiereste qualcosa, fate magari anche voi una lista di saghe con le relative possibilità.
    Secondo me si, ma non trovo una buona idea raccogliere storie non molto lunghe: se il Topolino extra avrà più o meno sempre lo stesso numero di pagine, si è costretti a creare storie che numericamente siano abbastanza da essere ristampate su questo albo.
    Ogni Papersera news è composto da 24 pagine, quindi dovrebbero pubblicarne 5 ogni volta.
    Giusto. Considera che in ogni caso, se non erro, era stato detto che Topolino Extra avrà il costo €12,90 indipendentemente dalla foliazione di ogni volume, che quindi può essere tranquillamente variabile da quel che ho capito.
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2020, 15:15:11 da Flash X »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
      Risposta #31: Mercoledì 30 Dic 2020, 14:50:15
      Saga di Pianeta Paperone; C
      Pianeta Paperone? Non è assolutamente una saga ma una serie di brevi slegate. Non credo proprio che uscirà in Topolino Extra, piuttosto in un vatt.
      Per il resto le altre saghe o storie che hai scelto credo che sia possibile che saranno in questa nuova collana.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
        Risposta #32: Mercoledì 30 Dic 2020, 15:04:35
        Mi ero dimenticato di tutto il corpo di storie che insieme creano la saga dei nuovi nipotini (a parte Area 15) quindi a partire da tre Paperi in gioco ad arrivare a X-Music.

          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
          Risposta #33: Mercoledì 30 Dic 2020, 15:09:10
          Confermo che il prezzo è stato detto sarà fisso a 12,90 € ma la foliazione sarà giustamente variabile a seconda delle storie.
          Il prossimo volume avrà infatti 160 pagine e non 144 come questo.

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
            Risposta #34: Giovedì 7 Gen 2021, 17:36:05
            All'inizio ho avuto qualche dubbio sull'eventuale acquisto di questo volume complice anche l'impossibilità di trovarlo nelle edicole del mio paesino e delle città vicine; poi le recensioni positive qui sul forum e l'effettiva curiosità di dare uno sguardo agli extra mi hanno "indirizzato" all'acquisto.

            Devo dire che sono molto soddisfatto. Il volume, pur essendo cartone, ha dimensioni che lo rendono più maneggevole della Deluxe di cui ho qualche numero e il prezzo di copertina, nonostante i quasi 13 euro, l'ho trovato abbastanza giusto (soprattutto se comparato con quello di altre testate).

            Andando a rivedere i commenti che avevo lasciato in merito alla storia all'epoca della sua uscita devo dire che mi sono ricreduto. Certo, all'inizio mi aspettavo una sorta di parodia di Stranger Things e penso che questo abbia contribuito alla delusione iniziale. Essendo poi, in quel periodo, via di casa per un trimestre studio e avendo quindi la possibilità di leggere il Topo solo su smartphone non credo di aver apprezzato veramente i disegni di Sciarrone oltre al fatto che, in quei mesi, leggevo il Topolino velocemente e quasi per abitudine con la testa distratta da mille altre cose.
            Così, in vista dell'uscita di questo volume, ho deciso di rileggere per capire se, in fondo, Foglie Rosse fosse una di quelle storie che mi avevano trasmesso qualcosa tanto da poter giustificare l'acquisto anche in un formato più grande andando ad aggiungersi a Moby Dick, Dottor Ratkyll e agli altri che capeggiano nella mia libreria. E devo dire che una rilettura ha dato i suoi frutti. Con in mano il Topolino, ho potuto apprezzare ancora di più i disegni specialmente quelli dell'episodio finale. E soprattutto ho potuto godere pienamente della storia che ho trovato molto ben riuscita anche se forse un poco macchinosa in alcuni passaggi.
            Ho trovato molto bella la trovata
            Spoiler: mostra
            della musica come elemento risolutore. E' si presente l'elemento scientifico nell'uso delle onde generate dagli strumenti, ma penso sia molto poetico come uno dei pochi linguaggi veramente universali riesca a unire e a salvare due culture così differenti come quella terrestre e quella aliena a cuii appartiene Phil.

            Unico elemento che non mi è piaciuto è il design degli Sgharooz, ma questo è gusto personale.
            Mentre leggevo mi è venuto in mente la sensazione provata qualche anno fa quando, per la prima volta, vidi I Goonies, un film che non mi disse niente di che, ma che, nonostante questo, apprezzai in quanto lo ritengo una delle avventura che un bambino/adolescente di quel periodo avrebbe sicuramente voluto fare. Così come anche per E.T. e tutto quel filone di film anni '80 a cui Sciarrone si è ispirato. Credo quindi che Foglie Rosse possa essere la traslazione di questo desiderio e, magari esagero, ma con una funzione quasi catarchica per chi, come me, ha il sogno irrealizzabile di poter vivere avventure fantastiche nel vero senso della parola. Alla fine è un po' come se questa storia fosse stata pubblicata su Amazing Papers e Paperino Paperotto l'avesse letta. Quale sarebbe stata la sua reazione? Ma, molto probabilmente, sono io che esagero... :)

            Tornando al volume, gli extra sono tanti e ben distribuiti. In particolare ho trovato molto interessante l'intervista doppia che strizza l'occhio a quello che pootrebbe succedere nella prossima "stagione" e l'approfondimento sulla color correction.
            Mi sarebbe piaciuto se fosse stata tenuta la prima prova di copertina come quella finale che, questa sì, richiama in modo palese i poster di Stranger Things. Anche perché Topolino non compare molto nella storia e mi ha stranito vederlo rappresentato in primo piano in copertina.

            Probabilmente ho esagerato nello scrivere quello che, inizialmente, voleva solo essere un commento alla pubblicazione  :o Va be', compenso con tutti i post che avrei voluto scrivere ma che, alla fine, sono rimasti nella mia testa per mancanza di tempo.  ???
            Lettore convinto...

            *

            giangi72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • Don Rosiano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
              Risposta #35: Domenica 31 Gen 2021, 13:17:06
              Scusate ma su inducks non c'è ancora o sono io che non riesco a trovarlo?
              Ci sono solo le storie singole

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                Risposta #36: Domenica 31 Gen 2021, 13:19:57
                Scusate ma su inducks non c'è ancora o sono io che non riesco a trovarlo?
                Ci sono solo le storie singole
                No, non c'è. E (OT), non c'è neanche il Topolino Gold.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                  Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                  Risposta #37: Venerdì 12 Feb 2021, 00:19:49
                  Scusatemi, Volevo chiedervi se la testata Topolino extra si trova sia in edicola che fumetteria, o soltanto i fumetteria. Mille grazie per la vostra risposta

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                    Risposta #38: Venerdì 12 Feb 2021, 00:50:50
                    Scusatemi, Volevo chiedervi se la testata Topolino extra si trova sia in edicola che fumetteria, o soltanto i fumetteria. Mille grazie per la vostra risposta
                    Sia edicola che in fumetteria  ;)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                      Risposta #39: Venerdì 12 Feb 2021, 11:39:07
                      In edicola ha però una distribuzione più ristretta di altri periodici, per cui molti punti vendita - specialmente i più piccoli e quelli di paesi e cittadine - potrebbero non riceverlo proprio.

                        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                        Risposta #40: Venerdì 12 Feb 2021, 12:54:38
                        In edicola ha però una distribuzione più ristretta di altri periodici, per cui molti punti vendita - specialmente i più piccoli e quelli di paesi e cittadine - potrebbero non riceverlo proprio.
                        Secondo me però dipende dalle vendite dei vari periodici Disney nella singola edicola. Ci possono essere edicole in grandi città che non vendono quasi nulla ed altre in  posti più piccoli  che vendono praticamente quasi tutte le testate...da me è arrivato sia il vol.1 che da due giorni il n.2.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                          Risposta #41: Giovedì 18 Feb 2021, 14:53:52
                          Da qualche settimana è uscito il nuovo Topolino Extra dedicato appunto al grande genio italiano del '500.

                          €12,90 per un volume di 164 pagine.

                          Ecco il contenuto.

                          Prefazione di Alex Bertani - pag.4.

                          Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale - pag.5.

                          Dietro le quinte - pag.143.

                          Intervista doppia a Bruno Enna e a Stefano Petruccelli - pag.144.

                          Cartoline dall'Italia - pag.153.

                          Studi di personaggi - pag.156.

                          Le cover componibili - pag.158.

                          Carriera degli autori - pag. 161.

                          Next volume 3 di Topolino Extra dedicato ad Area 15, in uscita tra due mesi - pag.162.



                          Nella prefazione di Alex Bertani ci viene ribadito che il prossimo numero sarà di Area 15 ma ci viene anche quasi confermato che prima o poi vedremo su Topolino Extra anche il seguito della saga, quindi le vicende di Raffaello alias Paperello Sanzio [e presumo io (è altamente probabile) che ci sarà un terzo numero dedicato alla saga italiana con la serie del Giro d'Italia, visto che è il diretto seguito della Pietra dell'Oltreblu].

                          Per chi come me ha preordinato il volume in fumetteria si ritroverà il poster dedicato all'unione delle copertine componibili dei numeri di Topolino in cui è uscita la storia per la prima volta. Devo dire che ne sono soddisfatto perché me lo aspettavo decisamente più piccolo, invece è grandissimo! Bello davvero!

                          Per quanto riguarda il volume, la storia l'avevo ovviamente già letta su Topolino e la consiglio perché è una buona storia, soprattutto se vi volete godere un giro in Italia ora che è difficile viaggiare. Certo, non è tra le migliori saghe attualmente su Topolino (perché ci sono tante piccole bombe anche più intriganti che tra l'altro presto vedremo su Topolino Extra) ma è comunque un bell'intrattenimento.
                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Feb 2021, 15:27:04 da Flash X »

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                            Risposta #42: Giovedì 29 Apr 2021, 01:22:13
                            Da qualche settimana è uscito il nuovo Topolino Extra dedicato appunto ad Area 15.

                            €12,90 per un volume di 132 pagine.

                            Prefazione di Alex Bertani (pag.5)

                            Area 15 - Episodio 1 - Qui, Quo, Qua Il potente grandioso club! (pag.7)

                            Area 15 - Episodio 2 - Qui, Quo, Qua e la collezione dei ricordi (pag.29)

                            Area 15 - Episodio 3 - Insegui il tuo sogno (pag.51)

                            Area 15 - Episodio 4 - Buona fortuna Qua (pag.73)

                            Area 15 - Episodio 5 - Cosplay alla riscossa! (pag.91)



                            Dietro le quinte (pag.113)

                            I personaggi (pag.116)

                            Intervista doppia a Roberto Gagnor e a Claudio Sciarrone (pag.118)

                            La copertina (pag.124)

                            La color "correction" (pag.127)

                            Next volume 4 di Topolino Extra dedicato a Paperinik, in uscita tra due mesi (pag.130)

                            Non c'è che dire: un bel volume in tutti i sensi. Curato, con tanti extra e la storia è fenomenale. Io ai tempi non l'avevo apprezzata molto ma ho avuto modo tempo fa di rileggerla e mi sono reso conto che mi ero fatto un'idea totalmente sbagliata. Questa storia è ricca di emozioni, soprattutto l'episodio 4 è veramente incredibile. Ritengo Area 15 una bellissima saga: questi 5 episodi molto emotivi e carino anche "Il kolossal di Giggs" (che sarà la prima storia del secondo volume). Ma il top lo raggiunge secondo me con "Retrogaming" (anche questa la troveremo sicuramente nel secondo volume), in cui c'è una caratterizzazione dei personaggi che adoro, soprattutto di Giggs e Newton. Mi spiace che invece "La combo perfetta" sia, per i miei gusti, un po' sotto le mie aspettative. Spero in futuro di poter rivedere Gagnor e Nucci all'opera, e magari anche qualche new entry nell'Area 15-team. Come disegni Sciarrone non è male ma io adoro Ermetti per come ha disegnato "Il kilossal di Giggs" e "Retrogaming" e per questo spero possa tornare anche lui.
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2021, 01:48:34 da Flash X »

                            *

                            Ciube27
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 267
                            • Citazione aggiunta
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                              Risposta #43: Giovedì 29 Apr 2021, 18:02:12
                              Domanda: in questa edizione Extra sono state fatte le correzioni relative ai colori delle magliette di Qui, Quo e Qua (soprattutto nel quarto episodio) e ai capelli di Cindy nell'ultimo episodio?
                              Lettore convinto...

                                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                                Risposta #44: Giovedì 29 Apr 2021, 18:14:17
                                A proposito di correzioni, sono contento che, per quanto riguarda la copertina, sia stato corretto il colore del cappellino e della maglietta di Qua, che nell'anteprima figuravano azzurri al posto che verdi.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)