Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3395

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le piccole verità del Natale
Gamba e i lucciconi di Natale
Zio Paperone e l'energia sentimentale
Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo
Filo & Brigitta e i tesori di serie B - Il tosaerba di Attila

Topolino 3395

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3395
    Mercoledì 16 Dic 2020, 14:49:37
    Indice:
    Copertina (disegno: A. Freccero, colori: A. Cagol)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: S. Ziche)
    Topolino e le piccole verità del Natale - episodio 1 (testi: M. Nucci, disegni: F. Petrossi)
    Gamba e i lucciconi di Natale (testi e disegni: G. Zironi)
    Zio Paperone e l'energia sentimentale (testi e disegni: M. Rota)
    Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo (testi: G. Fontana, disegni: N. Tosolini)
    Filo & Brigitta e i tesori di serie B: il tosaerba di Attila (testi: R. Gagnor, disegni: N. Picone)
    Paperino & Paperoga di male in campeggio - questione di capienza (testi e disegni: N. Tosolini) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina). In omaggio è abbinato un poster natalizio con le copertine ad opera di Freccero dei numeri 3343 e 3344.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2020, 16:03:36 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3395
      Risposta #1: Mercoledì 16 Dic 2020, 16:03:36
      La storia d'apertura sinceramente non mi piace molto... capisco che è un mondo di fantasia e che la storia è realizzata per un pubblico non proprio adulto ma, senza spoilerare troppo, a Topolinia sono davvero tutti così tonti? Mah!

      D'altro canto, la storia con protagonista Gambadilegno mi è piaciuta davvero un sacco! Bello vederlo protagonista unico in una storia dove non c'è il solito, scontato conflitto con Topolino.

      Sulla storia di Rota poco da dire, non è il mio autore/disegnatore preferito, e le storie a quattro strisce per pagina non funzionano su una rivista del formato di Topolino (e dico questo dopo aver letto la versione digitale su uno schermo da 22", sul Topo cartaceo le vignette sono probabilmente microscopiche...). Perchè pubblicare una storia straniera di 17 anni fa quando c'è tanto talento casalingo da poter utilizzare?

      La storia di Fontana/Tosolini è simpatica e, anche qui senza spoilerare, sono contento che Paperino finalmente dica ad alta voce ciò che tutti noi almeno una volta abbiamo pensato!  ;D

      Bella anche la storia finale, con un'altra coppia di personaggi secondari elevati per l'occasione a protagonisti. Simpatica la trama, e simpatiche le citazioni sparse qua e là per la storia (la mia preferita è quella de La Storia Fantastica/The Princess Bride!).

      Alla barba spaziale!

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1163
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3395
        Risposta #2: Mercoledì 16 Dic 2020, 16:45:49
        La storia d'apertura sinceramente non mi piace molto... capisco che è un mondo di fantasia e che la storia è realizzata per un pubblico non proprio adulto ma, senza spoilerare troppo, a Topolinia sono davvero tutti così tonti? Mah!
        Non ho in mano la storia ma è successo anche nella prima storia di Mr. Vertigo e non faccio fatica a immaginare a cosa ti riferisci...

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1302
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3395
          Risposta #3: Giovedì 17 Dic 2020, 02:46:24
          Io invece continuo a restare piacevolmente interessato dalla serie di Mr. Vertigo, sebbene gli argomenti trattati siano pesantemente imbrigliati dalla cornice etico-culturale che permea il nostro giornaletto.
          Tuttavia, al netto del riallineamento mentale necessario a traslare, come attraverso lenti di ingrandimento, i piccoli dispetti infantili in un rapporto più corposo e adulto di verità/menzogna, trovo assolutamente intrigante questa collusione fra il potere politico e quello economico allo scopo di controllare le opinioni e le reazioni (comprese le attitudini alla spesa, da sempre meglio indagate in ambito paperopolese - si veda a questo proposito quanto il marchio P&P ricalchi il più celebre PdP), della popolazione.
          E la figura di Vertigo, come agente del caos, insinua nelle atmosfere un costante, e secondo me efficace, livello di inquietudine.

          Uno degli aspetti fondamentali della figura di Vertigo è rappresentato dall'impossibilità di definire le sue motivazioni, che cosa lo spinga ad agire costantemente come fattore di disgregazione sociale, quale sia il fine ultimo cui tende. E qui si parrà in prospettiva una grande sfida per questa serie: si è solitamente portati a contrapporre alla fake news l'indagine approfondita e razionale di un fatto, un'analisi di motivazioni e sviluppi alla luce di elementi comprovati, da cui se si arrivasse nel prossimo futuro a delineare un Vertigo puro agente del male, si preciterebbe nel filone del complottismo, delle eminenze grigie, dei poteri forti, andando a intaccare dall'interno lo spirito stesso della serie.
          Sono davvero curioso di leggere quali sviluppi Nucci ha progettato per il futuro.

          Spoiler: mostra
          Un paio di note più leggere
          -in una metropoli con almeno una mezza dozzina di criminali seriali a piede libero, se il discorso di investitura del nuovo sindaco si incentrasse sull'organizzazione di un piccolo gioco di società, avremmo ulteriori motivi per mettere in dubbio l'efficacia del sistema democratico in quanto tale;
          -a riprova di quanto la Topa non sia l'interesse primario del nostro eroe, Topolino, invece di prendere immediatamente l'opportunità di fare ammenda per la balla a proposito del traffico che ha appena detto a Minnie, pensa bene di confessare all'amico del cuore di avergli dato buca la settimana prima...
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Dic 2020, 09:18:27 da tang laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Leopk!
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 29
          • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3395
            Risposta #4: Giovedì 17 Dic 2020, 18:05:36
            Bellissimo il poster!!!! A voi è piaciuto?
            Non male, comunque, anche il Topolino bella la prima storia... a volte la verità fa male! :)
                           LPK

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1163
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3395
              Risposta #5: Giovedì 17 Dic 2020, 19:04:49
              Da quante pagine è composto la storia di Mr. Vertigo?

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3395
                Risposta #6: Giovedì 17 Dic 2020, 19:06:20
                Da quante pagine è composto la storia di Mr. Vertigo?
                21  ;).

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3395
                  Risposta #7: Venerdì 18 Dic 2020, 00:21:22
                  La cover di Andrea Freccero splendida, con una deliziosa atmosfera natalizia che si completerà la settimana prossima. Già che ci sono pongo un dubbio che ho da tempo ormai: qualcuno ha capito se Freccero tornerà anche a disegnare storie? Oppure ormai realizza solo copertine?
                  Torna Mister Vertigo e lo fa con un primo episodio di due che è volato via. Ho iniziato a leggere e mi sono ritrovato magicamente alla fine. Questo non è altro che un sintomo che la storia era scorrevole e interessante in ogni punto, senza dubbio la migliore dell'albo. A causa dell'iniziativa del nuovo sindaco, tutti i Topolinesi
                  Spoiler: mostra
                  cominceranno a litigare dopo tante piccole verità.
                  Storia ottima, ma in fondo parliamo di Marco Nucci, che non riesce a fare storie sotto la media qualitativa, proprio non ci riesce! Veramente gli faccio i miei complimenti e anche a Petrossi con i suoi disegni innevati molto gradevoli. Non vedo l'ora di vedere tutte queste storie su Topolino Extra e, facendo due calcoli veloci, mi verrebbe da dire che, se facessero un volume più o meno della grandezza di Foglie Rosse, sarebbe appunto un albo contenente tutto Vertigo fino a questa terza storia di Natale. Poi le storie del villain di Topolino che vedremo nel 2021 saranno sicuramente il contenuto del secondo numero dedicato al personaggio. Tornando alla storia in sé, sono proprio curioso e, perché no, ansioso di vedere cosa accadrà nella seconda puntata e se questi
                  Spoiler: mostra
                  litigi
                  si fermeranno. Ormai con Marco Nucci non dico neanche "ho paura che il secondo episodio deluda le aspettative venutesi a creare con il primo" perché so già che al limite potrà stupirmi in positivo ancora una volta. Speriamo di vedere, alla fine della seconda puntata l'ennesimo finale aperto che mette suspence e crea questa fantastica continuity.
                  La storia di Pietro Gambadilegno è secondo me partita male per poi riprendersi verso la seconda metà. Infatti mi sono abbastanza annoiato per un bel pezzo ma dopo devo ammettere che si è rivelata una storia molto profonda e introspettiva per il personaggio di Gamba, di cui in questa storia ci viene mostrato
                  Spoiler: mostra
                  il suo nascosto lato buono, forse dovuto anche allo Spirito del Natale.
                  Quindi tutto sommato Zironi se l'è cavata, non come per Topolino Giramondo ma meglio di tante altre storie a prima vista noiose. Sui disegni invece non ho nulla da dire: belli, veramente belli, anche perché, come dico sempre, ricordano moltissimo Massimo De Vita.
                  Torna Marco Rota con una storia danese e, se quella di prima era introspettiva per Gambadilegno, questa lo è per Zio Paperone. Un'ottima prova, in cui vediamo addirittura un riferimento alla $aga di Don Rosa, con Paperone da bambino che lucida le scarpe e ottiene la Numero Uno. Questi riferimenti, presenti ormai in molte storie ultimamente, li apprezzo molto, perché rappresentano quella che è la realtà genealogica dei nostri amici Paperi. I disegni di Marco Rota sono i classici "classici" che per i miei occhi sono pura gioia.
                  La storia successiva di Giorgio Fontana è una storia di carattere comico riuscitissima in cui vediamo una cara amica di Pico bravissima in matematica che mi ha fatto sbellicare insieme alle gag di Paperino e Zio Paperone sparse un po' per tutta la storia. "Ti sento sempre usare quei numeri assurdi... esistono davvero o li dici a caso?" è la frase detta da Paperino a pagina 104 nella quarta vignetta e, veramente, sarò esagerato io, ma mi ha fatto morire dal ridere. Ed è così più o meno tutta la storia, con una trama che si gioca, se vogliamo, su un qualcosa che noi vediamo da secoli sulle pagine del Topolino ma a cui nessuno all'interno delle storie stesse aveva mai fatto caso: i numeri esagerati usati da Paperone per contare il suo denaro sono sempre stati numeri fantocci, giusto per creare la gag. Qui invece appunto tutto è concentrato su questo concetto dei numeri "inventati" ed è veramente risata dopo risata. Sembra strano ma consiglio molto la storia anche se non è una storia di ampio respiro!
                  Chiude l'albo un altro gradito ritorno, quello dei Tesori di serie B di Filo e Brigitta, con un capitolo che non è che mia abbia fatto proprio impazzire. Diciamo che forse è quello meno riuscito, però ci sono situazioni divertenti (come la gara dei tosaerba) e la storia di per sé funziona quindi discreta.
                  La one-page story di Paperino e Paperoga è finalmente una gag minimamente riuscita (con Paperoga che
                  Spoiler: mostra
                  si chiude dentro un bagaglio per dimostrare che c'è spazio
                  ) dopo una marea di settimane con gag forzate tra Nonna Papera, Ciccio e Paperino Paperotto.
                  Il poster che compone le copertine di Natale dell'anno scorso è molto più grande di quanto mi aspettassi ed è fantasmagorico. Devo solo capire dove appenderlo.  :P
                  Per quanto riguarda il prossimo numero sarà qualcosa di particolare a causa dell'"unione" tra le tre storie ambientate a Paperopoli. Di rilevante importanza è sicuramente che avremo Marco Gervasio (con Paperinik) e Marco Nucci (la seconda parte di Mister Vertigo + Newton Pitagorico) all'interno dello stesso numero, il che vorrà dire che ci sarà tanta carne al fuoco, tutta carne che mi godrò alla grande.
                  E a proposito di Marco Gervasio, su questo numero, in terza di copertina, ci viene riproposto il teaser (che abbiamo già visto a Lucca Changes) della nuova saga di Fantomius in quattro puntate più un prologo. Partirà dal 6 gennaio quindi ormai manca poco. Riuscirò a resitere? ;D
                  « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2020, 02:07:51 da Flash X »

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3395
                    Risposta #8: Venerdì 18 Dic 2020, 00:28:42
                    Da quante pagine è composto la storia di Mr. Vertigo?
                    21  ;).

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    In realtà 22.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3395
                      Risposta #9: Venerdì 18 Dic 2020, 11:38:58
                      Io vorrei esortare tutti a valutare nel complesso la saga di Vertigo, che inizia a stagliarsi un po' più chiara; dopo un secondo round che aveva lasciato troppe domande e una sensazione di incompiutezza generale (insieme ai disegni di Ottavio Panaro che, non me ne voglia, guardandoli a posteriori ora che è tornato Petrossi, mi sembrano più inadeguati per questa vicenda di come li avevo giudicati a inizio novembre), questa nuova storia ci permette di tirare le somme; si tratta, a mio parere, per Mr Vertigo, di un'unica lunga storia, per quanto intesa come una serie di avventure all'apparenza autoconclusive. Non ricordo casi preesistenti: si tratta di una struttura diversa da quella della saghe classiche, mentre potrebbe essere accostata più facilmente a DD o PK, e tuttavia gli episodi sono ancora meno divisibili secondo me. Tutto dipende dal fatto che la vicenda di Vertigo si snoda e si fa più complessa di avventura in avventura, senza soluzione di continuità, in un rapporto di causa-effetto tra le varie storie che viene ad essere il quadro di uniformità che forse stavamo aspettando; sappiamo ancora poco, tuttavia possiamo finalmente delineare il percorso del personaggio: Vertigo si allea (? più o meno consapevolmente) con Charlie Torvo e gli propone di ingannare la città per effettuare rapine, evidentemente forte di una qualche formazione nell'arte della persuasione, oppure semplicemente consapevole del potere dei social media (che peraltro è l'inquietante e affascinante filo conduttore della serie), e c'è di mezzo anche una marionetta, il cui ruolo non è però ancora chiaro; successivamente inizia ad essere più ambizioso, e a voler imbastire un piano più complesso di dominio, che prevede l'alleanza con un ricco imprenditore come Mr. Applepine per sfruttare nuovamente la suggestionabilità dei topolinesi, stavolta per guadagnare "onestamente": il confine tra lecito e illecito si fa più confuso, e lo stesso Topolino fatica a stare dietro agli sviluppi della vicenda, che assume toni più realistici; infine,
                      Spoiler: mostra
                      probabilmente grazie a Vertigo, Applepine viene addirittura eletto sindaco, così dopo il potere criminale e dopo quello economico vediamo entrare in scena quello politico, che nei fumetti Disney è ancor meno rappresentato; e viene coinvolto da Vertigo -ottima idea di Nucci- un terzo personaggio, un nuovo imprenditore di nome Mr. Pappy, inquietante giocattolaio che si arricchisce grazie all'iniziativa di Applepine.
                      Vertigo sta dietro a tutta la macchinazione, e non è chiaro dove voglia arrivare; a questo punto premetto che, trattandosi per di più ancora della prima puntata, e ipotizzando che questa sia la tappa finale della saga (ma potrebbe non essere così), non sono per nulla sicuro che il finale sarà convincente, visto che tutta la vicenda potrebbe risolversi in mille modi estremamente banali e raffazzonati. Voglio però sperare che, invece, il piano di Vertigo arriverà a una convincente compiutezza, e che gli stessi strambi personaggi di cui si è circondato abbiano il loro adeguato sviluppo, come questa prima puntata de Le piccole verità del Natale mi permette di immaginare.

                      In tutto ciò, Nucci rivela aspetti sempre nuovi di storia in storia, come per Applepine, non manca di caratterizzare bene Topolino & amici, di arricchire la narrazione con siparietti comici domestici (che forse in L'incubo di Mr Vertigo erano stati un filino meno curati). Adesso ritrova le matite di Petrossi, estremamente funzionali al suo modo di raccontare e generare dubbi e sospetti di vignetta in vignetta, e come in un anno ideale a Topolinia ci porta sotto le festività natalizie senza dimenticare gli accadimenti degli scorsi mesi, proponendo ad esempio una Minni e un Pippo assolutamente identici a quelli che aveva già tratteggiato, quindi credibili, ma ora ulteriormente coinvolti dal punto di vista emozionale per via dell'atmosfera di rabbia e risentimento che serpeggia. Questi particolari, tutti insieme, determinano quella sensazione di unità generale della saga che finalmente si percepisce, e permettono di rivalutare positivamente (e molto, secondo me) la storia, fermo restando chiaramente che le carte in tavola potrebbero essere rimescolate in negativo in qualsiasi futuro episodio). Per il momento mi trovo assolutamente soddisfatto, in particolare di questa incertezza generale sulle reali intenzioni di Vertigo, che ritengo Nucci stia portando avanti senza stancare il lettore... ovviamente mi sono dovuto andare a rileggere L'incubo di Mr Vertigo perché mi sfuggivano alcuni passaggi, e per fortuna che avevo portato con me i numeri relativi, perché avrei potuto lasciarli a Roma dove studio... trovo che le introduzioni redazionali dovrebbero essere più esaustive nel fare il "riassunto delle puntate precedenti".

                      Per il resto, voglio elogiare l'avventura di Gambadilegno realizzata da Zironi, e fare i miei più sentiti complimenti al maestro: mi ha regalato una piccola grande perla, come non ne ricordavo dai tempi del Babbo Natale nero o del Natale n.1999... una rappresentazione crude e realistica del mondo carcerario, un Pietro mai troppo bonario come siamo abituati a vederlo in certe altre rappresentazioni, un messaggio natalizio che in questo contesto scalda davvero il cuore, senza ipocrisie o buonismi, grazie a una trama scorrevole e convincente... grazie del bel regalo di Natale :)
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3395
                        Risposta #10: Venerdì 18 Dic 2020, 13:58:22
                        Copertina meravigliosa!!!mette di buon umore soltanto a guardarla :heart: con tutti quei dettagli dorati è proprio LA copertina delle feste  :inLove:
                        Anche il prossimo numero avrà dettagli luccicanti?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3395
                          Risposta #11: Venerdì 18 Dic 2020, 14:13:53
                          Copertina meravigliosa!!!mette di buon umore soltanto a guardarla :heart: con tutti quei dettagli dorati è proprio LA copertina delle feste  :inLove: Anche il prossimo numero avrà dettagli luccicanti?
                          Direi di si   ;D


                          *

                          Simone McD
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 727
                          • Ex Scrooge McD
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Topolino 3395
                            Risposta #12: Venerdì 18 Dic 2020, 16:34:40
                            Recensione Topolino 3395


                             Quella delle festività natalizie è un’opportunità per molti lettori occasionali di tornare tra le pagine dei fumetti Disney, cercando al loro interno un po’ di magia del Natale: non è infatti casuale l’incredibile successo di testate come Natalissimo, recentemente confermato in un’intervista dal direttore Alex Bertani. Tutto questo rende il Natale un’ottima occasione per Panini di mettere in vetrina la propria produzione fumettistica Disney, sia tramite uscite aggiuntive dedicate, sia con le tradizionali storie a tema su Topolino.

                             Sul settimanale le feste di Natale iniziano a partire da questa settimana, come anticipato dalla calda e bellissima copertina illustrata da Andrea Freccero, che riprende la tradizione delle copertine componibili natalizie suddivise su più numeri, e dall’indice stesso del volume.

                             Già in apertura troviamo infatti la prima parte di Topolino e le piccole verità del Natale, prima storia natalizia di Marco Nucci e terza apparizione del personaggio di Mister Vertigo, questa volta nuovamente con i disegni di Fabrizio Petrossi. Dopo due storie incentrate sul potere distruttivo di frottole e fake news, in questa occasione verrà dimostrato che anche la verità, se gestita in maniera superficiale, può risultare pericolosa. In una Topolinia ancora scossa dagli eventi descritti nelle precedenti avventure della serie è infatti stata indetta una “festa della sincerità” in vista del Natale, con l’obiettivo apparente di sensibilizzare la cittadinanza contro la facile diffusione di notizie false, ma con l’effetto di creare tensione in vista delle feste.

                             Un approccio interessante considerato il contesto natalizio della storia, che fa attendere con buone aspettative la seconda puntata. Le precedenti storie di Mister Vertigo, dopo un’idea di partenza molto accattivante e una prima parte coinvolgente, si erano dimostrate un po’ deboli e frettolose nella risoluzione finale: ci auguriamo che, la prossima settimana, la conclusione di questa terza prova rappresenti finalmente l’occasione per questo nuovo antagonista di “spiccare il volo”.

                             
                            Quest’anno il Natale a Topolinia sembra all’insegna della tensione…

                            A seguire troviamo Gamba e i Lucciconi di Natale, interamente scritta e disegnata da Giuseppe Zironi. Si tratta di una vicenda natalizia dalla struttura più classica, in cui Pietro scopre un suo lato buono e trova redenzione nei buoni sentimenti. Per quanto, descritta in questo modo, possa sembrare una storia che sa tanto di già visto, sia per la tematica che per la rilettura di Gambadilegno in una luce positiva, l’esecuzione da parte di Zironi è ottima e riesce veramente a catturare quella “magia del Natale” descritta in precedenza nascosta tra le pagine dei fumetti. Si tratta di una lettura fresca e piacevole, che non risulta appesantita dalla facile retorica che spesso affligge questo tipo di storie.

                             Anche Zio Paperone e l’energia sentimentale, sceneggiatura e disegni di Marco Rota, è una storia molto classica che declina, in una sua ennesima versione moderna, il Canto di Natale di Dickens. Il tema, decisamente non inedito, non viene però in questo caso riscattato da un’esecuzione appesantita da un particolare gusto per il fantastico e per l’assurdo, lasciandoci dunque con una storia che, pur immergendoci nello spirito delle feste, non risulta memorabile.

                             A chiudere il numero troviamo Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo, di Giorgio Fontana e Nicola Tosolini, e Filo & Brigitta e i tesori di serie B: Il tosaerba di Attila, di Roberto Gagnor e Nico Picone. La prima è un’ottima riempitiva incentrata sugli improbabili nomi di numeri che siamo ben abituati a leggere su Topolino per descrivere le incalcolabili ricchezze paperoniane e che da tempo abbiamo smesso questionare, capace di strappare più di una risata mentre seguiamo Paperone nella sua caccia a una nuova cifra. Il nuovo episodio dei Tesori di serie B si trova invece in linea con le altre storie di questa serie, con una trama nel complesso buona ma appesantita da un umorismo eccessivamente basato su anacronismi e citazioni a elementi di cultura popolare.

                             Topolino 3395 è nel complesso un ottimo numero, con piacevoli storie prevalentemente a tema natalizio che ci immergono già nel clima delle feste. La prossima settimana, Topolino 3396 ci porterà nel vivo delle celebrazioni, soprattutto con la conclusione di Topolino e le piccole verità del Natale.

                             
                            Il Natale secondo Pietro



                            Voto del recensore: 4/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2020/12/18/topolino-3395/

                            *

                            Filo Sganga
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 717
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3395
                              Risposta #13: Venerdì 18 Dic 2020, 16:39:41
                              Anche io mi sento di dare ancora fiducia in Mister Vertigo, anche se nutro delle perplessità su questo episodio ma voglio attendere l'ultima parte. Purtroppo invece a me Pedrossi non mi fa impazzire come disegnatore per questa storia e sono convinto che se fosse stata fatta da un Mottura o uno Sciarrone, o anche un Pastrovicchio, magari andando un pò oltre la gabbia classica delle storie stile PK, l'atmosfera generale ne avrebbe risentito davvero in positivo. Peccato. Spero almeno che se verrà raccolta in topolino extra venga  ricolorata con un pò più di atmosfera come è stato per FOGLIE ROSSE.




                              Io vorrei esortare tutti a valutare nel complesso la saga di Vertigo, che inizia a stagliarsi un po' più chiara; dopo un secondo round che aveva lasciato troppe domande e una sensazione di incompiutezza generale (insieme ai disegni di Ottavio Panaro che, non me ne voglia, guardandoli a posteriori ora che è tornato Petrossi, mi sembrano più inadeguati per questa vicenda di come li avevo giudicati a inizio novembre), questa nuova storia ci permette di tirare le somme; si tratta, a mio parere, per Mr Vertigo, di un'unica lunga storia, per quanto intesa come una serie di avventure all'apparenza autoconclusive. Non ricordo casi preesistenti: si tratta di una struttura diversa da quella della saghe classiche, mentre potrebbe essere accostata più facilmente a DD o PK, e tuttavia gli episodi sono ancora meno divisibili secondo me. Tutto dipende dal fatto che la vicenda di Vertigo si snoda e si fa più complessa di avventura in avventura, senza soluzione di continuità, in un rapporto di causa-effetto tra le varie storie che viene ad essere il quadro di uniformità che forse stavamo aspettando; sappiamo ancora poco, tuttavia possiamo finalmente delineare il percorso del personaggio: Vertigo si allea (? più o meno consapevolmente) con Charlie Torvo e gli propone di ingannare la città per effettuare rapine, evidentemente forte di una qualche formazione nell'arte della persuasione, oppure semplicemente consapevole del potere dei social media (che peraltro è l'inquietante e affascinante filo conduttore della serie), e c'è di mezzo anche una marionetta, il cui ruolo non è però ancora chiaro; successivamente inizia ad essere più ambizioso, e a voler imbastire un piano più complesso di dominio, che prevede l'alleanza con un ricco imprenditore come Mr. Applepine per sfruttare nuovamente la suggestionabilità dei topolinesi, stavolta per guadagnare "onestamente": il confine tra lecito e illecito si fa più confuso, e lo stesso Topolino fatica a stare dietro agli sviluppi della vicenda, che assume toni più realistici; infine,
                              Spoiler: mostra
                              probabilmente grazie a Vertigo, Applepine viene addirittura eletto sindaco, così dopo il potere criminale e dopo quello economico vediamo entrare in scena quello politico, che nei fumetti Disney è ancor meno rappresentato; e viene coinvolto da Vertigo -ottima idea di Nucci- un terzo personaggio, un nuovo imprenditore di nome Mr. Pappy, inquietante giocattolaio che si arricchisce grazie all'iniziativa di Applepine.
                              Vertigo sta dietro a tutta la macchinazione, e non è chiaro dove voglia arrivare; a questo punto premetto che, trattandosi per di più ancora della prima puntata, e ipotizzando che questa sia la tappa finale della saga (ma potrebbe non essere così), non sono per nulla sicuro che il finale sarà convincente, visto che tutta la vicenda potrebbe risolversi in mille modi estremamente banali e raffazzonati. Voglio però sperare che, invece, il piano di Vertigo arriverà a una convincente compiutezza, e che gli stessi strambi personaggi di cui si è circondato abbiano il loro adeguato sviluppo, come questa prima puntata de Le piccole verità del Natale mi permette di immaginare.

                              In tutto ciò, Nucci rivela aspetti sempre nuovi di storia in storia, come per Applepine, non manca di caratterizzare bene Topolino & amici, di arricchire la narrazione con siparietti comici domestici (che forse in L'incubo di Mr Vertigo erano stati un filino meno curati). Adesso ritrova le matite di Petrossi, estremamente funzionali al suo modo di raccontare e generare dubbi e sospetti di vignetta in vignetta, e come in un anno ideale a Topolinia ci porta sotto le festività natalizie senza dimenticare gli accadimenti degli scorsi mesi, proponendo ad esempio una Minni e un Pippo assolutamente identici a quelli che aveva già tratteggiato, quindi credibili, ma ora ulteriormente coinvolti dal punto di vista emozionale per via dell'atmosfera di rabbia e risentimento che serpeggia. Questi particolari, tutti insieme, determinano quella sensazione di unità generale della saga che finalmente si percepisce, e permettono di rivalutare positivamente (e molto, secondo me) la storia, fermo restando chiaramente che le carte in tavola potrebbero essere rimescolate in negativo in qualsiasi futuro episodio). Per il momento mi trovo assolutamente soddisfatto, in particolare di questa incertezza generale sulle reali intenzioni di Vertigo, che ritengo Nucci stia portando avanti senza stancare il lettore... ovviamente mi sono dovuto andare a rileggere L'incubo di Mr Vertigo perché mi sfuggivano alcuni passaggi, e per fortuna che avevo portato con me i numeri relativi, perché avrei potuto lasciarli a Roma dove studio... trovo che le introduzioni redazionali dovrebbero essere più esaustive nel fare il "riassunto delle puntate precedenti".

                              Per il resto, voglio elogiare l'avventura di Gambadilegno realizzata da Zironi, e fare i miei più sentiti complimenti al maestro: mi ha regalato una piccola grande perla, come non ne ricordavo dai tempi del Babbo Natale nero o del Natale n.1999... una rappresentazione crude e realistica del mondo carcerario, un Pietro mai troppo bonario come siamo abituati a vederlo in certe altre rappresentazioni, un messaggio natalizio che in questo contesto scalda davvero il cuore, senza ipocrisie o buonismi, grazie a una trama scorrevole e convincente... grazie del bel regalo di Natale :)

                              *

                              Bunz
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 231
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3395
                                Risposta #14: Venerdì 18 Dic 2020, 16:54:47
                                vediamo addirittura un riferimento alla $aga di Don Rosa, con Paperone da bambino che lucida le scarpe e ottiene la Numero Uno.
                                Beh, mica è un'invenzione di Don Rosa...

                                *

                                Grande Tiranno
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1941
                                • Sfortunato creaturo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3395
                                  Risposta #15: Venerdì 18 Dic 2020, 16:55:22
                                  Un numero con alti e bassi questo, ma vediamolo più approfonditamente.
                                  La copertina di Freccero è, come già detto, claustrofobica, ma nel vederla insieme alla prossima si riscatta eccome!
                                  Sul personaggio di mr. Vertigo ho già detto tutto nel megapost del Topolino 3376, non mi convince, non ci siamo, e, come avevo già detto in quel post, mi sembra che le azioni dei topolinesi siano forzate, compiute perché nella sceneggiatura c'è scritto così. I disegni sono carini, migliori comunque di quelli di Ottavio Panaro. Inoltre non capisco né condivido certi pregiudizi sugli autori. Non è che se un autore ha scritto una bella storia ne deve scrivere per forza due belle.  La storia con Gambadilegno (Gamba è orrendo) è molto bella, forse la migliore dell'albo. Molto introspettiva, e che ci mostra delle dinamiche inedite o quasi, con un lieto fine per tutti ma senza mai scadere nel buonismo zuccheroso. Bravo Zironi, anche ai disegni, che ricordano quelli dell'ultimo De Vita. Un po' buonista è invece la danese di Rota, tuttavia è carina, e il comparto grafico è da 11! Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo è un' ottima riempitiva, e personalmente adoro queste storie dove vengono spiegati degli elementi presenti in molte altre storie. (Certo che poi devono essere scritte bene!). Tosolini non mi fa impazzire. Ma veniamo alle note dolenti: Filo & Brigitta e i tesori di serie B: il tosaerba di Attila. Se dovessi trovare un aggettivo per descrivere le storie di Gagnor sarebbe "frivole". Sono piene di battute "televisive", che forse vogliono essere satiriche o divertenti, ma non ci riescono, e diventano noiose e bruttine. Questa non fa eccezione e non è neanche aiutata dai disegni di un Picone in involuzione. Il ciak finale è carino molto migliore di quello dello scorso numero (Argh!) Al numero complessivamente do due stelline.
                                  Il poster è splendido, ma superpiegato, ed essendo la carta sottile, le pieghe si notano tanto!

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno

                                  È il primo topic dedicato a un numero di Topolino che apro! Che emozione! 🤩
                                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2020, 17:17:02 da Grande Tiranno »
                                  Catturamento Catturamento!

                                  *

                                  Flash X
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1234
                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3395
                                    Risposta #16: Venerdì 18 Dic 2020, 18:18:44
                                    Non è che se un autore ha scritto una bella storia ne deve scrivere per forza due belle. 
                                    Concordo, ma nel mio caso non è un "deve". Piuttosto è un "ho determinate aspettative ormai". E, francamente, per me le storie del personaggio di Topolino di Nucci sono attualmente quelle migliori insieme a Casty.
                                    Se dovessi trovare un aggettivo per descrivere le storie di Gagnor sarebbe "frivole". Sono piene di battute "televisive", che forse vogliono essere satiriche o divertenti, ma non ci riescono, e diventano noiose e bruttine. Questa non fa eccezione
                                    Sono rimasto perplesso quando ho letto qualcosa come "i più forti, i più forti, i più forti siamo noi" (sto andando a memoria, non era esattamente così il motivetto musicale).

                                    *

                                    MarioCX
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1698
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3395
                                      Risposta #17: Venerdì 18 Dic 2020, 22:12:09
                                      Commento solo le prime due storie, le altre devo ancora leggerle poi ne dirò.

                                      A mio modo di vedere il personaggio di Vertigo non è male di per se, però l'ambito in cui viene fatto operare in questa storia ha i tratti compulsivi e frenetici del topo di questi tempi al quale non riesco ad abituarmi.

                                      Grande Tiranno dice:
                                      mi sembra che le azioni dei topolinesi siano forzate

                                      E' purtroppo vero, anche Topolino ci casca immediatamente come un fesso in quel vortice delle "verità" ed è la cosa che da più fastidio.
                                      Insomma, sembra diventata una città di idioti e, ripeto purtroppo, anche Topolino non si fa il minimo problema a seguire "la massa", quando dovrebbe iniziare a dubitare fin da subito.
                                      Insomma, si comporta da comparsa e non da protagonista.

                                      La storia con Gambadilegno (anche a me non piacciono i diminuitivi e le troncature), non è davvero male.
                                      Certo è intrisa di buonismo e questo mi fa rimpiangere il Pietro cattivo tout court dei miei tempi, però all'interno del perimetro imposto dall'attuale linea ho visto ben di peggio.
                                      Almeno riesce ad interessare ed emozionare.

                                      Ho dato solo un'occhiata alla storia di Rota e i disegni sono meravigliosi, molto migliori di quelli del Rota degli anni 70-75 (quando ero abbonato) anche se  per la verità all'epoca era più un redazionale che un disegnatore di storie avendone firmate pochissime.



                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                      *

                                      tang laoya
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1302
                                      • Mano rampante in campo altrui
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3395
                                        Risposta #18: Sabato 19 Dic 2020, 14:55:53
                                        prima storia natalizia di Marco Nucci
                                        Se si intende "prima storia natalizia" in assoluto, Nucci fece il suo debutto sulle pagine del Topo esattamente un anno fa con l'ottima Zio Paperone e il giro del mondo in 80 secondi, storia che mi sono riletto proprio oggi.
                                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                        *

                                        Vincenzo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1349
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3395
                                          Risposta #19: Sabato 19 Dic 2020, 16:35:05
                                          A me piace molto come Nucci intende i rapporti fra i personaggi di Topolinia, a tratti li preferisco anche a quelli di Casty che a volte li rende leggermente stucchevoli.
                                          Non vedo alcun problema nell'incipit della storia, i topolinesi prendono l'iniziativa come un gioco e poi si fanno prendere la mano, non è certamente la prima volta che capita e non vedo perchè lo stesso Topolino debba esserne immune. Non è mica un robot.
                                          E poi, se permettete, a me gli scambi di esternazioni fanno ridere, e parecchio.

                                          Zironi è come sempre fenomenale, nella sua storia ho rivisto tracce di Fuga da Alcatraz e Le ali della libertà, un autore che spero sempre di rivedere protagonista sul Topo.
                                          If you can dream it, you can do it.

                                          *

                                          MarioCX
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1698
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3395
                                            Risposta #20: Sabato 19 Dic 2020, 18:34:43
                                            Non vedo alcun problema nell'incipit della storia, i topolinesi prendono l'iniziativa come un gioco e poi si fanno prendere la mano, non è certamente la prima volta che capita e non vedo perchè lo stesso Topolino debba esserne immune. Non è mica un robot.

                                            Perché è tipico che il protagonista, il cosiddetto "hero", di una storia a fumetti non sia sciocco come le comparse che gli stanno intorno, ma ci veda un po' più lungo.
                                            Sarebbe come se Tex si comportasse come un qualsiasi avventore da saloon facendosi fregare e malmenare dal primo "villain" di turno come uno dei tanti nessuno presenti nel locale.

                                            Poi ad ogni affermazione di critica c'è chi gradisce il suo contrario e ciò è più che lecito, ci mancherebbe... però la spiegazione, anche tecnica se vogliamo, è questa.
                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                            *

                                            Leopk!
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 29
                                            • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3395
                                              Risposta #21: Sabato 19 Dic 2020, 19:42:16
                                              Un bel numero, la prima storia non male potrebbe promettere bene, non male anche i disegni,
                                              La storia con Gambadilegno (Gamba è orrendo)
                                              concordo, Gamba non esprime bene il personaggio, però bella storia la migliore forse insieme alla quarta. Della terza dico che non mi è piaciuta molto, i disegni di Rota sono abbastanza belli, di uno stile antico ma non male. Come vi ho detto prima bello questo approfondimento sulla ricchezza di paperone, non bellissimi i disegni ma ok.
                                              L'ultima storia è quella che mi è piaciuta di meno, sinceramente non mi è mai piaciuta la serie "tesori di serie B" le battute non fanno colpo e neanche i disegni sono il massimo.
                                              Infine veramente bellissimo il poster in omaggio, conveniente per chi non abbia preso i numeri che lo formavano.
                                                             LPK

                                              *

                                              MarioCX
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1698
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3395
                                                Risposta #22: Sabato 19 Dic 2020, 20:05:05
                                                Finita la lettura, credo di poter dire che la storia di Rota sia la vera gemma di questo numero.
                                                La trama non è esaltante ed è molto canonica del periodo (una sorta di classica "carola" natalizia disneyana), ma i disegni sono superbi e la colorazione delle scene notturna davvero magnifica.

                                                La pulizia e la grazia barksiana di questo episodio contrastano impietosamente con la disordinata caoticità delle altre due (brutte) storie con i paperi che non lasciano nessuna memoria.

                                                A dover fare una sorta di classifica di questo numero, metterei sicuramente Rota al primo posto, la storia di Gambadilegno al secondo, quella  di apertura con Vertigo al terzo.
                                                « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2020, 20:08:36 da MarioCX »
                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                *

                                                dr. Paperus
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ****
                                                • Post: 1976
                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3395
                                                  Risposta #23: Sabato 19 Dic 2020, 20:43:09
                                                  Perché è tipico che il protagonista, il cosiddetto "hero", di una storia a fumetti non sia sciocco come le comparse che gli stanno intorno, ma ci veda un po' più lungo.
                                                  Sarebbe come se Tex si comportasse come un qualsiasi avventore da saloon facendosi fregare e malmenare dal primo "villain" di turno come uno dei tanti nessuno presenti nel locale.

                                                  E' solo la prima puntata, aspettiamo di vedere cosa succederà nella seconda... infatti, basta che Topolino ad un certo punto noti qualcosa che sfugge agli altri, per fare la differenza; non è indispensabile che sia sempre infallibile, o che non si conceda qualche svago come, in questo caso, il partecipare a un'iniziativa insieme agli amici... la situazione gli sfugge di mano semplicemente perché gli insulti che riceve lo annebbiano così come accade agli altri, ma credo che l'effetto sarà temporaneo.

                                                  Qualche esempio di storia in cui per qualche tempo Topolino risulta "instupidito": Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera o Topolino e il mistero delle collane (ok, è una forza più grande di lui a sopraffarlo, ma fa la figura del burattino); la saga di Zombi Baturzo, ma anche alcuni episodi del ciclo di Eta Beta di Walsh, in cui Topolino fa la figura del fesso di fronte a certe stramberie che lo colgono impreparato, eppure il fatto che si mantenga lucido in altri frangenti delicati lo riscatta; d'altronde, tutta la storia Topolino ed Eta Beta l'indovino è costruita sul fatto che Topolino perde la testa per la possibilità di guadagnare, ed è compito di Eta Beta farlo rinsavire; tanti altri piccoli momenti di "debolezza" fanno capolino di tanto in tanto nelle storie di Walsh, ma mai si direbbe che il suo Topolino sia per questo poco eroico; inoltre, in storie di Tito Faraci come Dalla parte sbagliata o di Gianfranco Cordara come Gambadilegno e la recita a cattivo soggetto, Topolino si sbaglia inizialmente, mosso dal pregiudizio, sospettando di Gambadilegno quando questi è innocente.
                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                  *

                                                  MarioCX
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1698
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3395
                                                    Risposta #24: Sabato 19 Dic 2020, 20:59:02
                                                    Non teorizzo che il protagonista di una serie non debba mai sbagliare, ci mancherebbe. Anche il Maigret di Simenon nel suo procedere analitico può fare supposizioni errate, ma in questa storia il Topo mi è sembrato eccessivamente... come dire..."sciocchino"?
                                                    O comunque con un modo di essere troppo simile anzi identico ai suoi concittadini per la verità affetti da una eccessiva dose di idiotismo pure loro, come fatto notare anche da altri.

                                                    Però hai ragione: vediamo gli sviluppi nella prossima puntata che attendo volentieri essendo uno dei pochi ad aver (cautamente) gradito questo Mr. Vertigo, almeno così mi pare.
                                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                    *

                                                    Dippy Dawg
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 3630
                                                      • Online
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3395
                                                      Risposta #25: Sabato 19 Dic 2020, 22:09:37
                                                      Purtroppo (?), Topolino è un personaggio delicato: se fa troppo l'intelligente, allora dà fastidio perché è "precisino", se invece si comporta stupidamente come la massa dà fastidio lo stesso perché lui è l'eroe!
                                                      E, proprio nella serie di Mr.Vertigo, vediamo bene questa differenza di comportamento: nella prima storia era l'unico che non cadeva nell'ipnosi* di massa, mentre in questa, invece, si adegua al comportamento di tutti gli altri...
                                                      ... e ammetto di aver provato anch'io un minimo (minimo minimo) di quei fastidi che ho detto, in entrambe le storie! :P

                                                      * l'ho chiamata ipnosi, perché pensavo che ci fosse sotto qualcosa del genere... invece, pare che i topolinesi siano davvero dei perfetti imbecilli! (Capisco, però, la critica di base al come si può influenzare facilmente l'opinione comune...)


                                                      Per il resto, complimentoni anche da parte mia a Zironi per la sua storia, che mi è piaciuta molto!
                                                      Come mi è piaciuta molto anche la storia dell'Ipergigacolossaliardo, in particolare nei commenti di Paperino! ;D
                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                      *

                                                      Cornelius
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 12558
                                                      • Mais dire Mais
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3395
                                                        Risposta #26: Sabato 19 Dic 2020, 22:30:01
                                                        Topolino e le piccole verità del Natale
                                                        Non è la prima volta che i nostri personaggi si dicono alcune piccole verità nascoste e la cosa non è mai finita bene (ricordo una vecchia storia coi paperi e una macchina della verità di Archimede). Per cui era facile capire quali conseguenze avrebbe avuto questa iniziativa del nuovo Sindaco, senza tirarla tanto per le lunghe. E in mezzo a tanta banale e scontata (se vogliamo) acrimonia ecco spuntare nuovamente Mister Vertigo. Ma più di lui (al momento un semplice calzino arrotolato) mi ha interessato Mister Pappy (una sorta di Willy Wonca) e la sua idea dei giocattoli rotti da regalare.
                                                        Gambadilegno e i lucciconi di Natale
                                                        Come il buonismo (anche natalizio) può essere intelligente e tosto, non smielato, grazie a Zironi, ideatore di un ottimo soggetto carcerario che prevede location mai utilizzate prima (le biblioteche di cui poche prigioni, invero, sono fornite). Ottimo utilizzo di vari character in ruolo e brillanti evoluzioni di varie situazioni.
                                                        La migliore del numero.
                                                        Zio Paperone e l'energia sentimentale
                                                        Per fortuna che era tutto un sogno altrimenti non avrei apprezzato questa storia di Marco Rota che invece ha un suo perché. Da notare i paesaggi metropolitani della Paperopoli rotiana e della Topolinia ziriana contrapposti a quelli più paesani della Topolinia nucciana nella quale il pubblico comizio per il cambio di Sindaco sembra un ritrovo per pochi intimi.
                                                        Zio Paperone e il fantomatico Ipergigacolossaliliardo
                                                        Non è la prima volta che Paperone ha a che fare con i numeri ma mai come in questo caso in maniera così professionale e dettagliata. Al punto che neanche Pico de Paperis riesce a sbrogliare la matassa, auspicando l'aiuto di una esperta in materia che a sua volta chiamerà altri colleghi al suo... capezzale. Storia curiosa e divertente, una perla della quotidiantià paperopolese.
                                                        Filo & Brigitta e i Tesori di Serie B - Il tosaerba di Attila
                                                        Dopo diverso tempo tornano questi 'Tesori' caratterizzati dalle sfide fra la coppia del titolo e quella composta da Rockerduck e Lusky. Il solo fatto che, pur essendo di serie 'cadetta', questi tesori abbiano a che fare con Paperone (oltretutto indirettamente) induce il tycoon in bombetta ad agire, magari pensando di farla franca con Filo e Brigitta che però si rivelano degli ossi duri (un po' per tutti, a questo punto).
                                                        « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2020, 22:37:05 da Cornelius Coot »

                                                        *

                                                        MarioCX
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1698
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3395
                                                          Risposta #27: Sabato 19 Dic 2020, 22:53:17
                                                          Purtroppo (?), Topolino è un personaggio delicato: se fa troppo l'intelligente, allora dà fastidio perché è "precisino", se invece si comporta stupidamente come la massa dà fastidio lo stesso perché lui è l'eroe!
                                                          E, proprio nella serie di Mr.Vertigo, vediamo bene questa differenza di comportamento: nella prima storia era l'unico che non cadeva nell'ipnosi* di massa, mentre in questa, invece, si adegua al comportamento di tutti gli altri...
                                                          ... e ammetto di aver provato anch'io un minimo (minimo minimo) di quei fastidi che ho detto, in entrambe le storie! :P

                                                          Beh...non ho mai fatto parte dello partito dei sostenitori che Topolino sarebbe antipatico perché "precisino".
                                                          Essendo cresciuto (ovvero avendolo "conosciuto") per lo più con i gialli di Martina degli anni Sessanta e primi settanta, il mio "Topolino" è quello: deciso, accorto, arguto e determinato.

                                                          Mi è ben più antipatico il Topolino reso "stupido", mi si passi il termine, forse nell'intenzione di farlo diventare simpatico ad altri.
                                                          « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2020, 22:58:06 da MarioCX »
                                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                          *

                                                          Cornelius
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ******
                                                          • Post: 12558
                                                          • Mais dire Mais
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topolino 3395
                                                            Risposta #28: Sabato 19 Dic 2020, 23:43:58
                                                            Riguardo il comportamento di Topolino, lo trovo del tutto normale. Quando in altre occasioni i suoi concittadini si sono comportati in maniera veramente strana, tanto da far temere il peggio, il nostro topo ha sempre reagito con sospetto e lucidità, cercando di capire i motivi di tante strampalate situazioni. In questo caso, al momento, si tratta solo di banali scherzi della verità fra amici e lui, giustamente, non si sottrae al gioco. E' giovane, avrà trent'anni, e con la sua ragazza coetanea si diverte a punzecchiarsi. Lo avrebbe fatto anche il Mickey di Gottfredson.

                                                            Che poi il gioco si trasformi in altro, soprattutto quando certe verità non sono più così simpatiche ma iniziano a infastidire, è sempre normale fra persone e coppie giovani che possono cambiare d'umore da un momento all'altro. Tutto il buonismo che normalmente vediamo nelle storie 'normali' dove Topolino e Pippo non litigano quasi mai (dai tempi di Martina) viene qui estromesso da una serie di ripicche e di critiche più realistiche di quanto non possano essere 'forzate' per il plot di Nucci.

                                                            Ma quando accadono cose oggettivamente sospette, come l'improvviso successo dei giocattoli rotti di Mister Pappy, ecco che a Topolino il cervello comincia a frullare come si deve, pensando "che situazione assurda". Per essere subito coinvolto in cose 'più serie' dal Mago Arkadin che lo riporta nel recente mondo di Mister Vertigo.
                                                            « Ultima modifica: Domenica 20 Dic 2020, 11:13:05 da Cornelius Coot »

                                                            *

                                                            dr. Paperus
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1976
                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3395
                                                              Risposta #29: Domenica 20 Dic 2020, 10:02:04
                                                              * l'ho chiamata ipnosi, perché pensavo che ci fosse sotto qualcosa del genere... invece, pare che i topolinesi siano davvero dei perfetti imbecilli! (Capisco, però, la critica di base al come si può influenzare facilmente l'opinione comune...)

                                                              Ognuno ha i suoi gusti, ma per una prima puntata non mi sembra ancora giusto trarre giudizi troppo affrettati; d'altronde i topolinesi non fanno certo una figura peggiore dei paperopolesi, se pensiamo a come questi vengono rappresentati in una certa quantità di storie di Pezzin, sempre creduloni, nevrotici, superficiali, guidati dal pregiudizio... quindi perché i topi dovrebbero essere migliori? Anzi, trovo che il contrasto, tra una massa influenzabile e un Topolino lasciato solo di fronte a possibili guai ben peggiori di qualche semplice furto con scasso, potrebbe rivelarsi realistico e interessante.

                                                              Però hai ragione: vediamo gli sviluppi nella prossima puntata che attendo volentieri essendo uno dei pochi ad aver (cautamente) gradito questo Mr. Vertigo, almeno così mi pare.

                                                              Non credo che sia sgradito a molti, piuttosto la maggior parte lo ha gradito "con riserva" un po' come me e te; io, come ho già detto, ero rimasto abbastanza deluso dall' "inconcludenza" della seconda storia (ma a dire il vero già un po' dalla semplicistica risoluzione del caso di Charlie Torvo da parte di Pippo e Arkadin nella prima avventura), che coinvolgeva in modo abbastanza maldestro persino criminali noti, pur di non rivelare altro sul personaggio clou; mi sono detto che avrei letto quella programmata per Natale, ma come ultima "chance", dopo la quale la serie diventerebbe per me una sorta di "occasione sprecata", viste le interessantissime suggestioni che certe scene della prima avventura (e in parte anche della seconda) avevano evocato. Ora come ora, la terza storia mi sta facendo rivalutare tutto nuovamente in positivo, ma vedremo la seconda puntata.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 20 Dic 2020, 10:36:56 da Volkabug »
                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                              *

                                                              ferricaldi
                                                              Bassotto
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 22
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3395
                                                                Risposta #30: Domenica 20 Dic 2020, 16:06:11
                                                                Il poster che compone le copertine di Natale dell'anno scorso è molto più grande di quanto mi aspettassi ed è fantasmagorico. Devo solo capire dove appenderlo. 
                                                                POSTER BELLISSIMO MA CHI E' L'AUTORE: Non lo visto scritto da nessuna parte !!!

                                                                *

                                                                Flash X
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1234
                                                                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3395
                                                                  Risposta #31: Domenica 20 Dic 2020, 16:11:16
                                                                  Il poster che compone le copertine di Natale dell'anno scorso è molto più grande di quanto mi aspettassi ed è fantasmagorico. Devo solo capire dove appenderlo. 
                                                                  POSTER BELLISSIMO MA CHI E' L'AUTORE: Non lo visto scritto da nessuna parte !!!
                                                                  Andrea Freccero è il disegnatore. Se non sbaglio ai colori era Andrea Cagol.

                                                                  *

                                                                  dr. Paperus
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1976
                                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3395
                                                                    Risposta #32: Domenica 20 Dic 2020, 17:05:09
                                                                    Confermo i colori di Andrea Cagol, il poster riproduce le copertine dei numeri 3343 e 3344, Natale 2019.
                                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                    *

                                                                    camera_nøve
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1127
                                                                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re:Topolino 3395
                                                                      Risposta #33: Lunedì 21 Dic 2020, 08:25:06
                                                                      Approfondimento settimanale del The Fisbio Show online: https://youtu.be/PAx6uGFRB9c  ;D

                                                                      Vado un po' controcorrente a sto giro  :P
                                                                      "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                      @instafisbio su Instagram

                                                                      *

                                                                      Castyano
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 601
                                                                      • Tripomponato
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3395
                                                                        Risposta #34: Martedì 22 Dic 2020, 17:37:01
                                                                        Ma a pagina 22 Clarabella con quel  "meno acido" si riferisce al tè o a Topolino?  :)
                                                                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                        *

                                                                        Grande Tiranno
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1941
                                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3395
                                                                          Risposta #35: Martedì 22 Dic 2020, 18:02:03
                                                                          Ma a pagina 22 Clarabella con quel  "meno acido" si riferisce al tè o a Topolino?  :)
                                                                          È una battuta? Comunque penso che si riferisca al tè.

                                                                          Ciao!

                                                                          Il Grande Tiranno
                                                                          Catturamento Catturamento!

                                                                          *

                                                                          Giona
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2608
                                                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3395
                                                                            Risposta #36: Martedì 5 Gen 2021, 20:57:45
                                                                            La città di Päscolö, capitale della Pratonia, che compare nella storia Filo & Brigitta e i Tesori di Serie B - Il tosaerba di Attila è chiaramente ispirata a Budapest : cosa molto appropriata, in quanto per i moderni Ungheresi Attila, che aveva posto la sua residenza non lontano dalla loro odierna capitale, è considerato un eroe nazionale. Nella vignetta di pagina 431 si notano il Ponte delle Catene (uno dei primi ponti sospesi) e la Basilica di Santo Stefano con cupola e campanili.
                                                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                            *

                                                                            Modestino
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *
                                                                            • Post: 31
                                                                            • Lettore
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3395
                                                                              Risposta #37: Sabato 27 Feb 2021, 21:02:00
                                                                              Inizio a recuperare dei Topi, finalmente

                                                                              Solo due cose. Una la dico forte forte: Gambadilegno è per Topolinia quello che Paperino è per Paperopoli. Puoi metterlo dappertutto e non sfigura; è un personaggio meravigliosamente complesso e questo suo approfondimento mi piace.

                                                                              I tesori di Serie B è forse la saga più azzeccata introdotta nell'ultimo anno. Nel suo essere veramente solo un divertissement, ottiene più scopi: fa ritrovare dei personaggi che erano finiti un po' ai margini (filo e brigitta) li fa viaggiare e ci concede delle belle scene comiche e un pizzico di insegnamenti. Promossa a pieni voti come idea, poi qualche capitolo riesce meglio o peggio, questo sicuramente buono.

                                                                              Infine, che bello trovare Marco Rota, sempre garanzia di qualità
                                                                              Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                                              *

                                                                              rekotc
                                                                              Brutopiano
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *
                                                                              • Post: 50
                                                                              • Apprendista
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3395
                                                                                Risposta #38: Giovedì 15 Apr 2021, 18:59:10
                                                                                Bella anche la storia finale, con un'altra coppia di personaggi secondari elevati per l'occasione a protagonisti. Simpatica la trama, e simpatiche le citazioni sparse qua e là per la storia (la mia preferita è quella de La Storia Fantastica/The Princess Bride!).
                                                                                Non ho colto il riferimento al film, e ho pure riletto la storia, ora sono curioso... :D

                                                                                *

                                                                                ML-IHJCM
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1898
                                                                                • Nuovo utente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Topolino 3395
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 13 Ott 2021, 01:06:59
                                                                                  Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo: storia molto piacevole di suo, ma voglio sottolinearne un merito passato fin qui sotto silenzio. Merita un encomio la citazione dell'integrale di Lebeck, che sta alla base della moderna teoria della misura. Mi sembra meno riuscito il teorema di Papermnujan, per il quale riesco al massimo a supporre un'ispirazione arrivata da questo titolo. Resta comunque lodevole l'aver trovato due nomi di matematici credo in precedenza mai utilizzati nel contesto calisotiano.

                                                                                  *

                                                                                  Micio Nero
                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 162
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3395
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 14 Ott 2021, 07:58:04
                                                                                    Bella anche la storia finale, con un'altra coppia di personaggi secondari elevati per l'occasione a protagonisti. Simpatica la trama, e simpatiche le citazioni sparse qua e là per la storia (la mia preferita è quella de La Storia Fantastica/The Princess Bride!).
                                                                                    Non ho colto il riferimento al film, e ho pure riletto la storia, ora sono curioso... :D

                                                                                    A pagina 136, il tipo che dice "Il mio nome è Inigo Cesoya..."
                                                                                    Alla barba spaziale!

                                                                                    *

                                                                                    rekotc
                                                                                    Brutopiano
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 50
                                                                                    • Apprendista
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3395
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 29 Ott 2021, 14:44:15
                                                                                      Cavolo hai ragione, non avevo colto...!
                                                                                      Grazie!

                                                                                       

                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)