Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3396

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!

Topolino 3396

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3396
    Risposta #30: Venerdì 25 Dic 2020, 19:49:42
    In Vertigo, la trama è trattata da orizzontale quando io la vedrei meglio verticale.
    È proprio questo il punto di tutto quanto il discorso che avevo fatto. Per quanto chi come te vedrebbe meglio la trama come verticale, Nucci ha scelto di realizzarla orizzontale. Ed è per questo che io vedo quella di Vertigo proprio come una saga, alla PK, Doubleduck, Fantomius e anche la nuova saga di Paperinik di Marco Gervasio. Quindi cioè sarei contento personalmente se alla fine di una storia mi viene detto "continua tra tot mesi in cui forse scoprirai qualcosa di più" semplicemente perché quella di Vertigo la considero una saga e non una storia a puntate e, dunque, mi piace l'attesa, anche lunga, di suspense. Non so se si è capito cosa voglio dire. Inoltre se ho detto cose che non avevi citato devi scusarmi: avrò capito male. :D

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 551
    • Appassionato di storia e di mare
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3396
      Risposta #31: Venerdì 25 Dic 2020, 19:59:37
      Chiarito.  :D
      Ho una visione totalmente opposta, che, insieme alla ripetitività delle avventure e alla semi-conclusione del sindaco non mi fa apprezzare molto la vicenda Vertigo.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3396
        Risposta #32: Venerdì 25 Dic 2020, 23:25:28
        Paperino e il Natale da saltare
        Un autentico gioiello natalizio questo del Blasco che riesce a incrociare situazioni e personaggi (anche prettamente barksiani) in modo brillante e ritmato, senza un vero attimo di respiro. Divertente la ribellione di Paperino stimolata ulteriormente dallo zione, inimicandosi parenti e vicini per poi essere contraddetta per colpa dello stesso Paperone, ma per una occasione davvero speciale. Pisapia utilizza magnificamente Mister Jones e Miss Doremì e, per il gioco di intersecazioni fra storie, rende il lettore perplesso di fronte ad un pensiero di Paperino che sembrerebbe c'entrare poco o niente in quel contesto ma vedremo poi che un motivo ci sarà.
        Newton Pitagorico e l'ispirazione natalizia
        Nonostante i soliti disegni intiniani 'vagamente' pasticciati, sono riuscito ad estrapolare da quel contesto a volte confuso un racconto sui generis molto divertente che cristallizza ancor di più l'attuale importanza di Newton nelle dinamiche paperopolesi. Anche il coinvolgimento di Babbo Natale è fondamentale nella narrazione e nella caratterizzazione del piccolo genio, ottimamente sviluppati da Marco Nucci.
        Paperinik e il torrone Papergé
        Gervasio allarga gli orizzonti del 'suo' Paperinik coinvolgendolo in situazioni meno noir ma più quotidiane, sempre molto interessanti. Riprende, in una sorta di 'continuity topografica', il lussuoso quartiere di Manhanatran, pur non illustrandolo come una mini Dubai nel cuore della baia paperopolese, come in origine fece Silvia Ziche in 'Dove osano le Papere'. Intrighi e manipolazioni dell'alta finanza paperopolese vengono alla fine districati ed il merito di ciò sembra voler essere quantomeno condiviso dal Tenente Sheriduck, nuova figura fissa del mondo di Paperinik in un rapporto di rivalità e collaborazione ancora non ben definiti. Il cameo finale di Doretta alla cena della vigilia in casa di Paperino è un altro di quei collegamenti fra storie tanto cari a Bertani (e che non sono dispiaciuti neanche a me).
        Topolino e le piccole verità del Natale  (seconda parte)
        Visto che le prime storie con Mister Vertigo non mi avevano eccessivamente entusiasmato, anche questo soggetto, che ha deluso o lasciato perplessi parecchi lettori, non mi ha granché smosso, per quanto riconosca che al momento dell'inseguimento finale un certo livello di curiosità mi era salito per vedere chi si celasse dietro quel bozzolo apparentemente impenetrabile. Sarebbe stato meglio restasse tale, nel prosieguo di una serie che invece ha svelato il mistero al terzo appuntamento? Da vedere se questo ex Sindaco piuttosto bassino (come Mickey, d'altronde), avrà la forza di far proseguire in qualche modo la serie, a volto scoperto (non avrebbe più senso una maschera, se poi si immagina chi ci sia dietro). Al primo impatto, vedendo una certa banalità nel suo aspetto umano antropomorfo, direi di no. Mister Vertigo dovrebbe fermarsi qui e anche io, come altri, non so dare un vero senso a ciò che è accaduto ultimamente a Topolinia.
        « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2020, 23:33:46 da Cornelius Coot »

        *

        Rockerduck87
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 930
        • Just another brick in the wall
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3396
          Risposta #33: Sabato 26 Dic 2020, 21:15:07
          Un duetto di numeri natalizi che mi ha deluso. Salvo Paperino e il Natale da saltare, che dalla sua parte ha un buon ritmo e una più che discreta narrazione, il resto davvero poca cosa. Sorpreso in negativo della storia "le piccole verità del Natale", dove davvero nulla, disegno a parte, ha funzionato. Spero anche che l'anno prossimo si torni a copertine non componibili, l'idea era stata buona l'anno scorso e l'avevo salutata positivamente come una tantum, ma preferisco le singole.
          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
          (G. Testori)

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (8)

          • *****
          • Post: 3475
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Re:Topolino 3396
            Risposta #34: Domenica 27 Dic 2020, 21:43:04
            Sull'editoriale il direttore scrive (vado a memoria) di un giornale che da più di 70 anni regala divertimento.

            Questo mi ha fatto riflettere sull'ignoranza/sottovalutazione del Topolino formato giornale.

            È vero che "più di 70" può anche voler dire 88, ma a mio avviso il senso non era quello e ci si riferiva al ben noto aprile 1949.

            Insomma, ritengo sia un vero peccato dimenticare che Topolino nasce nel 1932: nel '49 ha solo cambiato formato!
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3396
              Risposta #35: Lunedì 28 Dic 2020, 00:32:52
              In realtà, solo le prime due storie di questo numero sono veramente collegate fra loro. La terza è una storia proprio a sè stante: infatti ci mostra, il 22 dicembre, un Paperino sorridente ed intento a preparare l'albero di Natale, mentre nella storia di apertura Paperino, il giorno 23 dicembre, deve ancora uscire a comprare l'albero e non ha ancora nemmeno tirato fuori le decorazioni natalizie; considerato ciò, il riferimento, nella prima storia, ad un imminente intervento di Paperinik appare forzato e quantomeno non riferibile agli avvenimenti della terza storia. L'unico vero punto di raccordo è dato dalla scena finale del cenone di Natale, ma solo per la presenza, anche nella terza storia, di Doretta: se non ci fosse questo riferimento, avrebbe potuto trattarsi tranquillamente di un'altra autonoma rappresentazione del cenone natalizio.
              Riguardo alla seconda puntata delle Piccole verità sul Natale: io non credo che la mancata spiegazione del movente di Mister Vertigo sia stata omessa per incompletezza  o per lacunosità della sceneggiatura: Vertigo dice esplicitamente a Topolino che "ci sono cose che neanche uno in gamba come te può capire! Una di queste...sono io!", lasciando intendere che le ragioni del suo agire esistono, ma rimangono oscure ad una mente razionale come quella di Topolino. Del resto, la rappresentazione di Vertigo nel finale, quale novello Norman Bates, immobile e muto in cella, suggerisce l'esistenza di una personalità contorta, le cui motivazioni potrebbero essere rese più chiare da successive nuove storie. Questo mi rimanda al dibattito qui sopra intercorso sulle trame orizzontali e sulla sempre maggiore presenza di saghe in Topolino. Io in questo dibattito mi pongo in una posizione intermedia: mi stanno bene le saghe e le trame orizzontali, purchè non vengano dilatate in tempi indefiniti. Quella di Vertigo, a mio parere, dovrebbe essere una trama da chiudere a breve, senza troppe lungaggini.

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3396
                Risposta #36: Lunedì 28 Dic 2020, 03:57:15
                E poi... Siete veramente sicuri che Vertigo sia stato smascherato? Noi non credevamo in Torvo ed ora crediamo in lui? No signori, la storia è tutt'altro che chiusa
                Sebbene lecitamente mi attendessi un risultato alquanto più stimolante dalle Piccole Verità del Natale*, e per la lunghezza dell'arco temporale in cui si è dipanata la saga e per il capitale di fiducia investito dalla direzione nei suoi riguardi, credo tuttavia che non si sia ancora giunti alla parola fine nella vicenda di Mr. Vertigo e ho più di un sospetto che non sia la sua, l'identità svelata al termine dell'episodio.
                A parte l'assoluta mancanza di carisma del personaggio a fronte del quale anche Compare Orso appare un novello Scipione, un paio di sue uscite     
                Spoiler: mostra
                Era la cosa giusta da fare (dove il giusta è in grassetto) e Ci sono cose che neanche uno in gamba come te può capire! Una di queste...sono io! mi portano a postulare che Topmayer altri non sia che un oggetto "utilizzato" da Mr. Vertigo, come una marionetta o un pupazzo inanimato. Persa ormai qualsiasi utilità, la pedina Topmayer può così essere pacificamente abbandonata al suo destino di misero ingranaggio in un meccanismo molto più grande di lui, povera scimmia, insulso coboldo dell'occulto manovratore.
                Trovo ulteriore conforto considerando come nel primo episodio il sindaco uscente sfoderasse un eloquio tutto moine e blandizie elettorali, ma appena smascherato dalle autorità, lui, fino a pochi giorni prima suprema garanzia dell'ordine cittadino, se ne esca con uno schiettissimo proprio io, sbirro!, manifestando vuoi una schizofrenia vuoi una tale caduta di stile, che mi diventa difficile individuarlo come una superiore mente criminale.

                Si aggiunga infine che l'intero edificio teorico della saga poggia sulle falsità, sul gioco di specchi, su svianti disvelamenti, sulla forza centripeta di un personaggio che di fatto non fa mai nulla pur essendo motore attivo di tutta la vicenda..insomma credo ci aspetti ben altro nel prossimo futuro.

                Ottimo l'intero comparto disegni del numero, multiforme varietà che raggiunge una superiore unità d'intenti, ho trovato tutti estremamente appropriati nel servire le atmosfere suggerite dalle rispettive sceneggiature e mi ha divertito il labile e tutt'altro che invasivo gioco a incastro delle storie.
                Trovo un esperimento assolutamente interessante, e decisamente "figlio del proprio tempo", quello di forzare la cornice compiuta del "numero chiuso" a favore di una fluidità grafica e contenutistica che si invera in copertine collegate da un numero all'altro, in storie organizzate in maniera seriale o incastrate da rimandi gradevoli: intendiamoci, l'eredità del nostro Topolino è importante e il carrozzone che gli gira intorno davvero ingombrante, le possibilità di manovra sono assai limitate (e di fatto trovo assolutamente lodevole che vi sia presente una governance basata su check and balances dati dalla tradizione, dalla comunità degli autori, dalla casa madre o ancora dalle aspettative verificate o trasfigurate dei lettori che impedisca una deriva troppo autoritaria e incontrollata) e tuttavia vedo all'azione una coscienza direttoriale che persegue determinati punti fissi, rinunciando a un più cauto quieto vivere che potrebbe restarsene assopito in un'apnea da oppiacei.

                Al termine di questo 2020, un anno assolutamente quandomai, brindo anche all'intraprendenza del nuovo corso, augurandomi che sappia continuare ad adattarsi ai tempi pur restando fedele al proprio spirito originario.
                               
                *
                Spoiler: mostra
                Mi restano di fatto molti dubbi relativamente ai modi e ai tempi dello svolgimento; non mi sono per nulla chiari, per esempio, i capi di accusa che hanno condotto all'arresto immediato di Topmayer e dei due Applepine: i messaggi che emergono dalle registrazioni del Topo sono semplicemente: Per un chiacchierone come lui influenzare i gusti della gente sarà uno scherzo come manovrare un aeroplanino. Faremo soldi a palate, signor Vertigo da cui si fatica a individuare un vero e proprio reato, a meno che non si intenda come tale qualsiasi attività di "influenza" sui gusti e le scelte delle persone. Di fatto Topolino poco prima chiosava con Arkadin Inutile avvertire la polizia! Il genio di Vertigo sta nel tessere crimini che forse neanche sono crimini!. Queste registrazioni non lo avvicinano punto a dimostrare che vi sia un crimine in atto. Tantopiù che poco prima della fine della storia, l'orazion picciola del Topo, per di più accompagnato dal fedifrago cagnino, spingerà i topolinesi a correre da Mr. Chratchit a riparare i propri giocattoli, portando un insperato e, si suppone a giudicare dalla fila, ricco incasso all'artigiano. Da cui il Topo potrebbe quindi risultare passibile della medesima accusa mossa al sindaco..
                « Ultima modifica: Lunedì 28 Dic 2020, 09:47:43 da tang laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 634
                • Nuovo utente
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3396
                  Risposta #37: Lunedì 28 Dic 2020, 09:18:01
                  in effetti non si capisce quale reato abbia commesso vertigo. voglio bertani in carcere perchè mi influenza a comprare topolino

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1127
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3396
                    Risposta #38: Lunedì 28 Dic 2020, 09:26:04
                    Immancabile l'approfondimento settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/ZdicbzG1HKY  ;)

                    Buone feste a tutti!  ;D
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3396
                      Risposta #39: Lunedì 28 Dic 2020, 11:39:29
                      in effetti non si capisce quale reato abbia commesso vertigo. voglio bertani in carcere perchè mi influenza a comprare topolino

                      la facilità con cui buttano la gente "al fresco" è sempre qualcosa che mi ha leggermente disturbato di Topolino, ricordo una storia negli anni 90 dove venne sostituita o rubata una semplice ricetta per un concorso e il colpevole finì dentro
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1302
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3396
                        Risposta #40: Lunedì 28 Dic 2020, 11:59:21
                        in effetti non si capisce quale reato abbia commesso vertigo. voglio bertani in carcere perchè mi influenza a comprare topolino

                        la facilità con cui buttano la gente "al fresco" è sempre qualcosa che mi ha leggermente disturbato di Topolino, ricordo una storia negli anni 90 dove venne sostituita o rubata una semplice ricetta per un concorso e il colpevole finì dentro
                        Devo dire che però fa un po’ il paio con la facilità con cui ve la cavano, a giudicare dai vari Gamba, Sgrinfia, Macchia perennemente a piede libero.
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3396
                          Risposta #41: Lunedì 28 Dic 2020, 12:17:16
                          in effetti non si capisce quale reato abbia commesso vertigo. voglio bertani in carcere perché mi influenza a comprare topolino

                          la facilità con cui buttano la gente "al fresco" è sempre qualcosa che mi ha leggermente disturbato di Topolino, ricordo una storia negli anni 90 dove venne sostituita o rubata una semplice ricetta per un concorso e il colpevole finì dentro

                          Però, secondo me, oggi la facilità con cui i criminali vengono "buttati al fresco" è direttamente proporzionale alla tipologia di crimini che compiono. Mi spiego:

                          • il carcere è un elemento fondamentale nei gialli topolineschi, perciò non può essere eliminato. Giusto?
                          • oggi, vuoi per censure, paletti o chissà che cos'altro, i criminali non possono più uccidere o solamente tentare di farlo, e questo (parlo del Calisota) sembra quasi inconcepibile. Giusto anche questo?
                          Se sì, basta fare due più due. Se il carcere è un elemento fondamentale e i criminali possono solo compiere furtarelli, che fare? Si deve necessariamente buttare "al fresco" i malviventi per delle stupidaggini, come può essere la sostituzione di una ricetta ad un concorso. Sempre al politically correct si torna, non c'è niente da fare.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          « Ultima modifica: Lunedì 28 Dic 2020, 12:19:50 da Grande Tiranno »
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          raes
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 634
                          • Nuovo utente
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3396
                            Risposta #42: Lunedì 28 Dic 2020, 13:40:07
                            ma almeno rubare una ricetta è un furto. in questa storia invece una va in carcere per aver convinto la gente a dire la verità

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3396
                              Risposta #43: Lunedì 28 Dic 2020, 13:54:01
                              Beh, non dimentichiamo che nella prima storia, diffondendo notizie false, spinse la gente ad abbandonare la città per poter svaligiare indisturbato le abitazioni.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1302
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3396
                                Risposta #44: Lunedì 28 Dic 2020, 16:27:51
                                Beh, non dimentichiamo che nella prima storia, diffondendo notizie false, spinse la gente ad abbandonare la città per poter svaligiare indisturbato le abitazioni.
                                Però si consideri che a proposito di questo primo crimine abbiamo già  un reo confesso-processato per direttissima
                                Spoiler: mostra
                                Charlie Torvo

                                a oggi non sembrano esserci appigli legali per imputare a Mr. Vertigo (si badi, questo Mr. Vertigo, ovvero Topmayer), le malefatte dei primi episodi. Tantomeno ai due Applepine, fino a prova contraria totalmente estranei alla faccenda.
                                Di fatto non ci sarebbe voluto molto a creare un paio di vignette dove si evocava per esempio
                                Spoiler: mostra
                                 una concessione di licenze alle aziende produttrici da parte di ex e di neo-sindaco tramite colpevoli magheggi burocratici
                                questo avrebbe costituito un primo capo d'accusa, per quanto abbastanza annacquato (un po' come inchiodarono Al Capone).

                                Spoiler: mostra
                                Una finezza che mi sembra di aver notato, e' che di fatto per la maggior parte dei Topolinesi, inclusa la polizia, la vicenda di Mr. Vertigo si era chiusa con Torvo, nessuno chiama mai Mr. Vertigo l'uomo incappucciato, a parte Topolino che si ostina nella sua fissazione di identificare in quell'iconografia l'unico e il solo Mr. Vertigo. Arkadin sembra andargli dietro in questa teoria ma senza vera convinzione, mentre parenti e amici la considerano un'ossessione, non corroborata dalla realtà. Ecco perché questa maschera potrebbe essere solo una delle varie rappresentazioni di/dei Vertigo, come lo era il pupazzo della prima storia.

                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2020, 03:27:52 da tang laoya »
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)