Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Frame
Papero del Mistero
PolliceSu   (6)

  • **
  • Post: 243
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #135: Martedì 23 Feb 2021, 12:54:11
    Editoriale ed anteprima
    Appena puoi fai una foto anche della pagina con la descrizione del deposito, che cita Bertani nell'editoriale? Grazie!

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #136: Martedì 23 Feb 2021, 14:15:53
      Sto provando a far mente locale.
      A livello musicale negli ultimi 20 mesi c'è stata la storia di Enna di cui mi sfugge il titolo, Foglie Rosse, le due "edizioni" di X-Music, la due edizioni di San Remo e Musicalisota.
      Vogliamo citare il Bluesman di Topolino Giramondo?
      Parliamo di 7 storie, tra l'altro con generi, temi e ambientazioni diverse... mi sembra un po' poco per parlare di inflazione di storie...

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #137: Martedì 23 Feb 2021, 15:25:10
        Mi chiedo quanti anni abbia il direttore (su Wiki non è specificato): a vista direi 45 ma dai suoi ricordi infantili (l'Almanacco Topolino, i Classici, il Deposito arancione con cupola grigia...) dovrebbe averne venti di più.
        Ti faccio un esempio con la mia persona: il deposito arancione con cupola grigia fa parte dei miei ricordi d'infanzia (forse si trova ancora nella casa paterna), ed io ne ho 55.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #138: Martedì 23 Feb 2021, 16:28:40
          mentre Musicalisota penso che potrebbe rivelarsi interessante (anche se non ho capito da chi è sceneggiato).
          A giudicare dal titolo (Mai più rintronati ),
          penso potrebbe essere Bruno Enna, che ha trattato la passione musicale di Qua e del suo gruppo di amici prima con lo spin-off di Tre Paperi in gioco e poi con X-Music;)

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #139: Martedì 23 Feb 2021, 16:34:27
            A giudicare dal titolo (Mai più rintronati ),
            penso potrebbe essere Bruno Enna, che ha trattato la passione musicale di Qua e del suo gruppo di amici prima con lo spin-off di Tre Paperi in gioco e poi con X-Music;)

            Giusto... per quanto X Music non mi avesse fatto impazzire, una storia di Bruno Enna la aspetto sempre: per me è il miglior sceneggiatore attualmente, dopo Casty.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #140: Martedì 23 Feb 2021, 19:53:45
              Avrei evitato Musicalisota con Sanremo: numero troppo musicale (genere decisamente inflazionato in questi ultimi anni). Credo che svetteranno  le altre storie: sicuramente quella di Gastone oltre a quella dal titolo 'barossiano' e l'ultima con lo zione (bella fin dalla tavola iniziale).
              Quando ho letto il titolo della storia di Topolino, la mente è subito volata ai fratelli Barosso anche nel mio caso.  :inLove:
              Istintivamente, mi viene da pensare che la suddetta storia possa essere di Augusto Macchetto i cui titoli sono spesso in rima o particolari (come questo o quest' altro tanto per fare qualche esempio)  :)
              Lo stile di disegno, invece, così a colpo d'occhio, non riesco a riconoscerlo anche se mi sembra frecceriano (potrebbe essere Picone , la cui ultima evoluzione lo rende più simile oggi al tratto del Frex di quanto lo fosse in passato?  :surprised:)

              Molto, molto interessante il profumo del tempo, con una didascalia iniziale che cattura l'attenzione sin da subito.
              Il disegnatore, qui, mi sembra essere Paolo Mottura e, in caso affermativo, ne sarei veramente felice!  :inLove: :heart:

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #141: Martedì 23 Feb 2021, 20:08:58
                Se devo dire la verità, il tratto mi sembra molto più classico e decisamente meno "fluido" di quello di Mottura. Se dovessi ipotizzare un nome, direi Held.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #142: Martedì 23 Feb 2021, 20:21:04
                  Se devo dire la verità, il tratto mi sembra molto più classico e decisamente meno "fluido" di quello di Mottura. Se dovessi ipotizzare un nome, direi Held.
                  Ma guarda, a me sembra proprio Mottura per via della fluidità del tratto (soprattutto per il personaggio dello Zione, ma anche per i nipotini e il titolo).  :))
                  Personalmente, non penso sia Held che ha uno stile più "rotondo".
                  In ogni caso, è bello avere punti di vista differenti.  O0

                  *

                  il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 508
                  • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #143: Martedì 23 Feb 2021, 20:25:33
                    Nell anteprima dovrebbero mettere le tavole del numero prossimo in maniera piu chiara non cosi sovrapposte
                    come faccio a mettere immagine qui

                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #144: Martedì 23 Feb 2021, 21:09:40
                      Se devo dire la verità, il tratto mi sembra molto più classico e decisamente meno "fluido" di quello di Mottura. Se dovessi ipotizzare un nome, direi Held.
                      Ma guarda, a me sembra proprio Mottura per via della fluidità del tratto (soprattutto per il personaggio dello Zione, ma anche per i nipotini e il titolo).  :))
                      Personalmente, non penso sia Held che ha uno stile più "rotondo".
                      In ogni caso, è bello avere punti di vista differenti.  O0

                      Quello che non mi convince sono i caratteri del titolo: solitamente i titoli di Mottura sono più barocchi e meno "canonici". Staremo a vedere :)
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Shumani
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 116
                      • Leggere, leggere, leggere
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #145: Mercoledì 24 Feb 2021, 05:38:33
                        Mi chiedo quanti anni abbia il direttore (su Wiki non è specificato): a vista direi 45 ma dai suoi ricordi infantili (l'Almanacco Topolino, i Classici, il Deposito arancione con cupola grigia...) dovrebbe averne venti di più.
                        Ti faccio un esempio con la mia persona: il deposito arancione con cupola grigia fa parte dei miei ricordi d'infanzia (forse si trova ancora nella casa paterna), ed io ne ho 55.

                        i miei ricordi del deposito invece vertono sul deposito/radiolina.. e ne ho 32
                        "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1302
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #146: Mercoledì 24 Feb 2021, 13:51:21
                          Che brutta copertina, non mi piacciono le paperizzazioni, magari attirano però nuovi lettori curiosi.
                          Meno male che ci sono i fiori di San Remo, la risollevano parzialmente.
                          Non fanno impazzire quasi nessuno qui nel forum, e tuttavia copertine così si guadagnano molte attenzioni su altri media
                          qui per esempio un video carino ospitato da Repubblica
                          https://video.repubblica.it/dossier/sanremo-2021/sanremo-su-topolino-e-sanromolo-amadeus-e-fiorello-diventano-paperi/376890/377501?ref=RHTP-BS-I278612739-P9-S5-T1
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #147: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:17:48
                            Che brutta copertina, non mi piacciono le paperizzazioni, magari attirano però nuovi lettori curiosi.
                            Meno male che ci sono i fiori di San Remo, la risollevano parzialmente.
                            Non fanno impazzire quasi nessuno qui nel forum, e tuttavia copertine così si guadagnano molte attenzioni su altri media
                            qui per esempio un video carino ospitato da Repubblica
                            https://video.repubblica.it/dossier/sanremo-2021/sanremo-su-topolino-e-sanromolo-amadeus-e-fiorello-diventano-paperi/376890/377501?ref=RHTP-BS-I278612739-P9-S5-T1
                            Carinissima questa video-presentazione  :D
                            Probabile che questa copertina attirerà l'attenzione anche su chi solitamente non acquista topolino, potrebbe essere una buona occasione per coinvolgere nuovi lettori  :flower:

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #148: Venerdì 26 Feb 2021, 20:16:41
                              A giudicare dal titolo (Mai più rintronati ),
                              penso potrebbe essere Bruno Enna, che ha trattato la passione musicale di Qua e del suo gruppo di amici prima con lo spin-off di Tre Paperi in gioco e poi con X-Music;)

                              Giusto... per quanto X Music non mi avesse fatto impazzire, una storia di Bruno Enna la aspetto sempre: per me è il miglior sceneggiatore attualmente, dopo Casty.

                              E invece la storia è di Giorgio Salati (che sappiamo essere da sempre un appassionato di musica) con i disegni di Nico Picone!
                              Se devo dire la verità, il tratto mi sembra molto più classico e decisamente meno "fluido" di quello di Mottura. Se dovessi ipotizzare un nome, direi Held.
                              Ma guarda, a me sembra proprio Mottura per via della fluidità del tratto (soprattutto per il personaggio dello Zione, ma anche per i nipotini e il titolo).  :))
                              Personalmente, non penso sia Held che ha uno stile più "rotondo".
                              In ogni caso, è bello avere punti di vista differenti.  O0

                              Quello che non mi convince sono i caratteri del titolo: solitamente i titoli di Mottura sono più barocchi e meno "canonici". Staremo a vedere :)
                              Ed ecco una notizia inaspettata!
                              Il disegnatore non sarà né Mottura né Held (come ipotizzava Atius) bensì un redivivo Andrea Ferraris !
                              Un altro ritorno dopo quello di Marco Rota, Rudy Salvagnini e Davide Cesarello.  O0

                              Fonte: il sito di Topolino.it!  O0
                              « Ultima modifica: Venerdì 26 Feb 2021, 20:18:48 da Samu »

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #149: Venerdì 26 Feb 2021, 20:21:31
                                A giudicare dal titolo (Mai più rintronati ),
                                penso potrebbe essere Bruno Enna, che ha trattato la passione musicale di Qua e del suo gruppo di amici prima con lo spin-off di Tre Paperi in gioco e poi con X-Music;)

                                Giusto... per quanto X Music non mi avesse fatto impazzire, una storia di Bruno Enna la aspetto sempre: per me è il miglior sceneggiatore attualmente, dopo Casty.

                                E invece la storia è di Giorgio Salati (che sappiamo essere da sempre un appassionato di musica) con i disegni di Nico Picone!
                                Se devo dire la verità, il tratto mi sembra molto più classico e decisamente meno "fluido" di quello di Mottura. Se dovessi ipotizzare un nome, direi Held.
                                Ma guarda, a me sembra proprio Mottura per via della fluidità del tratto (soprattutto per il personaggio dello Zione, ma anche per i nipotini e il titolo).  :))
                                Personalmente, non penso sia Held che ha uno stile più "rotondo".
                                In ogni caso, è bello avere punti di vista differenti.  O0

                                Quello che non mi convince sono i caratteri del titolo: solitamente i titoli di Mottura sono più barocchi e meno "canonici". Staremo a vedere :)
                                Ed ecco una notizia inaspettata!
                                Il disegnatore non sarà né Mottura né Held (come ipotizzava Atius) bensì un redivivo Andrea Ferraris !
                                Un altro ritorno dopo quello di Marco Rota, Rudy Salvagnini e Davide Cesarello.  O0

                                Fonte: il sito di Topolino.it!  O0
                                Ma io non le trovo queste informazioni… hai un link diretto?

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)