Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bis-bis di Pippo nel contenuto di Topolino (articoli, lettere dei lettori...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Sono riuscito a trovarli, se pensi ad altri, o in altre pubblicazioni Disney italiane, per favore completa:

    Topolino 3123 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro Pippus Algebricus (calcolatrice / machina parlante)
       
    Topolino 3132 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro-prozio Seraphicus de Pippis (armatura di lana)
    Topolino 3132 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis-bis-bis Ippop, detto l'Anagrammatico (castello,...)
       
    Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis-bis-bis-bis-bis-bis Pippus Spelonca (ruota di pietra)
    Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-pro-pro-pro-bis Pippis von Cifra (antico calcolatore a vapore)
    Topolino 3144 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pro-pro-pro-pro Pippa Bio Logan (micromicroscopio)
       
    Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Prozio olandese Piipp Van Vacanza (sunglasses)
    Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Pippespeare Siparius (calcolattrice/machina che recita le tabelline)
    Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   antenato Pippus Preistoricus (stendinosauro)
    Topolino 3203 « Chiedilo al Topo / Caro Pippo, »   Bis-bis Pippen Grangrammaticus (sillabatore automatico)

      Avendo avuto l'abbonamento durante quello strano periodo di Chiedilo al Topo, di cui l'unica cosa che mi ricordo era che tutta la tiritela sull'età di Brigitta è partita da quel luogo, sono andato a sfogliarli per vedere se c'era qualcos'altro oltre questo battuta riutilizzata più di uno straccio da macero. E incredibilmente ho trovato le risposte di Pippo non sembrano date sconclusionatamente, ma permettono di delineare uno o due antenati ricorrenti nella marea di usa-e-getta di bis bis (nonostante alcune incosistenze temporali trascurabili dato il media preso in questione).
      Si può vedere anche un mutamento degli interessi dei bambini che mandavano le lettere (sempre che fossero veramente. Io sono dell'idea che almeno buona parte fosse opera degli autori stessi). Iniziando da domande generiche scollegate dalla famiglia di Pippo, la soffitta piena di cimeli ha dato il via alla scoperta di tutti i buffi antenati, permettendo ad arrivare a domande specificatamente incentrate sui bis-pro, senza dover passare per l'intermezzo delle reliquie.
      Ma passiamo a cosa ho trovato in questi Caro Pippo,
      • su Topolino 2969 appare il primo antenato di cui ho trovato traccia, il pro-pro-pro-pro-pro-pro-pro-pro-prozio Pippus Caverniculus Pipprimitivus, un genio che inventò l'automobile nella preistoria, ma non la benzina
      • su Topolino 2979 viene elencata una serie di memorabilia (lampadiva, penna a spera, quadrettombiangolo, scomodino) di non specificati bis-bis-bis e pro-pro-pro
      • su Topolino 3001 appare il pro-pro Pippus Ornitologus, un amante degli uccelli che ha trovato alcune specie rare
      • su Topolino 3014 viene fatto un commento sulla grandezza della famiglia di Pippo, il quale avrebbe bisogno di una piscina Olimpippionica per contenerli tutti
      • su Topolino 3018 alla domanda sul primo antenato ad avere usato l'espressione Yuk, Pippo risponde narrando la storia del preistorico Pippus Primitivus, il quale inventò il deodorante per auto dodicimila anni prima che le costruissero. Compreso il suo sbaglio, pronunciò per la prima volta l'espressione tipica dei pippidi (è attorno a questa risposta che ho iniziato a pensare che non si trattassero solo di battute fini a loro stesse)
      • su Topolino 3062 compare il pro-pro-pro Opipp Oppositus detto "SSST!". Faceva tutto al contrario, ma una volta innamorato decise di andare dritto. Mantenne solo la sua passione di urlare nelle biblioteche, da cui il soprannome
      • su Topolino 3067 viene presentato un nuovo antenato, pro-pro-bis-bis Pippus Trovarobis, per tutte i cose straordinarie che ha lasciato a Pippo nel guardacheroba in soffitta: oromogio, microscopiopiopio, cioccolangolo, penna strillografica, temperinononono, frigoriferoce
      • su Topolino 3069 viene elencato tra i mobili in soffitta il letto a castello del bis bis Pippus Exaggeraratus compreso di merli, fossato e ponte levatoio
      • su Topolino 3074 vengono narrate le opere del lontanissimo antenato Pippreistoricus fallimentare creatore del televisore, pallone da calcio, tavolo, torta, tutti scolpiti in granito
      • su Topolino 3076 in una bizzarra storia di faccine buffe viene citato in un breve passaggio il telescopio del bis-bis Pippus Galileianus
      • su Topolino 3077 viene presentato un nuovo antenato, pro-pro-bis-bis Pippus Trovarobis, per tutte i cose straordinarie che ha lasciato a Pippo nel guardacheroba in soffitta: oromogio, microscopiopiopio, cioccolangolo, penna strillografica, temperinononono, frigoriferoce (sembra la stessa risposta di Topolino 3067? Perchè lo è! A soli dieci numeri di distanza hanno ripubblicato la stessa risposta, a due mittenti diversi)
      • su Topolino 3080 appaiono per la prima volta più di un antenato, entrambi scrittori: Pippus Monotonus è il creatore del diziomario, il dizionario contenente una sola parola, Mario; Pippus Filippus Pedalator Omericus è l'autore dell'Enciclop-clop-cloppedia (sui cavalli), l'Enciclo-ciclo-ciclo-ciclopedia (sulle bici), e l'Enciclopciclopciclop-pedia (riguardo i cavalli che vanno in bici. O sui ciclopi?)
      • su Topolino 3092 viene citato il rappamondo di Pippus Geographicus
      • su Topolino 3120 sul pro-pro-pro-prozio Pippus "tutto fa brodo" De Pippis viene detta aver inventato molti oggetti apparentemente inutili come orologio senza lancette, frigorifero che non rinfresca, televisione senza schermo, automobile senza motore, casa senza tetto, forbici senza lama, buchi senza ciambella o pentola senza fondo
      • su Topolino 3125 viene presentata la collezione di strumenti strani del bis-bis-bis Pippus Musicophilus

      Interrompo qui a metà l'elenco di tutti i pippidi che ho trovato, per evitare che venga un post troppo lungo. Ti lascio anche un link imgur dove ho caricato le scansioni di tutte queste risposte, così puoi vedere più dettagliatamente come vengono descritti https://imgur.com/a/Prt9whD

      Nota: di tutti i parenti che ho trovato, la pro-pro-pro-pro Pippa Bio Logan (3144) è l'unica pippide femmina a venire menzionata in questa rubrica.

        Ecco la seconda parte di Caro Pippo, che ho trovato
        • su Topolino 3150 Pippo parla del suo bis-bis Pippus Minimus e del suo micro-onde, contenente micromare, microspiaggia, microdelfini, microcielo, microecc.
        • su Topolino 3166 alla domanda se antenati calciatori, menziona il pro-pro-pro Pippus Ala-destra, famoso per i suoi colpi di festa con cui distraeva gli avversari e andava a fare gol
        • su Topolino 3169 cita il bis-bis-bis Pippus Artusicus, inventore di decine di piatti curiosi come il rimpinzimonio, le lagne al forno, il minestrano fatto di verduuuh! (cibolle, fagiolindi, zzzucchini), il crème cammel e il tiramigiù
        • su Topolino 3175 menziona un suo antenato astronauta: pro Pipparmstrong, il primo ad inciampare sulla Luna
        • su Topolino 3190 elenca gli abiti inventati dal bis-bis Pipperfeld, noto stilista
        • una piccola correzione Topolino 3203, riguardo Piipp Van Vacanza: quelli che vengono menzionati non sono semplici occhiali da sole, ma specificatamente occhiali da sole per le rotule (i ginocchiali)
        • su Topolino 3211 parla di varie biciclette inventate dal pro pro pro Velocipippus, detto Catena, come la bohcicletta, la bumcicletta, l'abacicletta, il bicicletto e il tandem da sosta
        • su Topolino 3247 parla di un altro famoso stilista, il pro-pro-pro Ivanesio De Pippis, e le sue creazioni
        • da Topolino 3259 in poi cambia lo stile della rubrica, con risposte più corte. In questa vengono citati alcuni anonimi bis-bis come gli inventori dell'okay su ghiaccio
        • su Topolino 3263 si parla di un altro inventore di sport, questa volta con un nome: il bis-bis Pippus de' Pigris è l'inventore di 2 sport (peracadutismo e speracadutismo)
        • su Topolino 3268 vengono citate le melanzane "allagai in rampa" di Oppip Anagrammatico
        • su Topolino 3272 parlano dei frutti preferiti dai suoi bis-bis: albicoccole, mango per idea
        • su Topolino 3275 cita il tiramigiù come dolce inventato dai suoi bis-bis
        • su Topolino 3277 risponde alla domanda sui suoi bis-bis-bis preferiti citando bis-bis-bis Pippus Telegraphicus, un tipo stringato. La sua biografia è fatta di sole due parole. "Tutto bene"
        • e per concludere, su Topolino 3294 dice di aver diversi bisbiliardi di bis-bis

        Anche questi li ho caricati su imgur https://imgur.com/a/R5YZkTA

        Alcune elucubrazioni che ho fatto dopo aver trovato questi riferimenti:
         - Il tiramigiù(3275) si può attribuire a Pippus Artusicus(3169), essendo una delle ricette menzionate che ha inventato lui.
         - Ippop l'Anagrammatico(3132) e Oppip Anagrammatico(3268) sono collegati, se non lo stesso individuo. Un collegamento ancora ulteriore si può fare con Opipp Oppositus(3062), avendo un nome estremamente simile a Oppip e avendo entrambi una logica diversa dalla norma. Probabilmente non lo stesso personaggio, ma possibilmente vicini.
         - Pippus Caverniculus Primitivus(2969), Pippus Primitivus(3018), Pippreistoricus(3074), Pippus Spelonca(3144) e Pippus Preistoricus(3203) sono tutti antenati preistorici, probabilmente raggruppabili per caratteristiche comuni. Personalmente unirei 2969 con 3018 (nomi praticamente identici, entrambi inventori di auto o relativi all'auto); 3074 con 3203 (il nome del primo è praticamente una crasi di quello del secondo); e terrei 3144 separato per il suo nome abbastanza diverso. Probabilmente uno di questi è anche associabile al pippide nel primo episodio de "I bis bis di Pippo". Creò tante invenzioni, tra cui l'automobile.

          Grazie di tutto cuore! è sia fantastico che terrificante, non pensavo fosse così tanto hahahah. Ho anche trovato un cluster qui: https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+3114C (12signs +3oracles +1narrator) (Ho già buone scans)

            Capperi, anche questo è strapieno di antenati. Sembra proprio che gli oroscopi siano compito degli avi di Pippo. Infatti ho trovato un'altra rubrica, questa volta basata sulle creazioni del pro-pro-pro-zio Pippus Caravellicus, un navigatore. Il suo interesse per le stelle e gli astri si impennò dopo ave sbagliato a interpretarli, e perciò arrivò al Polo Sud invece che in Africa. Ma annoiato dai classici segni, ne inventò di nuovi, ispirandosi ad animali esotici dei posti che aveva visitato. Pinguini, leoni, struzzi, iguana... Con una così vasta scelta, decise di unirli tra loro e creò i bis-animali.
            Qua ho caricato la sua pagina introduttiva, l'unica in cui si parla di lui https://imgur.com/a/ycOU5OP

            Off-topic: non so se stai seguendo le uscite settimanali del Topo, ma leggendo le storie sembra di essere in una bonanza di antenati. Se in una storia appare Pippo, una volta su due viene anche menzionato uno o più antenati. Se ti può servire, mi sono segnato dove alcuni appaiono.

              Capperi, anche questo è strapieno di antenati. Sembra proprio che gli oroscopi siano compito degli avi di Pippo. Infatti ho trovato un'altra rubrica, questa volta basata sulle creazioni del pro-pro-pro-zio Pippus Caravellicus, un navigatore.
              Wow, grazie, lui è simpatico! ancora nel numero 3114?

              Off-topic: non so se stai seguendo le uscite settimanali del Topo, ma leggendo le storie sembra di essere in una bonanza di antenati. Se in una storia appare Pippo, una volta su due viene anche menzionato uno o più antenati. Se ti può servire, mi sono segnato dove alcuni appaiono.
              Penso di avere un elenco abbastanza completo, anche di quelli recenti, e in effetti questo è un incubatore senza fine, il che rende il lavoro duro ma a volte aiuta a riempire gli spazi vuoti con sottigliezza, tutto dipende ahah. Ho ancora molto lavoro da fare prima di ripulire la mia lista, ma incrociarli sarebbe necessariamente interessante ^^

                lo sai che anche nel numero appena uscito di topolino si cita un antenato di pippo?


                  lo sai che anche nel numero appena uscito di topolino si cita un antenato di pippo?

                  Non ho ancora visto il numero 3387 ei seguenti numeri^^

                    Wow, grazie, lui è simpatico! ancora nel numero 3114?
                    Ops, mi sono dimenticato di inserirlo nel messaggio. No, lui è di un vecchio Topolino, il numero 2406 per esattezza.

                    Penso di avere un elenco abbastanza completo, anche di quelli recenti, e in effetti questo è un incubatore senza fine, il che rende il lavoro duro ma a volte aiuta a riempire gli spazi vuoti con sottigliezza, tutto dipende ahah. Ho ancora molto lavoro da fare prima di ripulire la mia lista, ma incrociarli sarebbe necessariamente interessante ^^
                    Anche io sono un po' indietro con i Topolini da leggere (ma cercherò di recuperare durante le vacanze). Negli ultimissimi che ho letto ho trovato Pepponio, bis-bis (3373-2) Pipnoticus, bis-bis (3377-4), Canotto macPipp & Hostellus von Pipp, bis-bis (3377-6), Pippus Transilvanicus, prozio (3381-4), Pippus Mysticetus, bis-bis (3384-6), Pippo, nipote(di nonno) & la trisnonna di questo Pippo, a sua volta chiamata Pippo (3385-6P). A parte l'ultimo Pippo, che è uno dei comprimari in Mickey 2.0, tutti gli altri vengono solo citati una volta.

                      Anche io sono un po' indietro con i Topolini da leggere (ma cercherò di recuperare durante le vacanze). Negli ultimissimi che ho letto ho trovato Pepponio, bis-bis (3373-2) Pipnoticus, bis-bis (3377-4), Canotto macPipp & Hostellus von Pipp, bis-bis (3377-6), Pippus Transilvanicus, prozio (3381-4), Pippus Mysticetus, bis-bis (3384-6), Pippo, nipote(di nonno) & la trisnonna di questo Pippo, a sua volta chiamata Pippo (3385-6P). A parte l'ultimo Pippo, che è uno dei comprimari in Mickey 2.0, tutti gli altri vengono solo citati una volta.

                      Merciiiiiii. Li avevo tutti, ma ho pensato che per l'ultimo "nipote" si trattasse di Topolino, ho notato solo la trisnonna Pippo ..

                        Aggiungo qualche altro pippide che ho incontrato in rubriche sul Topo.
                        Sul Topolino 3275 c'è il il terzo numero della Guida di Topolinia, di cui Pippo è l'accompagnatore. Oltre all'agenzia investigativa che ha ereditato da suo zio (https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Agenzia_investigativa), viene anche mostrata la sua casa, piena di memorabilia di parenti e antenati.
                        Al primo piano sui muri ci sono alcune cornici, chiamate ritratti dei bis-bis-bis e poi di nuovo con altri antenati. Purtroppo nessuno dei due raffigura dei personaggi, ma sono solo quadri monocromi azzurrini.
                        Al secondo piano c'è la prima menzione interessante: un vecchio armadio in camera di Pippo detto esser stato ereditato dal prozio Pipponio.
                        La soffitta invece è piena di tesori: c'è un prototipo di telefono di Pip Meuccio Bells, una mucchio di ciarpame degli ascendenti da parte di ma', il cannocchiale di Cataratto de Pippis, capitano di vascello, un comò di nonna Peppa e altre cianfrusaglie da parte del babbo.

                        Nella guida del numero successivo, il 3276, non compaiono esplicitamente parenti di Pippo, ma il museo di Topolinia conserva i cimeli di alcuni pippidi: i resti del Pippandertha con raffigurazione di come probabilmente era; il busto di Pipponte, una statua di quella che sembra un lanciatore del disco; e due sculture di probabili pippidi: uno è un busto con la corona d'alloro, l'altro è forse un pippide seduto su un trono, apparentemente babilonese?

                        Tutte le guide sono state scritte da Blasco Pisapia e riempite di riferimenti a storie e personaggi, quindi è possibile che alcuni degli avi menzionati provengono da storie che tu hai già.
                        ~~~~~

                        Ho scovato una vecchia rubrica, sul Topolino 2456, in cui Pippo regala cimeli dei suoi pro-pro-prozii agli amici più cari: compaiono il ricettario del bis-bis-bis Pippus Chef, la super-lente d'ingrandimento del pro-pro-pro-zio Pippock Holmes e la batteria "silenziata" del prozio Iggy Pip.
                        ~~~~~

                        Per finire una piccola chicca. Sul Topolino 199 pubblicarono una rubrica chiamata galleria degli antenati, con quadretti contenenti pochi versi in rima riferiti alla famiglia del personaggio in questione. Uno di questi è il nostro Pippo. Non dice molto di lui, ma era carina quindi la aggiungo.

                        questo è il link imgur con le immagini di tutto https://imgur.com/a/aMPPblv

                          anche nel ultimo numero di topolino ci sono riferimenti ad antenati di pippo

                            Grazie mille amici !!!

                            Ecco il mio tentativo per Iggy Pip haha


                            Sul Topolino 3275 c'è il il terzo numero della Guida di Topolinia,...
                            Grandi scoperte, avevo notato solo Pipponte e il Pippanderthal in questo lavoro, grazie per la visita completa!

                              Pipponte
                              Che, non so quanto possa essere utile, viene da questo capolavoro.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)