Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3399

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius: L'inizio e la fine
Zio Paperone e la Gazzella del Nord
Gastone e l'hotel di ghiaccio
Pluto e l'equivoco felino
Paperi, mestieri & guai: L'ultima consegna
Topolino le origini: Il segreto del museo

Topolino 3399

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3399
    Risposta #45: Giovedì 14 Gen 2021, 22:15:36
    A me Tutto cominciò così è piaciuta perché secondo me invece Gervasio nella sua storia fa entrambe le cose. Aggiunge il fatto che la nascita di Paperinik sia dovuta a Fantomius, ma mantiene esattamente le caratteristiche della vicenda di Martina, cioè che Paperino di fatto si vendica dei torti subiti trovando diario e tutto il resto di Fantomius (qui scopriamo semplicemente dei retroscena con il Ladro Gentiluomo). Le parole che ho evidenziato sono il verbo "vendicarsi" che è praticamente la caratteristica fondamentale della nascita del Diabolico Vendicatore. Quindi se la sua caratteristica principale è presente cos'è che svilisce il personaggio? Fantomius agisce aiuticchiandolo (e magari scopriremo qualcosa di più in questa nuova serie di queste settimane) ma non importa, perché Paperino/Paperinik mantiene esattamente le stesse caratteristiche che gli aveva dato Martina. Il suo scopo è sempre e comunque quello di vendicarsi del parentame: non è che scopre che c'è un Fantomius dietro e allora si culla a causa del suo aiuto. Semplicemente ignora che c'è qualcuno dietro quindi il suo spirito combattivo rimane tale e quale a quello della storia del 1969. Non so se si è capito cosa voglio dire.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio la differenza è tutta qui
    Citazione
    Il libero arbitrio è un concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona ha la facoltà di scegliere gli scopi del proprio agire e pensare, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta o decisione ha origine nella persona stessa e non in forze esterne.
    Paperino nella storia sceglie che cosa fare in base all'arrivo del "postino" e in tutto ciò che viene dopo, agisce e pensa con la sua testa, esattamente con la sua volontà. Fantomius non va da Paperino a dirgli "ti conviene fare esattamente quello che ti dico, altrimenti...", insomma non lo obbliga. Paperino agisce in una determinata maniera perché vuole vendetta e lo fa utilizzando le risorse di cui dispone e approfittando delle circostanze a lui convenienti. Tutto di testa sua. Fantomius semplicemente ha fatto "cose" prima, ma non ha mai obbligato Paperino a fare qualcosa. Non la vedo così drastica.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3399
      Risposta #46: Giovedì 14 Gen 2021, 22:18:37
      Questa è una spiegazione troppo comoda, Paperino in quella storia è a tutti gli effetti un pupazzo telecomandato
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3399
        Risposta #47: Giovedì 14 Gen 2021, 22:20:58
        A me Tutto cominciò così è piaciuta perché secondo me invece Gervasio nella sua storia fa entrambe le cose. Aggiunge il fatto che la nascita di Paperinik sia dovuta a Fantomius, ma mantiene esattamente le caratteristiche della vicenda di Martina, cioè che Paperino di fatto si vendica dei torti subiti trovando diario e tutto il resto di Fantomius (qui scopriamo semplicemente dei retroscena con il Ladro Gentiluomo). Le parole che ho evidenziato sono il verbo "vendicarsi" che è praticamente la caratteristica fondamentale della nascita del Diabolico Vendicatore. Quindi se la sua caratteristica principale è presente cos'è che svilisce il personaggio? Fantomius agisce aiuticchiandolo (e magari scopriremo qualcosa di più in questa nuova serie di queste settimane) ma non importa, perché Paperino/Paperinik mantiene esattamente le stesse caratteristiche che gli aveva dato Martina. Il suo scopo è sempre e comunque quello di vendicarsi del parentame: non è che scopre che c'è un Fantomius dietro e allora si culla a causa del suo aiuto. Semplicemente ignora che c'è qualcuno dietro quindi il suo spirito combattivo rimane tale e quale a quello della storia del 1969. Non so se si è capito cosa voglio dire.
        https://it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio la differenza è tutta qui

        Infatti Flash X ha ragione ha colto l'intento di Gervasio. Ma cosa centra il libero arbitrio!?  Il fatto che Paperino sia stato "guidato" ed in qualche maniera "scelto da Fantomius" non significa che non aveva libero arbitrio, poteva infatti decidere liberamente di non indossare i panni del vendicatore, mica Fantomius lo ha costretto! Così come avrebbe potuto liberamente scegliere dopo questa prima missione di non continuare l'attività mascherata. Cosa centra il libero arbitrio con il fatto che fu Fantomius e non un errore del postino a far arrivare la chiave di Villa Rosa a Paperino! Il fatto di aver scoperto che non furono delle banali casualità a far diventare Paperino un vendicatore mascherato non svilisce assolutamente il personaggio ne le motivazioni che lo hanno convinto ad agire da Vendicatore, motivazioni tralaltro che non centrano neppure con l'intervento di Fantomius, non lo ha mica convinto lui a vendicarsi di Paperone o di Gastone!. Come dissi in un precedente post: se scoprissi dopo 30 anni che i miei genitori non si sono conosciuti per caso ma che in realtà fu un amico che in segreto ed a loro insaputa li fece incontrare e conoscere ad una festa questo non toglierebbe nulla ne svilirebbe tale evento. Per quale motivo degli eventi casuali dovrebbero avere maggior rilievo di una situazione "organizzata". Nella storia Tutto cominciò così Paperino non fu assolutamente una pedina di Fantomius, non fece nulla che non avrebbe fatto anche se Fantomius non fosse stato presente. Il fatto che in alcune situazioni fu "aiutato" non significa che fu una pedina.
        Poi la storia può piacere o meno i gusti sono gusti. Come tipico della psiche umana alcune persone semplicemente non riescono a sopportare che certe situazioni (in questo caso storie) non si svolgono secondo il loro personale schema mentale o non sono come loro avrebbero voluto che fossero  e quindi come semplice meccanismo di difesa ci si crea delle spiegazioni/interpretazioni personali ma che nulla hanno a che vedere con quello realmente mostrato.  Al fine basterebbe semplicemente dire che "siccome per 30 anni ero convinto che Paperinik fosse diventato tale per pure casualità, non riesco ad accettare l'idea  che in realtà fu Fantomius a "creare" questi eventi casuali". Ma voi pensate veramente che  un autore di talento come Gervasio che fin da bambino fu un appassionato di Paperinik possa creare veramente  una storia che palesemente (quindi non per libera/personale interpretazione)  lo svilisca o lo renda un burattino. O che un appassionato come me che lesse la prima avventura in originale a 7 anni e che ha il più completo sito sul Paperinik delle origini non si renda conto di queste "svalutazioni"  se veramente e palesemente ci fossero?

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3399
          Risposta #48: Giovedì 14 Gen 2021, 22:25:28
          Questa è una spiegazione troppo comoda, Paperino in quella storia è a tutti gli effetti un pupazzo telecomandato

          Non è una spiegazione comoda è quanto è successo nella storia  la tua affermazione è invece assolutamente falsa e priva di riscontro oggettivo ! In quali situazioni Paperino non ha avuto la possibilità di scegliere se farle o meno perchè era telecomandato? Fantomius lo aveva drogato? lo aveva privato della sua volontà?
          « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2021, 22:27:20 da salimbeti »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3399
            Risposta #49: Giovedì 14 Gen 2021, 22:42:03
            Un piccolo esempio di attuale 'politically correct' sui dialoghi, che magari vedo solo io (non è detto).
            Appurato che Lady Senape, oltre ad aver rubato la maschera di Gengis Ghat, è sparita nel futuro (con alta probabilità di non poter tornare indietro), la reazione soddisfatta di Dolly è: "Non tutto il male viene per nuocere! Avrà pure rubato la maschera, ma ci siamo finalmente liberati di lei!"
            Al che John replica: "Sono Fantomius! Non posso accettare di essere derubato in casa mia, lo sai! E poi, anche se è una nemica... non posso abbandonarla in un altro tempo!"
            Qui Dolly poteva fare semplicemente una smorfia annoiata o dire ironicamente "se lo dici tu..." facendo gli occhi al cielo. Sarebbe stato divertente e non particolarmente 'scorretto'. Invece replica subito, con aria pentita e dolente: "Hai ragione caro! Mi sono fatta prendere dall'impulsività!"
            Io lo vedo come un  modo di rendere Fantomius una figura perfetta anche moralmente, un Gary Stu dalle cui labbra pendono tutti.
            Interessante punto di vista, più 'maschile' rispetto al mio che mettevo Dolly al centro del dialogo mentre tu, giustamente, vi poni Lord Quackett che, in effetti, è il protagonista principale della serie. Quello verso il quale si può avere una certa attenzione nei particolari dei dialoghi, per esaltarne le caratteristiche che hai detto. 'Sacrificando', nel caso, una reazione di Dolly che avrei preferito sebbene quella scritta da MG sia duplice, sottolineando dapprima gelosia e subito dopo ammirazione e devozione.
            « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2021, 23:55:54 da Cornelius Coot »

            *

            Andy98
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (4)

            • **
            • Post: 136
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino 3399
              Risposta #50: Giovedì 14 Gen 2021, 23:01:35
              Io lo vedo come un  modo di rendere Fantomius una figura perfetta anche moralmente, un Gary Stu dalle cui labbra pendono tutti.

              Tipico e apprezzabile tratto di un personaggio avvincente, insomma.

              Alle volte ho davvero l'impressione che Fantomius l'appellativo di ladro (gentiluomo) ce l'abbia, per paradosso, al pari di un titolo nobiliare, anziché di qualcosa attribuibile alle sue azioni. E tanto più il suo universo si delinea con ammirevole precisione da parte del suo autore, quanto meno si perde quello squisito alone di malizia che contornava un minimo il personaggio agli albori della sua saga. Per quel che io ricordi, infatti, il Fantomius iniziale godeva nel farla in barba ai suoi scorretti colleghi e si dilettava nel prendersi gioco di Pinko (ormai sempre meno presente, tra l'altro), mentre adesso ha assunto sempre più i tratti di una versione moraleggiante di Paperinik.

              Dopodiché, per carità, non metto in dubbio che a tantissimi lettori piaccia un personaggio ormai così statico e piatto, seppur impeccabile e moralmente retto - che fortuna! E nonostante sia un ladro! - tuttavia rimango dell'idea che un personaggio più grigio, però dotato di un preciso e personale codice morale, sarebbe stato di gran lunga più interessante da vedere in azione. E se non lui, che a quanto pare deve sempre apparire il più impeccabile possibile, almeno Dolly Paprika, in modo da disporre di un perfetto contraltare, nonché di una chimica e dinamica più imprevedibile tra i due.

              Appurato che Lady Senape, oltre ad aver rubato la maschera di Gengis Ghat, è sparita nel futuro (con alta probabilità di non poter tornare indietro), la reazione soddisfatta di Dolly è: "Non tutto il male viene per nuocere! Avrà pure rubato la maschera, ma ci siamo finalmente liberati di lei!"

              Al che John replica: "Sono Fantomius! Non posso accettare di essere derubato in casa mia, lo sai! E poi, anche se è una nemica... non posso abbandonarla in un altro tempo!"

              Qui Dolly poteva fare semplicemente una smorfia annoiata o dire ironicamente "se lo dici tu..." facendo gli occhi al cielo. Sarebbe stato divertente e non particolarmente 'scorretto'. Invece replica subito, con aria pentita e dolente: "Hai ragione caro! Mi sono fatta prendere dall'impulsività!"

              La tua versione, caro Cornelius, descrive esattamente il tipo di interazione che mi sarei aspettato di vedere tra i due personaggi in quella circostanza. In alternativa, avrei preferito che Fantomius arrivasse a quella conclusione dopo un paio di vignette, non prima di aver mostrato risentimento nei confronti di Lady Senape, la quale col suo furto ha intaccato pienamente il suo onore, la sua nomea, il simbolo che si è costruito negli anni. A mio avviso, sono proprio questi dettagli a rendere intrigante e godibile un personaggio, e non il fatto che abbia una morale impeccabile (tratto cardine di una misura scorretta, se non addirittura sbagliata, per giudicare/simpatizzare con i personaggi di un'opera artistica qualsiasi, che si tratti di romanzo, fumetto, cartone, film...).
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Gen 2021, 23:07:57 da Andy98 »

              *

              LolloPippinide
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 53
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3399
                Risposta #51: Sabato 16 Gen 2021, 14:57:12
                Ciao a tutti!! A me le storie come i disegni continuano a piacere come sempre!!  :) Seguirò la collezione delle monete come quelle dei passati Paperdollari sperando di riuscire a recuperarle tutte!! Purtroppo della vecchia collezione sono rimasto fuori di due banconote  :'(

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3399
                  Risposta #52: Sabato 16 Gen 2021, 17:35:35
                  Perdonate ma non posso tacere.
                  [CUT]
                  E dire che, probabilmente, sarebbe bastato poco per rendere il tutto accettabile e non scontentare nessuno.
                  Per fare una cosa simpatica bastava mettere delle piccole citazioni senza mostrare i personaggi interagire con Topolino.
                  Non voglio sostituirmi agli sceneggiatori, ma...
                  Pippo che torna dal suo viaggio e offre a Topolino delle liquirizie di una certa marca avute dal cugino citato all'inizio della storia.
                  Il precedente direttore del museo che cita il suo assistente Zapotec senza che questo appaia (ricordiamo che Topolino sa chi è Zapotec quando lo incontra la prima volta).
                  Del tutto accettabile invece che il professore e Marlin già si conoscano e lavorino alla macchina del tempo.
                  « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2021, 19:56:30 da GaeT »
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 464
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3399
                    Risposta #53: Sabato 16 Gen 2021, 19:25:21
                    La storia di Fantomius mi è piaciuta anche se devo dire che preferisco quelle dove il personaggio si muove nella sua naturale ambientazione degli anni '20. Trovo che l'escamatoge del viaggio temporale sia davvero troppo inflazionato, non solo nel fumetto Disney ma anche in film, serie TV, ecc.
                    Se poi il viaggio temporale non è usato bene è un attimo sconfinare in conseguenze fuori dalla logica. Conoscendo l'autore mi aspetto che tutto rimanga pienamente razionale anche se per ora, come già riportato da altri, appare quella che sembra un'incogruenza ma aspetto di vedere il prossimo episodio...
                    Anche ZP e la Gazzella del Nord mi è piaciuta sebbene riprenda una classica trama già usata parecchie volte. E finalmente ci sono delle pistole vere che rendono più credibile l'antagonista!
                    Passano in secondo piano le altre 3 storielle anche se personalmente ho un'opinione tendenzialmente positiva di Amendola. Sicuramente ha fatto storie migliori ma questa l'ho letta senza annoiarmi.
                    Per quanto riguarda la storia sulle origini di Topolino invece sono davvero molto critico. Capisco che sia molto difficile mantenere una certa continuity nell'universo Disney, posso anche accettare (ma faccio molta fatica) che qualcosa venga riscritto ma se proprio lo si deve fare almeno che lo si faccia per un buon motivo. Nella storia invece non succede proprio niente di niente, il divertimento almeno in teoria dovrebbe stare tutto nell'effetto WOW scatenato dai tanti primi incontri tra personaggi importanti. Così non è, anzi... volendo dirla tutta si potevano diluire questi incontri in episodi diversi e invece ecco che Topolino nel giro di poche tavole di nulla cosmico incontra Zapotec, Marlin e Indiana Pipps.

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1127
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3399
                      Risposta #54: Sabato 16 Gen 2021, 19:27:01
                      Sono molto amareggiato e anche molto incazzato, scusate lo sfogo ma era necessario: https://youtu.be/XhozefoGo90  ::)
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      MirkoFMP
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 91
                      • Pkers
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3399
                        Risposta #55: Domenica 17 Gen 2021, 12:02:50
                        Una domanda:

                        Non so se è giá stata fatta, ma in che periodo vanno Senape e Fantomius?
                        Tutto direbbe al periodo pre-Paperinik in quanto villa Rosa è ancora integra ed è il premio della lotteria ma il dubbio è nato guardando i PC in biblioteca...
                        Mi è sfuggito qualcosa?
                        « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2021, 12:06:30 da MirkoFMP »

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 464
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3399
                          Risposta #56: Domenica 17 Gen 2021, 12:23:26
                          Potrebbe anche essere che la loro dipartita abbia modificato il succedersi degli eventi e sono quindi finiti in una linea temporale alternativa.
                          Ritengo però più probabile che siano finiti nel presente "vero" prima della nascita di Paperinik che però non è detto che sia il 1969 che è solo la data di uscita della storia.

                          *

                          raes
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 633
                          • Nuovo utente
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3399
                            Risposta #57: Domenica 17 Gen 2021, 13:03:37
                            gervasio su facebook ha detto poco prima delle origini di paperinik ecco la risposta completa:Marco Gervasio
                            Alberto Dinucci non è un anno preciso ... sarebbe impossibile altrimenti dovremmo datare tutto ... anche l’età di Paperino!;) diciamo che è un futuro per Fantomius, un presente allargato per Paperino... un po’ prima delle origini di Paperinik
                            « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2021, 13:07:01 da raes »

                            *

                            MirkoFMP
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 91
                            • Pkers
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3399
                              Risposta #58: Domenica 17 Gen 2021, 13:18:21
                              gervasio su facebook ha detto poco prima delle origini di paperinik ecco la risposta completa:Marco Gervasio
                              Alberto Dinucci non è un anno preciso ... sarebbe impossibile altrimenti dovremmo datare tutto ... anche l’età di Paperino!;) diciamo che è un futuro per Fantomius, un presente allargato per Paperino... un po’ prima delle origini di Paperinik

                              Nella biblioteca ci sono gli archivi con le date per ogni libro. Le date si fermano a fine anni 50.
                              Credo che la risposta di Gervasio sia molto vaga e poco chiara e temo che quei PC siano solo un errore...

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3399
                                Risposta #59: Domenica 17 Gen 2021, 13:39:32
                                Nella biblioteca ci sono gli archivi con le date per ogni libro. Le date si fermano a fine anni 50. Credo che la risposta di Gervasio sia molto vaga e poco chiara e temo che quei PC siano solo un errore...
                                Vedendo quei pc Senape pensa "Per fortuna almeno la biblioteca è come la ricordavo. A parte quegli strani affari sui tavoli". Dunque la loro presenza è voluta, come lo smartphone con cui parla il tipo a cui Senape ha rubato l'auto e, se vogliamo, i jeans strappati acquistati in un negozio che non credo siano apparsi prima degli anni '80.

                                Gervasio ha voluto un futuro (per Fantomius) e un presente (per Paperino) non specifico ma dilatato, coprendo l'ultimo trentennio del '900 e anche il primo ventennio del 2000. Può essere specifico riguardo il presente di Fantomius (gli anni '20/30 del '900) ma non può esserlo per il futuro in quanto verrebbero fuori troppe incoerenze con l'attuale presente dei paperi ambientato nei nostri anni '20 del 2000.

                                Riguardo gli archivi, sotto i tomi degli anni '50 c'è un'altra fila dove ci saranno i '60 e magari altre poste in diversi scaffali della biblioteca per i decenni successivi (che però non si vedono). E infatti qui c'è un gioco del 'vedo non vedo', secondo me. L'autore dilata il futuro dove Senape e Fantomius sono arrivati (il presente di Paperino e Archimede) ma non vuole del tutto ignorare l'epoca appena precedente l'arrivo di Paperinik dove Villa Rosa è ancora in piedi (per quanto in condizioni precarie): i tardi anni '60.
                                « Ultima modifica: Domenica 17 Gen 2021, 13:48:30 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)